
Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”


Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».
Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.
Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Umberto Ferrara
Calmati
@ sander (#4445251)
Incomincia tu ipocrita
Se ad uno piace scrivere romanzi polizieschi si dedichi a questo e non ci rompa qui dove si parla di tennis, perché certe ricostruzioni fatte da persone ignoranti vanno bene per il Giallo Mondadori. Peraltro, poco prima di Sinner, Bortolotti, che non credo avesse milioni da spendere, era riuscito a fare accettare la tesibdella contaminazione casuale.
Quanto ai concetti di verita processuale e della cosidetta “veritá fattuale” vi invito a leggere il saggio di 70 anni fa di Pietro Calamandrei ” Il giudice e lo storico”: magari imparate qualcosa.
@ Giorgione (#4445302)
Di te invece non c’è proprio niente da studiare perché al posto del sangue hai veleno, meglio stare alla larga
Scusa ma ho fatto un casino col commento..
….dicevo, se gli fai “Buuh” se la fanno addosso…
Ho detto la mia sugli haters e sul fatto che una persona a livello globale in qualsiasi sport li ha… che ci vuoi fare.
Carota boys svalvolati? E chi lo sa…può darsi…
Anche io potrei essere uno svalvolato, non sono io a poterlo dire.
Comunque dalla tua risposta ho capito che hai letto pochi dei miei commenti da qualche anno a questa parte…
A presto Max66
Ho controllato e ci sono due o tre commenti fuori dalle righe, per il resto tutto nella norma e si chiama libertà di opinione e se qualcuno è un po’ scettico sulla scelta di Ferrara ha tutto il diritto di farlo. Ma per certi narcisisti controllori non va bene, vorrebbero silenziare chi non la pensa come loro in perfetto stile autoritario. La tattica del narcisista è quella di denigrare, cercare di sminuire, umiliare l’interlocutore, un metodo da bulletto scavezzacollo che in realtà è fatto da gente di età avanzata che non per niente scrive tanto per sfogare i loro problemi osteggiando chi vorrebbe scrivere solo semplicemente le proprie opinioni.
@ Giorgione (#4445302)
La ricostruzione appare assai ridicola
@ il capitano (#4445269)
Io penso che Sinner sia un genio del male ahahah. Sta facendo di tutto per spappolare i fegati dei suoi haters.
Semplicemente assume chi vuole , anche Mary Poppins volendo .
Il resto sono chiacchiere non troppo interessanti .
Nel forum manca spesso la dote della sintesi .
Consiglio un bel libro : l’arte di riassumere .
@ il capitano (#4445269)
Ho capito, ma anche Jannik se le cerca…e non toccarmi la Federica, per me è l’equivalente di Novak nel nuoto…mamma mia, cosa ho detto…
Kenobi non posta nulla perché non sa che postare….
Bravo Matteo, so che siete in tante brave persone in questo sito.Fatevi avanti e osteggiare questi narcisisti che non rispettano il prossimo. È il problema atavico della società.
Ecco, dopo che mi hai fotografato la situazione, mi risparmio di leggere cosa hanno scritto costoro (ops…volevo dire CASTORI)
No.
Il festival dell’assurdo sono le regole antidoping, non Naldi e Ferrara.
Sbaglio o no, ha preso 3 mesi di squalifica e sono trascorsi. Se preferivate la radiazione a prescindere avete sbagliato caso.
Chi ti ha detto che esercito psicologia e soprattutto che problema hai? Anche tu narcisista patologico? So che siete in tanti e certe cose scritte nude e crude vi rodono dentro. Nello specifico, se hai un minimo di lucidità cos’è che non ti aggrada? Il mio osteggiare i prepotenti? Lo so che vi piace agire indisturbati.
Comunque, ci sono nemmeno 300 interventi e quindi se contiamo gli haters, i preti tizi precisini e coloro che negano la loro esistenza, siete un po’ pochini per pretendere di essere tanti e tenuti in considerazione ( e non è valido il cambio Nick)
Ah in Spagna, la stampa autorevole sportiva, non gli haters, critica Carlos Alcaraz che dovrebbe essere come Jannik, mentre quella Inglese lo ha celebrato come un vero fenomeno sportivo.
@ Annie3 (#4445307)
Aaaaahh, ma leggo adesso che la cosa è degenerata, stanno volando parole grosse, una rissa da saloon…ma dai, facciamoci due risate, in fondo non sono fatti nostri, invece la cosa sta diventando una guerriglia interna…sdrammatizziamo, suvvia!!!
Cioè Sinner sbaglia tre match point di cui uno era un mezzo rigore a porta vuota e la colpa è di Panichi? Voi non state bene…
L’avresti detto anche se avesse schiacciato una cacca per strada.
Forse troppo per una fan sfacciatamente non imparziale come tanti altri.
@ Detuqueridapresencia (#4445252)
Ahahahah…per rimanere in ambiente processuale…ti ringrazio per essere stata “graziata”, e aggiungo il fantozziano “come è bravo lei”…
@ walden (#4445168)
Beh, era meglio che si affidasse a persone di cui non aveva fiducia, visti i risultati…ora capisco volersi schierare, fa parte del normale tifo tennistico e lo faccio anch’io per chi simpatizzo, ma pretendere di cancellare quello che Jannik ha passato e soprattutto rappresentare un quadro idilliaco con gli strascichi che ha avuto soprattutto per l’interessato, mi sembra troppo…almeno un po’ di realismo e accettare che questa decisione è, come dire, imprevista e sconcertante e come tale possa essere educatamente giudicata da fuori…e consentimi, io non so che intervista possa aver rilasciato Panichi che, per quel che mi concerne, ho sempre sentito parlare di Jannik con la massima ammirazione e che l’ha portato a vincere gli AO e tutto il resto, ma congedare lui e assumere uno che ti ha messo al centro di un caso di doping con la risonanza mediatica mondiale che inevitabilmente ha avuto, ripeto, non ci vedo un filo logico, ma per carità, deve andare bene a Jannik e se è tornato sulla precedente decisione avrà avuto le sue buone ragioni
questa è la differenza tra la verità processuale e la verità fattuale, che non sempre coincidono. la vertà processuale ha stabilito che la riscotruzione di sinner e del suo team è credibile, la verità fattuale però potrebbe essere un’altra. ma ormai non conta più. di sicuro, la cosa che bisognava evitare è che la verità processuale stabilisse che fosse stato sinner a spalmarsi la crema. in quel caso, la squalifica sarebbe stata di due anni sicuri.
detto questo, io non odio sinner. ce l’ho con i sin-nerds, che purtroppo hanno infestato il sito e mi ricordo i maniaci di rossi e via dicendo. gente con cui non si può proprio ragionare, perché sprovvisti di tale capacità. però sono divertenti, mi divertono le loro reazioni quando vedono il loro paladino nonché eroe sotto la lente di ingrandimento. sono esseri da studiare
Quanto odio
Macché Max66, io cerco di far ragionare chi esagera. Gli haters sono normali nel mondo attuale. Molti sfogano le loro frustrazioni dietro una tastiera ma se poi li incontri per strada gli fai un “Buuuh!!!”
Una domanda soprattutto dovrebbe farsi: “quanto valgo come psicologo?” dopodiché esibire ai propri clienti una parcella da “quattro soldi”.
Mangia un pò di formaggio e smettila di squittire, che il fegato ti va in marmellata.
Sulla farmacologia, cahill e ferrara viaggiano all’unisono. ..impossibile rinunziarvi…
Il forum si è riempito di Federiche Pellegrini e di Nicolini Kyrgios. Che bello!!
Ma bacheca cosa?
Cosa avrebbe “dimostrato” per l’ennesima volta Sinner?
Ha vinto tornei nel periodo della sentenza perché è fortissimo di tennis e di testa. A parigi non ha subito nessun “trauma mentale pazzesco”, ha semplicemente perso un match con uno fortissimo come lui, con gli stessi match point che aveva annullato a Djokovic un anno e mezzo prima. Capita, e gli ricapiterà. Altri ci sono andati al manicomio? Pochi, tra i fortissimi.
