Prima volta ai quarti a Melbourne per il toscano ATP, Copertina

Musetti da sogno: travolge Fritz e vola ai quarti contro Djokovic

26/01/2026 07:18 69 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti firma una prestazione di altissimo livello e supera Taylor Fritz in tre set: 6-2 7-5 6-4 in 2 ore e 4 minuti, eliminando il numero 9 del mondo e conquistando per la prima volta i quarti di finale agli Australian Open, l’unico Slam che gli mancava per completare il percorso nelle seconde settimane. Ai quarti lo attende Novak Djokovic, testa di serie numero 4 e dieci volte campione a Melbourne. Una prestazione da top-5. Grandissima partita di Musetti che batte un avversario ostico, cresciuto sul cemento (finalista agli US Open 2024) e che lo aveva sconfitto di recente alle ATP Finals di Torino. Lorenzo, in stato di grazia, mette in campo un tennis brillante e solido, dominando in tutte le situazioni di gioco. Replica senza problemi alle bordate da fondo di Fritz, alternando cambi di ritmo con il rovescio in back – che il californiano fatica a controllare – a palle arrotate e alte di dritto su cui l’americano non riesce ad appoggiarsi.
È stata una vittoria “piena”, costruita con un tennis brillante ma soprattutto solido, perfetto per disinnescare un avversario nato e cresciuto sul cemento e specialista dei campi veloci. Musetti ha retto senza affanni la spinta da fondo di Fritz, trovando continuità nello scambio e imponendo la sua superiorità con tre chiavi tecniche precise.

Il servizio incisivo e continuo, con tanti punti rapidi e pochissime sbavature. Le variazioni di ritmo, soprattutto col rovescio in back: palla bassa, “tagliata”, difficile da manovrare per Fritz. Il dritto arrotato e alto, spesso carico e profondo: traiettorie su cui l’americano non riusciva ad appoggiarsi con il suo colpo migliore. Il risultato è stato un Fritz spesso costretto a “forzare” per rientrare nello scambio, con errori nei momenti chiave e la sensazione di inseguire il match più che guidarlo. Musetti ha dominato anche con il servizio: 13 ace per soli due doppi falli e appena due palle break concesse, entrambe dopo un doppio fallo. Un Musetti consapevole del suo nuovo status di top-5, a cui corrisponde un tennis conseguente e maturo.

Primo set: doppio break.
Dopo aver difeso una palla break nel primo gioco di servizio, Lorenzo prende in mano la partita e domina l’americano che, quando non trova la prima, diventa un giocatore decisamente più abbordabile. Fritz cerca lo scambio muscolare, ma Musetti lo manda in tilt alternando colpi piatti a palle lente e arrotate su cui lo statunitense non riesce ad appoggiarsi.
L’americano insiste sul rovescio di Lorenzo, e quando mette i piedi dentro il campo riesce a sfondare la difesa dell’azzurro. Ma Musetti, nella sua comfort zone ben dietro la linea di fondo, gestisce perfettamente gli scambi. Fritz trova punti facili con il servizio annullando due palle break, ma il suo rendimento resta troppo condizionato dalla percentuale di prime.
Musetti si mostra aggressivo sulla seconda del californiano, che deve subito difendere tre palle break. Lorenzo risponde a meraviglia e arriva il logico break. Quando Fritz attacca dalla parte del rovescio, l’italiano replica con rasoiate in back, palle molto basse che mettono in difficoltà la presa molto aperta del dritto dell’americano. Musetti dà l’impressione di dominare anche fisicamente. Il set si chiude 6-2.

Secondo set: equilibrio.
Seconda frazione più equilibrata. Fritz è meno falloso, Musetti solido al servizio. Si scambia poco: l’americano cerca di chiudere con due colpi di racchetta quando serve prime palle. Lorenzo concede una palla break con un doppio fallo, ma rimedia subito con un vincente da fondo.
Sul 5-5, Musetti tira fuori il suo tennis migliore. Due regali di dritto di Fritz aprono le porte, ma soprattutto quattro punti giocati da vero campione: due vincenti e un ricamo a rete da far vedere nelle scuole tennis. Arriva il break. Lorenzo chiude il set a zero. La partita ha preso una buona direzione, ma serve mantenere la concentrazione.

Terzo set break immediato e gestione perfetta.
Nel terzo set Musetti trova tre risposte al fulmicotone. Arriva subito il break che decide set e match. Lorenzo è imperiale al servizio e non concede nemmeno un break point. Fritz rimane in vita grazie alla prima, ma non riesce a trovare il ritmo con il dritto. O meglio: è Musetti che, variando ogni colpo, fa perdere i riferimenti all’americano.
Si chiude con un gioco a zero in cui Lorenzo mette a segno un ace e tre smorzate vincenti. Segno evidente che sente la palla con sicurezza e ha la lucidità di leggere lo stato dell’avversario. Musetti ai quarti di finale in Australia, l’unico Slam che mancava a Lorenzo. Un abbraccio a rete e la gioia di una vittoria meritatissima.

Le parole di Musetti
“Conosco Taylor, a Torino ha vinto lui. Oggi al servizio ho giocato una delle mie migliori partite,” ha dichiarato Lorenzo a caldo. “L’anno scorso ho giocato tanto, a Hong Kong ho fatto finale, i quarti qui sono in continuità con quei risultati. Ho lavorato molto sul servizio per giocare bene sul veloce, ma soprattutto con il dritto. A volte sono stato passivo, ma i coach mi dicono di andare a prendere i colpi, cosa che ho fatto oggi. Sono proprio molto, molto felice.”
Prossimo ostacolo: Djokovic
Ora per Lorenzo c’è Novak Djokovic, con cui è sotto 1-9 nei confronti diretti e che lo ha sempre sconfitto negli Slam. La sfida è difficilissima contro un campione che a Melbourne ha vinto dieci volte. Ma per il Musetti visto oggi, niente sembra impossibile.

I PROTAGONISTI
Lorenzo Musetti
Ranking ATP: n. 5 (best ranking: n. 5, raggiunto a gennaio 2026)
Australian Open 2026: quarti di finale (prima volta)
Tratti tecnici: rovescio a una mano, grande varietà (back e smorzate), capacità di cambiare ritmo senza perdere profondità
Percorso a Melbourne:
1° turno: b. Raphael Collignon
2° turno: b. Lorenzo Sonego
3° turno: b. Tomas Machac (in 5 set)
Ottavi: b. Taylor Fritz 6-2 7-5 6-4

Taylor Fritz
Ranking ATP: n. 9
Caratteristiche: servizio e dritto come armi principali, ricerca costante del comando sul primo colpo
Percorso a Melbourne:
1° turno: b. Valentin Royer
2° turno: b. Vit Kopriva
3° turno: b. Stan Wawrinka
Ottavi: l. Lorenzo Musetti

I confronti diretti : 4-3 per Musetti
Con la vittoria odierna, Musetti porta il bilancio dei confronti diretti sul 4-3 a suo favore.
Vittorie di Fritz:
Wimbledon 2022
Coppa Davis 2022 (finale)
ATP Finals 2024 (Torino): 6-3, 6-4
Vittorie di Musetti:
Montecarlo 2024 (terra rossa)
Wimbledon 2024 (rivincita sull’erba)
Olimpiadi Parigi 2024
Australian Open 2026 (ottavi): 6-2, 7-5, 6-4

La cronaca (punto a punto)
1.set Fritz al servizio. Sbaglia la risposta Musetti 15-0. Altra risposta out 30-0. Inizia lo scambio. Fritz fa male con il dritto. Ace gioco a zero 1-0. Serve Musetti, rovescio fuori 0-15. Prima vincente 15 pari. Palla corta vincente 30-15. Doppio fallo 30 pari. Fritz accelera con il rovescio palla break 30-40. Ottima difesa di Musetti, parità. Prima vincente, palla corta, Musetti tiene la battuta 1-1. Musetti fa correre Fritz 15-30. Errore di dritto dell’americano due palle break 15-40. Fritz martella il rovescio di Musetti 30-40. Ace, parità. Anticipa la risposta Lorenzo, palla break. Fritz si salva con la prima, parità. Stecca il dritto il toscano, che sbaglia poi la smorzata, Fritz resta avanti 2-1. Bene con il servizio Lorenzo, ace il primo. Si apre il campo con la prima l’azzurro 2-2. Sbaglia lo smash da fondo Fritz 15 pari. Ottima risposta di Musetti 15-30. Tiene bene lo scambio Lorenzo, Fritz sbaglia due palle break 15-40. Punto perfetto di Musetti che chiude con lo smash, break 2-3, Domina da fondo Musetti, che gioca anche un rovescio alto per far perdere il ritmo a Fritz, gioco a zero, break confermato 4-2. Sbaglia due volte con il rovescio Fritz 15-30. Disegna le geometrie del campo Musetti due palle break 15-40. Ancora un errore dell’americano doppio break 2-5. Musetti serve per il set. Ace 15-0. Servizio vincente 30-0. Risponde fuori Fritz. Tre set point, gioco a zero, primo set Musetti 6-2.

2.set Stecca due risposte Lorenzo, Fritz tiene il servizio 1-0. Cerca il vincente sulla risposta Fritz, ma non trova il campo 15-0. Riga di Lorenzo 30-0. Prima a 200, Musetti gioco a zero 1-1. Brutto errore di Fritz 0-15. Ace 15 pari. Servizio e dritto 30-15. Apre il campo con la prima Fritz 40-15. Risposta vincente 40-30. Gioco Fritz 2-1. Sbaglia Musetto 0-15. Ritmo altissimo, Musetti costringe il californiano all’errore 15-15, Ace il quarto 30-15. Ottima palla corta di Fritz 30 pari. Doppio fallo numero due, palla break 30-40. Ottima prima, parità. Risposta fuori, vantaggio Musetti. Bene a rete Fritz parità. Riga di Lorenzo che chiude a rete 2-2. Errore da fondo di Fritz 0-15. Dritto vincente 15 pari. Ancora un dritto fuori 15-30. Serve and volley 30 pari. A rete Musetti, perfetto, palla break 30-40. Prima vincente, parità. Fuori la risposta di Musetti, Fritz fa male con la prima 3-2. Arriva il fisioterapista per Fritz che ha parte addominale fasciata. Una compressa per lui, si riparte con Musetti al servizio. Ace 15-0. Palla corta vincente 30-0. Ancora una smorzata 40-0. Replica Fritz la palla corta, Lorenzo recupera, ma sbaglia al volo 40-15. Prima centrale 3-3. Scambio intenso, Fritz lavora ai fianchi 15-0. Servizio e dritto 30-0. Quando a Fritz entra la prima diventa ingiocabile. Ace 4-3. Fuori il dritto di Musetti 0-15. A rete Lorenzo 15 pari. Scappa il dritto al toscano 15-30. Ace 30 pari. Dritto in rete di Fritz 40-30. Scarico sul rovescio Musetti parità. Uno due di rovescio, marchio di fabbrica di Musetti 4-4. Esce il rovescio di Fritz 0-15. Ancora un dritto fuori 0-30, forse il problema addominale, mette in crisi il dritto di Fritz. Sbaglia Musetti 30 pari. Ritrova la prima il californiano 5-4. Prima vincente 15-0. Grande smorzata 30-0. Seconda e rovescio in back, gioco a zero 5-5. Regalo di Fritz 0-15. Altro errore di dritto 0-30. Stupendo Musetti dritto vincente da fondo tre palle break 0-40. Difesa pazzesca di Lorenzo che chiude con un vincente break 5-6. Musetti serve per il set. A rete Lorenzo 15-0. Ottima seconda 30-0. Ace tre set-point. Ace numero 10 Musetti vince il secondo set 7-5.

