L'italiano lo scorso anno ha raggiunto la semifinale a Roma ATP, Copertina

Musetti: “Jannik ha aperto una strada nuova, gli standard di giudizio della gente, dei tifosi e degli addetti ai lavori si è alzato molto”

07/05/2026 13:03 43 commenti
Lorenzo Musetti nella foto
Lorenzo Musetti nella foto

Lorenzo Musetti è atteso da una edizione del Masters 1000 di Roma molto importante, e non solo per la difesa dei punti conquistati con la semifinale 2025, persa contro Alcaraz. Il toscano infatti dopo un Australian Open tanto ben giocato quanto sfortunato per l’infortunio rimediato contro Djokovic, che gli ha impedito di arrivare in semifinale (contro Jannik…), ha stentato a ritrovare forma, colpi e fiducia. Discreti segnali tornato sulla terra battuta, ma contro Lehecka a Madrid ha perso nettamente, finendo davvero sotto sul piano del gioco e dell’intensità. Madrid è torneo un po’ diverso dal resto della stagione – anche se Lorenzo era arrivato in semifinale pure lì lo scorso anno – ora sul rosso di Roma è chiamato a ritrovare un livello da top 5, quello espresso nel 2025. Il suo esordio è fissato per venerdì (già al secondo turno), e già da diversi giorni si trova al Foro Italico in intensi allenamenti per ritrovare sensazioni e ritmo, e tornare competitivo nel massimo torneo italiano. Musetti ha rilasciato una intervista a Eurosport nella quale affronta temi interessanti. Tra questi un passaggio dedicato a come la percezione generale sugli italiani è cambiata grazie alla forza di Sinner, un livello così alto da aver spostato verso l’alto la percezione generale. Questi alcuni estratti dell’intervista.

“Arrivo a Roma sicuramente con meno partite rispetto all’anno scorso e con meno fiducia, inutile nasconderlo” afferma Musetti. “Come ho già detto in conferenza stampa, il fatto che ci sia il pubblico romano o comunque italiano credo sia un vantaggio enorme da sfruttare, infatti ho detto che mi piacerebbe sentire molto l’affetto dei fan e specialmente dei piccoli: sono loro che mi fanno svegliare tutte le mattine e che mi spingono a cercare sempre il meglio, come giocatore e come ragazzo. Gioco anche per loro, speriamo di sorprendermi e di sorprenderli”.

Ecco l’impatto di Sinner nella considerazione generale, che include tutti i giocatori italiani: “Jannik ha aperto una strada veramente nuova, se vogliamo chiamarla così, specialmente nel tennis italiano. Quello che sta facendo e quello che ha già fatto, è qualcosa che in Italia nessuno aveva mai fatto. Basta citare i tornei e le posizioni nel ranking, essendo lui il numero uno al mondo. Diciamo che gli standard di giudizio della gente, dei tifosi e degli addetti ai lavori si è alzato molto. E ovviamente è una cosa che sento. Nonostante sia stato il numero 5 al mondo, abbia raggiunto i quarti in tutti gli Slam e fatto due semifinali Slam, la prima cosa che sento è che Lorenzo Musetti non vince un titolo da quattro anni. Sicuramente quella è una cosa che mi gira un po’ nella testa. Poi ci sono state tante finali in questi anni, quindi non è così facile essere il secondo. Però si va avanti”.

Anche Musetti si è unito al gruppo di giocatori che chiede a Roland Garros e tutti gli Slam una distribuzione più equa dei compensi: “Ho appoggiato la lettera dei top ten. È un argomento che stiamo affrontando da un po’ di tempo tutti insieme: i leader delle due classifiche (ATP e WTA, ndr) stanno cercando di mettere un po’ di pressione per muoverci in termini di equità. Credo che più il gruppo è unito, più ci faremo sentire e magari più risultati arriveranno. Ci vuole pazienza, sappiamo che è un processo lungo. Abbiamo il tempo dalla nostra parte, visto che siamo un gruppo abbastanza giovane con idee abbastanza chiare”.

Lorenzo torna anche sul momento dell’infortunio contro Djokovic nei quarti a Melbourne, una partita che stava conducendo con grande qualità e che, per parole dello stesso Novak, Lorenzo avrebbe vinto se non si fosse fatto male. Un fatto che ha stravolto, in negativo, la prima parte della sua stagione. “È stato un momento bellissimo da un lato, ma molto drammatico dall’altro” racconta Musetti. “Sicuramente nella mia carriera è stato l’infortunio più grave e, specialmente per il momento in cui è arrivato, è stato abbastanza impattante sul mio fisico. Anche mentalmente è stato difficile gestirlo perché mi sentivo pronto per fare qualcosa di grande e poi quel qualcosa non è arrivato. Un po’ come se il sogno fosse svanito. Ci vuole un po’ di tempo per ricucire lo strappo e la ferita, non tanto fisicamente ma mentalmente. Ma credo che dopo averlo fatto si ritorna più forti”.

