Il pienone dell’Atkinsons Monza Open 26 fa festa con Bellucci e Travaglia: doppia vittoria. In arrivo un martedì di lusso

06/04/2026 19:11 4 commenti
Mattia Bellucci, terza testa di serie dell'Atkinsons Monza Open 26, ha debuttato con un successo contro Dusan Lajovic (foto Luigi Leonardi)
Mattia Bellucci, terza testa di serie dell'Atkinsons Monza Open 26, ha debuttato con un successo contro Dusan Lajovic (foto Luigi Leonardi)

Il pubblico di Monza aspettava Mattia Bellucci, come uno dei favoriti per il titolo, ma anche Mattia Bellucci aspettava Monza. Perché, quando l’abitudine è quella di girare il mondo ogni settimana, capita di rado di giocare vicino a casa, con fidanzata e familiari in tribuna, sparsi in mezzo a oltre un migliaio di appassionati. Un’opportunità che il varesino ha trasformato in energia nel suo esordio all’Atkinsons Monza Open 26, vincendo un duello per nulla banale contro un giocatore navigato come il serbo Dusan Lajovic, già numero 23 del ranking mondiale. Sul Centrale è finita 7-6 6-4 per l’azzurro, terza testa di serie del torneo ATP Challenger 125 del Villa Reale Tennis, al termine di un confronto intenso e molto equilibrato. Bellucci è stato bravissimo nel primo set, rimontando un break di svantaggio (1-3) e poi vincendo tre punti di fila per chiudere il tie-break, e poi di nuovo nel secondo parziale, quando un attacco di crampi al quadricipite ha provato a mettergli i bastoni fra le ruote. Poteva perdere la concentrazione, invece è rimasto sereno, ha chiesto aiuto al fisioterapista (intervenuto al cambio campo sul 3-4) e da lì in avanti è stato impeccabile, trovando l’allungo che l’ha portato al secondo turno. “Dovendo affrontare un avversario di qualità ed esperienza – ha detto – ho cercato di partire al meglio, con scarsi risultati (ride, ndr). Ma sono riuscito a rimanere composto e ribaltare l’equilibrio: credo di averlo fatto piuttosto bene, mettendoci anche la giusta dose di coraggio nel tie-break. In generale penso di aver gestito bene l’incontro e in campo mi sono divertito. Anche il pubblico di Monza ha fatto la sua parte”.

Dopo aver esultato con Bellucci, un Centrale pienissimo ha accompagnato al successo di Pasquetta anche Stefano Travaglia, protagonista di un gran match contro il lituano Vilius Gaubas. Secondo il ranking partiva favorito quest’ultimo, quinta testa di serie in Lombardia, ma l’ascolano classe ‘91 sta vivendo una sorta di seconda giovinezza sportiva e l’ha ribadito sulla terra monzese, andando a prendersi – col punteggio di 7-6 7-5 – un successo di tennis e tenacia. Come Bellucci, anche lui ha vinto al tie-break un primo set iniziato meglio dal rivale (arrivato a condurre per 5-3), mentre nel secondo è stato Travaglia a non concretizzare il medesimo vantaggio, mancando anche tre match-point nel decimo game. Ma non ha fatto una piega e due game più in là ha potuto gioire, cogliendo una vittoria preziosa per sé come per il torneo, che si è già garantito almeno un azzurro nei quarti di finale. Al secondo round, infatti, Travaglia affronterà il vincitore del derby fra Raul Brancaccio (reduce dal successo di domenica nel Challenger di Minorca) e Jacopo Vasamì, uno dei tre azzurri ad aver superato le qualificazioni. Il romano classe 2007 l’ha fatto in grande stile, lasciando tre game al tedesco Henri Squire, numero uno del tabellone cadetto. Promossi nel main draw anche Andrea Guerreri e Federico Arnaboldi, entrambi a segno in un derby: il primo ha superato Federico Bondioli dopo una battaglia lunga 3 ore e 37 minuti, il secondo ha avuto la meglio su Fabrizio Andaloro.

