Sconfitta per la marchigiana Copertina, Generica, WTA

Australian Open: Camila Giorgi cede in due set a Iga Swiatek. Buona partita, più fredda e concreta la polacca

10/02/2021 09:40 75 commenti
Camila Giorgi
Camila Giorgi

Termina al secondo turno l’Australian Open di Camila Giorgi. L’azzurra è stata sconfitta dalla polacca Iga Swiatek in due set, 6-2 6-4 lo score. Il match è stato piuttosto equilibrato, anche nel primo set sul piano del gioco, nonostante lo score segni un doppio break a favore della campionessa in carica di Roland Garros. Entrambe le giocatrici hanno un tennis esuberante, in spinta, veloce ed aggressivo. La differenza è venuta alla maggior abilità della polacca nel giocare bene i punti importanti, fattore questo cruciale nel tennis. A livello squisitamente tecnico, la fase di gioco in cui Iga è stata davvero superiore a Camila è stata la risposta. Brava Swiatek a trovare risposte lunghe e precise, molto spesso “sui piedi” di Camila, imprecisa nel gestirle poiché ha cercato con troppa foga (e spesso poco equilibrio) di accelerare anche quelle palle complicate, commettendo troppi errori diretti; Giorgi invece alla risposta ha cercato grande velocità, trovando qualche soluzione straordinaria ma anche troppi errori. Oggi il rovescio ha tradito l’azzurra spesso nello scambio, ed anche col servizio ha ricavato ben poco (incluso qualche doppio fallo in momenti critici), offrendo troppe seconde “comode” alla rivale. Inoltre Swiatek è stata letale con il diritto dal centro del campo: molto spesso ha sorpreso l’italiana con una palla inside out dal centro, carica di spin e molto lunga, che prendeva in contro piede Camila, forzandola all’errore di rovescio. Una buona partita tutto sommato, con momenti di spettacolo ma anche parecchi errori, visto il grande rischio e forcing impresso alla palla da entrambe. Più solida, concreta e fredda Swiatek, brava a fare un salto di qualità che l’ha portata a vincere lo scorso ottobre uno Slam. Era palese la differenza in campo tra le due a livello di gestione dello stress, assai più lucida e precisa la polacca.

Ecco la cronaca della partita.

 

Il match inizia con Camila al servizio. Come prevedibile entrambe le giocatrici impongono da subito un ritmo forsennato, dritte nella palla a cercare velocità e profondità per “sfondare” la rivale o portarla all’errore. Swiatek nel secondo punto mette in mostra la sua grandissima qualità di colpitrice: gestisce di puro polso una palla bassa trovando un’accelerazione lungo linea di diritto fantastica per controllo, facilità di esecuzione e velocità. Giorgi non è da meno: con i suoi piedi velocissimi, in piena corsa verso sinistra, trova una posizione perfetta di impatto e spara un’accelerazione che pizzica di riga, ingestibile per la polacca. Pochi punti, primi scambi, e già un grande show balistico per chi ama questo tipo di tennis “corri e tira” senza compromessi, a mille all’ora.

Il ritmo è così alto che arrivano anche gli errori. Il servizio non aiuta l’azzurra, sulla parità una seconda a 170 km/h finisce larga, è palla break Swiatek. Coraggiosa Camila, costruisce un gran punto sparando a tutto braccio e chiudendo in avanzamento. 1-0 Giorgi. Molto solida Iga nel suo primo turno alla battuta: slice esterno, diritto potente lungo linea, uno schema che funziona a meraviglia. 1 pari. Nel terzo game arriva il primo strappo del match. Giorgi è aggressiva ma sbaglia troppo, cercando (come al suo solito) la massima velocità e profondità. Crolla 0-40, tre palle break Swiatek. Basta la prima, Iga trova un’altra bellissima accelerazione lungo linea di diritto dal centro, pizzicando l’angolo scoperto del campo. Break Swiatek, avanti 2-1 e servizio. La polacca è brava a contenere le sfuriate dell’azzurra e trovare accelerazioni molto precise, disinnescando così il forcing di Camila, un po’ fallosa in risposta (troppo rischio, come spesso le capita). Swiatek consolida il vantaggio, portandosi 3-1. Quinto game, Giorgi commette un altro doppio fallo, non vuole essere aggredita ma si prende tantissimi rischi. 0-30 e quindi 30-40 con un altro doppio fallo. Ancora break per la polacca, un colpo di scambio dell’azzurra muore a mezza rete. In 21 minuti di match, è netta la superiorità della polacca, veloce nei colpi ma molto meno fallosa dell’italiana. Nel sesto game Camila trova finalmente alcune risposte bellissime, soprattutto un cross di rovescio straordinario sul 15-30, che le vale due palle break. Giorgi comanda, ma Swiatek regge e la prima a sbagliare è l’azzurra. Si salva Iga, brava a giocare con calma e testa, aprendo l’angolo col rovescio. Sale 5-1 Swiatek, in controllo del primo set. Camila si procura una palla break nell’ottavo game sul 30-40, ma Iga serve bene e chiude col diritto da metà campo, davvero perfetta nel giocare i punti sotto pressione. Un altro diritto in rete condanna Giorgi, 6-2 Swiatek. Un set nemmeno mal giocato da Camila, ma Iga è stata nettamente più precisa e concreta nel giocare bene le situazioni di punteggio critiche, una differenza sostanziale nel tennis, dove non tutti i punti valgono lo stesso “peso”.

