Masters 1000 Parigi ATP, Copertina

Sinner: “Felice per la finale, ma non è il modo in cui vuoi arrivarci. Zverev non era al 100%. Numero uno? Non cambia molto, penso solo a giocare bene”. Auger-Aliassime: “Sinner è il favorito, ma voglio giocare il mio miglior tennis” (Video e programma di domani)

01/11/2025 20:31 19 commenti
Jannik Sinner  - Foto Patrick Boren
Jannik Sinner - Foto Patrick Boren

Dopo la facile vittoria contro Alexander Zverev, ridimensionato dalla stanchezza e da un fastidio fisico, Jannik Sinner approda per la prima volta alla finale del Rolex Paris Masters. Il numero due del mondo disputerà la finale numero 31 della carriera (22 titoli già conquistati) e andrà alla caccia del quinto Masters 1000, dopo i trionfi a Toronto , Miami, Shangai e Cincinnati. Una finale speciale con in premio in caso di vittoria anche la riconquista della vetta del ranking mondiale.
Sinner ha analizzato la giornata e le prospettive della finale contro Felix Auger-Aliassime, avversario affrontato di recente agli US Open.

🇫🇷 Rolex Paris Masters – Domenica (finale)
🏟️ Court Central
🕐 12:30
Heliovaara 🇫🇮 / Patten 🇬🇧 vs Cash 🇬🇧 / Glasspool 🇬🇧
🎾 Non prima delle 15:00
Auger-Aliassime 🇨🇦 vs Sinner 🇮🇹

Le parole di Jannik Sinner in conferenza stampa
“È davvero molto bello essere di nuovo in finale qui. È la prima volta che posso giocare la finale a Parigi, quindi sono molto contento. Ovviamente non è il modo in cui si vorrebbe vincere — tutti abbiamo visto che Sascha non si sentiva bene — però ora guardiamo a domani. Sono concentrato e spero di riuscire a giocare un buon tennis. Se andrà bene, sarà un’altra settimana fantastica.”

L’altoatesino, che potrebbe tornare numero uno del mondo in caso di vittoria, mantiene la sua solita cautela :
“Non era qualcosa che mi aspettavo. All’inizio della settimana era solo un’ipotesi, ora è qualcosa di più concreto, ma tutto dipende da come giocherò domani. Sono concentrato sul cercare di esprimere il mio miglior tennis. Se accadrà, bene; se no, la prossima volta. Non cambia molto diventare numero uno del mondo per una o due settimane.”

Poi un bilancio sulla stagione, già straordinaria per continuità e risultati:
“È stata una stagione incredibile. Tantissimi bei momenti, tante esperienze nuove. Sono molto felice per la giornata di oggi e curioso di vedere cosa succederà domani.”

Sull’avversario della finale, Jannik mostra rispetto:
“Ci sono alcune cose che ho imparato dalla partita di New York… ma non ve le dirò (sorride). Felix è migliorato molto, sta giocando un tennis molto aggressivo, serve benissimo e fisicamente è in un ottimo momento. Mi aspetto una sfida dura e interessante, ma non vedo l’ora di giocarla. Le finali sono sempre qualcosa di speciale, e sono felice di essere uno dei due protagonisti.”

Infine, una riflessione sull’adattamento alle condizioni di gioco della Défense Arena:
“Come ho sempre detto, i primi due turni sono difficili, poi cerchi di trovare un po’ di ritmo. Ora mi sento bene, ma ogni giorno è diverso. Domani sarà una partita molto difficile.”

Sinner prima aveva detto a bordo campo dopo la fine della partita
“Quando cali fisicamente come è successo a lui, non riesci più a trovare piena potenza nel servizio. Ovviamente sono felice di essere in finale, ma non è il modo in cui vuoi arrivarci. Giocare contro Sascha è sempre un’occasione speciale. Oggi però non era al 100%. Si vedeva che stava soffrendo fisicamente.”

Sinner ha poi elogiato la determinazione di Zverev, protagonista di un finale di stagione di altissimo livello:
“Ha avuto un programma molto fitto negli ultimi mesi. Ieri ha vinto un match incredibile, salvando due match point. È difficile, sia mentalmente che fisicamente. Ha fatto finale a Vienna, semifinale qui: è una striscia impressionante. Tutti speriamo che possa recuperare e arrivare in forma a Torino. Da parte mia, sono molto felice di essere in finale.”

La finale con Auger-Aliassime
Domani Sinner affronterà Félix Auger-Aliassime per il titolo, un avversario che l’altoatesino ha elogiato per il grande miglioramento mostrato negli ultimi mesi.
“Gioca un tennis incredibile. È migliorato molto, soprattutto di recente, ha ritrovato il suo gioco. Non vedo l’ora di affrontarlo domani. Giocare contro di lui, specialmente in una finale, è una grande occasione per entrambi.”

Sinner ha poi aggiunto parole di grande stima per il canadese, evidenziando anche l’amicizia che li lega:
“Sono molto felice per Félix. È una delle persone più gentili che abbiamo nel circuito. Condividere una finale con lui sarà qualcosa di speciale. Cercheremo entrambi di spingerci al limite. Sarà una partita difficile, ma sono molto contento. Mi godrò l’atmosfera, e so che dopo questa partita avrò qualche giorno di riposo: anche questo aiuta.”

Félix Auger-Aliassime è tornato in una finale Masters 1000 per la prima volta dal 2022 e lo farà sfidando Jannik Sinner al Rolex Paris Masters 2025. Dopo la vittoria in semifinale su Alexander Bublik (7-6, 6-4), il canadese ha parlato in conferenza stampa del suo momento di forma, della crescita personale e del rispetto che nutre nei confronti dell’altoatesino.

“Sinner è il favorito, ma cercherò di giocare il mio miglior tennis”
Sul possibile confronto con Sinner, Auger-Aliassime ha analizzato con lucidità il loro bilancio (2-2 negli scontri diretti):
“Sì, siamo 2-2, ma lui è il favorito sulla carta. Abbiamo giocato un buon match a New York, ma alla fine è stato lui ad avere la meglio. Le prime volte che l’ho battuto era ancora un giovane Jannik, non il giocatore completo che è oggi. È migliorato tantissimo.”
“Giocare contro di lui è sempre una sfida stimolante: ti costringe a essere estremamente disciplinato tatticamente e a eseguire il tuo gioco quasi alla perfezione per vincere. Dovrò essere pronto, ridurre al minimo gli errori e provare a portare a casa la partita.”

“Ora sono più maturo, accetto anche i giorni difficili”
Il canadese ha poi riflettuto sulla propria evoluzione, sia come persona che come atleta, rispetto a due anni fa:
“Cerco di migliorarmi come giocatore ma anche come persona. Come uomo sono rimasto lo stesso, ma tennisticamente ho fatto grandi progressi: il servizio è più stabile, rispondo meglio e il rovescio è più solido. Sono diventato un giocatore più completo.”
“Nel 2022 vivevo ogni partita con troppa frenesia, e se giocavo male perdevo fiducia. Ora mi considero un buon giocatore, consapevole che ci sono giorni migliori e peggiori. L’importante è accettarlo e trovare il modo di vincere anche quando non ti senti al massimo.”
Sulla differenza rispetto alla finale di Madrid (la sua prima in un Masters 1000):
“Lì ero molto nervoso, ho avuto crampi nel secondo set. Stavolta mi sento più sereno, più in pace con me stesso. Credo che domani riuscirò a gestire meglio le emozioni e a mantenere il livello per tutta la partita.”

“Le sconfitte con Sinner e Alcaraz mi hanno insegnato molto”
Felix ha ricordato anche la sconfitta subita contro Sinner agli US Open, che per lui è stata una tappa di crescita:
“A New York ho avuto momenti in cui sentivo di poter girare la partita. È stato incoraggiante: questi giocatori non sono imbattibili. Sono fortissimi, certo, ma c’è sempre un modo per metterli in difficoltà.”

“Sto vivendo il miglior momento della mia carriera”
Negli ultimi tre mesi Auger-Aliassime ha vinto 22 delle ultime 26 partite, piazzandosi subito dietro Sinner e Alcaraz per numero di punti conquistati nel periodo.
“Non voglio guardare troppo avanti, ma vedo cosa succede nel circuito. Jannik e Carlos sono a un livello altissimo, ma anche altri come Fritz stanno mostrando grande continuità. Io sto lavorando per restare lì vicino. È un ottimo periodo per me, il più costante della mia carriera.”

“Devo continuare a migliorare senza dimenticare i miei punti forti”
Infine, il canadese ha parlato del suo approccio all’allenamento e di come bilancia lavoro sui punti deboli e consolidamento dei punti forti:
“A volte mi concentro troppo sui miei punti deboli e dimentico le mie armi migliori. Vinco tante partite grazie al servizio e al diritto, quindi devo continuare a rafforzarli. Allo stesso tempo, dedico momenti degli allenamenti a migliorare ciò che non funziona. È una questione di equilibrio.”



Da Parigi il nostro inviato, Enrico Milani


TAG: , , ,

19 commenti. Lasciane uno!

piper 01-11-2025 22:48

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da Tutto Dritto
Purtroppo per il buon canadese, Jannik avrà imparato tanto dallo scontro diretto molto combattuto di qualche mese fa…. Cmq domani sarà tosta, FAA sul veloce ( specie indoor) e veramente forte ( di fatto, ha conquistato le Atp Finals in questi ultimi 2 mesi) e occorrerà un Sinner ben centrato per il quinto 1000 della carriera , ma se tutta va come deve andare…..

Sicuramente Sinner vorrà vincere almeno 1 Masters 1000 anche quest’anno e tornare al #1 non gli importa ma sicuramente gli interessa!

Non gli importa ma gli interessa, spetta che controllo sul vocabolario che non siano sinonimi.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 01-11-2025 22:46

Scritto da JannikUberAlles

Scritto da piper
Almeno 2 inesattezze di Jannik nell’intervista: “È davvero molto bello essere di nuovo in finale quì” (prima volta che è in finale alla Defence) e “È la prima volta che posso giocare la finale a Parigi” (la prima fu al RG di quest’anno) e comunque se intendeva a Parigi indoor si è contraddetto con la prima frase.

Per “di nuovo” si deve intendere in riferimento alle altre finali dell’anno…

E allora che non dica “quì”.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 01-11-2025 22:20

Scritto da Tutto Dritto
Purtroppo per il buon canadese, Jannik avrà imparato tanto dallo scontro diretto molto combattuto di qualche mese fa…. Cmq domani sarà tosta, FAA sul veloce ( specie indoor) e veramente forte ( di fatto, ha conquistato le Atp Finals in questi ultimi 2 mesi) e occorrerà un Sinner ben centrato per il quinto 1000 della carriera , ma se tutta va come deve andare…..

Sicuramente Sinner vorrà vincere almeno 1 Masters 1000 anche quest’anno e tornare al #1 non gli importa ma sicuramente gli interessa!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 01-11-2025 22:17

Scritto da Marco60
Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

Le sue parole finiscono nei giornali di almeno 80 paesi nel mondo e deve usare più tatto di un mediatore politico…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 01-11-2025 22:15

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Marco60
Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

Bisogna che qualcuno gli insegni qualche alternativa. Intrigante, accattivante, stuzzicante, stimolante, coinvolgente, ecc.

