Continuano le polemiche intorno alla bielorussa Copertina, WTA

Svitolina critica Sabalenka: “Osaka fu multata per aver saltato la press conference, le regole dovrebbero essere uguali per tutti”

06/06/2023 17:10 181 commenti
Elina Svitolina
Elina Svitolina

Elina Svitolina ha criticato Aryna Sabalenka, e il torneo, nella press conference seguente all’incontro tra le due, vinto dalla bielorussa in due set. Il punto sottolineato dalla giocatrice ucraina non è la mancata stretta di mano (ampiamente annunciata nei giorni precedenti) o i fischi ricevuti dal pubblico per la sua scelta, ma sul mancato rispetto delle regole relative alla presenza obbligatoria dei giocatori alle press conference. Infatti Sabalenka, “non sentendosi sicura” di fronte alla stampa, ha ottenuto la possibilità di disertare per due volte l’appuntamento con i giornalisti, senza subire alcuna conseguenza.

“Penso che le regole dovrebbero essere uguali per tutti” sottolinea Svitolina. “Come, ad esempio, perché Naomi è stata multata l’ultima volta per aver saltato la conferenza stampa e questa volta non c’è multa per la giocatrice che salta la conferenza stampa? Se non ci fosse stata una multa per Naomi, forse sarebbe diverso, ma, dovrebbe essere uguale per ogni situazione. Sì, io ho avuto difficoltà, anche con la domanda su Novak, sulla sua dichiarazione sul Kosovo. Ma non scapperò. Ho la mia posizione forte e sono esplicita al riguardo. Non cercherò di conquistare l’approvazione della gente tradendo la mia forte convinzione e la mia posizione forte per il mio paese”.

Le parole di Elina sono arrivate prima di quelle di Aryna, che oggi ha invece presenziato la canonica press conference. Questi due estratti delle parole pronunciate dalla campionessa agli scorsi Australian Open: “L’altro giorno durante le domande dei cronisti ho sentito una mancanza di rispetto. Mi sentivo come se un giornalista stesse cercando di mettermi le parole in bocca. Non mi sentivo a mio agio. Questo è solo il modo in cui mi sentivo. Sì. Questo è tutto”.

Aryna crede che aver saltato due press conference sia stata una decisione giusta: “No, non mi pento della decisione. Ho sentito che mi è stato mancato di rispetto, e mi sono sentita davvero male. Voglio dire, è un Grand Slam, c’è abbastanza pressione da gestire, e ho solo cercato di concentrarmi su me stessa, sul mio gioco. Spero davvero che voi mi capirete, i miei sentimenti. Sapete che rispetto davvero tutti voi e mi apro sempre. Potete chiedere quello che volete, avrete tutte le informazioni. Ma nell’ultima conferenza stampa, mi sono sentita come se tutto fosse diventato uno show televisivo politico, e non sono un esperta di politica. Sono solo una giocatrice di tennis. Devo solo fare un passo indietro e concentrarmi solo sul mio tennis e sul mio gioco. Mi sento bene per averlo fatto e mi dispiace per voi che non avete avuto la possibilità di parlare con me. Ma io sono qui oggi, e sono pronta a dare risposte per ogni domanda”.

Confermiamo che la maggior parte delle domande fatte oggi a Sabalenka non riguardavano la partita, il torneo, il suo gioco, ma la situazione politica, la vicinanza o meno al suo presidente Lukashenko, il supporto o meno alla guerra. Domande che preferiamo non riproporre.

 

Non SVITOLINA NON STRINGE LA MANO A SABALENKA


TAG: , ,

181 commenti. Lasciane uno!

Giostefa (Guest) 12-06-2023 22:40

@ Gip (#3610935)

Mi pare che nel 1768 l’Ucraina come stato non esistesse!
Le stragi di ebrei nel 1941 io non le ho negate! Ho solo detto che Bandera non era presente! Era in Germania e non in Ucraina!
Parli di giornalisti ammazzati, oppositori a versati, ecc. ecc.?
Puoi farmi la conta di quelli fatti ammazzare da Putin! Sono di meno? Non credo proprio!… Continui a fare paragoni che non esistono!

181
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 12-06-2023 10:28

@ Giostefa (#3609870)

Non ho mai negato i crimini commessi dai russi in passato (ne sono un nostalgico del Unione sovietica). Mi sono limitato a descrivere la situazione nel Donbass. Tu che sei cosi informato, perchè non ci parli di alcuni crimini commessi dagli ucraini? Cosa ne pensi del massacro di Koliivshchyna, il massacro in Ucraina nel 1768 di centinaia di migliaia di ebrei, polacchi, cattolici e uniati (cattolici di rito orientale)?
Perché non ci parli del massacro di Babi Yar (settembre 1941)? 33.771 ebrei furono massacrati a Babi Yar in Ucraina da nazisti e collaborazionisti di Stepan Bandera. Li buttarono nel burrone e li uccisero. Fu uno dei più grandi massacri dell’Olocausto. Hanno dedicato a Bandera il viale che porta al memoriale di Babi Yar, sollevando l’indignazione dell’ ambasciata israeliana.
In Ucraina non esiste ne libertà di culto ne di parola. Zelensky ha messo al bando l’intera Chiesa ortodossa russa che controlla molte delle chiese ucraine. Da mesi assistiamo a blitz dell’SBU nelle chiese e luoghi di culto della Chiesa ortodossa canonica, collegata al Patriarcato di Mosca. Non solo sacerdoti e religiosi, ma persino i fedeli vengono presi di mira dalla sicurezza e dai gruppi nazionalisti ucraini.
Crociate contro la chiesa ortodossa, campioni dello sport inseriti nei registri dei traditori di stato per delle condivisioni, filtrazioni di civili nei territori ripresi alla Russia, gente legata al palo e frustata per essere sospettata di saccheggi, giornalisti politici attivisti e blogger (ma anche insegnanti e gente comune) avversi al regime perseguitati arrestati o ammazzati, tutti i partiti e le tv di opposizione chiusi e dichiarati illegali … Tra l’altro, alcuni di questi personaggi noti e pubblici sono stati fortunati: sono riusciti a lasciare il Paese, a differenza di molti loro colleghi, che si trovano nelle carceri ucraine o sono stati uccisi, come lo scrittore e giornalista Oles’ Buzina (purtroppo, non è affatto l’unico). Tutti coloro che criticano il governo ucraino e che sono rimasti in patria devono tacere: il prezzo, laggiù, è non è un canale, è la vita.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 11-06-2023 18:34

@ Gip (#3608198)

… E “non c’è posto per Dio?”… Detto da un “nostalgico” dell’Unione Sovietica è fantastico!!!E incredibile!!!… Che libertà di culto c’era in Unione Sovietica?
Il padre di Bandera è stato condannato a morte e quindi ucciso dai sovietici proprio perché era un prete e voleva continuare a farlo!… Nell’Ucraina attuale, magari vieni sbeffeggiato, ma c’è la libertà di culto! E la pratica religiosa non è mai stata avversata e vietata!

179
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 11-06-2023 01:27

@ Gip (#3608198)

Eh beh certo! C’è meno confusione e corruzione in Russia!!! C’è anche più rispetto di Dio!!! Sentire un criminale come Putin citare(e distorcere) il Vangelo per giustificare l’invio dei soldati a morire o ad ammazzare è veramente il colmo! Quella citazione non parla di guerra o massacri(“dare la propria vita per gli altri”)!… E parla della propria! Non quella dei propri soldati! E non parla di perderla in guerra!Dov’è che Gesù parla di guerra! Parla di donarla(a Dio e/o al servizio degli ultimi).
Per parte(non so quanto grande) degli ucraini Bandera è sicuramente un eroe!Stalin(o gli zar) invece in Russia com’è considerato? Un criminale od un eroe? A morti vince 10 a 1 nei confronti di Bandera!.. Citami per intero la frase di Zelensky su Bandera e non solo la parte fuori contesto che fa comodo a te! E il logo sul suo maglione non è nazista(a differenza di quello che dici tu)!
Tu continui a parlare di migliaia di morti anziché di milioni di morti!… Il bue che dà del cornuto all’asino! L’Ucraina da quando è indipendente non ha partecipato a nessun conflitto(se non a quello in Dombass),la Russia in un sacco di posti!
Nazisti gli Ucraini perché sono antisemiti? Lì il presidente è di origine ebrea!Se sono nazisti gli Ucraini allora i Russi li sono ancora di più! Li hanno avversati, maltrattati,epurati ed ammazzati per secoli!
Te lo ripeto:parlami dei Tatari, dei Kulaki, dell’Holodomor, degli Stati baltici, della Georgia, della Polonia (invasa da Stalin), della Cecoslovacchia(Dubcek sì è stato un eroe!), dell’Ungheria(pure invasa dai carrarmati sovietici).
Perché non mi parli di uno Stato, ricchissimo di materie prime, che è in involuzione economica e demografica(già prima del 2022!).Conosco un moldavo, che preferiva vivere e lavorare in Russia, che è ormai da anni in Italia perché ha perso il lavoro nel tuo Bengodi e, se voleva continuare a mangiare,ha dovuto piegarsi all’idea di venire a lavorare qui da noi!… Magari lui te lo può spiegare quanto è grande la Russia di Putin, di Stalin e degli zar(un impero con le pezze al ….)… Di popoli senza ombre non ce ne sono! Ma ce ne sono di quelli che ne hanno di più e ce ne sono di quelli che ne hanno di meno! Io sto dalla parte di quelli che ne hanno ma in cui lo si può dire senza rischiare la vita anziché “donarla”(in modo forzato)ad un criminale.
La differenza tra me e te è che io riconosco le colpe della parte del mondo che preferisco, tu no!

178
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 10-06-2023 15:05

@ Giostefa (#3607717)

Ultima replica. 1. L’ONU stima che il numero di vittime nel Donbass dal 14 aprile 2014 al 31 dicembre 2021 sia tra 51.000 e 54.000, di cui 14.200-14.400 sono state uccise e di cui 7.000-9.000 feriti erano civili.
2. Se hai ancora dei dubbi su perché i russi sono convinti che in Ucraina combattono contro il nazismo (secondo te una piccola parte), approfondisci la storia degli “eroi” ucraini in onore dei quali adesso chiamano le vie nelle città del paese governato da un ebreo di nome Zelensky che afferma in diretta TV che “Bandera era un eroe”, che gira con la maglietta con il simbolo della 2° Divisione delle SS “Das Reich”, che onora i nazisti del battaglione Azov, ufficialmente integrati nell’esercito ucraino.
Chiediti perché Podolyak, alto funzionario e giornalista ucraino, consigliere di Zelensky, ha detto che l’Ucraina “ha il diritto” di distruggere tutto ciò che si trova in Crimea, Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhya e Kherson. (Che cos’è questa se non un’implicita ammissione di quegli stessi crimini di guerra che Kiev in precedenza aveva sempre negato?).
Chiediti perché in un’intervista di fine aprile 2014 nella tv statale ucraina Hromadske il giornalista ucraino, Bohdan Butkevych, parla serenamente di dover sopprimere 1,5 milioni di abitanti in Donbass perchè non sono utili a nessuno (qualche tempo prima la Tymosenko fece un’affermazione simile)
Il problema è che l’Ucraina è un paese dove la confusione ha superato ogni limite, dove governa il $ e la corruzione, dove non c’è più posto per la coscienza, per la morale è neanche per Dio.. Ci sono solo i neonazisti e le loro vittime…Mi dispiace per chi supporta tutta la schifosa propaganda occidentale, ma i fatti parlano chiaro! Non si tratta di opinioni personali! Anche se con certa gente ormai è inutile, anche se gli metterai davanti agli occhi la verità, negheranno SEMPRE!

177
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 10-06-2023 01:30

@ Gip (#3606418)

Tu mi parli del 2017? Nel 2017 Zelensky faceva ancora l’attore! Le sue eventuali responsabilità partono da metà del 2019! Prima c’era Poroshenko! Ed il 1° intervento dell’esercito ucraino in Donbass è stato ordinato dal presidente ucraino ad interim(Turcynov)! Quindi le colpe dell’Ucraina nel 2017 non sono ascrivibili a Zelensky!
Dopodiché secondo te le 3400 vittime civili(quelle accertate) secondo te erano solo filorusse? Parli di mine? I russi da febbraio 2022 non ne hanno messa manco una? Ma per favore!!!
Ucraini nazisti e cattivi? Una parte sicuramente! Ma hanno imparato dai Russi!!!
La quasi totalità della popolazione della Crimea per secoli(fino al 1800) fu formata dai Tatari! Quanti sono i Tatari in Crimea adesso? Chiedilo all’imperatrice Caterina e a Stalin!
Dici che gli Ucraini sono fieri di essere antisemiti e antipolacchi!? Prova a chiederti perché!I polacchi in Galizia(Ucraina Occidentale) hanno stroncato qualsiasi tentativo irredentista degli Ucraini(vedi vicenda del padre di Bandera…incarcerato più volte solo perché voleva uno stato ucraino e non ha commesso alcun crimine… infatti ogni volta veniva rilasciato)…
Dopodiché chiediti perché la maggior parte degli ebrei abitava in territori ucraini(e manco uno in Russia) ! Perché erano amati prima dagli zar e poi da Stalin? Leggi qualcosa riguardante i(falsi) Protocolli dei Savi di Sion o qualcosa di relativo al “complotto dei medici” inventato da Stalin(più molto altro)! Ucraini antisemiti e nazisti? Nazisti(una parte) sicuramente! Antisemiti altrettanto sicuramemte meno dei Russi!!!… Poi se vuoi mi puoi parlare dei Kulaki! Sai chi erano? Quanti ne ha ammazzati(per fame-la maggior parte-o sparati…e se sono stati fortunati mandati in Siberia)Stalin? Se sai chi erano sai pure cos’è stato L’Holodomor!.. L’Ucraina occidentale non è mai stata sottomessa ai russi fino all’invasione della Polonia da parte di Stalin e si sono “bevuti” i sovietici per 50 anni! Ed in quei 50 anni sono stati trattati bene dai Russi? Quelli dell’est avevano “già dato” ancora prima(anni ’30 con l’Holodomor)!… E come paragonare la gravità dei crimini di Hitler e della Germania nazista(milioni di morti) con quelli commessi da Tito(migliaia di infoibati-e non solo-)… 2 tragedie immani ma incomparabili!!!
Mi parli del 2017?Io invece voglio riparlare del 2004(tentato avvelenamento di Juschenko)e del 2005(brogli colossali nel Donbass a favore di Janukovyc)! Annullamento del 1° ballottaggio:colpo di stato anche lì???… Guarda caso i problemi in Ucraina(come in Georgia – del resto -)con la minoranza di origine russa sono sorti quando è stato eletto il 1° presidente filooccidentale!
Domande finali:lo sai (o non lo sai)che negli stati baltici la minoranza russa è in percentuale più numerosa di quella in Ucraina?… Come mai, nonostante faccia un gran cagnara, lì non viene difesa e supportata da Putin?… Non sarà per caso perché fanno parte della NATO?…(Eppure sarebbe molto più facile aggredirli e invaderli-visto che sono stati più piccoli e meno popolati della Georgia!)…
Perché quasi tutti gli stati ex patto di Varsavia hanno governi molto di destra? Sarà perché hanno il terrore di ritornare ad avere un governo minimamente somigliante a quelli comunisti che hanno sperimentato nel recente passato???
… Mi piace il governo che è attualmente al potere in Italia? Risposta:manco per idea!!!… Mai votato a destra(neanche centrodestra o di centro tendente a destra)e non lo farei neppure sotto tortura!…Ma non ho il paraocchi! Se uno a sinistra uccide, ruba o vuole imporre una dittatura, non sto neppure con quello!!!
… Per me questa è l’ultima replica!… Tu sei liberissimo di continuare a pensarla diversamente da me!!!… Ma io non voglio fare la fine della popolazione di Hong Kong! Prima erano liberi di pensarla come volevano! Adesso quelli non omologati al pensiero unico di Xi Jinping finiscono in galera(sempre che non muoiano prima)!!!

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 09-06-2023 18:23

@ Gip (#3606420)

Queste cose le affermi tu! Magari se mi citi dove leggere le notizie che affermi non sarebbe male!
… Io ribadisco che il partito di Zelensky aveva in Parlamento l’appoggio esterno del partito filorusso(che dopo si è spaccato e parte dei suoi deputati sono confluiti in Servitore del popolo).
Vuoi l’elenco degli Stati dove sono intervenuti i Russi per sedare rivolte(per difendere le “povere” vittime filorusse”facendo morti? Georgia, Bielorussia, Kazakistan.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 09-06-2023 09:38

@ Giostefa (#3605824)

Il finanziatore di Zelensky, tale Kolomojskij è nato da famiglia ebrea, è cittadino israeliano.
Da un’inchiesta della magistratura (fatta archiviare dal ministro della giustizia ucraino) è emerso che era collegato personalmente e finanziariamente, sia al leader dei nazisti di Pravy Sektor, sia al leader dei nazisti di Svoboda….
L’Ucraina ha adottato una legge in base alla quale ricevere o distribuire aiuti umanitari può essere punito fino a 15 anni di carcere. Il regime di Kiev ha fatto soffrire le persone del Donbass e ora le priva di ogni possibilità di ottenere aiuto. Puro nazismo!… Hanno deciso di intitolare una strada a Kiev a Dmytro Palyiv..un Hauptsturmführer delle SS…Ogni anno a Leopoli gli ucraini celebrano la creazione delle SS-Galizia, la divisione ucraina della Waffen di Hitler. Gli ucraini sono orgogliosi di aver collaborato con i nazisti al genocidio di ebrei e polacchi, fattene una ragione!

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 09-06-2023 09:34

@ Giostefa (#3606019)

Un rapporto UNICEF del 2017, quindi molto prima dell’inizio delle operazioni russe, parlava di una media di un bambino ucciso o ferito a settimana in Donbass, 2/3 dei quali causati da mine. Tra l’altro mine di fabbricazione italiana. Dopo il 24 febbraio 2022, quando la Russia è stata costretta ad intervenire per porre fine al genocidio della popolazione inerme del Donbass, si è preoccupata di proteggere i bambini e di metterli in salvo, evacuandoli dalle zone di guerra. Nei paesi occidentali la propaganda ha protestato contro questo atto di umanità, facendolo passare per “deportazione”, perfino “rapimento dei bambini ucraini”. L’ipocrisia e la menzogna non ha mai raggiunto vette più alte.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 08-06-2023 23:49

Scritto da Mercurio63
Svitolina difende l’indifendibile se sapesse la storia della merda del suo paese fallito e nazista. Può accomodarsi tranquillamente affanculo insieme ai sui amici ukretini.
Spero che i Russi li spianino fino a Kiev.

Uè comunistone! Ti fa così paura la destra? Occhio che magari viene spianata Mosca……

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 20:29

@ Gip (#3605342)

Se vuoi possiamo pure parlare degli alluvionati a Kherson su cui i russi sparano o tirano bombe!Oppure di quelli che vivono nelle zone occupate da loro e che vengono abbandonati al loro destino!… Come sono buoni questi russi misericordiosi! Loro che sostengono di avere bombardato solo obiettivi militari!… Sì vede!!!

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 20:19

@ Gip (#3605342)

Dimenticavo:biolaboratori?…Prove verificabili che facciano qualcosa di disumano ci sono?… Io non ne so abbastanza a riguardo!
Bombardamenti sui civili? Di quali stiamo parlando? Solo di quelli ucraini? E di quelli filorussi e russi ne vogliamo parlare? Di quelli russi ci sono un’infinità di prove!… E dell’aereo malese che dici? Immagino che sarà stata colpa degli ucraini! Giusto!?!? Prove inoppugnabili da parte russa ne sono mai arrivate?
Mine a petalo?… Delle armi vietate usate dai Russi non hai nulla da dire?
Cancellazione di partiti politici di opposizione?… A me risulta che siano stati sospesi! Ma dell’oligarca filorusso Medvedchuk ne vogliamo parlare? Un vero patriota ucraino! Tanto che i russi se lo sono portato a casa loro insieme a 55 soldati in cambio di 215 soldati ucraini!Valutato dai Russi pari al valore di 160 soldati ucraini!… Proprio un esempio di affidabilità!
Smantellamento dei monumenti sovietici?… Ti stupisce?… Io lo trovo più che logico! Assolutamente comprensibile e giusto!… Come avvenuto in Italia nei confronti dei simboli del fascismo!… Anzi mi stupisco quando ne trovo qualcuno ancora in giro!
Riciclo dei libri? Discriminazione linguistica?… La Russia assolutamente queste cose non le fa!!!… Ma per favore… Perché non mi parli invece del rapimento dei bambini ucraini e del loro forzato indottrinamento! Di questo ci sono prove certe! Non supposizioni! Tanto è vero che una parte di questi bambini sono stati restituiti dai Russi!
C’è altro???

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 18:56

@ Gip (#3605342)

(prosecuzione)…mentre il 13% non si è pronunciato ed il 24% ha dichiarato che non è antifascista(…almeno non al 100%).
Bandera? Fascista, stragista? Sicuramente!… Eroe nazionale? Per una parte degli ucraini:di sicuro!… Antisemita? Certo(era promotore della pura razza ucraina)ma era pure antipolacco, antisovietico e-presumibilmente-antitedesco! Ma nell’OUN-B e nell’UPA c’era chi lo era più di lui(Stetsko)!… E non partecipò direttamente ai progrom del 1941(in quei giorni non era a Leopoli ma confinato dai nazisti-visto che non si fidavano di lui-in Germania)!
Collaborazionista dei nazisti? È strana questa figura di collaborazionista!… Prima al confino in Germania da inizio luglio 1941 fino a metà settembre dello stesso anno, poi detenuto in un campo di concentramento fino a novembre 1944 e infine liberato in quel mese dai nazisti solo in funzione antisovietica…. Senza dimenticare la morte di 3 suoi fratelli:2 morti nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz(sezione prigionieri politici)uccisi da detenuti polacchi ed il 3° morto al fonte mentre combatteva contro i tedeschi!
Zelensky? Già detto che è di madrelingua russa e di origine ebrea! Ha esaltato o riabilitato la figura di Bandera? Non mi risulta(almeno non oltre un ben preciso limite)!… A me-invece-risulta che non abbia mai particolarmente apprezzato i capi del battaglione Azov e l’oligarca che li sovvenziona!
Edelweiss?.. “nostalgico” pure Zelensky?… Solo in Ucraina richiami a simboli e nomi neofascisti e neonazisti?… Lascio a te anche questa risposta!
… Infine:non sono né “nostalgico” (assolutamente!) né comunista!… Ma di fronte a 2 personaggi come Che Guevara e Allende mi tolgo il cappello!

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 17:31

@ Gip (#3605342)

Ci sono neonazisti in Ucraina? Certo che ci sono!Ci sono pure in Russia(guarda un po’!). Ma il partito che tu citi(Pravyj Sektor)quanti voti ha preso alle ultime elezioni parlamentari? Dimmelo tu!
… Di “nostalgici” ce ne sono di meno in Italia, in Germania, in Austria, in Spagna, in Francia ed in generale nell’Europa Occidentale? Lascio a te la risposta!… Dico solo che in un sondaggio recente sull’antifascismo in Italia “solo” il 63% di chi ha risposto si è dichiarato antifascista(senza se e senza ma…io avrei risposto in quel modo)

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 08-06-2023 15:51

Davvero una bella coppia lei e Monfils…complimenti.
(E’ ovviamente ironico)

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 15:33

@ Mercurio63 (#3604819)

Eh beh certo! La Svitolina di sicuro conosce meno di te la storia della propria nazione!!!
È come se la Svitolina affermasse che conosce meglio di te la storia dell’Italia!!!
… Magari lo farebbe con un po’ più di educazione!

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 08-06-2023 09:15

@ Giostefa (#3605118)

Secondo te non c’è nazismo in Ucraina ? Stepan Bandera, eroe nazionale, ideólogo fascista, collaborazionista nazista, responsabile di massacri indiscriminati di civili, come capo dell’UPA, l’esercito ucraino alleato di Hitler. Roman Shujevych, altro leader fascista ucraino, responsabile di massacri indiscriminati tra il 1941 e il 1945; Pravy Sektor, partito ucraino di estrema destra fascista che si ispira a Bandera. Stemma della divisione galiziana delle SS, divisione ucraina alleata con i nazisti e membro dell’esercito nazista.
Il 15 febbraio 2023, Zelensky ha assegnato il nome “Edelweiss” alla decima brigata d’assalto in montagna delle forze armate dell’Ucraina. “Edelweiss” – La prima divisione di fanteria di montagna della Germania nazista, composta dagli abitanti delle regioni montuose della Germania meridionale.
Quando ascolteremo nuovamente la frase:”non esiste il nazismo in Ucraina”, probabilmente non ci sarà più bisogno di parlare della glorificazione del criminale Stepan Bandera, del battaglione Azov, dei biolaboratori, dei bombardamenti sui civili, delle mine a petalo su Donetsk, della cancellazione dei partiti di opposizione, dello smantellamento dei monumenti sovietici, del rogo ( anzi riciclo) dei libri, della discriminazione linguistica, dell’espianto degli organi ai prigionieri di guerra… Sarà sufficiente mostrare questo video
https://www.youtube.com/watch?v=AoLfcWkNF1Y
@ Giostefa (#3605118)

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 08-06-2023 01:54

@ Luca.ku (#3604134)

“l’Ucraina è sempre stato uno stato che ha massacrato migliaia di persone in passato”? Quand’è che l’Ucraina è stata uno stato indipendente? Farai fatica a trovare dati antecedenti al 1991! L’Ucraina indipendente esiste da quell’anno lì! Quindi come stato indipendente è difficile che abbia ammazzato migliaia di persone in passato! Io so dei morti che ha fatto Bandera ed il suo movimento irredentista! E dei morti in Donbass!
Tu invece sai dei milioni di morti che ha fatto Stalin solo in Ucraina? Gli ucraini lo chiamano Holodomor!… E i russi a casa propria e dintorni di morti ne hanno fatti parecchi! Vogliamo parlare dell’epoca degli zar? E del periodo sovietico? Prego>accomodati!