Secondo set, inizia Giorgi alla battuta ed è subito allarme rosso. Crolla 15-40, Iga ha due palle per scappare avanti all’avvio. Un lungo scambio al centro, di buon ritmo, condanna ancora Camila, che sbaglia in lunghezza. Break Swiatek, 1-0 e servizio. Molto concreta, la polacca consolida il vantaggio portandosi 2-0. L’azzurra non molla, resta in scia 1-2 e procura di forza una palla del contro break. Con una bordata in risposta ingestibile, Giorgi finalmente strappa il servizio alla rivale per la prima volta nel match, impattando sul 2 pari. È un ottimo momento per l’azzurra: avanza in campo, chiude con forza e soluzioni spettacolari. Vola avanti 3-2 con tre game vinti di fila. Sesto game, Camila ancora “on fire”, con un paio di bordate delle sue vola avanti 0-30. Iga si aggrappa al servizio, da campionessa trova un servizio vincente e quindi un Ace, ricacciando indietro l’azzurra, in questa fase davvero pericolosa. Swiatek è chirurgica nel giocare quel diritto dal centro lungo e leggermente arrotato, che prende in contro piede Camila, portandola all’errore. Si va ai vantaggi, brava l’azzurra col diritto su palla alta, “tirata giù” con forza e precisione. Una risposta violenta di rovescio porta Giorgi a palla break, per scappare via nel set. Ace Swiatek, di ghiaccio la polacca, bravissima a salvarsi con la prima di servizio in momenti delicati. Un errore in spinta della polacca le costa un’altra palla break. Ancora servizio esterno e diritto a chiudere, sulle palle break letteralmente non si gioca. Si salva Iga, 3 pari. Settimo game, c’è lotta. di nuovo quel diritto lavorato inside out dal centro mette in crisi l’azzurra, che sbaglia di rovescio. È palla break Swiatek. Iga se la gioca da campionessa, regge il pressing di Camila e cambia ritmo col diritto cross, sorprendendo l’azzurra. Break Swiatek, 4-3 e servizio per la campionessa 202o di Roland Garros. La polacca gioca in sicurezza, spingendo e controllando lo scambio. Si porta sul 5-3, ora Camila è con le spalle al muro. Vince di forza il proprio game al servizio, sale 4-5. Swiatek serve per chiudere il match. Manovra molto bene lo scambio la polacca col diritto, tenendo in mano l’inerzia e governando gli angoli. un Ace sul 30-0 la porta a match point, tre consecutivi. Lungo scambio, alla fine è Camila a sbagliare, ancora di rovescio (oggi suo colpo più falloso). Vince Swiatek 6-2 6-4, con merito. Resta una buona prestazione per l’azzurra, ma l’avversaria si è dimostrata più fredda, concreta e forte nel giocare bene i momenti decisivi del match.

Marco Mazzoni

 

(15) I. Swiatek POL vs C. Giorgi ITA

GS Australian Open
I. Swiatek [15]
6
6
C. Giorgi
2
4
Vincitore: I. Swiatek

4 Ace 0
0 Doppi falli 4
66% % primo servizio 54%
75% % di punti vinti su primo servizio 59%
48% % di punti vinti su secondo servizio 63%
4/6 Break point1/6
0 Tiebreak vinti 0
22 Punti vinti in risposta 21
62 Punti vinti 49
12 Giochi vinti 6
5 N. max giochi vinti di fila 3
10 N. max punti vinti di fila 6
40 Punti vinti al servizio 28
8 Giochi vinti al servizio 5


TAG: , , , ,

75 commenti. Lasciane uno!

Annie (Guest) 12-02-2021 01:01

@ Costante principe (#2694162)

Beh di Djokovic si parla e si dibatte tutti i giorni, continuamente preso di mira e oggetto di critiche o apprezzamenti per tutto quello che fa in campo e fuori nell’organizzazione atp, addirittura candidato a GOAT e ovviamente demonizzato dai tifosi del grande rivale Federer..e secondo te uno incolore e dimesso scatenerebbe questo putiferio e terremotato il mondo del tennis, avrebbe mandato in crisi e fatto “steccare” un vecchio marpione come Federer, affermato un nuovo modo di giocare che ha fatto scuola, e un giornalista avrebbe detto di lui: la grandezza di Djokovic non ha neanche bisogno del supporto del pubblico, quando i sostenitori di Federer tentavano inutilmente di far girare la partita a favore dello svizzero..ma di che parli? Le imprese di Nole sono proprio conseguenza del suo carisma e personalita’ in campo e fuori, non si passa alla storia del tennis per continuità e record se non si hanno caratteristiche uniche e non si è strutturati umanamente e tecnicamente per affermarsi nel tempo. Evidentemente anche tu sei fra quelli che non gli hanno perdonato quanto sopra, infatti l’unica cosa realista e credibile che hai detto è che non ti sta simpatico, evidente, liberissimo..