3.set. Fritz al servizio. Tre risposte profonde d Musetti tre palle break 0-40. Ace 15-40. Esce il dritto di Fritz, break 0-1. Musetti superiore a Fritz da fondo. Domina da fondo il toscano 15-0. Scambio pesante, Musetti sbaglia con il rovescio 15-15. Prima vincente 30-15, Sbaglia Fritz, Musetti conferma il break 2-0. Fritz ritrova la prima 40-0. Doppio fallo 15-40. L’americano smuove lo score 1-2. Musetti sbaglia direzione del dritto 0-15. Servizio e dritto 15-15. Prima vincente 40-15. Ace numero 10 Musetti consolida il break 3-1. Scambio lungo, Musetti mette il dritto in rete 15-0. Il nastro mette fuori il rovescio di Fritz 15-15. A segno con il dritto Fritz 40-15. Ace l’americano resta attaccato 2-3. Di fretta Lorenzo che sbaglia 0-15. Scambio durissimo, il back di Musetti manda fuori giri Fritz 15 pari. Ace 30-15. Serve and volley 40-15. Lorenzo solido, consolida il vantaggio 4-2. A rete Fritz 15-0. Ace 30-0. Servizio e dritto, gioco a zero, Fritz rimane vicino 3-4. Fuori il rovescio di Musetti 0-15. Ottima seconda esce la risposta 15 pari. Dritto fuori dello statunitense 30-15. Scambio intenso Fritz chiude con lo schiaffo al volo 30 pari. Ace 40-30. Serve and volley 5-3. Fritz serve per restare nel match. Scambio di tweener Fritz sbaglia 0-15. Ancora un errore di Fritz 0-30. Esce il dritto di Lorenzo 15-30. Troppa fretta di Musetti dritto in rete 30-30. Prima vincente 40-30. Sul nastro il rovescio di Fritz parità. Scappa il dritto di Musetti, Fritz tiene la battuta 4-5. Musetti serve per il match. Ace 15-0. Palla corta vincente 30-0. Esce il recupero di Fritz 40-0 tra match point. Terza smorzata del gioco. Lorenzo ai quarti di finale 6-4.

Enrico Milani

 

(5) L. Musetti 🇮🇹 vs (9) T. Fritz 🇺🇸

GS Australian Open
L. Musetti [5]
6
7
6
T. Fritz [9]
2
5
4
Vincitore: L. Musetti


TAG: , ,

69 commenti. Lasciane uno!

MARMAS 26-01-2026 11:09

@ Detuqueridapresencia (#4551435)

Si ho notato questa cosa… Succede solo su alcuni articoli, improvvisamente vengono aggiunti 10, 20 o anche 30 commenti tutti insieme e sono però precedenti e quindi ancora meno visibili.
Ho notato che spesso questi commenti sono i tuoi e anche di Mauro… Spero che la cosa possa essere risolta.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 26-01-2026 10:35

Per i puristi con Tien e Musetti stiamo sereni per 20 anni , per chi non si accontenta abbiamo Jannik che andiamo sulla Luna.

Spero con Musetti.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivibocca (Guest) 26-01-2026 10:26

@ Detuqueridapresencia (#4551435)

Ora però, asciugati le lacrime

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-01-2026 10:06

Scritto da givaldo barbosa
@ Detuqueridapresencia (#4551435)
Caro Detu, devi però ammettere che il tuo è un fiume di commenti. Normale che ne sfugga qualcuno. A meno che non si voglia costringere gli addetti-lavoratori ad un pesantissimo carico di lavoro…
Saludos

Intanto ringrazio anche gli altri per la solidarietà (espressa sinteticamente da <3 visto che non c'è l'emoji adatta.

Sai Giv, il problema non è che ne sfugga qualcuno dei (OK lo sono) tanti. Il problema è che "in blocco" in certi giorni vengono pubblicati con ore di ritardo quando la chat oramai non è più sincrona.

Non sono l'unico che lo ha fatto notare e ce ne sono che scrivo anche meno.

E ovviamente non è censura (qualche commento non viene pubblicato ma quello scompare per cui SO che non lo sarà mai, ma quelli che vengono pubblicati dopo ore non hanno senso: è un po' come avere giustizia in tribunale dopo 20 anni: OK sentenza favorevole ma dopo 20 anni non è più giustizia).

Boh detto ciò accolgo l'incoraggiamento e continuo, ma il giramento resta

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Detuqueridapresencia 26-01-2026 10:01

@ tinapica (#4551494)

<3

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-01-2026 10:00

@ Pier no guest (#4551495)

<3

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 26-01-2026 10:00

Scritto da Betafasan
Sono veramente triste che un campione come Muso e un MITO COME NOLE si incontrino ai quarti!!

A me sinceramente, oggi come oggi, interessa solo che sinner vada in finale per sperare, fico sperare, di arginare alcaraz…..il tempo di djokovic vincitore di slam è finito nel 2023 ….stop….musetti non è ancora pronto x battere alcaraz….lo sarà mai?…..l unico è sinner che tra l altro mi piace molto….quindi sinner ora e sempre

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-01-2026 09:59

@ Luciano65 (#4551462)

<3

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 26-01-2026 09:56

Ora si sta avvicinando alle calcagna dei Due, anche il tedesco dovrà sudare oro per poter vincere contro musetti. Sono alla pari. Ottima prova solida contro un grande…perdente, non meno grande giocatore non meno perdente. Oramai con Fritz i giochi sono fatti. Il suo l’ha già fatto e bene, stazionando da molto nei piani alti, ma finisce lì.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 26-01-2026 09:55

Scritto da murbi
Caro onurb non capisci una mazza.Dici che vincere un 250 o un 500 ATP ed essere N.10 vale di più che fare Semifinali o Quarti regolarmente negli Slam ed essere N.3 o 4 ATP? …per favore.

Non vale più di fare semifinale al RG o a Uuimbledon, ma un titolo a Barcellona, al Quiin’s o ad Amburgo (che per fortuna Musetti ha in bacheca) vale più di una semifinale a Melbourne e quanto una a Nuova Iorche.
Anche alcuni tornei da 250 hanno una Storia ed un prestigio tali da valere più di un QdF qui a Melbourne.
E -aggiungo- da che fu inopinatamente declassato sotto i 250 punti, anche il torneo di Niuport vale più di un QdF a Melbourne.
È la Storia ed il prestigio accumulato nei decenni a determinare quanto valga un torneo, non i punti che si prendono.
Di conseguenza anche la posizione in classifica conta zero, se non per l’utilità a determinare le TdS.
Non per niente ancora adesso si ricorda sempre, non positivamente, chi abbia raggiunta la prima posizione delle classifiche senza aver vinto uno dei 4 Tornei Maggiori.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 26-01-2026 09:54

Grandissima ITALIA!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 26-01-2026 09:53

Sono veramente triste che un campione come Muso e un MITO COME NOLE si incontrino ai quarti!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 26-01-2026 09:52

Mercoledì per il Muso sarà una vera e propria prova del 9: avrà una carriera alla Gasquet/Dimitrov o potrà ambire a qualcosa di più?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-01-2026 09:45

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tinapica

Scritto da Sporadico
E dopo il mitico Pulcinella 2022… vai con gli AO 2026!!!

Prrrrrrrrrrrrrrrrrr!
(Visto che cita Pulcinella io Le rispondo con Eduardo)

Mi piacerebbe celebrare la grande vittoria netta di Lorenzo che ho seguito stanotte
Mi piacerebbe spernacchiare insieme a te il rositroglione che osa pure parlare dopo le fesserie che ha scritto per anni
Ma non ne ho voglia
Ho scritto qualche commento stanotte durante la live. Alle ore 8.46 non sono ancora stati pubblicati, oramai si va per le 4 ore come per la durata di un tre su cinque
Commenti miei di ieri sera su altre liste ancora in attesa (12 ore è un record mondiale)
Devo dare ragione a Mauro con cui mi becco spesso nel merito e sul metodo. Ma la sua lamentela è la mia e su questo solidarizzo con lui.
Veramente una vergogna. Probabilmente mi asterrò da scrivere e probabilmente anche da leggere questo sito.
Commenti inaccettabili pubblicati in tempo reale. Altri aspettano più del formaggio di fossa.
E avevo perfino offerto alla redazione di fare loro un piano di marketing gratuito per migliorare la penetrazione del sito e il guadagno. Pensa che belinone che sono!!! Ovviamente ritiro l’offerta.

Comprendo nervoso e frustrazione ma non mollare.Non siamo come per qualcuno una cerchia di ultrà (qui c’è gente che si un articolo su Muso scrive la memoria difensiva del suo idolo ed gli accende pure un cero,pensa che problemi ha…)ma di amanti del tennis che concedono ai proprio giocatori il beneficio del dubbio,pazientano nelle loro giornate no e mandano giù bocconi amari quando senza dubbio giocano male.
Ci sono davvero ottimi commentatori ed appassionati così come alcuni impresentabili che prima ti sfottono e poi vorrebbero un confronto tecnico (ah la solitudine!).
Forza Comandante,manda giù questo boccone e godiamoci il tennis e gli amici.

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, merlino
tinapica 26-01-2026 09:44

@ Detuqueridapresencia (#4551435)

Non so, neanche riesco ad immaginare perché La debbano eventualmente censurare.
Parolacce ne scrivo più io, che pure cerco di farne a meno.
Piper suggerisce che i Vostri, Suoi e di Mauro, commenti siano politicamente scorretti.
A me, a memoria, non sembra.
E poi ne ho le tasche piene di questa “correttezza” imposta dall’alto: quando non si insulta deve essere rispettata la massima libertà, di opinione e di espressione.
La invito, se ne ha voglia, a contattare direttamente chi gestisce il Sito, dato che sembra lo abbia già fatto per altri motivi, chiedendo lumi sui motivi di queste pubblicazioni a scoppio ritardato.
Censura, ripeto, non penso sia il caso, sia perché non ne vedo il motivo, sia perché altrimenti neanche Le pubblicherebbero questi commenti di protesta.
E La invito a pensarci bene, prima di migrare altrove: c’è un solo altro Sito di tennis dove la comunità di chi commenta sia altrettanto stimolante di questa (ed è anche molto più numerosa perché il fondatore e forse anche proprietario di quel Sito è il il solo superstite del quartetto che commentava il tennis in esclusiva in TV ai tempi di Sampras, per cui la di lui popolarità fa da traino al Sito).
Ma è purtroppo diretto da un altro personaggio che -quello sì – applica la censura con metodi draconiani a proprio arbitrario giudizio.
Io ne fui vittima ai tempi della pandemia, quando le mie diatribe con coloro che approvavano sostenevano a spada tratta le restrizioni di Libertà fondamentali di cui eravamo vittime gli furono motivo sufficiente per bandirmi da quel Sito.
Io, che già scrivevo anche qui, invece trovai piena libertà di espressione tra queste pagine, scrivendo né più né meno le stesse cose (evidentemente facendo attenzione a non superare i limiti del buon gusto e del rispetto reciproco, ma questo lo facevo e lo faccio ovunque io scriva).
Per questo ho stima e considerazione di questa Redazione tali da rendermi difficile credere che La stiano censurando.
Per cui, in definitiva, attento a dove pensa di “migrare”: c’è di molto peggio!

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, merlino
Silvio (Guest) 26-01-2026 09:43

Ad ogni sorteggio vado a vedere se Nole capita nel quarto o semifinale di Musetti. Ogni volta è una sofferenza doppia, ho sempre ottimi motivi per tifare entrambi. Stavolta c’è in palio tantissimo, potrebbe essere un turning point per Lorenzo e una degli ultimi assalti di Djokovic ad uno slam. Comunque vada sarò strafelice per il vincente e amareggiato per lo sconfitto.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Onurb (Guest) 26-01-2026 09:43

Scritto da murbi
Punta chiaramente al Numero 1 ATP, bisogna vedere se Alcaraz e Sinner si spostano.

Ho visto solo adesso…..ma tu sei proprio cosi o ci fai? Ah ah ah

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 26-01-2026 09:41

Scritto da zedarioz
Ora contro Nole riposato è la madre di tutte le prove del 9. Se supera Nole rimangono solo i big 2, non solo in questo torneo. Per chi dice che è meglio vincere tornei che battere Fritz e arrivare in fondo agli slam, personalmente non sono d’accordo. È questa l’élite, e lui è dentro in pieno. I successi arriveranno, sono una conseguenza del livello del gioco. Con questo livello arriveranno anche i tornei.

Sono d’accordo con te, però qualche torneo in più a questo punto avrebbe già potuto vincerlo. Evidentemente qualcosa gli è mancato a livello mentale.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 26-01-2026 09:41

Scritto da murbi
Caro onurb non capisci una mazza.Dici che vincere un 250 o un 500 ATP ed essere N.10 vale di più che fare Semifinali o Quarti regolarmente negli Slam ed essere N.3 o 4 ATP? …per favore.

Genio ….un campione gioca x vincere i tornei slam,finals,master1000…..e le vittorie restano nel suo palmares e fanno la storia del tennis….arrivare si quarti, semifinali o finali ma non vincere quasi mai ….sai che roba….x te conta questo….bravo ,chiedi allo stesso musetti se era contento quando ha perso 7 finale consecutive….la classifica atp premia il rendimento e la costanza….bublik vince i tornei 250 e 500 ed è n.10,musetti è n.5 ma non vince tornei…..sei tu che non capisci una mazza…..e ripeto, a scanso di equivoci, che io adoro il tennis fantastico ed elegante di musetti e chissà cosa pagherei x vederlo vincere tornei…..pagherei ripeto…..ma sono convinto che questo anno sarà l anno della svolta

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fondo (Guest) 26-01-2026 09:30

“La Grande Bellezza”

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 26-01-2026 09:30

Scritto da givaldo barbosa
@ Fedels70 (#4551359)
Dove? Credo sia evidente ai più che Musetti e Cobolli non possano essere collocati sullo stesso piano. Uno è Baggio, l’altro è Oriali, prendendo in prestito una metafora dall’ormai moribondo universo calcistico. Aggiungerei che Musetti sta sviluppando pure il suo lato tignoso e atletico, alla Oriali, appunto, ed è proprio per questo che, ricevendo insulti e disapprovazione da qualche utente incompetente-sin troppo competente (é la stessa cosa), ho pronosticato lo scorso autunno Lorenzo sopra Sinner entro novembre 2026.

Bella disamina, su cui concordo in pieno sul paragone Baggio-Oriali,ma disaccordo in pieno sul sorpasso di musetti su sinner…..lo potrà, forse,battere sul singolo match magari su terra,ma siamo distanti anni luce…..sarei già contento che Musetti cominci a vincere qualche torneo,un 250…un 500….magari un master1000….altroché sorpassare sinner

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 26-01-2026 09:29

Qualcuno po’ segnalarmi siti con i prossimi impegni dei tennisti italiani? Grazie

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
givaldo barbosa (Guest) 26-01-2026 09:27

@ Detuqueridapresencia (#4551435)

Caro Detu, devi però ammettere che il tuo è un fiume di commenti. Normale che ne sfugga qualcuno. A meno che non si voglia costringere gli addetti-lavoratori ad un pesantissimo carico di lavoro…
Saludos

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Silvio (Guest) 26-01-2026 09:25

Scritto da Taxi Driver
Fritz è un altro che non si è mai più ripeso dalla “cura” Sinner….il doppio scoppolone NewYork/Torino di due stagioni fa lo hanno disintegrato moralmente.
Stessa sorte toccata ai vari Medvedev, Sverev, Djokovic, De Minaur, Rune….
Riuscirà il Musetti a detronizzare Jannik?

Beh, Djokovic non mi pare per nulla tramortito. Di quelli da te citati, solo Rune ha subito forte il sorpasso del coetaneo e Medvedev non era pronto a farsi da parte. Zverev continua ad essere il grande incompiuto che era prima, a de Minaur che gli vuoi chiedere di più?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Murakami 26-01-2026 09:23

Meraviglioso Lorenzo, sono felicissimo per lui, sta giocando un tennis fantastico. Se tiene questo livello anche con Nole stavolta ce la fa a batterlo.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
Rovescio al tramonto 26-01-2026 09:21

Bene bene, missione semifinale e numero 3 del mondo in vista.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano65 (Guest) 26-01-2026 09:15

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tinapica

Scritto da Sporadico
E dopo il mitico Pulcinella 2022… vai con gli AO 2026!!!

Prrrrrrrrrrrrrrrrrr!
(Visto che cita Pulcinella io Le rispondo con Eduardo)

Mi piacerebbe celebrare la grande vittoria netta di Lorenzo che ho seguito stanotte
Mi piacerebbe spernacchiare insieme a te il rositroglione che osa pure parlare dopo le fesserie che ha scritto per anni
Ma non ne ho voglia
Ho scritto qualche commento stanotte durante la live. Alle ore 8.46 non sono ancora stati pubblicati, oramai si va per le 4 ore come per la durata di un tre su cinque
Commenti miei di ieri sera su altre liste ancora in attesa (12 ore è un record mondiale)
Devo dare ragione a Mauro con cui mi becco spesso nel merito e sul metodo. Ma la sua lamentela è la mia e su questo solidarizzo con lui.
Veramente una vergogna. Probabilmente mi asterrò da scrivere e probabilmente anche da leggere questo sito.
Commenti inaccettabili pubblicati in tempo reale. Altri aspettano più del formaggio di fossa.
E avevo perfino offerto alla redazione di fare loro un piano di marketing gratuito per migliorare la penetrazione del sito e il guadagno. Pensa che belinone che sono!!! Ovviamente ritiro l’offerta.

Resistere, resistere, resistere

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, merlino
Rovescio al tramonto 26-01-2026 09:12

Scritto da Socrates
Oltretutto, il Muso mi sembra ormai superiore a Sinner atleticamente e fisicamente.

Musetti è sempre stato suoeriore a Sinner atleticamente, però nel tennis fortunatamente conta anche tanto altro oltre laparte atletica che invero è fondamentale.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
zedarioz 26-01-2026 09:02

Ora contro Nole riposato è la madre di tutte le prove del 9. Se supera Nole rimangono solo i big 2, non solo in questo torneo. Per chi dice che è meglio vincere tornei che battere Fritz e arrivare in fondo agli slam, personalmente non sono d’accordo. È questa l’élite, e lui è dentro in pieno. I successi arriveranno, sono una conseguenza del livello del gioco. Con questo livello arriveranno anche i tornei.

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., merlino, Aquila.
guido Guest 26-01-2026 08:55

Scritto da Dr Ivo

Scritto da guido Guest
Con Djokovic in palio Semifinale e Numero 3

Per il n. 3 deve non solo battere Nole, ma anche sperare che Zverev o DeMinaur non arrivino in finale (a queste condizioni, diventa n. 3 anche perdendo in semifinale)

Non fare il pignolo. Comunque hai ragione e diciamo anche che l’eventualità di Zverev e ancora di più DeMinaur in finale, sarebbe niente male.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
murbi (Guest) 26-01-2026 08:54

Caro onurb non capisci una mazza.Dici che vincere un 250 o un 500 ATP ed essere N.10 vale di più che fare Semifinali o Quarti regolarmente negli Slam ed essere N.3 o 4 ATP? …per favore.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 26-01-2026 08:50

Scritto da tinapica

Scritto da Sporadico
E dopo il mitico Pulcinella 2022… vai con gli AO 2026!!!

Prrrrrrrrrrrrrrrrrr!
(Visto che cita Pulcinella io Le rispondo con Eduardo)

Mi piacerebbe celebrare la grande vittoria netta di Lorenzo che ho seguito stanotte

Mi piacerebbe spernacchiare insieme a te il rositroglione che osa pure parlare dopo le fesserie che ha scritto per anni

Ma non ne ho voglia

Ho scritto qualche commento stanotte durante la live. Alle ore 8.46 non sono ancora stati pubblicati, oramai si va per le 4 ore come per la durata di un tre su cinque

Commenti miei di ieri sera su altre liste ancora in attesa (12 ore è un record mondiale)

Devo dare ragione a Mauro con cui mi becco spesso nel merito e sul metodo. Ma la sua lamentela è la mia e su questo solidarizzo con lui.

Veramente una vergogna. Probabilmente mi asterrò da scrivere e probabilmente anche da leggere questo sito.

Commenti inaccettabili pubblicati in tempo reale. Altri aspettano più del formaggio di fossa.

E avevo perfino offerto alla redazione di fare loro un piano di marketing gratuito per migliorare la penetrazione del sito e il guadagno. Pensa che belinone che sono!!! Ovviamente ritiro l’offerta.

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto, merlino, Pier no guest
murbi (Guest) 26-01-2026 08:46

Punta chiaramente al Numero 1 ATP, bisogna vedere se Alcaraz e Sinner si spostano.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sebastiano (Guest) 26-01-2026 08:44

Ho appena visto la sintesi su Eurosport….
mamma mia lo ha dominato su tutto si vede che l’arrivo di Perlas sta portando i suoi frutti! La top 5 è pienamente meritata.

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Rovescio al tramonto, Scolaretto
LunaDiamante 26-01-2026 08:43

Che Magnifico Lorenzo!!!
Una grandissima partita e l’azzurro vola ai quarti di finale per la prima volta agli Australian Open!!!

Ed ora sotto col vecchietto…

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
givaldo barbosa (Guest) 26-01-2026 08:42

@ Fedels70 (#4551359)

Dove? Credo sia evidente ai più che Musetti e Cobolli non possano essere collocati sullo stesso piano. Uno è Baggio, l’altro è Oriali, prendendo in prestito una metafora dall’ormai moribondo universo calcistico. Aggiungerei che Musetti sta sviluppando pure il suo lato tignoso e atletico, alla Oriali, appunto, ed è proprio per questo che, ricevendo insulti e disapprovazione da qualche utente incompetente-sin troppo competente (é la stessa cosa), ho pronosticato lo scorso autunno Lorenzo sopra Sinner entro novembre 2026.

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Socrates (Guest) 26-01-2026 08:27

@ Don Budge fathers (#4551356)

Dici bene. Vedo che ricevi like anche dall’Onnipresente, proprio da colui che cerca ora, in ritardo, di recuperare una credibilità ormai perduta.

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
tinapica 26-01-2026 08:23

Scritto da Sporadico
E dopo il mitico Pulcinella 2022… vai con gli AO 2026!!!

Prrrrrrrrrrrrrrrrrr!
(Visto che cita Pulcinella io Le rispondo con Eduardo)

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone
zawix 26-01-2026 08:22

Grande maturazione di Muso soprattutto sul versante mentale. Il bel gioco l’ha sempre avuto, adesso è arrivato anche un servizio efficace, ma è la testa che adesso ha due o tre marce in più.
Me lo ricordo arrabbiato, confuso perdere partite che con um minimo di lucidità si portavano a casa.
Molto bene, Nole è a portata di mano, sui colpi siamo lì, sulla gestione tattica il serbo è avanti, sulla prestanza atletica beh…. ci sono quattordici anni di differenza.
Forse banalmente bisognerebbe arrivare al quinto.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto
enzo la barbera (Guest) 26-01-2026 08:17

L’arma vincente di Musetti? Il servizio! È difficilissimo da correggere quando è scadente, però a lui è a Sinner, sicuramente con grande impegno e fatica, è riuscito a portarlo a livello dei migliori. Il servizio da sicurezza, fiducia di recupero, e poi Musetti riprende tutto. Non è difficile immaginare la frustrazione dell’avversario. Nota. Molti miglioramenti sono avvenuti da quando è padre di due figli. enzo

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 26-01-2026 08:14

Scritto da guido Guest
Con Djokovic in palio Semifinale e Numero 3

Per il n. 3 deve non solo battere Nole, ma anche sperare che Zverev o DeMinaur non arrivino in finale (a queste condizioni, diventa n. 3 anche perdendo in semifinale)

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 26-01-2026 08:10

Scritto da Groucho
Musetti contro Djokovic è favorito!

Non ne sono troppo sicuro. Il serbo è in forma smagliante e la fortuna l’ha aiutato un bel po’, altro che i dieci minuti di sospensione di Sinner! Con Mensik avrebbe vinto ma ora sarebbe già pieno di acciacchi. Dopodomani invece scenderà in campo come in un primo turno e la cosa mi inquieta, Lorenzo non è mai riuscito a scardinare il suo gioco a parte una volta in circostanze favorevoli

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: piper
Socrates (Guest) 26-01-2026 08:08

Oltretutto, il Muso mi sembra ormai superiore a Sinner atleticamente e fisicamente.

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Matte
Micky24 26-01-2026 08:05

Grande Lorenzo sono felicissimo, ora spero tu possa finalmente battere djokovic, ora sei pronto.
Adesso ci aspetta un altro derby italiano e comunque avremo 2 italiani ai quarti in uno slam.
Forza ragazzi

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Marco60 (Guest) 26-01-2026 08:02

La Grande Bellezza del tennis è nel gioco di Lorenzo Musetti da Carrara.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Monica (Guest) 26-01-2026 08:01

Che meraviglia questo Musetti.
Che tennis spumeggiante, bellissimo da vedere, che divertimento . Grandissimo Musetti.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., piper, Scolaretto
SandorSinner (Guest) 26-01-2026 08:00

Semplicemente perfetto!
Speriamo si ripeta a questo livello dopodomani con Djokovic!
Grande Lorenzo!

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto
TKT 26-01-2026 07:56

MUSETTI SHOW. Che tennis, che spettacolo!!

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto
Harlan (Guest) 26-01-2026 07:56

FORZA MUSO
SEMPRE

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, Detuqueridapresencia
Luciano65 (Guest) 26-01-2026 07:55

Scritto da wild
dove sono quelli che ridevano alla sola idea che Lorenzo potesse arrivare a queste altezze?????????
estremamente orgoglioso di lui e di quello che fa!

Straquoto, mi ricordo la”gentaglia” ripetere pappagallescamente “gioca dai teloni non arriverà da nessuna parte” oppure moralistiche critiche per qualche bestemmia… mi piacerebbe chiedessero scusa.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 26-01-2026 07:54

Con Djokovic in palio Semifinale e Numero 3

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto
Sporadico (Guest) 26-01-2026 07:52

E dopo il mitico Pulcinella 2022… vai con gli AO 2026!!!

18
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero, Marco M., brunodalla, Matte
Vittorio carlito (Guest) 26-01-2026 07:49

Finalmente ha dimostrato quello che sa fare. E’ questo e ‘ solo l ‘ inizio.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fedels70 (Guest) 26-01-2026 07:48

Peccato per Cobolli, ma arriverà anche lui

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Marco M.
wild (Guest) 26-01-2026 07:45

dove sono quelli che ridevano alla sola idea che Lorenzo potesse arrivare a queste altezze?????????

estremamente orgoglioso di lui e di quello che fa!

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Manu09, Scolaretto, Betafasan, Marco M.
Silvy__89 (Guest) 26-01-2026 07:42

Meraviglioso Lorenzo!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Don Budge fathers 26-01-2026 07:41

Forse abbiamo trovato il secondo alieno…

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Marco M., merlino, Setrakian
Groucho (Guest) 26-01-2026 07:41

Musetti contro Djokovic è favorito!

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Onurb (Guest) 26-01-2026 07:39

Grandissimo musetti, non pensavo vincesse oggi ….mea culpa….ora è forte e maturo per battere djokovic, dopo anni di batoste subite….piu porterà avanti il match e piu aumenteranno le sue chance di vittoria….io però da uno come lui mi aspetto che cominci a vincere tornei…250…500…magari un master1000….sinceramente del quinto….quarto….fosse anche terzo posto in classifica non me ne frega niente….la classifica premia il rendimento e la costanza….ma quello che conta è vincere tornei…..lui può farlo, ma da questo anno DEVE farlo…..come ha fatto ad esempio bublik,classifica dietro a musetti ma lui i tornei li vince e questo vale di piu….voglio che sia l anno di musetti

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica, zawix, Pier no guest, Rovescio al tramonto
Taxi Driver 26-01-2026 07:38

Fritz è un altro che non si è mai più ripeso dalla “cura” Sinner….il doppio scoppolone NewYork/Torino di due stagioni fa lo hanno disintegrato moralmente.
Stessa sorte toccata ai vari Medvedev, Sverev, Djokovic, De Minaur, Rune….
Riuscirà il Musetti a detronizzare Jannik?

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Rovescio al tramonto
Il saggio (Guest) 26-01-2026 07:37

Spettacolare, fatico a crederci, poi in 3 set addirittura, grandissimo!!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Setrakian
Aquila. 26-01-2026 07:37

Ottimo Musetti, devo dire che mi ha sorpreso, avevo scommesso che vinceva al quinto set, su di lui spesso sono stato negativo ma devo ammettere che sta migliorando sempre il suo tennis….comunque preferisco non sbilanciarmi su di lui, troppe delusioni in passato, rimango in attesa che faccia le modifiche che ho sempre sostenuto, comunque oggi mi è veramente piaciuto, bravo Musetti

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABT (Guest) 26-01-2026 07:37

credo che Nole possa vincere la partita se sarà rapida se va in lotta favorito Muso ( nell’ultima ad Atene il serbo alla fine era stremato)Speriamo comunque godiamoci questo eccezionale momento del tennis italiano dopo tanto digiuno.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Forzaragazziforza (Guest) 26-01-2026 07:35

I figli lo fanno crescere, chissà dove arriverà quando metterà in moto il terzo…

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Setrakian
givaldo barbosa (Guest) 26-01-2026 07:33

Ultimi giorni per salire sul carro…

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 26-01-2026 07:33

Meraviglioso, andiamoci a prendere il terzo posto!

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto, Setrakian
MARMAS 26-01-2026 07:31

Onestamente Fritz mi sembra piuttosto calato rispetto a 18 mesi orsono, sia come mobilità che come incisività e precisione in fase offensiva.
Ma Musetti ha fatto un’altra prestazione mostruosa e sempre in crescendo.
Avevo invocato una crescita nei colpi di inizio gioco e la crescita è arrivata puntuale e, al servizio, con connotati esponenziali.
13 Aces a 10 contro il californiano è un dato statistico difficilmente preventivabile anche per i più ottimisti.
Ma al di là dei diretti è impressionante il modo in cui il servizio ha alimentato il gioco del toscano, se solo si pensa alle prestazioni in battuta offerte nei primi match del torneo.
Adesso con Djokovic bisogna salire ulteriormente, questa volta in termini di spinta e assunzione di rischi nello scambio.
Con il serbo non puoi stare a palleggiare ma devi prendere in mano il pallino alla prima occasione.
Vediamo che succede… Questo Musetti mi sembra maturo e pronto ad andare ad aggiungere ciò che serve al suo tennis in relazione al livello dell’avversario.

3
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Marco M., Scolaretto, Rovescio al tramonto, Lukaa
Scolaretto 26-01-2026 07:30

Conoscevamo il suo enorme potenziale, la tecnica che lo eleva al livello dei più grandi stilisti del tennis. Doveva crescere con i suoi tempi, come uomo soprattutto. Ora sperimenta quelle certezze che inseguiva e vincere così contro Fritz, senza concedere nulla, e’ tantissima roba. Ora sì, quello che era un campione in erba sta maturando…in fenomeno.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, Carota Senior, Marco M., Betafasan
JOA20 (Guest) 26-01-2026 07:23

Lorenzo il Magnifico

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Scolaretto, Don Budge fathers, Betafasan, Setrakian