Si sta parlando di un doppio bye per i migliori nei M1000 ATP, Copertina

Brad Stine (coach di Paul): “Via i bye dai tornei, i big non devono avere questo vantaggio”

05/12/2025 14:19 39 commenti
Brad Stine
Brad Stine

Alle recenti ATP Finals è girata la voce – confermata dallo stesso Presidente ATP Gaudenzi – che una delle tante idee e proposte sul tavolo per cambiare lo status quo della stagione e venire incontro alle richieste dei migliori tennisti sia quello di un “doppio bye” per le primissime teste di serie nei Masters 1000 su 12 giorni, in modo che per loro il torneo diventerebbe in pratica di una sola settimana. C’è chi invece tira totalmente dalla parte opposta: via tutti i bye, in ogni torneo! Tutti i giocatori dovrebbero partire alla pari con un percorso simile e lo stesso numero di partite da portare a casa per vincere un torneo. Lo afferma Brad Stine, coach di lungo corso attualmente insieme a Tommy Paul. L’allenatore statunitense non vede affatto di buon grado il vantaggio riservato ai big in tanti tornei, entrando un turno dopo. Ne ha parlato al podcast Slice, invocando un cambiamento che, soprattutto per i tornei Masters 1000, andrebbe a incidere direttamente sui top player.

“Non sono un sostenitore dei bye nei Masters 1000, e nemmeno nei 250. In nessun torneo” afferma Stine. “Penso che il tabellone dovrebbe essere completo. Perché non lo riempiamo? Non mi piace l’idea che un giocatore, indipendentemente dal suo status, abbia anche solo un piccolo vantaggio: dover vincere quattro partite invece di cinque — o qualunque sia il numero nei Masters 1000”.

“Devo vincere un match in meno, posso iniziare il torneo più tardi, arrivare più tardi nella settimana. Personalmente non mi piace. Credo che il tabellone debba essere completo e che non debbano esserci bye in nessun torneo dell’anno.”

È una posizione con un fondamento concreto: mettere tutti sullo stesso piano, non dando un vantaggio a chi, essendo già teoricamente (almeno per ranking) più forte, non dovrebbe averne bisogno. Ma è facile ipotizzare che i diritti interessati, e gli stessi tornei con l’interesse di preservare in qualche modo i migliori per le fasi decisive dell’evento, non appoggeranno questa ipotesi di Stine.

Mario Cecchi


TAG: ,

39 commenti. Lasciane uno!

Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-12-2025 12:19

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ai big piace l’attuale situazione ed i big players decidono il gioco
Anzi fosse per loro vorrebbero addirittura 2 bye
Sono i big players a decidere
Nessuno paga per vedere un Munar

Di recente alle Atp Finals di Torino,un noto giornalista ha chiesto a tali Fritz e De Minaur cosa pensavano del doppio bye è con grande onestà intellettuale hanno dichiarato che sarebbe una profonda ingiustizia nei riguardi dei loro colleghi a partire dalla TdS numero 9.

C’è chi gli ha”assassinato”la carriera e chi il suo cognome mi riferisco a Tim VR.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 07-12-2025 11:05

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da MAURO
Condivisibile ciò che sostiene il coach di Paul, ma a volte i bye permettono ai giocatori di minore classifica di esordire nel torneo già rodati, a differenza di coloro che usufruiscono di un bye al primo turno e spesso riescono a fare il risultato contro pronostico.
E’ un po’ come X i qualificati che se vengono sorteggiati con giocatori non top al primo turno, spesso li eliminano.
Ma secondo voi Norrie, senza che CARLONE avesse usufruito di un bye al primo turno, avrebbe eliminato lo stesso a Parigi?
Quindi, in conclusione, non sempre il bye rappresenta un vantaggio X chi ne usufruisce.

È vero,ma per evitare rischi di eliminazioni premature molto spesso per i ben noti cinsono accoppiamenti comodi…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 07-12-2025 01:18

Finalmente qualcuno che inizia a dirlo, te lo appoggio

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 06-12-2025 18:16

Scritto da Ging89

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ai big piace l’attuale situazione ed i big players decidono il gioco
Anzi fosse per loro vorrebbero addirittura 2 bye
Sono i big players a decidere
Nessuno paga per vedere un Munar

Di recente alle Atp Finals di Torino,un noto giornalista ha chiesto a tali Fritz e De Minaur cosa pensavano del doppio bye è con grande onestà intellettuale hanno dichiarato che sarebbe una profonda ingiustizia nei riguardi dei loro colleghi a partire dalla TdS numero 9.

Le dichiarazioni precise
“MI PIACEREBBE ma sarebbe una profonda ingiustizia per gli altri”
Quel MI PIACEREBBE lo hai omesso apposta?

No no,sono favorevoli o contrari?
Domanda

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 06-12-2025 15:59

Scritto da tinapica
Sacrosante parole.
Che resteranno al vento.

CONCORDO AL 100 % !

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 06-12-2025 15:44

sono daccordo con lui,

molti big giocherebbero qualche torneo in meno ma ci sta

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 06-12-2025 13:04

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da Ging89
Ai big piace l’attuale situazione ed i big players decidono il gioco
Anzi fosse per loro vorrebbero addirittura 2 bye
Sono i big players a decidere
Nessuno paga per vedere un Munar

Di recente alle Atp Finals di Torino,un noto giornalista ha chiesto a tali Fritz e De Minaur cosa pensavano del doppio bye è con grande onestà intellettuale hanno dichiarato che sarebbe una profonda ingiustizia nei riguardi dei loro colleghi a partire dalla TdS numero 9.

Le dichiarazioni precise
“MI PIACEREBBE ma sarebbe una profonda ingiustizia per gli altri”

Quel MI PIACEREBBE lo hai omesso apposta?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 06-12-2025 09:24

Sul piano dei principi questo signore avrebbe ragione, poi però bisogna fare i conti con la realtà e si scopre che ogni cosa alla sua logica. Quando si è raddoppiato il quadro di alcuni MM, ad esempio, una delle cose di cui si è dovuto tenere conto era di rassicurare i top 32 che la loro prima vittoria avrebbe continuato a valere 50 punti, e che semmai per tutti gli altri il primo turno sarebbe stata una specie di super-quali (e del resto nel quadro più ristretto molti avrebbero dovuto passare per la previa).
Forse dove si può dare ragione a Stine è nei 250. Lì, con una vittoria si è già nei quarti e la cosa non va tanto bene, nei 250 non vanno i top (salvo circostanze particolari) ma giocatori di fascia media alla ricerca di punti facili. Non si capisce perché un quadro di 32 non debba essere pieno. Basterebbe abolire un turno di qualifiche e far giocare a tutti le cinque partite del MD

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 06-12-2025 08:59

@ MAURO (#4533483)

Giusta osservazione…
Ma accade raramente…
In realtà il bye offre più vantaggi che svantaggi ai top…
Infatti nessun top è in accordo con questa proposta…
E sono proprio i top ad avere “potere contrattuale”…
Non mi stupirebbe se, come proposto da Gaudenzi, si andasse addirittura verso il doppio bye…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 23:48

Scritto da Ging89
Ai big piace l’attuale situazione ed i big players decidono il gioco
Anzi fosse per loro vorrebbero addirittura 2 bye
Sono i big players a decidere
Nessuno paga per vedere un Munar

Di recente alle Atp Finals di Torino,un noto giornalista ha chiesto a tali Fritz e De Minaur cosa pensavano del doppio bye è con grande onestà intellettuale hanno dichiarato che sarebbe una profonda ingiustizia nei riguardi dei loro colleghi a partire dalla TdS numero 9.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 23:43

Scritto da Ging89

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
A quanto pare(finalmente)qualcuno a parte il sottoscritto ed il mio specchio(MM&I),lo dice pubblicamente e non solo in privato…

Spoiler: i bye resteranno per sempre
Puoi continuare a piangere
Le politiche di Gaudenzi saranno perenni nei secoli

…dei secoli.Amen!!!

29
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Silvio (Guest) 05-12-2025 22:58

Ma che discorsi del cavolo sono? ma avete idea di cosa significhi in un master 1000 fare 32 incontri in più per non avere i bye? Due giorni in più, oppure compattare tutto e alla prima pioggia sei fottuto. Se poi un big arriva almeno ai quarti la settimana precedente, ti da probabilmente buca. Chi arriva alle semifinali è certo che non viene.
E poi vogliamo pure i mille da una settimana!
Che sono compatibili con tabelloni completi da 64 giocatori, non certo da 128! Qualche qualificato e WC ce la vogliamo mettere, giusto? Quindi? Accedono al MD i primi 56. Per i tornei minori, che non hanno abbstanza campi, se vogliamo togliere i bye dobbiamo ridurre il tabellone a 32, dicamo 28 + 4 tra qualificati e WC. Dai, è una cazzata.
I bye ci sono per un sacco di valide ragioni, soprattutto logistiche.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 05-12-2025 22:28

Anzi…abolirei anche le qualificazioni

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 05-12-2025 22:27

Concordo in toto….e abolirei anche i Lucky loser

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite1 (Guest) 05-12-2025 22:10

Condivido, sono anni che lo scrivo. Basta bye.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 05-12-2025 21:44

Non é proprio quello che dice Stine, ma é vero che i primi due giorni di un 250 sono spesso meno interessanti dei primi due di un challenger 125 o 100. Questo proprio per via del bye a 4 giocatori che cominciano il mercoledì o il giovedì

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 21:24

Scritto da piper

Scritto da akgul num.1
a questo proposito Gaudenzi ha appena detto che sta pensando a 2 bye per i più forti

Allora facciamo una via di mezzo nei tabelloni che ora sono a 96: per i primi 4 doppio bye, dal 5° all’8° 1 solo bye e per tutti gli altri niente; cosa analoga per i tabelloni che ora sono a 56.

NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
tilden (Guest) 05-12-2025 20:31

Più bye ci sono e meno occasioni hanno i tifosi per vedere i grandi campioni

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 05-12-2025 20:12

@ JannikUberAlles (#4533548)

In sù con la numerazione: 16, 17, 18…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 05-12-2025 20:10

Scritto da Kb24
Idea eccellente, se si vuole avere in molti master 1000 e atp500 come tds 1 e 2 campioni quali Tiafoe e Rindernetch

Probabilmente anche Paul starebbe nelle prime 4 TDS, intanto dal #15 in sù fanno le SF solo in 1-2 tornei all’anno, mentre uscendo ai QF o perfino agli ottavi… possono passare al torneo successivo ancora “belli freschi” 😉

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 05-12-2025 19:34

Ai big piace l’attuale situazione ed i big players decidono il gioco
Anzi fosse per loro vorrebbero addirittura 2 bye

Sono i big players a decidere
Nessuno paga per vedere un Munar

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 05-12-2025 19:33

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it

Scritto da JOA20
Se togliessero i bye da tutti i tornei cento a uno che molti più giocatori dei piani alti li salterebbero. Tanto che ci vuole a farsi fare un certificato medico. Gli Slam non li salta nessuno perché sono i tornei più prestigiosi. A livello Masters sicuramente preferirei ridurre i bye dei tabelloni da 96 (quelli dei tabelloni da 56 mi sembrano accettabili)

Oltre ai Bye,bisognerebbe ritornare ai tabelloni con 16 TdS e
“veri”sorteggi.

Ai 1000 piace l’attuale situazione
Spiace

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 05-12-2025 19:31

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
A quanto pare(finalmente)qualcuno a parte il sottoscritto ed il mio specchio(MM&I),lo dice pubblicamente e non solo in privato…

Spoiler: i bye resteranno per sempre
Puoi continuare a piangere

Le politiche di Gaudenzi saranno perenni nei secoli

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 05-12-2025 19:10

Un big arriva a 60-7O match l’anno (Federer e McEnroe arrivavano anche a 80), una mezzasega a stento ne fa le metà… nessun favoritismo, semplicemente la consapevolezza che i big non sono mica superman

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 05-12-2025 18:32

Scritto da akgul num.1
a questo proposito Gaudenzi ha appena detto che sta pensando a 2 bye per i più forti

Allora facciamo una via di mezzo nei tabelloni che ora sono a 96: per i primi 4 doppio bye, dal 5° all’8° 1 solo bye e per tutti gli altri niente; cosa analoga per i tabelloni che ora sono a 56.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 18:27

Scritto da MAURO
Condivisibile ciò che sostiene il coach di Paul, ma a volte i bye permettono ai giocatori di minore classifica di esordire nel torneo già rodati, a differenza di coloro che usufruiscono di un bye al primo turno e spesso riescono a fare il risultato contro pronostico.
E’ un po’ come X i qualificati che se vengono sorteggiati con giocatori non top al primo turno, spesso li eliminano.
Ma secondo voi Norrie, senza che CARLONE avesse usufruito di un bye al primo turno, avrebbe eliminato lo stesso a Parigi?
Quindi, in conclusione, non sempre il bye rappresenta un vantaggio X chi ne usufruisce.

È vero,ma per evitare rischi di eliminazioni premature molto spesso per i ben noti cinsono accoppiamenti comodi…

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 18:24

Scritto da JOA20
Se togliessero i bye da tutti i tornei cento a uno che molti più giocatori dei piani alti li salterebbero. Tanto che ci vuole a farsi fare un certificato medico. Gli Slam non li salta nessuno perché sono i tornei più prestigiosi. A livello Masters sicuramente preferirei ridurre i bye dei tabelloni da 96 (quelli dei tabelloni da 56 mi sembrano accettabili)

Oltre ai Bye,bisognerebbe ritornare ai tabelloni con 16 TdS e
“veri”sorteggi.

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back, Marco M.
Kb24 05-12-2025 17:51

Idea eccellente, se si vuole avere in molti master 1000 e atp500 come tds 1 e 2 campioni quali Tiafoe e Rindernetch

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, omerjno
Betafasan 05-12-2025 17:01

E chissenefrega se i top 15 salterebbe certi tornei senza Bye!

11
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
-1: omerjno, Marco M.
Betafasan 05-12-2025 17:00

Giustissimo! Lo penso da 15 anni ! Non è sportivo

10
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, Marco M.
tinapica 05-12-2025 16:50

Sacrosante parole.
Che resteranno al vento.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-12-2025 16:49

Il bye non è necessariamente un vantaggio. È vero che su arriva più riposati ma è anche vero che si parte con un giocatore in fiducia (perché ha vinto al primo turno) e che ha già testato il campo in competizione.
Inoltre, non credo che ci sia alternativa quando un giocatore ha fatto finale la domenica (e, di solito, sino i top).
Forse qualcuno ricorda la surreale situazione nella quale si era trovato Sinner dopo aver vinto la finale di Melbourne2 contro Travaglia, la domenica, e costretto a scendere in campo il lunedì contro Shapovalov agli AO nel 2021.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 05-12-2025 16:29

a questo proposito Gaudenzi ha appena detto che sta pensando a 2 bye per i più forti 🙂

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
MAURO (Guest) 05-12-2025 16:22

Condivisibile ciò che sostiene il coach di Paul, ma a volte i bye permettono ai giocatori di minore classifica di esordire nel torneo già rodati, a differenza di coloro che usufruiscono di un bye al primo turno e spesso riescono a fare il risultato contro pronostico.
E’ un po’ come X i qualificati che se vengono sorteggiati con giocatori non top al primo turno, spesso li eliminano.
Ma secondo voi Norrie, senza che CARLONE avesse usufruito di un bye al primo turno, avrebbe eliminato lo stesso a Parigi?
Quindi, in conclusione, non sempre il bye rappresenta un vantaggio X chi ne usufruisce.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 05-12-2025 15:39

Se togliessero i bye da tutti i tornei cento a uno che molti più giocatori dei piani alti li salterebbero. Tanto che ci vuole a farsi fare un certificato medico. Gli Slam non li salta nessuno perché sono i tornei più prestigiosi. A livello Masters sicuramente preferirei ridurre i bye dei tabelloni da 96 (quelli dei tabelloni da 56 mi sembrano accettabili)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo.bianco29@yahoo.it (Guest) 05-12-2025 15:34

A quanto pare(finalmente)qualcuno a parte il sottoscritto ed il mio specchio(MM&I),lo dice pubblicamente e non solo in privato…

4
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: renzopii, Pepusch, Billy74, sergioat, Just is Back, omerjno, il capitano, Marco M.
Fi (Guest) 05-12-2025 15:33

Secondo me ha ragione, peccato che nessuno lo ascolterà mai

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
-1: omerjno
Giampi 05-12-2025 14:55

Scritto da Giampi
Ottima idea, così abbiamo speranza di entrare in qualche torneo visto che diversi big li salteranno..

Detto altrimenti, Vacherot di tutto il mondo unitevi…

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Giampi 05-12-2025 14:54

Ottima idea, così abbiamo speranza di entrare in qualche torneo visto che diversi big li salteranno..

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, omerjno