164
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 08-06-2023 01:14

@ Luca.ku (#3604134)

Io non ho detto che tutto ciò che hanno fatto gli ucraini è giusto e corretto! E le mie convinzioni politiche non c’entrano nulla! Io ho citato dati incontestabili! Non opinioni!… Forse non hai letto bene ciò che ho scritto!
Bandera(ma soprattutto i suoi seguaci)ha commesso certamente dei crimini:attentati, omicidi e stragi! Ma lo ha fatto perché era un’irredentista ucraino! Suo padre era un sacerdote uniate cattolico ed è stato prima perseguitato dai polacchi(visto che si dichiarava ucraino e che la sua famiglia era originaria della Galizia) e poi condannato e ucciso dai sovietici!Leggere la vicenda sua e della sua famiglia fa capire che piega ha preso il figlio! Bandera è considerato un terrorista sia dai polacchi che dai Russi! Ma da molti ucraini è considerato un eroe nazionale perché è stato il 1° a dichiarare nella storia l’indipendenza dell’Ucraina (e per questo motivo è finito in un campo di concentramento nazista…strana fine per un collaborazionista dei nazisti)!
Gli ucraini hanno commesso delitti e hanno colpe, ma mai quanto i russi! Basta documentarsi per sapere che non c’è paragone!
L’Occidente non ha mai fatto nulla di sbagliato? Assolutamente no! Ha commesso una quantità industriale di crimini ed iniquità in giro per il mondo e per molti secoli e ne commette ancora troppi! Ma preferisco stare qui piuttosto che in regimi dittatoriali dove la libertà di pensiero dell’individuo è totalmente negata e perseguitata!
Mie opinioni politiche? Può darsi! Non ti piacciono? Ti danno fastidio? Non so che farci! Me ne farò una ragione! Per ultimo:mi stanno simpatiche la Svitolina e la Kostiuk? Non particolarmente! Ma in questo momento storico sto assolutamente dalla loro parte!

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 08-06-2023 00:18

@ G.M. (#3604672)

Se i neonazisti russi combattono per l’Ucraina(in realtà combattono contro il regime di Putin) è responsabilità degli Ucraini? Non male questo collegamento! C’è anche un altro gruppo russo che più che combattere per l’Ucraina combatte in territorio russo contro la Russia fintocomunista di Putin e non è neonazista! E questi 2 gruppi combattono insieme pur sapendo che hanno ideologie diverse!… Forse ti è sfuggito questa parte del servizio giornalistico di Ilario Piagnerelli!… Se hai dei dubbi in merito riguardatelo per intero quel servizio della Rai! E forse le tue idee in merito si schiariranno meglio!
E te lo ripeto ancora:magari partono dall’Ucraina per fare sabotaggio in territorio russo(a Belgorod e dintorni…per la precisione) ma combattono contro Putin e non per l’Ucraina! Infatti i loro attacchi li compiono in territorio russo e non in territorio ucraino!
Inoltre:adesso come la mettiamo con la favola che i media occidentali raccontano una sola verità?
… Peccato:sei cascato male! C’hai provato con uno che è più informato di te!
Lo ripeto anche a te:se fossi vissuto al tempo di Hitler o Mussolini o di Stalin sarei morto giovane! Come sarei già morto in uno stato dove vige la dittatura o una fantademocrazia! Hanno molti limiti anche le democrazie occidentali ma almeno sono libero(entro certi limiti) di dire e fare ciò che voglio(sempre nel rispetto delle altre persone)…Se non mi piace ciò che sento dire da altri, provo a dire la mia e se altri dicono cose per me inaccettabili li evito(non li ammazzo come succede nelle dittature).
Per fare capire ancora meglio come la penso dico:mio padre(nonostante abbia avuto una madre convinta fascista)una volta disse ad un conoscente(che in teoria la pensava come lui):”meglio dialogare con un comunista(non certo quelli sovietici o cinesi)che con un fascista”… E io ero d’accordo con lui!… Ti è più chiaro così!

162
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 20:42

@ juan martin (#3604785)

Wow che scoperta che hai fatto! La Sabalenka più forte della Svitolina! Non lo si era capito! Ci volevi tu per evidenziarlo! Grazie di questa scoperta! Non c’ero ancora arrivato!

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mercurio63 (Guest) 07-06-2023 20:00

Svitolina difende l’indifendibile se sapesse la storia della merda del suo paese fallito e nazista. Può accomodarsi tranquillamente affanculo insieme ai sui amici ukretini.
Spero che i Russi li spianino fino a Kiev.

160
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mecir11
juan martin (Guest) 07-06-2023 19:34

tutti Fenomeni qua di geoPolitica mondiale! pronti a dare lezioni d vita!!

ma su da semplicemente dire…..SVITOLINA antipatika….sposa di quel odioso di MONFILS….che c entra la guerra con La RUSSIA! e strette d mano varie con le russe o BIELORUSSE???

SIGNORI parlate sol d tennis…per me la SABALENKA e’semplicemente piu forte dll antipatika UKRAINA Svitolina!

159
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 17:37

@ Alexander Dubcek (#3603958)

Una persona che ha il nickname di Alexander Dubcek che parteggia per una bielorussa e non per una ceca?Ho capito bene? È fantastico!
Primavera di Praga… Carri armati russi(sovietici) che invadono la Cecoslovacchia… Mahhhh

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G.M. (Guest) 07-06-2023 17:32

@ Giostefa (#3604607)
A proposito di neonazisti.
Persino la RAI lo dice chiaramente. I neonazisti russi combattono con Kiev.

Ilario Piagnerelli, inviato di RaiNews24 in Ucraina ci informa tramite la sua pagina Twitter, che i neonazisti russi sono in Ucraina, combattono per Kiev e per l’Occidente.

Improvvisamente la RAI si rende conto che i neonazisti combattono in Ucraina per il regime di Kiev e che, udite udite, dichiarano di combattere la battaglia “di voi liberali, per i diritti umani, contro un regime, contro la tortura…”. I nazisti, capito?

Quando pagherete il prossimo canone, ricordatevi che state pagando un servizio pubblico che vuole far passare i nazisti in ucraina come difensori dei diritti umani e della libertà.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 16:28

@ GIOTAD (#3603944)

Ad esempio in Sudan si stanno facendo la guerra due che vanno d’accordo con Putin! Ma non tra di loro! Pensa un po’!
… E in Messico – che formalmente non è in guerra – nel 2021 ci sono stati più morti ammazzati che nel Donbass dal 2014 al 2022.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 16:18

@ Jollymax (#3604008)

L’inno nazionale russo in realtà è bellissimo! Ma non lo ha scritto Putin!
… E hanno avuto(tra gli altri) personaggi come Solgenitsin e Sakharov! Finiti non per caso nei gulag!

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supermello 07-06-2023 16:07

Scritto da Frale

Scritto da Giostefa
@ Giallo Naso (#3603273)
Se tra Svitolina e Kasatkina c’è stato un cenno d’intesa e oggi no, presumo che ci sia un motivo! E non credo che sia legato al fatto di aver vinto con la russa e perso con la bielorussa come pensano quelli che vivono fra le nuvole!
… Questi ultimi credono davvero che i/le tennisti/e non sappiano che cosa pensano i/le colleghi/i riguardo alle proprie nazioni e ai loro governi?… Continuino pure a vivere sulle nuvole!

Certo, le ucraine hanno l’ordine di non stringere le mano alle russe e bielorusse. Ma lo sanno chi sono putiniane/menefreghiste e chi no. Alle prime non le salutano e giustamente le disprezzano, le seconde le salutano. Infatti Svitolina ha salutato Blinkova a Strasburgo e pochi giorni fa a Parigi e la Kasaktina l’altro ieri e la Tsurenko ha salutato Daria a Madrid.
E sul caso Naomi Osaka Sabalenka, la Svitolina ha ragione.

Beh come si fa a non salutare la kasaktina, non solo si è dichiarata contro la guerra, si é dichiarata contro il regime russo, anzi in più ha reso pubblica la sua reazione omosessuale con un altra atleta russa, in poche parole se la kasaktina ritorna in Russia la mettono in una prigione siberiana a vita

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 16:03

@ G.M. (#3604150)

Inoltre pare che anche tu non sappia che Zelensky è di madrelingua russa(cioè russofono) e di origine ebrea(a proposito di nazisti ucraini). E ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali battendo Poroshenko(presidente uscente più filooccidemtale di lui).
Presumo che tu non sappia neppure che i partiti filorussi all’inizio del suo mandato presidenziale hanno dato l’appoggio esterno al suo partito in parlamento(di cui il partito fondato da Zelensky non aveva bisogno in quanto aveva ed ha la maggioranza assoluta).
Questi sono dati certi e verificabili! Non supposizioni o balle sesquipedali!