Ha vinto Wimbledon non per chissà quale dote di resilienza o di tempra morale: è un mostro a giocare a tennis ed è un agonista fantastico, attualmente ce n’è solo uno solo che può competere (l’altro che potrebbe purtroppo sta uscendo di scena).
Lui, intelligentemente, evita per quanto possibile di esporsi per non fare casini e voi parlate per lui, gli attribuite dichiarazioni e intenzioni a vostro piacimento. Deducete dal nulla virtù e qualità di un ragazzo di cui sapete quasi nulla; magari ci uscite a cena e tornate delusi dalla banalità del personaggio (non sto dicendo sia così, chi cazzo lo conosce, l’ho sentito dire quattro scemenze in interviste mezze pilotate).
Attribuite sentimenti di odio verso di lui a gente che semplicemente ride divertita assistendo a questo teatrino.
Che poi ci siano degli idioti provocatori tra i non Sinneriani, è una certezza.
La notizia non mi sorprende per niente, sono contento che sia ritornato Ferrara è un ottimo preparatore, il suo unico errore è stato fidarsi di Nardi. Sinner ha provato con Panichi ma si è trovato male, non lo vede integrato come lui vorrebbe nel gruppo. Ha pensato al bene suo e del gruppo, sapeva benissimo che le malelingue sarebbero ritornate riprendendo Ferrara, credo consigliato anche dal suo team….Bravo Sinner ai la mia stima per il coraggio, carattere stai vicino a chi ti vuole bene come ai sempre detto, il resto è solo spazzatura
@ Annie3 (#4445150)
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perché ho immenso rispetto e affetto per te Annie
FATTI:
– WADA e ITIA hanno accertato e ufficializzato che Sinner non aveva intenzione di barare e che la sua esposizione al Clostebol non ha fornito alcun beneficio in termini di prestazioni
– WADA ha ritenuto che comunque una negligenza nel controllo dei collaboratori ci sia stata e quindi in via straordinaria ha comminato una sospensione di 3 mesi
– FERRARA aveva un’esenzione per poter trasportare il farmaco dopante che usava per curare una malattia cronica. Lo teneva infatti tra le sue cose.
– SINNER licenzia sia Naldi che Ferrara
– SINNER dopo alcune partite dal rientro allontana Panichi e Badio senza specificare un motivo preciso, dichiara “Non c’è una ragione specifica e vi posso assicurare che non è accaduto nulla di eclatante”
-SINNER ha riammesso nel team Ferrara
MIA OPINIONE:
-Questa faccenda mi fa pensare a Nole e al suo rifiuto al vacino nonostante le immani conseguenze. Il buon senso è la misura dell’uomo comune. Il dominatore, per definizione, si erge dalla massa e percorre la sua via con cieca risolutezza. Sarà pertanto il buon senso ad adattarsi a lui e non il contrario.
Eccoli li un’altro fenomeno che attacca gratuitamente persone che hanno la sola colpa di non accettate chi è infastadito da persone tossiche che attaccano il prossimo gratuitamente. Vedo un ben gruppo di persone tossiche che di solito non cago di striscio come fa la maggior parte di utenti ma a volte ritengo giusto intervenire perchè siete nocivi per la società. Un bel gruppo di narcisisti starfottenti non c’è che dire. Quando imparerete a rispettare il prossimo sarà sempre troppo tardi.
Ottimista! È come dire a Vlad di andare dall’igienista dentale
@ Oronzo (#4445153)
Se il povero Naldi avesse usato i guanti…
Kenobi non gli postare nulla. Tanto è fatica sprecata con fratel ipocrisia
Nega l’evidenza, non ci perdiamo tempo con questo soggetto
Tranquillo, è normale che chi ha il problema non lo ammetta….
@ walden (#4445175@ sander (#4445141)
Ma scusa Sander , di cosa ti meravigli ? Gente che non si è mai vista , che non sa nulla dell interlocutore – occasionale , magari una persona che potrebbe essere il migliore amico se conosciuto bene – discute di cose „superflue“ ( chi è meglio , chi è peggio ) di terze persone , solo perche famose , e volano i : testa da cc, non capisci na s.., c..ne ecc ecc ( su questo sito c e un minimo di decenza al riguardo )
Ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha
Massi, ti insegno una cosa che non hai acquisito. Al tuo prossimo non si dice tizio….è una cosa brutta…..bravo a quotare l’utente oburn, l’uomo che da del miserabile random…..si vede che ti piacciono i tipi così…..purtroppo hai dimostato di non avere la capacità di capire i miei contenuti altrimenti non avresti fatto un commento del genere….Ciao Massi, per me non sarai mai un tizio perchè sei una persona che sicuramente vali…impara a rispettare anche gli altri, sarebbe una bellissima cosa che impari.
Oggi ho perso un po’ di tempo con voi consapevole che è tempo perso. Mi immagino Obnurb che nonostante ieri fosse in pace col momdo sulle dolomiti questa mattina ha mangiato pane e veleno sentendosi in dovere di dare del miserabile al suo prossimo. questo lo identifica per quello che è ovvero una persona da evitare…ma se stai isolato sulle dolomiti fai già una buona azione.
Parla per te. Io avrei fatto esattamente come con Sinner, avrei cercato di capire prima di giudicare e poi avrei tratto le stesse conclusioni.
Sinner ha tutto il diritto di assumere un professionista con cui si trova a suo agio.
Però spero che chi gli cura l’immagine sia pagato molto bene.
Basta leggere i tuo commenti e si vede chi spala melma verso il prossimo….scripta manent
Mi sa che sono tutti e due oltre i sessanta…
Puoi scrivermi i commerti con contenuti haters in questo post?
fallo per cortesia altrimenti il tuo commento diventa altamente risibile.
ennesima caduta di stile del numero uno
@ Giampi (#4445049)
La risposta , benché interessante, spiega perché si parteggia per uno o per l altro in modo esagerato rispetto all oggetto del contendere ( a te singolo cosa te ne viene che sinner vinca o perda o sia considerato grande o meno grande ) . Ma la domanda era : perché , malgrado sinner sia italiano e finalmente abbia portato l Italia in cima an tennis mondiale, ha tanti „odiatori“ ?
Che spasso, non ci si annoia mai con Sinner
@ Pippolivetennis (#4445101)
io invece mi chiedo perché voi carota boys v’attaccate sempre all’alibi degli haters… magari Sinner fa la pipì in pubblico per strada, qualcuno gli dice che non si fa, e voi subito con la favoletta dell’hater… non sarà mica che siete voi un pochino svalvolati?
provi ad essere ironico ma aggiungi solamente cattivo gusto…fermati, vatti a fare una bella passeggiata e torna fra tre mesi…
AHAHAHAHAHAHAHAHA
Il montanaro tirolese è senza vergogna, si può dire o qualcuno si offende?
Come immaginavo, nel forum piu seguito al mondo, in lingua inglese, menstennisforums, gli sciacalli sono gia passati in azione.
Forse Maurone che il licenziamento è stato atto dovuto ma sotto sotto erano chiare le vere responsabilità all interno del team? E che Ferrara poi nel frattempo doveva pur campare? Mie illazioni per carità,solo l idea che mi sono fatto. Non ci entra l orgoglio in questa ottica
Con quest’ultima frase hai mandato qualcun* in agitazione…
Tu dalle vicende sinneriane deduci che è un ragazzo intelligentissimo, un uomo di una tempra morale sopra la media, è al di sopra le parti, non sbaglia scelte, la sua comunicazione è sempre perfetta, è addirittura forte a tennis, e va bene. Problemi tuoi. Altri dicono che ha anche la sacra virtù del perdono, hanno anche detto che ha trasformato il tennis da sport di élite a sport popolare. Va bene così, abbiamo culo ad averlo in Italia.
Ma tu però la vivi male, trovi odio dove c’è solo divertita ironia, stai sereno. “sarebbe osannato anche se uccidesse bambini” è una iperbole come tante, daje, su. Al massimo sta prendendo per il culo te, non il tuo idolo.
7) rifà una cazzata del genere e diventi speck
A parte la boutade molto corretto quel che scrivi secondo me
Evidentemente non era migliorato, o almeno non era quella la sua percezione. Probabilmente è stata la finale di Parigi a farlo riflettere sui metodi di Panichi.
Il preparatore atletico per lui è una figura cruciale, forse più di Cahill e Vagnozzi che ormai hanno poco da insegnargli. Per Sinner l’ultimo scoglio da abbattere non è di natura tecnica (anche se luì, bontà sua, dice che ha molto da migliorare anche in quello), ma di natura fisica, soprattutto la resistenza. Non gli va giù quella statistica negativa dei match vinti o persi al quinto set, in contrapposto al bilancio superpositivo che ne ha il diretto rivale. Sembra un’inezia, perché lui al quinto sembra non andarci più con nessuno, ma in certi casi ci arriva (e sappiamo con chi) e la forma fisica è fondamentale.
Jannik, ancora una volta, ha dimostrato personalità e idee chiare… Panichi non andava, sentiva di essere tornato a un punto morto, e perciò ha deciso di tornare con chi sapeva che l’avrebbe aiutato, guardando esclusivamente ai propri obiettivi e fregandosene altamente delle chiacchiere della gente.
Quoto tutto, quello che hai scritto prima anche perché hai risposto a questo tizio che dire che se la tira è poco.
è come chiedersi se siano peggio le emorroidi o il mal di denti
Laila Hasanovich: “E nemmeno lo voglio sapere!”
Restando in tema “ritorni” non mi dispiacerebbe rivedere Jannik con Anna: la sto seguendo ora su Supertennis e la trovo molto più attraente della modella danese che frequenta adesso…
Mi sembrava che il tono fosse volutamnete ironico, definire Cahill il Grande Sachem credo che indirizzasse abbastanza il commento… in ogni caso provo a spiegarti: ho fatto una supposizione che, partendo da tre fatti apparentemente non collegati, indicavano invece una strategia. Si trattava di un gioco, non di un sillogismo, che andava preso come tale. Penso che Sinner abbia idee ben chiare sul suo progetto, ma, a differenza di molti, soprattutto degli altri tennisti italiani, negli anni si è circondato di persone di cui si fida e che suppliscono alla sua esperienza in costruzione. Panichi non rientra in questa categoria, checchè ne pensi Djokovic e la sua corte, Ferrara, evidentemnete, si.
che classe!
lascialo perdere…
PS: beato tu che sei sulle Dolomiti…
Boooooom!
Questa notizia mi ha colto come un fulmine a ciel sereno. Non me lo sarei proprio aspettato! In tutta sincerità, da umile spettatore, non avrei reintegrato Ferrara nel team a causa della penosa vicenda che tutti conosciamo, tuttavia Sinner ci ha stupito più volte con le sue scelte e con la sua straordinaria capacità di lasciarsi alle spalle vicende dolorose per ripartire con più slancio verso nuovi obiettivi. Da questa scelta posso solo dedurre che Ferrara non è stato considerato da Jannik e dalle persone a lui più vicine il principale responsabile di quella vicenda e, in più, avrà apprezzato il riserbo tenuto da Ferrara in tutti questi mesi. La testa di Jannik non ragiona come quella di un uomo comune, questo è acclarato dal modo in cui supera le difficoltà. Infondo infondo, a me interessa che ci regali grandi partite e grandi vittorie e se Ferrara potrà contribuire a farlo, come peraltro è già accaduto, andrà benissimo! Avanti, campione! Ti aspetta una dura e importante stagione sul cemento, non vedo l’ora di ammirarti!
