Da Napoli: Il resoconto di giornata con il programma di domani. Brancaccio manca 7 match point e perde la partita. Passaro ne annulla uno e vince. Domani in campo anche Fognini e Nardi
6 commenti
Inizio degli incontri di primo turno della Napoli Tennis Cup 2024
Il Challenger 125 ATP, organizzato da Master Group Sport in collaborazione con il Tennis Club Napoli, si terrà dal 24 al 31 marzo. Gli italiani si mettono subito in evidenza: Francesco Passaro, 23 anni di Perugia, ha sconfitto dopo una maratona di 2h21′ l’ungherese Zsombor Piros, testa di serie n.6 e n.108 ATP, con il punteggio di 4-6 6-4 7-5, annullando anche un match-point. Raul Brancaccio, di Torre del Greco, non è riuscito a sfruttare 7 match point sul 6-3 5-4, perdendo infine contro il francese Pierre-Hugues Herbert, numero 8 del torneo, con il punteggio di 3-6 7-5 6-0 dopo 2h22′ di gioco.
Conclusione del torneo di qualificazione
Il torneo di qualificazione si è concluso oggi, con Samuel Vincent Ruggeri che accede al main draw come dodicesimo italiano, dopo aver vinto il derby contro Edoardo Lavagno, ritiratosi per infortunio sul 4-1 per Ruggeri nel primo set. Alessandro Giannessi, dopo la sconfitta nel primo set per 7-6 contro il francese Furness, si ritira a causa di un problema al ginocchio.
Primo turno del main draw della Napoli Tennis Cup
Domani sarà dedicato al primo turno del tabellone principale con tredici incontri previsti dalle ore 10, che vedranno la partecipazione di numerosi giocatori italiani. Tra i più attesi ci sono Fabio Fognini, testa di serie n.4, e Luca Nardi, testa di serie n.2. Fognini incontrerà sull’impianto centrale “D’Avalos”, nel terzo incontro della giornata (non prima delle ore 13), l’argentino Rodriguez Taverna. Seguirà Nardi contro lo slovacco Jozef Kovalik, vincitore del Challenger di Napoli nel 2016 e recente vincitore del Challenger di Zadar in Croazia.
Altri incontri da non perdere
Tra gli incontri più attesi di questo intenso martedì ci sono i derby italiani tra Marco Cecchinato e Francesco Maestrelli, e tra Samuel Vincent Ruggeri e Federico Dalla Valle. Il match di apertura sul campo centrale vedrà l’azzurro Matteo Gigante, testa di serie n.7, contro il francese Bonzi. Sul campo “Fabrizio Gasparini”, come primo incontro dalle ore 10, Stefano Napolitano sfiderà il francese Furness. Il programma si completa con Stefano Travaglia-Arthur Gea (Francia) e Franco Agamenone-Matteo Martineau (Francia). Domani vedrà anche il debutto del numero 1 del torneo, l’argentino Federico Coria, top 100 mondiale, contro il francese Guinard.
CAMPO D’AVALOS – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [7] Matteo Gigante
vs Benjamin Bonzi 
2. Marco Cecchinato
vs [WC] Francesco Maestrelli 
3. [4] Fabio Fognini
vs Santiago Rodriguez Taverna
(non prima ore: 13:00)
4. Jozef Kovalik
vs [2] Luca Nardi
(non prima ore: 15:00)
5. [SE] Nikoloz Basilashvili
vs Aziz Dougaz 
CAMPO FABRIZIO GASPARINI – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [Q] Evan Furness
vs Stefano Napolitano 
2. Stefano Travaglia
vs [Q] Arthur Gea 
3. [Q] Samuel Vincent Ruggeri
vs [WC] Enrico Dalla Valle 
4. [1] Federico Coria
vs [Q] Manuel Guinard 
CAMPO 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [LL] Elias Ymer
vs [3] Maximilian Marterer 
2. Matteo Martineau
vs Franco Agamenone 
3. [Q] Michael Geerts
vs [PR] Filip Krajinovic 
4. [Q] Mathias Bourgue
vs [5] Corentin Moutet 
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2024

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Ruud
Auger-Aliassime
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
6 commenti
Orgia di francesi a Napoli 😀 😀 😀
Vive le Roi Joachim Murat!
Bravissimo Francesco Passaro!
E molto c…..
@ Alfredo (#3976094)
Ottimo video…, da fuori è facile parlare, ma Brancaccio forse un pò troppo remissivo e difensivo su tutti i match-points; poi il francese è stato bravissimo ed ha esperienza e classe.
12 azzurri e 9 francesi in tabellone.
Se allarghiamo il campo al ranking atp dei primi 300.. almeno 1/5 dei tennisti del mondo sono italo-francesi.
Alla faccia della globalizzazione
Game Irreale, da non credere come sono stati salvati i matchpoints, bravura e fortuna per Herbert, ecco il game in questione:
https://youtu.be/qIERdYz6xHE?si=JL9lySwSuqw3RFrZ