Sospeso tutto ATP, Copertina

BREAKING: ATP Sospende il tour per 6 settimane. Le parole di Gaudenzi (si fermano anche i tornei di questa settimana)

12/03/2020 15:42 43 commenti
Andrea Gaudenzi nella foto
Andrea Gaudenzi nella foto

L’ATP ha appena comunicato che il tour è sospeso per 6 settimane per fronteggiare l’emergenza provocata dalla Pandemia del virus Covid-19. Ecco il comunicato:

“L’ATP ha annunciato la sospensione di sei settimane del tour di tennis professionistico maschile a causa dei crescenti problemi di salute e sicurezza derivanti dallo scoppio globale di COVID-19. La sospensione significa che non si terranno tutti gli eventi ATP Tour e ATP Challenger Tour programmati fino alla settimana del 20 aprile compresa.

Dopo la recente cancellazione del BNP Paribas Open a Indian Wells, i tornei ATP coinvolti e quindi cancellati sono il Miami Open presented by Itau, the Fayez Sarofim & Co U.S. Men’s Clay Court Championships di Houston, the Grand Prix Hassan II a Marrakech, Rolex Monte-Carlo Masters, Barcelona Open Banc Sabadell, e Hungarian Open in Budapest.

La sospensione di sei settimane arriva sulla scia della dichiarazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che mercoledì 10 marzo ha dichiarato quella del COVID-19 come una pandemia globale, e la restrizione di 30 giorni ai viaggi annunciata dagli Stati Uniti per cittadini stranieri provenienti da 26 paesi europei. La sospensione segue numerosi ordini del governo locale su restrizioni, divieti o cancellazioni di raduni o eventi pubblici. L’ATP ha monitorato da vicino la situazione in rapida evoluzione relativa a COVID-19, consultando esperti medici e consulenti di viaggio e consultando tutte le autorità di regolamentazione locali, e verificherà costantemente la fattibilità degli eventi successivi nel calendario.

Andrea Gaudenzi, presidente di ATP, ha dichiarato: “Questa non è una decisione presa alla leggera e rappresenta una grande perdita per i nostri tornei, giocatori e fan in tutto il mondo. Tuttavia riteniamo che questa sia l’azione responsabile necessaria in questo momento al fine di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri giocatori, del personale, della più ampia comunità di tennis e della salute pubblica in generale di fronte a questa pandemia globale. La natura mondiale del nostro sport e i viaggi internazionali richiesti presentano rischi e sfide significativi nelle circostanze odierne, così come le direttive sempre più restrittive emanate dalle autorità locali. Continuiamo a monitorare quotidianamente la situazione e non vediamo l’ora che il Tour riprenda quando la situazione migliorerà. Nel frattempo, i nostri pensieri e auguri sono con tutti quelli che sono stati colpiti dal virus”.

La sospensione degli eventi ATP si svolge con effetto immediato, il che significa che i tornei ATP Challenger di questa settimana a Nur Saltan, Kazhakstan e Potchefstroom, Sudafrica, non possono essere completati.
L’ATP sta esaminando attentamente l’ampio impatto di questa situazione in evoluzione relativa ai punti di classifica ATP FedEx e tutte le decisioni saranno annunciate a tempo debito. Inoltre, in piena collaborazione con ITF, i punti di classifica ATP FedEx non saranno disponibili in nessun evento ITF World Tennis Tour durante il periodo di sospensione.


Marco Mazzoni


TAG: , , , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Fabius (Guest) 16-03-2020 23:49

@ Mandrake (#2536079)

Abbiamo esposto i nostri commenti, educatamente, e questo lo apprezzo, sempre.
Un saluto ✌️

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 13-03-2020 17:28

Scritto da Fabius
@ Mandrake (#2535969)
Consiglio lo stesso a te: tu riporti che Burioni ha detto che “con il caldo il virus praticamente, si fermerà”; a questo ho risposto, dicendo che è inesatto.
Un saluto e una buona giornata anche a te.

Amico, metti le virgolette dove non c’erano.
Quello è un mio riassunto del discorso di Burioni, in forma di augurio e speranza, dato che l’avevo scritto dopo quel condizionale del precedente messaggio.
Nessuno sa con certezza matematica se aumenteranno o diminuiranno i casi di contagio nell’estate, trattandosi di un virus nuovo ( al netto di eventuali mutazioni) quella che Burioni e altri medici pensano è un’ educata previsione, che a me risulta piuttosto verosimile e ben diversa dall’azzardo.
Mi auguro che ci siamo infine chiariti.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabius (Guest) 13-03-2020 15:43

@ Mandrake (#2535969)

Consiglio lo stesso a te: tu riporti che Burioni ha detto che “con il caldo il virus praticamente, si fermerà”; a questo ho risposto, dicendo che è inesatto.
Un saluto e una buona giornata anche a te.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 13-03-2020 12:46

Scritto da Fabius
@ Mandrake (#2535730)
Purtroppo è inesatto, Il Professor Burioni, non ha detto questo, ma questo: “l’arrivo della stagione più calda potrebbe rallentare la diffusione del coronavirus – sostiene – e questa potrebbe essere una speranza dei prossimi mesi. Ma è una speranza, dividiamola dalle certezza – ammonisce Burioni.
Non è una certezza come tu dici; “potrebbe” è differente da “sarà così”
Poi che tutti ci speriamo è ovvio, come detto. Però non diciamo inesattezze.

Ti consiglio di rileggere bene il mio primo post, specialmente nella parte a cui ti riferisci, per comodità tua te la riporto di seguito:

“con l’arrivo del caldo, la diffusione del virus dovrebbe quasi fermarsi.”

dovrebbe è condizionale, non indicativo futuro.
Buona giornata, e speriamo bene.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba 13-03-2020 12:20

Ho letto ora cio’ che ha pronunciato Boris Johnson sul coronavirus. Ma da che gente siamo governati ? Che ignoranza ! Fossi un british mi preoccuperei !

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alberto Bonimba 13-03-2020 12:12

Leggo nei post previsioni catastrofiche. Se dura 3-4 anni moriremo tutti…..azz, che ottimismo ! Ma se uno si chiude in casa, difficile che il virus da solo bussi alla porta ! Come.faremo a far la spesa ? Si incentivino le vendite online con consegne a domicilio. Stiamo delirando lo so ma, cerchiamo di essere realisti che i veri nemici da combattere non sono solo i virus.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 13-03-2020 11:24

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da deuce

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

Premesso che qualsiasi decisione verrà presa non sarà mai “giusta” per tutti, purtroppo. In una situazione del genere è impossibile. Detto questo ci sarebbero 2 aspetti diversi. 1 il problema se mantenere o no i punti in uscita e 2 il fatto di far “valere” le classifiche, di tutte queste settimane.
Per dire se si decidesse di “congelare” la classifica, nelle prossime settimane, tenendo tutti i punti dei tornei dell’anno scorso non si potrebbe nello stesso tempo far valere le classifiche delle prossime settimane nel “conteggio”. Non sarebbe “coerente”, “logico”.
Ripeto, comunque qualsiasi decisione non sarà mai “giusta ed equa” per tutti.

se parti dal principio che qualsiasi decisione verrà presa nei prossimi giorni non sarà mai “giusta” mi trovi completamente d’accordo infatti stanno prendendo tempo proprio per quello …tu hai fatto l’esempio di “congelare” le classifiche e non fa una grinza ……come non fa una grinza l’opposto che non hai menzionato e cioè io sono pronto per giocare ma il torneo mi è stato impedito di farlo per un fatto certamente grave ma che non mi ha permesso di difendere i punti conquistati l’anno prima quindi in definitiva ….come la mettiamo?

No guarda che io ho detto quello. si possono bloccare i punti di questi tornei che non si giocheranno, ma in una situazione del genere sarebbe più giusto bloccare anche il conteggio delle classifiche ogni settimana. In pratica bloccare tutto, congelare proprio tutto.

e mi trovi perfettamente allineato al tuo pensiero….se andiamo di questo passo il nr.180 dell’atp nel giro di 6 o 7 tornei non giocati entrerebbe tranquillamente nei 50 ….sarebbe una comica non trovi? come ovviamente la classifica se non vengono disputati i tornei è giusto che non vengono conteggiate le settimane ma su questo credo che uno come Nole non avrebbe problema di ammetterlo…ma non decidiamo ne te ne io quindi vediamo tra poco ( mi auguro) cosa dice l’Atp in merito ma ti ripeto mi sembra quella di congelare tutto il male minore vista la pandemia che sta circolando …

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabius (Guest) 13-03-2020 10:18

@ Mandrake (#2535730)

Purtroppo è inesatto, Il Professor Burioni, non ha detto questo, ma questo: “l’arrivo della stagione più calda potrebbe rallentare la diffusione del coronavirus – sostiene – e questa potrebbe essere una speranza dei prossimi mesi. Ma è una speranza, dividiamola dalle certezza – ammonisce Burioni.
Non è una certezza come tu dici; “potrebbe” è differente da “sarà così”
Poi che tutti ci speriamo è ovvio, come detto. Però non diciamo inesattezze.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 12-03-2020 23:07

Scritto da deuce

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

Premesso che qualsiasi decisione verrà presa non sarà mai “giusta” per tutti, purtroppo. In una situazione del genere è impossibile. Detto questo ci sarebbero 2 aspetti diversi. 1 il problema se mantenere o no i punti in uscita e 2 il fatto di far “valere” le classifiche, di tutte queste settimane.
Per dire se si decidesse di “congelare” la classifica, nelle prossime settimane, tenendo tutti i punti dei tornei dell’anno scorso non si potrebbe nello stesso tempo far valere le classifiche delle prossime settimane nel “conteggio”. Non sarebbe “coerente”, “logico”.
Ripeto, comunque qualsiasi decisione non sarà mai “giusta ed equa” per tutti.

se parti dal principio che qualsiasi decisione verrà presa nei prossimi giorni non sarà mai “giusta” mi trovi completamente d’accordo infatti stanno prendendo tempo proprio per quello …tu hai fatto l’esempio di “congelare” le classifiche e non fa una grinza ……come non fa una grinza l’opposto che non hai menzionato e cioè io sono pronto per giocare ma il torneo mi è stato impedito di farlo per un fatto certamente grave ma che non mi ha permesso di difendere i punti conquistati l’anno prima quindi in definitiva ….come la mettiamo?

No guarda che io ho detto quello. si possono bloccare i punti di questi tornei che non si giocheranno, ma in una situazione del genere sarebbe più giusto bloccare anche il conteggio delle classifiche ogni settimana. In pratica bloccare tutto, congelare proprio tutto.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alberto Bonimba
deuce 12-03-2020 22:49

Scritto da Arrighe

Scritto da deuce

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

se il covid durasse anni non si gioca più ma che razza di discorsi fai? se il covid durasse anni pensi ancora alla classifica atp forse? e poi che vuol dire che non posso mantenere i punti….una cosa è chiara NON posso difenderli sicuramente che non vuol dire necessariamente farli ….già il fatto che per una pandemia NON posso difenderli basta e avanza….

Infatti ho detto con straordineeria umiltè che il mio è un discorso x assurdo. Se la pandemia durasse anni non avrebbe senso per esempio che djokovic rimanesse numero uno che so per tre quattro anni senza giocare una partita ufficiale… E così via. Quindi i punti scadranno dopo 12 mesi come stabilito dalle regole vedrai… Se non regna l’assurdo!

ahahhaha se dura 3 o 4 anni crepiamo tutti io te compresi…e non sarebbe solo Djokovic a non fare una partita ufficiale…le regole stabiliscono che tu scali i punti a condizioni regolari ….cosi non sono regolari perchè il torneo è ANNULLATO ok? quindi il normale sarebbe di andare avanti cosi senza scalare punti perchè non si è giocato e il prox anno quando ci sarà IW o Miami si scala il 2019 ok? ma poi non siamo ne io e ne te a decidere…..vedremo che faranno

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
deuce 12-03-2020 22:38

Scritto da magilla

Scritto da deuce

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

se il covid durasse anni non si gioca più ma che razza di discorsi fai? se il covid durasse anni pensi ancora alla classifica atp forse? e poi che vuol dire che non posso mantenere i punti….una cosa è chiara NON posso difenderli sicuramente che non vuol dire necessariamente farli ….già il fatto che per una pandemia NON posso difenderli basta e avanza….

intanto vediamo di fare un ragionamento a 2…max 3 mesi……se il virus durasse anni credo che interesserebbe poco a tutti della classifica ATP!

se il virus dura anni crepiamo tutti

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
magilla 12-03-2020 22:03

Scritto da deuce

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

se il covid durasse anni non si gioca più ma che razza di discorsi fai? se il covid durasse anni pensi ancora alla classifica atp forse? e poi che vuol dire che non posso mantenere i punti….una cosa è chiara NON posso difenderli sicuramente che non vuol dire necessariamente farli ….già il fatto che per una pandemia NON posso difenderli basta e avanza….

intanto vediamo di fare un ragionamento a 2…max 3 mesi……se il virus durasse anni credo che interesserebbe poco a tutti della classifica ATP!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrighe (Guest) 12-03-2020 21:12

Scritto da deuce

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

se il covid durasse anni non si gioca più ma che razza di discorsi fai? se il covid durasse anni pensi ancora alla classifica atp forse? e poi che vuol dire che non posso mantenere i punti….una cosa è chiara NON posso difenderli sicuramente che non vuol dire necessariamente farli ….già il fatto che per una pandemia NON posso difenderli basta e avanza….

Infatti ho detto con straordineeria umiltè che il mio è un discorso x assurdo. Se la pandemia durasse anni non avrebbe senso per esempio che djokovic rimanesse numero uno che so per tre quattro anni senza giocare una partita ufficiale… E così via. Quindi i punti scadranno dopo 12 mesi come stabilito dalle regole vedrai… Se non regna l’assurdo!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-03-2020 20:04

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

Premesso che qualsiasi decisione verrà presa non sarà mai “giusta” per tutti, purtroppo. In una situazione del genere è impossibile. Detto questo ci sarebbero 2 aspetti diversi. 1 il problema se mantenere o no i punti in uscita e 2 il fatto di far “valere” le classifiche, di tutte queste settimane.
Per dire se si decidesse di “congelare” la classifica, nelle prossime settimane, tenendo tutti i punti dei tornei dell’anno scorso non si potrebbe nello stesso tempo far valere le classifiche delle prossime settimane nel “conteggio”. Non sarebbe “coerente”, “logico”.
Ripeto, comunque qualsiasi decisione non sarà mai “giusta ed equa” per tutti.

se parti dal principio che qualsiasi decisione verrà presa nei prossimi giorni non sarà mai “giusta” mi trovi completamente d’accordo infatti stanno prendendo tempo proprio per quello …tu hai fatto l’esempio di “congelare” le classifiche e non fa una grinza ……come non fa una grinza l’opposto che non hai menzionato e cioè io sono pronto per giocare ma il torneo mi è stato impedito di farlo per un fatto certamente grave ma che non mi ha permesso di difendere i punti conquistati l’anno prima quindi in definitiva ….come la mettiamo?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-03-2020 18:54

Scritto da magilla

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

non puoi ancora saperlo perchè l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

se inseriscono una data successiva entro l’anno è giusto togliere i punti….altrimenti concordo nel mantenerli ma dubito che avverrà’….anche se poi togliendoli per 2 anni le classifiche saranno squilibrate in questi periodi……ad esempio per quest’anno i terraioli saranno svantaggiatissimi nei prossimi slam!

telefona a Gaudenzi magari ti da retta eh?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-03-2020 18:46

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

se il covid durasse anni non si gioca più ma che razza di discorsi fai? se il covid durasse anni pensi ancora alla classifica atp forse? e poi che vuol dire che non posso mantenere i punti….una cosa è chiara NON posso difenderli sicuramente che non vuol dire necessariamente farli ….già il fatto che per una pandemia NON posso difenderli basta e avanza….

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, il capitano
Mariola (Guest) 12-03-2020 18:27

Scritto da magilla

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

non puoi ancora saperlo perchè l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

se inseriscono una data successiva entro l’anno è giusto togliere i punti….altrimenti concordo nel mantenerli ma dubito che avverrà’….anche se poi togliendoli per 2 anni le classifiche saranno squilibrate in questi periodi……ad esempio per quest’anno i terraioli saranno svantaggiatissimi nei prossimi slam!

Ad oggi è così ma non credo possa restare così.
Fosse una settimana saltata capirei, ma sono due mesi se va tutto bene, e secondo me saranno almeno tre o quattro.
Occorre che in qualche modo modifichino, solo per questo anno speciale e nefasto, il calcolo dei punti.
Per esempio contare i punti fatti nei tornei annullati lo scorso anno, o contarli al 50%, o fare una media tra la classifica al 28 febbraio e la classifica un anno esatto prima della ripresa… Se ne possono inventare, ma qualcosa ci vuole.
A proposito di per assurdo, se lo stop durasse un anno intero e non ci fossero modifiche normative per assurdo Brugnerotto avrebbe gli stessi punti di Federer, zero!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 12-03-2020 18:26

Scritto da arighee

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

Premesso che qualsiasi decisione verrà presa non sarà mai “giusta” per tutti, purtroppo. In una situazione del genere è impossibile. Detto questo ci sarebbero 2 aspetti diversi. 1 il problema se mantenere o no i punti in uscita e 2 il fatto di far “valere” le classifiche, di tutte queste settimane.
Per dire se si decidesse di “congelare” la classifica, nelle prossime settimane, tenendo tutti i punti dei tornei dell’anno scorso non si potrebbe nello stesso tempo far valere le classifiche delle prossime settimane nel “conteggio”. Non sarebbe “coerente”, “logico”.
Ripeto, comunque qualsiasi decisione non sarà mai “giusta ed equa” per tutti.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: deuce, il capitano
magilla 12-03-2020 18:03

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

non puoi ancora saperlo perchè l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

se inseriscono una data successiva entro l’anno è giusto togliere i punti….altrimenti concordo nel mantenerli ma dubito che avverrà’….anche se poi togliendoli per 2 anni le classifiche saranno squilibrate in questi periodi……ad esempio per quest’anno i terraioli saranno svantaggiatissimi nei prossimi slam!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arighee (Guest) 12-03-2020 17:39

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

e che ne sai tu? l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

non poter difendere i punti non significa che li avresti sicuramente mantenuti… anzi…
inoltre anche gli altri giocatori che non difendono nulla perdono la possibilità di conquistare qualcosa…
penso quindi che la decisione più saggia sia quella di far scadere i punti ai 12 mesi… come di consueto, e che se il covid durasse per assurdo anni la classifica non può essere congelata a quella di oggi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
-1: Mario C.
deuce 12-03-2020 17:23

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

non puoi ancora saperlo perchè l’ATP deve ancora decidere in merito notizia del 10 marzo ma ripeto si va verso l’auspicato buon senso …..se non viene disputato un torneo e quindi non posso difenderlo per cause diciamo surreali perchè devi togliermi i punti dell’anno prima ? ben diverso ovviamente ci fosse stato uno sciopero …..pensaci

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 12-03-2020 17:20

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

allora qui c’e’ ancora un alone di mistero….l’ATP deve ancora pronunciarsi definitivamente sulla vicenda a giorni ( se non a ore prenderà una decisione definitiva ) anche se si va verso il buon senso cioè se il torneo non viene disputato non si scalano i punti dell’anno precedente ….mi sembra logico ti pare?

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Aemme 12-03-2020 17:19

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

Non mi sembra il momento di preoccuparsi dei punti atp, anche perché logica e buon senso fanno immaginare che le classifiche verranno congelate.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C.
Tifoso degli italiani (Guest) 12-03-2020 17:19

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

Eh, infatti… mi sembrava strano…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 12-03-2020 17:15

Si torna in off season forzata situazione irreale che falsera la ripartenza

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 12-03-2020 17:01

@ Mandrake (#2535720)

Io sono di origine argentina e ho parenti li oltre ad avere un fratello che va spesso a b aires.
Li la temperatura e’ abbastanza alta ora circa 23/25 gradi e proprio questa settimana c’è stato un decesso x il corona.
E anche a Cancún in Messico ci son molti casi anche se li sono bravissimi ad insabbiare tutto.
Purtroppo penso che questa storia del caldo sia come un arrampicarsi sugli specchi..come cercare di trovare un rimedio perché come stiamo vedendo tutti il freddo ci sta andando contro..e allora cerchiamo di appoggiarci all’estate ma senza garanzie.

Alla fine a Miami iw ci sarebbe stato il caldo eppure hanno sospeso tutto comunque

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 12-03-2020 17:00

Scritto da Fabius
@ Mandrake (#2535720)
Posto che tutti si spera che il contagio rallenti e questa situazione vada a migliorare; purtroppo il caldo non è un elemento che, su base scientifica, possa rallentare o quasi fermare il virus, come dici, non ci sono prove che lo sostengano.

I medici dicono che l’apparato respiratorio è meno “ospitale” alla diffusione del virus nei climi caldi rispetto a climi freddi, in più nella stagione invernale si sta di più in locali chiusi e affollati aumentando le occasioni di contagio fra più persone (respirando l’aria emessa dagli infetti). L’ha detto anche Burioni nell’intervista a “Che tempo che fa” che col caldo il virus praticamente si fermerà.
Se però tu sei medico o hai letto diversamente facci sapere..

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabius (Guest) 12-03-2020 16:46

@ Mandrake (#2535720)

Posto che tutti si spera che il contagio rallenti e questa situazione vada a migliorare; purtroppo il caldo non è un elemento che, su base scientifica, possa rallentare o quasi fermare il virus, come dici, non ci sono prove che lo sostengano.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 12-03-2020 16:45

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Non funziona cosi. I punti verranno tolti anche se il torneo non verrà disputato.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso11 (Guest) 12-03-2020 16:40

Niente da dire, giustissimo!
Salute prima di tutto

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-03-2020 16:36

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

Su Atp Ranking Live i punti di IW son stati tolti.
Sarebbe curioso se si ripartisse, che so, dagli US Open. Il rischio di Finals di fine anno con tennisti non di primo piano sarebbe alto.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 12-03-2020 16:32

Scritto da deuce

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

E confermeranno tutti i punti così come sono…?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake (Guest) 12-03-2020 16:28

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

Se i tornei vengono solo sospesi per ora, ma disputati entro l’anno, i punti dovrebbero essere congelati fino allo svolgimento.
Se i tornei sono CANCELLATI, cioè verranno disputati nel 2021, i punti vanno detratti a tutti coloro cui erano stati assegnati nell’edizione 2019.

Nel primo caso non si sa come si possano mettere nuove date per i tornei sospesi con un calendario così intasato, e quest’anno considera pure che c’è L’Olimpiade.

Nel secondo caso, la classifica generale sarebbe stravolta, perché si penalizzerebbero tutti quelli che non possono difendere i punti dello scorso anno. Senza considerare chi storicamente costruiva la sua classifica partecipando ai tornei sospesi. Così ad esempio Monfils sarebbe molto avvantaggiato (ha già fatto i punti nei tornei appena trascorsi) rispetto a tantissimi specialisti su terra.

Scritto da nico

Scritto da Mandrake
Si chiude tutto. La WTA dovrebbe comunicare a breve di attenersi allo stesso periodo di sospensione.
Si ripartirà dagli ATP di Estoril e Monaco.

Ne sei proprio sicuro?
Io dico invece che lo stop sarà prolungato

Quella è la decisione che hanno preso oggi.
Poi dipenderà da come andranno le cose. Se non ci sarà garanzia di sicurezza e tutela della salute lo stop potrebbe essere prolungato. Verosimilmente si giocherà da Giugno a Settembre nell’emisfero boreale perché con l’arrivo del caldo, la diffusione del virus dovrebbe quasi fermarsi. Da Settembre in poi dipende.. perché poi arriva il freddo, ma si potrebbe giocare nell’emisfero australe, anche se non ne sarei così certo, dati i Paesi da cui provengono la maggior parte dei tennisti/e.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 12-03-2020 16:22

Scritto da Mandrake
Si chiude tutto. La WTA dovrebbe comunicare a breve di attenersi allo stesso periodo di sospensione.
Si ripartirà dagli ATP di Estoril e Monaco.

Ne sei proprio sicuro?
Io dico invece che lo stop sarà prolungato

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, nico
deuce 12-03-2020 16:18

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

non credo …se non verranno disputati i tornei programmati non perderanno niente

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sonia609
LunaDiamante 12-03-2020 16:11

Scritto da Luca Napoli
Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

Io non credo che possano togliere i punti perché per cause di forza maggiore quel torneo non avrà luogo! Che colpa ne ha il tennista dello stop ai tornei deciso dall’ATP, lui che sarebbe l’unico a subire le conseguenze di una decisione non sua e di cui non ha alcuna colpa?

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luca Napoli 12-03-2020 16:01

Scelta giustissima, ma ora diventa ovviamente un ingiustizia per vari tennisti, in primis per Fognini, che perderá 1000 a Monte-Carlo senza averli potuti difendere. La classifica ovviamente sará un pochino falsata e anche la corsa per Londra 2020.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sonia609
Mandrake (Guest) 12-03-2020 15:58

Si chiude tutto. La WTA dovrebbe comunicare a breve di attenersi allo stesso periodo di sospensione.
Si ripartirà dagli ATP di Estoril e Monaco.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brizz 12-03-2020 15:55

Decisione sacrosanta

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano, sonia609
Michele1997 12-03-2020 15:49

Quindi se un torneo ITF viene regolarmente giocato, non assegna punti per la classifica ATP?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 12-03-2020 15:48

Ottimista….meglio comunque così.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marcus91 12-03-2020 15:48

Finalmente si sono decisi a prendere una comune decisione!!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Me-cir te no (Guest) 12-03-2020 15:47

Bravo Gaudenzi, era l’unica soluzione possibile purtroppo

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano