Finale del primo Masters 1000 del 2021: Sinner esce sconfitto ATP, Copertina

Masters 1000 Miami: Hurkacz supera Sinner in due set. Jannik rimonta, serve sul 6-5 nel primo set ma si inceppa, un passaggio a vuoto gli costa la sconfitta

04/04/2021 21:00 739 commenti
Jannik Sinner in campo a Miami
Jannik Sinner in campo a Miami

Hubert Hurkacz supera Jannik Sinner nella finale del Masters 1000 di Miami, 7-6 6-4 lo score del match a favore del polacco, che alza il trofeo più importante in carriera (3 vittorie su 3 finali disputate). Jannik parte male, rimonta e trova il suo migliore tennis – intenso e preciso – nella fase centrale del primo set. Da 0-3 si porta 3 pari, annulla una delicatissima palla break nel nono game e strappa il servizio al polacco nell’undicisimo, con potenza e grande pressing. L’azzurro serve per il set sul 6-5 e qua si “spegne la luce”. Tutto nel suo gioco s’inceppa, dal servizio alla precisione nella spinta. Subisce il break e gioca un brutto tiebreak, poco accurato e con diversi errori. Purtroppo il momento no continua all’avvio del secondo parziale. Crolla 0-4, tanti errori sia tecnici che tattici. Tutto parte dalla testa, perché dopo aver annullato due palle per lo 0-5, ritrova lunghezza di palla, intensità e precisione. In un batter d’occhio si riporta in partita, recuperando un break e restando in scia fino al 4-5. Hurkacz riesce a chiudere, vincendo il primo Masters 1000 in carriera. Stavolta la rimonta non è riuscita.

Inutile girarci intorno: la delusione c’è, la partita era difficile ma non impossibile. Però è giusto dare il pieno merito del successo a Hubert Hurkacz. Ok, Sinner l’ha “rimesso” in gioco sul finale del primo set, ma sarebbe ingeneroso non attribuire pieni meriti al polacco. Intanto per il torneo straordinario disputato. Ricordiamo che Hurkacz che è arrivato in finale sconfiggendo uno dietro l’altro Shapovalov, Raonic, Tsitsipas e Rublev, tutti avversari sulla carta a lui superiori.

Inoltre oggi il polacco ha giocato una partita tecnicamente molto accorta e perfetta sul piano tattico. Era consapevole che la spinta in progressione di Sinner poteva “sfondarlo”, quindi era fondamentale servire bene, per ricavare punti facili; era necessario rispondere lungo, per non far entrare l’azzurro con i piedi in campo; era necessario sbagliare poco e far colpire tante palle a Sinner che, per il suo modo di giocare, avrebbe spinto tanto e rischiato di più. Così è andata. Hubert è stato bravissimo a trovare la miglior posizione in campo per appoggiarsi alle palle rapide di Jannik, non ha sofferto molto il pressing dell’azzurro, andando in vera difficoltà solo quando Sinner ha accelerato al 100% prendendosi rischi enormi.

Hurkacz oggi ha vinto perché è stato più efficiente. Il rapporto rischio / rendimento nel suo tennis è stato troppo superiore a quello dell’azzurro, che per sfondare il rivale ha sbagliato davvero troppo. La partita si è decisa per il miglior rendimento del servizio del polacco e per la sua capacità di difendere la posizione di campo. Spesso un match di tennis tra due giocatori che amano costruire e spingere, si decide per un metro di campo. Ebbene, oggi quel metro di campo l’ha tenuto Hurkacz. Non è un dettaglio: Hubert è riuscito a restare abbastanza vicino alla riga di fondo per non aprire il campo agli affondi di Jannik ed appoggiarsi sui drive dell’azzurro, rimandando palle abbastanza lunghe e consistenti. Sinner è uscito da questo schema solo quando ha accelerato a tutta. Questa, insieme allo scarso aiuto della prima, è stata la motivazione della sua sconfitta.

Non era facile, perché Hurkacz davvero è stato preciso, veloce, continuo. Ottimo. Però Jannik avrebbe dovuto prendere una scelta “drastica” per girare il match a suo favore: o aumentare la percentuale di rischio, soprattutto col rovescio (a mio avviso ha insistito fin troppo negli strappi col diritto, visto che oggi era meno stabile rispetto ai match precedenti), per allontanare Hurkacz dalla sua posizione “di forza”; oppure aprire molto di più gli angoli con palle più lavorate e alzare un filo la parabola per dare meno peso e timing al rivale. Infatti nella fase del recupero e sorpasso nel primo set, Sinner riuscito nello strappo grazie ad una serie di pallate davvero sulle righe, e con qualche palla più corta e stretta che ha finito per portare più avanti il rivale, fuori posizione. Avrebbe forse anche potuto lavorare di più ai fianchi l’avversario non solo con la forza, ma con una parabola cross di rovescio più lenta e alta nello scambio: infatti Hurkacz tende a farsi “ingolosire” dalla possibilità di accelerare lungo linea di rovescio, ma su palla più alta la sua meccanica di esecuzione lo penalizza. Non era affatto facile, ad ogni modo, perché il polacco ha giocato benissimo.

Sarà molto importante per Sinner capire il motivo del suo blackout sul 6-5, quando è girato il match; e come mai non è riuscito a cancellare dalla sua testa quel momento e riprendere a giocare al suo meglio nel tiebreak, o almeno all’inizio del secondo set. Sinner è bravissimo a rimontare, ma partire ogni volta ad handicap è complicato (e l’ha dichiarato Piatti ieri, spesso Jannik parte male nel primo punto del gioco). Sinner ha incantato in quest’inizio di stagione per la sua intensità e qualità, ma soprattutto per come ha “rifiutato la sconfitta”, con reazioni leonine, e per come sia quasi sempre riuscito a cancellare dalla sua testa errori e momenti difficili, ripartendo con impeto e convinzione. Oggi sul quel “maledetto” 6-5, non ce l’ha fatta.

Resta un torneo SPLENDIDO per Jannik, la prima finale di un grande torneo, ed un’esperienza che sarà decisiva nella sua crescita. Vincere sarebbe stato incredibile, ma merito a Hurkacz. E grazie lo stesso Jannik, per le emozioni e il tennis di altissimo livello.

Marco Mazzoni

 

La cronaca del match nel — Liveblog –

 

20:53  – Hurkacz serve per il match. Sinner rischia, ma sbaglia. 15-0. Il polacco con coraggio rischia, si porta 30-15 a due punti dal match. Jannik regge bene nel quarto punto, sbaglia il polacco 30 pari. Sinner spinge con poco rischio, ma è profondo. 40-30 e MATCH POINT. Niente prima… Si scambia al centro… lungoooo scambia. Finisce largo Sinner. Vince Hurkacz.

 

20:48  – Sinner è tornato fisicamente in partita. I suoi colpi sono di nuovo fluidi e soprattutto penetranti, col rovescio lascia fermo il rivale, si avverti di nuovo intensità nella sua progressione. Sul 30-0 commette però il quinto doppio fallo del suo match. Con i piedi quasi in campo butta il polacco molto fuori dal campo e lo porta all’errore. 40-15. Game Sinner, 4-5. Ora tutta la pressione è su Hubert, solo un game per vincere il torneo.

