Masters 1000 Parigi Bercy: tre ore di battaglia, Djokovic supera Federer e vola in finale

03/11/2018 19:56 116 commenti
Novak Djokovic nella foto
Novak Djokovic nella foto

Continua la splendida marcia di Novak Djokovic al Masters 1000 di Parigi Bercy. Il tennista serbo, numero due del seeding parigino, supera Roger Federer col punteggio di 7-6(6) 5-7 7-6(3) in tre ore e due minuti di partita, qualificandosi così per l’ultimo atto del torneo transalpino per la quinta volta in carriera, la prima dal 2015 quando sconfisse Andy Murray.
Il nativo di Belgrado, come dicevamo, ha raggiunto la finale del Rolex Paris Masters già quattro volte, uscendone sempre col trofeo del vincitore: oltre al successo del 2015, ha trionfato nel 2009 (in tre set contro Gael Monfils), nel 2013 (doppio 7-5 a David Ferrer) e nel 2014 (6-2 6-3 a Milos Raonic).

Novak Djokovic vince il venticinquesimo confronto diretto contro Federer, su un totale di quarantasette sfide (ventidue le vittorie del giocatore di Basilea). Per Djokovic si tratta della sesta finale stagionale nel circuito ATP: il momento magico del 31enne serbo sembra destinato a non finire qui; da lunedì sarà il nuovo leader della classifica mondiale (scalzerà Rafael Nadal) mentre domani andrà a caccia del trentatreesimo successo in un torneo Masters 1000.

In finale affronterà Karen Khachanov, tennista russo che nel corso della settimana ha dimostrato di valere ampiamente i Top-20. Il numero 18 ATP, da lunedì al n.12, ha sconfitto in semifinale l’austriaco Dominic Thiem col punteggio di 6-4 6-1.

PRIMO SET – Djokovic-Federer non poteva essere nient’altro che un match fantastico, di gran lunga uno dei più belli dell’intera stagione tennistica che, purtroppo, sta volgendo al termine. Il primo parziale è piuttosto equilibrato, entrambi i giocatori tengono i rispettivi turni di battuta senza particolari problemi e c’è spazio anche per diversi bellissimi scambi. L’esito più giusto, per dare un vincitore al set d’apertura, è il tiebreak: Federer parte meglio di Djokovic, ma non sfrutta un set point sul 6-5 e si fa rimontare dal serbo, bravo a conquistare tre punti consecutivi e, dopo un’ora e 11 minuti, a chiudere la frazione.

SECONDO SET – Equilbrio clamoroso nel secondo parziale: settantadue punti totali, 36 li vince Federer e 36 li conquista Djokovic. Nessun tiebreak, a causa del turno di battuta ceduto malamente dal tennista di Belgrado nel dodicesimo gioco: Djokovic parte col piede giusto, realizzando il primo punto, ma deve poi fare i conti con l’aggressività di Federer, che realizza quattro punti di fila alla risposta, portandosi così a casa la frazione per 7-5.

TERZO SET – Percentuale di prime di servizio in campo altissima in questo parziale decisivo (77% per Federer, 79% per Djokovic) che assomiglia molto a quello d’apertura, con l’equilibrio a farla da padrone. Federer annulla due palle break nel primo gioco e altre due nel nono, Djokovic si rammarica per le occasioni non sfruttate ma, dal canto suo, lascia le briciole all’avversario nei propri turni di servizio.
Giunti al tiebreak, Federer si fa sovrastare dalla stanchezza: il tennista di Basilea commette doppio fallo sull’1-3, permettendo a Djokovic di gestire i due minibreak di vantaggio. E’ un compito da ragazzi, per il serbo, chiudere la contesa per sette punti a tre.


TAG: , , ,

116 commenti. Lasciane uno!

Amatorediquarta (Guest) 04-11-2018 19:11

@ I love tennis (#2226466)

La tua maleducazione è forse pari alla tua ignoranza tennistica……mi sono limitato ad evidenziare senza parteggiare per chicchessia che uno sport così nobile come il tennis non meritava una esultanza del genere…e questo proprio per la meravigliosa partita che c’è stata. I tennisti sono sottoposti giustamente a stress psicofisi enormi ( forse è questo che cercavi tra le righe confusamente di sottolineare ) , ciò nonostante eleganza e tatto a mio modo di vedere non dovrebbero mai mancare da parte dei primi al mondo. Poi naturalmente ognuno di noi ha un concetto personale di cosa sia L eleganza e soprattutto di cosa sia il tennis,visto che ahimè la maggior parte dei forumisti sono soltanto fenomeni di tastiera e calciofili. Il tennis è uno sport meraviglioso :giocatelo….anche a livelli infimi come il mio… 😀 😀

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 18:04

@ Alberto Bonimba (#2226032)

E io vorrei sapere le pozioni magiche dello staff di Federer in quei 6 mesi da infortunato prima del ritorno vincente.La smettiamo di dire castronerie? Grazie.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 18:00

@ Roberto (#2226031)

Questo significa solo che è più umano di quanto si pensa,e non il robot che voi dipingete.Non analizzate le persone se non ne capite nulla,parlate solo di tennis,è meglio.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 17:56

@ Losvizzero (#2226076)

In antipatia non batterà mai voi estremisti rogeriani,fidati.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 04-11-2018 17:56

Scritto da dyoker

Scritto da shapovalov
il serbo potrebbe anche vincere altri 10 slam (cosa di cui dubito, io penso che possa vincerne al massimo un altro paio prima della definitiva ascesa dei ricambi generazionali),ma sarà mai uno spot x il tennis…guarda un pò tutti vogliono la sfida federer-nadal, mai sentito qualcuno che vuole il federer-diokovic o il dioko-chicchessia..

credimi li prende tuti e due anche negli slam , perché ha capito che solo cosi, dovranno nominarlo n 1 per forza tra federer e nadal mettendo fine a questa sottovalutazione ….è motivato
a dismisura e arrabbiato …se vince oggi pareggia i conti con i master di nadal 33 ed il prossimo anno andrà a caccia degli slam

“… perché ha capito che solo cosi, dovranno nominarlo n 1 per forza tra federer e nadal mettendo fine a questa sottovalutazione…”
Ma cosa significa? ma di cosa parliamo? Di un complotto nella tua testa? 😀
Sei tu che no hai capito nulla.
Perché è il tuo beniamino, allora deve avere la carriera migliore, senza tenere conto dei tornei più importanti, cioè gli slam?
Se uno ha 20 slam e l’altro 14, ci mancherebbe altro che il più bravo è quello che ne ha di più. 6 slam di differenza sono tantissimi eh.
Cosa c’entra” sottovalutato”?
Perché ad oggi, la carriera di Djokovic dovrebbe essere migliore di Federer, con 6 slam in meno?
Lo sai solo tu.
Se un giorno li supererà sarà il migliore. Punto.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 17:53

@ Potoandavi (#2226098)

Roger è unico e mancherà anche a me,non mi mancherà affatto la moltitudine dei suoi tifosi,quella più scorretta,che spero si eclissi al più presto.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 17:48

@ Roger Rose (#2226143)

@ Amatorediquarta (#2226139)
Magari sapete fare analisi di tennis,e anche qui ho i miei dubbi,ma di persone e aspetti umani non ne capite nulla,come la maggior parte qui dentro che scrive cose simili alle vostre.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 04-11-2018 17:37

@ Giuseppespartano (#2226042)

Nessuno contesta il fatto che sia il tennista più amato al mondo,ma i suoi tifosi negli stadi non sempre si comportano bene.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 04-11-2018 16:47

.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viktor (Guest) 04-11-2018 16:13

È più forte Djokovic, Federer o Nadal? Ma chi se ne frega!! Possibile e lo dico da tifoso di Federer, che non riusciamo a goderci questi 3 grandissimi campioni, senza dovere per forza stabilire chi sia il migliore?

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 04-11-2018 15:48

Il mio commento finale: come largamente prevedibile, la qualità media dei commenti su questo forum è stata di gran lunga inferiore alla qualità espressa sul campo dai due campioni.

E’ un peccato, ma bisognerà farsene una ragione. 🙄

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
kas (Guest) 04-11-2018 15:40

Scritto da Forza ceck

Scritto da Defender
Io sinceramente non riesco a capire i tifosi di Djokovic che si vantano delle varie vittorie con Federer degli ultimi 4-5 anni, e per cui addirittura i tifosi di Federer saprebbero solo giustificarsi con le solite scuse.
È vero che i sostenitori dell’elvetico sono spesso a senso unico e esaltano unicamente con il loro beniamino, ma in questo caso non hanno torto. 6 anni di differenza sono un’infinità, non è una scusa, ma un fatto certo. Praticamente Federer fa parte di un’intera generazione tennistica precedente e quando Djokovic è esploso nel 2011 avevano rispettivamente 24 e 30 anni.
Non voglio scrivere un’apologia dello svizzero, ma per me è francamente un mistero come si sminuisca pesantemente questo dato e sia passati a definirlo sopravvalutato perché ha iniziato a perdere con un campione più giovane. È molto probabile che i due non si siano mai incontrati nel loro momento di massimo splendore.
Fare confronti come se fossero coetanei è sciocco, tanto che i tifosi stessi di Djokovic si saranno parecchio stupiti di vedere un Federer in ottime condizioni, dopo mesi di partitacce ed epitaffi vari.
È giusto gioire perché vincere è sempre soddisfacente ma almeno che si rimanga obiettivi.
Non voglio sminuire nessuno, senza dubbio il serbo è più forte da anni e ci aspettava un risultato anche più rotondo, ma fare finta che sia una sfida alla pari è veramente come mettersi un paraocchi. Non lo era quando Djokovic aveva 21-22 anni e non era tennisticamente maturo e non lo è oggi con il top 100 più anziano.

Quando parlo con un tifoso di federer….. da un lato mi diverto da un lato provavo pena…. premesso che mai ho sentito un tifoso di federer ammettere la sconfitta (Cosa che federer il loro beniamino fa in molte occasioni) dico che i 6 anni fin quando decidi di giocare anziché ritirarti non contano …. ormai se vince i tifosi fanno immenso ah quanto è bello ecc ecc se perde è per via dell età….. veramente molto sportivi…. e se fosse djokovic che è più forte di federer ….. ah non si dice perché la sportività esiste solo quando federer vince…. ora prendi il maalox e vai…..

…e tu dove credi dovresti andare?? 😆

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
dyoker (Guest) 04-11-2018 15:01

Scritto da shapovalov
il serbo potrebbe anche vincere altri 10 slam (cosa di cui dubito, io penso che possa vincerne al massimo un altro paio prima della definitiva ascesa dei ricambi generazionali),ma sarà mai uno spot x il tennis…guarda un pò tutti vogliono la sfida federer-nadal, mai sentito qualcuno che vuole il federer-diokovic o il dioko-chicchessia..

credimi li prende tuti e due anche negli slam , perché ha capito che solo cosi, dovranno nominarlo n 1 per forza tra federer e nadal mettendo fine a questa sottovalutazione ….è motivato
a dismisura e arrabbiato …se vince oggi pareggia i conti con i master di nadal 33 ed il prossimo anno andrà a caccia degli slam

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob 67 (Guest) 04-11-2018 14:48

@ dyoker (#2226307)

Fortuna no, se vince merita…
Però chiediti perché il tifo era quasi tutto x Roger….
Per la noia almeno due siamo, e credo tanti altri….

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
shapovalov (Guest) 04-11-2018 14:47

il serbo potrebbe anche vincere altri 10 slam (cosa di cui dubito, io penso che possa vincerne al massimo un altro paio prima della definitiva ascesa dei ricambi generazionali),ma sarà mai uno spot x il tennis…guarda un pò tutti vogliono la sfida federer-nadal, mai sentito qualcuno che vuole il federer-diokovic o il dioko-chicchessia..

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
shapovalov (Guest) 04-11-2018 14:40

qua non si sta discutendo sulla qualità di Dioko che oltre che a rimandare la pallina sa anche dove rimandarla e soprattutto sbaglia pochissimo..però lui come Isner per esempio danno vita a macth di cui di solito non ci si ricorda niente se non ci si addormenta a vederlo giocare..anche Rafa ogni tanto scende a rete e di tanto in tanto spara dei vincenti a tutto braccio..quindi se non ci fosse stato lo svizzero ieri lo spettacolo sarebbe stato inesistente..i paganti a Bercy ricorderanno il macht per la classe Roger, vero vincitore morale..

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!