Roland Garros 2024 - Qualificazioni ATP, Copertina, WTA

Roland Garros – Qualificazioni Italiani: I risultati con il dettaglio del Day 1. Bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte. In serata bei successi di Gigante e Bellucci

20/05/2024 21:43 203 commenti
Stefano Napolitano nella foto
Stefano Napolitano nella foto

Matteo Gigante e Mattia Bellucci hanno chiuso in bellezza la giornata di qualificazioni al Roland Garros con due splendide vittorie. Gigante ha superato la wild card locale Gueymard Wayenburg con il punteggio di 6-4, 5-7, 6-4 dopo poco più di due ore di battaglia. Nonostante un passaggio a vuoto sul 5-4 del secondo set, quando si è fatto brekkare, l’azzurro è stato bravo a ritrovare il filo del discorso nel terzo parziale. Al prossimo turno, Gigante affronterà il ceco Dalibor Svrcina.
Mattia Bellucci, invece, ha conquistato una vittoria in rimonta sul francese Matteo Martineau con il punteggio di 3-6, 6-1, 6-1. L’azzurro ha mostrato notevoli progressi su una superficie che in passato non gli è mai stata particolarmente congeniale. Grazie a questa convincente prestazione, Bellucci si è guadagnato la sfida al secondo turno contro il temibile Lloyd Harris, ex top player ora in cerca di riscatto.

Stefano Napolitano ha centrato una splendida vittoria nel primo turno delle qualificazioni del Roland Garros, secondo Slam della stagione sulla terra rossa di Parigi. L’azzurro ha superato un avvio di partita in salita, dimostrando grande carattere e determinazione.
L’azzurro ha sconfitto all’esordio Dino Prizmic classe 2005 e n.199 ATP con il risultato di 76 (1) 63.
Nel primo set, Napolitano si è trovato sotto per 1-4, ma non si è dato per vinto. Con grinta e tenacia, è riuscito a recuperare il break di svantaggio, riportandosi in parità. La frazione si è decisa al tie-break, dove l’italiano ha dominato, imponendosi per 7 punti a 1.
Nel secondo set, Napolitano ha dovuto ancora una volta fare i conti con un inizio difficile, ritrovandosi in svantaggio per 1-3. Tuttavia, proprio nel momento di maggiore difficoltà, l’azzurro ha cambiato marcia. Con un parziale impressionante di cinque giochi consecutivi, ha ribaltato l’inerzia del match, chiudendo il set con il punteggio di 6-3.
Grazie a questa vittoria, Stefano Napolitano si è guadagnato l’accesso al secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros. Al secondo turno, l’azzurro se la vedrà con il giapponese Shintaro Mochizuki, vittorioso in rimonta al terzo set contro il dominicano Hardt.

Avanza nel tabellone anche Giulio Zeppieri, che nel derby tutto italiano ha avuto la meglio su Stefano Travaglia. Il mancino classe 2001 si è imposto nettamente con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 14 minuti di gioco. Zeppieri attende ora il vincente della sfida tra il bulgaro Andreev e il kazako Yevseyev.

Si ferma, invece, il cammino di Franco Agamenone, sconfitto in rimonta da Dominic Thiem. L’ex numero 3 del mondo e campione dello Us Open 2020, due volte finalista sul Philippe Chatrier, ha prevalso con il punteggio di 3-6 6-3 6-2, dimostrando di essere un osso duro sulla terra rossa parigina nonostante il ranking attuale non lo veda tra i favoriti.



