Era avanti un set e 4-2 nel secondo parziale ATP, Copertina

Cadenasso a due passi dall’impresa, subisce la rimonta da Tirante a Roma

07/05/2026 20:41 27 commenti
Gianluca Cadenasso
Gianluca Cadenasso

Ha destato grande impressione Gianluca Cadenasso all’esordio in un Masters 1000 a Roma, arrivato a due passi dal battere l’argentino Tirante ma rimontato e sconfitto per 6-7(5) 6-4 6-0. Un score fin troppo severo per il genovese nel terzo set visto che, sulla spinta positiva della semifinale raggiunta al Challenger di Cagliari e l’aver ottenuto una wild card per il torneo del Foro Italico, ha disputato una partita di grandissima qualità fino al 4-2 del secondo parziale, quando qualcosa si è rotto, sono arrivati i suoi primi errori e da lì in avanti ha ceduto di schianto, sotto il forcing poderoso dell’argentino che se l’è vista davvero brutta nella prima ora e mezza di gioco. Cadenasso infatti per tutta la prima parte del match è stato una sorta di magnifico metronomo, con un servizio clamorosamente in ritmo ed efficace (oltre l’80% di prime palle in gioco fino al contro break subito nel settimo game del secondo set) e un diritto potente e “pesante”, carico di spin e talmente profondo da martoriare il rovescio e resistenza di Tirante. L’argentino per tutta la prima parte del match ha tenuto bene i suoi turni di battuta, forte a sua volta di una bordata col diritto impressionante, ma in risposta ha potuto ben poco e si è letteralmente incartato nel tiebreak del primo set sul 6-5, con un erroraccio col diritto (più brutto colpo di tutto il set) proprio nel momento decisivo.

Sull’onda negativa del tiebreak perso, e contro un avversario quasi imprendibile con la combinazione servizio e diritto, Tirante è andato sotto anche nel secondo set e Cadenasso sembrava in controllo del match, davvero stabile nella spinta e assai continuo con il suo tennis asciutto e concreto. Fino a quel turno di servizio sul 4-2 girato male, con qualcosa che si è rotto e da lì in avanti è crollato sotto i colpi consistenti e la maggior esperienza e tenuta fisica del rivale, assai più abituato a match in tornei di questo livello. “Non riesco più a spingere” ha detto Cadenasso al suo angolo, sconsolato, e da lì in avanti non più messo un game, forse una punizione fin troppo pesante visto come si era svolto l’incontro. Del resto l’esperienza e la tenuta (fisica e mentale) sono componenti imprescindibili in tornei di questo livello e Cadenasso era alla primissima esperienza in un evento di questo calibro.

La partita è stata una classica sfida da terra battuta, tra due giocatori dotati di potenza e schemi chiari, dritto per dritto nel cercare profondità e sfondare l’avversario. Cadenasso, seppur sconfitto, ha confermato qualità molto interessanti che potrebbero issare nel tennis di primo piano. Un’esperienza importante, nonostante il rammarico di una partita che avrebbe potuto vincere tenendo solo due turni di servizio in più. La dura legge del tennis: uno sport dove la partita finisce solo quando si stringe la mano all’avversario, ma che bravo Cadenasso.

Mario Cecchi

 

Thiago Agustin Tirante ARG vs Gianluca Cadenasso ITA

ATP Rome
Thiago Agustin Tirante
6
6
6
Gianluca Cadenasso
7
4
0
Vincitore: Tirante


TAG: , ,

27 commenti. Lasciane uno!

Giambi (Guest) 08-05-2026 17:12

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Giambi (#4609795)
Non è stato bannato ma abbiamo cancellato alcuni commenti che parlavano di etnie dei giocatori italiani cose che si avvicinano troppo ad eventi pericolosi accaduti nel secolo scorso. Inviaci una mail ad info@livetennis.it e ti attiviamo manualmente la registrazione indicandoci il nome utente.
Un abbraccio

Gentile Direzione,
ho inviato la mail come da vostra richiesta, attendo quindi la mia iscrizione manuale.
Un abbraccio.
Giambi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-05-2026 16:27

Scritto da patric25
davvero peccato speravo vincesse, l’altro quel tirante come tutti gli argentini (Darderi compreso) sono boriosi e odiosi…

@ LiveTennis.it Staff (#4609947)

Anche questo qui in quanto a disprezzo per alcune etnie non c’è male …… che ne dite?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-05-2026 16:24

Scritto da j

Scritto da patric25
davvero peccato speravo vincesse, l’altro quel tirante come tutti gli argentini (Darderi compreso) sono boriosi e odiosi…

Odio le generalizzazioni, potresti tenere per te le tue antipatie. Ti ha fatto male essere mollato da quella bellissima ragazza di Buenos Aires!?!

Più che altro i suoi sarebbero potuti andare a cinema una sera in più

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
Betafasan 08-05-2026 15:40

Comunque bravissimo! Prima ottima esperienza in un 1000 !

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 08-05-2026 15:34

Aahh…che peccato! L’ho visto a un passo dalla vittoria!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-05-2026 15:18

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Giambi (#4609795)
Non è stato bannato ma abbiamo cancellato alcuni commenti che parlavano di etnie dei giocatori italiani cose che si avvicinano troppo ad eventi pericolosi accaduti nel secolo scorso. Inviaci una mail ad info@livetennis.it e ti attiviamo manualmente la registrazione indicandoci il nome utente.
Un abbraccio
</blockquote

Grazie per il chiarimento, bisogna sempre tenere alta l'attenzione e la guardia su queste tematiche.
Provvedo ad inviarvi la mail sperando che questa volta vada tutto in porto.
Cordialmente.
Giambi.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 08-05-2026 14:24

@ Giambi (#4609795)

Non è stato bannato ma abbiamo cancellato alcuni commenti che parlavano di etnie dei giocatori italiani cose che si avvicinano troppo ad eventi pericolosi accaduti nel secolo scorso. Inviaci una mail ad info@livetennis.it e ti attiviamo manualmente la registrazione indicandoci il nome utente.
Un abbraccio

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Lory99
Andreas Seppi 08-05-2026 13:48

Peccato Cadena

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-05-2026 11:15

Scritto da enzo la barbera
Mi hanno bannato del tutto, sono spariti tutti i miei post.⁶non ammessa la minima critica. Non è un bel fare. Perfino nel governo è ammessa l’opposizione. Le critiche costruttive come le mie, fanno bene al tennis. Pazienza, nessuno li obbliga a pubblicare post ritenutj negativi. Se non mi leggerete più, sappiate che non è colpa mia enzo
N

In 10 anni che scrivo su questo foro non ho mai risposto ad alcuno dei commenti di Enzo. Oggi faccio un’ eccezione appoggiando il suo rammarico per essere stato bannato del tutto ed attendo conferma dalla Direzione. Sono contrario perché il dissenso è importante quanto il consenso e non scomodo in questo contesto citazioni illuministiche.
PS
Cara Direzione ne approfitto per ricordarvi ancora una volta che, contrariamente da quanto si legge nelle vostre mail, io dopo 10 anni non risulto essere ancora iscritto.
Cordialmente.
Giambi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 08-05-2026 10:39

Tre indizi fanno una prova due quasi.
Cadenasso dotato di un diritto potente e profondo ed una ottima prima, 80% peraltro, vince il primo domina il secondo poi nel momento di concludere crolla e non riesce più a vincere un game e chiude con un 6/0.
Più o meno così contro Arnaldi in Sardegna, domina 6/1 e ti chiedi da dove arriva questo sconosciuto e poi crolla perdendo 12 game a 1 con il solito marchio di fabbrica nel terzo set 6/0. Attendo la terza controprova per capire se lui crolla fisicamente o mentalmente. Ieri per circa 2 set mi aveva veramente impressionato Tirante in sua balia e mandava a fare in…il suo box.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
j 08-05-2026 09:59

Scritto da patric25
davvero peccato speravo vincesse, l’altro quel tirante come tutti gli argentini (Darderi compreso) sono boriosi e odiosi…

Odio le generalizzazioni, potresti tenere per te le tue antipatie. Ti ha fatto male essere mollato da quella bellissima ragazza di Buenos Aires!?!

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
GIALAPPA SBANDY REMIX 08-05-2026 08:57

Scritto da enzo la barbera
Mi hanno bannato del tutto, sono spariti tutti i miei post.⁶non ammessa la minima critica. Non è un bel fare. Perfino nel governo è ammessa l’opposizione. Le critiche costruttive come le mie, fanno bene al tennis. Pazienza, nessuno li obbliga a pubblicare post ritenutj negativi. Se non mi leggerete più, sappiate che non è colpa mia enzo
N

enzo forever ! Non ci lasciare, resta con noi !

16
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
Luca96 08-05-2026 08:18

Lasciamo crescere questo ragazzo: quest’anno ha avuto una crescita poderosa e ora deve solo assestarsi a questo livello. Il tennis ce l’ha e sono sicuro che arriverà in top100. Forza Gianluca!

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Ilverotennis (Guest) 08-05-2026 07:35

Tirante con una velocità di braccio esagerata eppure con una palla così pesante era finito nella solida rete di cadenasso. Confermo dal vivo visto giocatore importante e non banale il nostro. Poi è successo qualcosa…….sul 4 a 2 30 a 0 ….sul 30 a 15 ha voluto seguire una prima a rete è ha gestito male la volee non chiusa anzi quasi steccata….è arrivato anche il 30 a 40….e poi e poi…tirante era abbastanza rassegnato è aspettava ciò che purtroppo è accaduto.cadenasso era più rapido e tirante arrivava in ritardo sempre più pesante sulle gambe….poi sul 4a 3 e fino alla fine una rottura esagerata. Senza il suo angolo capace di intervenire

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-05-2026 00:54

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Posso ammettere che sia stato a un passo dalla vittoria. Definire “impresa” battere Tirante mi pare eccessivo

Per uno che fino a qualche mese fa era 300 posti dietro direi che si può usare….

