Alexander Bublik rivela un retroscena sorprendente: il consiglio di Djokovic… e il tentativo di un rivale di carpirlo (Video)
16 commenti
Alexander Bublik non è mai stato un tipo da filtri, e lo ha dimostrato ancora una volta raccontando un aneddoto decisamente curioso legato a Novak Djokovic. Ospite in un podcast, il kazako ha ricordato un episodio accaduto nel 2024, quando era n.17 del mondo ma attraversava un momento complicato a causa del suo set-up di corde.
Bublik spiegava che in quel periodo utilizzava corde in budello naturale, splendide per sensibilità ma estremamente delicate e instabili: “Reagiscono a tutto: umidità, freddo, caldo… una vera tortura”. Durante il Masters 1000 di Montecarlo, dopo una sconfitta pesante al debutto, decise di rivolgersi proprio a Djokovic.
Bublik sharing the story of how Djokovic gave him advice about racket strings as Bublik was looking to play better and how a direct competitor of Djokovic tried to find out about the information pic.twitter.com/no0Ven4XCb
— Corvath Draemir (@Archaicmind3000) December 2, 2025
“Vidi Novak e pensai: lui è un genio in queste cose. Sapevo di non essere un suo rivale diretto, quindi mi sono avvicinato e gli ho chiesto cosa avrei dovuto fare con la mia incordatura. Ha iniziato a spiegarmi tutto con una precisione incredibile: ‘Prova questa tensione in allenamento, poi questa…’ Ha affrontato ogni punto nel dettaglio.”
Fin qui, nulla di strano. Djokovic che dispensa consigli a un collega non è una novità. Ma il seguito della storia sì.
Poco dopo, racconta Bublik, un altro giocatore — questa volta un vero rivale diretto del serbo — si avvicinò con grande interesse: “Mi chiese cosa mi avesse detto Novak. All’inizio gli ho fatto un riassunto, ma lui insisteva: ‘E poi? Cos’altro ti ha detto?’”.
Bublik ammette di non essersi lasciato andare troppo: Djokovic forse non lo vedeva come una minaccia, ma quel tennista sì che lo era. “Quella informazione non l’avrei mai condivisa con lui”, ha concluso, lasciando volutamente il nome del collega nell’ombra.
Chi fosse questo misterioso rivale? Bublik non lo rivela… e forse è meglio così: un piccolo “giallo” tennistico che alimenta la fantasia dei tifosi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Bublik

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Rivale nel 2024? Era alto bianco magro coi capelli rossi che vive lì?
Cosa c è che secondo te non è credibile in quello che ha detto? Sentiamo un po…..
Il cazzaro russo (kazako per soldi)ancora all’opera,vedo
Credibile quanto una banconota da 3€
Nessuno gioca più con un multi oggi, ricordo Malisse con Babolat Fibertour a 27 kg.
Nessuno mai si sarebbe avvicinato a Fedderer&Naddal per chiedere una cosa simile.
Fedderer troppo altezzoso e distaccato mentre Nadal non avrebbe rivelato i suoi segreti nemmeno sotto tortura.
Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
No era Aquila a quanto pare 🙂
I consigli sono lascia stare il budello, troppo delicato, adesso ci sono dei multifilamenti di ottimo livello che non creano problemi e la resa è quasi identica se non identica al budello, oppure considera il monofilo ma con un tiraggio corde di due kg in meno rispetto al multifilamento, oppure usa il monofilo in verticale e il multifilo in orizzontale, oppure ecc.ecc.
Ahia……ah ah ah
non è che siano mai stati molti i rivali diretti di Djokovic, massimo due o tre per volta, anche meno, anche nessuno
Piuttosto ITF e ATP devono sguinzagliare i loro ispettori, a partire dal talentuoso Clouseau 😀
Un racconto carico di tensione
Io avevo scritto il nome di un italiano diretto concorrente di Djokovic, ma sono stato censurato.
Speriamo che il nome sia presto rivelato e lo spione assicurato alla giustizia. Altro che Clostebol. Questo si che altera gli equilibri del gioco. Dov’è la Wada?
bisogna in qualche modo passare il tempo da qui agli australian open con cose inutili.
Secondo me il rivale in oggetto deve essere Rod Laver…
Un piccolo “giallo” che alimenta la fantasia dei tifosi, conclude Francesco Paolo Villarico … e ci sta, ma mi auguro non apra un polemico dibattito 🙂