Us Open 2015 ATP, Copertina

Us Open: Fabio Fognini “Devo ancora ben realizzare. Soprattutto devo recuperare bene per questi ottavi a New York, un risultato che non avevo mai raggiunto in questo torneo.” Rafael Nadal “Ha giocato alla grande. Non si può dire che io abbia perso il match, è stato lui a vincerlo”

05/09/2015 10:14 106 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.32 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.32 del mondo

Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini e Rafael Nadal al termine dell’incontro vinto dal ligure al terzo turno degli Us Open.

Fabio Fognini ITA “E’ una delle mie vittorie più belle. Forse proprio la più bella. Battere Nadal rimontandogli due set in uno Slam come gli US Open è incredibile. Devo ancora ben realizzare. Soprattutto devo recuperare bene per questi ottavi a New York, un risultato che non avevo mai raggiunto in questo torneo. Sono venuto qui con tanta voglia di fare nonostante non avessi tanti match sul cemento nelle gambe.
Avevo ben chiaro cosa fare in campo sapevo che per batterlo dovevo rischiare.
Tutte le volte che ho battuto Nadal poi ho perso la partita successiva. Quest’anno è successo prima a Rio e poi a Barcellona..speriamo non sia così domenica.

“Ho cercato di restare sempre concentrato al massimo e di pensare al mio tennis. E’ stata una gran bella vittoria pure dal punto di vista mentale, ho gestito bene le sensazioni, le emozioni in campo, i momenti delicati. Una goduria.
Rafa è un grande campione, qui ha vinto due volte e la gente lo ama. E’ normale che facciano il tifo per lui.
Feliciano serve benissimo e ti fa giocare male perché non ti dà ritmo, ti toglie il tempo”.

Parla anche Rafael Nadal ESP che dichiara: “Ha giocato alla grande. Non si può dire che io abbia perso il match, è stato lui a vincerlo. Devo accettarlo, ha giocato meglio di me. Si, io ho giocato bene ma non è stato abbastanza. É stato migliore oggi. Fabio è un giocatore con un talento così grande, ha colpi splendidi. Mi è mancata un po’ di intensità, avevo bisogno di fare più vincenti”.

“Non ho nessun problema fisico. Ho lottato sino alla fine. Il pubblico è stato meraviglioso oggi, è stata una sensazione speciale essere li con tutto quel supporto. Credo di aver combattuto fino all’ultimo punto”.


TAG: , , , , ,

106 commenti. Lasciane uno!

melchiot80 (Guest) 06-09-2015 09:48
106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef 05-09-2015 19:38

@ intrepid (#1439358)

quando parlo di superfici veloci intendo indoor, non questo e’ outdoor dove Fognini non si trova male. E la palla gli scorre molto di piu che a Nadal volendo vedere. Si e’ vero che Fognini batte’ nadal in sudamerica quest inverno. Obiettivamente si vedeva a occhio che era un Nadal al 50%

Quando mai Fognini ha vinto o nemmeno andato vicino negli anni d’ oro di Nadal?

Dai siamo obiettivi…non vorremo dire che un Fognini al 100% possa battere un nadal al 100%… Nadal ora e’ lontano parente del giocatore che fu ed ha problemi seri di tenuta fisica.

Con tutto questo bravo Fognini che mi ha piacevolmente sorpreso molto di piu per le vittorie nei primi 2 turni.

Se batte Feliciano (in straforma) allora si sarebbe vera gloria …. perche se e’ un vincente deve andare in fondo al torneo non accontentarsi di aver battuto un Nadal che non e’ piu lui.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef 05-09-2015 19:28

@ luckino (#1439367)

dallatv tu pensi di capire che Rafa non sia calato? Quando sei in campo senti quando un giocatore cala anche se da fuori gli spettatori non possono avere la stessa percezione.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppespartano (Guest) 05-09-2015 19:23

Scritto da Elio
@ giuseppespartano (#1439404)
Ma quando stava vincendo 2/0 break nel terao, poi 2/1 break nel quarto, che Nadal era ? ma basta ! Una volta tanto un bravo a Fognini, no ???

scusa io non ho detto nulla di ciò.inoltre se leggessi ho scritto aprtita fantastica di fognini.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 05-09-2015 19:08

@ Sander (#1439384)

Spero non si accontenti di aver battuto Rafa e spero che giochi al massimo, poi magari perde ma spero non sia una partita stile Andujar (a Barcellona) o come contro Ferrer (a Rio)

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LuchinoVisconti (Guest) 05-09-2015 19:03

Finalmente sono riuscito a vedere la partita e sono rimasto senza parole.
FABIO SPETTACOLOSO. Grazie per le belle emozioni sportive che mi hai dato.
Visto che tanti hanno fatto le loro considerazioni ne faccio qualcuna anch’io:
– Quelli che dicono di non tifare Fabio per i suoi atteggiamenti trovino un’altra scusa, ormai questa non è più valida
– Onore allo sconfitto. Non amo il suo gioco ma si deve riconoscere che Nadal quando perde è sempre un signore.
– Nadal ha giocato da Nadal dei tempi migliori. Solo che prima vinceva ed ora no ( i motivi sono sempre i soliti, inutile ripetersi.
– Grandissimo Fabio. Indiscutibilmente il N.1 italiano dai tempi del grande Adriano. magari a volte perde delle partite che non dovrebbe, ma le emozioni che regala sono uniche.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!