
Vacherot scrive la storia del tennis monegasco: primi quarti in carriera in un Masters 1000 a Shanghai (Video)


L’ATP Masters 1000 di Shanghai 2025 continua a regalare sorprese e colpi di scena. Senza Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, eliminato prematuramente, il torneo si è trasformato in terreno fertile per nuove storie e protagonisti inattesi. Tra questi spicca quella di Valentin Vacherot, autentica rivelazione della settimana.
Il 26enne monegasco, partito dalle qualificazioni, ha centrato una vittoria storica superando Tallon Griekspoor con il punteggio di 4-6, 7-6(1), 6-4, conquistando così l’accesso ai primi quarti di finale Masters 1000 della sua carriera.
Dopo aver eliminato in precedenza Alexander Bublik e Tomas Machac, Vacherot ha completato la sua impresa con una prova di grande solidità mentale, rimontando un set di svantaggio e imponendosi al tie-break del secondo parziale con autorità (dopo aver annullato ben sei palle breai sul 5 pari e ad un passo dal baratro), per poi chiudere la sfida nel terzo set grazie a un break decisivo nel nono game a 0.
Si tratta del miglior risultato della storia del tennis monegasco, che supera così il precedente record di Benjamin Balleret, suo fratello, capace di spingersi fino agli ottavi di Montecarlo nel 2006, dove si arrese a Roger Federer.
Per Vacherot ora si aprono le porte di un match prestigioso: nei quartI di finale affronterà Holger Rune, in una sfida che rappresenta la conferma di una settimana indimenticabile e di una carriera che ha trovato la sua consacrazione personale in Cina.
Marco Rossi
TAG: Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2025, Valentin Vacherot
Shanghai 2025: ogni riferimento ad un torneo di tennis è puramente casuale
Dietro Vaccherotte, il nulla.
Chapeau, Valentin!
Da aggiungere: il prossimo match vale la Top 100 (e l’Australia) per Valentino, un traguardo che finora aveva solo sfiorato (br 11o). E con Holger non si sa mai ….
A sto punto speriamo che i francesi gli concedano un invito per Parigi La Defence, sarebbe meritato secondo me.
Bravo Vacherot!
@ Queever (#4495128)
Anche suo ed entrato in po 200 al mondo.
Che storia! Bravissimo
Vicino al suo br
La sorpresa della settimana. Bravo. Un vero peccato per i crampi di Jannik, perché il tabellone non era per niente male.
Vabbè, ve lo avevo detto che l’olandese perdeva al prossimo turno, ma voi siete talmente parziali da essere davvero convinti che se una … batte Sinner che non si regge in piedi, poi automaticamente vince il torneo…
@ OspiteSgradito (#4495130)
C’è scritto “senza Alcaraz e Sinner, eliminato prematuramente” significa che Alcaraz era assente e Sinner è stato eliminato prematuramente. Se l’articolista, sbagliando, avesse scritto “eliminati” il riferimento era anche ad Alcaraz. Quindi la frase è corretta.
Fratellastro, hanno 15 anni di differenza
@ OspiteSgradito (#4495130)
Abbiamo mancato una o 😉
Carlos Alcaraz eliminato prematuramente?
In quale universo?
:/)
Suo fratello?!? In che senso ?