Sinner vince al quinto ATP, Copertina

Us Open: Jannik Sinner vince al quinto set contro il tedesco Altmaier

31/08/2022 00:59 95 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16 - Foto Getty Images

Jannik Sinner accede al secondo turno degli Us Open.
L’azzurro ha sconfitto questa sera all’esordio del main draw americano Daniel Altmaier classe 1998 e n.93 del mondo con il risultato di 57 62 61 36 61 in 3 ore e 35 minuti di partita.
Al secondo turno Jannik Sinner sfiderà il qualificato americano Christopher Eubanks classe 1996 e n.145 ATP.

Da segnalare che Sinner dopo aver perso il primo set per 7 a 5 (break decisivo sul 5 pari perdendo la battuta a 30 dal 30 a 0) nel secondo set dominava il teutonico brekkando in due occasioni Daniel e conquistando la frazione per 6 a 2.
Nel terzo set Jannik continuava il dominio togliendo il servizio al tedesco nel secondo e al sesto gioco e portando a casa la frazione per 6 a 1 mettendo a segno anche un ace sulla palla set.

Nel quarto parziale Altmaier salvava ben quattro palle break nel primo game di cui tre consecutive (annullate con due errori a rete di Jannik, un lob sulla riga del teutonico vincente e un servizio vincente) e poi sul 2 a 1 toglieva la battuta a Sinner che commetteva sulla palla break un sanguinoso doppio fallo.
Il tedesco non concedeva molto al servizio e portava a casa il quarto set per 6 a 3 tenendo a 30 il turno di battuta e piazzando sul 30 pari un servizio vincente esterno e sulla palla set con uno splendido rovescio lungolinea portava l’incontro al quinto e decisivo set.

Nel quinto set l’azzurro sull’1 pari si trovava sotto per 0-40 con tre palle break da annullare e ad un passo dal baratro.
Sinner però annullava la prima con un errore a rete di Altmaier, la seconda con un ace e la terza palla break con coraggio piombando a rete e chiudendo il punto con la seconda volèe.
Nel game successivo Sinner metteva a segno il break ai vantaggi con uno scambio rocambolesco sulla palla break, fatto di drop e rincorse da una parte e dall’altra, con Jannik che chiudeva però con il dritto in arretramento vincente portandosi poi sul 4 a 1.
Proprio sul 4 a 1 Jannik conquistava un nuovo break chiudendo pochi minuti dopo la partita per 6 a 1.

3° Inc. D. Altmaier GER vs J. Sinner ITA

Slam Us Open
D. Altmaier
7
2
1
6
1
J. Sinner [11]
5
6
6
3
6
Vincitore: J. Sinner

D. Altmaier – J. Sinner
6 ACES 16
2 DOUBLE FAULTS 5
79/127 (62%) FIRST SERVE % IN 69/121 (57%)
49/79 (62%) WIN % ON 1ST SERVE 52/69 (75%)
21/48 (44%) WIN % ON 2ND SERVE 35/52 (67%)
20/37 (54%) NET POINTS WON 33/45 (73%)
3/9 (33%) BREAK POINTS WON 7/15 (47%)
34/121 (28%) RECEIVING POINTS WON 57/127 (45%)
34 WINNERS 51
52 UNFORCED ERRORS 45
104 TOTAL POINTS WON 144
12551.7 ft DISTANCE COVERED 12194.6 ft
50.6 ft DISTANCE COVERED/PT. 49.2 ft


TAG: , ,

95 commenti. Lasciane uno!

Pippolivetennis 31-08-2022 22:03

@ Gimaxx75 (#3321495)

Comunque anche io ho parlato di concretezza e non di stile. Lo stile se ci sarà ben venga. Quando ho detto che Sinner chiudeva il punto con più volee di quelle necessarie volevo dire proprio che mancava di concretezza. Perché con Altmaier poteva starci, con qualcun altro non chiudere la volee al primo tentativo utile vuol dire farsi traffiggere subito. A lui questo è mancato, e rispetto tutte le volte che l’ho visto ultimamente è stato molto sotto la media.
Come ho detto nell’altro post in questa partita gli do 4, non di più. Opinione personale naturalmente.
Non mi sono neanche piaciuti alcuni tempi di discesa a rete, quasi tutte le palle corte, la mancanza di alcuni pallonetti sugli attacchi di Altmaier, molte prime sparate a 200 e passa kilometri all’ora sulla linea di fondo campo, metà degli smash…
Da tifosissimo di Sinner dico che ieri ho visto da parte sua un buon tennis per tre set alternato ad un tennis costellato da errori di giocatore di medio/basso livello.
Poi, naturalmente ha vinto , e ciò dimostra che sicuramente ha fatto una buona partita per tre set, ma il gioco d’attacco è stato a essere generosi mediocre.
Mi auguro che sia stato solo per il fatto che era la prima partita, su una superficie diversa, il fatto che ci sia stato il vento ecc ecc…
Per il resto sempre forza Sinner.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 31-08-2022 18:19

Scritto da Santer

Scritto da Luce nella notte

Scritto da AM

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

Condivido. Forse doveva mettere a fuoco solo il servizio per quest’anno e continuare il suo gioco da fondo campo. Più che sufficiente per stare nei top 10. Invece si è incaponito di diventare come Alcaraz.
È una scommessa che potrebbe non vincere, cioè ha ipotecato il suo gioco (perso certezze) e non è scontato che sia adatto sia mentalmente che fisicamente al gioco variato strategico. Inizio a pensare che lo stile Piatti (fondocampo con servizio, ancora da sistemare) sia più adatto a lui.

L’ anno scorso, fine 2021, l’ unanimità del mondo tennistico notava miglioramenti al servizio.
Quest’ anno 2022:
– meno prime palle in campo
– vince meno punti con la seconda (quando la tiene in campo)
– aumento macroscopico dei doppi falli.
Circa i doppi falli, nel 2021 (con 838 giochi al servizio) erano un ottimo 1,61 di media ogni 10 games al servizio; mentre nel 2022 il dato peggiora, e di tanto, a 1,92 doppi falli ogni 10 games al servizio…
Da tenere presente che a crescita terminata era più facile procedere con ulteriori miglioramenti al servizio: colpo che con tutta evidenza è PEGGIORATO e gli sta impedendo di confermare i risultati (stratosferici) di tornei vinti, finali, semi finali, accesso alle “Finals”, partita VINTA alle FINALS a venti anni !!!
Ancora un paio di mesi così (mesi di casino… scusate) e Sinner sarà un caso simil-Cecchinato: saltano decine di posti in classifica perché i punti in scadenza a breve sono davvero tanti.
Ivan Lendl quando diventò n.1 si era incapricciato all’ inverosimile di vincere anche Wimbledon e si sottopose ad allenamenti massacranti per migliorare a rete.
Risultati ? … in pratica niente, voleé legnosa.
Però il servizio di Ivan Lendl era un capolavoro ed una “sentenza”.
Ma sto Sinner e allenatori cosa diavolo stanno combinando ?
Il servizio era in fase di visibile miglioramento a fine 2021 e quest’ anno non ha migliorato, a 21 anni, nemmeno quello.

Ma occuparsi di un altro sport, se di tennis non si capisce nulla, sembrerebbe brutto?

No no sig. Santer, anche se ci capisce meno di niente, continui pure a guardare il tennis, ci mancherebbe.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 31-08-2022 18:02

Scritto da sasuzzo

Scritto da Santer

Scritto da sasuzzo
sinner ha intrapreso un percorso difficile, quello di dare delle armi in più al suo gioco, ma il problema è, ed è diventato lampante, che Sinner ha snaturato quelle cose semplici ma per lui giocate in modo eccellente da fondo campo. E’ stato questo il motivo del cambio coach? Probabile. Quindi il grande dubbio: migliorare le poche cose eccellenti che un tennista dal suo talento ha, oppure aggiungere soluzioni che non sono nel suo tennis? Nel suo caso, siccome paragono/paragonavo il suo tennis d’attacco alla Agassi, avrebbe dovuto mantenere le sue caratteristiche principali e migliorarle. Mentalmente, avere più opzioni, troppe opzioni, crea confusione nel singolo colpo. e questo è proprio quello che si nota nel Sinner di quest’anno, Se poi sommiamo una bassa intelligenza tennistica, allora sarebbe il caso proprio di tornare al primo Sinner, con un gioco più semplice ma più efficace, da fondo. Un discorso a parte è la mancata crescita del servizio, vera mancanza che avrebbe avuto bisogno lì davvero di una svolta tecnica mai arrivata.

