
Djokovic torna a Madrid tra nervosismo e polemiche: “Al diavolo lo sport e il tennis!” (Video)


Novak Djokovic è tornato al Mutua Madrid Open dopo le assenze nelle edizioni 2022 e 2023. Il campione serbo sarà inevitabilmente il principale centro d’attenzione di questa edizione del torneo, soprattutto dopo il forfait dell’ultima ora di Carlos Alcaraz, e farà il suo debutto contro Matteo Arnaldi sabato 26 aprile.
Tuttavia, l’atmosfera che circonda l’ex numero uno del mondo appare tutt’altro che serena. Durante il suo ultimo allenamento con Arthur Fils, Djokovic è apparso visibilmente nervoso e in alcuni momenti decisamente arrabbiato. Il serbo ha persino esclamato, in un momento di particolare frustrazione: “Al diavolo gli sport, il tennis e tutto il resto!”
Questo sfogo ha immediatamente attirato l’attenzione degli spettatori presenti e degli addetti ai lavori, alimentando interrogativi sul suo stato mentale all’inizio di questa importante tappa della stagione sulla terra battuta.
“Fuck sport, tennis and everything “ pic.twitter.com/oBnuwhwODx
— Shadow (@Shadow325325) April 24, 2025
Djokovic, che ha avuto un inizio di stagione 2025 al di sotto delle aspettative, sembra dover ancora trovare quella serenità e concentrazione che lo hanno reso uno dei più grandi campioni nella storia di questo sport. Il ritorno al Mutua Madrid Open, dove ha trionfato tre volte in carriera, rappresenta un’importante opportunità per ritrovare il ritmo in vista dei prossimi appuntamenti sulla terra battuta, culminanti con il Roland Garros.
Resta da vedere se queste tensioni emerse durante l’allenamento saranno solo un episodio isolato o se riflettono un malessere più profondo che potrebbe influenzare le sue prestazioni nel torneo spagnolo. I tifosi e gli appassionati attendono con curiosità il suo debutto contro il nostro Matteo Arnaldi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic
@ Carota Senior (#4368457)
Ma per piacere, proprio Tyson devi nominare? E certo che lui come uomo non è da lodare e c’è l’enorme contrasto tra campione nello sport e pessimo individuo nella vita, ma Novak non devi neanche permetterti di accostarlo al pugile, Novak immenso sportivo, sicuramente più di Tyson, consentimi, anche per lo sport praticato e uomo intelligente, impegnato anche pensando agli altri, regolare negli affetti familiari…poi ognuno ha le sue preferenze tennistiche, e meno male che sia così, ma ricorrere a questi bassi espedienti per insultare vendendola come “metafora”, non fai fesso nessuno: non servono le metafore per esprimere le nostre preferenze, basta dire cosa non piace in campo e fuori, su queste basi si discute onestamente, non attraverso ambigue e losche metafore
@ Annie (#4368264)
Maestro ispiratore, altruismo.. vediamo due persone diverse mi arrendo.
PS- se prendi tutto quello che scrivo senza considerare la metafora allora mi arrendo sei degnamente il tifoso tipo di quello lì. Tyson era inteso come nr.1 nel suo sport, non mi permetterei mai ti fare quel tipo di associazione, ma capisco che l’ironia sia l’ultima delle tue virtù.
@ Inox (#4367900)
Ma povero Jannik, le leggende sono i “vecchietti” che hanno chiuso o quasi la carriera avendo conquistato traguardi memorabili…per sua fortuna Jannik ha ancora tanti anni davanti per dimostrare quanto sopra e iscrivere il suo nome, come sicuramente accadra, tra le “leggende”
@ Carota Senior (#4367962)
Ma paragoni Tyson a Novak??? Ma il rosicamento deve farti perdere equilibrio e buon senso, per non dire altro…Tyson ha violentato una donna per strada e tutto il resto che le cronache hanno riportato!!! Quanto ai comportamenti di Novak cui ti riferisci scandalizzato, sempre secondo una generica litania, non li vedo proprio, anzi, vedo solo altruismo e sensatezza coraggiosa che vorrei aver visto/vedere in altri tennisti solo dediti a difendere il proprio “orticello”…e i giovani talenti non lo nominerebbero sempre con ammirazione come maestro ispiratore
se fosse il losco individuo che dipingi tu…Tyson??? Ma rifletti prima di scrivere, vabbe’ l’antipatia da tifo per altri ma arrivare a certi eccessi è preoccupante..
La serietà la lascio a te , vorrei vedere i tuoi leggendari cosa avrebbero vinto con una spada di Damocle sulla testa per un anno, siccome non lo sapremo mai per me Jannik è leggenda per Me anche fosse solo per Me
@ Onurb (#4367999)
Per me sei malato di Djokovite acuta!!
Dove ho scritto che gioca ancora per i soldi? Ho scritto una mia considerazione riguardo alla frase che da il titolo all’articolo e se permetti mi arrogo il diritto di pensare che se ha detto quella frase è a mio parere l’egocentrico Nole che ben conosciamo. Che cosa vuol dire “al diavolo lo sport e il tennis” detto da uno che deve tutto al tennis? Poi so anch’io che è una frase e vale quel che vale. Ma che diavolo vi bevete voi tifosi del serbo?
@ Brufen (#4367944)
Vero.
@ Carota Senior (#4367962)
Tu vai fuori dal tuo stesso seminato…in un post precedente tu hai scritto che nole gioca ancora x i soldi …cosa tra l altro ridicola visto che è strapieno di milioni di euro che ci vorrebbero 10 vite x spenderli tutti….a questo punto io ti ho scritto se sinner invece non gioca x i soldi …..casomai sarà piu affamato sinner di soldi visto che è a inizio carriera…..non si può quindi neanche nominare adesso sinner? Il paragone vale x tutti….o solo quando conviene a te ?
@ Annie (#4367881)
Non capisci il punto della questione, ma è impossibile farti capire.
Qui nessuno nega i primati di Djokovic e il fatto che è stato (uso il passato e non a caso) UNO dei migliori interpreti di questo meraviglioso sport e come risultati sicuramente il più grande.
Sono i suoi atteggiamenti in campo e fuori che lo rendono personaggio controverso, molto semplice per me e visto che qui diciamo la nostra opinione non vedo perchè ad ogni considerazione su di lui si nomina Sinner.
Anche Tyson è stato probabilmente il più grande pugile insieme a Cassius Clay, ma umanamente Tyson a me stimola ribrezzo.
Il tuo tanto-amato Nole è una primadonna in crisi di nervi, i suoi atteggiamenti extratennistici sono li a dimostrarlo. A me non è e non sarà mai simpatico, poi che ha una volontà di ferro e che ha lottato come un leone per emergere anche da una situazione sociale difficile sono il primo ad ammetterlo.
Sono esterrefatto dall’articolo ma anche – e soprattutto – dal numero e dal tipo di commenti. Raga, ma stiamo scherzando? Ha solo bofonchiato qualcosa fra sé e sé durante un allenamento. Questa è una non-notizia se mai ce n’è stata una.
@ Inox (#4367900)
Leggenda lo sarà….adesso con 3 slam vinti non lo è ancora di sicuro….e non è neanche fra i più precoci …leggenda lo sono djokovic, federer, nadal,sampras, laver,borg e via via…..dai su,un po di serietà
@ Annie (#4367894)
Già trovato: si chiama Jannik Sinner ed è già leggenda!!
@ Inox (#4367803)
Intanto che ci devi fare con Novak, andare a cena, condividere le assemblee di condominio? Anche se preferisci altri caratteri, non credo che sia una problematica oggetto di interessante riflessione, evidentemente il suo carattere è quello che l’ha reso il più vincente, quindi qualcosina di apprezzabile e positivo evidentemente ce l’ha per quello che è stato fondamentale nella sua vita…se poi a te disturba, pazienza, del resto il tennis offre una gamma tale di personaggi vari e diversificati che troverai sicuramente quello più affine a te
@ Carota Senior (#4367489)
Ma sai, non si tratta di fare gli”avvocati difensori”..di chi, poi, di chi detiene tutti i record storici del tennis su tutte le superfici? La definizione è comica, no??? Chi lo critica, soprattutto con i tuoi toni, si qualifica da solo perché un minimo di rispetto, da parte di chi ama questo sport, sarebbe dovuto, soprattutto tifando, come tu hai giustamente palesato, per un giovane che ha imparato a vincere proprio da Novak, che è stato più volte indicato come il suo erede, non solo, che da Novak ha prontamente ereditato il collaudatissimo preparatore che sembra funzionare
molto bene…e sei anche “discutibile” (ingenuo? frettoloso?) nei tuoi giudizi perché hai servito un assist a Onurb, perché la “pallina gialla” è la stessa che sta arricchendo a vista d’occhio anche il ragazzo che tifi, anche e soprattutto grazie alle esibizioni cui partecipa di buon grado, per non parlare della valanga di pubblicità che ovviamente non disdegna, sicuramente preferendo quanto sopra, ed uso il tuo stesso metro di giudizio, allo sbattersi in cucina per aiutare la famiglia (e sono stata generosamente ed educatamente più realista di te, che non so come hai visto come unica alternativa per Novak diventare metalmeccanico alla Stellantis, che credo stia licenziando anche i valorosi dipendenti vittime innocenti della delocalizzazione)
@ Carota Senior (#4367802)
E tu di chi fai l avvocato? Domanda difficilissima…..
Tutti gli altri che devono fare?? Gli stanno già offrendo i popcorn 😉
Aldilà delle esagerazioni da una parte e dall’ altra degli schieramenti, che Nole abbia mal digerito le sconfitte con Jannik è troppo evidente, come è stata evidente la frustrazione nell’ abdicare ma non gliene faccio un torto come la ricerca ossessiva dei record personali, altrimenti non sarebbe arrivato ad essere il migliore di sempre, poi ognuno ha il suo carattere può piacere o no questione di gusti personali ma questo non deve degenerare nelle offese pregiudiziali, al momento è il più grande di questo sport ma personalmente preferisco altro tipo di carattere.
Ma cosa c’entra Sinner?
Tra te e Annie fate a gara a fare l’avvocato difensore del falsone.
Giocano tutti anche per i danè, la frase riportata nel titolo dell’articolo a me ha suggerito il commento che ho fatto.
Per te un miliardo è tanto, per lui forse e poco, come le sue vittorie, 99 non gli bastano e fa di tutto per vincerne ancora…. c’è un’altro proverbio, chi si accontenta gode, non credo nel suo caso
La stragrande maggioranza dei commenti sono beceri, faziosi, maleducati e superficiali. Ma perché siete così tristi e negativi?..
@ Tennisforever2 (#4367630)
Esattamente…penso che una dichiarazione così ridicola ,quella dell utente l Aquila,non l ho mai sentita….djoko gioca ancora solo x i soldi …..pazzesco
@ Antoz (#4367531)
Ripeto, il tennis è concretezza e risultati sul campo, i “probabilmente” lasciano il tempo che trovano…e per arrivare da qui ad anni più avanti di “tempo” ce ne corre…e ribadisco tutti gli auguri possibili ai giovani/issimi aspiranti che stanno tutti, ovviamente, proclamando Novak loro ispiratore e riferimento, dopo una generazione “di mezzo”, quella dei Medvedev, Zverev, Rublev, Tsitsipas, Fritz, mettiamoci pure Hurkacz, che credo ormai non abbiano più tempo né ci siano le premesse per avvicinarsi seppur lontanamente ai record del, ad oggi, n.1 dei n.1
@ Aquila (#4367525)
Invece ha ragione, tra premi e sponsor in vent’anni di professionismo, viaggia verso il miliardo di euro di introiti. Scrivere che gioca per la pagnotta e’ un po’ ridicolo. Ne ha per generazioni a venire.
Confermo nello sport è più dignitoso perdere giocando lealmente che vincere giocando sporco
Specie a Jannik!!!!
Perdere nello sport non è una vergogna. In un momento di difficoltà del proprio idolo, che ci può stare benissimo essendo a fine carriera, è infantile arrampicarsi sui vetri per dire che gli altri hanno fatto peggio.
In qualche film di fantascienza forse.
@ Annie (#4367508)
Prima o poi succederà, come tutti i record che vengono infranti. Il ranking esiste da neanche 60 anni, probabilmente entro la fine di questo secolo qualcuno avrà fatto più settimane di lui al n.1
@ Betafasan (#4367490)
Federer? Nell’anno in cui ne compiva 39 (il 2020) era semifinalista agli Australian Open
Probabilmente quello che non capisce niente sei te, FATTENE UNA RAGIONE esiste un proverbio l’appetito viene mangiando, in questo mondo sono pochissimi quelli che si accontentano. SVEGLIA….aggiungo anche che solo chi a poco cervello risponde cercando di offendere
@ Ferraglia (#4367491)
Beh, ad un campione credo interessi più essere stimato per i suoi valori che riuscire “simpatico”…il tennis è uno sport di sacrifici e non uno spettacolo comico, e per eccellere e resistere nel lungo periodo devi farne proprio tanti di sacrifici, quelli che magari in una giornata di vigilia sovraccaricata di impegno, tensione e incertezze ti tornano tutti in memoria, ti affollano la testa e possono farti smoccolare e rinnegare persino lo sport che però non riesci a mollare per eccesso di amore, di fama e soddisfazioni che ti ha regalato…quindi penso che il tuo commento verrebbe apprezzato dallo stesso Novak
Si gli apparecchiavano sorteggi “Comodissimi”…
Bravo!
@ Kenobi (#4367380)
In effetti è il n.1 dei n.1, finché qualcuno non lo sarà per più di 430 settimane…auguri a tutti gli inseguitori!!!
@ Marco60 (#4367484)
Non c è niente da autocnvincersi ….lui è il n.1 di sempre…i numeri lo dicono….tutto il resto è bla bla bla…come te
@ Carota Senior (#4367489)
Invece sinner no,a lui non interessano i soldi ….giusto ? Eh già….
Nadal e federer hanno fatto ben peggio umiliandosi in incontri rocamboleschi.
Nadal ha fatto un misera figura gli ultimi 10 incontri disputati …lui si da vergognarsi
A me Djokovic non sta per niente simpatico a causa soprattutto dei suoi comportamenti che ha avuto e che ha ancora e spesso tifo il suo avversario però ho una grande stima e anche invidia della sua voglia di non mollare mai
nonostante abbia vinto più di chiunque altro e nonostante le difficoltà dovute soprattutto all’età.
Ma pensate all UMILIAZIONE di Federer nell’ultimo anno e mezzo! Ha quasi sempre perso o sputato sangue per vincere contro tennisti mediocri!
Caro Nole, al diavolo tutto, ma sempre meglio tirare una pallina gialla e fare i danè che andare a tirar bulloni nella fabbrica Stellantis in Serbia.
Non credo mi diventerà mai simpatico costui.
@ Bel Fusto (#4367378)
Se lo dice un signor NESSUNO COME TE …VA BENISSIMO!
@ Onurb (#4367439)
Bene, tu autoconvincitene pure e vedrai che sarà senz’altro così
@ Diridero (<a href="#comment-4367466"
Il goat non può mai rosicare,per definizione….saranno gli altri che rosicano, i nr 2….3….4 ,ma non il n.1 di sempre…..se non si riesce a capire l ovvio, vuol dire proprio essere un federiano, come nel tuo caso,ancora frustrato da wimbledon 2019 …..tu si che rosichi di brutto….non ti passerà mai piu
@ Taxi Driver (#4367400)
Sostanzialmente concordo. Il punto principale è proprio il confronto con sé stesso di qualche anno fa, quando tutto riusciva alla perfezione. Forse è ancora più fastidioso delle sconfitte, che pure danno tantissima noia.
Resta tra i favoriti a Madrid, finché non attaccherà la racchetta al chiodo lo sarà sempre in qualsiasi torneo, inoltre senza Alcaraz né Sinner un chiaro favorito non c’è. Forse può essere Rune che è in ripresa ma potrebbe risentire della fatica di Barcellona.
Però il tempo non lo può fermare nessuno e il giocatore che dominava, che non aveva rivali grazie anche appunto al calo degli altri big 3, che sembrava strano quando perdeva non tornerà più. Adesso c’è un altro che sembra strano quando perde, lo hanno ingiustamente fermato ma tornerà a Roma.
Il serbo rosica eccome! Perché? Perché è finito il suo tempo ma fa un po’ fatica a digerirlo…Sarebbe anche naturale… È sempre dura abdicare anche se sei quello che ha vinto di più… Lascerà a fine 2026 dopo aver tentato per l’ ultima volta la realizzazione del Grande Slam che lo renderebbe il GOAT…lol…
@ Aquila (#4367442)
Tu ogni volta che scrivi mi confermi sempre di più che non capisci proprio niente….secondo te fjoko gioca ancora perché vuole prendersi la pagnotta,come hai detto tu? Cioè secondo te lui ha bisogno di soldi? Ah ah ah ma roba da matti….non ho parole
Ma si lamenteranno pure i giovani, occasionalmente. Clickbaiting de bassa lega, ma apparentemente piace perché conforme alle suggestioni di molti utenti (sulla falsariga di Djokovic frustrato, che non si dà pace, eccetera).
Nole crede di essere più importante dello sport del tennis e vorrebbe che quando lui smettesse di giocare, finisse anche il tennis, ovviamente tra cinquanta anni il tennis ci sarà sempre con nuovi campioni
Pronto per l’isola dei famosi.
Occasione per Arnaldi.
Anche se a dirla tutta più è arrabbiato più di solito gioca bene
Hai ragione, l’ esperienza e la classe non la perdi facilmente
Se il piu vincente di sempre nel suo sport ‘rosica’ tuti gli altri che devono fare ? Cambiare sport ? A volte si leggono commenti che sfidano millenni di evoluzione….
Scaduti i contratti con i maggiori Sponsor, toglierà il disturbo e si metterà a giocare a Golf con i suoi amici Nadal e Federer.
Lo sanno benissimo che fanno una brutta figura, ma preferiscono prendere la pagnotta il più a lungo possibile, l’avidita in certe persone non ha limite
@ Demivoleè (#4367429)
Il tennista più vincente di sempre rosica ?
Dovrebbero fare come la naia militare di una volta e fare un’anno in fabbrica, magari in una catena di montaggio e forse capirebbero che sono dei fortunati, chi si lamenta dovrebbe vergognarsi
@ Marco60 (#4367412)
Dal tuo discorso si è capito uns cosa sola…..che quello che rosichi sei tu ….ovvio
Djoković sta cercando il suo 100esimo titole il che lo rende più nervoso del solito, dico io ma se lo vuoi veramente vai ha fare un 250 Atp, magari in contemporanea di un mille Atp ormai l’età incombe e ti devi adeguare, scendi dal piedistallo e guarda la realta
tutta pretattica per distrarre Arnaldi.
Fedderer&Naddal erano un’altra cosa
Da ex Federiano, resto comunque esterefatto dai commenti letti, Djokovic ha vinto il set di allenamento contro Fils per 6-3 sempre in controllo del punteggio!. Fatti suoi per il resto.
Cosa? I contratti con gli sponsor. Solo quello. Mi sembra ovvio.
Rosicone il tuo tempo (tennistico) è finito, fattene una ragione.
L’ossessione di vincere il 100esimo titolo sta facendo il suo corso. Ora Djokovic è vulnerabile, anche il nostro Arnaldi potrebbe batterlo, ma per me vincerà il serbo. 😎
Il talento da solo non fa un tennista vincente e neanche i muscoli. Il vero talento e anche in testa. Quello che non hanno i tuoi Alcaraz e Fonseca
Della serie…come godersi in grande serenità ciò che si è vinto e senza rosicare affatto per ciò che non si è vinto (soprattutto perché potrebbe farcela qualcun altro che proprio non sopporti, in quanto colpevole di averti detronizzato…) e senza affatto rosicare nemmeno per ciò che non si riesce più a vincere…
Le giornate no capitano a tutti, certo è che a quell’età fare sta vita è sempre più dura. Si lamenta Alcaraz che ne ha 22!
Nessuno lo costringe
“L’atmosfera che circonda il numero uno del mondo…”
Redazione c’è stata una festa? Sicuramente con molte bottiglie di quello buono!
ha ha ha 🙂
Ma lo sa che nessuno lo sta obbligando con una pistola puntata alla testa a giocare?
Badate che Nole non è più numero 1 da un pezzo!
Purtroppo resta ancorato all’immagine del Djojkovic di 3 o 4 stagioni fa, quando ancora faceva quello che voleva per i campi di tutto il mondo, sfruttando pure la fine di Federer e Nadal.
Poi con l’avvento di Sinner e Alcaraz sono cominciate ad arrivare gli scoppoloni che ne hanno sancito la fine della carriera.
Quello che si vede sul campo è il suo fantasma imbufalito e tendenzialmente perdente.
Spero per lui che si risparmi la fine ingloriosa dei suoi due compagni di merende che erano degli zombi nelle ultime partite giocate
Già è dura allenarsi, stare attenti a tutto.Metti poi che fai fatica a vincere e quindi diventa sempre più difficile insistere a fare il tennista a tempo pieno.
Semplice: il delirio di onnipotenza.
Mi chiedo solo cosa lo spinga ancora a giocare…
Ha tutto il diritto di avercene piene le scatole.
Djokovic non è più il numero uno del mondo da tempo , è il numero 5.
Beh un quasi quarantenne sotto il sole in allenamento duro un minimo di sfogo forse può averlo: non deve fare il giovane perfettino e il tennis usura ed esaurisce anche i migliori!
Clicca qui per visualizzarlo.
Grande Nole, quando è in forma è sotto solo al VERO numero 1 Alcaraz, ma presto arriverà anche Fonseca.
Solo in quel momento si avrà una top 3 con giocatori con del vero talento.
Dopo la Sharapova e McEnroe ora imita Moutet.