Sinner richiama Umberto Ferrara nel team: “Scelta di continuità e performance ai massimi livelli”

23/07/2025 09:42 309 commenti
Umberto Ferrara nella foto
Umberto Ferrara nella foto

Jannik Sinner ha scelto di ripartire dal passato. Dopo le vacanze estive, il numero uno del mondo ha ufficializzato il ritorno di Umberto Ferrara nel suo staff, un nome che per mesi era stato al centro delle cronache per il cosiddetto “caso Clostebol” e che lo scorso settembre era stato allontanato dal team. Ad annunciarlo una nota dello stesso entourage di Sinner: «Umberto ha avuto un ruolo importante nello sviluppo di Jannik fino ad oggi, e il suo ritorno riflette una rinnovata attenzione alla continuità e alla performance ai massimi livelli».

Il ritorno di Ferrara sarà immediato: il preparatore fisico seguirà Sinner già nei prossimi giorni di lavoro a Montecarlo, dove l’azzurro ha ripreso gli allenamenti in vista della stagione sul cemento nordamericano. La tabella di marcia è chiara: l’obiettivo a breve termine è farsi trovare al top per il Masters 1000 di Cincinnati e, soprattutto, per gli US Open, vero appuntamento clou dell’estate.

Ferrara, entrato nello staff Sinner nel 2022, era stato licenziato lo scorso settembre dopo essere stato coinvolto nel caso di contaminazione da Clostebol che aveva portato alla sospensione temporanea di Sinner. Diversa, invece, la posizione di Giacomo Naldi, il fisioterapista autore del massaggio che ha fatto scattare la squalifica di tre mesi al tennista tra febbraio e maggio 2025 dopo l’accordo con la Wada: per ora, Naldi non tornerà nel gruppo.
Il riavvicinamento di Ferrara arriva a poche settimane dalla separazione ufficiale tra Sinner e Marco Panichi, ex preparatore atletico del romano, che da ieri ha iniziato una nuova avventura professionale nel team di Holger Rune, accanto al coach Andre Agassi.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

309 commenti. Lasciane uno!

enzo+ (Guest) 23-07-2025 12:25

@ Tim Mayotte (#4444769)

Fai ragionamenti logici e di buon senso. Sappi però che questo tipo di ragionamenti non sono molto apprezzati in questo forum, anzi! enzo

100
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, maverikkk, Inox
Giorgione (Guest) 23-07-2025 12:24

al netto di tutto, se io fossi naldi questa scelta mi farebbe inc*****e non poco. praticamente è una scelta che lo rende agli occhi di tutti il colpevole principale di tutta la storia clostebol, quando le sue dichiarazioni spontanee facevano traspirare la volontà di raccontare come veramente sono andati i fatti. lui ha sempre dichiarato di essere stato professionale al 100% e ha auspicato di poter un giorno dire la sua. vediamo quali saranno le sue reazioni, se ci saranno

99
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., maverikkk, Inox
Kenobi 23-07-2025 12:24

Scelta giusta, tanto gli odiatori continueranno e Ferrara è il top.

98
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Inox
zedarioz 23-07-2025 12:20

Scritto da Rea
Boh? Perché separarsi se poi lo fai ritornare?

Perchè forse era politicamente corretto e altrettato probabilmente gli giravano ampiamente i….

97
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Silvy__89 (Guest) 23-07-2025 12:19

Scritto da Jannik über Alles
Sicuramente una decisione IMPREVEDIBILE ma sicuramente non presa a cuore leggero…
Come al solito Sinner sceglie per il proprio bene ed interesse, fregandosene dell’opinione generale.
Ci sarà una valanga di critiche ma alla fine parleranno i risultati.
Forza JANNIK sempre!
PS: le qualità di Ferrara si sono viste anche con Berretto, mai stato così resistente e veloce come sotto la sua “cura”.

Si veramente. Ennesima dimostrazione di carattere e personalità di Jannik. Avranno valutato che l’ottimo lavoro fatto sul suo fisico, ed il rapporto umano contano molto di più di questo incidente. Ci vogliono gli attributi per fare questa scelta. Complimenti!

96
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
walden 23-07-2025 12:18

Scritto da Franco
Secondo me è stata una scelta un pó forzata,a metà stagione è molto difficile trovare libera gente di alto livello(nonostante la cavolata Ferrara è un ottimo preparatore atletico)e Ferrara era l’unico disponibile

Per la verità aveva iniziato a seguire Cinà…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 23-07-2025 12:17

Scritto da walden
Auspicavo il rientro dell’artefice della grande crescita sul piano fisico. Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…

Bisogna scusare il giovane Walden, data l’inesperienza dell’età non sa che cani e somari sono anime pure. Offenderemmo loro se li paragonassimo agli umani.

