Si ritira ATP, Copertina, Generica

Bernabé Zapata annuncia il ritiro: addio al tennis a soli 28 anni

16/12/2025 18:05 6 commenti
Bernabe Zapata Miralles ESP, 12.01.1997 - Foto getty images
Bernabe Zapata Miralles ESP, 12.01.1997 - Foto getty images

È una notizia inaspettata e di forte impatto quella arrivata oggi dal mondo del tennis spagnolo. Bernabé Zapata Miralles ha annunciato, attraverso i propri canali social, la decisione di ritirarsi dal tennis professionistico a soli 28 anni, mettendo fine a una carriera che lo aveva visto diventare una delle figure più riconoscibili della cosiddetta Armada nell’ultimo decennio.

Valenciano, autentico lottatore da fondo campo, Zapata era riuscito a spingersi fino alla Top 50 mondiale, costruendo i suoi risultati con lavoro, sacrificio e una dedizione totale. Il punto più alto della sua carriera resta senza dubbio il Roland Garros 2022, dove visse il torneo della vita raggiungendo gli ottavi di finale, fermato soltanto da Alexander Zverev dopo un percorso memorabile.
Nel suo messaggio di addio, Bernabé ha scelto la via della sincerità totale. Alla base della decisione non ci sono problemi tecnici o mancanza di livello, ma qualcosa di più profondo: la perdita della fame, della motivazione e della disponibilità a continuare a fare gli stessi sacrifici estremi che il tennis di alto livello richiede ogni giorno.

Un passaggio che colpisce particolarmente, soprattutto perché arriva in un momento in cui Zapata aveva già dimostrato di poter stare stabilmente nel circuito maggiore. Tuttavia, come lui stesso lascia intendere, i problemi personali e legati alla salute mentale hanno avuto un peso determinante nel fargli capire che il prezzo da pagare non era più sostenibile.

Il suo ultimo match ufficiale arriverà nel Challenger di Valencia, in programma nel mese di maggio, che rappresenterà il saluto definitivo al tennis giocato davanti al pubblico di casa.
Bernabé Zapata lascia il tennis da uomo consapevole, scegliendo se stesso prima di tutto. Una decisione coraggiosa, che merita rispetto.
A lui non resta che augurare tutta la fortuna possibile per il nuovo capitolo della sua vita.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

6 commenti

S. Edberg 16-12-2025 19:17

“Il problema è quando entri in campo e c’è Zapata Miralles dall’altra parte della rete che ti grida in faccia: questo è ciò che odio. Qui è dove dico, su ragazzi, rilassiamoci, cosa ci stiamo giocando? Da’ un’occhiata alla scheda informativa [fact sheet] del torneo. Non ci giochiamo chissà che, tanto probabilmente perderai al secondo o al terzo turno. Controlla la scheda…”

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 16-12-2025 18:51

Che tristezza quando qualcuno si ritira così giovane…peccato ma gli auguro buona vita.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-12-2025 18:43

Quanto disagio sociale nella società moderna! Sempre di più!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 16-12-2025 18:24

Bravo! La perdita della “fame” e della voglia di fare grandi sacrifici per rimanere in alto. Questo è anche uno dei motivi per i quali il declino del tennista di oggi inizia presto, intorno ai 25 anni. Se è sorretto dalla classe naturale, dura ancora qualche altro anno, ma va spegnendosi sempre più, vedi il caso dei russi, Rublev e Medvedev. Nel frattempo tanti “affamati”, attratti dal grosso banchetto, arrivano da tutte le parti del mondo. I nostri tennisti, salvo qualche eccezione, vengono tutti da famiglie benestanti, il tennis agli inizi costa carissimo, poco propensi a fare grossi sacrifici, le ragazze poi non ne parliamo. Se l’allenatore gli dice di alzarsi la mattina alle 5 per fare 10 kilometri di corsa, lo prendono per pazzo, e lo licenziano in tronco enzo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 16-12-2025 18:16

Grazie di tutto BERNABE.
Mancherai non solo a me, ma anche ad alcuni utenti del forum che non potranno più prenderti in giro.
Buona vita.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
puffo65 16-12-2025 18:12

Qualcuno dice che i tennisti sono privilegiati. Ma se anche fosse, ci sono arrivati grazie a talento,impegno, dedizione, rinunce. E può capitare che per qualcuno i contro superino i pro. Bravo Zapata Miralles a capire che doveva cambiare.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!