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Marco M., Amleto, Detuqueridapresencia, Lory99
-1: Purple Rain
pablito 08-05-2026 00:53

Scritto da Krik Kroc
Hanno perso Tutti eccetto Cecchinato nel derby e Bellucci.
Sonego e Berettini stanno sparando le ultime cartucce a salve. Nardi farebbe bene a darsi all’ippica, visto che soldi ne ha di suo e può permettersi un cavallo. Ho visto bene solo Cadenasso nonostante un calo fisico e mentale pesante. Cinà è sempre lì non migliora piu, Maestrelli pure sempre fermo. Giovani leve stentano assai. Mentre in campo femminile stiamo vedendo sicure promesse.
Buona notte e per domani buon tennis a tutti

Cecchinato ?

Vabbeh… 🙁

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 07-05-2026 23:47

Posso ammettere che sia stato a un passo dalla vittoria. Definire “impresa” battere Tirante mi pare eccessivo

11
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
Krik Kroc 07-05-2026 23:30

Hanno perso Tutti eccetto Cecchinato nel derby e Bellucci.
Sonego e Berettini stanno sparando le ultime cartucce a salve. Nardi farebbe bene a darsi all’ippica, visto che soldi ne ha di suo e può permettersi un cavallo. Ho visto bene solo Cadenasso nonostante un calo fisico e mentale pesante. Cinà è sempre lì non migliora piu, Maestrelli pure sempre fermo. Giovani leve stentano assai. Mentre in campo femminile stiamo vedendo sicure promesse.
Buona notte e per domani buon tennis a tutti

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tennista dastrapazzo, Detuqueridapresencia, Lory99
Krik Kroc 07-05-2026 23:30

Hanno perso Tutti eccetto Cecchinato nel derby e Bellucci.
Sonego e Berettini stanno sparando le ultime cartucce a salve. Nardi farebbe bene a darsi all’ippica, visto che soldi ne ha di suo e può permettersi un cavallo. Ho visto bene solo Cadenasso nonostante un calo fisico e mentale pesante. Cinà è sempre lì non migliora piu, Maestrelli pure sempre fermo. Giovani leve stentano assai. Mentre in campo femminile stiamo vedendo sicure promesse.
Buona notte e per domani buon tennis a tutti

9
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
-1: Tennista dastrapazzo, Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
patric25 07-05-2026 23:01

Scritto da walden
Forse un po’ più di sostegno dal pubblico l’avrebbe aiutato a superare la crisi avuta a metà del secondo set, l’impressione è che la maggior parte del pubblico presente, peraltro molto scarso, non sapesse bene chi fosse l’italiano e chi l’Argentino. Il fatto che sia il primo dei “giovani” (adesso è davanti anche a Cinà), se non sei sufficientemente sostenuto dall’establishment tennistico, non conta granchè…

cinà = gamberetto cammina all’indietro…

8
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
walden 07-05-2026 21:42

Forse un po’ più di sostegno dal pubblico l’avrebbe aiutato a superare la crisi avuta a metà del secondo set, l’impressione è che la maggior parte del pubblico presente, peraltro molto scarso, non sapesse bene chi fosse l’italiano e chi l’Argentino. Il fatto che sia il primo dei “giovani” (adesso è davanti anche a Cinà), se non sei sufficientemente sostenuto dall’establishment tennistico, non conta granchè…

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: patric25, Bagel, Marco M., Golden Shark, Detuqueridapresencia
-1: Purple Rain
hugo stiglitz (Guest) 07-05-2026 21:37

@ Ging89 (#4609585)

Per me si dopa uno che un mese fa ha scritto qui :”Jodar è una pippa clamorosa ” . Ah, eri te. Strano

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Il GUEst, Lory99
enzo la barbera (Guest) 07-05-2026 21:14

Mi hanno bannato del tutto, sono spariti tutti i miei post.⁶non ammessa la minima critica. Non è un bel fare. Perfino nel governo è ammessa l’opposizione. Le critiche costruttive come le mie, fanno bene al tennis. Pazienza, nessuno li obbliga a pubblicare post ritenutj negativi. Se non mi leggerete più, sappiate che non è colpa mia enzo
N

5
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Marco M., sergioat, Detuqueridapresencia, Lory99
andrewthefirst (Guest) 07-05-2026 21:09

vabbè Cade n’asso ma noi ne abbiamo altri!!! Viva l’italia!!!

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
patric25 07-05-2026 21:06

davvero peccato speravo vincesse, l’altro quel tirante come tutti gli argentini (Darderi compreso) sono boriosi e odiosi…

3
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Amleto, brunodalla, Detuqueridapresencia, Lory99
Brufen (Guest) 07-05-2026 20:48

Scritto da Ging89
Gli altri possono liberamente doparsi mentre noi no

Tu a quanto pare si!

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergioat, brunodalla, Detuqueridapresencia
Ging89 07-05-2026 20:44

Gli altri possono liberamente doparsi mentre noi no

1
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il GUEst, Marco M., sergioat, brunodalla, Detuqueridapresencia, Lory99