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 11-02-2021 08:55

I gusti sono gusti..
Per me questo è il ritratto tennistico di Djokovic (non dell’Uomo)
(un po’ incolore, poco scenico, dimesso, probabilmente molto redditizio, a me personalmente poco simpatico)

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Costante principe (Guest) 11-02-2021 08:40

@ Annie (#2694003)

Intanto se non salta con la Sabalenka molto probabilmente in semifinale vediamo come va a finire. Sta volta il mal di pancia come con la Barty non le viene (visto la posta in palio).. e così la Serena capisce serenamente se è il caso di continuare o di smettere.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 11-02-2021 01:02

@ Giorgio il mitico (#2693925)

Guarda, difficilmente nei miei commenti trovi una valutazione su una fredda collocazione numerica dei tennisti che preferisco: non ho mai detto dove potrebbe collocarsi Camila nel ranking, perché non credo abbia lei ambizioni poco realistiche tanto meno passo io il tempo a sognarla proiettata nelle posizioni di vertice..lei ha un tennis tipo “rischiatutto” che è esattamente il contrario di quello furbetto della Swiatek che tu stesso indicavi, più saggiamente amministrato e perfettamente rispondente al “personaggio” della polacca, un po’ incolore, poco scenico, dimesso, probabilmente molto redditizio, a me personalmente poco simpatico, mentre mi diverte la più scenografica Camila, da cui ogni volta non mi aspetto la vittoria ma le emozioni del suo tennis sicuramente meno produttivo ma più “spettacolare” e imprevedibile

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Annie (Guest) 11-02-2021 00:37

@ Armonica (#2693958)

Esatto: i titoli di Nole lo collocano tra i più vincenti della storia del tennis (poi piaccia o non piaccia a chi vuole apprezzarlo o meno), la Swiatek è agli inizi di una carriera promettente ma non ancora passata al vaglio del tempo. Vedremo se raggiungerà i titoli di una Williams, incontrando o meno, a sua volta, i favori del pubblico.

71
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Armonica (Guest) 10-02-2021 21:45

Scritto da Annie
@ Costante principe (#2693846)
Mi vengono in mente tutte le volte che ho letto commentatori che giudicano “noioso” il tennis di Djokovic, n.1 da record di settimane, conseguito sconfiggendo centinaia di giocatori di ogni collocazione nel ranking e piegando col suo tennis top ten e meno top, con un gioco per me strabiliante e con un carisma e una grinta che mi restituiscono il fascino del campione.Credo di poter avere io la libertà di giudicare noiosa una giocatrice come la polacca, nel suo complesso, di immagine e di tennis vincente in qualche modo, ma non nel modo che mi entusiasma

Il tuo è un concetto molto semplice: a ognuno piace chi gli pare. L’unica cosa oggettiva sono i fatti e i titoli.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-02-2021 21:05

@ ilpallettaro (#2693687)

Vero

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-02-2021 21:05

@ ilpallettaro (#2693687)

Vero

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-02-2021 21:05

@ ilpallettaro (#2693687)

Vero

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 10-02-2021 20:25

@ Annie (#2693745)

La Swiatek ragiona come una delle favorite del torneo, sa bene che le energie vanno gestite al meglio facendo un gioco forse più redditizio che spettacolare.

I grandi colpi se li deve conservare per quando affronterà le altre favorite.
Oggi il mondo tennistico di Swiatek è delle top 5 mentre quello della Giorgi e quello delle top 50 (che è sempre tanto !).

La Giorgi è ancora in tempo per concentrarsi ESCLUSIVAMENTE sul tennis, se lo farà può tornare anche top 30.

Mai come oggi è padrona del proprio futuro.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio il mitico (Guest) 10-02-2021 20:17

La risposta in battuta ? Ho notato che i genitori di quasi tutti i giocatori sognano che il loro pargoletto (indubbiamente futuro campione di tutto il possibile e l’immaginabile) tiri cannonate con tutti i colpi, però dimenticano che la risposta corretta alla battuta è importante come la battuta medesima !!!

Penso che questo sia un limite nella preparazione giovanile di molte giocatrici e giocatori.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 10-02-2021 19:52

@ Costante principe (#2693846)

Mi vengono in mente tutte le volte che ho letto commentatori che giudicano “noioso” il tennis di Djokovic, n.1 da record di settimane, conseguito sconfiggendo centinaia di giocatori di ogni collocazione nel ranking e piegando col suo tennis top ten e meno top, con un gioco per me strabiliante e con un carisma e una grinta che mi restituiscono il fascino del campione.Credo di poter avere io la libertà di giudicare noiosa una giocatrice come la polacca, nel suo complesso, di immagine e di tennis vincente in qualche modo, ma non nel modo che mi entusiasma

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Carl 10-02-2021 18:47

Vedo solo ora l’incontro, ma non con animo sereno dopo aver visto cosa è successo prima su quel campo.
Mi vengono alla mente solo poche parole, risultato più che giusto e mai in discussione, nemmeno prima di scendere in campo, sia per la differenza attuale di valori sia per la menomazione di Giorgi che non le ha consentito nemmeno di fare allenamento ieri né riscaldamento oggi. non sarebbe cambiato il risultato, forse però avremmo visto un incontro migliore.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
arnaldo (Guest) 10-02-2021 18:45

i soliti problemi di Camila. alti e bassi. ha dato. puo’ stare dentro le 50 ma nulla piu’. ed è gia’ una bella cosa. ma illudersi di vederla nelle top 20 diventa una barzelletta.

62
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte
Andrea (Guest) 10-02-2021 18:16

@ Angiolo (#2693723)

A onor del vero 13 punti in meno non sono proprio pochissimi su uno score di 49 a 62.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rare99 (Guest) 10-02-2021 18:07

Il tennis è fatto di cose semplici,o si capiscono o no. Un conto è commentare col cuore del tifoso,altro è una disamina della partita in modo oggettivo. Ma ci vuole un po’di competenza.Chi vuol capire capisca.,..

60
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
Costante principe (Guest) 10-02-2021 17:34

@ Annie (#2693745)

Ma cosa dici ( non certo per il grigio spento dell’avversaria che ha garantito continuità ma nessun colore particolare, attendista degli slanci “perdenti” di Camila)
Swiatek sa giocare a tennis e benissimo… una potenziale campionessa senza grigiume e zone d’ombra… Da cosa dici sembra una Ributtina… Per favore.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vennera
manutennis 10-02-2021 15:15

@ Lucio68 (#2693673)

no hai capito male,intendevo dire proprio il contrario..per la qualità e varietà di gioco per me è secondo solo a federer

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit 10-02-2021 15:05

Scritto da Stefano66
Se suo padre avesse detto che sua figlia è una buona tennista e basta nessuno la criticherebbe.
Invece no… Diventerà numero 1, vincerà tornei del grande slam…
Abbiamo visto

Quindi tu ci hai creduto?

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
etberit 10-02-2021 14:56

Scritto da Marco
non mi ricordavo che giocava con la Yonex..
Ma la foto inquadra un particolare del gesto che è indicativo del fatto che le scappano tanti dritti incrociati, anche se magari ora si trova meglio col lungolinea

Infatti ci gioca da quest’anno, e credo dovrà passare un po’ di tempo per il completo adattamento.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
zedarioz 10-02-2021 14:20

Scritto da marco.mazzoni
Scusate, hanno ottenuto entrambe 6 palle break. Troppo più brava Iga a sfruttarne 4, e giocare meglio nella fase centrale del primo set. Più concreta, fredda, precisa. Iga è più forte oggi, l’ha dimostrato. Camila non ha mollato fino all’ultimo e sul 3-2 0-30 avrebbe anche potuto scappare via nel secondo. Brava Iga ad arginarla.
saluti

Dai, troppo riduttivo parlare di Iga fredda ecc ecc.
Non è assolutamente vero che ha vinto perchè è stata più fredda.
E’ invece vero che ha giocato meglio quasi tutto il match, e Camila come sempre è stata pericolosa in quelle frazioni di gioco, che durano circa 5/10 minuti in cui le entra di tutto e metterebbe in difficoltà chiunque. Ma poi alla lunga per vincere dovrebbe tenere quel livello senza errori per un’ora e mezzo e non succede praticamente mai. Con giocatrici inferiori che non reggono la sua velocità ovviamente ha vita facile perchè invece di 4 pallate gliene bastano 2 e allora ha meno possibilità di sbagliare.
Iga ha giocato al suo livello per tutta la partita, servendo da campionessa sulle palle break. Ma anche se Camila avesse fatto i break, poi sarebbe arrivato il gioco con 3 gratuiti in cui avrebbe riperso il match.
Tutte le volte che colpisce in arretramento su un colpo profondo e cerca di forzare, manda la palla in rete matematicamente. Camila è questa e non cambierà mai. Potrà fare exploit ma saranno rarissimi perchè appunto deve azzeccare veramente tutto. Però se gioca con continuità nei WTA 250 può anche vincere qualcosa. E negli slam col tabellone giusto arrivare alla seconda settimana. Aspettarsi di più non ha senso.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alb4647
zedarioz 10-02-2021 14:10

L’importante è che la ragazza stia bene e riesca a giocare con continuità. Se ci riesce torna nelle prime 40, che è il suo valore. Contro le giocatrici solide come la polacca non ha chance a meno di trovare la partita della vita in cui tutte le palle passano un centimetro sopra e non sotto il nastro e cadono tutte nei pressi della riga e non oltre. Ma può succedere una volta su 20 ad andar bene.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 10-02-2021 14:07

Io sono per un tennis che mi tenga sveglia e stanotte sono stata sveglia con Nole e ho visto la Camila senza abbioccarmi..merito suo, del suo tennis discontinuo ma che ti fa arrabbiare per i doppi falli sistemici e subito dopo spalancare gli occhi per i vincenti entusiasmanti, non certo per il grigio spento dell’avversaria che ha garantito continuità ma nessun colore particolare, attendista degli slanci “perdenti” di Camila, insomma la polacca andrà anche avanti ma rimpiangero’ Camila e il “suo tennis” che aspetto sempre con curiosità, comunque vada.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: etberit, Caronte, il capitano
-1: Giuli
Sandro (Guest) 10-02-2021 13:49

Off topic. Oggi ho ammirato la partita fra Halep e la splendida fidanzata di Berrettini Anja Tomlianovic.Grandi entrambe,ma quando Halep sul 2 a 5 e sul bordo del baratro ha trovato la forza di remare correndo sugli angoli dove la buttavano le staffilate della avversaria ho capito perché lei vince gli slam e Camila solo alcune partite.A proposito di Anja il suo precedente fidanzato Kirgios ha affermato che la sua carriera si è spezzata insieme al suo cuore quando la bella tennista lo ha lasciato.Facciamo gli scongiuri perché non lasci anche il bel Matteo.Se i due si sposassero così belli alti e forti potrebbero dar vita a una super razza di Berrettini tennisti

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
-1: Peps26
Angiolo (Guest) 10-02-2021 13:39

@ Franco66 (#2693531)

Più che altro mi chiederei, come mai ha perso 6/2 6/4 facendo solo 12 punti in meno rispetto alla sua avversaria.
Poi guardi la conversione delle palle break, e capisci molte cose.
4/6 (quasi 70%) la polacca.
1/6 (16%) Camila.
Capito che vuol dire, gioco solo un punto importante su sei e lo vinco?
E’ il succo del tennis. Che ci piaccia o no?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 10-02-2021 13:35

@ Marco (#2693683)

Era la seconda partita, la prima due giorni fa.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 10-02-2021 13:34

@ Aug94 (#2693647)

Indirizzaro non solo a te, ma a molti si:
IL PADRE GLIELO AVEVA TROVATO, UN ALTRO; LEI NON HA VOLUTO PUNTO

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 10-02-2021 13:32

@ Vivino (#2693627)

Esempio di quello che “…ed in testa no”.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabblack 10-02-2021 13:31

@ marco.mazzoni (#2693608)

Che è quello che avevo scritto io al commento n. 16; avevo quindi capito bene.
Nessuno ha messo giudizi di sorta, quindi o mi hanno ignorato o hanno fatto finta di non capire.
Ora è la terza volta che lo leggono, chissà se gli entrerà in testa (ma d’altra parte a Roma si dice “in c…. ti ci entra ed in testa no”: non sarà colpa loro.
Si dice pure “la madre dei somari è sempre incinta”… troppe se ne dicono.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 10-02-2021 13:31

Il punteggio è un po’ più “pesante” di quello che si è visto in campo, però personalmente non ho quasi mai avuto l’impressione che potesse portarla a casa. Il “quasi” si riferisce alle 2 famose pb sul 3-3 2^ set, ma credo fosse più una speranza che un’impressione.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicox (Guest) 10-02-2021 13:26

Ha giocato un ottimo secondo set contro la vincitrice del Roland Garros.
Si fosse ricordata di giocare anche il primo…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 10-02-2021 13:05

Ad ogni sconfitta della Giorgi mi sembra di avere un dèjà vu. Soliti post, pallettara, papà Sergio, si dedichi alla moda ecc. ecc. Come scrisse l’utente “ilpallettaro” il tennis è un lavoro che serve per campare, al di là dei risultati. Forza Camila, alla prossima.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, etberit
-1: babbo, Peps26
ilpallettaro (Guest) 10-02-2021 13:05

la giorgi gioca a baseball. se l’avversaria non è in grado di scambiare alla sua velocità, vince. se invece la palla torna, perde.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli, Fighter 90
-1: Caronte
Stefano66 (Guest) 10-02-2021 13:04

Se suo padre avesse detto che sua figlia è una buona tennista e basta nessuno la criticherebbe.
Invece no… Diventerà numero 1, vincerà tornei del grande slam…
Abbiamo visto

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: Caronte
Marco (Guest) 10-02-2021 13:03

non mi ricordavo che giocava con la Yonex..
Ma la foto inquadra un particolare del gesto che è indicativo del fatto che le scappano tanti dritti incrociati, anche se magari ora si trova meglio col lungolinea

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucio68 (Guest) 10-02-2021 12:52

@ manutennis (#2693607)
Fognini non fa un tennis aggressivo??

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 10-02-2021 12:46

Scritto da Fede_incrollabile
Non ho potuto vedere la partita, ma più che della sconfitta (una sconfitta con la polacca ci può stare), mi interessa sapere come si muoveva Cami in campo e se questo infortunio ha avuto il suo peso (anche nell’ottica del torneo della prossima settimana).

Ma, personalmente non ho.visto problemi particolari, mancava di un po’ di brillantezza nel recuperare in centro. Poi, ma quello è congenito, la solita fretta a chiudere gli scambi

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennista da strapazzo (Guest) 10-02-2021 12:37

Scritto da manutennis
@ Ueda (#2693569)
bravo concordo,d’altronde non si capisce come mai non si critichi quella merea di tennisti che non sanno fare altro che remare da fondo campo e non sanno minimamente cosa vuol dire fare un tennis agressivo e prendere la rete come in pochi sanno fare e tra questi c’è sicuramente fognini.vogliamo vedere una giorgi che allunga lo scambio con la speranza di vincere il punto per sfinimento come fa un bautista agut o un daniil medvedev?e per quale motivo?per vederla al 10° posto o 15° della classifica?

O qualche altra sua esasperante collega, giusta considerazione. Difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca, accontentiamoci di una delle due 🙂

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, manutennis
Aug94 (Guest) 10-02-2021 12:30

Certo voi direte è arrivata al numero 26 al mondo quindi un risultato eccelso, e allora perchè tutto questo rammarico nell’ipotizzare una carriera ben diversa con posizioni da top 10 facilmente raggiungibili con una gestione diversa e professionale che è sempre mancata; se lo scellerato padre non viene licenziato dalla figlia, abbandoni il suo egocentrismo e si faccia da parte, possibile anche un bambino capirebbe che questa è la soluzione vincente per un futuro radioso.SERGIO GIORGI FATTI DA PARTE SE VUOI VERAMENTE CHE TUA FIGLIA AMBISCA ALLE COMPETENZE CHE LE SPETTANO.

37
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: babbo, Caronte
Gaz (Guest) 10-02-2021 12:18

Giorgi 6
Errani 7,5 al momento
Trevisan 6
Cocciaretto e Paolini 5

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 10-02-2021 12:16

Se quando viene PIALLATA parliamo di buona partita stiamo a posto

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo, Vivino
-1: Caronte, etberit
Vivino 10-02-2021 12:08

@ marco.mazzoni (#2693608)
Secondo me,
A) le statistiche vanno lette tutte, non solo le Pb
B) oggi è stata più forte? Domando se solo oggi…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: Caronte
Vivino 10-02-2021 12:03

@ Givaldo Barbosa (#2693558)

Ironia, questa QUASI sconosciuta

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Caronte, etberit
Vivino 10-02-2021 12:03

@ Givaldo Barbosa (#2693558)

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivino 10-02-2021 12:02

@ Giangi (#2693605)

Chiedo scusa a milord… Perdoni il mio italiano

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco.mazzoni 10-02-2021 11:58

Scusate, hanno ottenuto entrambe 6 palle break. Troppo più brava Iga a sfruttarne 4, e giocare meglio nella fase centrale del primo set. Più concreta, fredda, precisa. Iga è più forte oggi, l’ha dimostrato. Camila non ha mollato fino all’ultimo e sul 3-2 0-30 avrebbe anche potuto scappare via nel secondo. Brava Iga ad arginarla.
saluti

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ueda, Caronte, etberit, sarvuccio
-1: babbo
manutennis 10-02-2021 11:58

@ Ueda (#2693569)

bravo concordo,d’altronde non si capisce come mai non si critichi quella merea di tennisti che non sanno fare altro che remare da fondo campo e non sanno minimamente cosa vuol dire fare un tennis agressivo e prendere la rete come in pochi sanno fare e tra questi c’è sicuramente fognini.vogliamo vedere una giorgi che allunga lo scambio con la speranza di vincere il punto per sfinimento come fa un bautista agut o un daniil medvedev?e per quale motivo?per vederla al 10° posto o 15° della classifica?

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ueda, il capitano, Caronte, manutennis
-1: babbo
Giangi (Guest) 10-02-2021 11:56

Scritto da Vivino
@ Ueda (#2693545)
Continua a giocare per soldi, non è difficile capirlo

anche quel’è il livello dei tuoi commenti in questo sito, non è difficile capirlo

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, sarvuccio
-1: babbo
pablito 10-02-2021 11:38

Leggo il titolo:

“Più fredda… (la polacca)”.
Beh certo, nelle fasi di gioco…

Umanamente… una “più fredda” (e introversa) della Nostra, è difficile trovare !

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, babbo, Peps26
-1: Caronte, etberit
Sasem (Guest) 10-02-2021 11:21

Concordo in pieno con l’articolo, un po’ di determinazione in più sulle palle break puntualmente sfruttate dalla sua avversaria e la partita sarebbe stata equilibrata anche nel punteggio.La Swiatek é veramente forte!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: babbo
Maga (Guest) 10-02-2021 11:16

Scritto da Pier-Rafa
Ma provare a prendere per un anno un allenatore con i numeri, uno serio…e vedere come va? Almeno un anno, prima di terminare la carriera. Potrebbe ancora non essere troppo tardi

L’idea non è sbagliata, si tratta di capire se c’è la volontà di prendere questa strada. A me sembra di no. I progetti sono altri.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ueda 10-02-2021 11:15

Scritto da Vivino
@ Ueda (#2693545)
Continua a giocare per soldi, non è difficile capirlo

Bene, aspettavo questa risposta. Senza contare che ha già guadagnato più di 4 milioni, ha uno sponsor(1!!)quindi non cerva proprio soldi. Ma poi se volesse realmente i soldi, non cercherebbe di vincere?? Quindi che motivo avrebbe di distruggere la pallina, se il suo fine principale fossero5i soldi? Forse semplicemente gioca così perché le piace, e soprattutto è l’unica qualità che ha. Non ci vuole un détective per capire che Camila giocando in difesa non avrebbe una classica. L’unica cosa che il padre ha sbagliato è di dirle di spingere sempre a tutta(è abbastanza grave ovviamente) e senza angolazioni. Lei non potrà avere mai un piano B, sicuramente con un piano A migliore, non avrebbe avuto bisogno di un piano B(O meglio, sarebbe stata migliore come giocatrice) comunque lei è arrivata alla massima potenza prestissimo, si è stabilizzata e e vince contro le peggiori e perde contro le migliori. Ma come si seguono Paolini, Trevisan Errani, Cocciaretto Gatto Delai e Viertler, non vedo perché dovremmo smettere di seguire la nostra numero 1p

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: manutennis, il capitano, Caronte
-1: babbo
Givaldo Barbosa (Guest) 10-02-2021 11:06

@ Vivino (#2693501)

Esattamente.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: Caronte, etberit
Liv32 (Guest) 10-02-2021 10:59

Rido quando leggo sparapalle e giocatrice amatoriale.
Ce ne fossero di amatoriali che vincono oltre 30 match slam, fanno 8 finali wta vincendone 2, sono a oltre 4ml di dollari in premi…
Poi certo non è una top player o una che passerà alla storia.
Ma la sua OTTIMA carriera la sta facendo.
Oggi ha fatto quel che poteva, con una condizione fisica non ottimale e contro una giocatrice molto forte ed in grandissima ascesa.
Buon recupero, Cami!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, etberit
-1: babbo
Vivino 10-02-2021 10:56

@ Ueda (#2693545)

Continua a giocare per soldi, non è difficile capirlo

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo, Giuli
-1: Elio, Caronte, etberit
Fede_incrollabile (Guest) 10-02-2021 10:52

Non ho potuto vedere la partita, ma più che della sconfitta (una sconfitta con la polacca ci può stare), mi interessa sapere come si muoveva Cami in campo e se questo infortunio ha avuto il suo peso (anche nell’ottica del torneo della prossima settimana).

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
Costante principe (Guest) 10-02-2021 10:50

Forse la Giorgi non ha un piano B ma oggi solo quello che ha fatto doveva e poteva fare vista la grossa fasciatura alla coscia.
Swiatek ha buonissime possibilità di portarselo a casa questo slam.
Il suo gioco è questo… non serve babbo diverso o coach più bello.
Se imbrocca 2 settimane di grazia vince anche uno slam come ha fatto la Ostapenko.
Chi la critica se ne faccia una ragione.
Vai Camila.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, etberit
-1: babbo
Ueda 10-02-2021 10:50

Scritto da Vivino
@ balibago (#2693495)
Non ti domando dove le ha inserite le pile. Scusate ma non capisco tutta l’attenzione dei “tennivori” per questa Giorgi. Più che giocare a tennis sembra voglia spaccare tutte le palline, il che denota tutto il suo odio per lo sport che pratica

Se non ti interessa sei libero di non seguirla. Almeno lascia la libertà agli altri di seguirla. Ma se odiasse questo sport, perché continua a giocare? Sicuramente penserai che voglia farti un torto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
-1: babbo
Giangi (Guest) 10-02-2021 10:45

anche a essere ripetitivo, ribadisco quello già scritto.
la sua sfortuna è di essere stata gestita da quel fallimento di pseudocoach

17
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: babbo, Caronte, etberit
Fabblack 10-02-2021 10:40

@ robsa (#2693478)

@ Pier-Rafa (#2693507)

Credo si riferisca al dato “pp.bb.”.
Hanno avuto entrambe sei pp.bb. in 5 giochi diversi; Swiatek ne ha convertite quattro e Camila una.
La svolta, dopo recuperato il break nel secondo set, sul 3-3 Camila ne ha vuto due per andare 4-3 e servizio, non le ha sfruttare ed al game successivo ha di nuovo perso la battua (come spesso capita).
Li la partita poteva girare ed una volta al terzo, chissà.
Poi certo, la Giorgi ha fatto la solita quantità di errori e comunque per vincere avrebbe dovuto ridurla parecchio; ma intanto, arrivaci!

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte, etberit
Franco66 (Guest) 10-02-2021 10:36

Scritto da robsa
6-2 6-4 il match è stato piuttosto equilibrato!!!!ma quale partita avete visto!!!!

Sul piano del gioco non c’è stata questa differenza enorme La polacca ha più colpi Alla fine Camila ha perso contro una che potrebbe vincere il torneo

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: babbo
Ueda 10-02-2021 10:34

Scritto da robsa
6-2 6-4 il match è stato piuttosto equilibrato!!!!ma quale partita avete visto!!!!

Il primo set non è stato equilibrato, Giorgi troppi errori, anche se quando si scambiava Giorgi non ha dovuto correre molto. Il secondo è stato totalmente equilibrato con Camila che ha avuto le sue buone occasioni. Se poi per equilibrato di intende 7-7 al tiebreak allora non è stato equilibrato. Comunque si, la partita l’ho vista tutta, non ho guardato solo il live score come avranno fatto in molti.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Caronte
-1: babbo
sebaSeppi 10-02-2021 10:22

Troppi errori nei momenti decisivi, al contrario di Swiatek che è sembrata chirurgica in quei frangenti. Non a caso parliamo di una campionessa Slam, seppur giovanissima. Nel complesso discreta partita di Camila, che quest’anno dovrà provare a rientrare in top 50 in modo da avere una classifica che le possa permettere di disputare tutti i tornei più importanti senza passare dalle qualificazioni.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier-Rafa (Guest) 10-02-2021 10:19

Ma provare a prendere per un anno un allenatore con i numeri, uno serio…e vedere come va? Almeno un anno, prima di terminare la carriera. Potrebbe ancora non essere troppo tardi

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mistri, overrule
-1: Caronte
Pier-Rafa (Guest) 10-02-2021 10:18

Sinceramente dissento anch’io per una volta dal buon Marco Maz.
Partita equilibrata..proprio NO!
Punteggio mai messo in discussione se non per 3 game.
Una giocatrice con potenza, variazioni e sempre adatta al momento della partita.
Dall’altra parte, ahimè ma lo devo dire, una spara tutto..una dentro e l’altra fuori!!!
Un’italiana cosi potente non si era mai vista, ma che peccato buttare via cosi le partite.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mistri, Vivino
-1: Caronte
tommaso (Guest) 10-02-2021 10:18

Scritto da robsa
6-2 6-4 il match è stato piuttosto equilibrato!!!!ma quale partita avete visto!!!!

Quella che va oltre il punteggio (che, per quello che dici, è l’unica cosa che hai visto tu)

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gianni da Firenze, Caronte, etberit
-1: Vivino, babbo
Groucho (Guest) 10-02-2021 10:17

In genere concordo con le analisi di Mazzoni ma stavolta proprio no. Camila mai in partita, secondo me. Si vedeva che la Swiatek era decisamente superiore. La nostra è una spara palline senza criterio.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Giuli
-1: Caronte, etberit
Vivino 10-02-2021 10:17

@Marco Mazzoni. Gentile Mazzoni, sempre un piacere leggere i suoi articoli… Stavolta però mi son fermato al suo “piuttosto equilibrato”. Buona giornata.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuli
-1: Caronte
Fernando (Guest) 10-02-2021 10:15

Qualsiasi tennista è più concentrata della Giorgi, anche a livello amatoriale.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino, Giuli
-1: Caronte, etberit
Vivino 10-02-2021 10:13

@ balibago (#2693495)

Non ti domando dove le ha inserite le pile. Scusate ma non capisco tutta l’attenzione dei “tennivori” per questa Giorgi. Più che giocare a tennis sembra voglia spaccare tutte le palline, il che denota tutto il suo odio per lo sport che pratica

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo, Giuli
-1: Caronte, etberit
Elio 10-02-2021 10:10

Peccato.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Caronte
-1: babbo
balibago (Guest) 10-02-2021 10:08

no comment differenza abissale una gioca con la testa la nostra Camila con un paio di pile in corpo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vivino
-1: Caronte
Elio 10-02-2021 10:07

Cami, avrei firmato per un palmares alla Ostapenko. Peccato davvero.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 10-02-2021 10:05

purtroppo Camila è così, prendere o lasciare!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robsa (Guest) 10-02-2021 09:54

6-2 6-4 il match è stato piuttosto equilibrato!!!!ma quale partita avete visto!!!!

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo, pablito, Vivino, Petergabriel, Mistri, Ktulu, Dani_33
-1: Elio, Caronte