
Frances Tiafoe critico sul nuovo formato dei Masters 1000: “Giocare la finale di giovedì è una follia”


Frances Tiafoe non le manda a dire e, durante la conferenza stampa al Masters 1000 di Toronto 2025, ha voluto dire la sua sul formato dei tornei Masters 1000, ora estesi su due settimane.
“Sono così le cose. Questo torneo è un po’ più corto rispetto a Madrid e Roma, e per me l’aspetto positivo è che è vicino a casa: se perdo posso prendere un aereo e tornare subito”, ha spiegato con la sua consueta schiettezza il tennista statunitense.
Ma il vero punto critico arriva parlando del calendario: “Quello che davvero trovo una follia è che la finale venga giocata di giovedì. Questa cosa non ha senso, è una vera schifezza”, ha tuonato Tiafoe, mettendo in evidenza le difficoltà di programmazione per i giocatori, costretti spesso a cambiare rapidamente continente o superficie.
Con la nuova riforma dei Masters 1000, che ha prolungato la durata di alcuni eventi a due settimane, non sono pochi i tennisti che stanno facendo sentire la propria voce. Le esigenze televisive e di calendario stanno stravolgendo le abitudini degli atleti, e le parole di Tiafoe sono lo specchio del malumore diffuso tra i giocatori del circuito.
Non resta che vedere se ATP e organizzatori terranno conto di queste critiche per il futuro. Nel frattempo, Tiafoe conferma ancora una volta di essere una delle voci più dirette e sincere del tennis mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Frances Tiafoe
Che brutti commenti sono cinici e cattivi si addicono poco al tennis purtroppo..
la tua inconpetenza, oltre che acclarata, è totale.
con chi ha vinto l’anno scorso in finale sinner a cincinnati?
C’è chi si lamenta e non vince e chi non si lamenta e vince.
Non puoi scioperare così semplicemente.
Ci sono contratti con gli sponsor.
Puoi saltare tornei solo per motivi medici.
Per quello che vediamo tutti i top si fanno il trittico Washington, Toronto, Cincinnati tranne Sinner ed Alcaraz..e mi pare ovvio, che senso ha preparare gli US open quando hai pochissime possibilità di vincerlo?
Ha ragione, una finale di giovedì è ridicola.
Non interessa il parere di questo giocatore volgarotto
È vero.
per me la cosa piu sensata potrebbe essere quella di far passare unaltra settimana dopo wimbledon e slittare tutto di una settimana fino a ny….poi abolire quelle due ormai inutili competzioni che sia chiamano davis(che ormai non ha piu senso)e laver cup(ma li al caro tiafoe fa piacere andare vero).
Secondo me il declassamento dell’ open canadese è più di una teoria remota .
Insieme a Montecarlo sono i 1000 che rischiano di più.
Gli spalti sono deserti tra le altre cose
@ Bagel (#4448547)
pensa che una volta mi ricordo ad esempio mi ricordo rafter vinceva canada cincinnati in due settimane consecutive.chi gioca la finale ,cioe 2 persone avere 3 giorni di riposo è sufficente per recuperare.e la settimana prima di ny basta ed avanza per recuperare anche perche in semifinale ci sono 4 persone e la maggior parte dei giocatori va a ny molto tempo prima….ma poi a tiafoe cosa cambia se la fiale si gioca di giovedi?cosa cambia a lui domenica o giovedi?mica è un terza categoria che se fa la finale di un torneo giovedi sera poi la mattina dopo deve andare a lavorare o devo studiare….hanno troppe palle sti giocatori.
Ma lui non ha il problema della finale di un 1000…visto che non ne ha vista una manco col cannocchiale…
È un falso problema, come se io mi preoccupassi di quanto mi costerebbe portare a cena Scarlett Jhoansson
Per la cronaca, la finale di Cincinnati sarà invece di… lunedì!
Io mi chiedo: ma non si può guadagnare un giorno dai due 1000 per giocare almeno la seconda finale di domenica? Non è proprio possibile?
Evidentemente no, perché ci gusteremo la finale di Cincinnati di lunedì.
Io trovo molto più scandaloso questo.
Ci sono svariate cose negative di questo formato allungato, ma della finale di giovedì chissenefrega. Non è che deve per forza essere di domenica. Quello che veramente conta è che una volta tra la fine di Wimbledon e la Rogers c’erano 5 o 6 settimane di pausa, ora 2.
Continuano gli apprezzamenti quotidiani(sono di due giorni fa le sue dichiarazioni),nei riguardi di chi continua a fare danni su danni al nostro(????????) sport sempre più.
Molti si lamentano e continuano ad andare. Mettetevi d’accordo e tutte le teste di serie di ritirano in blocco a sorteggio avvenuto . Ne trarranno beneficio gli altri ma gli organizzatori cominceranno a pensarci su.
Fosse quello il problema… Il problema é che se vinci IW (e sei nelle 32 tds) fai la finale di domenica e il primo turno di Miami il venerdì o sabato successivi. Se vinci Toronto giochi la finale di giovedì e il tuo primo turno di Cincinnati due tre giorni dopo.
Inoltre finito Miami non hai uno slam dopo 7 giorni, mentre finito Miami si.
Quindi:la doppietta IW-Miami resta un obiettivo concreto dei primissimi.
La doppietta Madrid-Roma meno, perché pur essendo su 4 settimane c’é il RG a ruota
La doppietta Canada-Cincinnati non ci proverà mai nessun top che punti agli USO.
Che c’é di male? Che i tornei della stessa categoria, i mille, che danno gli stessi punti, non hanno uguale dignità. Certo anche gli slam hanno una specie di “preferenza” ma per un fattore storico (Wimbledon é Wimbledon), non per scelte manageriali sbagliate. Hanno portato ad una situazione per cui una vittoria di, boh, diciamo Zverev in questo torneo non avrebbe il valore di quelle di Draper e Mensik nel double sunshine, contando peró gli stessi mille punti e venendo considerate comunque come big title nel curriculum
Un orologio rotto, però Tiafoe lo deve spiegare ai competenti del sito
In più vuoi mettere avere un primo turno che sembra l’ultimo turno di quali?
La chiamo ingordigia e frammentazione del tour che permette un dilattantismo nel tennis, dalle palline, alle superfici agli scambi della WC,ai diritti tv, fino ai combined-WTA strapagati e ai 1000 senza tetto o come a Bercy fino a 2 anni fa senza un secondo campo ed atleti costretti al riscaldamento nelle topaie.
Forse il giovedì ha yoga e quindi gli stravolge la vita…
Mah, a gente come lui o Davidovich potrebbe fare solo bene, non essendo di Domenica potrebbero dimenticare che si tratti di una finale e giocando senza ridicoli choke e psicodrammi.
@ Jannik über Alles (#4448531)
Aggiungo: credo che Tiafoe non si debba preoccupare del giorno della finale, a me o che non la voglia vedere (in TV) a tutti i costi!
Perché al giovedì da tradizione… gnocchi, poi venerdì pesce e sabato trippa!
Ma questi viaggiano a patatine fritte e hamburger, poveracci!
Tra le altre cose….