Tutti i qualificati saranno di nuovo in campo nel super martedì – a ingresso gratuito – dell’Atkinsons Monza Open 26, con i 12 incontri di singolare (più 2 doppi) che allineeranno il tabellone agli ottavi di finale. Si parte alle 10, con quattro singolari per campo e un programma davvero succulento. Pezzi grossi sul Centrale: prima Marco Cecchinato, ex semifinalista del Roland Garros, affronta l’austriaco Kopp; poi parte l’operazione di difesa del titolo della prima testa di serie Raphael Collignon, di fronte a Christopher O’Connell. A seguire in campo Martin Landaluce contro Federico Arnaboldi, quindi big match fra Valentin Royer e Luca Nardi. Ma occhio anche ai campi secondari: la qualità – e ce n’è parecchia – sarà sparsa ovunque.

RISULTATI
Singolare. Primo turno: Mattia Bellucci (Ita) b. Dusan Lajovic (Srb) 7-6 6-4, Rei Sakamoto (Jpn) b. Roberto Carballes Baena (Esp) 6-4 6-3, Remy Bertola (Sui) b. Moez Echargui (Tun) 6-3 6-4, Stefano Travaglia (Ita) b. Vilius Gaubas (Ltu) 7-6 7-5.

Qualificazioni. Turno decisivo: Jacopo Vasamì (Ita) b. Henri Squire (Ger) 6-0 6-3, Maks Kasnikowski (Pol) b. Sumit Nagal (Ind) 4-6 6-3 6-0, Norbert Gombos (Svk) b. Carlo Alberto Caniato (Ita) 7-6 7-6, Sandro Kopp (Aut) b. Filippo Romano (Ita) 6-4 6-4, Federico Arnaboldi (Ita) b. Fabrizio Andaloro (Ita) 6-4 7-5, Andrea Guerrieri (Ita) b. Federico Bondioli (Ita) 5-7 6-4 6-4.

Center Court – ore 10:00
Marco Cecchinato ITA vs Sandro Kopp AUT
Raphael Collignon BEL vs Christopher O’Connell AUS
Martin Landaluce ESP vs Federico Arnaboldi ITA
Luca Nardi ITA vs Valentin Royer FRA
N.Sriram Balaji IND / Neil Oberleitner AUT vs Sander Gille BEL / Sem Verbeek NED

Court 1 – ore 10:00
Maks Kasnikowski POL vs Luca Van Assche FRA
Jacopo Vasami ITA vs Raul Brancaccio ITA (Non prima 11:30)
Gianluca Cadenasso ITA vs Hugo Gaston FRA
Dino Prizmic CRO vs Pietro Fellin ITA
Jakob Schnaitter GER / Mark Wallner GER vs Finn Reynolds NZL / James Watt NZL

Court 2 – ore 10:00
Guy Den Ouden NED vs Andrea Guerrieri ITA
Norbert Gombos SVK vs Timofey Skatov KAZ
Arthur Fery GBR vs Vitaliy Sachko UKR
Michele Ribecai ITA vs Billy Harris GBR


TAG: ,

4 commenti

MAURO (Guest) 06-04-2026 20:28

Scritto da Leprotto
Perché era riservato ai membri del club. Mauro informarsi prima. Oggi era tutto esaurito, anche troppo

Non lo sapevo. Comunque ti ringrazio X la precisazione.
Guardando su challenger TV vedevo la tribuna in fondo.
Tu essendo sul posto, da come hai scritto ieri, avevi certamente il polso della situazione più di me che ho guardato qualcosa da cellulare.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leprotto (Guest) 06-04-2026 20:25

Perché era riservato ai membri del club. Mauro informarsi prima. Oggi era tutto esaurito, anche troppo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 06-04-2026 19:36

Questi sono i tornei per Bellucci, almeno qua qualche turno lo passa. Lo dovrebbero fare in tanti invece di incaponirsi a fare solo primi turni….uno su tutti il tronfio manichino montecarlaro greco che sprofonda sempre di più nella melma, asfaltate su asfaltate da mesi al primo turno…ma il manichino col boccolo impostato non batte ciglio….quasi ci prova gusto nell’umiliarsi…questa forse l’unica cosa interessante rimasta di questa mummia ellenica

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 06-04-2026 19:14

Pienone?
Ma x favore.
La tribuna alle spalle dei giocatori, quella con le poltroncine rosse, era semideserta durante il match di Bellucci.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!