Lui viene “istruito” da una specialista in PR e lo vogliono così: banale ed abbottonato!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 01-11-2025 22:13

Scritto da piper
Almeno 2 inesattezze di Jannik nell’intervista: “È davvero molto bello essere di nuovo in finale quì” (prima volta che è in finale alla Defence) e “È la prima volta che posso giocare la finale a Parigi” (la prima fu al RG di quest’anno) e comunque se intendeva a Parigi indoor si è contraddetto con la prima frase.

Per “di nuovo” si deve intendere in riferimento alle altre finali dell’anno…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 01-11-2025 21:49

Se escludiamo la vittoria su Musetti ed USO, è il primo topten che incontra sulla sua strada, per ora Felix ha trovato buoni tabelloni.

Jannik è addirittura top5, in odore per il #1 e dominatore indoor.

Dovrà fare un altro miracolo il canadese.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper 01-11-2025 21:34

Almeno 2 inesattezze di Jannik nell’intervista: “È davvero molto bello essere di nuovo in finale quì” (prima volta che è in finale alla Defence) e “È la prima volta che posso giocare la finale a Parigi” (la prima fu al RG di quest’anno) e comunque se intendeva a Parigi indoor si è contraddetto con la prima frase.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 01-11-2025 21:31

Scritto da Marco60
Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

È molto amico di Ruusuvuori e hukacz.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2025 21:20

Scritto da Marco60
Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

In inglese dice sempre “amazing”. Ma questo è comune a molti altri giocatori.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2025 21:18

Scritto da Marco60
Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

Bisogna che qualcuno gli insegni qualche alternativa. Intrigante, accattivante, stuzzicante, stimolante, coinvolgente, ecc.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2025 21:14

Scritto da il capitano
Non sottovaluterei Felix Auger Aliassime che in questo periodo è on fire. Non sottovaluterei Jannik Sinner che in questo momento sta asfaltando la A1.

Felix ha tirato molto la corda in questi ultimi due mesi. Prima o poi pagherà dazio.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 01-11-2025 21:12

Scritto da NonSoloSinner
Certo che trovare anche solo uno spunto interessante nelle interviste di Jannik è una caccia al tesoro… un eloquio alla banalità

E che ci aspettiamo? Che disquisisca del razionalismo di Cartesio?

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
il capitano 01-11-2025 20:24

Non sottovaluterei Felix Auger Aliassime che in questo periodo è on fire. Non sottovaluterei Jannik Sinner che in questo momento sta asfaltando la A1.

6
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Squalo_Bianco97, Oldcot@66, Detuqueridapresencia, piper, Massi, Sonj, Caronte, Carota Senior
NonSoloSinner (Guest) 01-11-2025 20:23

Certo che trovare anche solo uno spunto interessante nelle interviste di Jannik è una caccia al tesoro… un eloquio alla banalità

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
Tutto Dritto 01-11-2025 20:21

Purtroppo per il buon canadese, Jannik avrà imparato tanto dallo scontro diretto molto combattuto di qualche mese fa…. Cmq domani sarà tosta, FAA sul veloce ( specie indoor) e veramente forte ( di fatto, ha conquistato le Atp Finals in questi ultimi 2 mesi) e occorrerà un Sinner ben centrato per il quinto 1000 della carriera , ma se tutta va come deve andare….. 😉

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Squalo_Bianco97, Sonj
andrewthefirst 01-11-2025 19:50

Nike sempre all’avanguardia con un completo che fonde la magia dei netturbini cinesi con l’efficienza dei celerini francesi del secolo scorso…

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Chip Hooper 2025, Oldcot@66
Bagel 01-11-2025 19:42

Nel loro primo match (RG2020) fu Zverev a dire: “ho perso perché non stavo bene”.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 01-11-2025 19:40

Jannik, te lo chiedo con simpatia… ma esiste qualcosa di tornei che disputi od avversari che incontri che per te non sia “qualcosa di veramente speciale”??….

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian