Roland Garros 2026 - Day 4 Qualificazioni ATP, Copertina, WTA

Roland Garros: I risultati completi con il dettaglio del Terzo turno di Qualificazione. Bella vittoria di Cinà: rimonta Galarneau e raggiunge Pellegrino nel tabellone principale

21/05/2026 16:38 213 commenti
Andrea Pellegrino (foto FITP)
Andrea Pellegrino (foto FITP)

Roland Garros, Bene Cinà: rimonta Galarneau e raggiunge Pellegrino nel tabellone principale
Un’altra grande notizia per il tennis italiano dalle qualificazioni del Roland Garros 2026. Dopo Andrea Pellegrino, anche Federico Cinà conquista il tabellone principale dello Slam parigino, firmando una vittoria di grande carattere contro il canadese Alexis Galarneau.
Il giovane azzurro si è imposto con il punteggio di 5-7 6-2 7-5, al termine di una partita intensa, complicata e ricca di tensione, nella quale ha avuto il merito di non disunirsi dopo un primo set perso sul filo. Il live del match indicava Galarneau avanti 7-5, prima della reazione di Cinà, capace di dominare il secondo parziale e poi di chiudere al terzo per 7-5.
Una vittoria pesantissima per Cinà, non soltanto per il risultato in sé, ma anche per il modo in cui è arrivata. Dopo aver ceduto il primo set, l’azzurro ha cambiato marcia, ha preso campo e ha mostrato grande maturità nei momenti più delicati. Nel terzo parziale, quando la partita sembrava poter girare da una parte o dall’altra, Cinà è rimasto lucido fino all’ultimo game, conquistando così una qualificazione di enorme valore.
Cinà e Pellegrino entrano dunque nel tabellone principale di Parigi e domani conosceranno il nome dei rispettivi avversari al primo turno. Per entrambi si tratta di un traguardo importante: Pellegrino conferma il suo ottimo momento, mentre Cinà firma una vittoria che pesa tantissimo nel suo percorso di crescita, ottenuta su un palcoscenico prestigioso e contro un avversario esperto.
Il Roland Garros avrà quindi due italiani in più nel main draw: una doppia soddisfazione arrivata dalle qualificazioni, con Cinà capace di completare l’opera nel modo più bello, lottando, rimontando e chiudendo una partita che può rappresentare una tappa importante della sua giovane carriera.

Roland Garros, Andrea Pellegrino vola nel tabellone principale: battuto Cecchinato nel derby azzurro
Andrea Pellegrino firma una delle vittorie più importanti della sua carriera e conquista il tabellone principale del Roland Garros. Il tennista pugliese ha superato il terzo e decisivo turno delle qualificazioni battendo Marco Cecchinato nel derby italiano con il punteggio di 7-6(5) 6-2, al termine di un match gestito con grande lucidità nei momenti chiave.
Una vittoria dal peso specifico enorme per Pellegrino, che completa così un percorso di qualificazione molto positivo e si regala l’ingresso nel main draw dello Slam parigino. Contro un avversario esperto e legato a doppio filo alla storia recente del Roland Garros, visto il grande cammino di Cecchinato fino alla semifinale del 2018, l’azzurro ha mostrato solidità, personalità e una condizione in crescita.

Il primo set è stato il momento più delicato della partita. Cecchinato ha provato a restare aggrappato al match con la sua esperienza e con le variazioni sulla terra battuta, ma Pellegrino ha avuto il merito di non scomporsi e di portare a casa il tie-break, indirizzando così la sfida. Da quel momento l’incontro ha cambiato volto: nel secondo parziale il pugliese ha preso campo, ha aumentato la pressione negli scambi e ha chiuso con autorità.
Per Pellegrino si tratta di un risultato molto significativo, che conferma l’ottimo momento vissuto nelle ultime settimane. Dopo le buone sensazioni mostrate anche al Foro Italico, l’azzurro riesce a dare continuità al suo percorso e ora potrà misurarsi con il tabellone principale di Parigi.
Domani Andrea Pellegrino scoprirà il nome del suo avversario al primo turno del Roland Garros. Intanto può godersi una qualificazione meritata, arrivata al termine di un derby tutto italiano che gli consegna fiducia, punti preziosi e soprattutto un posto nel grande palcoscenico dello Slam francese.

🇫🇷
Roland Garros
Parigi, Francia  ·  21 Maggio 2026

12°C
Nuvoloso, poi schiarite  ·  Picco 25°C
CIELO Nuvoloso, poi schiarite
PIOGGIA Assente
CAMPO Terra Battuta
TERRA BATTUTA

Andamento della giornata — 21 Maggio
09:00
16°
10:00
18°
11:00
20°
12:00
21°
13:00
22°
14:00
23°
15:00
24°
16:00
24°
17:00
25°
18:00
25°
✅  Giornata asciutta: nubi al mattino e schiarite dal tardo pomeriggio
🎾  Programma del giorno — 21 Maggio
🎾
Roland Garros · Qualificazioni
3° Turno Qualificazioni · Terra Battuta
RG Q3
☁  Nuvoloso
⛅  Schiarite
✅  Asciutto
🎾  Qualificazioni
🏀  Terra Battuta

Court Suzanne-Lenglen – Ore: 11:00
Leyre Romero gormaz ESP vs Sloane Stephens USA

GS Roland Garros
Leyre Romero gormaz
6
2
1
Sloane Stephens
3
6
6
Vincitore: Sloane Stephens

Dalibor Svrcina CZE vs Thomas Faurel FRA

GS Roland Garros
Dalibor Svrcina [8]
2
3
Thomas Faurel
6
6
Vincitore: Thomas Faurel

Jaime Faria POR vs Lukas Neumayer AUT

GS Roland Garros
Jaime Faria [10]
6
7
Lukas Neumayer
3
6
Vincitore: Jaime Faria










Court 14 – Ore: 11:00
Sinja Kraus AUT vs Anna-Lena Friedsam GER
GS Roland Garros
Sinja Kraus [2]
6
6
Anna-Lena Friedsam
1
1
Vincitore: Sinja Kraus

Toby Samuel GBR vs Gonzalo Bueno PER

GS Roland Garros
Toby Samuel
5
6
6
Gonzalo Bueno
7
1
3
Vincitore: Toby Samuel

Coleman Wong HKG vs Juan Carlos Prado angelo BOL

GS Roland Garros
Coleman Wong [4]
4
6
3
Juan Carlos Prado angelo
6
3
6
Vincitore: Juan Carlos Prado angelo










Court 7 – Ore: 11:00
Jesper De jong NED vs Michael Zheng USA
GS Roland Garros
Jesper De jong [1]
5
3
Michael Zheng
7
6
Vincitore: Michael Zheng

Mayar Sherif EGY vs Greet Minnen BEL

GS Roland Garros
Mayar Sherif [9]
6
6
Greet Minnen
3
0
Vincitore: Mayar Sherif









Court 6 – Ore: 11:00
Maja Chwalinska POL vs Suzan Lamens NED

GS Roland Garros
Maja Chwalinska [8]
7
7
Suzan Lamens [17]
6
5
Vincitore: Maja Chwalinska

Alexis Galarneau CAN vs Federico Cina ITA

GS Roland Garros
Alexis Galarneau
7
2
5
Federico Cina
5
6
7
Vincitore: Federico Cina

Ashlyn Krueger USA vs Mary Stoiana USA

GS Roland Garros
Ashlyn Krueger [3]
6
6
6
Mary Stoiana
7
3
1
Vincitore: Ashlyn Krueger









Court 12 – Ore: 11:00
August Holmgren DEN vs Facundo Diaz acosta ARG

GS Roland Garros
August Holmgren
7
4
2
Facundo Diaz acosta
6
6
6
Vincitore: Facundo Diaz acosta

Elena Pridankina --- vs Himeno Sakatsume JPN

GS Roland Garros
Elena Pridankina
6
6
Himeno Sakatsume [21]
2
1
Vincitore: Elena Pridankina









Court 13 – Ore: 11:00
Marco Cecchinato ITA vs Andrea Pellegrino ITA

GS Roland Garros
Marco Cecchinato
6
2
Andrea Pellegrino
7
6
Vincitore: Andrea Pellegrino

Hanyu Guo CHN vs Sofia Costoulas BEL

GS Roland Garros
Hanyu Guo
6
6
Sofia Costoulas
3
4
Vincitore: Hanyu Guo

Alina Korneeva --- vs Julia Riera ARG

GS Roland Garros
Alina Korneeva [15]
6
6
Julia Riera
3
2
Vincitore: Alina Korneeva


TAG: ,

213 commenti. Lasciane uno!

Luca96 22-05-2026 11:44

Bellissime vittorie dei nostri due ragazzi. Pellegrino sembra aver definitivamente svoltato, mentre Federico sarà uno dei più giovani in MD ed è una bellissima sorpresa questa. Bravissimi ragazzi!

213
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Detuqueridapresencia 22-05-2026 11:12

Scritto da Annie3
@ Detuqueridapresencia (#4621267)
Veramente mi è rimasta impressa perché ho sempre giudicato la Mertens una befana, e quando ti ho letto sono rimasta basita…ma ho immaginato che ti riferissi a qualcosa del fisico, anche se per me non giustifica…per farci due risate…

:mrgreen: le fiamminghe sono tutto un po’ segaligne 😀 ma la vera befana GOAT è la Ostapenko

212
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3
Annie3 22-05-2026 10:53

@ NonSoloSinner (#4621289)

Chiedo venia, ma sai io, per principio, sono allergica alle cautele, mi infastidiscono per natura, tutte quelle che spesso leggo qui dentro… e davanti ad una vittoria tanto sperata sono solo totalmente, istintivamente, felicemente ottimista, senza nulla “pretendere” dal futuro!

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 22-05-2026 10:43

@ walden (#4621440)

Ma allora l’hai presa sul serio!Visto che non si può onestamente dire che ci siano “adoni” attualmente fra i tennisti, questo, che non avevo mai visto, mi è sembrato atipico, più pittoresco, cinematografico, e “vagamente” mi ha richiamato Delon, e non puoi dire che qualche similitudine non ci sia…poi, per carità, ho amiche cui Delon non piaceva, il mondo è bello perché è vario..

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 22-05-2026 09:57

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da guido Guest

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da zedarioz
Bravo Cinà, si era ficcato nei guai perdendo decine di occasioni ma si è tirato fuori da solo dai pasticci. Sarebbe stato un peccato di inesperienza perdere da un giocatore nettamente inferiore. Ora che giochi senza pensieri il primo turno dove sarà molto sfavorito contro chiunque e può giocare libero. Il suo torneo lo ha già vinto.

non vorrei sembrare sgarbato ma Ciná ormai ha 19 anni e alla sua età Jannik e Musetti erano già top-100… io mi aspetto il salto di qualità entro quest’anno… se sta a sentire voi passerà una vita da challenger e nulla più

Escludendo Musetti (campione) e Sinner (fenomeno), ecco la posizione nel mese di maggio del loro diciannovesimo compleanno dei nostri giocatori che hanno raggiunto la top 30 negli ultimi 25 anni:
Fognini: 279
Seppi: 396
Cobolli: 429
Berrettini: 786
Darderi: 915
Arnaldi: 1115
Cecchinato: 1095
Sonego: non classificato
Quindi Cinà si trova in una posizione di classifica migliore degli otto tennisti italiani che hanno raggiunto almeno la top 30, di cui due top 10, due top 15 e due top 20.
Mi sembra un buon segnale, anche se questo non significa che sicuramente entrerà nella top 30, anche se, personalmente, ne sarei stupito.
Paragonarlo a Sinner e a Musetti è ridicolo (per la cronaca loro erano rispettivamente al nr73 e al nr.76), stiamo parlando di un campione e di un fuoriclasse assoluto, sono due giocatori fuori categoria, ma da qui a dire che Cinà deve sbrigarsi a fare il salto di categoria ce ne corre.

Ti correggo parzialmente. Il conto va fatto a 19 anni e 2 mesi non a maggio del diciannovesimo
Sinner il 15 ottobre 2020 era 119. E Sinner è un fenomeno che come giustamente hai detto nemmeno può essere preso a benchmark
Quanto disagio i denigratori di un ragazzo che a 19 anni e 2 mesi centra il MD del RG

ma non credo proprio che Sinner nel 2020 fosse fuori dai 100. Già a fine 2019 era dentro. Ma qualsiasi paragone con lui non vale

Nel 2020 Jannik batteva Tsitsipas a Roma e Zverev a Parigi… poi le vostre critiche ai miei commenti provocatori ci stanno eccome, basta che non vi agitate troppo

Che critica ho fatto? E di che agitazione parli?

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 22-05-2026 07:26

Scritto da Annie3
@ walden (#4621103)
Perdonami, a parte che qui ho più voce in capitolo io, ma voi uomini mi sembrate un attimino troppo malevoli quando un ragazzo è oggettivamente di bell’aspetto, e vi accanite sulla canotta!!!Oohh, non c’è stato uno che non si sia scandalizzato per la mise…ma che v’importa, almeno ha avuto un comportamento dignitoso, sono altre le truzzaggini che mi infastidiscono…e ho letto di certe preferenze vostre sul femminile che altro che occhiali, vi ci vorrebbero i binocoli!!

Contestavo il fatto che assomigliasse a Delon…per il resto i gusti sono gusti….

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 21-05-2026 23:16

@ Detuqueridapresencia (#4621267)

Veramente mi è rimasta impressa perché ho sempre giudicato la Mertens una befana, e quando ti ho letto sono rimasta basita…ma ho immaginato che ti riferissi a qualcosa del fisico, anche se per me non giustifica…per farci due risate…

207
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Inox 21-05-2026 22:44

@ Detuqueridapresencia (#4621236)

Radwanska tanta roba in tutti i sensi

206
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
zedarioz 21-05-2026 20:57

@ Marco Tullio Cicerone (#4621253)

Concordo su tutto tranne che su Korda. Cinà ha un rovescio naturale ma tutto il resto è costruito. La palla col dritto per adesso fa fatica a farla viaggiare e si aiuta tantissimo con la rotazione del busto.
A Korda la palla viaggia che è un piacere. Vedo Jodar simile a Korda per la facilità estrema e il timing.
Cinà dovrà lavorare tanto e se capisco bene è un altro “alla Sinner” predestinato al lavoro. Sta in campo da quando è nato e non penso lo spaventi dover lavorare duramente su tutti gli aspetti del gioco.
Nardi avesse avuto quell’atteggiamento sarebbe nei 30 da un pezzo, ma ognuno è fatto a modo suo e non si può fargliene una colpa.

205
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Scolaretto
tinapica 21-05-2026 20:25

Scritto da Lo Scriba

Scritto da tinapica
(scrivo qui per poter commentare in diretta)
GRA GRI,
gracilino Gribaldo
=>Grande Gribaldo!
C’è da ammettere che il Brasiliano ha molto più tennis ma il Nostro ha un gran carattere, anche un po’ per merito di noi che lo sosteniamo.
Staremo a vedere quando si irrobustirà! Intanto bravo!

Come gioca? Quali sono i suoi punti di forza e quelli di debolezza?

Allora… debolezze, rispetto all’avversario odierno, un po’ tutto: dritto, rovescio, battuta, in generale pesantezza di palla (rispetto ad uno che al confronto tra i fisici pareva NadalParera) e, bisogna ammettere, anche varietà strategica.
Punti di forza sicuramente una determinazione ed un carattere non comuni ed un bel paio di gambe molto veloci.
Sarà alto un metro ed ottanta, che nel gioco contemporaneo significa statura medio-bassa, ed anche a questo deve la sua rapidità. Se si irrobustirà e comincerà a perfezionare soprattutto la battuta potrà dire la sua.
Eccellere non credo; ma se ci sono riusciti DeMinaur ed il Piccolino argentino perché lui no?

204
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-05-2026 20:09

Scritto da guido Guest

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da zedarioz
Bravo Cinà, si era ficcato nei guai perdendo decine di occasioni ma si è tirato fuori da solo dai pasticci. Sarebbe stato un peccato di inesperienza perdere da un giocatore nettamente inferiore. Ora che giochi senza pensieri il primo turno dove sarà molto sfavorito contro chiunque e può giocare libero. Il suo torneo lo ha già vinto.

non vorrei sembrare sgarbato ma Ciná ormai ha 19 anni e alla sua età Jannik e Musetti erano già top-100… io mi aspetto il salto di qualità entro quest’anno… se sta a sentire voi passerà una vita da challenger e nulla più

Escludendo Musetti (campione) e Sinner (fenomeno), ecco la posizione nel mese di maggio del loro diciannovesimo compleanno dei nostri giocatori che hanno raggiunto la top 30 negli ultimi 25 anni:
Fognini: 279
Seppi: 396
Cobolli: 429
Berrettini: 786
Darderi: 915
Arnaldi: 1115
Cecchinato: 1095
Sonego: non classificato
Quindi Cinà si trova in una posizione di classifica migliore degli otto tennisti italiani che hanno raggiunto almeno la top 30, di cui due top 10, due top 15 e due top 20.
Mi sembra un buon segnale, anche se questo non significa che sicuramente entrerà nella top 30, anche se, personalmente, ne sarei stupito.
Paragonarlo a Sinner e a Musetti è ridicolo (per la cronaca loro erano rispettivamente al nr73 e al nr.76), stiamo parlando di un campione e di un fuoriclasse assoluto, sono due giocatori fuori categoria, ma da qui a dire che Cinà deve sbrigarsi a fare il salto di categoria ce ne corre.

Ti correggo parzialmente. Il conto va fatto a 19 anni e 2 mesi non a maggio del diciannovesimo
Sinner il 15 ottobre 2020 era 119. E Sinner è un fenomeno che come giustamente hai detto nemmeno può essere preso a benchmark
Quanto disagio i denigratori di un ragazzo che a 19 anni e 2 mesi centra il MD del RG

ma non credo proprio che Sinner nel 2020 fosse fuori dai 100. Già a fine 2019 era dentro. Ma qualsiasi paragone con lui non vale

Hai ragione avevo visto la classifica del 15 ottobre 2019, ossia 18 anni e 2 mesi (era 119).

Comunque il punto è che Sinner è fuori quota come Alcaraz.

203
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
NonSoloSinner (Guest) 21-05-2026 19:59

Scritto da guido Guest

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lo Scriba

Scritto da NonSoloSinner

Scritto da zedarioz
Bravo Cinà, si era ficcato nei guai perdendo decine di occasioni ma si è tirato fuori da solo dai pasticci. Sarebbe stato un peccato di inesperienza perdere da un giocatore nettamente inferiore. Ora che giochi senza pensieri il primo turno dove sarà molto sfavorito contro chiunque e può giocare libero. Il suo torneo lo ha già vinto.

non vorrei sembrare sgarbato ma Ciná ormai ha 19 anni e alla sua età Jannik e Musetti erano già top-100… io mi aspetto il salto di qualità entro quest’anno… se sta a sentire voi passerà una vita da challenger e nulla più

Escludendo Musetti (campione) e Sinner (fenomeno), ecco la posizione nel mese di maggio del loro diciannovesimo compleanno dei nostri giocatori che hanno raggiunto la top 30 negli ultimi 25 anni:
Fognini: 279
Seppi: 396
Cobolli: 429
Berrettini: 786
Darderi: 915
Arnaldi: 1115
Cecchinato: 1095
Sonego: non classificato
Quindi Cinà si trova in una posizione di classifica migliore degli otto tennisti italiani che hanno raggiunto almeno la top 30, di cui due top 10, due top 15 e due top 20.
Mi sembra un buon segnale, anche se questo non significa che sicuramente entrerà nella top 30, anche se, personalmente, ne sarei stupito.
Paragonarlo a Sinner e a Musetti è ridicolo (per la cronaca loro erano rispettivamente al nr73 e al nr.76), stiamo parlando di un campione e di un fuoriclasse assoluto, sono due giocatori fuori categoria, ma da qui a dire che Cinà deve sbrigarsi a fare il salto di categoria ce ne corre.

Ti correggo parzialmente. Il conto va fatto a 19 anni e 2 mesi non a maggio del diciannovesimo
Sinner il 15 ottobre 2020 era 119. E Sinner è un fenomeno che come giustamente hai detto nemmeno può essere preso a benchmark
Quanto disagio i denigratori di un ragazzo che a 19 anni e 2 mesi centra il MD del RG

ma non credo proprio che Sinner nel 2020 fosse fuori dai 100. Già a fine 2019 era dentro. Ma qualsiasi paragone con lui non vale

Nel 2020 Jannik batteva Tsitsipas a Roma e Zverev a Parigi… poi le vostre critiche ai miei commenti provocatori ci stanno eccome, basta che non vi agitate troppo

202
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
NonSoloSinner (Guest) 21-05-2026 19:54

Scritto da Annie3
@ NonSoloSinner (#4621175)
Ma cauto vacci tu!! Io oggi ho visto un bravissimo Cina’, che entra nel main draw di uno Slam prestigioso e ne sono entusiasta, ma quale cautela? E per che cosa? È tanto bello gioire di volta in volta ad ogni successo, comunque andrà la prossima volta, ma intanto si festeggia, eccome!!

ma voi c’avete qualche problema serio di testa, guardate che io tifo per il siciliano, il problema è dove riuscirà ad arrivare, ovviamente gli auguro di diventare numero 1 e vincere 20 slam, ma se permettete ho qualche serio dubbio

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!