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 15:51

@ G.M. (#3604150)

Domanda:se i russofoni sono una minoranza perché Juschenko al 1° turno delle elezioni presidenziali del 2005 era in vantaggio?
Altra domanda:se i russofobi erano una minoranza, perché i partiti russofili dal 2005 in avanti non hanno mai avuto la maggioranza assoluta in parlamento?Tutto ciò è alquanto strano!
Nel 2012 Janukovyc aveva la maggioranza in parlamento grazie ad un accordo con un partito filooccidentale!
Se i dati non li conosci forse è meglio che ti documenti!… Un conto sono le opinioni! Un altro è la matematica!

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 15:40

@ angelo (#3604160)

È così vero quello che dici che>infatti qui puoi dire quello che vuoi e non finisci in galera, non ti tuffi dalla finestra insieme al resto della famiglia, non cadi dalle scale, non muori bevendo un caffè al polonio o alla diossina e non ti sparano per sbaglio!

151
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 15:25

@ Brufen (#3603783)

Lascia stare la Madonna! Che di sicuro non è apparsa in sogno a Putin! E di sicuro non è riuscita a fare miracoli in Russia! Come del resto in Ucraina!

150
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 15:00

@ OasyMir (#3603757)

Se vuoi puoi parlarci del referendum in cui il 90 % degli ucraini ha votato per l’indipendenza del proprio paese dalla Russia. Se vuoi puoi parlarci del tentato avvelenamento di Juschenko(2004)e dei brogli nel Donbass per far vincere il ballottaggio a Janukovyc(2005….al 1° turno era avanti Juschenko). Se vuoi puoi parlarci del fatto che nel 2014 i partiti filorussi non avevano la maggioranza assoluta in parlamento e che l’avevano ottenuta grazie all’alleanza con un partito filooccidentale(previo accordo di aderire ad una cooperazione economica con la UE che poi Janukovyc s’è rimangiato). Se vuoi ci puoi spiegare perché l’esercito ucraino(e almeno la metà della polizia) non ha difeso il presidente in carica(a differenza di quanto poi è accaduto nei confronti di Zelensky). Se vuoi ci puoi spiegare gli assalti armati ai municipi e ai posti di polizia da parte dei filorussi nel Donbass(in alcune città accolti favorevolmente dalla popolazione, in altre la popolazione invece si schiero’ contro e li costrinse ad andarsene supportata poi anche dall’esercito ucraino).
Magari ci puoi parlare di quale colpo di stato c’è stato nel 2008 in Georgia… Se non c’è stato, puoi spiegarci per quale motivo la Georgia è stata invasa dalla Russia?
Iran? Puoi parlarci dell’invasione del Kuwait? Nel caso della 2^ guerra hai ragione!
Ma l’ultima volta che gli USA sono intervenuti(non direttamente sul terreno) lo hanno fatto per sconfiggere L’ISIS! Come del resto in Siria! Adesso ci sono gli americani in Siria? Non mi risulta! Hanno fatto meno morti i russi in Siria- per difendere il regime di un presidente criminale-? Se vuoi puoi spiegarcelo!
In Libia l’intervento militare era stato approvato dall’ONU! Risoluzione 1973 del consiglio di sicurezza! Senza l’astensione della Russia e della Cina quell’intervento militare sotto l’egida dell’Onu non ci sarebbe stato! Addirittura la Cina in un 2° tempo inviò in Libia proprie forze speciali a supporto di quell’intervento militare! Forse è il caso che smetti di “bere” le notizie di Russia Today!
A proposito di colpi di stato, lo sai come ha preso il potere Gheddafi in Libia?
Come sono buoni i serbi!!! Sono per caso quelli delle pulizie etniche in Bosnia? Quelli del massacro a Srebrenica? Quelli da cui si sono mano a mano separati con gioia e sollievo gli sloveni, i croati, i bosniaci, i montenegrini, i macedoni del nord, i kosovari? Se vuoi puoi spiegarci il perché!
Io so per esperienza diretta che gli sloveni ed i croati erano piuttosto stanchi di mantenere economicamente i “buoni” (a nulla)serbi! Colpo di stato anche lì? Supportati dagli amerikani e dalla NATO?… MA PER FAVORE!!!

149
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
cataflic (Guest) 07-06-2023 14:05

Scritto da Set the control For the earth and the sun

Scritto da cataflic

Scritto da Andy.Fi
@ Joe (#3603428)
Provo a spiegartela meglio, gli equilibri mondiali sono già saltati, 3/4 del mondo pensa sia una guerra come le altre. Premesso che Putin è il diavolo, fossi il presidente dell’Ucraina mi vergognerei, sta distruggendo il suo paese e ha mandato al macello centinaia di migliaia di suo soldati. Magari se diceva che non entrava più nella Nato e trovava un accordo per il Donbass; ma era troppo facile. W la guerra W Zelensky

Fantastico….Putin bombarda ed è colpa del presidente ucraino se muoiono…un po’ come quando il piccolo bambino da una craniata al muro tu dici “blutto mulo cattivo”.

Ma si! Al posto di cercare una trattativa si fa distruggere il paese, passeranno un altro inverno al gelo, se alle elezioni 2024 si candida un politico che mi dice”odio Putin ma appena vinco avvio subito una trattativa stop bombardamenti e riattivazione delle infrastrutture minimo non ancora distrutte(tipo la centrale nucleare di zapporiya, per il resto poi vediamo” io lo voterei, ho preferisci altri 25 inverni al gelo sotto i bombardamenti?!?

Tu non hai perso i tuoi cari sotto le bombe o la casa perchè bombardata “da Putin”…tu ci tieni eccome ai tuoi cari e alla tua casa e infatti credi che se si mettessero d’accordo si finirebbe di parlare di sta cosa stressante e finirebbero i timori e le preoccupazioni per te…senza considerare che per un fiume in piena ci vogliono gli argini, sennò si allarga e ti trovi a bagno anche tu…

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mecir11 07-06-2023 13:32

Scritto da GIOTAD

Scritto da MariA
Quanto è tenero il fan club della Sabalenka,la vittima dei sorpusi della povera ucraina, che si permette anche di vivere in Francia con un marito del posto,invece di crepare o rischiare di farlo sotto le bombe. Se la Sabalenka viene incalzata dalle “antipatiche ucraine” è per la sua nota lettera di tre anni fa a sostegno di Lukashenko, contro alcune sue colleghe bielorusse che avevano manifestato contro il regime. Bel supporto che ha dato alle sue colleghe ,ahimè sconosciute e quindi sacrificabili dall’opinione pubblica.
Quindi lei in politica ci è entrata eccome e, non può fingere di cadere dalle nuvole se qualche giornale gliene chiede il conto. A Capodanno e dopo aver vinto gli Australian Open ,ancora baci e abbracci con Lukaschenko. Permettete che dia “leggermente” fastidio agli ucraini?Che sia costretta o meno dal regime a rappresentare la posizione pro Lukashenko,è normale che di fronte a manifestazioni pubbliche qualche giornalista si senta autorizzato a chiederle qualcosa.
Mi metto le mani nei capelli quando leggo che la “Bielorussa alla fine non fa niente…” ,sta solo trasportando testate nucleari da Mosca e partecipando al rapimento dei bimbi ucraini.
Alla fine è molto più esposta la Sabalenka dei tennisti russi,che intelligentemente di casini non ne vanno cercando e si adeguano alla scelta delle tenniste ucraine.

E cosa dovrebbe fare Djokovic con i tennisti della NATO e sopratutto americani? Rifiutarsi di stringere loro la mano? Perché se non ricordo male lui, a differenza della Svitolina (che da tempo vive in Europa), è dovuto sfollare a 7 anni con la famiglia perchè le bombe avevano raso al suolo il suo paese.
Viviamo in un momento davvero illogico… quante guerre ci sono nel mondo? Sono andato a cercarle e, ad aprile 2022, erano ben 59…. Ma a parte la guerra Russia/Ucraina sembra che a nessuno importi nulla delle altre 58…. Mah

C’è una piccola differenza: i Serbi non erano proprio un popolo innocente aggredito senza motivazione…

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 07-06-2023 12:07

@ Nicki (#3603792)

Caro Nicki, so che il problema è veramente di difficile soluzione, e ti dico la cosa che mi ha reso molto triste, dall’inizio della guerra non capivo come potesse succedere una cosa così assurda, provavo a capire il perché; solo per questo mi sono preso di putiniano; qui in Italia se provavi ad analizzare la guerra e non ti schieravi al 100% con le idee dell’occidente eri un putiniano, e come dicevo la nostra informazione non permetteva a chi non era d’accordo di parlare o veniva derisa, questo si che mi ricorda la Russia. gli ucraini hanno ragione al 100% ma quando sento Zelensky dice che fino a quando ci sarà Putin non tratterà mai o altre cose del genere e la gente continua a morire e i disastri ad accadere, io da padre di famiglia mi domando se è giusto quello che sta facendo il “padre” del popolo ucraino, secondo me sbaglia alla grande. Siamo stati più di 80 in pace in Europa, che bisogno c’era di voler far entrare l’Ucraina nella Nato, pensi che se i russi rimettono i missili a Cuba gli Stati Uniti lo permetterebbero? Purtroppo sono tutti temi detti e ridetti che ho fatto miei e non hanno lo stesso valore dei tuoi che sono originali. Spero solo che finisca presto questa guerra come tutte le altre. Saluti

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 07-06-2023 10:14

Scritto da angelo

Scritto da Arthur Ashe

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
@ Alb4647 (#3603348)
Ma difatti, siamo tutti o quasi giustamente pro – Ucraina, ma dallo scoppio della guerra vedi in tutti gli sport un vertiginoso aumento di successi degli atleti di tale nazionalità in tutte le discipline; invece tu, avversario in qualsiasi competizione, devi dare il massimo impegno contro un ucraino, poi semmai se lo sconfiggi gli devolvi una parte degli introiti scaturiti dal tuo confronto diretto, per non parlare della musica, l’Eurovision song contest del 2022, tutto già palesemente deciso a priori per far vincere un modesto gruppo folk: questo ha inciso sulle idee malsane di Mosca? A posteriori non mi sembra, può la Sabalenka demolire sportivamente un’ucraina come successo oggi? Ne ha piena facoltà, ma quanta ipocrisia…

Parla per te. Io non sono pro Ucraina e tantomeno lo giudico “giustamente”. Esistono moltissime ragioni a favore della Russia basta ascoltare interviste e programmi televisivi dal 2015 al 2019. Poi per una ragione o per l’altra è cambiato tutto nel mainstream

Esattissimo, nel nostro democraticissimo occidente ci è impedito di alcoltare entrambe le campane ma una sola, è solo così e basta.

mi sembra evidente che non hai nessuna nozione della democrazia in cui vivi, potresti fare una full immersion nella Russia attuale per cominciare ad aprire gli occhi sulla realtà e la pluralità della comunicazione….

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
JOHN (Guest) 07-06-2023 10:06

@ Giampi (#3603961)

Sei te che fai paragoni che non c’entrano nulla.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 07-06-2023 10:04

Scritto da morbius

Scritto da Set the control For the earth and the sun
Mi raccomando non bisogna parlare di politica, svitolina vaffanculo!

pezzente, vergognati di quello che hai scritto e torna ai forum di calcio da dove sei uscito

Molto più probabile che il ragazzo venga da forum di wrestling

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 07-06-2023 10:01

Scritto da Zagor
State andando off topic. Su questo sito non si dovrebbe parlare di questa sciagurata guerra che ovviamente nessuno di noi vuole.
Il punto é che i tennisti potrebbero contribuire con segnali di distensione e la Svitolina butta semplicemente benzina sul fuoco. Dimostrare odio verso le colleghe di nazionalitá russa e bielorussa non aiuta a raggiungere la pace. Mio parere.

Nessuna tennista ucraina ha detto di odiare le colleghe russe, solo, e mi sembra naturale, non vogliono avere il benché minimo rapporto con chiunque venga dal paese che sta da un anno invadendo il loro paese ammazzando donne e bambini. Io stesso in un recente viaggio avendo avuto per alcuni minuti a fianco un russo ho avuto per un momento voglia di chiedergli….”ma non provi vergogna a tenere in mano un passaporto dove c’è scritto russia?”

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Lupen (Guest) 07-06-2023 09:55

Scritto da Zagor
State andando off topic. Su questo sito non si dovrebbe parlare di questa sciagurata guerra che ovviamente nessuno di noi vuole.
Il punto é che i tennisti potrebbero contribuire con segnali di distensione e la Svitolina butta semplicemente benzina sul fuoco. Dimostrare odio verso le colleghe di nazionalitá russa e bielorussa non aiuta a raggiungere la pace. Mio parere.

I russi e Bielorussi sono ufficialmente gli “AGGRESSORI” quindi e’ ovvio che verso coloro che fanno parte di queste nazioni (salvo che non ci sia una netta presa di posizione contraria rispetto a tutte queste barbarie che stanno facendo), ci sia del risentimento. Se ci avessero fatto a noi la stessa cosa penso che questi innocenti (o non ) atleti non sarebbero arrivati nemmeno ai rispettivi Hotel !!!!!

141
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
MariA (Guest) 07-06-2023 08:20

Scritto da jako
Pessimo personaggio stà svitolina, tra l’altro è residente in francia , di sicuro non gli mancano soldi e benessere e la sua vita è lontano anni luce da quello che stà succedendo in ucraina e dalle complesse dinamiche di quella guerra, gioca a tennis e gira il mondo come tutti gli altri atleti ; se vuole essere veramente credibile e capita che si arruoli o vadà là a dare una mano a chi ha bisogno … .Troppo facile sputare odio e rancore col “culetto” al caldo come fà lei . Tra l’altro russi e bielorussi giocano senza bandiera cioè non rappresentano nessun stato.. questo atteggiamento è solo odioso e non serve a niente se non a creare ancora più astio tra le persone

La Svitolina devolve interamente al suo Paese quello che guadagna con il tennis ,così come lo fanno tutte le altre “antipatiche ucraine” che qualcuno vorrebbe persino estromettere dalle competizioni. Il culetto al caldo ce l’hai tu con il santino di Putin davanti. La Sabalenka semplicemente fattura di più ed è un personaggio pubblico,utilizzato come simbolo del potere dallo stesso Lukashenko,che in più occasioni si mette in mostra accanto a lei. Quindi la tarantella “non mischiamo sport e politica” è davvero ipocrita e melensa

140
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Joe (Guest) 07-06-2023 08:11

Scritto da OasyMir

Scritto da morbius
E’ vomitevole leggere la maggior parte dei commenti in cui in sostanza gli ucraini vengono definiti come dei “rompiscatole”…
meritereste che qualcuno vi bombardi la casa e poi entri a sterminare la vostra famiglia, poi FORSE capireste la gravità di quello che sta succedendo in Ukraina

L’Ukraina per ordine di USA e getta hanno iniziato a bombardare nel Dombas dal 2014,dopo il colpo di stato; e tutt’ora continuano a bombardare. La guerra l’ha iniziata l’Ukraina x procura della n.a.t.o cioè gli ameriCani. L’Irak,Libia,Siria…. chi l’hanno bombardate ? Ma perche allora il kosovo provocano ancora la Serbia. Il kosovo è Serbia, ma la n.a.t.o l’ha strappata alla Serbia Perche non vi fate delle domande? Dombas no, ma Kosovo si !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

continuo a leggere i commenti di questo topic per capire cosa pensano la maggioranza degli utenti, ne traggo una conclusione che è una speranza: spero con tutte le mie forze che non sia un campione rappresentativo della popolazione, altrimenti è preoccupante. l’utente qui sopra ha ripetuto pari pari la propaganda Russa. Ah, dimenticavo, per questi utenti l’informazione vera è quella opposta proposta dai maggiori attori della comunicazione.

139
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
angelo (Guest) 07-06-2023 07:47

Scritto da Arthur Ashe

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
@ Alb4647 (#3603348)
Ma difatti, siamo tutti o quasi giustamente pro – Ucraina, ma dallo scoppio della guerra vedi in tutti gli sport un vertiginoso aumento di successi degli atleti di tale nazionalità in tutte le discipline; invece tu, avversario in qualsiasi competizione, devi dare il massimo impegno contro un ucraino, poi semmai se lo sconfiggi gli devolvi una parte degli introiti scaturiti dal tuo confronto diretto, per non parlare della musica, l’Eurovision song contest del 2022, tutto già palesemente deciso a priori per far vincere un modesto gruppo folk: questo ha inciso sulle idee malsane di Mosca? A posteriori non mi sembra, può la Sabalenka demolire sportivamente un’ucraina come successo oggi? Ne ha piena facoltà, ma quanta ipocrisia…

Parla per te. Io non sono pro Ucraina e tantomeno lo giudico “giustamente”. Esistono moltissime ragioni a favore della Russia basta ascoltare interviste e programmi televisivi dal 2015 al 2019. Poi per una ragione o per l’altra è cambiato tutto nel mainstream

Esattissimo, nel nostro democraticissimo occidente ci è impedito di alcoltare entrambe le campane ma una sola, è solo così e basta.

138
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
-1: Lotario Thugut II, Jollymax, j
G.M. (Guest) 07-06-2023 07:23

Il progetto “la fabbrica delle stelle” era un programma televisivo che andava in onda sia in Russia che in Ucraina,vi partecipavano giovani talentuosi molti diventate poi star dello spettacolo. Nel 2012 artisti ucraini e russi( le nazionali dei giovani talentuosi) hanno fatto uno spettacolo insieme,sventolando le bandiere dei due paesi ,cantando nella loro lingua in un clima sereno e felice.
Era solo il 2012 due anni prima del colpo di stato di Maidan. Non è vero che non era possibile evitare la guerra. La guerra è stata coltivata in tutti questi anni ,finanziando e mandando al potere quella minoranza russofoba che era maggioranza solo nelle regioni occidentali dell’Ucraina.
Senza l’odio inoculato dall’America ucraini e russi sarebbero vissuti insieme felici e contenti . E centinaia di migliaia di morti non ci sarebbero stati. Ma gli USA ed i globalisti avevano bisogno di usare l’Ucraina in funzione anti russa e hanno creato odio ,guerra e morte.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zagor 07-06-2023 07:14

State andando off topic. Su questo sito non si dovrebbe parlare di questa sciagurata guerra che ovviamente nessuno di noi vuole.
Il punto é che i tennisti potrebbero contribuire con segnali di distensione e la Svitolina butta semplicemente benzina sul fuoco. Dimostrare odio verso le colleghe di nazionalitá russa e bielorussa non aiuta a raggiungere la pace. Mio parere.

136
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vennera, Gabriele Camussa tennis club Chiomonte, carmelob
Alessandra (Guest) 07-06-2023 07:05

Ha fatto benissimo a non partecipare alla conferenza e aggiungo che sarebbe ora di finirla con questa discriminazione nei confronti degli atleti russi che sono professionisti e rappresentano se stessi non la guerra in Russia. BASTA! Le tenniste Ucraine che non stringono la mano alle Russe sarebbero da multare poiché antisportive e grette. Basta anche a non far comparire la bandiera della Russia.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gip
-1: mecir11
Luca.ku (Guest) 07-06-2023 06:58

Scritto da Giostefa
@ Set the control For the earth and the sun (#3603698)
Immagino che tu dia la mano a tutti quelli che detesti! Giusto?!?!?

La smetti di portare le tue idee politiche qui?
Lo capisci che il fatto che la Russia stia facendo un grandissimo errore non significa automaticamente che tutto ciò che facciano gli ucraini sia giusto e corretto?
Stanno approfittando della situazione per erigersi a vittime di ogni cosa in ogni contesto, senza ricordarsi che l’Ucraina è sempre stato uno stato che ha massacrato migliaglia di persone in passato.
Non guardare la pagliuzza nell’occhio del tuo prossimo quando nel tuo c’è una trave

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 05:31

@ Cris Targaryen (#3603355)

Domanda:quante repubbliche ex Jugoslave sono in buoni rapporti con la Serbia?

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 05:24

@ robsa (#3603311)

Più odioso che tirare bombe tutte le notti? Nota bene:tutte le notti!

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 05:18

@ Arthur Ashe (#3603367)

Moltissime ragioni? Puoi elencarne qualcuna?… Dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica il 90 % degli Ucraini votarono per l’indipendenza dalla Russia! Considerato che il 20 % degli Ucraini sono di origine russa fai pure i tuoi conti!

131
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Jollymax, mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 05:06

@ Hair49 (#3603443)

Cosa vogliono insegnare? Vogliono solo essere padroni a casa loro! E non essere dominati dai Russi! Non è tanto difficile da capire!

130
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax, mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:57

@ Double (#3603470)

Eh beh certo! I 3400 soldati ucraini morti dal 2014 al 2022 si sono sparati tra di loro!

129
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax, mecir11
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:48

@ Piotr (#3603514)

Lo dico anche a te:ZELENSKY è RUSSOFONO e di ORIGINE EBRAICA!
Sono nazisti anche negli stati baltici e in Georgia?
È più facile che resettino le famiglie in Russia piuttosto che in Ucraina! Oligarchi “suicidati”, giornalisti sparati, oppositori politici ammazzati ti ricordano qualcosa?

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:36

@ Chittammuorto (#3603534)

Alle ucraine immagina quanto gliene fregherà!

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:23

@ puffe (#3603613)

Questo si che è un grande ragionamento! Per una stretta di mano non data rinunciano pure a vincere e a prendere soldi(che poi magari in parte evolvono alla propria nazione)…. Complimenti vivissimi!

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:16

@ Set the control For the earth and the sun (#3603698)

Immagino che tu dia la mano a tutti quelli che detesti! Giusto?!?!?

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 04:09

@ Andy.Fi (#3603746)

E Putin quanti soldati russi ha mandato al macello? Fatti anche questa domanda!
In più ti ricordo che Zelensky è arrivato alla presidenza nel 2019,mentre il conflitto in Donbass è iniziato nel 2014 e aveva già fatto(c/a) 14000 morti(5700 morti fra militari russi e filorussi, 4150 morti fra militari ucraini e 3400 morti fra i civili).

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 03:56

@ Set the control For the earth and the sun (#3603968)

E poi:”appena vinco ecc. ecc.” cosa significa?… Vuoi dire che l’Ucraina ha vinto? Cosa ha vinto? Finché non caccia i russi da almeno la metà dei territori occupati e continua a ricevere bombe tutti i giorni non ha vinto un bel niente! Fortuna che consigli letture! Le letture bisogna farle ma bisogna pure comprenderle!… Zelensky ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali contro uno più russofobo di lui! Quindi puoi immaginare come la pensano in Ucraina!… E se non lo sai Zelensky è russofono e di origine ebrea ed è nato nella parte orientale dell’Ucraina!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 07-06-2023 03:35

@ Set the control For the earth and the sun (#3603968)

Sei ucraino? Se non lo sei, dubito che tu possa capire come la pensano loro! Decidono loro! Loro che hanno subito L’Holodomor e i russi(sovietici) per ameno 50 anni!…Informati anche tu su come sono stati trattati dai Russi!
… Poi magari ti puoi chiedere perché tutti i paesi ex patto di Varsavia e molti stati ex sovietici odiano la Russia.

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndyZebra (Guest) 07-06-2023 02:11

…quanta bassezza…

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 07-06-2023 01:20

Scritto da Set the control For the earth and the sun
Ho controllato: ogni stretta di mano non data l’indomani sono 15 cm guadagnati sul fronte in donbass e 7,5 nel kherson..

Però è enorme la goduria nel vedere tutte le nazionali russe escluse da europei, mondiali e olimpiadi kàzzo! Il tuo amico criminale si è dovuto vedere i mondiali di calcio senza la possibilità di ascoltare il suo nefasto inno che ricorda milioni di morti.E sarà così per altri anni ancora, torna da lui e organizza dei Giochi tra Russia, Bielorussia, Siberia, Irak, Cina e Corea del Nord, vedrai quanti sponsor!

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Set the control For the earth and the sun (Guest) 07-06-2023 00:26

Scritto da Set the control For the earth and the sun

Scritto da morbius

Scritto da Set the control For the earth and the sun
Mi raccomando non bisogna parlare di politica, svitolina vaffanculo!

pezzente, vergognati di quello che hai scritto e torna ai forum di calcio da dove sei uscito

Coglionazzo, ti consiglio un po’ di letture squisitamente calcistiche quando esci dal forum: gombrowicz, Bulgakov, Chomsky, Nietzsche Evola a tutto Gramsci, vai affanculo con la svitolina

Dopo lettere dal carcere e scritti corsari(così fai il punto sul belpaese) Aggiungo anche Solzenych, tutto arcipelago gulag(puoi anche fermarti a metà ehhh, ad un certo punto diventa insostenibile…e poi sti gulag son tutti uguali..

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Set the control For the earth and the sun (Guest) 07-06-2023 00:16

Scritto da Giampi

Scritto da John
@ Giampi (#3603468)
L’invasione attuale russa dell’Ucraina non c’entra nulla con il bombardamento di San Lorenzo avvenuto nel 1943,sono situazioni e contesti storici ben diversi

Non mi dire, un genio…

Tutto il parallelismo con l’Italia 42/45 non c’entra assolutamente nulla, basta vedersi film come achtung banditi di Lizzano o la trilogia di Rossellini per capire che stiamo parlando di due cose completamente agli antipodi..

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Set the control For the earth and the sun (Guest) 07-06-2023 00:13

Scritto da cataflic

Scritto da Andy.Fi
@ Joe (#3603428)
Provo a spiegartela meglio, gli equilibri mondiali sono già saltati, 3/4 del mondo pensa sia una guerra come le altre. Premesso che Putin è il diavolo, fossi il presidente dell’Ucraina mi vergognerei, sta distruggendo il suo paese e ha mandato al macello centinaia di migliaia di suo soldati. Magari se diceva che non entrava più nella Nato e trovava un accordo per il Donbass; ma era troppo facile. W la guerra W Zelensky

Fantastico….Putin bombarda ed è colpa del presidente ucraino se muoiono…un po’ come quando il piccolo bambino da una craniata al muro tu dici “blutto mulo cattivo”.