il malessere, come al solito, è tuo e degli imbecilli che difendi…fatti qualche domanda…
Ora è tutto chiaro. Naldi è il colpevole di Garlasco, Sinner con Ferrara i complici, Vagno e Chaill i mandanti. Si invitano tutti quelli che non si arrendono all’evidenza che: il caso doping è chiuso di aspettare 15 anni, quando il tribunale dei ratones riaprirà il caso. Saluti. Ho licenziato l’Elon almeno 10 volte, ma poi lo riassumo perché dell’immagine m’imprta zero.Saluti
@ Detuqueridapresencia (#4445052)
Perdonami, Detu, ma tutta questa anche elaborata e ricercata arringa contro fantomatici haters, a chi sarebbe rivolta? A quei forse due/tre sparuti componenti di una minoranza che fa quasi tenerezza a fronte della schiacciante maggioranza di LT che adora Jannik, che l’ha davvero beatificato, che ha fatto diventare benemerite anche le fidanzate, che ha approvato anche il rifiuto a Mattarella e, peggio, a San Remo, adesso addirittura accogliere a braccia aperte il comunque artefice del periodo più “pesante” della pur breve carriera di Jannik? Ma non ti sembra di esserti impegnato fin troppo per punire moralmente chi non c’è, sicuramente in LT…se poi qualcuno nel mondo si stupirà, non credo possa venire raggiunto dai tuoi fervori accusatori… io
continuo a sostenere che ne ho viste tante da quando seguo il tennis, ma una roba che mi abbia lasciata così basita, neanche quando l’Innominato era stato segregato, novello Pellico, nel rifugio per migranti di Melbourne non essendosi voluto vaccinare…e non dico contrariata, critica, no, no, solo “basita”…perché mi dico, ma tutti quei commenti accesi, quei lampi, tuoni, fulmini del caso Clostebol, il sito invaso per mesi da invettive contro mezzo mondo noto e meno noto, le ansie per la povera vittima incolpevole Jannik che ha dovuto passare sotto le forche caudine di Itia e Wada, e adesso chi in qualche modo ha originato tutto questo patema è stato riaccolto a braccia aperte dalla stessa vittima, o chi per essa,come se invece niente fosse successo…si’, onestamente sono basita, pur nel pieno rispetto ovviamente delle decisioni prese dai diretti interessati e lieta che le parti abbiano chiarito e ritrovato le basi per un rapporto fiduciario solido intenso e duraturo
@ aiblo65 (#4445011)
Se uno è sicuro che è stato uno sbaglio, è giusto così! Ma è stato davvero uno sbaglio? enzo
Adesso le comunità di troll all’estero sarebbero “autorevoli”?
Non esistono community autorevoli su internet, i troll sono ovunque.
Solo definire una community social o un forum “autorevole” fa ridere
@ MAURO (#4445064)
La realtà è che noi non sappiamo nulla di come è andata veramente.sappiamo quello che il team ha rilasciato.
Faccio una ipotesi, non una illazione, cioè non sostengo che sia andata come descrivo tra poco.
Team Sinner riceve la lettera riguardo la contaminazione.
Non hanno la minima idea di come sia avvenuta( il bacio di giuda di Kyrgios ?) ma hanno i migliori avvocati che i soldi possono pagare.
E sannoi che il loro Team è una macchina da soldi e successi che non si deve fermare.
Individuano il della contaminazione involontaria e creano uno scenario credibile. Vittur molla qualche milione a quelli che
si prendono la colpa,e garantisce, al piu affermato dei due, di riprenderlo con loro appena ragionevole post sentenza.
Naldi si prende un paio di milioni e fa altro ma non tennis nella vita, Ferrara non so quanto.
Ferrara rientra post sentenza , ha perso un pò di credibilità ma è stato compensato per questo.
Regge come ipotesi ? non so, ma nella realta non sapremo mai la nuda verità. Se non che : Ferrara Cahill Vagnozzi Vittur e Sinner lavorano bene insieme dal loro punto di vista.
Il successo. È il successo e la capacità di prendersi delle responsabilità che non gli si perdona. L’invidia è il male assoluto
Quindi mi sembra di capire che per lintellighenzia di alcuni geni che soprusano livetennis da qualche anno chi ritiene che la scelta di riprendere Ferrara sia una scelta discutibile è un’Hater a prescindere….un hater d’opinione. Infatti il comandamento principe da parte dell’intellighentia e che se fai un commento divergente al loro pensiero sei automaticamente hater. Viva il sentiment di onnipotenza presente in certa gente.
Pippo Pippo, ammiro tanto la tua pazienza nel rispondere a domande che già di per se stesse sono provocatorie e mistificatrici della realtà.. infatti chi si pone domande del tipo “come mai Sinner ha tanti haters” (presupponendo come loro risposta “la santificazione in atto non pensa mai che parecchi haters lo odiano a prescindere da cosa faccia e dica il “rosso”.. parlano di tifosi fanatici quando loro fanno lo stesso, ma con sentimento opposto.. Az67 è un esempio, meno appariscente di troll evidenti, ma è sempre pronto a criticare articoli o giudizi proSinner non facendo mai una lode per un ragazzo che avrà commesso certamente degli sbagli, “evidenziando la sua natura umana” del resto, ma che forse ogni tanto la meriterebbe anche, invece, come tanti trolls, preferisce concentrarsi su altro, ovvero, le critiche.. vero che le eccessive lodi creano in certi soggetti frustrati la reazione avversa, quindi le trollate, ma questo meccanismo non spiega l’atteggiamento di molti di questi haters, ovvero la critica sempre e a prescindere di Sinner come dici giustamente.. chiosa finale, già detta e ripetuta, tipico del troll è ergersi a soggetto indipendente di pensiero, capace di criticare Sinner a differenza dei tifosi che sono troppo idolatri..peccato che quando i tuoi pensieri sono solo critiche e mai un elogio ( difficile, anzi, diciamo pure impossibile nel caso di Jannik non fartene sfuggire nemmeno uno, anche solo per gli straordinari risultati) l’indipendenza che tanto professano e millantano vada a farsi benedire
La cosa piu´brutta e´che l´articolo sia firmato dal Villarico giornalista specializzato in notizie doping.
@ Salvo (#4445026)
Sì refuso ma sotto scrivo Naldi non fare il professore che non lo sei.
I trolli hanno trovato una nuova scusa per trollare. Mi ricordo che alle scuole elementari ce ne erano un paio. Ma siete voi diventati grandi e rimasti trolli ?
Naldi verrà reintegrato come guardia del corpo…allontanera’ tutti con le mani unte e senza guanti…
Questo È fortissimo , ed è attualmente il n. 1 indiscusso ed indiscutibile. Forse non si era capito, e me ne scuso, ma io sono
contro la narrazione imperante che Js abbia molti haters. Secondo me non è
vero, e se ci sono sono all estero , per un ovvio sentimento di invidia/competizione. Pensate per un attimo se la vicenda Clostebol fosse successa ad alcaraz. In Italia lo avremmo senza dubbio crocifisso come e più di quanto non facciamo adesso, senza credere minimamente alle sue giustificazioni. Purtroppo.
Ma smettila con questo atteggiamento da moralizzatore, da custode del politicamente corretto e da psicologo da quattro soldi che hai sempre. Sei molto peggio di chi pretendi di biasimare e faresti meglio a badare alla tua salute mentale piuttosto che a quella degli altri
Quindi Stefano che ha scritto semplicemente che è una scelta che susciterà qualche polemica è un hater? Qualcuno che si identifica come certificatore degli hater mi può raggruppare quelli che ritiene commenti con contenuti da haters? Premetto che una grossa parte che punta il dito su presunti haters in realtà sono i veri odiatori.
Chi da dell’asino, patetico, ecc. ecc. al loro prossimo è un evidente odiatore….è la palisse ma sono così obnubilati dall’escrescenza egoica che non riescono a capire, accettare questa semplice condizione di realtà essendo loro invece i prima a dire a destra e a manca che ci sono haters sparsi per il globo terro acqueo al di fuori ovviamente di loro. E’ veramente fantastico tutto ciò….
Novantadue minuti di applausi, ma attenzione all’unto che emana il personaggio
Oggi tutti gli haters sono usciti allo scoperto. Con un po’ di pazienza si potrebbe fare il listone. Forse manca bel fusto,se non sbaglio.
Lo sta dicendo allo specchio signor sanderitano, evidentemente! Si riguardi!
In bacheca
Ma dai, bisogna capirli: uno è un giovane e l’altro è un pensionato, devono ammazzare il tempo… Meglio qui che a guardare i cantieri, lì è pericoloso e potrebbero farsi male
Sinner conosce la situazione molto meglio di noi e se ha preso questa decisione vuol dire che va bene. Le reazioni sui social e simili non lo interessano, sono mesi che si sente dare del dopato per una contaminazione accidentale della quale è del tutto innocente e si fa scivolare via tutto. Qualcun altro avrebbe preso a racchettate in testa almeno un collega (sto scherzano ovviamente ma ci siamo capiti).
Se ha deciso di riprendere uno dei responsabili di quel problema è perché ha fatto le sue valutazioni e ha pensato che era giusto così, non fa niente a caso per ciò che riguarda la sua carriera.
Come si era concordato tra haters e ultra fans, sinner deve essere circondato da persone di fiducia. Giusto tornare a Ferrara.
@ walden (#4444918)
Pudico silenzio? E su che? Certo che Matteo ha fragilità che lamenta da tempo e che purtroppo hanno ostacolato pesantemente la libera espressione del suo talento e della sua potenza, ma secondo te, perché si è affidato a Ferrara pur chiacchierato? Perché non avendo lui personalmente subito danni “legali” si è affidato alle capacità o almeno alla fama di queste, per disperazione, come ultima spiaggia, anche passando sopra alle inevitabili perplessità e critiche mediatiche…e quanta ipocrisia!! Credo di essere stata una dei pochissimi qui dentro a ignorare a suo tempo il clamore gossipparo che ha investito Matteo, davvero ingiusto e fuori luogo: qui la questione è tecnica, e il licenziamento da parte di Matteo è stata una decisione netta, succeduta ad un ritiro, non avendo quindi oggettivamente avuto risposta positiva alla sua fiducia e speranza…niente di imbarazzante da “pudico silenzio”, non è il primo né l’ultimo che cambia preparatore, soprattutto in questo periodo…direi che il caso Jannik ha un coinvolgimento un attimino diverso, ma siamo qui per commentare a seconda dei nostri punti di vista, mi sembra tutti con un loro perché, senza dover per forza coincidere, vista la complessità della problematica originale e l’originalità della notizia odierna
Goduria immensa per gli odiatori ed i rosiconi , dopo il caso Clostebol e la sconfitta a Parigi avevano bisogno di scaricare frustrazione , odio e fallimento su un vincente, uno dei più grandi giocatori di tennis di sempre e assoluto in Italia.
Persona umile e molto intelligente l’ideale per farli schiattare.
Almeno dopo la vittoria a Wimbledon avranno il loro tempo libero (24h al giorno )da occupare.
Perché sono tanti?
Tanta notorietà e vittorie in una persona equilibrata, garbata ed umile .
Non capiscono.
Non riescono a capire come mai la loro vita è costellata dai fallimenti, è stato detto loro che solo quelli scorretti, furbi, opportunisti , con le raccomandazioni, etc…possono emergere e loro non se lo spiegano che invece esiste un’altra via.
Non sopportano che uno così abbia successo, è più facile odiare che cercare di capire il loro fallimento.
Non perdonano ad uno come Jannik il successo perché mostra loro quanto sono piccoli e meschini.
Adesso è pagato per stare zitto…
l’unica cosa che dico è che le azioni di Sinner e del suo staff sono tutto fuorchè trasparenti; per il resto ognuno la pensa come vuole , intanto chi guadagna dai 50 agli 80 milioni di euro all’anno è lui
Sinner comunque è un pò matto e autolesionista…ammettiamolo
Domanda legittima.
Perché tanti haters?
Quanti? potrei chiederti io.
Scommetto che non sai rispondere.
Per sapere se sono tanti bisognerebbe sapere cosa si intende per tanti. Dovremo stabilire una percentuale sul totale.
Chi la dovrebbe stabilire?
Essendo un numero 1 ed avendo una visibilità globale sono tanti i suoi haters come sono tanti i suoi lovers.
Tutti i grandi personaggi hanno un loro numero fisiologico di haters, lovers e ci sarà pure una certa via intermedia.
Può darsi che gli haters proliferino a causa di chi lo santifica. Ma ciò non spiega perché per contrastare chi lo santificato gli si va contro.
Che centrerebbe lui in questo caso?
Ciò che non capisco io è perché da parte degli haters il focus sia sempre stato un argomento fuori dal campo e non si siano mai chiesti:”…ma non è che questo è forte davvero?”.