Una bassa intelligenza tennistica? Ma le hai guardate le sue partite? Wimbledon soprattutto, che è stato un capolavoro di intelligenza tennistica…chiunque capisca di tennis e l’abbia giocato sa che questa è proprio una delle sue doti.. chiedilo a Alcaraz, che ancora ribadisce che giocando contro Sinner non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. Sinner ha molti limiti, certamente, ma non gli difetta l’intelligenza tennistica…

Perchè Sinner non molla mai di testa, non perchè sappia ragionare su chi ha di fronte e trovarne i difetti, o cambiare tattica. Dai.

Ma per favore…ma il tennis da quanto lo guardi? L’hai mai giocato?

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 31-08-2022 18:00

Scritto da Luce nella notte

Scritto da AM

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

Condivido. Forse doveva mettere a fuoco solo il servizio per quest’anno e continuare il suo gioco da fondo campo. Più che sufficiente per stare nei top 10. Invece si è incaponito di diventare come Alcaraz.
È una scommessa che potrebbe non vincere, cioè ha ipotecato il suo gioco (perso certezze) e non è scontato che sia adatto sia mentalmente che fisicamente al gioco variato strategico. Inizio a pensare che lo stile Piatti (fondocampo con servizio, ancora da sistemare) sia più adatto a lui.

L’ anno scorso, fine 2021, l’ unanimità del mondo tennistico notava miglioramenti al servizio.
Quest’ anno 2022:
– meno prime palle in campo
– vince meno punti con la seconda (quando la tiene in campo)
– aumento macroscopico dei doppi falli.
Circa i doppi falli, nel 2021 (con 838 giochi al servizio) erano un ottimo 1,61 di media ogni 10 games al servizio; mentre nel 2022 il dato peggiora, e di tanto, a 1,92 doppi falli ogni 10 games al servizio…
Da tenere presente che a crescita terminata era più facile procedere con ulteriori miglioramenti al servizio: colpo che con tutta evidenza è PEGGIORATO e gli sta impedendo di confermare i risultati (stratosferici) di tornei vinti, finali, semi finali, accesso alle “Finals”, partita VINTA alle FINALS a venti anni !!!
Ancora un paio di mesi così (mesi di casino… scusate) e Sinner sarà un caso simil-Cecchinato: saltano decine di posti in classifica perché i punti in scadenza a breve sono davvero tanti.
Ivan Lendl quando diventò n.1 si era incapricciato all’ inverosimile di vincere anche Wimbledon e si sottopose ad allenamenti massacranti per migliorare a rete.
Risultati ? … in pratica niente, voleé legnosa.
Però il servizio di Ivan Lendl era un capolavoro ed una “sentenza”.
Ma sto Sinner e allenatori cosa diavolo stanno combinando ?
Il servizio era in fase di visibile miglioramento a fine 2021 e quest’ anno non ha migliorato, a 21 anni, nemmeno quello.

Ma occuparsi di un altro sport, se di tennis non si capisce nulla, sembrerebbe brutto?

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 31-08-2022 16:45

Scritto da AM

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

Condivido. Forse doveva mettere a fuoco solo il servizio per quest’anno e continuare il suo gioco da fondo campo. Più che sufficiente per stare nei top 10. Invece si è incaponito di diventare come Alcaraz.
È una scommessa che potrebbe non vincere, cioè ha ipotecato il suo gioco (perso certezze) e non è scontato che sia adatto sia mentalmente che fisicamente al gioco variato strategico. Inizio a pensare che lo stile Piatti (fondocampo con servizio, ancora da sistemare) sia più adatto a lui.

L’ anno scorso, fine 2021, l’ unanimità del mondo tennistico notava miglioramenti al servizio.

Quest’ anno 2022:

– meno prime palle in campo
– vince meno punti con la seconda (quando la tiene in campo)
– aumento macroscopico dei doppi falli.

Circa i doppi falli, nel 2021 (con 838 giochi al servizio) erano un ottimo 1,61 di media ogni 10 games al servizio; mentre nel 2022 il dato peggiora, e di tanto, a 1,92 doppi falli ogni 10 games al servizio…

Da tenere presente che a crescita terminata era più facile procedere con ulteriori miglioramenti al servizio: colpo che con tutta evidenza è PEGGIORATO e gli sta impedendo di confermare i risultati (stratosferici) di tornei vinti, finali, semi finali, accesso alle “Finals”, partita VINTA alle FINALS a venti anni !!!

Ancora un paio di mesi così (mesi di casino… scusate) e Sinner sarà un caso simil-Cecchinato: saltano decine di posti in classifica perché i punti in scadenza a breve sono davvero tanti.

Ivan Lendl quando diventò n.1 si era incapricciato all’ inverosimile di vincere anche Wimbledon e si sottopose ad allenamenti massacranti per migliorare a rete.

Risultati ? … in pratica niente, voleé legnosa.

Però il servizio di Ivan Lendl era un capolavoro ed una “sentenza”.

Ma sto Sinner e allenatori cosa diavolo stanno combinando ?

Il servizio era in fase di visibile miglioramento a fine 2021 e quest’ anno non ha migliorato, a 21 anni, nemmeno quello.

91
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Santer
Gimaxx75 (Guest) 31-08-2022 16:27

@ Pippolivetennis (#3321407)

Posso essere d’accordo con il tuo ragionamento, ma l’obiettivo della discesa a rete è il conseguimento del punto,o sbaglio?Ho visto giocatori effettuare volee parando, cadendo,lanciando la racchetta e fare comunque il punto. Altri,invece,eseguire capolavori artistici e magari venire beffato da un lob o da un passante.Quindi è meglio lo stile o la concretezza?È chiaro che Jannik difficilmente diverrà un esteta della volee,ma è importante l’attitudine ad andare a chiudere. Lui sta lavorando su quello.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 31-08-2022 14:58

@ Detuqueridapresencia (#3321227)

Su queste statistiche però, che guardo anche io beninteso, non rendono bene idea di quello che è successo in campo. Se per esempio un tennista scende a rete e per chiudere il punto esegue 3/4 volee quando ne bastava una la statistica lascia il tempo che trova.
Io difendo quasi sempre Sinner perché sono un suo superfan ma ieri 2 volte su 3 a rete era inguardabile. Ha sbagliato volee pur chieudendo il punto perché la direzione era quella giusta ma l’esecuzione assolutamente no.
Quell’ottanta per cento è a mio avviso fuorviante. È molto lontano da quello che dovrebbe essere per poter essere completo. Voto sul gioco di volo ieri 4. Solo per la partita di ieri.
Però deve continuare a provare provare provare in partita, come sta facendo da diversi mesi.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 31-08-2022 14:49

Scritto da Santer

Scritto da sasuzzo
sinner ha intrapreso un percorso difficile, quello di dare delle armi in più al suo gioco, ma il problema è, ed è diventato lampante, che Sinner ha snaturato quelle cose semplici ma per lui giocate in modo eccellente da fondo campo. E’ stato questo il motivo del cambio coach? Probabile. Quindi il grande dubbio: migliorare le poche cose eccellenti che un tennista dal suo talento ha, oppure aggiungere soluzioni che non sono nel suo tennis? Nel suo caso, siccome paragono/paragonavo il suo tennis d’attacco alla Agassi, avrebbe dovuto mantenere le sue caratteristiche principali e migliorarle. Mentalmente, avere più opzioni, troppe opzioni, crea confusione nel singolo colpo. e questo è proprio quello che si nota nel Sinner di quest’anno, Se poi sommiamo una bassa intelligenza tennistica, allora sarebbe il caso proprio di tornare al primo Sinner, con un gioco più semplice ma più efficace, da fondo. Un discorso a parte è la mancata crescita del servizio, vera mancanza che avrebbe avuto bisogno lì davvero di una svolta tecnica mai arrivata.