Mario Cecchi


TAG: ,

43 commenti. Lasciane uno!

Pier no guest 08-05-2026 11:28

@ Aquila. (#4609398)

Non può cambiarlo, può velocizzarlo ma resterà così al pari di Stefan e del rovescio di Pete col gomito alto.
Puoi lavorare sul rovescio bimane quando la mano dominante è effettivamente l’opposta (cosa che con Berrettini non riesce davvero) ma il dritto è un marchio di fabbrica,non c’è il tempo e soprattutto vi è l’incognita di ottenere poco con pure problemi articolari perché tutta la catena cinetica va contro anni di movimenti consolidati.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 08-05-2026 06:45

Muso dice correttamente che Jannik ecc ecc, ma nella sua posizione (di primissimo piano) deve anche ammettere (e per ora non lo fa del tutto), di venir confrontato soprattutto a livello internazionale, dove rimane un’anomalia la sua mancanza di titoli. Tutti i giocatori, ultimi top ten, indipendentementedalla nazionalità, hanno più titoli e titoli più recenti di lui. Tutti. Dopodiché: forza Muso, sempre.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 07-05-2026 23:01

Musetti deve cambiare atteggiamento mentale, per vincere bisogna prima di tutto credere nella vittoria fino in fondo senza paure o tentennamenti. Un fuoriclasse come lui dovrebbe vincere almeno 2/3 tornei all’anno. Spiace constatare che sia diventato il Gineprio del tennis:”sono a posto così” ….

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier no guest 07-05-2026 22:22

Probabilmente sarò dannato ho un’altra visione.
A prescindere che chiunque di noi se un collega, nonostante i nostri sforzi,ci sopravanza proprio entusiasti non si è chiedo: quando Fognini faceva dei risultati buoni o meno sì facevano dei paragoni del tipo “eh ma non è Roger” oppure “regge un match ma a fine torneo ci arrivano altri” e perché no un bel “rosica perché non è Nole”? Ora invece se arrivi al n.5 e fai semi slam “non sarai mai un giocatore d’altissimo livello” perché in casa hai un fenomeno che ti ha sorpassato e tallonarlo è impossibile per lui e per tutti. Lui deve accettare che c’è uno ,italiano o meno,che per quanto ci si dia da fare non dà segni di rallentamento,gli appassionati sembrano dover rimarcare questo dicendo praticamente “cosa ti sbatti a fare”.
Io trovo incomprensibile che un appassionato arrivi a questo,a definirlo “una chiavica”, un “falso” e uno “sfigato”.
Questi i commenti sui social che saranno anche di idioti ma sono tanti e si moltiplicano.
A volte pure qui.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
l Occhio di Sauron 07-05-2026 20:52

Scritto da Giampi

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Silvy__89
Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

Parole sante, del resto tolto Sinner è il giocatore più forte che abbiamo avuto da Panatta in poi.
Non possiamo trattarlo come un perdente e non deve pensarlo lui.
Ma cavolo deve vincere qualcosa..
(chiedo scusa a Berrettini ma anche se i risultati sul campo ancora non lo dicono credo fortemente che il Mus sia superiore)

Ecco, hai azzeccato il tempo giusto, “sarà”..Al momento Berrettini ha uno status diverso con 10 tornei vinti, una finale slam, tre semifinali slam e una finale 1000. Vedremo, o vedrete io non sono sicuro di arrivarci, a fine carriera..

allora faccio il tifo affinchè saremo lì a discuterne dopo che avrà battuto anche il record di longevità di Jimmy Connors

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-05-2026 20:25

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Silvy__89
Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

Parole sante, del resto tolto Sinner è il giocatore più forte che abbiamo avuto da Panatta in poi.
Non possiamo trattarlo come un perdente e non deve pensarlo lui.
Ma cavolo deve vincere qualcosa..
(chiedo scusa a Berrettini ma anche se i risultati sul campo ancora non lo dicono credo fortemente che il Mus sia superiore)

Ecco, hai azzeccato il tempo giusto, “sarà”..Al momento Berrettini ha uno status diverso con 10 tornei vinti, una finale slam, tre semifinali slam e una finale 1000. Vedremo, o vedrete io non sono sicuro di arrivarci, a fine carriera..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-05-2026 20:25

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Silvy__89
Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

Parole sante, del resto tolto Sinner è il giocatore più forte che abbiamo avuto da Panatta in poi.
Non possiamo trattarlo come un perdente e non deve pensarlo lui.
Ma cavolo deve vincere qualcosa..
(chiedo scusa a Berrettini ma anche se i risultati sul campo ancora non lo dicono credo fortemente che il Mus sia superiore)

Ecco, hai azzeccato il tempo giusto, “sarà”..Al momento Berrettini ha uno status diverso con 10 tornei vinti, una finale slam, tre semifinali slam e una finale 1000. Vedremo, o vedrete io non sono sicuro di arrivarci, a fine carriera..