Ma si! Al posto di cercare una trattativa si fa distruggere il paese, passeranno un altro inverno al gelo, se alle elezioni 2024 si candida un politico che mi dice”odio Putin ma appena vinco avvio subito una trattativa stop bombardamenti e riattivazione delle infrastrutture minimo non ancora distrutte(tipo la centrale nucleare di zapporiya, per il resto poi vediamo” io lo voterei, ho preferisci altri 25 inverni al gelo sotto i bombardamenti?!?

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Set the control For the earth and the sun (Guest) 07-06-2023 00:08

Scritto da morbius

Scritto da Set the control For the earth and the sun
Mi raccomando non bisogna parlare di politica, svitolina vaffanculo!

pezzente, vergognati di quello che hai scritto e torna ai forum di calcio da dove sei uscito

Coglionazzo, ti consiglio un po’ di letture squisitamente calcistiche quando esci dal forum: gombrowicz, Bulgakov, Chomsky, Nietzsche Evola a tutto Gramsci, vai affanculo con la svitolina

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-06-2023 00:08

Scritto da John
@ Giampi (#3603468)
L’invasione attuale russa dell’Ucraina non c’entra nulla con il bombardamento di San Lorenzo avvenuto nel 1943,sono situazioni e contesti storici ben diversi

Non mi dire, un genio…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexander Dubcek (Guest) 07-06-2023 00:04

Chiaro che stanno facendo di tutto per cercare di fargli perdere il torneo a Sabalenka, contro la Muchova non so cosa metteranno in campo, tireranno fuori qualche vecchio tank sovietico rimasto incagliato sui Carpazi;) e a Wimbledon sarà ancora peggio..

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 06-06-2023 23:49

Scritto da MariA
Quanto è tenero il fan club della Sabalenka,la vittima dei sorpusi della povera ucraina, che si permette anche di vivere in Francia con un marito del posto,invece di crepare o rischiare di farlo sotto le bombe. Se la Sabalenka viene incalzata dalle “antipatiche ucraine” è per la sua nota lettera di tre anni fa a sostegno di Lukashenko, contro alcune sue colleghe bielorusse che avevano manifestato contro il regime. Bel supporto che ha dato alle sue colleghe ,ahimè sconosciute e quindi sacrificabili dall’opinione pubblica.
Quindi lei in politica ci è entrata eccome e, non può fingere di cadere dalle nuvole se qualche giornale gliene chiede il conto. A Capodanno e dopo aver vinto gli Australian Open ,ancora baci e abbracci con Lukaschenko. Permettete che dia “leggermente” fastidio agli ucraini?Che sia costretta o meno dal regime a rappresentare la posizione pro Lukashenko,è normale che di fronte a manifestazioni pubbliche qualche giornalista si senta autorizzato a chiederle qualcosa.
Mi metto le mani nei capelli quando leggo che la “Bielorussa alla fine non fa niente…” ,sta solo trasportando testate nucleari da Mosca e partecipando al rapimento dei bimbi ucraini.
Alla fine è molto più esposta la Sabalenka dei tennisti russi,che intelligentemente di casini non ne vanno cercando e si adeguano alla scelta delle tenniste ucraine.

E cosa dovrebbe fare Djokovic con i tennisti della NATO e sopratutto americani? Rifiutarsi di stringere loro la mano? Perché se non ricordo male lui, a differenza della Svitolina (che da tempo vive in Europa), è dovuto sfollare a 7 anni con la famiglia perchè le bombe avevano raso al suolo il suo paese.
Viviamo in un momento davvero illogico… quante guerre ci sono nel mondo? Sono andato a cercarle e, ad aprile 2022, erano ben 59…. Ma a parte la guerra Russia/Ucraina sembra che a nessuno importi nulla delle altre 58…. Mah

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Jollymax
kicks (Guest) 06-06-2023 23:47

Sabalenka è giocatrice di tennis e del suo tennis le si può chiedere.
Questo è forum di tennis, i geopolitici vadano su altri siti.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 06-06-2023 23:36

Scritto da Taxi Driver
si dovrebbe porre un freno a queste urla raccapriccianti che accompagnano ogni punto….poi in questa partita mi sembra proprio che entrambe abbiano aumentato i decibel come disprezzo verso l’avversaria….sul serio non se ne può più…..e questo è rivolto anche agli altri atleti.
Dovrebbero intervenire gli organi preposti con multe o warning

Ecco, bravo, prepariamo un’altra guerra , non si sa mai quell’altra dovesse finire !!!!!

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 06-06-2023 23:16

si dovrebbe porre un freno a queste urla raccapriccianti che accompagnano ogni punto….poi in questa partita mi sembra proprio che entrambe abbiano aumentato i decibel come disprezzo verso l’avversaria….sul serio non se ne può più…..e questo è rivolto anche agli altri atleti.
Dovrebbero intervenire gli organi preposti con multe o warning

110
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, mecir11, Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
morbius 06-06-2023 23:08

Scritto da Set the control For the earth and the sun
Mi raccomando non bisogna parlare di politica, svitolina vaffanculo!

pezzente, vergognati di quello che hai scritto e torna ai forum di calcio da dove sei uscito

109
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, morbius, Jollymax
Antonio (Guest) 06-06-2023 23:07

Scritto da Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Mi sembra fondamentale rispetto all’andamento del match… Se i giornalisti demoliscono in press room atleti come Sabalenka e Thiago Seybolt, a prescindere dal fatto che purtroppo Putin e Lukashenko fossero due dittatori, e che purtroppo ci fosse la violenza di genere, fanno bene costoro a prendere delle contromisure, non presentandosi oppure glissando o rispedendo al mittente e domande

Perché con la Osaka nessuno scriveva queste cose? Perché è bella e da fastidio e suscita molte invidie?

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Antonio (Guest) 06-06-2023 23:06

Cioè fatemi capire non è stata davvero multata??? Quindi motivazione guerra batte motivazione salute mentale??? Che mondo ipocrita

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morbius 06-06-2023 23:05

Scritto da Hair49
Che gli ucraini vogliano insegnare come si deve vivere a tutti e cosa è giusto o non giusto lo trovo anacronistico, sono sempre stati una popolazione dominata e una nazione di secondo piano a da dove viene questa convinzione di integrità e superiorità proprio non saprei dire

“nazione di secondo piano”? hai sbagliato il nickname, dovevi chiamarti Hitler49

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, mecir11
-1: Sinner@Raducanu
cataflic (Guest) 06-06-2023 22:59

Scritto da Andy.Fi
@ Joe (#3603428)
Provo a spiegartela meglio, gli equilibri mondiali sono già saltati, 3/4 del mondo pensa sia una guerra come le altre. Premesso che Putin è il diavolo, fossi il presidente dell’Ucraina mi vergognerei, sta distruggendo il suo paese e ha mandato al macello centinaia di migliaia di suo soldati. Magari se diceva che non entrava più nella Nato e trovava un accordo per il Donbass; ma era troppo facile. W la guerra W Zelensky

Fantastico….Putin bombarda ed è colpa del presidente ucraino se muoiono…un po’ come quando il piccolo bambino da una craniata al muro tu dici “blutto mulo cattivo”.

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, morbius, mecir11
-1: Mando, Bibbona
morbius 06-06-2023 22:57

Scritto da robsa
iospero che queste ucraine veramente maleducate e antisportive vadano
a casa al più presto. Non c’è niente di più odioso che rifiutare di stringere la mano all’avversaria.

meglio tacere e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio (Oscar Wilde)

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: luca71, morbius, mecir11, Supermello
-1: Bibbona
Salvo (Guest) 06-06-2023 22:56

Queste due si vogliono un gran mondo di bene.
😀

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 06-06-2023 22:18

Scritto da Andy.Fi
@ Joe (#3603428)
Provo a spiegartela meglio, gli equilibri mondiali sono già saltati, 3/4 del mondo pensa sia una guerra come le altre. Premesso che Putin è il diavolo, fossi il presidente dell’Ucraina mi vergognerei, sta distruggendo il suo paese e ha mandato al macello centinaia di migliaia di suo soldati. Magari se diceva che non entrava più nella Nato e trovava un accordo per il Donbass; ma era troppo facile. W la guerra W Zelensky

Perdonami ma non ti posso prendere sul serio, un interlocutore che comincia con un “provo a spiegartelo” mi fa precipitare nel linguaggio social o da talkshow di chi ha la verità in mano e l’altro non ha capito nulla. Io non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno, però so che le conversazioni costruttive sono quelle aperte con il.beneficio del.dubbio, il resto porta solo alla rissa. È tutto un fiorire, sia da parte tua che da gran parte dei commentatori di questo topic, di pensieri non propri ma ripetuti all’infinito. Mi perdonerai ma quello che hai detto l’ho già sentito migliaia di volte, quindi è lecito pensare che non è un tuo pensiero….certo lo hai fatto tuo perché lo condividi…mi dirai

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Brufen (Guest) 06-06-2023 22:11

Madonna quanto hanno rotto..queste.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte