Il danese ha parlato a Miami ATP, Copertina

Rune: “Vado in campo ed è come se stessi andando in guerra”

21/03/2023 18:00 81 commenti
Holger Rune
Holger Rune

Holger Rune non nasconde le proprie ambizioni per il Masters 1000 di Miami, pronto a scattare sui campi in sintetico della cittadina della Florida. Dopo l’incredibile scalata vissuta nel 2022, che l’ho portato tra i migliori tennisti al mondo, nell’annata in corso vuole confermare la sua forza, vincere contro i migliori cercando la perfezione, pur consapevole dell’impossibilità di questo obiettivo. Il giovane danese ha parlato alla stampa nella press conference di rito prima dell’avvio del secondo mille stagionale, riportiamo alcuni passaggi salienti delle due dichiarazioni.

“Rispetto allo scorso anno ho migliorato moltissimo in termini di sicurezza e livello di gioco. Quest’anno continuo questo processo, è logico che sto seguendo passo dopo passo il programma, migliorando ogni anno. Tutto sta accadendo davvero velocemente. Adesso sono il numero 8 al mondo: va benissimo, ma non sono ancora soddisfatto. Voglio di più, ma non devo avere fretta, devo procedere passo dopo passo e mi sento un giocatore migliore ogni giorno. Penso che sia molto importante: ho solo 19 anni e devo guardare al quadro generale della mia carriera”.

Il suo approccio agli incontri è quasi brutale, non si risparmia mai, non ha paura di mostrare le sue emozioni e in campo è pronto a tutto: “Penso che il tennis sia uno sport elettrizzante, non lo maschero affatto mentre gioco. Anche in una partita del primo o del secondo turno, dove in teoria non sei spinto al limite, sono ugualmente affamato di vittoria. Penso che sia qualcosa di naturale. Vado in campo ed è come se stessi andando in guerra, voglio sempre fare tutto il possibile per disarmare l’avversario, giocando nel modo giusto”.

Non sempre Rune, per la giovane età, riesce a giocare al suo meglio e spesso mostra una ruvidità di carattere che non a tutti piace. Lui tira dritto per la sua strada, consapevole che non tutti i giorni sono uguali: “Lavoro molto duramente, ma penso anche che sia molto importante voler davvero migliorare, vedere che il lavoro ripaga e assaporarlo ogni giorno. Amo così tanto il tennis che voglio essere perfetto, anche se so che non posso esserlo. Tuttavia, penso che la sensazione di sentirsi migliore è quella che non mi dà più emozioni. Non ci sono limiti, questo mi entusiasma. Ci sono giornate di allenamento peggiori di altre. Alcuni giorni mi spingo al limite e mi sento benissimo, ma ce ne sono altri in cui non ti senti bene e devi continuare a spingere, i veri campioni lo fanno. Non si tratta di come ti senti, devi essere disciplinato e dare il 100% indipendentemente da come ti senti. È chiaro che devi prenderti cura del tuo corpo, ma credo che la costanza sia una parte molto importante di questo sport”.

Per ora Rune non sembra accettare di buon grado le sconfitte, ma da quel che afferma le considera un momento fondamentale per la sua crescita: “Le sconfitte sono le partite da cui impari di più. Ti fanno pensare a come dovresti affrontare le cose. Quando perdi una partita pensi molto, cosa ho fatto bene e cosa non ho fatto bene? Cosa devo fare per essere migliore, per vincere la prossima volta questa partita? A questo livello, sono cose molto piccole ma molto importanti, cose che potrebbero non essere così difficili da fare ma che invece lo sono mentalmente perché devi farle costantemente. È uno sforzo, ma alla fine vedere come danno i loro frutti ti dà una sensazione molto bella”.

Holger crede di avere già il tennis necessario a vincere uno Slam, mentre è consapevole di dover migliorare la sua mentalità: “Devo essere molto coerente e disciplinato. Penso che per vincere un Grande Slam non mi manchi il tennis, si tratta maggiormente di come sono in grado di gestire il carico fisico e mentale. Per arrivare fino in fondo devi vivere due settimane molto, molto lunghe. Fortunatamente hai dei giorni di riposo tra una partita e l’altra, il che aiuta un po’, ma è estenuante. Ho raggiunto i quarti di finale del Roland Garros e quel torneo per me è stato come scoprire un mondo intero. Devi rilassarti quando hai tempo, perché sei esausto, ma anche restare sempre focalizzato. Sento di dover continuare a migliorare la mia forma fisica ed è quello che faccio”.