Una bassa intelligenza tennistica? Ma le hai guardate le sue partite? Wimbledon soprattutto, che è stato un capolavoro di intelligenza tennistica…chiunque capisca di tennis e l’abbia giocato sa che questa è proprio una delle sue doti.. chiedilo a Alcaraz, che ancora ribadisce che giocando contro Sinner non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. Sinner ha molti limiti, certamente, ma non gli difetta l’intelligenza tennistica…

Perchè Sinner non molla mai di testa, non perchè sappia ragionare su chi ha di fronte e trovarne i difetti, o cambiare tattica. Dai.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LUIS (Guest) 31-08-2022 14:45

Soffrire lui e fare soffrire noi contro mediocri giocatori è diventato un vizio che deve correggere per non fare la fine di Tsitsipas già sulla via del tramonto. Il passo dalle stelle alle stalle è breve

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 31-08-2022 14:18

Scritto da Santer

Scritto da Albi
A Sinner è mancato il killer instinct nel 1′ gioco del 4′ set, quando l’avversario era in totale disarmo. In questo senso dovrebbe imparare dai big che mai avrebbero offerto una chance in frangenti simili. Per fortuna nel 5′ si è ripreso la partita con gli interessi

Non gli è mancato il killer instinct, piuttosto ha peccato di presunzione, come dice giustamente Giampi. Ha voluto fare il fenomeno quando nel quarto si è mangiato 4 break point. Si sentiva sicuro e ha provato, sbagliandole, soluzioni alterative in un momento in cui non era il caso di provarci. E lì si è complicato la vita, anche perché l’altro – come capita a molti contro Sinner – ha fatto la partita della vita.

quando uno non ha nulla da perdere, gioca sciolto e può tirarne dentro poche oppure giocare sopra livello.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 31-08-2022 14:14

Scritto da io
Comunque troppa fatica contro il 93. Non si riesce mai a vedere una partita di Jannik in cui domini l’avversario. Troppa, troppa fatica a battere questi giocatori.

40 punti di differenza in una partita al quinto. Non credo sia mai successo. Semplicemente ha buttato per superficialità il quarto set. Ha pensato che la partita fosse finita e si è messo a sperimentare…onore ad Altmair che con umiltà e garra è rientrato in partita…

85
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer
Santer 31-08-2022 14:03

Scritto da Albi
A Sinner è mancato il killer instinct nel 1′ gioco del 4′ set, quando l’avversario era in totale disarmo. In questo senso dovrebbe imparare dai big che mai avrebbero offerto una chance in frangenti simili. Per fortuna nel 5′ si è ripreso la partita con gli interessi

Non gli è mancato il killer instinct, piuttosto ha peccato di presunzione, come dice giustamente Giampi. Ha voluto fare il fenomeno quando nel quarto si è mangiato 4 break point. Si sentiva sicuro e ha provato, sbagliandole, soluzioni alterative in un momento in cui non era il caso di provarci. E lì si è complicato la vita, anche perché l’altro – come capita a molti contro Sinner – ha fatto la partita della vita.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Santer 31-08-2022 13:51

Scritto da sasuzzo
sinner ha intrapreso un percorso difficile, quello di dare delle armi in più al suo gioco, ma il problema è, ed è diventato lampante, che Sinner ha snaturato quelle cose semplici ma per lui giocate in modo eccellente da fondo campo. E’ stato questo il motivo del cambio coach? Probabile. Quindi il grande dubbio: migliorare le poche cose eccellenti che un tennista dal suo talento ha, oppure aggiungere soluzioni che non sono nel suo tennis? Nel suo caso, siccome paragono/paragonavo il suo tennis d’attacco alla Agassi, avrebbe dovuto mantenere le sue caratteristiche principali e migliorarle. Mentalmente, avere più opzioni, troppe opzioni, crea confusione nel singolo colpo. e questo è proprio quello che si nota nel Sinner di quest’anno, Se poi sommiamo una bassa intelligenza tennistica, allora sarebbe il caso proprio di tornare al primo Sinner, con un gioco più semplice ma più efficace, da fondo. Un discorso a parte è la mancata crescita del servizio, vera mancanza che avrebbe avuto bisogno lì davvero di una svolta tecnica mai arrivata.

Una bassa intelligenza tennistica? Ma le hai guardate le sue partite? Wimbledon soprattutto, che è stato un capolavoro di intelligenza tennistica…chiunque capisca di tennis e l’abbia giocato sa che questa è proprio una delle sue doti.. chiedilo a Alcaraz, che ancora ribadisce che giocando contro Sinner non è riuscito a trovare il bandolo della matassa. Sinner ha molti limiti, certamente, ma non gli difetta l’intelligenza tennistica…

83
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, smash2001, Nightowl
Antonio (Guest) 31-08-2022 13:41

Fogna e Musetti si sono dovuti dividere un articolo in due Sinner che batte il 90 al mondo in 5 set gliene fate uno unico ahahhahahaah

82
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: renzopii
Facciathostra (Guest) 31-08-2022 13:34

@ Gimaxx75 (#3321266)

Concordo pienamente con questa analisi ben calibrata e accurata, vorrei solo aggiungere che solo qualche mese fa’ molti pensavano che per diventare un buon giocatore sotto rete Jannik avrebbe impegnato degli anni ed ora scopriamo che molte giocate fra le più belle e soprattutto decisive le effettua proprio sotto rete….direi che dobbiamo riflettere molto su questa verità che la dice lunga sulle sue capacità di evolvere ed apprendere, quando saremo portati a criticare le sue presunte insufficienze teniamo ben presente questa verità!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 31-08-2022 13:19

Scritto da Fighter 90

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

io leggo quello che hai scritto e penso a un Rublev che avendo puntato tutto sul gioco dal fondo, senza mai evolversi, non ha mai raggiunto risultati eclatanti (per un periodo ha fatto incetta di atp 500 ma per il resto, niente di rilevante per chi ha aspirazioni da campione slam) e sta lentamente sprofondando nelle retrovie.
il tutto a soli 25 anni.
poi pensi ad un alcaraz, un giovane virgulto che sa fare tutto e viene da chiederti perché sinner non possa migliorare le sue lacune.
il gioco a rete è cresciuto tantissimo e inoltre, lo aiuta a portare punti sprecando meno energie.
si vede che è ancora un cantiere aperto perché man mano che un match si prolunga la sua lucidità a rete diminuisce – e ritorna (quasi) quello di prima ma con il tempo e con l’allenamento migliorerà ancora.
il dritto non è peggiorato ma tende a giocarlo in maniera più contenuta rispetto a quando faceva una volta.
non a caso è un colpo che “ritorna” nei momenti importanti, quando è in difficoltà.
è la sua confort zone, quasi un’arma segreta (che potrebbe ritorcesi contro, come quando nella metà del secondo set con aliassime le sparava così forte che arrivavano sul telone).
appena completerà il bavaglio tecnico, sono sicuro che rivedremo più spesso i lavandini e la confusione sparirà.
inoltre, sul piano fisico, come ha scritto qualcuno, si iniziano ad intravedere un pò più di carne ai quadricipiti.
verissimo, l’ho notato anche io

Ovviamente Jannik ha fatto la scelta giusta ad intraprendere questa strada, che era, è e sarà l’unica che lo potrà/potrebbe portare a vincere i tornei del grande slam..
Il problema dei super tifosi, lo siamo tutti eh, ma ce ne sono molti accecati dal tifo, è che vorrebbero tutto e subito..per loro sarebbe già una delusione se non vincesse questo Us Open, che chiaramente molto difficilmente vincerà quest’anno..
Insomma ci vuole molta pazienza con Sinner, perché apprendere colpi differenti, modalità e tempi di gioco nuovi, non è una cosa automatica e ci vuole tempo..
Jannik è disposto ad investire sul suo futuro per ottenere il meglio da se stesso..dove arriverà sinceramente è difficile dirlo.

Ma certo che deve aggiungere armi al suo bagaglio. Ma ci vuole tempo per ottimizzare le scelte. A me sembra uno dei pochi big che stia cercando di aggiungere nuove cose al suo gioco sono anni che Rublev, Medvedev, Zverev, Tsisipas, giocano nello stesso modo. I primi tre non sanno fare le volee? Bene non vanno a rete se proprio non ne possono fare a meno. Jannik ci va ormai 30 40 volte a partita. Forse va un pò di fretta e non di da il tempo per assimilate le nuove cose. Ma avercene di giocatori con questa voglia di migliorare. Sulla partita ho già detto della “presunzione” del quarto ma non credo che una partita finita al quinto abbia mai visto un differenziale di 40 punti. E infatti con un pò di umiltà doveva finire facile in quattro….

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gimaxx75 (Guest) 31-08-2022 12:41

Vorrei sottolineare 2 cose,secondo me importanti:la prima è che contro Jannik (11 del tabellone),tutti o quasi,partono con lo sfavore del pronostico e possono giocare a braccio sciolto,senza particolari timori di sbagliare. Onestamente Altmaier ieri ha sfornato alcuni colpi davvero notevoli. La seconda è che quando Jannik naviga a velocità di crociera, il risultato è il secondo e il terzo set.Non c’è possibilità per l’avversario. Sono d’accordo anche sull’inizio del quarto set,dove ha peccato un pochino di presunzione (ma d’altronde è peccatore….),ma credo lo sappia anche lui è porrà subito rimedio…detto ciò deve riuscire a mantenere il livello per tutto l’incontro…sono convinto che piano piano ci arriverà…forza Jannik, sotto con il secondo turno…

79
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Santer, smash2001
Dade10 (Guest) 31-08-2022 12:06

Concordo pienamente. Se avesse vinto il primo game, chiudeva il quarto set 6-1 come il terzo. L’avversario era sparito dal campo. L’ha fatto rientrare per un peccato di presunzione. Da 0-40 due volee ed una palla corta.
Forza Jannik, imparare in fretta dagli errori. Poteva costare carissimo

Scritto da Giampi

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da il capitano

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

Anche Coric ha sudato 7 camicie contro il francese Cuaocaud che veniva dalle qualificazioni. Tutto nella norma, dai.

Rublev e Coric al quinto some Jannik, Tsitsi fuori in quattro set, Alcaraz che soffe i primi due set contro Baez, Nadal perde il primo set contro uno sconosciuto. Questo e’ il tennis. L’importante e’ vincere e prendere il ritmo. Prevedo secondo turni da tre set per Jannik e Matteo. Il torneo incomincia al terzo turno

Si non è questo il problema. Quello che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento nel quarto set. Vista la superiorità si è messo ad allenare i colpi e per pura presunzione non ha vinto il primo game. Poi ha commesso un doppio fallo perdendo il servizio. Ma non era un doppio fallo normale ma una seconda prima alla Kyrgios. Ecco diciamo che in questo set si è messo a fare il “fenomeno” e giustamente è stato punito. Spero sia un episodio anzi ne sono certo ma non si possono utilizzare tornei di questa importante per fare “allenamento”. Per il resto bene la resistenza alla fatica e si comincia a vedere un quadricipite decente….

78
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer, Giampi
Detuqueridapresencia 31-08-2022 12:05

Scritto da Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta

Scritto da GIOVATADDE
Sinner vincerà gli USO 2022

2026

Dal 2022 al 2026

77
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lorenzo 66
Detuqueridapresencia 31-08-2022 12:04

Scritto da Luca luca
Non ci siamo ancora, sempre i soliti errori sotto rete, palle corte che piu’ lunghe non si puo’.Ha bisogno di tempo il ragasso.

Noooooo

Guardatevi le zz di statistiche se non siete in grado di capirlo vedendo le partite

OTTANTA PER CENTO DI REALIZZAZIONE SOTTO RETE!!!!!

Palle corte una schifezza sono d’accordo

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Dade10 (Guest) 31-08-2022 12:03

Concordo pienamente. Se avesse vinto il primo game, chiudeva il quarto set 6-1 come il terzo. L’avversario era sparito dal campo. L’ha fatto rientrare per un peccato di presunzione. Da 0-40 due volee ed una palla corta.
Forza Jannik, imparare in fretta dagli errori. Poteva costare carissimo

75
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Giampi, smash2001
Detuqueridapresencia 31-08-2022 12:02

Scritto da Gian
Ad un certo punto sono crollato.. Però mi pare che su superfici veloci le difficoltà a rete siano più marcate, anche le palle corte non siano poi così corte, secondo me deve entrare in campo con decisione ma continuare a mettere palle in profondità e rompere lo schema classico soprattutto quando non è al top, a scrivere è tutta più facile poi bisogna scendere in campo e quindi forza Sinner e come va va!!

Palle corte goffe
Ma a rete è stato bravo (80% realizzazione)

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-08-2022 12:00

Scritto da Lupin
C’è qualcosa che non va nella testa di Jannnik che gli provoca questi paurosi e improvvisi black out da alti e bassi. E comunque uno che aspira alla top10 questi “Altmeier” se li deve mangiare in un solo boccone, in tre set veloci e senza concedere più di tanto per mantenere energie, uno Slam è lungo e i veri campioni arriveranno più avanti. Jannik ieri sera si è fatto portare al 5 set dal n. 93 del mondo inspiegabilmente. Speriamo che sia stato solo l’inizio del torneo e che d’ora in avanti giochi continuativamente come sa e come a sprazzi ha fatto vedere anche ieri sera.

Nessun top 10 Vince per 3-0 TUTTE le partite con un 50-100.
È assolutamente NORMALE soprattutto nei primi turni carburare con lentezza

Se no come arrivi a fare quarto, semi e finale al top di conduzione se sei già al top ai sessantaquattresimi?

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, smash2001
robdes12 31-08-2022 11:59

@ MISSION TO SLAM (#3320959)

Neanche Bublik si farà un peroncino? 😉

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 31-08-2022 11:57

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

io leggo quello che hai scritto e penso a un Rublev che avendo puntato tutto sul gioco dal fondo, senza mai evolversi, non ha mai raggiunto risultati eclatanti (per un periodo ha fatto incetta di atp 500 ma per il resto, niente di rilevante per chi ha aspirazioni da campione slam) e sta lentamente sprofondando nelle retrovie.
il tutto a soli 25 anni.
poi pensi ad un alcaraz, un giovane virgulto che sa fare tutto e viene da chiederti perché sinner non possa migliorare le sue lacune.
il gioco a rete è cresciuto tantissimo e inoltre, lo aiuta a portare punti sprecando meno energie.
si vede che è ancora un cantiere aperto perché man mano che un match si prolunga la sua lucidità a rete diminuisce – e ritorna (quasi) quello di prima ma con il tempo e con l’allenamento migliorerà ancora.
il dritto non è peggiorato ma tende a giocarlo in maniera più contenuta rispetto a quando faceva una volta.
non a caso è un colpo che “ritorna” nei momenti importanti, quando è in difficoltà.
è la sua confort zone, quasi un’arma segreta (che potrebbe ritorcesi contro, come quando nella metà del secondo set con aliassime le sparava così forte che arrivavano sul telone).
appena completerà il bavaglio tecnico, sono sicuro che rivedremo più spesso i lavandini e la confusione sparirà.
inoltre, sul piano fisico, come ha scritto qualcuno, si iniziano ad intravedere un pò più di carne ai quadricipiti.
verissimo, l’ho notato anche io

Ovviamente Jannik ha fatto la scelta giusta ad intraprendere questa strada, che era, è e sarà l’unica che lo potrà/potrebbe portare a vincere i tornei del grande slam..
Il problema dei super tifosi, lo siamo tutti eh, ma ce ne sono molti accecati dal tifo, è che vorrebbero tutto e subito..per loro sarebbe già una delusione se non vincesse questo Us Open, che chiaramente molto difficilmente vincerà quest’anno..

Insomma ci vuole molta pazienza con Sinner, perché apprendere colpi differenti, modalità e tempi di gioco nuovi, non è una cosa automatica e ci vuole tempo..
Jannik è disposto ad investire sul suo futuro per ottenere il meglio da se stesso..dove arriverà sinceramente è difficile dirlo.

71
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Il peccatore, Lorenzo 66, Santer, smash2001
Detuqueridapresencia 31-08-2022 11:56

Scritto da diddi
Partita stranissima – e quanti errori davanti alla rete… ed anche le palle stop non erano un gran che

Che partita hai visto? Dormivi? Ottanta per cento di punti realizzati a rete.

Le smorzate si che hanno fatto schifo. Solo quelle e qualche diritto fuori giri

70
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, il capitano
sasuzzo 31-08-2022 11:48

sinner ha intrapreso un percorso difficile, quello di dare delle armi in più al suo gioco, ma il problema è, ed è diventato lampante, che Sinner ha snaturato quelle cose semplici ma per lui giocate in modo eccellente da fondo campo. E’ stato questo il motivo del cambio coach? Probabile. Quindi il grande dubbio: migliorare le poche cose eccellenti che un tennista dal suo talento ha, oppure aggiungere soluzioni che non sono nel suo tennis? Nel suo caso, siccome paragono/paragonavo il suo tennis d’attacco alla Agassi, avrebbe dovuto mantenere le sue caratteristiche principali e migliorarle. Mentalmente, avere più opzioni, troppe opzioni, crea confusione nel singolo colpo. e questo è proprio quello che si nota nel Sinner di quest’anno, Se poi sommiamo una bassa intelligenza tennistica, allora sarebbe il caso proprio di tornare al primo Sinner, con un gioco più semplice ma più efficace, da fondo. Un discorso a parte è la mancata crescita del servizio, vera mancanza che avrebbe avuto bisogno lì davvero di una svolta tecnica mai arrivata.

69
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Santer
io (Guest) 31-08-2022 11:47

Comunque troppa fatica contro il 93. Non si riesce mai a vedere una partita di Jannik in cui domini l’avversario. Troppa, troppa fatica a battere questi giocatori.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Paolo Papa 31-08-2022 11:21

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

io leggo quello che hai scritto e penso a un Rublev che avendo puntato tutto sul gioco dal fondo, senza mai evolversi, non ha mai raggiunto risultati eclatanti (per un periodo ha fatto incetta di atp 500 ma per il resto, niente di rilevante per chi ha aspirazioni da campione slam) e sta lentamente sprofondando nelle retrovie.
il tutto a soli 25 anni.

poi pensi ad un alcaraz, un giovane virgulto che sa fare tutto e viene da chiederti perché sinner non possa migliorare le sue lacune.

il gioco a rete è cresciuto tantissimo e inoltre, lo aiuta a portare punti sprecando meno energie.
si vede che è ancora un cantiere aperto perché man mano che un match si prolunga la sua lucidità a rete diminuisce – e ritorna (quasi) quello di prima ma con il tempo e con l’allenamento migliorerà ancora.

il dritto non è peggiorato ma tende a giocarlo in maniera più contenuta rispetto a quando faceva una volta.
non a caso è un colpo che “ritorna” nei momenti importanti, quando è in difficoltà.
è la sua confort zone, quasi un’arma segreta (che potrebbe ritorcesi contro, come quando nella metà del secondo set con aliassime le sparava così forte che arrivavano sul telone).

appena completerà il bagaglio tecnico, sono sicuro che rivedremo più spesso i lavandini e la confusione sparirà.

inoltre, sul piano fisico, come ha scritto qualcuno, si iniziano ad intravedere un pò più di carne ai quadricipiti.
verissimo, l’ho notato anche io

67
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001, il capitano, Il peccatore, Pippolivetennis, Giampi, Lorenzo 66
AM (Guest) 31-08-2022 11:04

Scritto da Ging89
Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.
Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.
Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.
Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.
Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:
1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.
2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.
Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.
Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.
È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.
P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

Condivido. Forse doveva mettere a fuoco solo il servizio per quest’anno e continuare il suo gioco da fondo campo. Più che sufficiente per stare nei top 10. Invece si è incaponito di diventare come Alcaraz.
È una scommessa che potrebbe non vincere, cioè ha ipotecato il suo gioco (perso certezze) e non è scontato che sia adatto sia mentalmente che fisicamente al gioco variato strategico. Inizio a pensare che lo stile Piatti (fondocampo con servizio, ancora da sistemare) sia più adatto a lui.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 31-08-2022 11:02

Scritto da GIOVATADDE
Sinner vincerà gli USO 2022

finalmente ti sei sbilanciato 😆

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Giampi 31-08-2022 10:14

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da il capitano

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

Anche Coric ha sudato 7 camicie contro il francese Cuaocaud che veniva dalle qualificazioni. Tutto nella norma, dai.

Rublev e Coric al quinto some Jannik, Tsitsi fuori in quattro set, Alcaraz che soffe i primi due set contro Baez, Nadal perde il primo set contro uno sconosciuto. Questo e’ il tennis. L’importante e’ vincere e prendere il ritmo. Prevedo secondo turni da tre set per Jannik e Matteo. Il torneo incomincia al terzo turno

Si non è questo il problema. Quello che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento nel quarto set. Vista la superiorità si è messo ad allenare i colpi e per pura presunzione non ha vinto il primo game. Poi ha commesso un doppio fallo perdendo il servizio. Ma non era un doppio fallo normale ma una seconda prima alla Kyrgios. Ecco diciamo che in questo set si è messo a fare il “fenomeno” e giustamente è stato punito. Spero sia un episodio anzi ne sono certo ma non si possono utilizzare tornei di questa importante per fare “allenamento”. Per il resto bene la resistenza alla fatica e si comincia a vedere un quadricipite decente….

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Santer
Andreas Seppi 31-08-2022 09:51

Sembra il primo Zverev, prima dell’esplosione definitiva che nei primi turni slam faticava tanto per poi arrivare spompo e chiaramente eliminato al 3 turno/ ottavi
Forza Jannik, meglio vincere così al 5 che perderle

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pippolivetennis 31-08-2022 09:48

@ Santer (#3320979)

Si sono d’accordo su molte cose che ho dimenticato da citare: nuova superficie, un fastidio forse all’orecchio e una condizione meteo che infastidisce tutti: il vento.
Condizione che forse lui (che adora l’indoor) soffre più degli altri.
Ma consideriamo anche che l’avversario può aver avuto gli stessi problemi. O simili.
Sono comunque ottimista come sempre .
A chi ha detto che:”speriamo che sappia dove sta andando a parare” perché sta “snaturando” il gioco delle sue origini dico che la mia impressione è che lui abbia deciso in totale autonomia dove vuole migliorare e dove vuole arrivare, da lì l’abbandono di Piatti e il nuovo staff che lui, penso, abbia scelto su misura per raggiungere i suoi obiettivi.
Che ci riesca rimane ancora un dilemma. Io sono anche in questo caso ottimista nonostante molti strafalcioni nella partita giocata ieri.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl, Santer
becu rules (Guest) 31-08-2022 09:38

Scritto da Lupin
C’è qualcosa che non va nella testa di Jannnik che gli provoca questi paurosi e improvvisi black out da alti e bassi. E comunque uno che aspira alla top10 questi “Altmeier” se li deve mangiare in un solo boccone, in tre set veloci e senza concedere più di tanto per mantenere energie, uno Slam è lungo e i veri campioni arriveranno più avanti. Jannik ieri sera si è fatto portare al 5 set dal n. 93 del mondo inspiegabilmente. Speriamo che sia stato solo l’inizio del torneo e che d’ora in avanti giochi continuativamente come sa e come a sprazzi ha fatto vedere anche ieri sera.

Vero come concetto astratto.
La realtà è che tanti presunti o veri big sono già usciti al primo turno (Tsitsipas in testa, ma anche Fritz, e più in “piccolo” Bautista e Cressy), altri ci sono andati altrettando vicino chiudendo al quinto, soffrendo le pene dell’inferno (Rublev, Coric), lo stesso Nadal ha perso un set con una sconosciuta WC australiana. Il primo turno è il più insidioso della prima settimana (quella che in teoria dovrebbe essere relativamente semplice per chi può arrivare in fondo).
Diciamo che il match di ieri è durato 5 set ma, a parte il primo, sono andati tutti molto veloci per cui non vedo grossi problemi per il proseguo del torneo, se non che evidentemente Sinner deve alzare il livello

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albi (Guest) 31-08-2022 09:27

A Sinner è mancato il killer instinct nel 1′ gioco del 4′ set, quando l’avversario era in totale disarmo. In questo senso dovrebbe imparare dai big che mai avrebbero offerto una chance in frangenti simili. Per fortuna nel 5′ si è ripreso la partita con gli interessi

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Santer
gisva 31-08-2022 09:14

Sinner quest’anno ci ha abituato a partite di rodaggio nei primi turni dei tornei, ma pare avere in controllo la situazione.
Con avversari battibili, alza e abbassa il livello quando vuole e vince comunque senza rischiare.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
SILVANO MARALFA (Guest) 31-08-2022 09:08

Mammamia, quanti tecnici come quando gioca la Nazionale di calcio. Io invece esulto per il successo dei nostri tre moschettieri, che stanotte mi hanno procurato indicibili emozioni, mentre c’è chi sta a cogliere il pelo nell’uovo pur di esibire le proprie altissime cognizioni tecniche (!?). E i tirapiedi di Sinner non si contano… Ecchecatz, ma guardatevi i vostri beniamini, con in testa Novax Djokovid !

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
diddi (Guest) 31-08-2022 08:58

Partita stranissima – e quanti errori davanti alla rete… ed anche le palle stop non erano un gran che

57
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
ariforNIGHTMARE-JANNIK 31-08-2022 08:27

Scritto da Santer

Scritto da Santer

Scritto da Pippolivetennis
Primo set di rodaggio e con un buon Altmaier. Secondo e terzo e quinto ottimi.
Ha alternato tennis da manuale ad errori inguardabili. Mi era già capitato di vederlo fare sbagli banali e nell’insieme ci stavano. Ieri ne ho visto troppi.
Tempi sbagliati di discesa a rete, volee eseguite male anche se vincenti ecc ecc….
Alcune cose viste mi lasciano un pizzico di preoccupazione.
Spero che sia il Sinner di questi ultimi tempi, che necessita di un periodo di assestamento nelle prime partite dei tornei e nei primi set di ogni partita. Man mano che poi va avanti e le partite necessitano più concentrazione e lui ha più pressione va in crescendo e diventa spesso incontenibile.
Partita comunque vinta. Grande Sinner.

Capisco la preoccupazione, ce l’ho anc’io..ma sulla partita che siano più che giuste le osservazioni fatte da Ari

Scusa Arifor…mi permetto di citarti per intero:
“ se ci pensi, era una partita difficilissima..
Dopo le due disavventure ai due mille, soprattutto la brutta sconfitta contro FAA, sono sicura che il nostro avesse una tensione veramente importante… E poi c’era tutto da tarare: il campo nuovo, il chiasso… Poi tirava un gran vento, per una lunga parte di partita, vento che spostava la pallina sensibilmente…
Inoltre, da stessa ammissione di jannik,stanno lavorando sul suo fisico e quindi ha tutto imballato……
Per fortuna ha tenuto duro e sempre superato ogni momento difficile. Portando a casa la partita. Non dimentichiamo anche l’avversario. Che ha fatto una signora partita.
Questa è una vittoria che dà grande fiducia..”

Ma non chiedermi scusa, caro… Anzi, mi onori….

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer, Detuqueridapresencia
Vasco92 31-08-2022 08:25

Ma si è poi saputo cosa è successo a Jannik? Ho visto che aveva fatto intervenire il medico per un orecchio e che gli hanno dato uno spray nasale

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 31-08-2022 08:23

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Però Sinner ha una capacità…quella di avere malanni che nessun altro tennista riesce ad avere…ci mancava solo l’orecchio… 😯 🙂

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
MISSION TO SLAM (Guest) 31-08-2022 08:21

Bisogna approfittare dell’assenza di Nole è di Zverev .
Sembra che Sinner si stia allenando x affrontare l’ostacolo in assoluto più ostico ” Medvedev ”
Cercando sortite a rete perché costro il russo gli estenuanti scambi da fondo campo fanno paura !
Sinner si sente dunque inferiore al russo e ovviamente a Nole è a Rafa
nel gioco da fondo è eccolo pertanto allenarsi in campo in partite ufficiali in raffiche di sortite a rete a costo di rimediare a volte figure barbine con volee da primo turno di tornei da villaggio vacanze ! Mentre a inizio di exploit nel 2018-19 dava l’impressione di operare incroci e tergicristalli micidiali infallibili e potenti da fondo oggi sembra voglia avere l’opzione del gioco a rete, annacquando gli scambi da fondo campo con inspiegabili gratuiti e misteriosi accorciamenti di palla veri bignè x le fauci degli avversari !
Fase interlocutoria, spero il team e Sinner sappiano dove stanno andando a parare ! E che soprattutto abbiano le idee chiare sul servizio con la prima ancora confusionaria
Insomma un cantiere aperto .

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Santer 31-08-2022 08:16

Scritto da Santer

Scritto da Pippolivetennis
Primo set di rodaggio e con un buon Altmaier. Secondo e terzo e quinto ottimi.
Ha alternato tennis da manuale ad errori inguardabili. Mi era già capitato di vederlo fare sbagli banali e nell’insieme ci stavano. Ieri ne ho visto troppi.
Tempi sbagliati di discesa a rete, volee eseguite male anche se vincenti ecc ecc….
Alcune cose viste mi lasciano un pizzico di preoccupazione.
Spero che sia il Sinner di questi ultimi tempi, che necessita di un periodo di assestamento nelle prime partite dei tornei e nei primi set di ogni partita. Man mano che poi va avanti e le partite necessitano più concentrazione e lui ha più pressione va in crescendo e diventa spesso incontenibile.
Partita comunque vinta. Grande Sinner.

Capisco la preoccupazione, ce l’ho anc’io..ma sulla partita che siano più che giuste le osservazioni fatte da Ari

Scusa Arifor…mi permetto di citarti per intero:
“ se ci pensi, era una partita difficilissima..
Dopo le due disavventure ai due mille, soprattutto la brutta sconfitta contro FAA, sono sicura che il nostro avesse una tensione veramente importante… E poi c’era tutto da tarare: il campo nuovo, il chiasso… Poi tirava un gran vento, per una lunga parte di partita, vento che spostava la pallina sensibilmente…
Inoltre, da stessa ammissione di jannik,stanno lavorando sul suo fisico e quindi ha tutto imballato……
Per fortuna ha tenuto duro e sempre superato ogni momento difficile. Portando a casa la partita. Non dimentichiamo anche l’avversario. Che ha fatto una signora partita.
Questa è una vittoria che dà grande fiducia..”

52
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Pippolivetennis, sarvuccio, Nightowl, Detuqueridapresencia
Santer 31-08-2022 08:13

Scritto da Pippolivetennis
Primo set di rodaggio e con un buon Altmaier. Secondo e terzo e quinto ottimi.
Ha alternato tennis da manuale ad errori inguardabili. Mi era già capitato di vederlo fare sbagli banali e nell’insieme ci stavano. Ieri ne ho visto troppi.
Tempi sbagliati di discesa a rete, volee eseguite male anche se vincenti ecc ecc….
Alcune cose viste mi lasciano un pizzico di preoccupazione.
Spero che sia il Sinner di questi ultimi tempi, che necessita di un periodo di assestamento nelle prime partite dei tornei e nei primi set di ogni partita. Man mano che poi va avanti e le partite necessitano più concentrazione e lui ha più pressione va in crescendo e diventa spesso incontenibile.
Partita comunque vinta. Grande Sinner.

Capisco la preoccupazione, ce l’ho anc’io..ma sulla partita che siano più che giuste le osservazioni fatte da Ari

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK
Pippolivetennis 31-08-2022 08:05

Primo set di rodaggio e con un buon Altmaier. Secondo e terzo e quinto ottimi.
Ha alternato tennis da manuale ad errori inguardabili. Mi era già capitato di vederlo fare sbagli banali e nell’insieme ci stavano. Ieri ne ho visto troppi.
Tempi sbagliati di discesa a rete, volee eseguite male anche se vincenti ecc ecc….
Alcune cose viste mi lasciano un pizzico di preoccupazione.
Spero che sia il Sinner di questi ultimi tempi, che necessita di un periodo di assestamento nelle prime partite dei tornei e nei primi set di ogni partita. Man mano che poi va avanti e le partite necessitano più concentrazione e lui ha più pressione va in crescendo e diventa spesso incontenibile.
Partita comunque vinta. Grande Sinner.

50
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Nightowl, Detuqueridapresencia
MISSION TO SLAM (Guest) 31-08-2022 08:04

@ Cannibale Rosso (#3320742)

La partita è girata almeno x il secondo set quando ha smesso di incrociare sul rivescio del tedesco quando questi faceva le suo sortite a rete, iniziando a tirare i passanti sul dritto !
Mi ha letto nel pensiero
E la cosa incredibile è che i commentatori Sky pacatissimi bravissimi ed equilibrati , non hanno minimamente colto questa importante sfumatura .
Sinner mi ha letto nel pensiero .
Fortunatamente lui o qualcuno del suo team si sono accorti dell’errore strategico e l’inversione di rotta ha demolito le certezze del tedesco che x riprendere il filo del gioco è dtsto massacrato nel secondo e terzo set dando un importante credito a Sinner e consentendogli di poter buttare il quarto x sfondare con il suo solito forcing
Finale che ha lasciato increduli e inebetiti recentemente campioni del calibro di Alcaraz .

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MISSION TO SLAM (Guest) 31-08-2022 07:56

@ Armonica (#3320957)

Speriamo si avveri la biblica profezia di ” GIOVATABBE”
Il NOSTRADAMUS del terzo millennio.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MISSION TO SLAM (Guest) 31-08-2022 07:54

@ ariforNIGHTMARE-JANNIK (#3320944)

Chi affronta Sinner affronta la partita della vita
La storia dei 15 milioni di dollari l’anno della nike lo ha mitizzato e reso un po’ invidiato e “odiato” dalla plebe degli esclusi dai top sponsor , che dunque lo affrontano con determinazione e ferocia .
Troverà sempre cattiveria e atleti tirati a lucido ad affrontarlo
Nessuno la sera prima di I incontrarlo si scolera’ una birretta , ma probabilmente studierà tattiche e strategie con jl team x far cadere the red nike man !

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Armonica (Guest) 31-08-2022 07:52

Scritto da GIOVATADDE
Sinner vincerà gli USO 2022

Alla ricerca del ferro…

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: smash2001, il capitano
Giogio (Guest) 31-08-2022 07:38

@ GIOVATADDE (#3320698)

Se migliora via via… ovviamente

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davidg (Guest) 31-08-2022 07:36

Scritto da GIOVATADDE
Sinner vincerà gli USO 2022

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ariforNIGHTMARE-JANNIK 31-08-2022 07:36

Scritto da il capitano

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

Anche Coric ha sudato 7 camicie contro il francese Cuaocaud che veniva dalle qualificazioni. Tutto nella norma, dai.

Il tennis di tutti i top 150 almeno è un signor tennis..
Ormai tutti giocatori possono azzeccare la partita si o la partita no…
Lo abbiamo visto ripetutamente…

L’importante era vincere….
E così è stato.. bravo Jannik…

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Panama, Detuqueridapresencia
Sudtyrol (Guest) 31-08-2022 07:32

I primi turni sono spesso insidiosi. Era importante vincere. Bene così.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
ariforNIGHTMARE-JANNIK 31-08-2022 07:30

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Hai proprio ragione, in effetti…

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Sudtyrol (Guest) 31-08-2022 07:29

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

C’era anche molto vento. Questo disturba alquanto il gioco di Jannik. In un palasport la pratica sarebbe stata archiviata molto prima.

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
petergabriel (Guest) 31-08-2022 07:28

Quasi Tutti hanno faticato,perciò calmi

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Lupin (Guest) 31-08-2022 06:43

C’è qualcosa che non va nella testa di Jannnik che gli provoca questi paurosi e improvvisi black out da alti e bassi. E comunque uno che aspira alla top10 questi “Altmeier” se li deve mangiare in un solo boccone, in tre set veloci e senza concedere più di tanto per mantenere energie, uno Slam è lungo e i veri campioni arriveranno più avanti. Jannik ieri sera si è fatto portare al 5 set dal n. 93 del mondo inspiegabilmente. Speriamo che sia stato solo l’inizio del torneo e che d’ora in avanti giochi continuativamente come sa e come a sprazzi ha fatto vedere anche ieri sera.

38
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Luchador (Guest) 31-08-2022 06:40

Cahill purtroppo, da come mi é parso di capire, non è un coach a tempo pieno. Non lo segue fisso. Si fa vedere qualche volta per gli slam. Ma ci può anche stare eh…

Chi sta deludendo davvero è Vagnozzi, che non si sta rivelando all’altezza. Credo che Jannik abbia bisogno di un coach migliore con cui lavorare a tempo pieno.

Non si é creata la stessa alchimia che c’era con Volpini e mi pare evidente.

Vagnozzi parte bene ma poi a un certo punto, per qualche ragione, qualcosa si inceppa. È successo con Cecchinato, con Travaglia e adesso con Jannik. Se ci fate caso cimunciano tutti col sorriso e dopo qualche tempo li vedi lamentarsi col proprio angolo in diretta TV.

E se da 2 tipi sanguigni come Ceck e Travaglia puoi anche aspettarti che urlino e insultino l’angolo…vedere uno calmo come Jannik innervosirsi e alzare la voce fa capire che anche in questo caso il rapporto tra i 2 è al capolinea.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 31-08-2022 06:40

Complimenti a Fognini e a Musetti, entrambi usciti vincitori dai loro rispettivi match in contro tendenza con le aspettative. Ottimo inizi, quindi, per i nostri azzurri.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Detuqueridapresencia
Gian (Guest) 31-08-2022 06:38

Ad un certo punto sono crollato.. Però mi pare che su superfici veloci le difficoltà a rete siano più marcate, anche le palle corte non siano poi così corte, secondo me deve entrare in campo con decisione ma continuare a mettere palle in profondità e rompere lo schema classico soprattutto quando non è al top, a scrivere è tutta più facile poi bisogna scendere in campo e quindi forza Sinner e come va va!!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Il Conte (Guest) 31-08-2022 06:32

Deve essere colpa dello scollo quadrato della maglietta ,oscena. Sprecate energie importantissime per uno slam che avrebbe 7 turni. Quindi altre 6 vittorie e il torneo è in tasca.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 31-08-2022 06:01

Scritto da il capitano

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

Anche Coric ha sudato 7 camicie contro il francese Cuaocaud che veniva dalle qualificazioni. Tutto nella norma, dai.

Rublev e Coric al quinto some Jannik, Tsitsi fuori in quattro set, Alcaraz che soffe i primi due set contro Baez, Nadal perde il primo set contro uno sconosciuto. Questo e’ il tennis. L’importante e’ vincere e prendere il ritmo. Prevedo secondo turni da tre set per Jannik e Matteo. Il torneo incomincia al terzo turno

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
l Occhio di Sauron 31-08-2022 04:41

Comunque a parte lo scalpore per il 5 set di Sinner al 1t (secondo me ingiustificato).

Oggi ci sono state 3 vittorie dei nostri al 5 set di cui le altre 2 secondo me totalmente contro pronostico e quindi nel complesso 1t assolutamente trionfale

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
l Occhio di Sauron 31-08-2022 04:07

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Dunque aggiorno:

1 POLLINE
2 VESCICHE
3 ORECCHIO
4 ?

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Detuqueridapresencia
Giorgio il mitico (Guest) 31-08-2022 03:42

16 aces ! Ottimo.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAXUBS (Guest) 31-08-2022 03:20

ITALIANI CON LE OO! 3 MATCH SU 4 VINTI AL QUINTO: SINNER MUSETTI E FOGNI CI FANNO GODERE!
SOLO SONEGO TRADISCE…
QUATTRO SU CINQUE AL SECONDO TURNO…
E TRA LE DONNE LA RIMONTONA DELLA MITICA CAMILA GIORGI!

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Ging89 (Guest) 31-08-2022 03:02

Scritto da Luca luca
Non ci siamo ancora, sempre i soliti errori sotto rete, palle corte che piu’ lunghe non si puo’.Ha bisogno di tempo il ragasso.

Ma invece ritornare a colpire come un ossesso? NON LE SA USARE LE PALLE CORTE ACCETTIAMOLO.

Alleniamolo ed affiniamolo invece dove ha talento no?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TylerHerro 31-08-2022 02:59

Guardare di fila Sinner, poi Musetti e ora Fognini non lo consiglio a nessuno.
Qualcuno ci rimette prima o poi eh

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TylerHerro 31-08-2022 02:58

@ Spider 99 (#3320696)

Ah beh in controllo sullo 0-40 al quinto mica tanto

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mussotennisteam.blogspot.com (Guest) 31-08-2022 02:37

grande Jannik

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-08-2022 02:29

Sia lui che Musetti sono ventenni o poco più che si stanno facendo le ossa: l’indulgenza va usata se abbiamo sperato in 28 enni on fire in età troppo matura ormai.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Controsterzo (Guest) 31-08-2022 02:06

Jannik sta crescendo (mi pare abbia messo almeno 4-5 kg) e pure il senso di responsabilità che lo rende meno freddo e spietato nelle giocate-chiave. Così capitano errori sia tattici che tecnici grossolani (per lui!), trascinando al 5° un incontro da chiudere in 3 set, data la sua netta superiorità. Se vuole andare avanti deve ritrovare quella sua sfacciata incoscienza adolescenziale che lo rendeva imbattibile per gli over10.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 31-08-2022 01:37

Scritto da Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

No guarda,le caprette continuano a belare,lui è un professionista,e perde non ha perso tutto il mondo dei bravi ragazzi .ma non hai perso nemmeno tu che con il tuo fanatismo lo releghi ad un icona. Lui è un ragazzo di 21 anni.non rappresenta che sestesso

È un complotto.tutti con lui giocano la partita della vita?a statali facendo ironia. ? Altrimenti più che. Tifsa sei patologica

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 31-08-2022 01:37

Non ci siamo ancora, sempre i soliti errori sotto rete, palle corte che piu’ lunghe non si puo’.Ha bisogno di tempo il ragasso.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, sarvuccio
-1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 31-08-2022 01:29

Scritto da Cannibale Rosso
Dopo aver sconfitto l’ennesimo problema fisico, questa volta all’orecchio, il nostro Jannik risolve anche la pratica Altmaier dopo 5 set con alti e bassi.
Sempre troppo bassa la percentuale di prime (57%), fin troppe avventure a rete con relative volee quasi tutte tentando il contropiede.
A tratti si é visto un buon livello di gioco, grazie anche all’ottima partita giocata dal tedesco.

Quelle che chiami avventure a rete gli hanno fatto vincere secondo e terzo set con 80% di vincenti a rete

Invece hai ragione sul servizio intermittente ma che comunque gli ha risolto un paio di turni di battuta

Smorzate …. Meglio eviti su cemento con gente che corre.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Cannibale Rosso 31-08-2022 01:26

Dopo aver sconfitto l’ennesimo problema fisico, questa volta all’orecchio, il nostro Jannik risolve anche la pratica Altmaier dopo 5 set con alti e bassi.
Sempre troppo bassa la percentuale di prime (57%), fin troppe avventure a rete con relative volee quasi tutte tentando il contropiede.
A tratti si é visto un buon livello di gioco, grazie anche all’ottima partita giocata dal tedesco.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, ariforNIGHTMARE-JANNIK
Luca Martin (Guest) 31-08-2022 01:24

Ha fatto 40 punti in più ma ha vinto solo al 5°?
Penso sia un record mondiale!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
MAXUBS (Guest) 31-08-2022 01:23

Musetti più di tre set non li regge proprio! Perso il quarto, break nel quinto, ora è dura!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 31-08-2022 01:23

Vince berrettinii

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 31-08-2022 01:23

Scritto da GIOVATADDE
Sinner vincerà gli USO 2022

2026

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lampredotto. Così le sparo . redazione contenta (Guest) 31-08-2022 01:22

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Quindi ha male agli ,alle orecchi? Orecchie? Si o no?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 31-08-2022 01:21

Grande Jannik! Queste partite sono fondamentali per la crescita!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
renzopii 31-08-2022 01:21

Scritto da renzopii

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Dyokovic era anche peggio! Becker,una volta, ha detto che Nole ” é il peggiore dei primi 100 del ranking a fare lo smash”

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging89 (Guest) 31-08-2022 01:20

Qualche volta un fondocampista dovrebbe essere allenato a mazzuolettare da fondo e basta.

Era per questo che speravo che Sinner finisse con Norman: allenatore che insegna agli allievi a picchiare ancora più forte da fondocampo.

Vagnozzi e co. Cercano di accontentare la plebe italiana che chiede variazioni e rete e quindi stanno cercando di aggiungere a Sinner tante cose in più come palla corta, volée, back di rovescio, serve and volley e come risultato Sinner sta impazzendo.

Anche oggi come negli altri match si sono viste: discese a rete con tempi sbagliati con conseguenti volée impossibili, palle corte con l’avversario dentro il campo e serve and volley sulla seconda.

Questo sapete perché succede? Perché Sinner è uno che per tutta la vita ha fatto il fondocampista picchiatore quindi:

1) non ha la mano e non l’avrà mai per fare queste cose.

2) non è abituato a farle quindi non ha il minimo senso tattico per queste cose quindi non sa QUANDO farle o COME farle.

Lo sapete perché il Sinner di prima era migliore? Perché non le faceva queste cose quindi non si scervellava in campo a pensare a quale sarebbe la soluzione migliore da adottare in quella determinata situazione per poi sbagliare soluzione e perdere punti già vinti.

Il Sinner di prima era migliore e giocava meglio perché sapeva fare una sola cosa: tirare ed era abituato a farla, era bravo a farla e si trovava molto bene a farla ma ora gioca male perché gli hanno detto di fare cosa che non è abituato a fare e che non ha capacità di farle e che si trova MALE a fare e quindi ci sono momenti in cui Sinner non sa proprio che fare un campo perché confuso.

È la smania italiana delle variazioni e della rete quando un picchiatore da fondocampo va solo allenato in ciò che sa fare meglio: martellare la pallina.

P. S. Avete notato che il dritto è peggiorato e di molto? Scommetto che non fanno più i regolari tagliandi tecnici in favore della rete.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopii 31-08-2022 01:20

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Dyokovic era anche peggio! Becker,una volta, ha detto che Nole ” é il peggiore dei primi 100 del ranking”.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 31-08-2022 01:18

Mamma mia che stress! Meno male che JS ce l’ha fatta.
Altmaier potrebbe anche essere considerato un giocatore tosto ma negli ultimi tre mesi ha perso 8 partite su 9, comprese le sconfitte con Fognini e Musetti (che è il più alto nel ranking tra quelli che l’hanno battuto).
Adesso forza Muso, vinci il quinto set!

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano
cataflic (Guest) 31-08-2022 01:18

Scritto da Rea
Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

Jamnnik è migliorato , ma in passato gli ho visto sbagliare degli smash indegni di un professionista, robe che neanche un 3.1 avrebbe sbagliato….comunque ogni volta che cè una palla alta tremo…
Nel match alla fine l’ha govefnata dove voleva, ma quello 0/40 all’inizio del quinto poteva finire molto male.
Mi stupisce come per lunghi tratti non riesca a chiudere i suoi game di servizio in scioltezza…servizi vincenti, servizio e dritto…non ne viene fuori, è sempre costretto a giocare troppo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 31-08-2022 01:17

L’ultima volta che hanno scritto teutonico il Genoa vinceva lo scudetto….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 31-08-2022 01:14

Scritto da ariforNIGHTMARE-JANNIK
Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…
Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…
E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.
Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

Anche Coric ha sudato 7 camicie contro il francese Cuaocaud che veniva dalle qualificazioni. Tutto nella norma, dai.

6
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, giovatadde, Detuqueridapresencia, Napol ti amo, MarcoP, Sinner@Raducanu, ariforNIGHTMARE-JANNIK, Panama, smash2001, Paolo Papa
Rea 31-08-2022 01:14

Ricordatevi che l’orecchio è il centro che controlla l’equilibrio del corpo. A mio avviso, I problemi all’orecchio che ha accusato gli hanno dato problemi nel controllo del corpo nello spazio. Ha sbagliato degli smash assurdi, mai visti errori di quel tipo non solo da lui ma tra i professionisti in generale

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, smash2001, Paolo Papa
Alex77 (Guest) 31-08-2022 01:09

Tanta tensione, all’inizio, tanti alti e bassi all’interno della stessa partita, aspetto che sicuramente va migliorato (che ha in comune con altri giovani, mi viene in mente Alcaraz)..penso che gli esordi sono spesso insidiosi se non “letali”, penso che TsiTsi ne sappia qualcosa, per tutti questi motivi importante era portarla a casa.. certo, ora servirebbe più continuità nel mantenimento del buon livello visto però solo a sprazzi.. vai Jannik!

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, ariforNIGHTMARE-JANNIK
ariforNIGHTMARE-JANNIK 31-08-2022 01:09

Mamma mia che fatica mi ha fatto fare stasera Jannik… Sono sfinita…
Sicuramente più stanca di lui…

Era troppo teso all’inizio e il set gli è scappato tra le mani davvero non mi sono resa conto neppure io come… Poi è salito in cattedra e sembrava fatta: 3 o 4 palle break a suo favore al quarto set dopo aver dominato il secondo ed il terzo.. e invece quel bravo tedeschino, che come tutti gli avversari di Jannik, stasera ha giocato la partita della sua vita, gli sfila un breack a tradimento, anche questo non si sa come…
E si va al quinto ..
Per fortuna qui Jannik si è reso conto che era ora di smettere di scherzare e ha chiuso con un perentoreo ed inappellabile 6/1…

E alla fine va bene così… Jannik aveva bisogno di giocare e in questa partita l’ha potuto fare.

Vittoria buona come il pane…
Avanti il prossimo…

3
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, giovatadde, Detuqueridapresencia, Lorenzo 66, Pippolivetennis, Mario C., Panama, Santer, smash2001, sarvuccio, Paolo Papa
GIOVATADDE (Guest) 31-08-2022 01:04

Sinner vincerà gli USO 2022

2
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, Detuqueridapresencia, il capitano, Napol ti amo, Sinner@Raducanu, Gilgamesh, Paolo Papa
-1: MarcoP
Spider 99 (Guest) 31-08-2022 01:04

Il punteggio non inganni, JS e sempre stato abbastanza in controllo e i game concessi nei 3 set che ha vinto lo attestano. Ieri Matteo oggi jannik, forza ragazzi obiettivo averli entrambi negli ottavi dove inizia un altro torneo.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ariforNIGHTMARE-JANNIK, smash2001, sarvuccio, Detuqueridapresencia