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 07-05-2026 18:30

Scritto da EDBORG
Il re del lamento, in campo e fuori.
Il suo vero limite.

Purtroppo sono d’accordo, l’atteggiamento lamentoso e pessimista che tante volte lo ha limitato in campo non poteva certo venire dal nulla e queste dichiarazioni lo dimostrano. Passare il tempo a lamentarti di quello che non hai, dando sempre la colpa agli altri (dicasi rosicamento) non aiuta certo a raggiungere i propri traguardi, in campo e fuori!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 07-05-2026 15:57

Scritto da Pier no guest
Il tennis è diventato argomento da bar,tutti esprimono opinioni sui giocatori e lo fanno sull’unico elemento che gli si palesa:vittoria o sconfitta.
Si arriva pure a commentare il gioco,come se il tennista scegliesse scientemente di usare una Hawaiian grip invece di una eastern,come se si volesse accarezzare la palla anziché sbatterla. Ti formi pian piano,scopri che un colpo rende o è sicuro,che una tattica paga o meno.Lorenzo nasce come tattico con colpi di fino,un connubio rarissimo (Mecir era cosi,Mannarino un po’) ovvero non abbastanza potenti da imporsi ma abili a contrastare e rovesciare l’inerzia.
A volte dovrebbe essere più Leconte ad essere sinceri, prendere il tempo con il dritto ma l’apertura ampia con i ritmi odierni lo mettono a metà strada.
Con un altro dritto… be’ anche Edberg sarebbe stato un altro ,forse gli slam sarebbero stati almeno 10 ma va così.
Quanto agli infortuni non è difficile capire che quelli simili su soggetti diversi vanno valutati diversamente.Nel calcio Gattuso era una cosa,Chiellini era da panico per lo staff medico,idem Boksic.
In quanto curi uno stiramento? La risposta è: lo stiramento di chi? Ovvero occorre farsi due domande ogni tanto.

Pier occhio sul dritto, non devi seguirmi, tanto Musetti non ci ascolta, una volta mi ai scritto che è difficile cambiare, io nella mia piccola carriera ho fatto diverse modifiche per migliorarmi compreso modificare l’impugnatura del dritto per essere più aggressivo sulla palla, da Western a semi Western e già ai miei tempi variavo l’apertura del dritto in base alla tempistica, molto utile sulla risposta e guadagnare campo

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 07-05-2026 15:42

Scritto da Silvy__89
Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

Parole sante, del resto tolto Sinner è il giocatore più forte che abbiamo avuto da Panatta in poi.
Non possiamo trattarlo come un perdente e non deve pensarlo lui.
Ma cavolo deve vincere qualcosa..

(chiedo scusa a Berrettini ma anche se i risultati sul campo ancora non lo dicono credo fortemente che il Mus sia superiore)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 07-05-2026 15:33

Stavolta non sono d’accordo con Zedarioz
Sinner è un traino e fa da battistrada, non è un peso, anzi è un riferimento e incentivo per i suoi compagni, oltre a muovere tutto quello che riguarda il tennis italiano. La stessa Pennetta vincendo Us Open ha fatto da traino alle ragazze e i risultati si sono visti….morale Sinner fa da traino, non funziona con Musetti Ok, sta funzionando su altri Cobolli in primis, questo non vuol dire altri futuri numero uno, ma sicuramente dal movimento avremo più possibilità di avere ottimi giocatori

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
racchetadaepicondilite (Guest) 07-05-2026 14:55

Scritto da Tweener_Lob
Ma cosa c’è di strano nel rosicamento di uno che se non ci fosse stato Sinner sarebbe indicato come uno degli italiani più forti di sempre, gli avrebbero fatto le trasmissioni apposta quando si è avvicinato al BR di Panatta, avrebbe avuti gli obiettivi puntati per ogni semifinale slam fatta. Invece ora è un bello che non balla, un perdente, magari avesse la cazzimma di Cobolli, bello il rovescio ma se gioca dai teloni… mettetevi nei suoi panni, roderebbe anche a voi, o no?
Poi, come ha detto lui, nel bene e nel male, Sinner c’è, e per fortuna!