94
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., Inox
sander (Guest) 23-07-2025 12:17

Scritto da Onurb
Molto bene,se è bravo e preparato e va bene a sinner e sl resto del team,va bene anche a me….delle polemiche da strapazzo dei social e del resto a me non me ne frega proprio niente…..chi fa polemica è un piccolo miserabile….conta solo che sinner sia contento e che ferrara è bravo….e via pronti a vincere us open

Se vi leggeste prima di scrivere certe cazzate e prima di cliccare quel tastino di invio sarebbe molto meglio.
Anche tu sei del gruppo estremista del chi non è daccordo con me è brutto, cattivo, ha i peli fuori dal naso ed è miserabile.
Ma non ti vergogni basta un pochino a scrivere certe cose??? So in realtà che non ti vergogni perchè il marchio di fabbrica di chi fa come te è proprio quello di non voler più vergognarsi proprio perchè in passato ha subito forti ferite da umiliazione e la sua maschera gli impone proprio questo attaccando gli altri come se non ci fosse un domani.
Già di prima mattina devi avere mangiato pesante. Ti propongo un mantra su un tema che probabilmente non hai mai maturato. Scrivitelo e attaccatelo sulla parete della tua cameretta così quando ti svegli trovi un qualcosa dì buono.
” E’ importante rispettare le opinioni altrui” ” Se qualcuno la pensa diversamente da me non vuol dire che lui abbia torto e io ragione”.
Tienteli belli li attaccati, vedrai che sarà solo salute mentale in più.

93
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., Inox
Giorgione (Guest) 23-07-2025 12:16

Scritto da Vinny 68
A questo punto sarebbe giusto richiamare anche Naldi

Arriva arriva, vedrai che tra poco il team clostebol sarà al completo 😆 😆 😆 😆

92
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., Inox
Pascal (Guest) 23-07-2025 12:11

Che farsa. Sarebbe stato bellissimo se fosse stato straniero leggere i commenti avvelenati della chat invece niente. Qualcuno sa dirmi la velocità del servizio di Sinner prima e dopo la scoperta della positività?

91
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: maverikkk, Inox
Tim Mayotte 23-07-2025 12:10

Scritto da Silvio

Scritto da Tim Mayotte
Jannik potrebbe anche uccidere 50.000 bambini e verrebbe comunque esaltato!

[cattivogusto]
Pol Pot alla sua età era fermo a 30.000!
[/cattivogusto]

Solo perché i khmer rossi non erano riusciti ad ingaggiare Naldi e Ferrara.

90
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Inox
sasuzzo 23-07-2025 12:07

Scritto da livio
Scelta che “scagiona” Ferrara (sempre se ce ne fosse stato bisogno) e ne fa capire l’importanza per Sinner. Una piccola riflessione su Berrettini che si è separato dopo pochi mesi di collaborazione da Ferrara: o c’era già nell’aria questa decisione oppure davvero Matteo è un caso troppo difficile anche per lui.

Non si tratta di scagionare. In quel momento era sensato prendere le distanze da chi, nel tuo team aveva commesso un errore, per la gente dotata di un minimo di cervello, in buona fede , per la Wada e Hater vari no.

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Peter (Guest) 23-07-2025 12:04

Scritto da Pippoanzighi
Secondo me Ferrara e Naldi erano stati allontanati su consiglio dello studio legale di Sinner quale opportuna strategia processuale (come dire la colpa è solo loro e ne pagano le conseguenze). Adesso che è tutto finito Ferrara può rientrare, ma senza Trofodermin al seguito, Naldi no perché è lui che ha provocato il pasticcio, non attenendosi alle istruzioni di Ferrara sull’uso del Trofodermin.

Pippo non potevi dirlo meglio.Deve essere stato proprio così come scritto da te.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 23-07-2025 12:03

Scritto da Bagel
Mi piace molto. Non si tratta certo di un capriccio alla Rune ma di una scelta matura

Ultimo intervento antifideista, giuro.
Le scelte di Rune, in campo e fuori, sono “capricci”. Quelle di Sinner “scelte mature”. Dal fare una palla corta alla scelta dell’allenatore, alle dichiarazioni sul futuro. Rune dice di voler ambire alla vetta? Bimbominchia. Lo dice Sinner intervistato a 14 anni? Preveggente.
Possibile che non senti la puzza?

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Memento (Guest) 23-07-2025 12:03

Ormai l’immagine di sinner è irrimediabilmente compromessa, questa decisione sarà benzina sul fuoco di quelli che ancora hanno dubbi sulla vicenda clostebol. E c’è pure chi è contento qui ahahaa, vivete proprio fuori dal mondo

86
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj
Max66 (Guest) 23-07-2025 12:02

Mah, se poi continueranno ad attaccarlo per la storia del clostebol, se l’è cercata proprio… nessuno mette in dubbio la professionalità di Ferrara, ma daje, non credo non ce ne siano altri di preparatori di livello sul circuito

85
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., maverikkk, Inox
andrewthefirst (Guest) 23-07-2025 12:01

Può essere che Ferrara si trovasse in un momento in cui aveva tanto bisogno di parlare, magari anche alla stampa, e sinner, sempre buono, si è offerto di ascoltarlo.

84
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M., Inox
Inox 23-07-2025 12:01

@ DANCAS (#4444792)

Hai ragione ma sai bene che il caso Clostebol lo tirerebbero fuori comunque quando gli aggrada, Jannik lo sa e ritiene di conviverci comunque…

83
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Fsusto (Guest) 23-07-2025 12:00

Buongiorno.
Tutte le scelte di Sinner sono state sempre vincenti. Più di così è difficile anche solo immaginarle. Quindi lasciamolo in pace evitando inutili commenti (è chiaro che lui ed il team sia molto più competente di noi).Anche se dovesse scegliere di giocare con uno scolapasta avrebbe ragione lui. Buona giornata.

82
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
il capitano 23-07-2025 11:57

Ai miei tempi si diceva “tutte le strade portano a Roma”, ora si dice “tutte le strade portano a Ferrara”!!

81
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Emma_Woodhouse, Sonj, renzopii, Inox
Giampi (Guest) 23-07-2025 11:56

Scritto da AlexAg
Ci saranno polemiche ma ormai Sinner è abituato a gestire tutto.
Perché ormai qualsiasi cosa succede attorno a Sinner diventa notizia in prima pagina.
Pure se lava la Ferrari con la spugna!!!
Io non so se Alcaraz è così seguito dai media spagnoli anche per aspetti extra tennistici.
La chiave di lettura per me è questa: c’è stata quella cavolata che stava compromettendo la carriera ma talmente è stato un episodio sfigato che la separazione era più legata a ragioni di opportunità.
Ora Sinner con il suo staff dopo l’esperienza breve con Panichi avranno fatto un po’ di interlocuzioni ma si vede che che non le hanno ritenute idonee. Ma hanno calcolato i contro mediatici di questa cosa. E ritenuto che ci sono più vantaggi
Ripeto, Sinner da questo punto di vista ormai non ha problemi nella gestione mediatica
Altra chiave di lettura e’ questa: allora tra i due quello che ha commesso la leggerezza fu Naldi. E ovviamente ci era andato di mezzo anche Ferrara
Non mi trovo altra spiegazione

E infatti non c’è.. Alcaraz è seguito come Sinner anche fuori dal campo e ha i suoi hater e i suoi critici. La differenza è che in Spagna c’è comunque un sentimento più unitario. Ad esempio, quando giocano i vari derby nel calcio le città non vengono messe a ferro e fuoco..a proposito anche lui ha un considerevole numero di sponsor e guadagna più o meno le stesse cifre di jannik…

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 23-07-2025 11:55

Scritto da Luca luca
Ha fatto bene.Ma perche’ non fa tornare Badio come massaggiatore?Era Panichi il “chiacchierone”.Badio aveva un ottimo rapporto con Jannik, badta vedere come lo ha salutato calorosamente sui social quando e’ stato allontanato dopo Halle.
Sembra che senza Panichi Badio non possa lavorare.

Guarda,sono d’ accordo con te.Anche a me Badio era sembrato una persona positiva con Sinner.Se sono rose fioriranno.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 23-07-2025 11:51

Ritorno al futuro… 😉

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Laura (Guest) 23-07-2025 11:45

Scritto da max91
Sinner due palle quadrate. Non se ne frega un c**** di stampa, haters e fa quello che è meglio per lui. Grande coraggio, ma d’altronde lo ha già dimostrato più e più volte!!!

Ma insomma allora perché lo aveva mandato via ? Il.coraggionsarebbe stato non licenziarlo

77
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Pikario Furioso 23-07-2025 11:44

Contento che abbia gia’ rimpiazzato Panichi. Ferrara e’ una certezza, e sicuramente stavolta il Clostebol non lo mette in valigia, a meno che non sia diabolico!!!

76
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Onurb (Guest) 23-07-2025 11:42

Molto bene,se è bravo e preparato e va bene a sinner e sl resto del team,va bene anche a me….delle polemiche da strapazzo dei social e del resto a me non me ne frega proprio niente…..chi fa polemica è un piccolo miserabile….conta solo che sinner sia contento e che ferrara è bravo….e via pronti a vincere us open

75
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Rovescio al tramonto, Massi, Fabry67, Giacomazzo84, Pippolivetennis, Sonj
Silvio (Guest) 23-07-2025 11:41

Scritto da Tim Mayotte
Jannik potrebbe anche uccidere 50.000 bambini e verrebbe comunque esaltato!

[cattivogusto]
Pol Pot alla sua età era fermo a 30.000!
[/cattivogusto]

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Silvio (Guest) 23-07-2025 11:35

Scritto da roby.mortilla@gmail.com
ma Jannik ha dimostrato una nuova forza, quella del perdono

Amen.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 23-07-2025 11:32

Scritto da walden
Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…

Beh, complimenti, sei il primo a dichiarare che sia una scelta da pompiere. I più gridano all’incendiario.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 23-07-2025 11:31

Ancora una volta Jannik dimostra la sua intelligenza e inscalfibilità alle nostre polemiche giudizi chiacchiericci, perplessità che manco legge e prosegue dritto per quella che ritiene essere la strada migliore per lui. In fondo si trattò di un errore, una disattenzione. Tutti ne possiamo commettere, anche all’apparenza imperdonabili, ma Jannik ha dimostrato una nuova forza, quella del perdono

71
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Emma_Woodhouse, Sonj
livio (Guest) 23-07-2025 11:27

Scelta che “scagiona” Ferrara (sempre se ce ne fosse stato bisogno) e ne fa capire l’importanza per Sinner. Una piccola riflessione su Berrettini che si è separato dopo pochi mesi di collaborazione da Ferrara: o c’era già nell’aria questa decisione oppure davvero Matteo è un caso troppo difficile anche per lui.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 23-07-2025 11:27

Scritto da Marco60
Trovatemi un altro che l’avrebbe fatto (e a distanza di così poco tempo da quanto avvenuto). Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è.

Va bene, ma solo se ti fai una analisi di coscienza e giuri che non avresti detto, una volta letta la notizia che Sinner aveva rifiutato di tornare a lavorare con Ferrara:
“Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è”

69
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte, Fabry67, DANCAS
andrewthefirst (Guest) 23-07-2025 11:26

Ma giusto così. ..perché vi eravate lasciati?

68
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M.
Bonaldo 23-07-2025 11:25

Scritto da Ivan
Sarà contento Kyrgios adesso….

Che paura!

67
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Sonj
Alex77 (Guest) 23-07-2025 11:18

Beh, Ferrara l’ha fatta bella grossa con il Clostebol, per usare un eufemismo, ma dal punto di vista del lavoro atletico fatto su Jannik poco da imputargli ed è per questo motivo che è stato richiamato.. sicuramente, la metto così, non correrà più il rischio di rifar quello sbaglio, poco, ma sicuro

66
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Emma_Woodhouse, Sonj
marcauro 23-07-2025 11:16

Mi fido ciecamente di Jannik… però mi auguro di non rivedere Naldi

65
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Paolo Papa, Sonj
Alex (Guest) 23-07-2025 11:15

Molto molto perplesso dalla scelta.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 23-07-2025 11:09

un grande….ha preso in giro tutti gli organi che hanno cercato di prendere in giro lui….

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
andrewthefirst (Guest) 23-07-2025 11:08

Oggi le comiche. ..

62
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Setrakian, Fabry67, Markus., Detuqueridapresencia, j, Sonj, Navaioh69, Marco M.
Memento (Guest) 23-07-2025 11:08

Che farsa ahahaha

61
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Setrakian, Fabry67, Markus., Detuqueridapresencia, j, Sonj, Navaioh69, Marco M.
omerjno 23-07-2025 11:07

@ Ivan (#4444703)
Kyrgios, scusa chi è?

60
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Sonj
Brufen (Guest) 23-07-2025 11:06

OMG… chi l’avrebbe mai detto???

Ah si, io. 😉

https://www.livetennis.it/post/443587/jannik-sinner-parla-della-separazione-dal-suo-team-non-voglio-entrare-nei-dettagli-ma-la-parte-mentale-e-fondamentale-video/#comment-4423827

Che dire… è proprio vero che non gli interessa ciò che pensano gli altri. Perché non c’è dubbio che gli altri penseranno malissimo.

59
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Sonj
Pippoanzighi (Guest) 23-07-2025 11:03

Secondo me Ferrara e Naldi erano stati allontanati su consiglio dello studio legale di Sinner quale opportuna strategia processuale (come dire la colpa è solo loro e ne pagano le conseguenze). Adesso che è tutto finito Ferrara può rientrare, ma senza Trofodermin al seguito, Naldi no perché è lui che ha provocato il pasticcio, non attenendosi alle istruzioni di Ferrara sull’uso del Trofodermin.

58
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Dr. Bubu, AmeAur, Sinner Qua Non, von Hayek, renzopii
DANCAS 23-07-2025 11:02

Scritto da Marco60
Trovatemi un altro che l’avrebbe fatto (e a distanza di così poco tempo da quanto avvenuto). Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è.

Dimostra di avere le idee chiare e di non farsi influenzare dalle opinioni esterne, che sono grandi meriti. Sul fatto che sia la dimostrazione di quanto
sia una brava persona… ci saranno opinioni discordanti. cio che io intravedo dall’esterno, è che viene data la colpa del fattaccio a Naldi, esentando Ferrara. io
avrei voltato pagina, cosi rischia di riaprire un capitolo che era ormai chiuso.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 23-07-2025 11:02

Scritto da Ben Scelto
Ottima scelta, sicuramente non la più comoda poiche scatenerà le polemiche dei soliti haters da strapazzo, ma Jannik sa benissimo cos’è meglio per lui. Avanti così verso nuove vittorie

Già di prima mattina devi avere mangiato pesante. Ti propongo un mantra su un tema che probabilmente non hai mai maturato. Scrivitelo e attaccatelo sulla parete della tua cameretta così quando ti svegli trovi un qualcosa dì buono.
” E’ importante rispettare le opinioni altrui” ” Se qualcuno la pensa diversamente da me non vuol dire che lui abbia torto e io ragione”.
Tienteli belli li attaccati, vedrai che sarà solo salute mentale in più.

56
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M.
no Sinner no Party (Guest) 23-07-2025 11:01

Mi aspetto un Jannik super-brillante già agli US Open!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 23-07-2025 10:59

Ma non era appena stato preso da Cinà? Come funziona? Li avrà entrambi? Molla Pallino?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 23-07-2025 10:58

ma non collaborava con Cinà o sbaglio? Sinner non ha bisogno di consigli, può fare e disfare quello che vuole ma direi inopportuna come scelta , o dissesto che era stato licenziato proprio da lui ..

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 23-07-2025 10:58

E’ giusto e corretto che vada così.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 23-07-2025 10:57

Ma Ferrara non è quello che è appena stato liquidato da Berrettini?…anche lasciando perdere il caso Clostebol, in cui Jannik ha comunque con Wada ammesso la sua fiducia allo Staff che sta confermando (e ci mancherebbe, esigenze sue, evidentemente le sicurezze che gli da Ferrara sono superiori alle brutte sensazioni per un periodo che da fuori abbiamo giudicato più travagliato di come è stato vissuto dall’interessato, e pure superiori ad apprensioni per il futuro) ma questo Ferrara, abbandonato prontamente da un collega/amico, è così efficace sul
fronte professionale? Perché è vero che Jannik ha abbandonato Panichi ma subito dopo ha vinto Wimbledon, avendo fatto finale combattuta al RG, e apparendo in perfette condizioni fisico/atletiche (sappiamo tutti che l’infortunio al gomito è stato conseguenza di scivolata accidentale), mentre il povero Matteo, con Ferrara, è passato da una sofferenza ad una peggiore che l’ha costretto al ritiro e ad uno stop che lo tiene ancora fermo…boh, non ci si capisce niente, meglio fermarsi al “campo”, decadendo anche il famoso detto: “Errare è umano, perseverare…”

51
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte, Annie3
-1: Inox, Markus., Paolo Papa, Sonj
sander (Guest) 23-07-2025 10:56

Questa notizia non mi ha entusiasmato non per le qualità di preparatore di Ferrara ma per quello che è successo l’anno scorso.
Ho sempre considerato tutte le scelte di Sinner come corrette, quando in tanti non erano daccordo su Vagnozzi io invece ne ero molto contento così per tutte le altre.
Questa mi fa storcere il naso per un semplice motivo. Nella gestione del team un aspetto importante è l’attenzione ai dettagli a 360 gradi e la prudenza estrema soprattutto su un argomento così rischioso come il doping.
Quello che è stato fatto da Ferrara e Naldi è il festival dell’assurdo.
Nel mio gruppo di lavoro non posso permettere di avere un dubbio, un tarlo, sul fatto che uno dei miei componenti abbia anche in piccole dosi un indice di autolesionismo, banalizzando, una forma di tafazzismo latente. E’ per questo che non avrei ripreso Ferrara perchè semplicemente non mi fiderei delle zone d’ombra che ha manifestato, in base a quanto è stato raccontanto della vicenda.

50
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte
-1: Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M.
JOA20 (Guest) 23-07-2025 10:53

Davvero non c’era nessun’altra opzione? Boh, buona fortuna. Spero che a questo giro Ferrara non dia Clostebol a nessuno, nemmeno per tenerglielo un attimo mentre si allaccia le scarpe 😐

49
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tim Mayotte
-1: Inox, Scaino, Fabry67, Detuqueridapresencia, Pepusch
Sinner Qua Non 23-07-2025 10:47

Dimostrazione che si sente nel giusto e non ci sono scheletri nell’armadio da nascondere.
Ovvio ci vogliono le palle per questa scelta.
Ulteriore dimostrazione che le ha.

48
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, zedarioz, Rovescio al tramonto, Fabry67, Bernardino Lamis, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis, Sonj
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Jannik über Alles (Guest) 23-07-2025 10:42

Sicuramente una decisione IMPREVEDIBILE ma sicuramente non presa a cuore leggero…

Come al solito Sinner sceglie per il proprio bene ed interesse, fregandosene dell’opinione generale.

Ci sarà una valanga di critiche ma alla fine parleranno i risultati.

Forza JANNIK sempre!

PS: le qualità di Ferrara si sono viste anche con Berretto, mai stato così resistente e veloce come sotto la sua “cura”.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Rennis (Guest) 23-07-2025 10:42

Solo uno con le palle fumanti poteva fare una scelta del genere e non è la prima volta
Grande Yannik!!!

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabry67, Max966, Sonj
Mauriño (Guest) 23-07-2025 10:39

Quindi il “caper emissarius” è ufficialmente Naldi?

44
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa, Sonj, Pepusch
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
robi (Guest) 23-07-2025 10:38

3..2..1… scatenate l’inferno haters!!!!

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Detuqueridapresencia, Sonj
-1: Annie3
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 23-07-2025 10:33

Scritto da Stefano
Scelta che creerà qualche polemica

Lo hai detto te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

41
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Murakami, Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M., Gian 61
Nena (Guest) 23-07-2025 10:31

Di sicuro a Jannik non manca il coraggio. Con questa scelta, si assume il rischio di essere seppellito sotto una valanga di critiche, evidentemente se ne infischia, e fa bene. Rimarrà il dubbio del perché Ferrara abbia comprato lo spray, che poi ha passato a Naldi, per curare il famoso dito. Unica certezza è quella che Sinner davvero non poteva sapere tant’é che è stato poi scagionato da tutto. Voglio sperare che Ferrara non commetta qualche altra sciocchezza, che a sto giro sarebbe imperdonabile.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 23-07-2025 10:29

Ottimerrimo

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Emma_Woodhouse, Sonj
Ozzastru (Guest) 23-07-2025 10:27

Scritto da Ozzastru
Non so, però me lo immaginavo.
Infatti i due non sono stati licenziati subito, ma sacrificati quando non ne poteva fare a meno.

D’altronde,chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 23-07-2025 10:26

Premesso che ovviamente sinner fa quello che crede meglio per lui e che da tifoso spero che il ritorno lo faccia vincere ancora di più , la cosa suona un po‘ strana . O era colpevole anche Ferrara e allora non lo fai tornare , o Ferrara non c entrava nulla e allora non lo mandi via . Poi , per carità , i problemi al mondo sono ben altri . Si commenta solo la notizia

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 23-07-2025 10:26

Non so, però me lo immaginavo.
Infatti i due non sono stati licenziati subito, ma sacrificati quando non ne poteva fare a meno.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 23-07-2025 10:23

Ha fatto bene.Ma perche’ non fa tornare Badio come massaggiatore?Era Panichi il “chiacchierone”.Badio aveva un ottimo rapporto con Jannik, badta vedere come lo ha salutato calorosamente sui social quando e’ stato allontanato dopo Halle.
Sembra che senza Panichi Badio non possa lavorare.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Inox 23-07-2025 10:17

Chissenefrega di quello che diranno i detrattori, gli ha perdonato la “leggerezza” con tutto quello che ne è derivato è un grandissimo gesto e nessuno di noi ha il diritto di giudicare

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
AlexAg (Guest) 23-07-2025 10:16

Ci saranno polemiche ma ormai Sinner è abituato a gestire tutto.
Perché ormai qualsiasi cosa succede attorno a Sinner diventa notizia in prima pagina.

Pure se lava la Ferrari con la spugna!!!

Io non so se Alcaraz è così seguito dai media spagnoli anche per aspetti extra tennistici.

La chiave di lettura per me è questa: c’è stata quella cavolata che stava compromettendo la carriera ma talmente è stato un episodio sfigato che la separazione era più legata a ragioni di opportunità.

Ora Sinner con il suo staff dopo l’esperienza breve con Panichi avranno fatto un po’ di interlocuzioni ma si vede che che non le hanno ritenute idonee. Ma hanno calcolato i contro mediatici di questa cosa. E ritenuto che ci sono più vantaggi
Ripeto, Sinner da questo punto di vista ormai non ha problemi nella gestione mediatica

Altra chiave di lettura e’ questa: allora tra i due quello che ha commesso la leggerezza fu Naldi. E ovviamente ci era andato di mezzo anche Ferrara

Non mi trovo altra spiegazione

32
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, AmeAur, Pippolivetennis, Sonj
Vinny 68 (Guest) 23-07-2025 10:15

A questo punto sarebbe giusto richiamare anche Naldi

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fabry67
-1: Inox
enzo+ (Guest) 23-07-2025 10:13

@ walden (#4444687)

Giusto, meglio lasciarti ragliare da solo! enzo

30
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, Marco M., Gian 61
Giampi (Guest) 23-07-2025 10:12

Questo conferma che il problema era stato Naldi e Ferrara era stato allontanato per, diciamo così, “responsabilità oggettiva”.. ma non avendo colpe specifiche ed essendo un preparatore almeno del livello di Panichi ma certamente più congruo con lo spirito del gruppo Sinner, non deve sorprendere il ritorno….

29
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, Emma_Woodhouse, von Hayek, Sonj, Navaioh69, merlino
Intenditore (Guest) 23-07-2025 10:10

@ Ivan (#4444703)

Ma chi se ne frega di quell’emergumero!

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Sonj
enzo+ (Guest) 23-07-2025 10:10

Come dice il proverbio siciliano? “Calati juncu ca passa la china” (abbassati giunco, un alberello che cresce nelle rive dei fiumi, fai passare la piena e poi…..ti rialzi) C’è attinenza? Credo di si! enzo

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Intenditore (Guest) 23-07-2025 10:10

Jannik e il suo staff avranno ponderato la decisione, sanno il fatto loro. Le qualità di Ferrara non si discutono, a me interessa più la parte tecnica, giudicarlo sul campo, mentre del contorno se ne occupa lui che è un giovane saggio e sbaglia pochissime mosse.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Paky 71, Sonj
Bagel 23-07-2025 10:10

Mi piace molto. Non si tratta certo di un capriccio alla Rune ma di una scelta matura: su un piatto della bilancia c’era la capacità lavorativa ed il feeling creatosi nel tempo e sull altro piatto l’errore umano disastroso, ma occasionale e circostanziato. Se ha pesato di piú il primo piatto c’é solo da essere contenti.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Franco (Guest) 23-07-2025 10:09

Secondo me è stata una scelta un pó forzata,a metà stagione è molto difficile trovare libera gente di alto livello(nonostante la cavolata Ferrara è un ottimo preparatore atletico)e Ferrara era l’unico disponibile

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 23-07-2025 10:07

Scritto da walden
Auspicavo il rientro dell’artefice della grande crescita sul piano fisico. Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…

Si concordo, pero’ sara’ un bel casino nei social media…

Jannik di haters ne ha davvero tanti, in piattaforme cone Instagram, Youtube, X, tik tok, e soprattutto un noto forum di discussione in lingua inglese etc…che a distanza di tempo continuano a rilanciare sul caso clostebol…il reintegro di Ferrara dara’ a sti somari modo di continuare a diffarmarlo e gettare sospetti

23
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Fabry67, Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M.
Pippolivetennis 23-07-2025 10:07

Scritto da Stefano
Scelta che creerà qualche polemica

Tante polemiche.
Ma chi se ne frega…
Aspetto tante figure latenti della chat che riprendono vita con questi post.
Ricordati che su Sinner avranno da dire sempre, su ogni respiro e su ogni capello fuori posto di Sinner.

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Emma_Woodhouse, Sonj
walden 23-07-2025 10:07

Scritto da Stefano
Scelta che creerà qualche polemica

Non vedo l’ora…

21
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, Sonj, Marco M.
max91 (Guest) 23-07-2025 10:05

Sinner due palle quadrate. Non se ne frega un c**** di stampa, haters e fa quello che è meglio per lui. Grande coraggio, ma d’altronde lo ha già dimostrato più e più volte!!!

20
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, Bernardino Lamis, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69, Pepusch, Marco M.
Peter (Guest) 23-07-2025 10:05

Avranno valutato bene:
1) è stato solo un incidente,svista grave ma ingenua e accidentale.
2) con i due licenziati si trovava bene e a suo agio al di là dell’ incidente clostebol.
3)sempre al di là del guaio clostebol erano riservati e omogenei al gruppo e poi Jannik è esploso con i successi.
4) saranno più responsabili e attenti nella loro attività lavorativa.
5) loro facevano veramente parte della famiglia sportiva di Jannik e al nostro campione non va di condividere i successi con altri che non siano del loro gruppo sportivo di lavoro.
6)dopo più di un anno dall’ incidente non sono mai uscite notizie strane e diverse dalla versione vera e ufficiale, dimostrando anche una certa serietà e consapevolezza dei propri errori.

19
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, Edi, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, Sonj, Navaioh69
Pippolivetennis 23-07-2025 10:04

Scritto da Stefano
Scelta che creerà qualche polemica

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MAXJAN
Rea (Guest) 23-07-2025 10:02

Boh? Perché separarsi se poi lo fai ritornare?

17
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Fabry67, Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M.
zedarioz 23-07-2025 10:02

Scritto da italo
sinceramente sono perplesso..
e comunque in campo ci va lui che fa la differenza indipendentemente se al suo fianco ci siano Panichi, Ferrara o un pincopallino qualunque!

Due slam vinti col fisioterapista della FITP da dividere con gli altri giocatori e senza preparatore.
P.s. Delle polemiche che seguiranno Sinner se ne fotte…..
P.s. Berrettini mai così vivace atleticamente come questa primavera, chissà perché l’ha lasciato libero….

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Fabry67, Emma_Woodhouse, Sonj, merlino
Taxi Driver 23-07-2025 10:01

Ma allora perchè lo ha mandato via solo qualche mese fa? A che pro?
Bisogna vedere se accetta

15
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Scaino, Fabry67, Cavalier King, Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M., Gian 61
Silvy__89 (Guest) 23-07-2025 09:59

Sono sotto shock, non tanto per Ferrara che oggettivamente aveva fatto un grandissimo lavoro con lui in passato ma così ti rimetti sotto le chiacchiere e le cattiverie degli haters…che coraggio Jannik!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Marco M.
Forza ragazzi 23-07-2025 09:59

Non mi aspettavo questa scelta. Jannik in campo mi impressiona, fuori dal campo mi sorprende

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Max966 23-07-2025 09:58

Scelta che conferma, a parere mio, la razionalità che guida le scelte del team…

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
zedarioz 23-07-2025 09:57

Abbiamo scoperto che nel tennis c’è il mercato dei preparatori atletici più vivace di quello degli allenatori nel calcio. Come Allegri è tornato al Milan…. Evidentemente Sinner valuta che fisicamente quello che gli ha dato di più è stato Ferrara

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Sonj
Stefano (Guest) 23-07-2025 09:54

Scelta che creerà qualche polemica

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, DANCAS
-1: Fabry67
Ivan (Guest) 23-07-2025 09:54

Sarà contento Kyrgios adesso….

9
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox, Maurantonio, Fabry67, Cavalier King, Detuqueridapresencia, Sonj, Pepusch, Marco M., Gian 61
Marco60 (Guest) 23-07-2025 09:54

Trovatemi un altro che l’avrebbe fatto (e a distanza di così poco tempo da quanto avvenuto). Con questa decisione Jannik conferma ulteriormente di essere la grande persona che è.

8
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Inox, Max966, Fabry67, Emma_Woodhouse, ACL, von Hayek, Sonj, giallu
CamporeseFan (Guest) 23-07-2025 09:53

Senza entrare troppo nel merito….a me pare proprio inopportuna come scelta!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, lory e lory, MAXJAN
-1: Inox, Fabry67, Bernardino Lamis
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
italo (Guest) 23-07-2025 09:50

sinceramente sono perplesso..
e comunque in campo ci va lui che fa la differenza indipendentemente se al suo fianco ci siano Panichi, Ferrara o un pincopallino qualunque!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 23-07-2025 09:49

…a volte ritornano

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, DavidAce, Emma_Woodhouse, Paky 71, Sonj
walden 23-07-2025 09:48

Auspicavo il rientro dell’artefice della grande crescita sul piano fisico. Così si chiude la bocca definitivamente alla canea che in questi mesi ha latrato ed ai somari che hanno ragliato…

3
Replica | Quota | 15
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, omerjno, Max966, Marco M., DavidAce, roby.mortilla@gmail.com, Cavalier King, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, von Hayek, Sonj, Navaioh69, Pepusch, renzopii, giallu
Ben Scelto (Guest) 23-07-2025 09:47

Ottima scelta, sicuramente non la più comoda poiche scatenerà le polemiche dei soliti haters da strapazzo, ma Jannik sa benissimo cos’è meglio per lui. Avanti così verso nuove vittorie

2
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, MarcoP, Max966, Cavalier King, Edi, Emma_Woodhouse, ACL, Detuqueridapresencia, von Hayek, Paky 71, Sonj, Navaioh69, renzopii, merlino
PPF (Guest) 23-07-2025 09:47

Amen

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.