 

20:43  – La tensione ora la sente Hubert! Sul 15-0 commette il primo doppio fallo del suo match. Con coraggio, Hurkacz apre il campo e viene avanti, forse per sottrarsi ad uno scambio prolungato. E la prima non va…. Jannik si difende con tutto quel che ha, tira un passante nemmeno così buono ma Hubert si impalla sotto rete, e affossa la volée. 30 pari! NOOO Sinner non riesce a superare la rete dopo aver mandato fuori campo il rivale, nastro “polacco”… 40-30. Segue servizio e diritto. 5-3 Hurkacz. Quel punto che poteva mandare Jannik sul 30-40 ce lo ricorderemo…

 

20:39 – Quanto conta la testa nel tennis… Forse finalmente libero di testa, Jannik ritrova la prima di servizio, ottimo appoggi e lunghezza di palla. Niente errori e tante “pallate” che finalmente spostano Hurkacz e lo fanno sbagliare. In un amen da rottura prolungata ad un filetto di punti. Hurkacz ha tirato il fiato, ma bene Sinner nel farsi trovare pronto. 4-3 Hurkacz, col polacco alla battuta.

 

20:37  – All’improvviso Sinner si anima nel Sesto game, ritrova lunghezza di palla e sbaglia poco. Si porta 15-40, risponde molto profondo e il polacco sbaglia, troppo indietro. Recupera un break l’azzurro 2-4. Sta passando l’ultimo treno per Jannik, ora o mai più per restare attaccato al match.

 

20:33 – Sinner purtroppo sembra uscito mentalmente dal match. Gioca con meno convinzione, spinge a tratti, sembra non riuscire a trovare una strada per mettere in difficoltà il rivale e continua a sbagliare. Sotto 0-4, Hurkacz ha la chance per il triplo break. Sbaglia un’accelerazione di rovescio cross il polacco, si salva Jannik. Finalmente mette la bandierina nel set, sotto 1-4, purtroppo con due break.

 

20:27 – Hurkacz in totale controllo del match. Il polacco spinge, non sbaglia niente. Sinner non riesce a reagire. Un parziale 16 punti a 5 spiega meglio di ogni altro aspetto l’andamento di un set in cui, purtroppo, non c’è match.

 

20:24  – Terzo game, Sinner serve ed è in difficoltà. Spinge ma senza sfondare, forse apre poco l’angolo, deve cercare di muovere il rivale dal centro, ma non ci riesce. Hurkacz risponde bene, pressa e va a prendersi il secondo break del set, portandosi 3-0 e servizio. È la spallata che potrebbe decidere il match. Sinner sembra restato a quel brutto dodicesimo game… non è più riuscito a spingere con convinzione, sbagliando troppo e non trovando la via per mettere in difficoltà il rivale.

 

20:20 – Hurkacz è molto sereno, serve bene, si appoggia sulle palle di Sinner e soprattutto non sbaglia NIENTE. Consolida il vantaggio e si porta 2-0. È davvero in grandissima forma e fiducia il polacco. Del resto, per arrivare a questa finale ha battuto gente come Shapovalov, Tsitsipas e Rublev…

 

20:18  – Secondo set. s’inizia con Sinner alla battuta, ma l’onda di Hurkacz non si arresta. Vince uno scambio durissimo di 28 colpi e si porta 0-30. Jannik tocca sotto rete chiamato avanti dal rivale, per fortuna il passantino in corsa del polacco è appena largo. Bravo però Hubert in questa fase, è molto aggressivo e non lascia tempo al rivale. Con un bel pressing e un diritto angolato si porta 15-40, due palle break pesantissime in questo momento non facile sul piano mentale per l’azzurro. Si salva Jannik sulla prima, regge dal fondo correndo molto; la prima purtroppo è scomparsa… comanda ma dopo aver inchiodato Hubert nell’angolo sinistro, sbaglia un’accelerazione col diritto cross. BREAK Hurkacz, bravo a sentire il momento, sbagliare pochissimo e giocare profondo. 1-0 avanti il polacco, l’inerzia del match è tutta dalla sua parte.

 

20:10 – Sinner esce dal campo. I numeri dicono 11 vincenti e 28 errori per Sinner; 5 vincenti e 13 errori per Hurkacz. Il match l’ha fatto più Jannik, purtroppo sul risultato finale pesa come un macigno il passaggio a vuoto sul 6-5, quando Jannik ha – da solo – commesso troppi errori, senza prima di servizio, senza nemmeno prendersi rischi importanti. Purtroppo per una volta ha avvertito il peso del momento, ed ha sbagliato troppo. Peccato perché era stato bravissimo a rimontare, sembra lui lanciato verso il primo set. Solo 52% di punti con la prima per Sinner, altro numero non così buono.

 

20:09 5-2 Hurkacz, e quindi prima pesante al T. 6-2 e quattro set Point per lui. Manca il primo, di punto lungo un diritto molto aggressivo. 3-6, Sinner serve. Con coraggio spinge A TUTTA un diritto inside out, Hubert non difende. 4-6… Scambio lunghissimo, si esplora tutto il campo.. il primo a sbagliare è Jannik, col diritto colpisce col peso del corpo un po’ arretrato, e la palla esce. 7-4 Hurkacz. 

 

20:06  – TIEBREAK. 1-0 Hurkacz, sbaglia di rovescio Sinner (quinto errore di fila… brutto momento). Prova a venire avanti l’azzurro, ma l’attacco era corto e veniva da lontano. Bravo Hurkacz a far giocare una palla bassa all’azzurro. 2-0 Hurkacz. Con rabbia Sinner spinge e chiude con la smash, primo punto Jannik nel TB. Scambio violento sulla diagonale di rovescio, l’azzurro sbaglia in rete. 3-1 Hurkacz. Ma forza ancora in risposta l’azzurro, Hubert è sorpreso uscendo dal servizio e sbaglia. 3-2 Hurkacz, ma serve Jannik.  Ahia!? Stecca di diritto per Jannik, si cambia con il polacco avanti 4-2. Ancora c’è da rincorrere…

 

20:03 – Un errore di rovescio in scambio costa a Sinner un doloroso contro break. Passaggio a vuoto per l’azzurro, Hurkacz è stato solo attento a non sbagliare.

 

20:02  – Inizia male il game decisivo del set con un errore Jannik. E niente prima sullo 0-15. Doppio fallo !?!? Il quarto del match. 0-30. Stavolta la tensione l’avverte anche lui. E niente prima… Comanda col diritto, ma termina in corridoio. 0-40, tre palle per il tiebreak per Hurkacz.

 

19:59 – BREAK SINNER!!! Risposta precisa, pressa dal centro e Hurkacz sbaglia in rete!! 6-5 Sinner, serve per il primo set. Grazie Hubert per l’assenza della prima di servizio, ma Ottimo Jannik per come ha saputo cogliere la chance spingendo forte con accuratezza, senza sbagliare una scelta. COMPUTER SINNER.

 

19: 58 – Finalmente Jannik trova una bella risposta inside out col diritto, 15 pari nell’undicesimo game. E di nuovo seconda di servizio per Hubert… TENSIONE!?! il polacco arriva pesante su un diritto di scambio, e boom, lunga! 15-30. Altra seconda di servizio… Si scambia al centro, e… BOOOM, Sinner dal centro del campo Jannik trova un lungo linea di rovescio clamoroso, imprendibile. 15-40 e due palle break per Jannik!!!

 

19:55 – Pressione? Sinner ha le spalle molto larghe, a 15 con quattro pallate si porta 5 pari. Il set scorre veloce, verso il… tiebreak?

 

19:51 – Hurkacz non tentenna, è poco appariscente ma MOLTO solido. Si porta 5-4, ora la pressione è tutta su Jannik . . . .

 

19:49   – Ottavo game, 30 pari. Bravissimo Hurkacz a pressare con ottimo timing e trovare un improvviso lungo linea che ha messo in difficoltà Jannik. Palla break per il polacco, delicatissima. Ace! Si salva con classe Sinner. Quindi gioca un bello scambio l’azzurro dritto per dritto, con palle mooooolto lunghe, è il polacco il primo ad andare lungo. Ancora molto bene col diritto in pressing, 4 pari dopo 38 minuti. Si entra nella fase calda del set.

 

19:42 – Il polacco sfrutta benissimo le sue prime, scambia con poco rischio appoggiandosi bene alla palla rapida di Sinner, si porta avanti 4-3. Sinner per ora bene, bravo a rimontare lo svantaggio, ma serve una sterzata: o una spinta maggiore per stroncare il rivale; o deve muovere lo scambio con qualche variazione spostandolo dalla “piazzola” preferita, altrimenti il rapporto rischio/rendimento del suo match è in negativo.

 

19:41  – Cerca un Serve and Volley Hurkacz, il primo del match, ma Jannik trova una risposta cross passante che pizzica la riga. Tutto bello, di una difficoltà terrificante!

 

19:40 – Dai primi 6 game, la sensazione è che Sinner debba lavorare un po’ il rovescio sulla diagonale per proporre ad Hurkacz delle palle veloci e più alte. Il polacco si fa ingolosire e cerca il lungo linea ma su palla alta non sempre lo controlla alla perfezione. Inoltre deve portarlo a giocare in posizioni di campo “scomode”, perché se Hubert staziona sul centro e con i piedi vicini alla riga, ha ottimo anticipo sulla palla, spinge e rischia poco. Settimo game, 30 pari. Sale la tensione. 

 

19:38  – Il Sesto game va ai vantaggi, qualche errore da parte di entrambi. Un diritto colpito male da Jannik in avanzamento (brutta ricerca della palla coi piedi, strano per lui) gli costa una palla break. Se la gioca bene con un bel pressing col diritto. Come poco sotto: nonostante il brutto errore del punto precedente, insiste nella spinta, senza paura. Hurkacz non regala niente, scambia con poco rischio con i piedi molto ben piantati in terra e vicini alla riga. Il polacco vince lo scambio più lungo del match, altra palla break… Uff.. esce di un soffio un diritto a Hubert in scambio. Due buone prime, dal possibile 2-4, Sinner impatta 3 pari.

 

19:33  – C’è un po’ di vento, ma Sinner deve stare attento ad aggredire le palle col diritto senza peso, quando cerca di sparare a tutta. Commette un brutto errore sul 15 pari, per eccesso di spinta e rotazione. Qua viene fuori l’enorme qualità MENTALE di Sinner: al punto seguente si riparte da zero, reset totale e via in spinta senza incertezze. 30 pari.

 

19:28  – Grandissimo punto di Jannik sul 30 pari nel quinto game: dal centro trova quel cross lunghissimo che ha messo tanto in crisi Bautista in semi, e quindi entra a tutta. Si conquista una palla break. GRANDISSIMA RISPOSTA! Hurkacz è sorpreso, sbaglia. BREAK SINNER, fa il pugno l’altoatesino. Resta sotto 2-3, ma ora serve lui.

 

19:26  – Muove lo score nel quarto game Sinner, due diritti pesanti e anche un Ace, il primo del match, ma anche un doppio fallo. 3-1 Hurkacz. Sembra sempre un po’ contratto l’azzurro, quasi aver fretta. Adesso serve incidere in risposta per tornare in vita nel set…

 

19: 21 – Ottimo pressing di Jannik col diritto nel terzo game. Costruisce il suo tennis con i piedi piuttosto vicini alla riga di fondo, ma Hubert è sostenuto dal servizio (2 Ace nel game). Si va ai vantaggi. Orrenda risposta di Sinner da destra, affossa il diritto a mezza rete, troppa foga in questo caso. 3-0 Hurkacz in 11 minuti.

 

19:17  – Sinner serve per la prima volta nel match, ma è Hurkacz ad incidere con la risposta, anche perché la prima dell’azzurro non entra. E sul 15-30 un doppio fallo costa a Jannik le prime due palle break del match, immediate. Ancora niente prima… ma in progressione Sinner cancella la prima chance al rivale. Un rovescio di Sinner in scambio muore di poco largo. BREAK Hurkacz, il match inizia in salita per l’azzurro. Stesso film della semifinale?

 

19:14  – Sul 40-15 un rovescio in scambio di Jannik atterra di poco lungo. 1-0 Hurkacz. Ha iniziato bene con la prima il polacco. La statistica del torneo indica che con la prima di servizio nel torneo ha vinto 3 punti su 4, servendo 51 Ace. È la conferma che la qualità in risposta di Jannik sarà decisiva per incidere nel match.

 

19:11  – Il terzo punto del match è il primo vinto da Jannik: bordata di diritto lungo linea e via avanti in progressione.

 

19:11 – La finale 2021 del Miami Open scatta con Hubert Hurkacz alla battuta. “Ready? Play!”. Hubert fa ok col pollice, Jannik risponde, grande rispetto e fair play. Il primo 15 lo vince Hurkacz, attacca Sinner ma sbaglia.

 

19:03 – È la terza finale in carriera per entrambi, e curiosamente entrambi hanno vinto entrambi le finali disputate. I due sono molto amici, e hanno giocato insieme in doppio al recente torneo di Dubai. Una finale ancor più speciale per entrambi.

 

19:02 – Sinner e Hurkacz entrano sul Grand Stand dell’impianto di Miami sotto le note di “beat it” di Michael Joackson. Ci siamo, la finale sta per iniziare!

 

 

Marco Mazzoni

[21] Jannik Sinner ITA vs [26] Hubert Hurkacz POL

ATP ATP Miami
Sinner J.
6
4
Hurkacz H.
7
6
Vincitore: Hurkacz H.

1 Aces 3
5 Double Faults 1
60% (47/78) 1st Serve 71% (49/69)
55% (26/47) 1st Serve Points Won 69% (34/49)
48% (15/31) 2nd Serve Points Won 35% (7/20)
64% (7/11) Break Points Saved 0% (0/3)
11 Service Games Played 11
31% (15/49) 1st Serve Return Points Won 45% (21/47)
65% (13/20) 2nd Serve Return Points Won 52% (16/31)
100% (3/3) Break Points Converted 36% (4/11)
11 Return Games Played 11
53% (41/78) Service Points Won 59% (41/69)
41% (28/69) Return Points Won 47% (37/78)
47% (69/147) Total Points Won 53% (78/147)


TAG: , , , ,

739 commenti. Lasciane uno!

Andy.Fi (Guest) 05-04-2021 20:54

@ ItalyFirst (#2744184)

Mia personalissima previsione (se non sono nella stessa parte di tabellone) della finale RG 2021: Nadal – Sinner immagina che record……….

739
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-04-2021 20:05

@ Andy.Fi (#2744062)

Scritto da sonia609
Ho appena letto che la finale di ieri è stata la seconda partita di tennis più vista su sky dopo la finale di Wimbledon 2019

Chissà che audience con un italiano in una finale Slam .. però in quel caso i diritti dovrebbero smollarli per forza,come successe per Pennetta – Vinci per esempio.

738
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
sonia609 05-04-2021 19:50

Ho appena letto che la finale di ieri è stata la seconda partita di tennis più vista su sky dopo la finale di Wimbledon 2019

737
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, il capitano
Andy.Fi (Guest) 05-04-2021 18:37

@ ItalyFirst (#2744007)

729 🙂

736
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Otello (Guest) 05-04-2021 18:19

Scritto da Steffifan
Mi sono letta quasi tutti i commenti, ed ho ripensato a mente fredda al match di ieri.
La mia (forse nostra) delusione, non è stata forse tanto quella di vedere Jannik perdere, ma di vederlo perdere male.
Non ci siamo abituati. Perché anche quando perde JS tiene l’avversario sotto pressione fino alla fine, perché quando ha un passaggio a vuoto non è mai così lungo da compromettere la partita, perché quando è sotto 0-40 poi alla fine recupera…
E stavolta non è successo.
Che deve imparare a finalizzare le sue bordate da fondo alla chiusura in verticale, che deve migliorare il servizio, che deve lavorare sulla forma fisica, lo sa già.
Sul fatto che ci riuscirà in futuro, a me da motivo di crederci.
Sempre con te Jan! ❤

Sono strad’accordo con te, bravissima!!

735
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Otello (Guest) 05-04-2021 17:43

Scritto da DOTTORELLE

Scritto da Marco

Scritto da Gimaxx75
Trovo ingiuste le critiche che ho letto nei vari commenti…se Jannik smettesse oggi,avrebbe già fatto e vinto di più di ogni tennista italiano degli ultimi 50 anni…tolto il Montecarlo di Fognini…se poi analizziamo i fatti, e non le chiacchiere, solo Djokovic è riuscito a vincere un 1000 alla sua prima finale …Nadal,Federer,e chiunque altro l’hanno persa…avesse vinto Jannik, avrebbe fatto la storia del tennis,ma purtroppo non è andata bene….e quindi???il tennista più forte che abbiamo mai avuto è diventato improvvisamente una scamorza??è più scarso di Djokovic??….dobbiamo solo ringraziare di avere la possibilità di godere delle sue imprese….e sostenerlo sempre…Forza Jannik,piccolo grande leone,avanti per la tua strada…

Ma sei ubriaco? Sinner ha vinto due tornei, tutti 250. Fognini ha vinto 9 titoli tra cui un 1000 e un 500.

Non ho sottomano la statistica precisa, ma oltre a Djokovic sicuramente almeno un altro giocatore ha vinto un 1.000 alla sua prima apparizione in finale … un certo Fognini !!!
In ogni caso fatico ancora a metabolizzare la sconfitta di Sinner.
Dico solo che ho visto le ultime tre partite di Hurkacz.
Contro Tstsipas, mi dicevo, che fortuna il Polacco, con un greco così nervoso e discontinuo l’ha portata a casa (quindi colpa di Tsitsipas) – Contro Rublev, non ho mai visto il russo giocare così male. Avrebbe perso anche allargando e allungando il capo di un metro, tante ne ha sparate fuori. (quindi colpa di Rublev). In finale non ho mai visto (almeno da Sofia in poi) un Sinner così nervoso, che non riesce a dominare la gara prima con la testa, che con ogni altra parte del corpo. Frettoloso e sprecone. Mai visto ! (quindi colpa di Sinner) …
Ma forse è Hurkacz che mi ha messo in testa queste cose … sarà Colpa di Alfredo !

La giocassero altre 10 volte Sinner le vincerebbe almeno 9, purtroppo e dico purtroppo è andata al polacco e dico polacco

734
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Steffifan
Otello (Guest) 05-04-2021 17:39

Scritto da Marco

Scritto da Gimaxx75
Trovo ingiuste le critiche che ho letto nei vari commenti…se Jannik smettesse oggi,avrebbe già fatto e vinto di più di ogni tennista italiano degli ultimi 50 anni…tolto il Montecarlo di Fognini…se poi analizziamo i fatti, e non le chiacchiere, solo Djokovic è riuscito a vincere un 1000 alla sua prima finale …Nadal,Federer,e chiunque altro l’hanno persa…avesse vinto Jannik, avrebbe fatto la storia del tennis,ma purtroppo non è andata bene….e quindi???il tennista più forte che abbiamo mai avuto è diventato improvvisamente una scamorza??è più scarso di Djokovic??….dobbiamo solo ringraziare di avere la possibilità di godere delle sue imprese….e sostenerlo sempre…Forza Jannik,piccolo grande leone,avanti per la tua strada…

Ma sei ubriaco? Sinner ha vinto due tornei, tutti 250. Fognini ha vinto 9 titoli tra cui un 1000 e un 500.

733
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-04-2021 17:33

@ Andy.Fi (#2743991)

Essere dispiaciuti per un traguardo mancato di un soffio è naturale, ma hai proprio ragione. È un Campione che deve solo sbocciare del tutto: è già in grado di giocarsela quasi con ogni rivale. In intervista ha detto che non essendoci i Fab3, lui era andato lì per vincere…mica per far bene…per vincere. Ora ha detto che torna a casa e che si ammazza di lavoro per migliorare le sue prestazioni atletiche. Lui è il primo a credere che farà grandi cose, non sono nostre fantasticherie. Prima o poi, il poster di Panatta, lo potrò sostiture con quello di Js..anzi..magari glielo metto a fianco..
( A quanto siamo arrivati?)

732
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DOTTORELLE (Guest) 05-04-2021 17:31

Scritto da Marco

Scritto da Gimaxx75
Trovo ingiuste le critiche che ho letto nei vari commenti…se Jannik smettesse oggi,avrebbe già fatto e vinto di più di ogni tennista italiano degli ultimi 50 anni…tolto il Montecarlo di Fognini…se poi analizziamo i fatti, e non le chiacchiere, solo Djokovic è riuscito a vincere un 1000 alla sua prima finale …Nadal,Federer,e chiunque altro l’hanno persa…avesse vinto Jannik, avrebbe fatto la storia del tennis,ma purtroppo non è andata bene….e quindi???il tennista più forte che abbiamo mai avuto è diventato improvvisamente una scamorza??è più scarso di Djokovic??….dobbiamo solo ringraziare di avere la possibilità di godere delle sue imprese….e sostenerlo sempre…Forza Jannik,piccolo grande leone,avanti per la tua strada…

Ma sei ubriaco? Sinner ha vinto due tornei, tutti 250. Fognini ha vinto 9 titoli tra cui un 1000 e un 500.

Non ho sottomano la statistica precisa, ma oltre a Djokovic sicuramente almeno un altro giocatore ha vinto un 1.000 alla sua prima apparizione in finale … un certo Fognini !!!

In ogni caso fatico ancora a metabolizzare la sconfitta di Sinner.
Dico solo che ho visto le ultime tre partite di Hurkacz.
Contro Tstsipas, mi dicevo, che fortuna il Polacco, con un greco così nervoso e discontinuo l’ha portata a casa (quindi colpa di Tsitsipas) – Contro Rublev, non ho mai visto il russo giocare così male. Avrebbe perso anche allargando e allungando il capo di un metro, tante ne ha sparate fuori. (quindi colpa di Rublev). In finale non ho mai visto (almeno da Sofia in poi) un Sinner così nervoso, che non riesce a dominare la gara prima con la testa, che con ogni altra parte del corpo. Frettoloso e sprecone. Mai visto ! (quindi colpa di Sinner) …
Ma forse è Hurkacz che mi ha messo in testa queste cose … sarà Colpa di Alfredo !

731
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 05-04-2021 17:14

@ ItalyFirst (#2743981)

725 Italy, ieri mi è dispiaciuto, ma adesso a freddo capisco ancora di più che razza di campione abbiamo. Ci attendono tante soddisfazioni con lui Berrettini, Musetti e Sonego nei prossimi anni. Finalmente gli Slam non saranno più un sogno

730
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROD LAVER, IL GOAT. (Guest) 05-04-2021 17:03

Scritto da Polkadot

Scritto da ROD LAVER, IL GOAT.

Scritto da Max Evans
@ Polkadot (#2743459)
Un diciannovenne dato per morto. Se questa è la tua filosofia mi immagino che “grande” uomo tu sia in qualsiasi ambito della tua vita (professionale o genitoriale che sia), ma anche rimanendo nel tennis credo che tu sia proprio un personaggio veramente piccolo. Tralasciando i margini di crescita sugli altri fondamentali, ricordo che c’è chi sia arrivato al top anche solo con la forza di due fondamentali (esempio battuta e dritto alla Roddick o serve and volley alla Mcenroe), mentre altri loro coetanei si sono persi completamente per strada specchiandosi nella loro beltà di esecuzione senza mai trovare la giusta efficacia… Testa, servizio, dritto e rovescio a 19 anni, già così ce n’è abbastanza per andare in top 5, ma non mi aspetto che i frustrati da divano se ne rendano conto

Ma qui c’è gente che sta male davvero… Ma leggete i commenti o avete le riposte precompilate?

Infatti! Caro Max mi sa che non hai capito molto di cosa ho scritto… Riprendevo appunto i commenti di chi era già partito in quarta ad evidenziare i limiti del nostro dopo la finale persa. In ogni caso, anche se avessi espresso in prima persona quei giudizi un tale attacco personale sarebbe quanto meno inapproppriato…

E qui torniamo a quel che ho detto ieri…

729
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nictaux 05-04-2021 17:01

@ ItalyFirst (#2743981)

Alla sua età certi passaggi a vuoto ci stanno, non è Djokovic nè lo diventerà. Lasciamolo crescere tranquillo e un posto stabile nella top 10 è alla sua portata. (se arriva di più tanto meglio). Al momento il livello vittoria Master è piuttosto lontano

728
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-04-2021 16:57

Scritto da tello

Scritto da ItalyFirst

Scritto da io
655 commenti, con questo 656, c’è aria di record?

Qual è il record da battere?

allora mi associo e dò il mio modesto contributo per cercare un nuovo record di commenti, dicendo semplicemente che ero convinto che Sinner ce la facesse, anche agevolmente.

Arriviamo a 1000! Offro anch’io il mio contributo..
Il maledetto black out tra la fine del primo set e l’inizio del secondo, che è costato il match a JS, mi ricorda un po’ quello che successe con Pospisil a Sofia. Dopo aver vinto il primo ed essere stato avanti anche nel secondo, si spense improvvisamente e si dovette andare al terzo, dove Jannik riuscì a registrare il suo tennis ed infine a vincere. Tutto ‘sta premessa per dire due cose. La prima: se il black out fosse arrivato prima nel primo set, o nel secondo, avendo vinto il primo, probabilmente il match avrebbe potuto raddrizzarlo come con Pospisil, avendo il tempo a disposizione per recuperare. Così a cavallo dei due set, ha perso il primo e pure il secondo, senza possibilità di rimediare agli errori. La seconda: non appena sarà in grado di eliminare questi black out che talvolta capitano, partite come quelle di ieri, difficilmente le perderà. Arrivati a 150, altro che blackout, fuochi d’artificio come a Ferragosto. Ciò detto, grande Jannik!

727
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 05-04-2021 16:53

Non dimentichiamo che questo è uno sport in cui 32,48,64,96 o 128 giocatori che parteciperanno ad un torneo perderanno tutti tranne uno, e così ogni settimana. Sinner è arrivato in fondo a 19 anni e l’avversario che lo ha battuto ha dimostrato d’essere ben più di un ragioniere(come detto da qualcuno) ma un fior di giocatore almeno in questa settimana(poi si vedrà).
Il nostro migliorerà… E con lui molti altri, accettiamo lo e godiamoci quello che ci regala perché è oro che cola (per chi poi ha vissuto i “nefasti” dell’era Galgani…).
Sul gioco non mi esprimo ma faccio notare che chi dice “non fa una palla corta” forse gioca a velocità da Circolo. Giocatori maschi che usano la palla corta sono quasi zero e nessuno ci basa la strategia, altrimenti l’intervistatore potrebbe la domanda “come affronterai la smorzata di tizio? “: lasciamo stare, i giocatori hanno altre armi. Il servizio si, deve dare di più e forse può aprire gli angoli coi fondamentali visto come legge le traiettorie.
Ultima considerazione: ha un team di alto livello che si confronta con altri e qualcuno dà pure consigli sulla racchetta (che non sta sugli scaffali) o sulla tensione corde…certo! Mette un monofilo 1,35 e la monta il nonno con una manuale a 2 nodi…

726
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 05-04-2021 16:36

Scritto da vincentvega

Scritto da GERULA.IT.IS
@ pablito (#2743355)
Probabilmente sarebbe stato fermato da Tsi tsi o da Rublev. Sono daccordo..con solo.il colpo di bazooka di rovescio non si possono vincere mille e o slam ! Adesso sistemerà il piccolo dettaglio delle discese a rete per chiudere i punti fatti che costruisce con le sue micidiali sventagliate e ” rien van plieu, le jeu son fer, tire’ tout le monde ” !!!

Ti è morto il maestro di Francese?

ahahahhaha…mi hai fatto ridere!!

725
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il palpa (Guest) 05-04-2021 15:56

Dando una rapida occhiata ai commenti, bisogna dire però che il portale del tennis sta diventando un vero e proprio “mercato”, con tutto il rispetto per le persone che scrivono cose sensate e che si vede che hanno una conoscenza del tennis, ma tanti altri che veramente fanno peccato!!, Finale persa e si scatenano dei commenti”bizzarri”.

724
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Polkadot (Guest) 05-04-2021 15:40

Scritto da ROD LAVER, IL GOAT.

Scritto da Max Evans
@ Polkadot (#2743459)
Un diciannovenne dato per morto. Se questa è la tua filosofia mi immagino che “grande” uomo tu sia in qualsiasi ambito della tua vita (professionale o genitoriale che sia), ma anche rimanendo nel tennis credo che tu sia proprio un personaggio veramente piccolo. Tralasciando i margini di crescita sugli altri fondamentali, ricordo che c’è chi sia arrivato al top anche solo con la forza di due fondamentali (esempio battuta e dritto alla Roddick o serve and volley alla Mcenroe), mentre altri loro coetanei si sono persi completamente per strada specchiandosi nella loro beltà di esecuzione senza mai trovare la giusta efficacia… Testa, servizio, dritto e rovescio a 19 anni, già così ce n’è abbastanza per andare in top 5, ma non mi aspetto che i frustrati da divano se ne rendano conto

Ma qui c’è gente che sta male davvero… Ma leggete i commenti o avete le riposte precompilate?

Infatti! Caro Max mi sa che non hai capito molto di cosa ho scritto… Riprendevo appunto i commenti di chi era già partito in quarta ad evidenziare i limiti del nostro dopo la finale persa. In ogni caso, anche se avessi espresso in prima persona quei giudizi un tale attacco personale sarebbe quanto meno inapproppriato…

723
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max Evans (Guest) 05-04-2021 15:30

@ ROD LAVER, IL GOAT. (#2743874)

Stai sereno Rod, dibprima mattina ci sta di non cogliere l’ironia. Resta il fatto che il mio commento va bene per tutti quelli che il funerale glielo hanno effettivamente fatto e non sono pochi

722
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-04-2021 15:28

Scritto da Scaino

Scritto da fisherman
@ Scaino (#2743014)
Questa è un’ analisi che non condivido proprio per nulla.
La tua affermazione,la trovo assolutamente incongruente e del tutto fuori luogo.
Hurcatz non solo ha giocato per vincere con la giusta determinazione,ma ha vinto Legittimamente per robustezza sui fondamentali,ottimo footwork( come viene definito oggi la mobilita), superiorità al servizio e a rete e soprattutto freddezza nel momento di chiudere .
Diamo a Hubert ciò che è di Hubert…il tifo bieco non porta da nessuna parte.

“Premesso che Jannik avrebbe potuto giocare meglio (o con più continuità), comunque giocare contro uno che non gioca per vincere, ma gioca per non perdere non è facile. Imparerà.”
Guardi, le faccio sapere che nel tennis non funziona come nel calcio:
non perdere = vincere

Ribadisco..con tutto rispetto che stai sostenendo( oppure Lei sta sostenendo,visto e considerato che Lei mi da del Lei ed io mi adeguo per educazione) con pervicacia una tesi,a mio avviso, incongruente ..Lei mi fa sapere che ” Nel Tennis non e ‘ come nel calcio,non perdere equivale a vincere’..
Lapalissiano! Lo sanno anche i granelli di sabbia delle dune del mare,ma è una Sua interpretazione del tutto personale ,soggettiva e quindi opinabile che Hubert Hurcacz giochi per ” Non perdere”..
Il giocatore è arrivato in finale,forte di un gioco solido battendo fior di giocatori fra cui i numeri 5 e 8 del Ranking Atp,accreditato da tali risultati ed è venuto a capo di tutti questi match giocando unicamente per non perdere.?
La cosa non regge..

Scritto da sander

Scritto da Polkadot

Scritto da Lenny ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Arrivo adesso, sono già iniziati i funerali di Sinner nella sezione commenti?

Funerali già apparecchiati con tutto il repertorio: sarà al max un top 10, non ha un piano b, non fa le palle corte, ha sparacchiato come la Giorgi, è bravo però Alcaraz, Musetti, Korda, faranno meglio, con un’occasione così quando mai potrà vincere un 1000, gli dei del tennis hanno impedito che vincesse per evitare l’onta che trionfasse uno incapace di fare una volèe…

Ho visto pochissimi commenti in questo senso, quasi tutti, la stragrande maggioranza sensati con eventuali critiche costruttive.
Con tanta gente che scrive è anche normale trovare qualche terrapiattista. Però come al solito a certi piace fare di tutta l’erba un fascio…p.s.: l’importante non è il terrapiattista ma Piatti che lo allena bene sulla terra… battuta…anzi battutona…

Sander..condivido sul tono medio generale degli interventi sul forum orientato all’equilibrio e al riconoscimento del merito dell Avversario…ma soprattutto
Mi Felicito con te per la Sagace Battuta..!!@
T

721
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JS (Guest) 05-04-2021 15:25

@ Tibur (#2743434)

Scusami se te lo dico, ma strafavorito dove? Strafavorito contro un giocatore che aveva fatto fuori raonic, shapo, tsitsipas e rublev? Ma dai… Poi ovvio, la partita, più che averla vinta il polacco, l’ha persa jannik, ma anche perché hurkacz è stato bravo a “fargliela perdere”, probabilmente perché lo conosceva meglio di altri

720
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-04-2021 15:18

Scritto da fisherman

Scritto da Scaino

Scritto da fisherman
@ Scaino (#2743014)
Questa è un’ analisi che non condivido proprio per nulla.
La tua affermazione,la trovo assolutamente incongruente e del tutto fuori luogo.
Hurcatz non solo ha giocato per vincere con la giusta determinazione,ma ha vinto Legittimamente per robustezza sui fondamentali,ottimo footwork( come viene definito oggi la mobilita), superiorità al servizio e a rete e soprattutto freddezza nel momento di chiudere .
Diamo a Hubert ciò che è di Hubert…il tifo bieco non porta da nessuna parte.

“Premesso che Jannik avrebbe potuto giocare meglio (o con più continuità), comunque giocare contro uno che non gioca per vincere, ma gioca per non perdere non è facile. Imparerà.”
Guardi, le faccio sapere che nel tennis non funziona come nel calcio:
non perdere = vincere

Ribadisco..con tutto rispetto che stai sostenendo( oppure Lei sta sostenendo,visto e considerato che Lei mi da del Lei ed io mi adeguo per educazione) con pervicacia una tesi,a mio avviso, incongruente ..Lei mi fa sapere che ” Nel Tennis non e ‘ come nel calcio,non perdere equivale a vincere’..
Lapalissiano! Lo sanno anche i granelli di sabbia delle dune del mare,ma è una Sua interpretazione del tutto personale ,soggettiva e quindi opinabile che Hubert Hurcacz giochi per ” Non perdere”..
Il giocatore è arrivato in finale,forte di un gioco solido battendo fior di giocatori fra cui i numeri 5 e 8 del Ranking Atp,accreditato da tali risultati ed è venuto a capo di tutti questi match giocando unicamente per non perdere.?
La cosa non regge..

Le porgo i miei più Cordiali Saluti.

719
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-04-2021 15:17

Scritto da Scaino

Scritto da fisherman
@ Scaino (#2743014)
Questa è un’ analisi che non condivido proprio per nulla.
La tua affermazione,la trovo assolutamente incongruente e del tutto fuori luogo.
Hurcatz non solo ha giocato per vincere con la giusta determinazione,ma ha vinto Legittimamente per robustezza sui fondamentali,ottimo footwork( come viene definito oggi la mobilita), superiorità al servizio e a rete e soprattutto freddezza nel momento di chiudere .
Diamo a Hubert ciò che è di Hubert…il tifo bieco non porta da nessuna parte.

“Premesso che Jannik avrebbe potuto giocare meglio (o con più continuità), comunque giocare contro uno che non gioca per vincere, ma gioca per non perdere non è facile. Imparerà.”
Guardi, le faccio sapere che nel tennis non funziona come nel calcio:
non perdere = vincere

Ribadisco..con tutto rispetto che stai sostenendo( oppure Lei sta sostenendo,visto e considerato che Lei mi da del Lei ed io mi adeguo per educazione) con pervicacia una tesi,a mio avviso, incongruente ..Lei mi fa sapere che ” Nel Tennis non e ‘ come nel calcio,non perdere equivale a vincere’..
Lapalissiano! Lo sanno anche i granelli di sabbia delle dune del mare,ma è una Sua interpretazione del tutto personale ,soggettiva e quindi opinabile che Hubert Hurcacz giochi per ” Non perdere”..
Il giocatore è arrivato in finale,forte di un gioco solido battendo fior di giocatori fra cui i numeri 5 e 8 del Ranking Atp,accreditato da tali risultati ed è venuto a capo di tutti questi match giocando unicamente per non perdere.?
La cosa non regge..

718
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ItalyFirst (Guest) 05-04-2021 15:10

Scritto da Andy.Fi
Per il record………..:-) forza Jannick

Ahah!
Quando JS fara’ finale Slam, se la perde, 7000 post, se la vince mandiamo in tilt i server di LT!

717
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Carlos Primero (Guest) 05-04-2021 15:00

Apocalipse Sinner bravissimo comunque! Certo non può vincerle tutte, ma ne vincerà sempre di più, in futuro.
Jannik ha una gran testa, sia in partita che fuori. In campo infatti (oltre alla garra e alla determinazione) ultimamente ha cercato di adattarsi al gioco dell’avversario e del momento nella partita. Certo per ora ha pochi margini di manovra.
Perciò, per avere più armi a disposizione, sta usando la testa anche fuori partita, in allenamento. Infatti Piatti dopo la semifinale ha dichiarato (nel lungo intervento su SuperTennis) che la partita più “importante” (parola testuale!) dell’ultimo periodo è stata la sconfitta con Bedene, perché gli ha fatto capire chiaramente che non era quello il modo giusto di stare in campo.
Piatti ha aggiunto che JS si sta allenando proficuamente su: variazioni di servizio (che dice sono a buon punto), gioco a rete, slices in back e palle corte. Per ora tutto questo gli viene già bene in allenamento e quando sarà pronto proverà in gara.
Quindi sono tranquillo, gli avversari sicuramente lo affronteranno in maniera diversa, ma lui cambierà parecchio.
Ad maiora!

716
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Doppiopunto (Guest) 05-04-2021 14:40

Delusione? Si, ma giusto il momento in cui è finita la partita ed ho visto esultare l’altro e non Sinner.
Poteva fare di più? Certo, ma a volte alcuni aspetti del gioco, ieri la battuta, non ti riescono e bisogna cercare di arrangiarsi con il resto e non sempre è sufficiente soprattutto quando trovi qualcuno che riesce a speculare sulle tue mancanze.
Prsopettive? ENORMI.
Forse la sconfitta in finale non ci fa valutare correttamente quello che è successo questa settimana. Ma da questo torneo ne esce un ragazzo che ha acquisito la consapevolezza, sperimentata e non a chiacchiere, di potersela giocare con tutti e che molto dell’esito della partita dipende più da se che dalla forza degli avversari. E’ un passo importante per un ragazzo con i suoi obiettivi, ha saltato due, tre, quattro gradini nella scalata al successo. Ora quando parteciperà ai prossimi tornei 500 o 1000 non verrà più considerato una promessa o possibile outsider ma rientrerà nella cerchia dei favoriti. Cambieranno sia le sue aspettative, che quelle dei suoi tifosi ed anche dell’ambiente tennistico italiano ed internazionale. Il tutto con un bel pò di anticipo rispetto a quanto era possibile prevedere. In sostanza in questo torneo Jannik non ha disputato 6 incontri ma almeno una ventina se vogliamo considerarli come esperienza formativa. Il ragazzo è in costruzione ma va a passo spedito. I prossimi giorni, mesi, anni, saranno da sballo per il tennis italiano ed i suoi tifosi. Credo che il futuro sia sempre più un presente.

715
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Koko (Guest) 05-04-2021 14:39

Sinner è ancora troppo migliorista dato che sa che può crescere tanto. La cantilena di trovare sempre una soluzione anche nelle difficoltà con il crescere della maturità acquista un senso diverso. Per essere da top bisogna raggiungere anche un perfezionismo top: se ti serve quella prima palla, a quella velocità,con quella angolazione devi poterla mettere in campo quasi con il telecomando! Il provarci speranzoso ed incerto per chi si allena ore ed ore ha poco senso. Quando inanella 10 seconde palle di servizio non riuscendo a mettere la prima che vuole non è da top player e questo deve essere chiaro! Persino Fognini in qualche torneo ha rasentato la perfezione lasciando le briciole ai rivali e sbagliando pochissimo e si parla di un tennista talentuoso ma assai altalenante. Quindi la tappa successiva è quella del passare dal migliorismo arruffone giovanile al massimalismo di allenarsi con pignoleria ed imporsi di fare tutto con la massima perfezione tecnica come fanno ogni giorno i veri top players.

714
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROD LAVER, IL GOAT. (Guest) 05-04-2021 14:32

Scritto da Max Evans
@ Polkadot (#2743459)
Un diciannovenne dato per morto. Se questa è la tua filosofia mi immagino che “grande” uomo tu sia in qualsiasi ambito della tua vita (professionale o genitoriale che sia), ma anche rimanendo nel tennis credo che tu sia proprio un personaggio veramente piccolo. Tralasciando i margini di crescita sugli altri fondamentali, ricordo che c’è chi sia arrivato al top anche solo con la forza di due fondamentali (esempio battuta e dritto alla Roddick o serve and volley alla Mcenroe), mentre altri loro coetanei si sono persi completamente per strada specchiandosi nella loro beltà di esecuzione senza mai trovare la giusta efficacia… Testa, servizio, dritto e rovescio a 19 anni, già così ce n’è abbastanza per andare in top 5, ma non mi aspetto che i frustrati da divano se ne rendano conto

Ma qui c’è gente che sta male davvero… Ma leggete i commenti o avete le riposte precompilate?

713
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 05-04-2021 14:15

Per il record………..:-) forza Jannick

712
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Steffifan 05-04-2021 14:07

Mi sono letta quasi tutti i commenti, ed ho ripensato a mente fredda al match di ieri.

La mia (forse nostra) delusione, non è stata forse tanto quella di vedere Jannik perdere, ma di vederlo perdere male.
Non ci siamo abituati. Perché anche quando perde JS tiene l’avversario sotto pressione fino alla fine, perché quando ha un passaggio a vuoto non è mai così lungo da compromettere la partita, perché quando è sotto 0-40 poi alla fine recupera…
E stavolta non è successo.

Che deve imparare a finalizzare le sue bordate da fondo alla chiusura in verticale, che deve migliorare il servizio, che deve lavorare sulla forma fisica, lo sa già.
Sul fatto che ci riuscirà in futuro, a me da motivo di crederci.
Sempre con te Jan! ❤

711
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ranuccio Tomassoni, sonia609
vincentvega 05-04-2021 13:46

Scritto da GERULA.IT.IS
@ pablito (#2743355)
Probabilmente sarebbe stato fermato da Tsi tsi o da Rublev. Sono daccordo..con solo.il colpo di bazooka di rovescio non si possono vincere mille e o slam ! Adesso sistemerà il piccolo dettaglio delle discese a rete per chiudere i punti fatti che costruisce con le sue micidiali sventagliate e ” rien van plieu, le jeu son fer, tire’ tout le monde ” !!!

Ti è morto il maestro di Francese?

710
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, il capitano
Passero allegro (Guest) 05-04-2021 13:46

Grazie Jannik. Grazie per tutto quello che hai fatto. Personalmente poterti guardare giocare mi ha entusiasmato, mi ha tenuto compagnia e mi ha distratto nel momento in cui ho dovuto affrontare il covid.
Le finali si vincono e si perdono ma l’importante è arrivare a giocarle. Continua ad allenarti per migliorare e cerca sempre di divertirti.

709
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Marco (Guest) 05-04-2021 13:34

Scritto da Gimaxx75
Trovo ingiuste le critiche che ho letto nei vari commenti…se Jannik smettesse oggi,avrebbe già fatto e vinto di più di ogni tennista italiano degli ultimi 50 anni…tolto il Montecarlo di Fognini…se poi analizziamo i fatti, e non le chiacchiere, solo Djokovic è riuscito a vincere un 1000 alla sua prima finale …Nadal,Federer,e chiunque altro l’hanno persa…avesse vinto Jannik, avrebbe fatto la storia del tennis,ma purtroppo non è andata bene….e quindi???il tennista più forte che abbiamo mai avuto è diventato improvvisamente una scamorza??è più scarso di Djokovic??….dobbiamo solo ringraziare di avere la possibilità di godere delle sue imprese….e sostenerlo sempre…Forza Jannik,piccolo grande leone,avanti per la tua strada…

Ma sei ubriaco? Sinner ha vinto due tornei, tutti 250. Fognini ha vinto 9 titoli tra cui un 1000 e un 500.

708
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 05-04-2021 13:23

Scritto da Hector

Scritto da Renato
6-5 e sevizio dovresti chiudere
E da lì sarebbe cambiato tutto

Approvo e sottoscrivo, ma la tua analisi è troppo di manica larga.
Infatti:
Sullo 0-0 e servizio dell’avversario dovresti fare il break
Sull’ 1-0 dovresti confermare il break
Sul 2-0 dovresti fare un nuovo break per tenere Hurkacz a distanza
Sul 3-0 dovresti vincere il game di servizio per fargli capire che non può rientrare nel set
Sul 4-0 dovresti strappargli il servizio per togliergli ogni residua velleità
Sul 5-0 dovresti tenere il servizio a zero per risparmiare energie per il prossimo torneo
Il tutto servendo il 100% di prime e rispondendo invariabilmente all’incrocio delle righe.

😐

707
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papillon (Guest) 05-04-2021 13:21

Ho letto pochi commenti critici nei confronti di JS e questo mi fa piacere, lui è un diamante ancora grezzo che necessita di un buon intagliatore me è un diamante purissimo, potete starne certi

706
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 05-04-2021 13:21

Scritto da io
655 commenti, con questo 656, c’è aria di record?

Dov’è la classifica ?
Chi la cura ?

705
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 05-04-2021 13:20

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Tibur

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Tibur

Scritto da Lucio68
@ Tibur (#2742925)
Alcaraz chi? Quello che ha perso da Napolitano da Moroni da Monteiro da 4u etc etc? Al massimo farà una carriera alla Munar forse al massimo alla Ramos Vinolas

Se succedesse quello che dici vado a stappare una boccia di champagne.
Ma credo che Alcaraz diventerà un campione.
Non che non lo possa diventare anche Sinner, ma al momento meglio restare coi piedi per terra, fare voli pindarici fa male.

Ma perchè dici agli altri di non fare voli pindarici su Sinner quando tu continui a scassare gli zebedei con un Alcaraz diciassettenne sicuro dominatore dell’universo? O sei un troll o sei quantomeno contraddittorio!

Motivo semplice. Perché in Spagna producono campioni da 30 anni.
In Italia sono 45 anni che non vinciamo uno slam.

Ragionamento che non ha nessun senso, quanti campioni ha prodotto la Svizzera prima di Fderer?
E nella tua accezione di campione (numero 1, plurivincitore slam, ecc. ecc.) anche dalla Spagna ne è ventuto fuori solo 1 non 200 (non vorrai paragonarmi Moya o Ferrero o Bruguera con quello che tu sembri aspettarti da Alcaraz e noi da Sinner?)

La Spagna ha una tradizione nettamente superiore a quella italiana.
Noi abbiamo avuto solo 2 vincitori slam, loro hanno avuto (vado a memoria) Santana, Gimeno, Orante, Bruguera, Moya, Ferrero, Nadal. Noi abbiamo vinto solo a Parigi e negli altri Slam non siamo nemmeno arrivati in finale, gli spagnoli hanno vinto altri slam anche prima di Nadal.
Perfino la Svizzera è stata superiore all’Italia sia negli anni 80 che negli anni 90 quando hanno avuto due top ten come Hlasek e Rosset.

704
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tello (Guest) 05-04-2021 13:17

Scritto da ItalyFirst

Scritto da io
655 commenti, con questo 656, c’è aria di record?

Qual è il record da battere?

allora mi associo e dò il mio modesto contributo per cercare un nuovo record di commenti, dicendo semplicemente che ero convinto che Sinner ce la facesse, anche agevolmente.

703
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-04-2021 13:15

Scritto da ItalyFirst

Scritto da io
655 commenti, con questo 656, c’è aria di record?

Qual è il record da battere?

Tu stai a livetennis come Fiorello sta a Sanremo. Chi è Amadheus? Givaldo?

702
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 05-04-2021 13:12

Scritto da Una vetero
@ Fausto Cat (#2743256)
Chi dice che Sinner fosse strafavorito non ha visto chi è stato battuto dall’ungherese per arrivare in finale

“Guerra di consonanti”…
magari tra Fucso e Hurk ?

Mistake: i magiari hanno poco a che spartire con i concittadini di Walesa…

701
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!