Concordo e aggiungo che fa questa dichiarazione lamentosa apposta per dire guardate che senza Sinner sarei considerato un fenomeno……ma anche meno. Sinner è un fenomeno ed il più umile degli umili. Quanto deve ancora crescere di testa Musetti

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
NonSoloSinner (Guest) 07-05-2026 14:55

Scritto da spalazzi
@ NonSoloSinner (#4609169)
Nessuno ha tutte le variazioni di Musetti ? Ma guardi i cartoni animati ?

tipo mufloni e bradipi? Ebbene sì, li adoro

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
spalazzi (Guest) 07-05-2026 14:38

@ NonSoloSinner (#4609169)

Nessuno ha tutte le variazioni di Musetti ? Ma guardi i cartoni animati ?

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, renzopii, Giampi, Squalo_Bianco97
Lupen (Guest) 07-05-2026 14:25

Si affrettassero a mettergli una statua bella grande al Foro Italico, come fu per Paolo Rossi per la partita contro il Brasile !!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: Marco M.
EDBORG (Guest) 07-05-2026 14:25

Il re del lamento, in campo e fuori.
Il suo vero limite.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Leo67, renzopii, Squalo_Bianco97
-1: MarcoP
Tweener_Lob 07-05-2026 14:20

Ma cosa c’è di strano nel rosicamento di uno che se non ci fosse stato Sinner sarebbe indicato come uno degli italiani più forti di sempre, gli avrebbero fatto le trasmissioni apposta quando si è avvicinato al BR di Panatta, avrebbe avuti gli obiettivi puntati per ogni semifinale slam fatta. Invece ora è un bello che non balla, un perdente, magari avesse la cazzimma di Cobolli, bello il rovescio ma se gioca dai teloni… mettetevi nei suoi panni, roderebbe anche a voi, o no?
Poi, come ha detto lui, nel bene e nel male, Sinner c’è, e per fortuna!

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Leo67, Squalo_Bianco97
morbius 07-05-2026 14:17

Certe dichiarazioni mi lasciano perplesso, e non è la prima in cui Lorenzo sembra “giustificarsi”.. ma da cosa?
Ha un talento strabordante, deve “metterlo a terra” una volta per tutte.
Basta paragoni inutili, basta scuse, deve solo pensare a dove può migliorare e cosa fare in campo per essere più aggressivo e meno attendista.
Parlare di meno, attaccare di più.
Solo così arriveranno i risultati che uno come lui può ottenere.
Forza Muso!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 07-05-2026 13:58

Tutto quello che vuoi Musetti ma nel palmares e nella percezione generale contano i titoli, non il piazzamento, per quanto prestigioso.. tu finora hai avuto, in mezzo a sfortuna a volte ( vedi Australia), anche qualche fortunata coincidenza che ti ha permesso di arrivare al numero 5 senza vincere un titolo da 4 anni ormai e sfruttando l’ottimo piazzamento in alcuni tornei.. appena vincerai qualcosa che tanti ti pronosticano da parecchio, un 1000 o addirittura uno Slam, vedrai che sarai considerato maggiormente.. sta tutto a te

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Squalo_Bianco97
Leo67 07-05-2026 13:56

E la dimostrazione lampante che con solo il talento, anche se cristallino, non diventi un campione tantomeno un vincente e questo vale in ogni sport non solo nel tennis.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Francesco (Guest) 07-05-2026 13:21

Scritto da Renata

Scritto da JannikUberAlles
Anzitutto un grande “in bocca alla lupa” a Muso, che vorrei rivedere sui livelli della scorsa stagione!
Poi approfitto dell’occasione per riprendere il tema della cosiddetta “equità” che molti (invidiosi o più semplicemente ignoranti) traducono come una richiesta dei top-10/20 (ATP/WTA) di premi più sostanziosi…
…mentre il vero focus è sul MONTEPREMI TOTALE (quindi anche – se non soprattutto – per qualifiche e 1T/2T/ecc.) che sta crescendo in % negativa mentre i guadagni degli organizzatori stanno aumentando in positivo!!!
Oltretutto il TENNIS (circa il 15% dei ricavi) è decisamente “sottopagato” rispetto ad altri sport (dal quasi 30% del golf fino al 50% di baseball e basket in USA) e soprattutto non si riesce a creare un “tavolo” di trattativa con gli Slam.
Voglio ricordare che:
– i premi sono LORDI (i giocatori devono pagare le tasse nel paese del torneo)
– per i giocatori più importanti (top-5/10, con eccezioni come Osaka e Raducanu, per esempio) i premi sono quasi “irrilevanti” rispetto alle somme percepite dagli sponsor
Qualcuno (intelligente) ha pure ipotizzato un boicottaggio che si potrebbe limitare a SF e F, con solo 4 giocatori coinvolti ma con un DANNO economico e di immagine ENORME per il torneo!
Intanto sono molti (credo quasi tutti) i top-20 che hanno pubblicato nei loro social il “reel” sottostante.
In prima fila ci sono i #1 dei 2 seeding, Sinner e Sabalenka!!
https://www.instagram.com/reel/DWPcRKdE8W2/

Non ci credo nemmeno se lo vedo che chi arriva rinuncia a giocare la finale Slam per avere qualche soldo in più, Sinner soprattutto visto che quest’anno è centrato solo su Parigi. Di Slam c’è ne sono 4 all’anno e l’età avanza per tutti.
Inoltre, che sia il 15% o il 50%, resta uno sport milionario con i protagonisti che risiedono per lo più in paradisi fiscali, e chiedere più soldi in un momento dove i fan, di fatto coloro che alimentano con i loro soldi la possibilità di guadagnare milioni colpendo una palla, ha difficoltà a pagare la benzina per andare a lavorare non ispira certo simpatia, soprattutto per quei giocatori che appunto prendono altre paccate di soldi dagli sponsor. Poi ci si fa belli a parlare del calcio “marcio” perché si gioca per troppi soldi.
In Italia con la campagna Sinner non paga le tasse no di certo, ma nemmeno all’estero provano troppa empatia per i “poveri” tennisti.

Discorso assurdo… In ogni caso avrebbe più senso prendersela non con l’ atleta che fa sacrifici, ha talento e produce enormi masse di denaro, ma con chi di denaro ne guadagna un sacco sfruttandolo. In altre parole: il mondo che gira intorno ai tennisti guadagna molto di più dei tennisti stessi, in particolare di quelli indietro in classifica. La benzina non c’ entra assolutamente nulla ed eventualmente se la prenda con i produttori che non vogliono mai ridurre i margini di guadagno. Oppure vogliamo parlare del costo dei farmaci da banco in Italia rispetto al resto d’Europa? O della vera evasione fiscale?
La realtà e che discorsi come il suo non hanno un razionale. Solo invidia

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Marco M.
Italo (Guest) 07-05-2026 13:12

Non deve fare paragoni con l’alieno!
Altrimenti ne uscirà sempre con le osse rotte.
Può essere il numero 3.. il talento ce l’ha…
È chiaro che vorrebbe vincere i grandi tornei ma purtroppo per lui, non è possibile

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
JannikUberAlles 07-05-2026 12:59

@ Renata (#4609141)

Il tuo intervento è l’apoteosi del cosiddetto “qualunquismo”…

…se i top-5/10 volessero più soldi potrebbero chiedere degli ingaggi per le loro interviste o per gli interventi nelle varie attività esterne al campo, ottenendoli senza problemi!

Paradisi fiscali???

Per il premio al FORO paghi le tasse in Italia (Sinner tra i maggiori contribuenti italiani per i premi milionari incassati agli IBI e alle Finals), per quello al RG paghi le tasse in Francia e per Wimbledon in Inghilterra…

… indipendentemente da dove hai la residenza!!!

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Marco M., MarcoP, il capitano, Lory99
Koko (Guest) 07-05-2026 12:58

Secondo me ha agito un Karma equilibratore: poteva essere n 3 senza aver vinto nulla da anni solo con ottimi piazzamenti con Ruud super vincente rispetto a lui! Gli Dei del tennis si sono riuniti e lo hanno impedito. Le poche foto con lui con la coppa datano a quando era un giovincello e incosciente. Poiché la mente nel tennis è moltissimo ha una componente negativa che inficia caratteristiche di eccellenza. Vince l’ intero pacchetto e non solo parti di eccellenza!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NonSoloSinner (Guest) 07-05-2026 12:57

Scritto da Nena
Lorenzo è un giocatore che ha nel repertorio colpi ad alta spettacolarità, e questo lo rende un giocatore davvero piacevole da guardare ( non sempre ), ma c’è un però: non si capisce bene se ad un certo punto tira i remi in barca come se fosse sufficiente ciò che sta facendo in campo, o se gli viene la “paura” di vincere. Cioè, è come se a volte vi fosse una sorta di autocompiacimento e tale situazione non gli permettesse di andare oltre. Come a dire, bene, il mio l’ho fatto, ho tirato grandi colpi e sono soddisfatto. Bisogna stare molto attenti a questi aspetti mentali che indicano una certà vanità che talvolta può essere una qualità, ma altre volte possono rasentare il narcisismo, dato che l’essere soddisfatti di sé ti fa fare sempre 30 e mai 31. Magari non c’entra nulla, non lo so, ma l’infortunio avuto a Montecarlo in finale, e un altro infortunio agli AO, non vorrei fossero indizi di una certa situazione psicologica.

Di testa è migliorato tanto Lorenzo e può migliorare ancora, ma secondo la mia modesta opinione il suo principale problema è adattare il suo tennis a 360 gradi con il tennis moderno che si gioca tutto su servizio, colpi piatti e forza… io resto convinto che vincerà degli slam, magari non sarà mai numero uno come Jannik, ma si toglierà tante soddisfazioni in carriera

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gilgamesh
NonSoloSinner (Guest) 07-05-2026 12:48

Nessuno ha tutte le variazioni di colpi di Lorenzo, che ormai ha ampiamente dimostrato di poter giocare ad alti livelli su tutte le superfici… ora sta lavorando con il nuovo coach per giocare più aggressivo e dentro il campo, e i risultati magari non arriveranno subito… ma io tiferò sempre per lui… forza Lollo, chi ama il tennis ti ama

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst
-1: Gilgamesh
zedarioz 07-05-2026 12:37

Scritto da Giampi
In se’, l’infortunio è un banale stiramento muscolare di 15 -20 giorni di prognosi. Da quel momento sono passati più di tre mesi. Se poi è sufficiente per stravolgere una stagione mi domando che dovrebbe dire Fils che è rimasto fuori sei mesi e quando è tornato, pronti via, ci ha messo un paio di tornei per riprendere il ritmo…

Tutti hanno sempre scambiato le bestemmie di Musetti nei momenti difficili per supponenza, invece sono sempre sintomi di grandissima insicurezza. Fils è uno strasicuro di sè. Come era Berrettini ai tempi d’oro che tornava dagli stop e vinceva i tornei. Berrettini era molto più forte mentalmente che tecnicamente. Adesso che è sano ma ha perso tutte le sue certezze, vediamo cosa combina in campo…
Sicuramente Musetti ha bisogno di un grosso lavoro mentale su se stesso, è ancora giovane e migliorerà anche sotto questo aspetto.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Squalo_Bianco97
Pier no guest 07-05-2026 12:34

Il tennis è diventato argomento da bar,tutti esprimono opinioni sui giocatori e lo fanno sull’unico elemento che gli si palesa:vittoria o sconfitta.
Si arriva pure a commentare il gioco,come se il tennista scegliesse scientemente di usare una Hawaiian grip invece di una eastern,come se si volesse accarezzare la palla anziché sbatterla. Ti formi pian piano,scopri che un colpo rende o è sicuro,che una tattica paga o meno.Lorenzo nasce come tattico con colpi di fino,un connubio rarissimo (Mecir era cosi,Mannarino un po’) ovvero non abbastanza potenti da imporsi ma abili a contrastare e rovesciare l’inerzia.
A volte dovrebbe essere più Leconte ad essere sinceri, prendere il tempo con il dritto ma l’apertura ampia con i ritmi odierni lo mettono a metà strada.
Con un altro dritto… be’ anche Edberg sarebbe stato un altro ,forse gli slam sarebbero stati almeno 10 ma va così.
Quanto agli infortuni non è difficile capire che quelli simili su soggetti diversi vanno valutati diversamente.Nel calcio Gattuso era una cosa,Chiellini era da panico per lo staff medico,idem Boksic.
In quanto curi uno stiramento? La risposta è: lo stiramento di chi? Ovvero occorre farsi due domande ogni tanto.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Marco M., Lory99
zedarioz 07-05-2026 12:33

Scritto da Silvy__89
Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

Se avesse vinto 4 titoli 250 e fosse stato sempre eliminato negli slam modello Rublev, si direbbe che vince solo contro gli scarsoni e i tornei di secondaria importanza.
Sinner è un traino per tutto il movimento ma anche un “peso” in quanto metro di paragone (sbagliatissimo) per gli altri top player.
Senza Federer a Wawrinka in Svizzera facevano le statue. E finchè non ha vinto gli slam non è mai stato considerato un gran giocatore.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Marco M., MarcoP, Lory99
Par (Guest) 07-05-2026 12:23

Ma io credo che parla e rimugina troppo,dovrebbe concentrarsi più su se stesso,sul suo tennis e migliorare quello che non và.È innegabile che si sia un pò arenato li e non abbia compiuto quello step up che la gente si aspettava da un giocatore della sua classe.A volte si piace troppo ,arriva il momento che certe partite vanno portate a casa in tutti i modi,o lo fai o sei il secondo dei tanti se ne faccia una ragione.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Squalo_Bianco97
Angie (Guest) 07-05-2026 12:22

@ Nena (#4609130)

Lui dice sempre che vuole lasciare un segno nella storia, e di fatto non lo lasci solo con la classifica e i piazzamenti, per quanto buono

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Squalo_Bianco97
Giampi 07-05-2026 12:19

In se’, l’infortunio è un banale stiramento muscolare di 15 -20 giorni di prognosi. Da quel momento sono passati più di tre mesi. Se poi è sufficiente per stravolgere una stagione mi domando che dovrebbe dire Fils che è rimasto fuori sei mesi e quando è tornato, pronti via, ci ha messo un paio di tornei per riprendere il ritmo…

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Squalo_Bianco97
Renata (Guest) 07-05-2026 12:18

@ JannikUberAlles (#4609131@ Aquila. (#4609109)

Fils è stato fuori otto mesi, ha saltato gli AO ed è quarto nella race. Pure basta con la scusante dell’infortunio

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Renata (Guest) 07-05-2026 12:17

Scritto da JannikUberAlles
Anzitutto un grande “in bocca alla lupa” a Muso, che vorrei rivedere sui livelli della scorsa stagione!
Poi approfitto dell’occasione per riprendere il tema della cosiddetta “equità” che molti (invidiosi o più semplicemente ignoranti) traducono come una richiesta dei top-10/20 (ATP/WTA) di premi più sostanziosi…
…mentre il vero focus è sul MONTEPREMI TOTALE (quindi anche – se non soprattutto – per qualifiche e 1T/2T/ecc.) che sta crescendo in % negativa mentre i guadagni degli organizzatori stanno aumentando in positivo!!!
Oltretutto il TENNIS (circa il 15% dei ricavi) è decisamente “sottopagato” rispetto ad altri sport (dal quasi 30% del golf fino al 50% di baseball e basket in USA) e soprattutto non si riesce a creare un “tavolo” di trattativa con gli Slam.
Voglio ricordare che:
– i premi sono LORDI (i giocatori devono pagare le tasse nel paese del torneo)
– per i giocatori più importanti (top-5/10, con eccezioni come Osaka e Raducanu, per esempio) i premi sono quasi “irrilevanti” rispetto alle somme percepite dagli sponsor
Qualcuno (intelligente) ha pure ipotizzato un boicottaggio che si potrebbe limitare a SF e F, con solo 4 giocatori coinvolti ma con un DANNO economico e di immagine ENORME per il torneo!
Intanto sono molti (credo quasi tutti) i top-20 che hanno pubblicato nei loro social il “reel” sottostante.
In prima fila ci sono i #1 dei 2 seeding, Sinner e Sabalenka!!
https://www.instagram.com/reel/DWPcRKdE8W2/

Non ci credo nemmeno se lo vedo che chi arriva rinuncia a giocare la finale Slam per avere qualche soldo in più, Sinner soprattutto visto che quest’anno è centrato solo su Parigi. Di Slam c’è ne sono 4 all’anno e l’età avanza per tutti.
Inoltre, che sia il 15% o il 50%, resta uno sport milionario con i protagonisti che risiedono per lo più in paradisi fiscali, e chiedere più soldi in un momento dove i fan, di fatto coloro che alimentano con i loro soldi la possibilità di guadagnare milioni colpendo una palla, ha difficoltà a pagare la benzina per andare a lavorare non ispira certo simpatia, soprattutto per quei giocatori che appunto prendono altre paccate di soldi dagli sponsor. Poi ci si fa belli a parlare del calcio “marcio” perché si gioca per troppi soldi.
In Italia con la campagna Sinner non paga le tasse no di certo, ma nemmeno all’estero provano troppa empatia per i “poveri” tennisti.

10
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver, JannikUberAlles, Marco M., MarcoP, renzopii, il capitano
Silvy__89 (Guest) 07-05-2026 12:09

Ma io credo che le critiche le riceverebbe comunque, anche senza Sinner.
Che uno col suo talento non vince un torneo da 4 anni fa girare le scatole ai tifosi a prescindere, anche se non ci fosse Sinner.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, MarcoP
JannikUberAlles 07-05-2026 12:03

Scritto da Aquila.
Musetti non è molto fortunato, sono convinto che se non si infortunava contro Djokovic, adesso avremmo un altro giocatore, nell’intervista si capisce che è teso con meno fiducia di se stesso, devono arrivare risultati utili tra Roma e Roland Garros, altrimenti la sua carriera è a rischio

Esagerato!!!

Certo sarebbe un bel “contrattempo” perdere molti punti nel clay-swing ma avrebbe, comunque, occasione di riscattarsi su ERBA dove ha già dimostrato di poter fare molto bene…

…forza M U S O !!!!

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano
Nena 07-05-2026 12:02

Lorenzo è un giocatore che ha nel repertorio colpi ad alta spettacolarità, e questo lo rende un giocatore davvero piacevole da guardare ( non sempre ), ma c’è un però: non si capisce bene se ad un certo punto tira i remi in barca come se fosse sufficiente ciò che sta facendo in campo, o se gli viene la “paura” di vincere. Cioè, è come se a volte vi fosse una sorta di autocompiacimento e tale situazione non gli permettesse di andare oltre. Come a dire, bene, il mio l’ho fatto, ho tirato grandi colpi e sono soddisfatto. Bisogna stare molto attenti a questi aspetti mentali che indicano una certà vanità che talvolta può essere una qualità, ma altre volte possono rasentare il narcisismo, dato che l’essere soddisfatti di sé ti fa fare sempre 30 e mai 31. Magari non c’entra nulla, non lo so, ma l’infortunio avuto a Montecarlo in finale, e un altro infortunio agli AO, non vorrei fossero indizi di una certa situazione psicologica.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: filouche8, Gilgamesh
Aquila. 07-05-2026 11:47

Musetti non è molto fortunato, sono convinto che se non si infortunava contro Djokovic, adesso avremmo un altro giocatore, nell’intervista si capisce che è teso con meno fiducia di se stesso, devono arrivare risultati utili tra Roma e Roland Garros, altrimenti la sua carriera è a rischio

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, il capitano
JannikUberAlles 07-05-2026 11:38

Anzitutto un grande “in bocca alla lupa” a Muso, che vorrei rivedere sui livelli della scorsa stagione!

Poi approfitto dell’occasione per riprendere il tema della cosiddetta “equità” che molti (invidiosi o più semplicemente ignoranti) traducono come una richiesta dei top-10/20 (ATP/WTA) di premi più sostanziosi…

…mentre il vero focus è sul MONTEPREMI TOTALE (quindi anche – se non soprattutto – per qualifiche e 1T/2T/ecc.) che sta crescendo in % negativa mentre i guadagni degli organizzatori stanno aumentando in positivo!!!

Oltretutto il TENNIS (circa il 15% dei ricavi) è decisamente “sottopagato” rispetto ad altri sport (dal quasi 30% del golf fino al 50% di baseball e basket in USA) e soprattutto non si riesce a creare un “tavolo” di trattativa con gli Slam.

Voglio ricordare che:
– i premi sono LORDI (i giocatori devono pagare le tasse nel paese del torneo)
– per i giocatori più importanti (top-5/10, con eccezioni come Osaka e Raducanu, per esempio) i premi sono quasi “irrilevanti” rispetto alle somme percepite dagli sponsor

Qualcuno (intelligente) ha pure ipotizzato un boicottaggio che si potrebbe limitare a SF e F, con solo 4 giocatori coinvolti ma con un DANNO economico e di immagine ENORME per il torneo!

Intanto sono molti (credo quasi tutti) i top-20 che hanno pubblicato nei loro social il “reel” sottostante.

In prima fila ci sono i #1 dei 2 seeding, Sinner e Sabalenka!!

https://www.instagram.com/reel/DWPcRKdE8W2/

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, Marco M., MarcoP, il capitano
Pat (Guest) 07-05-2026 11:37

Un vantaggio talmente enorme che un italiano non vince a Roma da un’eternità (maschile), speriamo che sia l’anno buono.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 07-05-2026 11:28

Lorenzo soffre il fatto che oggi in Italia si può essere numeri 2 , essendo top5.
Non c’è la consapevolezza che sia uno dei più grandi campioni di sempre nonostante l’età e combatte con gli odiatori , di quelli che non sono mai contenti di nulla.

Ma gli odiatori ce l’hanno a prescindere.
Guardate Jannik , di lui si parla ancora di doping e di come abbia cercato di ehm le prove (un post cancellato dalla redazione stamani per fortuna ) o se vince o batte i record lo fa perché sono scarsoni, oppure è noioso e non amato.

Comunque sarai verrai sempre criticato , ma Musetti deve seguire il suo percorso, i titoli arriveranno e se non arriveranno a me va bene lo stesso.

Sarà comunque uno degli italiani più grandi , ricordiamo quanti anni ha e quanti tempo ha.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, Arnarderi, Marco M., MarcoP, Lory99
-1: Gilgamesh
Renata (Guest) 07-05-2026 11:09

@ Renata (#4609089)

* ma

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renata (Guest) 07-05-2026 11:09

È vero che senza Sinner lui sarebbe considerato in modo diverso, da che il #5 non vinca nemmeno un 250 da 4 anni non so se glielo avrebbero fatto passare, Sinner o non Sinner. Anche se forse senza la pressione “Sinner ha di nuovo vinto uno Slam/Master” forse qualche titolo su quelle nove finali lo avrebbe messo in bacheca.
Oppure, Musetti sarebbe il Monfils dei noialtri: i francesi sono sempre stati molto poco gentili con lui perché se ne infischiavano della classifica, dei piazzamenti, dei 250 e 500, volevano un pluricampione Masters/Slam

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP