Australian Open 2026 Copertina, Generica

Nargiso: “Musetti può diventare un Big 3 con Sinner e Alcaraz”

27/01/2026 13:53 20 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Il momento del tennis italiano continua a essere al centro dell’attenzione all’Australian Open 2026, e a offrire una lettura autorevole è Diego Nargiso, ex tennista azzurro e oggi commentatore televisivo. In un’intervista concessa a La Repubblica, Nargiso ha analizzato il rendimento di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, soffermandosi sulle loro prospettive e sulle differenze tecniche e caratteriali.
Secondo l’ex azzurro, il futuro del tennis maschile potrebbe avere un terzo protagonista accanto a Sinner e Alcaraz.

«Musetti è l’unico che ha le potenzialità per diventare un Big 3 insieme a Jannik e Carlos. Lo penso da molto tempo. Tennisti come Medvedev e Zverev — formidabili, per carità — hanno già dimostrato di non potercela fare. Djokovic ormai è troppo avanti con gli anni. Forse un altro potrebbe essere Shelton. E magari Draper, se riuscirà a recuperare fisicamente».

Sinner–Darderi: partita mai in discussione
Nargiso ha seguito da vicino la sfida tra Sinner e Luciano Darderi, evidenziando la netta differenza vista nei primi due set.
«Tra Jannik e Darderi nei primi due set non c’è stata partita».
L’ex azzurro ha riconosciuto la crescita del giovane italo-argentino, ma senza mai mettere in dubbio l’esito dell’incontro.
«Nel terzo set ha cambiato impostazione, si è avvicinato un po’ e se l’è giocata. Ha dimostrato che in futuro potrà fare molto bene. Ma non ditemi che Sinner sarebbe stato in pericolo se la partita fosse andata avanti un altro set: il risultato non è mai stato in discussione».

Il mistero dei crampi
Nargiso ha poi affrontato uno dei temi più dibattuti di questi giorni: i crampi accusati da Sinner nel match precedente.
«Quando un tennista ha degli indurimenti muscolari, i motivi possono essere tre: o non è allenato a certi ritmi, o non si nutre correttamente, oppure soffre una tensione psicologica eccessiva».
I primi due fattori, però, vengono esclusi senza esitazioni.
«Mi sento di escluderli decisamente. Il terzo mi lascia perplesso. Se poi dopo pochi minuti ti riprendi e va tutto a posto, non è una questione di acido lattico. È strano, in effetti».

Shelton prossimo avversario
Nel quarto di finale, Sinner affronterà Ben Shelton, avversario che secondo Nargiso può creare qualche grattacapo.
«Come tanti americani, tatticamente non è il massimo. Gli farebbe bene essere seguito da un tecnico europeo. Però è incredibilmente esplosivo: se inizia a fare serve and volley — ed è mancino — può sparigliare le carte. È pericoloso».
Secondo l’ex azzurro, paradossalmente sarebbe stato più semplice affrontare Ruud.
«Per Jannik sarebbe stato meglio Ruud, anche se in una maratona avrebbe potuto creare problemi».

Musetti e la sfida con Djokovic
Grande spazio anche a Lorenzo Musetti, reduce dalla vittoria su Fritz.
«Ha battuto Fritz in tre set, ma Taylor non è più quello di due anni fa. Per provare a vincere con Lorenzo, con tutte quelle traiettorie e variazioni, ha dovuto esagerare ed è andato fuori giri. Musetti lo ha distrutto con i lungolinea».
Quanto alla sfida con Novak Djokovic, Nargiso non vede un’impresa impossibile.
«Perché dovrebbe esserlo? Lorenzo ha una grande caratura. È il tennista più completo su tutte le superfici. Il servizio è migliorato tantissimo. Non sta più così lontano dalla linea di fondo: resta un contrattaccante, ma ora sa aspettare e gestire».

Due talenti, due identità diverse
Alla domanda su chi preferisca tra Sinner e Musetti, Nargiso risponde senza scegliere.
«Dipende da come si guarda il tennis. Jannik è un rullo compressore, una macchina quasi perfetta, con colpi eccezionali e una solidità incredibile. Lorenzo invece è fantasia, eleganza, diversità: un tennis più “ruffiano” dal punto di vista estetico. Scegliete voi».

Alcaraz e le pressioni
Infine, uno sguardo su Carlos Alcaraz, indicato da molti come il grande favorito a Melbourne.
«De Minaur non ha la potenza necessaria per affrontarlo, ma gioca in casa ed è in grande forma. Il risultato non è così scontato».
Secondo Nargiso, lo spagnolo vive una fase emotivamente delicata.
«Vuole dimostrare di aver fatto bene a separarsi da Ferrero e che la sua strada per crescere — vincendo più Slam di Djokovic — sia quella giusta. È successo qualcosa di simile anche a Sinner quando lasciò Piatti. Sappiamo tutti come è andata a finire».
Sull’episodio in cui Alcaraz ha mimato i crampi di Sinner dopo la vittoria su Paul, Nargiso preferisce non entrare nel merito:
«Ho visto il video. Meglio non commentare».
Un’analisi lucida, diretta e senza filtri, che fotografa perfettamente il momento del tennis italiano e internazionale in questo Australian Open 2026.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , , ,

20 commenti. Lasciane uno!

Dr Ivo (Guest) 27-01-2026 16:55

Scritto da Detuqueridapresencia
Musetti big 3 ha detto Nargiso.
Ora sappiamo chi è Sporadico
ahahahahahahahahah

Se invece avesse detto che entro l’anno sarà lui il n. 1 d’Italia avremmo saputo chi è Givaldo 😉

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., j
Ciozz (Guest) 27-01-2026 16:51

Asio Otus

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 27-01-2026 16:36

In teoria Nargiso di tennis qualcosa dovrebbe capire, in pratica ne hanno sparate tante anche persone che, sempre in teoria, ne capivano anche più di Nargiso per cui opterei per uno stato di prudente attesa. A me sembra che fra i primi due e gli altri il divario sia molto netto, se Musetti riuscirà a colmarlo ne sarò davvero contento e Lorenzo sarà andato oltre le mie più rosee previsioni.

Intanto ricordiamoci di quelli che sarebbe presto uscito dai 100, era un tennista da n° 50, non avrebbe mai fatto meglio del BR 15, avrebbe perso sicuramente con questo e con quell’altro* e poi venivano spernacchiati dopo la partita e mandiamo loro un commosso saluto. Non tanto perché hanno sbagliato le previsioni, si poteva anche non riuscire a capire il talento di Musetti o si poteva pensare che non avrebbe mai superato certi limiti mentali ma quello che irritava e ci fa sorridere oggi è la sicumera con cui venivano espressi certi giudizi. Non sembravano opinioni dette con la consapevolezza che potevano anche essere sbagliate ma sentenze di cassazione, giudizi definitivi e chi non era d’accordo con loro sembrava un illuso e a volte anche uno stupido.

* qualcuno già parlava della sfida tra Nole e Fritz proprio in questi giorni ma di esempi ce ne sono a decine, una volta ho chiesto persino se potevano mettere l’emoticon della pernacchia 🙂

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Michibe71
JannikUberAlles 27-01-2026 16:31

Ecco che Nargiso tenta di spiazzare gli arcinoti “TALENT-SCOUT” di LT, visionari capaci di individuare il futuro #1 anche tra i bambini dell’asilo!

Sulla carta Musetti può diventare il Monster-3 ma potrebbe anche superare e distaccare gli attuali top-2, chissà…

Dagli USA ci sono “prenotazioni” anche per Shelton e Tien, ma forse anche i cuggini francesi hanno fantasie sull’argomento.

Personalmente lascerei “tranquillo” il nostro Muso, evitando di sovraccaricatlo di aspettative e responsabilità che…

… lasciano il tempo che trovano!

Noi siamo qui con la calcolatrice in mano, pronti a rendicontare punti e trofei, sempre benvenuti 😉

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
j 27-01-2026 16:24

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Marco M.

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

È la storia di una deludente performance attoriale.

Diciamo che non è stata una cosa elegantissima.
Personalmente avrei evitato di farlo davanti alle telecamere e lo avrei fatto incrociandolo in spogliatoio, sono certo che sarebbero scoppiati a ridere entrambi, visto che parlano sempre del loro bel rapporto fuori dal campo.

Mia nonna diceva “occhio che passa un angelo e dice amen” quando da ragazzini si prendevano in giro persone zoppe, imitandole.
Non è niente di grave ma una “caduta di stile” sì, sono d’accordo (letteralmente, fuori luogo, ossia nel luogo sbagliato: in privato sarebbe anche stata accettabile).
Comunque a prti invertite: crampi di Alcaraz e perculata di Sinner ora saremmo a 1000 commenti “indinniatissimi” di trollozzi e trolletti e anime “belle” del politically correct col chiurlo degli altri

Parlano di un balletto per stemperare la tensione, a me sembra che accortosi di aver fatto una fesseria, abbia tentato di giustificarla. Comunque lo si veda, pessimo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 27-01-2026 16:24

Lorenzo deve pensare a vincere le partite e a migliorare , il processo è ancora lungo , con la prossima vittoria entra saldamente in top#3.

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Marco M. 27-01-2026 16:21

Scritto da Detuqueridapresencia
Musetti big 3 ha detto Nargiso.
Ora sappiamo chi è Sporadico
ahahahahahahahahah

Qua ogni commentatore, ex giocatore, cronista o semplice appassionato ricerca spasmodicamente il terzo per ricostituire i BigThree.
Tutti orfani, ma non è detto che arriverà il terzo incomodo.
Più probabile che uno dei papabili possa vincere qualcosa nel periodo del duopolio e Lorenzo è tra questi come ci sono Draper, Fils e Rune se staranno bene, come c’è Zverev se gli astri si allineeranno, come c’è ancora Nole o ci sono i giovanissimi Fonseca, Tien o chi altro arriverà nei prossimi tempi.
Ma uno che raggiunga quel livello stabilmente io non lo vedo, piuttosto temo che ci sarà una lenta demolizione di tutti quelli che proveranno a salire, come è accaduto al temo di Roger e Rafa in cui l’unico che è riuscito ad infilarsi è stato Nole, direi con risultati discreti 😛 Però dopo 6-7 anni di dominio svizzero-spagnolo.
Ripeto che nella partita secca o nel singolo torneo Musetti può vincere (difficilmente con Sinner e con più probabilità con Alcaraz, parere personale), ma a quel livello stabilmente non vedo nessuno.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 27-01-2026 15:52

Musetti big 3 ha detto Nargiso.

Ora sappiamo chi è Sporadico

ahahahahahahahahah 😆

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Detuqueridapresencia 27-01-2026 15:52

Scritto da Marco M.

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

È la storia di una deludente performance attoriale.

Diciamo che non è stata una cosa elegantissima.
Personalmente avrei evitato di farlo davanti alle telecamere e lo avrei fatto incrociandolo in spogliatoio, sono certo che sarebbero scoppiati a ridere entrambi, visto che parlano sempre del loro bel rapporto fuori dal campo.

Mia nonna diceva “occhio che passa un angelo e dice amen” quando da ragazzini si prendevano in giro persone zoppe, imitandole.

Non è niente di grave ma una “caduta di stile” sì, sono d’accordo (letteralmente, fuori luogo, ossia nel luogo sbagliato: in privato sarebbe anche stata accettabile).

Comunque a prti invertite: crampi di Alcaraz e perculata di Sinner ora saremmo a 1000 commenti “indinniatissimi” di trollozzi e trolletti e anime “belle” del politically correct col chiurlo degli altri

12
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, Marco M., Marco Tullio Cicerone, j, Amleto, Sonj
Marco M. 27-01-2026 15:44

Scritto da Di Passaggio

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

È la storia di una deludente performance attoriale.

Diciamo che non è stata una cosa elegantissima.
Personalmente avrei evitato di farlo davanti alle telecamere e lo avrei fatto incrociandolo in spogliatoio, sono certo che sarebbero scoppiati a ridere entrambi, visto che parlano sempre del loro bel rapporto fuori dal campo.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j, Amleto
Silvy__89 (Guest) 27-01-2026 15:40

Me la sono persa sta storia di Alcaraz che mima i crampi di Sinner, mi sembra strano solitamente è un ragazzo corretto e rispettoso. Siamo sicuri? Sarebbe veramente un gesto di bassissimo livello

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 27-01-2026 15:38

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

A fine match contro Paul si é toccato dietro la coscia, girandosi verso il suo angolo e scoppiando a ridere. Chiaro il riferimento ai crampi di Sinner, ma ovviamente non é detto che ci fosse presa in giro.

Episodio ripreso da tutti i giornali italiani generalisti e come puoi immaginare con toni apocalittici ed ipotesi di reato che vanno dagli atti osceni in luogo pubblico fino alla lesa maestà. Esempi di titoli: “Sinner é sotto tiro” e “bufera Australian Open”

Anzi, un grazie alla redazione di livetennis.it che ha fatto benissimo a non evidenziare la notizia

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MARMAS, Marco Tullio Cicerone, Michibe71
Di Passaggio 27-01-2026 15:28

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

È la storia di una deludente performance attoriale.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 27-01-2026 15:15

Scritto da Paolo Papa
Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

https ://www.tuttosport.com/news/tennis/2026/01/26-146135108/alcaraz_finge_i_crampi_di_sinner_bufera_australian_open_il_gesto_e_le_risate_prima_e_dopo_il_match

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 27-01-2026 15:08

Mi sono perso questa cosa di Alcaraz che mima i crampi di sinner.
Che storia è?

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manu09 27-01-2026 14:55

Io la pensavo/immaginavo nel 2020 una cosa del genere, dopo aver visto una serie di semifinale e finale challenger in cui si incontrarono Alcaraz e Musetti. Insieme a sinner credevo che avrebbe dominato il circuito, fin ora le cose sembrano che si stiano realizzando…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 27-01-2026 14:54

Purtroppo non può.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 27-01-2026 14:45

Qualcuno ha il link del video dove Carlone sfotte Jannik?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 27-01-2026 14:42

Musetti ha un grandissimo talento, da numero 3 del mondo.
ma non credo abbia le qualita’ per impensierire i primi 2.
In semifinale, in un eventuale derby ne sapremo di più

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 27-01-2026 14:07

Questa non la sapevo proprio….alcaraz che mima i crampi di sinner?
Che cosa dire ?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!