Nicole Fossa Huergo cambia bandiera: da oggi rappresenterà l’Argentina
21 commenti
Cambio di colori per Nicole Fossa Huergo, tennista classe 1995 nata a Isernia da genitori argentini. Dopo anni trascorsi a difendere i colori italiani, la giocatrice ha scelto di rappresentare ufficialmente l’Argentina, la terra d’origine della sua famiglia.
Cresciuta in Romagna, Nicole si è sempre definita una “cittadina del mondo”: nel 2015 ha infatti intrapreso un percorso universitario negli Stati Uniti, studiando a Phoenix e alternando lo studio con il tennis competitivo. La sua decisione di cambiare nazionalità sportiva arriva in un momento di grande maturità personale e professionale, e segue un trend recente che ha visto altri tennisti italiani optare per nuove bandiere. All’inizio dell’anno, ad esempio, Peter Buldorini ha scelto di rappresentare l’Irlanda, con cui ha anche debuttato in Coppa Davis.
Con il passaggio alla federazione argentina, Nicole Fossa Huergo si prepara a una nuova fase della sua carriera, che potrebbe aprirle le porte della nazionale di Billie Jean King Cup e di ulteriori tornei internazionali sotto la bandiera albiceleste.
Marco Rossi
TAG: Nicole Fossa Huergo

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ cataflic (#4522519)
Chissà, magari si trasferirà in Argentina.
La BJK Cup non credo la giocherà comunque: oggi Sierra (21 anni, n. 66) e Riera (23 anni, n. 170) stanno battendo la Svolacchia… non credo abbiano bisogno di una trentenne n. 315, nemmeno per “fare numero”.
Tra l’altro, hanno anche Carlé (128) ed altre che la precedono, tutte più giovani.
Questi “trasferimenti” non spostano nulla, tipo Ambrosio o a livelli un poco più alti Gracheva o simili.
Ché poi quelli delle “ex russe” magari qualche motivazione ce l’hanno pure, anche di origine extratennistica.
Occasionale
Scusate, Buldorini invece dove si piazza adesso?
o.t. Intanto la Pigato avanti come un treno nel W50 di Heraklion. Si qualifica per la semifinale e nella classifica live è n.284
In caso di vittoria n.264
Anche per lei non impossibili le qualificazioni Australian Open per le quali,ricordo,sarà valida la classifica del 22 Dicembre…
@ Az67 (#4522611)
Anche desueto è un aggettivo alquanto desueto.
@ Simona (#4522476)
Il famoso …piede nella Fossa? 😆
E ora come faremo per la Fed Cup? 😳
@ Lupen (#4522656)
Esattamente! Dopo aver sfiorato le qualificazioni degli Australian Open 2025,era già chiaramente l’ennesima tennista ormai persa per il tennis che conta…
Però una cosa va detta, la Splendida, la Camila, almeno questo torto non ce l’ha fatto, di tradire sportivamente lo Stivale per le Pampas. Eppure pare con la Federazione fosse un po’ ai ferri corti, se non ricordo male. Consentitemi un po’ di ironia.
Ce ne faremo una ragione !!!!
E in ogni caso ‘a difendere i colori italiani’ mi pare una frase un po desueta…..
Ma non è che così si scava la Fossa?
Sono quelle notizie che non si vorrebbe mai leggere.
Non e questa grossa perdita…alla fine non e neanche tra i primi 300 e ha già 30 anni
Avrà avuto qualche facilitazione, mi sembra una mossa tattica in chiave professionale, Nicole magna a pane e salame… 😉 😉
invece che essere l’undicesima italiana del ranking, preferisce essere la sesta argentina, TOP
ma che straordinaria e straordinaria, abbiamo perso una che a 30 anni (quindi, con pochi margini di miglioramento ormai) è ancora al n. 315 del ranking
Peccato per la Fossa
Sto gia’ piangendo.
Lo avevo anticipato ieri nei commenti al ranking WTA delle tenniste italiane.
Potrebbe arrivare al MD di uno Slam in doppio se continua così.
Oggettivamente, dopo la straordinaria scorsa stagione, immaginavo potesse chiedere il cambio di nazionalità, non sono sorpreso da questa decisione.
Un grosso in bocca al lupo a lei, augurandomi che possa ritrovarsi in singolo dopo una stagione difficile e di vederla in qualche quali Slam