Idee chiare, obiettivi ambiziosi, Rune è certamente uno dei tennisti più interessanti e con maggior potenziale. Come ha correttamente analizzato nelle sue riflessioni, lo scoglio da superare per arrivare al livello dei migliori è crescere nella combinazione di resistenza fisica e mentale. Non bastano i suoi momenti straripanti, per arrivare in fondo a sette match tre set su cinque è necessario essere in grado di tenere assai più a lungo il picco di prestazione e la concentrazione. Ancora vive alti e bassi, momenti di ira furibonda che ne minano il focus, fasi in cui cerca di spaccare la palla invece di aspettare che passi la tempesta restando in scia all’avversario. Il 1000 di Miami è sempre un torneo di grade livello, quindi si sposterà sulla terra. Vedremo come affronterà l’avvicinamento a Roland Garros e lo Slam su terra battuta, dove potrebbe essere una delle sorprese.

Marco Mazzoni


TAG: ,

81 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 22-03-2023 23:33

Scritto da Purple rain

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

Ma sei un avvocato che patrocina chi è imputato nei famosi processi alle intenzioni?
Bravo però!

Io o Vitus Holger?

Non puoi dire che chi critica Rune è invidioso. È un processo alle intenzioni.
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se sei tamarro, sputi sul campo, sei sprezzante con gente come Ruud e Wawrinka, urli come un cavernicolo a ogni punto fatto anche se per errore altrui o culo tuo, spiace, ma ti critico. Il 1000 vinto non glielo vuole togliere proprio nessuno.
Spero sia più chiaro

Non tutti sono invidiosi, ma qualcuno che rosica c è, poi ripeto Rune non è simpatico neppure a me, lo apprezzo come giocatore. Ricordo che Musetti anni fa fece un bel punto e gridò all avversario “succhiamelo”, però ii lo tifo ugualmente

Se è per questo Lorenzo bestemmia pure …. Certamente è fumino ma non arrogante come Rune ….

Comunque io distinguo sempre fra bravura in campo e comportamento.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 22-03-2023 15:11

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

Ma sei un avvocato che patrocina chi è imputato nei famosi processi alle intenzioni?
Bravo però!

Io o Vitus Holger?

Non puoi dire che chi critica Rune è invidioso. È un processo alle intenzioni.
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se sei tamarro, sputi sul campo, sei sprezzante con gente come Ruud e Wawrinka, urli come un cavernicolo a ogni punto fatto anche se per errore altrui o culo tuo, spiace, ma ti critico. Il 1000 vinto non glielo vuole togliere proprio nessuno.
Spero sia più chiaro

Non tutti sono invidiosi, ma qualcuno che rosica c è, poi ripeto Rune non è simpatico neppure a me, lo apprezzo come giocatore. Ricordo che Musetti anni fa fece un bel punto e gridò all avversario “succhiamelo”, però ii lo tifo ugualmente

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 22-03-2023 08:35

Scritto da Purple rain

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

Ma sei un avvocato che patrocina chi è imputato nei famosi processi alle intenzioni?
Bravo però!

Io o Vitus Holger?

Non puoi dire che chi critica Rune è invidioso. È un processo alle intenzioni.

Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se sei tamarro, sputi sul campo, sei sprezzante con gente come Ruud e Wawrinka, urli come un cavernicolo a ogni punto fatto anche se per errore altrui o culo tuo, spiace, ma ti critico. Il 1000 vinto non glielo vuole togliere proprio nessuno.

Spero sia più chiaro

79
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore, il capitano
Il bello della Lucania (Guest) 22-03-2023 07:32

La cittadina della Florida?
Comunque ci sta che se la tira un po’, alla sua età, nel senso che pure Carlos (almeno fino a prima di fare il salto negli Slam) e Sinner rilasciavano delle dichiarazioni abbastanza “egocentriche” (ricordo quando Sinner, all’esordio assoluto in uno Slam, contro Wawrinka, disse “avevo i colpi per vincere primo, secondo, terzo e quarto set”).
Nulla di particolare, si spera solo che il biondino impari a moderarsi con il passar del tempo.

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Purple rain (Guest) 22-03-2023 02:25

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

Ma sei un avvocato che patrocina chi è imputato nei famosi processi alle intenzioni?
Bravo però!

Io o Vitus Holger?

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple rain (Guest) 22-03-2023 02:14

Scritto da Ultraviolet

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

@ Purple rain (#3459502)
Non è una questione di perdono, non siamo in una confessionale, è che, parafrasando Totò “Simpatici si nasce, e Rune modestamente, non lo nacque”, né fa niente per limitare questa naturale antipatia. Mi dovrebbe piacere per forza perché ha vinto? La simpatia, il feeling con un giocatore non è un “dovere” strettamente basato sui risultati della classifica, se per me il suo modo di fare è respingente, lo è. Questo almeno per me, poi ci mancherebbe non avere la libertà di scegliere chi ci è simpatico e che non ci è simpatico, i “cattivi” son sempre piaciuti, a me è simpatico Medvedev, che di solito piace a pochi

Io non ho detto che bisogna provare simpatia per Rune, ho detto che molti tifosi italiani non gli petdonano di essere un vincente precoce, poi non è simpatico neanche a me per l atteggiamento in campo, fuori sembra un po’ meglio.comunque in ogni classe di bravi bambini c è sempre il discolo.

76
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
walden 22-03-2023 00:47

Scritto da MAURO

Scritto da DTER68
Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

Buono: CARLONE;
Brutto: GRANITICO;
Cattivo: PICCOLO RUNE.

brutto Carlone, su questo penso ci siano pochi dubbi

75
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Emma_Woodhouse, Massi
Roberto (Guest) 21-03-2023 23:49

Cala trinchetto.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emma_Woodhouse 21-03-2023 23:26

Scritto da MAURO

Scritto da DTER68
Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

Buono: CARLONE;
Brutto: GRANITICO;
Cattivo: PICCOLO RUNE.

GRANITICO non è affatto brutto. Potremmo definirlo un tipo.

73
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Robin
Urcaz! (Guest) 21-03-2023 22:16

Purtroppo non ho mai sentito un militare dire “vado in guerra come se andassi a giocare un incontro di tennis”

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 21-03-2023 22:08

Fuffa

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 21-03-2023 21:16

@ Mats (#3459422)

Aspetta… perfettamente d’accordo con te nel senso che vado per i 51 e ho sempre conosciuto guerre dall’infanzia. Mai come ora, però, nei soliti anni, il discorso s’è infilato così prepotentemente nel tennis. Ecco perché le parole del ragazzINO stonano.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Palmeria (Guest) 21-03-2023 21:03

Questo non ci sta con la testa

69
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, marcauro
Tennisforever2 (Guest) 21-03-2023 19:36

@ Tempia fugit (#3459605)

@ Tempia fugit (#3459605)

Eh bravo…complimenti, l’avevo notato anche io. Evidentemente e’ più tosto di quello che sembra da buon montanaro, non si scherza.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 21-03-2023 19:28

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

Ma sei un avvocato che patrocina chi è imputato nei famosi processi alle intenzioni?

Bravo però!

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus (Guest) 21-03-2023 19:05

Scritto da Viri

Scritto da SliceTheLemon
@ Renato72 (#3459289)
Quelli che si lamentano del pugnetto di Sinner sono degli sfigati che non capiscono una fava. E’ un gesto come un altro che funge da appiglio mentale per trasmettere confidenza a se stessi. Come il gesto del tunnel di Marcell Jacobs prima di mettersi sui blocchi. Sono piccole cose che automatizzate possono fare tanta differenza. Basi del mental coaching.

nessuno si lamenta di 1 pugnetto ogni tanto. L’appunto era sul pugnetto ad ogni santo punto, anche quello in cui l’avversario cicca la palla o fa un rovescio a mezza rete

Ma per piacere…

66
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Sottile, Detuqueridapresencia, Il peccatore
Tempia fugit (Guest) 21-03-2023 18:52

Scritto da Lillo
@ Renato72 (#3459289)
Non parlo da tifoso di jannik ma devo dire il ragazzo è uno dei più tranquilli e corretti del circuito, non l’ho sentito una volta lamentarsi con il suo angolo o con se stesso anche quando faceva degli errori clamorosi,facendo invece una classifica dei 3 tennisti più odiosi del circuito metterei al primo posto Tsitsipas, poi Tiafoe e Rune

Si è lamentato una volta sola verso il suo angolo, la sera stessa ha liquidato l’angolo stesso. Calmo sì, ma implacabile.

65
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Alissimo 76, walden
robdes12 21-03-2023 18:41

Dato che nel frattempo c’è una guerra vera in Europa, sinceramente di quelle di Rune non importa a nessuno. Ma questo ragazzo imparerà mai l’arte di tacere se non si ragiona prima? Meno male che è giovane, e può ancora maturare, anche se c’è chi poi non cresce mai veramente.

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 21-03-2023 18:39

Scritto da MADE
a leggere molti commenti capisco perchè ormai viviamo in un’epoca nella quale se ti augurano “in bocca al lupo” tu devi rispondere “viva il lupo” e non “crepa”, con buona pace del reale significato dell’augurio…

È la chiave di tutto ciò che stiamo vivendo. La manipolazione delle masse si fonda sulla manipolazione del linguaggio, come aveva capito perfettamente Orwell.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 21-03-2023 18:30

Scritto da DTER68
Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

Buono: CARLONE;
Brutto: GRANITICO;
Cattivo: PICCOLO RUNE.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 21-03-2023 18:25

“la cittadina della Florida”???

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Ultraviolet 21-03-2023 18:18

Scritto da Purple rain

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

@ Purple rain (#3459502)

Non è una questione di perdono, non siamo in una confessionale, è che, parafrasando Totò “Simpatici si nasce, e Rune modestamente, non lo nacque”, né fa niente per limitare questa naturale antipatia. Mi dovrebbe piacere per forza perché ha vinto? La simpatia, il feeling con un giocatore non è un “dovere” strettamente basato sui risultati della classifica, se per me il suo modo di fare è respingente, lo è. Questo almeno per me, poi ci mancherebbe non avere la libertà di scegliere chi ci è simpatico e che non ci è simpatico, i “cattivi” son sempre piaciuti, a me è simpatico Medvedev, che di solito piace a pochi

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi
Betafasan 21-03-2023 18:16

@ Viri (#3459539)

Il pugnetto odioso e urloso è SOLO WUTLLO DI CARLITOS!!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 21-03-2023 18:15

@ Vito (#3459374)

A me piacciono

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-03-2023 18:06

Scritto da Viri

Scritto da SliceTheLemon
@ Renato72 (#3459289)
Quelli che si lamentano del pugnetto di Sinner sono degli sfigati che non capiscono una fava. E’ un gesto come un altro che funge da appiglio mentale per trasmettere confidenza a se stessi. Come il gesto del tunnel di Marcell Jacobs prima di mettersi sui blocchi. Sono piccole cose che automatizzate possono fare tanta differenza. Basi del mental coaching.

nessuno si lamenta di 1 pugnetto ogni tanto. L’appunto era sul pugnetto ad ogni santo punto, anche quello in cui l’avversario cicca la palla o fa un rovescio a mezza rete

Allora quale sarebbe la percentuale di pugnetti lecita? Il 50%, il 25%, il 10%. Hai anche tu un bignami del pugnetto come quello della legnata di Mauro?

Spoiler: MAI visto Sinner fare il pugnetto per punti sbagliati dall’avversario. MAI! E comunque una cosa è il pugnetto fatto fra sè e sè di Sinner (che equivale a darsi il cinque nella pallavolo), una cosa l’urlo in faccia all’avversario dei Neanderthal tipo Rune o Shelton (e spesso perfino Alcaraz che comunque è correttissimo)

57
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Il peccatore, Emma_Woodhouse, puffo65, Massi
Viri 21-03-2023 17:56

Scritto da SliceTheLemon
@ Renato72 (#3459289)
Quelli che si lamentano del pugnetto di Sinner sono degli sfigati che non capiscono una fava. E’ un gesto come un altro che funge da appiglio mentale per trasmettere confidenza a se stessi. Come il gesto del tunnel di Marcell Jacobs prima di mettersi sui blocchi. Sono piccole cose che automatizzate possono fare tanta differenza. Basi del mental coaching.

nessuno si lamenta di 1 pugnetto ogni tanto. L’appunto era sul pugnetto ad ogni santo punto, anche quello in cui l’avversario cicca la palla o fa un rovescio a mezza rete

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Koko (Guest) 21-03-2023 17:43

Scritto da MADE
a leggere molti commenti capisco perchè ormai viviamo in un’epoca nella quale se ti augurano “in bocca al lupo” tu devi rispondere “viva il lupo” e non “crepa”, con buona pace del reale significato dell’augurio…

In ultima analisi è una manifestazione di nichilismo perchè se vai in bocca al lupo esaltandolo non ti autoconservi!

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Sicuramente a Bercy la finale contro Nole fu “simpaticamente” una guerra, il serbo perdendo si fortificò ancora di più per i Masters che avrebbe egli vinto di lì a breve

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-03-2023 17:38

Scritto da Dr Ivo

Scritto da DTER68
Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

Su un remake del famoso film ci metterei una firma. A condizione che la colonna sonora la suoni il maestro Musettone

Il maestro Musettone potrebbe poi dirgli: “Ehi biondo lo sai di chi sei figlio tuuuuu? Sei il figlio di una grandissima puauauauauauh (cit.)

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 21-03-2023 17:31

Scritto da marcauro

Scritto da Detuqueridapresencia
Salvate il soldato Holger

Salvatelo dalla madre!!!!!

Però la sorella la salviamo davvero 😀

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, marcauro, Alissimo 76

Secondo me era così quando le classifiche protette lo costringevano, col solito suo palco reale danese al seguito, a cominciare tornei in anticipo con svalutanti qualificazioni, vedasi il pendolarismo Sanremo – Montecarlo che fu uno degli ultimi esempi lampanti in merito 11 mesi fa: adesso lui può giocare “sul velluto” per meriti sportivi che gli concedono spesso dei bye al primo turno, ed in fondo se lo merita

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 21-03-2023 17:17

Vabbè, dai. I termini sono usati per dare un altro significato.
E’ come dire ” Buono il servizio” , quando una moglie uccide il marito a colpi di tazza di caffè.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gabriele Camussa tennis club Chiomonte
Purple rain (Guest) 21-03-2023 17:09

Scritto da marcauro

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

Rune è un gran figlio di, ma avercene due o tre come lui. Quello che gli utenti di questo sito non gli perdonano e di aver vinto un mille a diciannove anni battendo cinque top10 in un solo torneo, cosa che al loro idolatrato Sinner non è mai riuscita

49
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, marcauro
MADE (Guest) 21-03-2023 16:32

a leggere molti commenti capisco perchè ormai viviamo in un’epoca nella quale se ti augurano “in bocca al lupo” tu devi rispondere “viva il lupo” e non “crepa”, con buona pace del reale significato dell’augurio…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 21-03-2023 16:12

@ Dancas (#3459447)

Beh,ma qui sono stata realista, vedendo questi ragazzi tremo al pensiero del “filo da torcere” che daranno a Nole con i suoi (pochi) capelli bianchi..ma siamo obiettivi, dal punto di vista del carisma, del vissuto, della personalità, delle vittorie macinate in carriera, delle battaglie epiche con Roger e Rafa, Nole emana un altro fascino!!! (Eccalla’ che ci sono ricaduta!!)

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebo (Guest) 21-03-2023 16:10

Scritto da MADE

Scritto da fisherman
Citare la guerra come metaforica tennistica,in questo momento storico contingente e’ realmente inappropriato,e’ un’ uscita infelice che denota l estrema immaturita’del ragazzino.
Evidentemente non s’ e’reso conto…

mamma mia, ma la metafora è un naturalissimo modo di esprimersi. è normalissimo, anche in questo periodo, poter definire l’avversario sul campo “un nemico” e scendere in campo come “andare in battaglia”. altrimenti è da quando siamo nati che non potremmo dire di avere sete o fame da morire, sapendo che centinaia di milioni di persone muoiono realmente di fame e di sete.

Barlumi di intelligenza su questo sito, grazie

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
MADE (Guest) 21-03-2023 15:54

Scritto da fisherman
Citare la guerra come metaforica tennistica,in questo momento storico contingente e’ realmente inappropriato,e’ un’ uscita infelice che denota l estrema immaturita’del ragazzino.
Evidentemente non s’ e’reso conto…

mamma mia, ma la metafora è un naturalissimo modo di esprimersi. è normalissimo, anche in questo periodo, poter definire l’avversario sul campo “un nemico” e scendere in campo come “andare in battaglia”. altrimenti è da quando siamo nati che non potremmo dire di avere sete o fame da morire, sapendo che centinaia di milioni di persone muoiono realmente di fame e di sete.

45
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Dancas (Guest) 21-03-2023 15:51

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Ogni volta che scrivi di tennis, ti considero tra le migliori “penne” del forum. È davvero un piacere leggere ciò che scrivi, anche senza essere necessariamente d’accordo con te. Peccato che quando cambi argomento, e invece di tennis parli di amore (il tuo nei confronti di Nole), sbarelli completamente. 🙂

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Mats 21-03-2023 15:21

Scritto da fisherman
Citare la guerra come metaforica tennistica,in questo momento storico contingente e’ realmente inappropriato,e’ un’ uscita infelice che denota l estrema immaturita’del ragazzino.
Evidentemente non s’ e’reso conto…

E in quale momento storico non ci sono state guerre?
Lei probabilmente non si è reso conto che ci sono stati conflitti dalla notte dei tempi.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Detuqueridapresencia
jhon 21-03-2023 15:16

La maggior parte dei tennisti vengono sconfitti ogni settimana della loro carriera visto che in ogni torneo c’è un solo vincitore, mentre il resto dei tennisti devono sapere affrontare la sconfitta. Penso che Rune dovrebbe scendere in campo con l’entusiasmo di volere vincere, pur sapendo che potrebbe non accadere.
Altrimenti c’è il rischio che si affonda nella frustrazione.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mimmo (Guest) 21-03-2023 15:15

Rune già era sbruffone prima, da quando ha vinto a Parigi graziato dall’infortunio di Alcaraz e dalla giornata storta di Djokovic gli è venuto il delirio di onnipotenza e crede di essere il nuovo Djokovic ma una rondine non fa primavera ed infatti in tutti i tornei importanti fino adesso non è andato oltre i quarti, può essere forte e promettente ma attualmente il n. 8 non è la sua classifica,la Race è la classifica più veritiera con i primi ad eccezione di qualcuno come Paul e Khachanov,dove Rune vale la top 20 ma così come Rune sono imparziale e ci metto anche i nostri con tipo Musetti che quella classifica non gli appartiene e vale attualmente la top 50

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Ultraviolet 21-03-2023 15:01

È talmente autoreferenziale da risultare stucchevole: “mi spingo al limite”, “voglio essere perfetto”, “non ci sono limiti “, “cosa devo fare per essere il migliore”. Mai una parola sul tennis di un collega, su un colpo che l’ha ispirato, su qualcosa che gli piace fare insieme a qualcun altro, del suo team o del circuito. È tutto un “me, myself and I”, sembra faccia fatica a collegarsi con l’esterno. È vero che è giovane, ma va per i 20 anni, comincia ad essere inquietante

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pace e bene a tutti (Guest) 21-03-2023 14:55

in Liguria la chiamano rumenta

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
cataflic (Guest) 21-03-2023 14:54

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Se vogliamo assomiglia molto al nostro Darderi, ha quell’energia prorompente che non sa bene come canalizzare e spesso erutta in esternazioni scomposte.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 21-03-2023 14:44

Scritto da Detuqueridapresencia
Salvate il soldato Holger

Salvatelo dalla madre!!!!!

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Detuqueridapresencia
Octagon 21-03-2023 14:40

Scritto da fisherman
Citare la guerra come metaforica tennistica,in questo momento storico contingente e’ realmente inappropriato,e’ un’ uscita infelice che denota l estrema immaturita’del ragazzino.
Evidentemente non s’ e’reso conto…

Pienamente d’accordo.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lillo (Guest) 21-03-2023 14:39

@ Renato72 (#3459289)

Non parlo da tifoso di jannik ma devo dire il ragazzo è uno dei più tranquilli e corretti del circuito, non l’ho sentito una volta lamentarsi con il suo angolo o con se stesso anche quando faceva degli errori clamorosi,facendo invece una classifica dei 3 tennisti più odiosi del circuito metterei al primo posto Tsitsipas, poi Tiafoe e Rune

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
marcauro 21-03-2023 14:31

Scritto da Annie
Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

Concordo in pieno su tutto quello che hai scritto molto bene… quale abisso con lo stile di Alcaraz o di Sinner…il modo di porsi e di parlare di Rune denota una grandissima insicurezza e anche un senso di inadeguatezza inculcato forse senza volerlo da quella arcigna signora che è sua madre. Quale differenza tra lei e quel grande signore che è Ferrer…o anche con Darren…temo che questo ragazzo diventerà un grande frustrato con gravi problemi di adattamento…alla vita prima che al tennis

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 21-03-2023 14:29

non so perche’ ma ogni volta che prende una tramvata sui dentini da latte , tipo quella datagli da Wawrinka settimana scorsa, non mi dispiace affatto…sara’ la simpatia che emana 🙂

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vito (Guest) 21-03-2023 14:24

Scritto da Cooper

Scritto da Renato72
Un termine meno forte, in questo periodo, era probabilmente chiedegli troppo…
Comunque, a 19 anni un po’ di buzzurraggine ci può stare a patto che termini compiuti i 20.
Si lamentano tanto del pugnetto di Jannik (non che a me mi esalti), ma alla fine è un modo di scaricarsi/caricarsi che non ha la negatività dei soliloqui né la poca “tennisticità” degli improperi.

Il pugnetto passi ma il rantolo, ad ogni colpo, di Alcaraz proprio no.

E vogliamo parlare allora delle urla di Sonego che iniziano dal lancio di palla alla fine del punto

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vito (Guest) 21-03-2023 14:22

Come può pretendere di vincere uno slam se ha la resistenza di un tennista di 40 anni, posso capire Wawriknka,Fognini, Gasquet che avendo una certa età ormai se gli va bene riescono a esprimere il loro tennis per non più di un set e poi crollano ma Rune ha 19 anni ed è preoccupante che il suo fisico ceda così in fretta,solo quest’anno ha perso da Cressy, De Minaur e Wawrinka perché dopo un’ora e mezza non si reggeva più in piedi

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mats
Annie (Guest) 21-03-2023 14:07

Approccio sbagliatissimo alla partita (e mi ripeterò, ma dietro intuisco le istruzioni materne), si vede che scende in campo troppo carico, troppo teso, troppo presuntuoso, e quello che ai suoi inizi sembrava giovanile spavalderia, adesso è un continuo incitamento che si sta trasformando in nevrosi, tic, continuo parlare, gesticolare, a scapito della concentrazione e soprattutto di una corretta gestione delle risorse fisiche e di una muscolatura che ultimamente finisce spesso afflitta da crampi..mi viene davanti l’ultimo Alcaraz, l’esatto opposto, sempre sul pezzo, riflessivo, senza pretese di imporsi a priori ma attraverso lo studio paziente della situazione e dell’avversario..e devo dire che il Carlitos mi piace molto da questo punto di vista, leggo umiltà in questo suo impegno che non dà niente per scontato pur nella giusta consapevolezza delle proprie risorse e mi sono piaciute persino le scritte sulla telecamera, la prima autocritica e intelligente, la seconda tenera e affettuosa..il mix ha prodotto questo campioncino, ancora giovane ma che vedo non solo come, ahimè, il più temibile attrezzato avversario per il Nole giunto nella sua fase matura, ma anche come il rappresentante (insieme a Korda, Jannik, Casper e altri) di un bel tennis, godibile, completo, composto, per gli anni a venire

30
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Giampi, Emma_Woodhouse, Il peccatore, Alissimo 76
Pippolivetennis 21-03-2023 13:58

Scritto da Il peccatore
Rune sarà pure un gran talento ma il mio campione preferito non usa inappropriate metafore belliche per una partita di tennis, si permette di sorridere per dei fuori programma anche durante i match più tirati, riesce ad essere determinato ma sempre corretto ed educato in campo, non se la prende con la sfortuna, l’arbitro e/o l’avversario ma cerca solo di migliorare ad ogni errore. Anche il mio campione punta al numero 1 ma non ha bisogno di fare lo sbruffone e credo che riuscirà ad arrivare più in alto di questo 19enne danese perché l’umiltà è una qualità indispensabile se si vuole conquistare la vetta.

Penso che dalla descrizione il tuo campione preferito coincida col mio. Bravo.

29
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sarra_cino85, il capitano, Massi, marcauro, Paolo Papa, Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 21-03-2023 13:40

Salvate il soldato Holger

28
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Massi, marcauro, Malto Cortese, Emma_Woodhouse, mi piace il tennis
Cooper (Guest) 21-03-2023 13:21

Scritto da Renato72
Un termine meno forte, in questo periodo, era probabilmente chiedegli troppo…
Comunque, a 19 anni un po’ di buzzurraggine ci può stare a patto che termini compiuti i 20.
Si lamentano tanto del pugnetto di Jannik (non che a me mi esalti), ma alla fine è un modo di scaricarsi/caricarsi che non ha la negatività dei soliloqui né la poca “tennisticità” degli improperi.

Il pugnetto passi ma il rantolo, ad ogni colpo, di Alcaraz proprio no.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Salvo (Guest) 21-03-2023 13:15

Ottimo tempismo queste sue parole.
:mrgreen:

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
acchiappamosche (Guest) 21-03-2023 13:11

@ DTER68 (#3459254)

sentenza rune, taco alcaraz e il biondo sinner

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 21-03-2023 13:06

Citare la guerra come metaforica tennistica,in questo momento storico contingente e’ realmente inappropriato,e’ un’ uscita infelice che denota l estrema immaturita’del ragazzino.
Evidentemente non s’ e’reso conto…

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon, Detuqueridapresencia
Koko (Guest) 21-03-2023 13:01

Proprio perché un po’ cavallo pazzo con potenziale lo stesso Alcaraz non avrà vita facile col suo tabellone a Miami con avversari mine vaganti!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SliceTheLemon (Guest) 21-03-2023 12:59

@ Renato72 (#3459289)

Quelli che si lamentano del pugnetto di Sinner sono degli sfigati che non capiscono una fava. E’ un gesto come un altro che funge da appiglio mentale per trasmettere confidenza a se stessi. Come il gesto del tunnel di Marcell Jacobs prima di mettersi sui blocchi. Sono piccole cose che automatizzate possono fare tanta differenza. Basi del mental coaching.

22
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Il peccatore, Detuqueridapresencia, mi piace il tennis
Dr Ivo (Guest) 21-03-2023 12:57

Scritto da DTER68
Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

Su un remake del famoso film ci metterei una firma. A condizione che la colonna sonora la suoni il maestro Musettone

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
un lombardo del Garda che vive a Grenoble (Guest) 21-03-2023 12:46

Scritto da Losvizzero
Queste dichiarazioni al giorno d’oggi stonano abbastanza, si vede che è ancora molto giovane ed è cresciuto nella bambagia. Prova a chiedere a Stakhovsky se quando va in guerra è come quando andava in campo

saggio commento, io aggiungerei che é uno str…o per dire queste cose.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
Vesciche e polline!! (Guest) 21-03-2023 12:46

Hai perso da nonno Wawrinka….ma.dove.devi andare che non stai in piedi….il guerriero…aahhahahaha

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Valerr 21-03-2023 12:46

Prossime dichiarazioni di Rune: “l’entusiasmo nei miei confronti è virale, contagioso e sento che si estenderà come una pandemia “

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (Guest) 21-03-2023 12:45

Non so perché mi viene in mente quel film di Dino Risi “Scemo di guerra”!!! Bel film tra l’ altro

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 21-03-2023 12:39

Quando vincerà Miami, gli diremo bravo! enzo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 21-03-2023 12:35

Perchè non sa cos’è la guerra, quella vera, povero sciocco…..
E’ sufficiente abbandonare momentaneamente i suoi comodi trastulli con racchetta in mano e fare un salto in UCRAINA 😈

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato72 (Guest) 21-03-2023 12:33

Scritto da Renato72
Un termine meno forte, in questo periodo, era probabilmente chiedegli troppo…
Comunque, a 19 anni un po’ di buzzurraggine ci può stare a patto che termini compiuti i 20.
Si lamentano tanto del pugnetto di Jannik (non che a me mi esalti), ma alla fine è un modo di scaricarsi/caricarsi che non ha la negatività dei soliloqui né la poca “tennisticità” degli improperi.

Ops, ho cominciato a scrivere che mi dava un commento solo, viceversa evitavo di ripetere quanto già avevate affermato.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte (Guest) 21-03-2023 12:30

8 al mondo a 19 anni…..ha già vinto un 1000 che molto altri giocatori talentuosi come Sinner, Alliassime e Shapovalov non hanno vinto. Futuro campione slam e numero 1. Per fortuna che ci sono giocatori come lui nel circuito.

13
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu, 70298
Renato72 (Guest) 21-03-2023 12:29

Un termine meno forte, in questo periodo, era probabilmente chiedegli troppo…
Comunque, a 19 anni un po’ di buzzurraggine ci può stare a patto che termini compiuti i 20.

Si lamentano tanto del pugnetto di Jannik (non che a me mi esalti), ma alla fine è un modo di scaricarsi/caricarsi che non ha la negatività dei soliloqui né la poca “tennisticità” degli improperi.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pippolivetennis
dav96 21-03-2023 12:25

Rune giocatore strano da decifrare, ancora da capire il suo vero potenziale e quest’aria un po da bulletto secondo me nasconde delle insicurezze.
Non penso abbia ancora il tennis per lottare per uno Slam, lo vedo più come il dark horse
ad ogni torneo

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
brizz 21-03-2023 12:21

Commento abbastanza fuori luogo visto il momento

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, eternauta, mecir11, Detuqueridapresencia
Il peccatore 21-03-2023 12:20

Rune sarà pure un gran talento ma il mio campione preferito non usa inappropriate metafore belliche per una partita di tennis, si permette di sorridere per dei fuori programma anche durante i match più tirati, riesce ad essere determinato ma sempre corretto ed educato in campo, non se la prende con la sfortuna, l’arbitro e/o l’avversario ma cerca solo di migliorare ad ogni errore. Anche il mio campione punta al numero 1 ma non ha bisogno di fare lo sbruffone e credo che riuscirà ad arrivare più in alto di questo 19enne danese perché l’umiltà è una qualità indispensabile se si vuole conquistare la vetta.

9
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, Marco M., Sinner@Raducanu, Massi, smash2001, gio60, Emma_Woodhouse, Artur, mi piace il tennis
Losvizzero 21-03-2023 12:20

Queste dichiarazioni al giorno d’oggi stonano abbastanza, si vede che è ancora molto giovane ed è cresciuto nella bambagia. Prova a chiedere a Stakhovsky se quando va in guerra è come quando andava in campo

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, velenopuro, eternauta, Detuqueridapresencia, Marco M., gio60
cataflic (Guest) 21-03-2023 12:05

Rune è un tipo un po’ sbruffoncello…mi ricorda un po’ il primo Becker, che se ne andava in giro con quella consapevolezza di essere sempre lui a decidere le sorti di un incontro….ma sbagliava!
Nel tennis di oggi è molto meglio avere un atteggiamento determinato ma educato come Alcaraz e Sinner.

7
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, MarcoP, Marco M., marcauro, gio60
walden 21-03-2023 12:02

unn disturbato mentale….

6
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, velenopuro, Detuqueridapresencia, Racchetta, Sinner@Raducanu, marcauro, Artur
Glepare (Guest) 21-03-2023 11:56

Vorrei vedere in una battaglia vera in Ucraina questo spirito guerriero. Andrebbe a piangere dalla mamma immagino

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis., velenopuro, eternauta, Detuqueridapresencia, Racchetta, Sinner@Raducanu, marcauro
lucas (Guest) 21-03-2023 11:52

Frase infelice se ce n’è una

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: velenopuro, eternauta, Detuqueridapresencia, Racchetta, marcauro
ItalyFirst (Guest) 21-03-2023 11:52

Credo che molti colleghi vorrebbero dedicare al simpatico Holger un bel monumento commemorativo:”Al tennista ignoto”.

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, dav96, Detuqueridapresencia, Marco M., marcauro, mi piace il tennis
il capitano 21-03-2023 11:45

Il soldato Rune quest’anno farà il botto o farà a botte, una delle due.

2
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: dav96, smash2001, Detuqueridapresencia, Pippolivetennis, MarcoP, Luca Napoli, Luca Martin, Sinner@Raducanu, Paolo Papa, Emma_Woodhouse, Artur, mi piace il tennis
DTER68 (Guest) 21-03-2023 11:38

Ha ragione Il Capitano, nei prossimi anni sostituiremo i tre Big con Il buono, Il brutto e il Cattivo.

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, mecir11, Detuqueridapresencia, Paolo Papa, mi piace il tennis