Wimbledon 2018 ATP, Copertina, Generica, WTA

Wimbledon Day2 Qualificazioni: è un’altra giornata da Grand’Italia

27/06/2018 00:24 22 commenti
Simone Bolelli classe 1985
Simone Bolelli classe 1985

Ancora luci per il tennis italiano sui campi di qualificazione di Roehampton, con un en plein al secondo turno per i maschi e un 3 su 4 per le ragazze impegnate nei loro esordi che fa sorridere e ben sperare per il futuro del nostro sport.

Fra le donne esce solo la Paolini contro la Sharipova, confermando il periodo di calo che sta vivendo, mentre Chiesa, Trevisan e Jessica Pieri calano un tris d’assi che dà vita e respiro al movimento femminile: la prima soffre ma lotta come una leonessa per superare la canadese Zhao in 3 set, Martina mette in mostra un buon tennis (frutto di un’intelligente preparazione sul verde) sbarazzandosi senza problemi della belga Zanevska, mentre la Pieri regola facilmente la veterana Patty Schnyder. Per Trevisan e Pieri arrivano adesso due teste di serie, le americane Gibbs (5) e Dolehide (6) mentre la Chiesa affronterà la giapponese Hibi. Impegni difficili ma “sognare” è lecito.
Fra gli uomini è ancora una giornata trionfale: passano tutti gli italiani in gara in questo secondo turno e l’unico a uscire è Salvatore Caruso, battuto in 3 set da Stefano Napolitano. Per il biellese adesso il francese Barrere: a questo punto nessun avversario è uno sprovveduto su questi campi ma il grande risultato è lì davvero a un passo.
Cede il primo set di un nulla, ma poi Luca Vanni ingrana le marce alte e supera in rimonta Blaz Rola: per Lucone terzo turno fattibile contro il veterano francese Stephane Robert. Dire che l’italiano partirà con i favori del pronostico non è uno sbaglio. Piccola postilla: il viaggio fino a Samarcanda dove ha vinto il challenger disputato per Vanni è stato un vero e proprio colpo da maestro, in cui ritrovarsi e mettere in cascina punti utilissimi a risalire in classifica. La programmazione oggi…è tutto.
Stefano Travaglia vince e convince, confermando che l’aria londinese è un vero toccasana per lui (pace fatta con il momento poco positivo degli ultimi tempi?): solido al servizio e chirurgico nelle palle break, Steto supera in due set il tedesco Moraing e si regala adesso un derby al terzo e decisivo turno.
Contro Travaglia giocherà infatti l’eroe azzurro di giornata: Alessandro Giannessi vince contro l’estone Jurgen Zopp (tds 5 delle quali) 13/11 dopo aver mancato un match point al tie break del secondo set e piazzando la zampata vincente al ventiquattresimo gioco del set decisivo. Un Giannessi ritrovato rispetto agli ultimi tempi: in molti vedranno la sicurezza di aver almeno un nostro nel main draw in uscita da questo derby, per me c’è solo il rimpianto di dover rinunciare a uno dei nostri due alfieri.
Fabbiano gioca il miglior tennis della stagione contro Kamke (superato in 2 set) e si regala un turno decisivo contro il 29enne di Taipei Jung: centrare un risultato così prestigioso potrebbe dare una decisa sterzata a una stagione fin qui al di sotto delle aspettative.
Simone Bolelli tira fuori il tennis delle grandi occasioni contro un avversario insidioso come Victor Galovic, tenendo a bada il croato d’Italia, superandolo in due parziali e lanciandosi adesso verso un terzo turno da disputare contro l’americano Klahn: da favorito al turno decisivo è obbligatorio puntare dritti al tabellone principale.
Vince anche Lorenzo Sonego, bisognoso di 3 set contro il francese Lestienne: alcuni passaggi a vuoto nel match odierno ma conquistare il secondo main draw Slam della stagione significherebbe un trampolino di lancio certo verso la desiderata top100. Per lui ora c’è Ernests Gulbis: a questi livelli il lettone, impegnato nel risalire in classifica, è davvero un lusso. Riuscirà il torinese a compiere l’impresa in queste qualificazioni Wimbledon incredibilmente e inaspettatamente colorate d’azzurro?



Alessandro Orecchio


TAG: ,

22 commenti. Lasciane uno!

Sandro (Guest) 27-06-2018 13:07

Rinnovo i complimenti.Interessantissimo! Ti aspettiamo venerdì per quello definitivo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of pastry (Guest) 27-06-2018 11:18

Scritto da JoeFoxx
Complimenti doverosi anche alle ragazze, ma le statistiche sono ancora dedicate ai maschietti per i numeri davvero straordinari che ci stanno facendo vedere…
Decisamente ieri siamo stati di gran lunga i miglori, con solo un’ottima performance anche degli australiani a tentare di contrastarci (5 su 5) che però “pagheranno” la loro abbondanza, così come noi, con un derby al terzo turno (Kokkinakis vs Bolt).
Si riducuno di molto gli americani, tengono il passo francesi e tedeschi, mentre i britannici pur giocando in casa si riducono ad un solo rappresentante.
Ultima annotazione: dalle 41 iniziali, al terzo turno arriveranno ad essere rappresentate solo 14 nazioni. Tra quelle sparite, tra le nobili, si segnala la Spagna.
classifica vinte perse
ITA 7 1
AUS 5 0
USA 3 5
FRA 3 3
GER 3 2
AUT 2 1
CAN 2 0
GBR 1 3
POL 1 1
TPE 1 0
BEL 1 0
LAT 1 0
CHI 1 0
SVK 1 0
ESP 0 4
CZE 0 2
ARG 0 1
KAZ 0 1
SUI 0 1
SLO 0 1
HUN 0 1
EST 0 1
CRO 0 1
EGY 0 1
JPN 0 1
BIH 0 1

Bellissimo post

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 27-06-2018 11:17

Caro Tinapica la stessa domanda me la sono posta ieri sera quando ho letto l’articolo. Onestamente non sono riuscito a darmi una risposta, ma ho dormito comunque tranquillamente.
Il fatto che tu la riproponga vuol dire che la questione lessicale, così posta, è perlomeno poco chiara.
Secondo me, l’espressione, “a questi livelli il lettone è un lusso” significa che a Sonego è andata bene, poteva decisamente andare peggio. Poi però c’è la domanda “riuscirà il torinese a compiere l’impresa?” e a questo punto la questione si complica perché se Lorenzo deve compiere un’impresa vuol dire che la partita è difficile. E difatti secondo me l’incontro, tra i sette, è sicuramente il più ostico, quello dall’esito a mio parere più incerto.
Quest’inverno nelle quali di Sofia, se non ricordo male, è andato al terzo con Gulbis, ma dopo un match lottato e due ore di gioco si è dovuto arrendere.
Comunque Lorenzo è la 12 come t.d.s. con molti dei primi della classifica già fuori, e considerando che qualcosa potrà ancora succedere, Sonego credo abbia, a differenza degli altri italiani, eventualmente la possibilità di essere ripescato come L.L., considerato anche che dovrebbero essere diversi i forfait del tabellone principale. (anche se a Wimbledon molti si presentono anche con le stampelle!!!)
Comunque speriamo in una vittoria difficile ma perentoria di Lorenzo come degli altri nostri giocatori (derby tutto da vedere), senza aspettare la buena suerte.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 27-06-2018 11:17

I ragazzi crescono, il lavoro paga. Grandissimi tutti !

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 27-06-2018 10:59

Sulla carta se la giocano tutti più o meno alla pari, a eccezione di Sonego contro un avversario blasonato ma anche piuttosto incostante. Anche il derby tutto da giocare.
Domani sarà una giornata davvero appassionante. La speranza è che n quel benedetto campo 11 ci piazzino quanti più italiani possibile, ma non mi sembra che siamo troppo considerati televisivamente parlando.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sebaSeppi 27-06-2018 10:57

Mi sembra che il vento stia cambiando per quanto riguarda le quali Slam. Proprio prima del Roland Garros avevo dei dubbi sul livello generale del tennis femminile e mi chiedevo come mai da anni non portavamo una giocatrice al turno finale, Errani a parte lo scorso anno proprio a Parigi.

Al maschile invece l’ondata di positività è partita da Melbourne, con tre azzurri dal tabellone cadetto in main draw.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 27-06-2018 10:54

Scritto da nere

Scritto da Abba
Sonego (Gulbis) e Fabs (Jung) quasi impossibile.
Vanni(Robert) Bolelli (Khlan) e Napolitano (Barrere)50%.
Nel derby direi Travaglia 55%

perchè Fabs impossibile? per me è quello più favorito. a ilkley ha perso in due set netti da travaglia….

Infatti anche a me stupirebbe un’uscita di scena di Fabbiano, che invece mi sembra davvero in palla, ma non conosco bene l’aavversario per un pronostico preciso.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 27-06-2018 10:53

Scritto da tinapica
Esimio Orecchio, cosa significa che “a questi livelli il Lettone, impegnato nel risalire la classifica, è veramente un lusso”?
Un lusso perché Gulbis è di un livello così alto che appare fuori luogo nelle quali? O, piuttosto, un lusso perché essendo impegnato a risalire la classifica, lo si può immaginare facilmente sconfiggibile da Sonego? In tutte e due le opzioni, la seconda delle quale così astrusa che spero sia solo il frutto della mia fantasia, dissento: Gulbis continua a rappresentare una brutta gatta da pelare (ce ne accorgemmo, purtroppo, alle quali del Roland Garros) ma non è imbattibile e se sta, ormai da parecchio, a disputare le qualificazioni dei Tornei Maggiori significa che al momento questo è il livello che gli compete. Se Gulbis manterrà i nervi a posto sarà ben difficile, comunque, che Sonego lo possa battere. Se gli dovesse saltare la mosca al naso allora sì che la determinazione di Sonego potrebbe prevalere.

In effetti è una frase che si presta a più interpretazioni. Credo che intendesse quanto tu hai riportato nella tua prima interpretazione.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
coGigione (Guest) 27-06-2018 09:40

Ottimi risultati per tutti, ma il mio plauso speciale va a Giannessi che ha fatto fuori il rognoso Zopp. Non ho statistiche alla mano, ma io ogni volta che vedo il tedesco in questione contro un italiano mi tocco le valvole, troppi brutti ricordi relativi a questo ammazza italiani.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Circo (Guest) 27-06-2018 09:28

Forza Lucone e forza italiani! 😛

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall
Pierluigi da Vinci (Guest) 27-06-2018 09:13

Si sente nell’aria che in Italia vogliono legalizzare l’erba. Speriamo entrino tutti nel MD, tutto è possibile, anche Travaglia LL. Legalize it!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Giulio Napoli (Guest) 27-06-2018 09:06

Per me solo Sonego ha una partita impossibile contro Gulbis (anche se sui 5 set può accadere di tutto visto che Gulb è un po’ pazzo). Tutti gli altri se la giocano. Vamos

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 27-06-2018 09:01

Esimio Orecchio, cosa significa che “a questi livelli il Lettone, impegnato nel risalire la classifica, è veramente un lusso”?
Un lusso perché Gulbis è di un livello così alto che appare fuori luogo nelle quali? O, piuttosto, un lusso perché essendo impegnato a risalire la classifica, lo si può immaginare facilmente sconfiggibile da Sonego? In tutte e due le opzioni, la seconda delle quale così astrusa che spero sia solo il frutto della mia fantasia, dissento: Gulbis continua a rappresentare una brutta gatta da pelare (ce ne accorgemmo, purtroppo, alle quali del Roland Garros) ma non è imbattibile e se sta, ormai da parecchio, a disputare le qualificazioni dei Tornei Maggiori significa che al momento questo è il livello che gli compete. Se Gulbis manterrà i nervi a posto sarà ben difficile, comunque, che Sonego lo possa battere. Se gli dovesse saltare la mosca al naso allora sì che la determinazione di Sonego potrebbe prevalere.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 27-06-2018 08:47

Scritto da Abba
Sonego (Gulbis) e Fabs (Jung) quasi impossibile.
Vanni(Robert) Bolelli (Khlan) e Napolitano (Barrere)50%.
Nel derby direi Travaglia 55%

perchè Fabs impossibile? per me è quello più favorito. a ilkley ha perso in due set netti da travaglia….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 27-06-2018 08:45

Scritto da Abba
Sonego (Gulbis) e Fabs (Jung) quasi impossibile.
Vanni(Robert) Bolelli (Khlan) e Napolitano (Barrere)50%.
Nel derby direi Travaglia 55%

Secondo me Fabbiano può farcela

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Abba (Guest) 27-06-2018 08:39

Sonego (Gulbis) e Fabs (Jung) quasi impossibile.
Vanni(Robert) Bolelli (Khlan) e Napolitano (Barrere)50%.
Nel derby direi Travaglia 55%

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 27-06-2018 07:51

Complimenti doverosi anche alle ragazze, ma le statistiche sono ancora dedicate ai maschietti per i numeri davvero straordinari che ci stanno facendo vedere…
Decisamente ieri siamo stati di gran lunga i miglori, con solo un’ottima performance anche degli australiani a tentare di contrastarci (5 su 5) che però “pagheranno” la loro abbondanza, così come noi, con un derby al terzo turno (Kokkinakis vs Bolt).
Si riducuno di molto gli americani, tengono il passo francesi e tedeschi, mentre i britannici pur giocando in casa si riducono ad un solo rappresentante.
Ultima annotazione: dalle 41 iniziali, al terzo turno arriveranno ad essere rappresentate solo 14 nazioni. Tra quelle sparite, tra le nobili, si segnala la Spagna.

classifica vinte perse
ITA 7 1
AUS 5 0
USA 3 5
FRA 3 3
GER 3 2
AUT 2 1
CAN 2 0
GBR 1 3
POL 1 1
TPE 1 0
BEL 1 0
LAT 1 0
CHI 1 0
SVK 1 0
ESP 0 4
CZE 0 2
ARG 0 1
KAZ 0 1
SUI 0 1
SLO 0 1
HUN 0 1
EST 0 1
CRO 0 1
EGY 0 1
JPN 0 1
BIH 0 1

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Roberto (Guest) 27-06-2018 07:45

Vincono tutti, solo sonego è contropronostico ma Gulbis sbrocchera’

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Angelotucano (Guest) 27-06-2018 07:31

Come successo al Roland Garros ci saranno anke diversi LL. Prevedo 8/9 italiani nel tabellone principale maschile.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Bjorn borg (Guest) 27-06-2018 07:06

Speriamo di averne 4 nel MD. Uno e’sicuro. Forza ragazzi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
skablast (Guest) 27-06-2018 05:54

Sembra che tutti abbiano fatto questo ragionamento: ho battuto Cecchinato. Se lui ora è N°30, allora anche io posso..

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, NexGenItaly
Antonio (Guest) 27-06-2018 01:42

Spero tantissimo che Thomas centri il tabellone principale servirebbe a dare una svolta importante alla stagione oltre che a incassare un bel gruzzoletto.
Bolelli, Napolitano e Vanni in ottica md sono quelli che piu meriterebbero di passare il turbo e accedere al tabellone principale di questo prestigioso torneo.
Sonego e Giannessi purtroppo li vedo chiusi. Travaglia può bussare il risultato dell’anno scorso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!