
Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”


Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».
Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.
Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Umberto Ferrara
@ Tim Mayotte (#4444769)
Fai ragionamenti logici e di buon senso. Sappi però che questo tipo di ragionamenti non sono molto apprezzati in questo forum, anzi! enzo
al netto di tutto, se io fossi naldi questa scelta mi farebbe inc*****e non poco. praticamente è una scelta che lo rende agli occhi di tutti il colpevole principale di tutta la storia clostebol, quando le sue dichiarazioni spontanee facevano traspirare la volontà di raccontare come veramente sono andati i fatti. lui ha sempre dichiarato di essere stato professionale al 100% e ha auspicato di poter un giorno dire la sua. vediamo quali saranno le sue reazioni, se ci saranno
Scelta giusta, tanto gli odiatori continueranno e Ferrara è il top.
Perchè forse era politicamente corretto e altrettato probabilmente gli giravano ampiamente i….
Si veramente. Ennesima dimostrazione di carattere e personalità di Jannik. Avranno valutato che l’ottimo lavoro fatto sul suo fisico, ed il rapporto umano contano molto di più di questo incidente. Ci vogliono gli attributi per fare questa scelta. Complimenti!
Per la verità aveva iniziato a seguire Cinà…
Bisogna scusare il giovane Walden, data l’inesperienza dell’età non sa che cani e somari sono anime pure. Offenderemmo loro se li paragonassimo agli umani.
Se vi leggeste prima di scrivere certe cazzate e prima di cliccare quel tastino di invio sarebbe molto meglio.
Anche tu sei del gruppo estremista del chi non è daccordo con me è brutto, cattivo, ha i peli fuori dal naso ed è miserabile.
Ma non ti vergogni basta un pochino a scrivere certe cose??? So in realtà che non ti vergogni perchè il marchio di fabbrica di chi fa come te è proprio quello di non voler più vergognarsi proprio perchè in passato ha subito forti ferite da umiliazione e la sua maschera gli impone proprio questo attaccando gli altri come se non ci fosse un domani.
Già di prima mattina devi avere mangiato pesante. Ti propongo un mantra su un tema che probabilmente non hai mai maturato. Scrivitelo e attaccatelo sulla parete della tua cameretta così quando ti svegli trovi un qualcosa dì buono.
” E’ importante rispettare le opinioni altrui” ” Se qualcuno la pensa diversamente da me non vuol dire che lui abbia torto e io ragione”.
Tienteli belli li attaccati, vedrai che sarà solo salute mentale in più.
Arriva arriva, vedrai che tra poco il team clostebol sarà al completo 😆 😆 😆 😆
Che farsa. Sarebbe stato bellissimo se fosse stato straniero leggere i commenti avvelenati della chat invece niente. Qualcuno sa dirmi la velocità del servizio di Sinner prima e dopo la scoperta della positività?
Solo perché i khmer rossi non erano riusciti ad ingaggiare Naldi e Ferrara.
Non si tratta di scagionare. In quel momento era sensato prendere le distanze da chi, nel tuo team aveva commesso un errore, per la gente dotata di un minimo di cervello, in buona fede , per la Wada e Hater vari no.
Pippo non potevi dirlo meglio.Deve essere stato proprio così come scritto da te.
Ultimo intervento antifideista, giuro.
Le scelte di Rune, in campo e fuori, sono “capricci”. Quelle di Sinner “scelte mature”. Dal fare una palla corta alla scelta dell’allenatore, alle dichiarazioni sul futuro. Rune dice di voler ambire alla vetta? Bimbominchia. Lo dice Sinner intervistato a 14 anni? Preveggente.
Possibile che non senti la puzza?
Ormai l’immagine di sinner è irrimediabilmente compromessa, questa decisione sarà benzina sul fuoco di quelli che ancora hanno dubbi sulla vicenda clostebol. E c’è pure chi è contento qui ahahaa, vivete proprio fuori dal mondo
Mah, se poi continueranno ad attaccarlo per la storia del clostebol, se l’è cercata proprio… nessuno mette in dubbio la professionalità di Ferrara, ma daje, non credo non ce ne siano altri di preparatori di livello sul circuito
Può essere che Ferrara si trovasse in un momento in cui aveva tanto bisogno di parlare, magari anche alla stampa, e sinner, sempre buono, si è offerto di ascoltarlo.
@ DANCAS (#4444792)
Hai ragione ma sai bene che il caso Clostebol lo tirerebbero fuori comunque quando gli aggrada, Jannik lo sa e ritiene di conviverci comunque…
Buongiorno.
Tutte le scelte di Sinner sono state sempre vincenti. Più di così è difficile anche solo immaginarle. Quindi lasciamolo in pace evitando inutili commenti (è chiaro che lui ed il team sia molto più competente di noi).Anche se dovesse scegliere di giocare con uno scolapasta avrebbe ragione lui. Buona giornata.
Ai miei tempi si diceva “tutte le strade portano a Roma”, ora si dice “tutte le strade portano a Ferrara”!!
E infatti non c’è.. Alcaraz è seguito come Sinner anche fuori dal campo e ha i suoi hater e i suoi critici. La differenza è che in Spagna c’è comunque un sentimento più unitario. Ad esempio, quando giocano i vari derby nel calcio le città non vengono messe a ferro e fuoco..a proposito anche lui ha un considerevole numero di sponsor e guadagna più o meno le stesse cifre di jannik…
Guarda,sono d’ accordo con te.Anche a me Badio era sembrato una persona positiva con Sinner.Se sono rose fioriranno.
Ritorno al futuro… 😉
Ma insomma allora perché lo aveva mandato via ? Il.coraggionsarebbe stato non licenziarlo
Contento che abbia gia’ rimpiazzato Panichi. Ferrara e’ una certezza, e sicuramente stavolta il Clostebol non lo mette in valigia, a meno che non sia diabolico!!!
Molto bene,se è bravo e preparato e va bene a sinner e sl resto del team,va bene anche a me….delle polemiche da strapazzo dei social e del resto a me non me ne frega proprio niente…..chi fa polemica è un piccolo miserabile….conta solo che sinner sia contento e che ferrara è bravo….e via pronti a vincere us open
[cattivogusto]
Pol Pot alla sua età era fermo a 30.000!
[/cattivogusto]
Amen.
Beh, complimenti, sei il primo a dichiarare che sia una scelta da pompiere. I più gridano all’incendiario.
Ancora una volta Jannik dimostra la sua intelligenza e inscalfibilità alle nostre polemiche giudizi chiacchiericci, perplessità che manco legge e prosegue dritto per quella che ritiene essere la strada migliore per lui. In fondo si trattò di un errore, una disattenzione. Tutti ne possiamo commettere, anche all’apparenza imperdonabili, ma Jannik ha dimostrato una nuova forza, quella del perdono
Scelta che “scagiona” Ferrara (sempre se ce ne fosse stato bisogno) e ne fa capire l’importanza per Sinner. Una piccola riflessione su Berrettini che si è separato dopo pochi mesi di collaborazione da Ferrara: o c’era già nell’aria questa decisione oppure davvero Matteo è un caso troppo difficile anche per lui.
Va bene, ma solo se ti fai una analisi di coscienza e giuri che non avresti detto, una volta letta la notizia che Sinner aveva rifiutato di tornare a lavorare con Ferrara:
“Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è”
Ma giusto così. ..perché vi eravate lasciati?
Che paura!
Beh, Ferrara l’ha fatta bella grossa con il Clostebol, per usare un eufemismo, ma dal punto di vista del lavoro atletico fatto su Jannik poco da imputargli ed è per questo motivo che è stato richiamato.. sicuramente, la metto così, non correrà più il rischio di rifar quello sbaglio, poco, ma sicuro
Mi fido ciecamente di Jannik… però mi auguro di non rivedere Naldi
Molto molto perplesso dalla scelta.
un grande….ha preso in giro tutti gli organi che hanno cercato di prendere in giro lui….
Oggi le comiche. ..
Che farsa ahahaha
@ Ivan (#4444703)
Kyrgios, scusa chi è?
OMG… chi l’avrebbe mai detto???
Ah si, io. 😉
https://www.livetennis.it/post/443587/jannik-sinner-parla-della-separazione-dal-suo-team-non-voglio-entrare-nei-dettagli-ma-la-parte-mentale-e-fondamentale-video/#comment-4423827
Che dire… è proprio vero che non gli interessa ciò che pensano gli altri. Perché non c’è dubbio che gli altri penseranno malissimo.
Secondo me Ferrara e Naldi erano stati allontanati su consiglio dello studio legale di Sinner quale opportuna strategia processuale (come dire la colpa è solo loro e ne pagano le conseguenze). Adesso che è tutto finito Ferrara può rientrare, ma senza Trofodermin al seguito, Naldi no perché è lui che ha provocato il pasticcio, non attenendosi alle istruzioni di Ferrara sull’uso del Trofodermin.
Dimostra di avere le idee chiare e di non farsi influenzare dalle opinioni esterne, che sono grandi meriti. Sul fatto che sia la dimostrazione di quanto
sia una brava persona… ci saranno opinioni discordanti. cio che io intravedo dall’esterno, è che viene data la colpa del fattaccio a Naldi, esentando Ferrara. io
avrei voltato pagina, cosi rischia di riaprire un capitolo che era ormai chiuso.
Già di prima mattina devi avere mangiato pesante. Ti propongo un mantra su un tema che probabilmente non hai mai maturato. Scrivitelo e attaccatelo sulla parete della tua cameretta così quando ti svegli trovi un qualcosa dì buono.
” E’ importante rispettare le opinioni altrui” ” Se qualcuno la pensa diversamente da me non vuol dire che lui abbia torto e io ragione”.
Tienteli belli li attaccati, vedrai che sarà solo salute mentale in più.
Mi aspetto un Jannik super-brillante già agli US Open!
Ma non era appena stato preso da Cinà? Come funziona? Li avrà entrambi? Molla Pallino?
ma non collaborava con Cinà o sbaglio? Sinner non ha bisogno di consigli, può fare e disfare quello che vuole ma direi inopportuna come scelta , o dissesto che era stato licenziato proprio da lui ..
E’ giusto e corretto che vada così.
Ma Ferrara non è quello che è appena stato liquidato da Berrettini?…anche lasciando perdere il caso Clostebol, in cui Jannik ha comunque con Wada ammesso la sua fiducia allo Staff che sta confermando (e ci mancherebbe, esigenze sue, evidentemente le sicurezze che gli da Ferrara sono superiori alle brutte sensazioni per un periodo che da fuori abbiamo giudicato più travagliato di come è stato vissuto dall’interessato, e pure superiori ad apprensioni per il futuro) ma questo Ferrara, abbandonato prontamente da un collega/amico, è così efficace sul
fronte professionale? Perché è vero che Jannik ha abbandonato Panichi ma subito dopo ha vinto Wimbledon, avendo fatto finale combattuta al RG, e apparendo in perfette condizioni fisico/atletiche (sappiamo tutti che l’infortunio al gomito è stato conseguenza di scivolata accidentale), mentre il povero Matteo, con Ferrara, è passato da una sofferenza ad una peggiore che l’ha costretto al ritiro e ad uno stop che lo tiene ancora fermo…boh, non ci si capisce niente, meglio fermarsi al “campo”, decadendo anche il famoso detto: “Errare è umano, perseverare…”
Questa notizia non mi ha entusiasmato non per le qualità di preparatore di Ferrara ma per quello che è successo l’anno scorso.
Ho sempre considerato tutte le scelte di Sinner come corrette, quando in tanti non erano daccordo su Vagnozzi io invece ne ero molto contento così per tutte le altre.
Questa mi fa storcere il naso per un semplice motivo. Nella gestione del team un aspetto importante è l’attenzione ai dettagli a 360 gradi e la prudenza estrema soprattutto su un argomento così rischioso come il doping.
Quello che è stato fatto da Ferrara e Naldi è il festival dell’assurdo.
Nel mio gruppo di lavoro non posso permettere di avere un dubbio, un tarlo, sul fatto che uno dei miei componenti abbia anche in piccole dosi un indice di autolesionismo, banalizzando, una forma di tafazzismo latente. E’ per questo che non avrei ripreso Ferrara perchè semplicemente non mi fiderei delle zone d’ombra che ha manifestato, in base a quanto è stato raccontanto della vicenda.
Davvero non c’era nessun’altra opzione? Boh, buona fortuna. Spero che a questo giro Ferrara non dia Clostebol a nessuno, nemmeno per tenerglielo un attimo mentre si allaccia le scarpe 😐
Dimostrazione che si sente nel giusto e non ci sono scheletri nell’armadio da nascondere.
Ovvio ci vogliono le palle per questa scelta.
Ulteriore dimostrazione che le ha.
Clicca qui per visualizzarlo.
Jannik potrebbe anche uccidere 50.000 bambini e verrebbe comunque esaltato!
Ferrara era incolpevole? Allora non andava licenziato.
Ferrara aveva delle responsabilità? Non andava ripreso.
Sicuramente una decisione IMPREVEDIBILE ma sicuramente non presa a cuore leggero…
Come al solito Sinner sceglie per il proprio bene ed interesse, fregandosene dell’opinione generale.
Ci sarà una valanga di critiche ma alla fine parleranno i risultati.
Forza JANNIK sempre!
PS: le qualità di Ferrara si sono viste anche con Berretto, mai stato così resistente e veloce come sotto la sua “cura”.
Solo uno con le palle fumanti poteva fare una scelta del genere e non è la prima volta
Grande Yannik!!!
Quindi il “caper emissarius” è ufficialmente Naldi?
Clicca qui per visualizzarlo.
Dopo averlo buttato in pasta agli avvoltoi…se ne dovrebbe vergognare in eterno e Ferrara avrebbe dovuto dire di no…ma si sa, il vile metallo non fa sconti…e pensare che frasi simili, appena di buon senso, saranno prese per foia di hater…italioti cari
3..2..1… scatenate l’inferno haters!!!!
Lo hai detto te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di sicuro a Jannik non manca il coraggio. Con questa scelta, si assume il rischio di essere seppellito sotto una valanga di critiche, evidentemente se ne infischia, e fa bene. Rimarrà il dubbio del perché Ferrara abbia comprato lo spray, che poi ha passato a Naldi, per curare il famoso dito. Unica certezza è quella che Sinner davvero non poteva sapere tant’é che è stato poi scagionato da tutto. Voglio sperare che Ferrara non commetta qualche altra sciocchezza, che a sto giro sarebbe imperdonabile.
Ottimerrimo
D’altronde,chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra.
Premesso che ovviamente sinner fa quello che crede meglio per lui e che da tifoso spero che il ritorno lo faccia vincere ancora di più , la cosa suona un po‘ strana . O era colpevole anche Ferrara e allora non lo fai tornare , o Ferrara non c entrava nulla e allora non lo mandi via . Poi , per carità , i problemi al mondo sono ben altri . Si commenta solo la notizia
Non so, però me lo immaginavo.
Infatti i due non sono stati licenziati subito, ma sacrificati quando non ne poteva fare a meno.
Ha fatto bene.Ma perche’ non fa tornare Badio come massaggiatore?Era Panichi il “chiacchierone”.Badio aveva un ottimo rapporto con Jannik, badta vedere come lo ha salutato calorosamente sui social quando e’ stato allontanato dopo Halle.
Sembra che senza Panichi Badio non possa lavorare.
Chissenefrega di quello che diranno i detrattori, gli ha perdonato la “leggerezza” con tutto quello che ne è derivato è un grandissimo gesto e nessuno di noi ha il diritto di giudicare
Clicca qui per visualizzarlo.
Come mettere il culo nelle pedate…. a questo punto si dia pure una martellata sui gioielli di famiglia e la frittata è perfetta. Una scelta che gli alienerà le simpatie di molti che l’avevano difeso, tanto è incomprensibile
Ci saranno polemiche ma ormai Sinner è abituato a gestire tutto.
Perché ormai qualsiasi cosa succede attorno a Sinner diventa notizia in prima pagina.
Pure se lava la Ferrari con la spugna!!!
Io non so se Alcaraz è così seguito dai media spagnoli anche per aspetti extra tennistici.
La chiave di lettura per me è questa: c’è stata quella cavolata che stava compromettendo la carriera ma talmente è stato un episodio sfigato che la separazione era più legata a ragioni di opportunità.
Ora Sinner con il suo staff dopo l’esperienza breve con Panichi avranno fatto un po’ di interlocuzioni ma si vede che che non le hanno ritenute idonee. Ma hanno calcolato i contro mediatici di questa cosa. E ritenuto che ci sono più vantaggi
Ripeto, Sinner da questo punto di vista ormai non ha problemi nella gestione mediatica
Altra chiave di lettura e’ questa: allora tra i due quello che ha commesso la leggerezza fu Naldi. E ovviamente ci era andato di mezzo anche Ferrara
Non mi trovo altra spiegazione
A questo punto sarebbe giusto richiamare anche Naldi
@ walden (#4444687)
Giusto, meglio lasciarti ragliare da solo! enzo
Questo conferma che il problema era stato Naldi e Ferrara era stato allontanato per, diciamo così, “responsabilità oggettiva”.. ma non avendo colpe specifiche ed essendo un preparatore almeno del livello di Panichi ma certamente più congruo con lo spirito del gruppo Sinner, non deve sorprendere il ritorno….
@ Ivan (#4444703)
Ma chi se ne frega di quell’emergumero!
Come dice il proverbio siciliano? “Calati juncu ca passa la china” (abbassati giunco, un alberello che cresce nelle rive dei fiumi, fai passare la piena e poi…..ti rialzi) C’è attinenza? Credo di si! enzo
Jannik e il suo staff avranno ponderato la decisione, sanno il fatto loro. Le qualità di Ferrara non si discutono, a me interessa più la parte tecnica, giudicarlo sul campo, mentre del contorno se ne occupa lui che è un giovane saggio e sbaglia pochissime mosse.
Mi piace molto. Non si tratta certo di un capriccio alla Rune ma di una scelta matura: su un piatto della bilancia c’era la capacità lavorativa ed il feeling creatosi nel tempo e sull altro piatto l’errore umano disastroso, ma occasionale e circostanziato. Se ha pesato di piú il primo piatto c’é solo da essere contenti.
Secondo me è stata una scelta un pó forzata,a metà stagione è molto difficile trovare libera gente di alto livello(nonostante la cavolata Ferrara è un ottimo preparatore atletico)e Ferrara era l’unico disponibile
Si concordo, pero’ sara’ un bel casino nei social media…
Jannik di haters ne ha davvero tanti, in piattaforme cone Instagram, Youtube, X, tik tok, e soprattutto un noto forum di discussione in lingua inglese etc…che a distanza di tempo continuano a rilanciare sul caso clostebol…il reintegro di Ferrara dara’ a sti somari modo di continuare a diffarmarlo e gettare sospetti
Tante polemiche.
Ma chi se ne frega…
Aspetto tante figure latenti della chat che riprendono vita con questi post.
Ricordati che su Sinner avranno da dire sempre, su ogni respiro e su ogni capello fuori posto di Sinner.
Non vedo l’ora…
Sinner due palle quadrate. Non se ne frega un c**** di stampa, haters e fa quello che è meglio per lui. Grande coraggio, ma d’altronde lo ha già dimostrato più e più volte!!!
Avranno valutato bene:
1) è stato solo un incidente,svista grave ma ingenua e accidentale.
2) con i due licenziati si trovava bene e a suo agio al di là dell’ incidente clostebol.
3)sempre al di là del guaio clostebol erano riservati e omogenei al gruppo e poi Jannik è esploso con i successi.
4) saranno più responsabili e attenti nella loro attività lavorativa.
5) loro facevano veramente parte della famiglia sportiva di Jannik e al nostro campione non va di condividere i successi con altri che non siano del loro gruppo sportivo di lavoro.
6)dopo più di un anno dall’ incidente non sono mai uscite notizie strane e diverse dalla versione vera e ufficiale, dimostrando anche una certa serietà e consapevolezza dei propri errori.
Boh? Perché separarsi se poi lo fai ritornare?
Due slam vinti col fisioterapista della FITP da dividere con gli altri giocatori e senza preparatore.
P.s. Delle polemiche che seguiranno Sinner se ne fotte…..
P.s. Berrettini mai così vivace atleticamente come questa primavera, chissà perché l’ha lasciato libero….
Ma allora perchè lo ha mandato via solo qualche mese fa? A che pro?
Bisogna vedere se accetta
Sono sotto shock, non tanto per Ferrara che oggettivamente aveva fatto un grandissimo lavoro con lui in passato ma così ti rimetti sotto le chiacchiere e le cattiverie degli haters…che coraggio Jannik!
Non mi aspettavo questa scelta. Jannik in campo mi impressiona, fuori dal campo mi sorprende
Scelta che conferma, a parere mio, la razionalità che guida le scelte del team…
Abbiamo scoperto che nel tennis c’è il mercato dei preparatori atletici più vivace di quello degli allenatori nel calcio. Come Allegri è tornato al Milan…. Evidentemente Sinner valuta che fisicamente quello che gli ha dato di più è stato Ferrara
Scelta che creerà qualche polemica
Sarà contento Kyrgios adesso….
Trovatemi un altro che l’avrebbe fatto (e a distanza di così poco tempo da quanto avvenuto). Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è.
Senza entrare troppo nel merito….a me pare proprio inopportuna come scelta!
Clicca qui per visualizzarlo.
Questa è incredibile. E’ più incredibile del video di Obama arrestato nello studio di Trump.
Solo che una è falsa e una no. Ma quale, a questo punto?
sinceramente sono perplesso..
e comunque in campo ci va lui che fa la differenza indipendentemente se al suo fianco ci siano Panichi, Ferrara o un pincopallino qualunque!
…a volte ritornano
Auspicavo il rientro dell’artefice della grande crescita sul piano fisico. Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…
Ottima scelta, sicuramente non la più comoda poiche scatenerà le polemiche dei soliti haters da strapazzo, ma Jannik sa benissimo cos’è meglio per lui. Avanti così verso nuove vittorie
Amen