Roland Garros (🇫🇷 Francia) – 1° Turno Qualificazione, terra battuta



Court Suzanne-Lenglen – Ore: 10:00
Match 2:
Dominic Thiem AUT vs Franco Agamenone ITA
GS Roland Garros
Dominic Thiem [11]
3
6
6
Franco Agamenone
6
3
2
Vincitore: Dominic Thiem







Court 14 – Ore: 10:00
Match 3:

Sascha Gueymard Wayenburg FRA vs Matteo Gigante ITA

GS Roland Garros
Sascha Gueymard wayenburg
4
7
4
Matteo Gigante [28]
6
5
6
Vincitore: Matteo Gigante







Court 3 – Ore: 10:00
Match 1:

Dino Prizmic CRO vs Stefano Napolitano ITA

GS Roland Garros
Dino Prizmic
6
3
Stefano Napolitano [18]
7
6
Vincitore: Stefano Napolitano

Match 4:
Matteo Martineau FRA vs Mattia Bellucci ITA

GS Roland Garros
Matteo Martineau
6
1
1
Mattia Bellucci
3
6
6
Vincitore: Mattia Bellucci







Court 11 – Ore: 10:00
Match 2:

Stefano Travaglia ITA vs Giulio Zeppieri ITA

GS Roland Garros
Stefano Travaglia
3
2
Giulio Zeppieri [31]
6
6
Vincitore: Giulio Zeppieri


TAG: ,

203 commenti. Lasciane uno!

walden 21-05-2024 10:35

Scritto da magilla

Scritto da Massimo.bianco29@yahoo.it
@ walden (#4052173)
Se solo tu fossi un tantino più al di dentro di certi meccanismi,non diresti più certe cose.
La Francia da sempre da risalto alle attività sportive dei bambini e dedica il mercoledì di ogni settimana dell’anno proprio a questo.
Il campione/fuoriclasse devi essere fortunato che nasce nel tuo paese sarebbero bastati pochi chilometri e JS sarebbe stato tedesco(come Martin,ex pro anni 80 e 90 ndr) o austriaco,i buoni giocatori che poi formano lo “zoccolo duro” di un movimento li puoi costruire proprio come stanno facendo da queste parti,o gli stessi francesi e sono tornati a farlo anche gli spagnoli.

il problema dei francesi è che puntando inizialmente sulla quantità poi si perdono …..anche cinque sei anni fa c’erano gli stessi discorsi qua….ma poi le promesse di allora (da Bonzi ad Halys) si sono perse nel nulla o quasi…

il grande campione è una asso preso dal mazzo, ne nascono pochi e non necessariamente dove c’è la massa…. Francia, USA ed Australia, i paesi tennistici per eccellenza, ne sono una prova. Il movimento è altra cosa, e nasce dal numero e dalle capacità locali. L’Italia ha avuto dagli anni ’80 sino all’inizio di questo secolo un buon numero di atleti, ma pochi sono arrivati a livelli top, segno di un’incapacità nel farli crescere. Ancora nell’ultimo decennio, l’Italia ha quasi saltato un quinquennio, 1995/99, qualcuno sa perché? C’è anche molta casualità, come quella che, come dicevo prima fa nascere un campione in un posto piuttostro che in un altro.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 21-05-2024 07:40

Scritto da Milannerr

Scritto da Bec_style
Vittoria che non era certo scontata quella di Gigante. Bella sorpresa Bellucci che ha dominato il secondo evterzo set.
Non mi aspettavo questo secco 0-2 in terra gallica contro i cugini francesi.
Oggi giornata da 7.84

Ahahahah, il 7.84. mi hai fatto ridere! Ma lo calcoli precisamente o è una cosa scritta per far ridere. Se fosse così ci sei riuscito ahaha. Comunque veramente ottima giornata, direi da 8.94 ahahah. A domani e forza Azzurri!

Il problema è che fa ridere, ma involontariamente….

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 20-05-2024 23:49

Scritto da Adriano non Panatta
@ velenopuro (#4052364)
Preferirei correre il rischio..Cmq il web di 25 anni fa era tutta un’altra cosa, certo più sano sicuramente,ma anche molto più ridotto, se vuoi decisamente più facile avere anche contatto diretto.
Cmq sono della mia stessa opinione Augias, Maurizio Molinari e anche sociologi.

Hai mica letto di Chef Rubio nei giorni scorsi?

Postare il proprio parere con tanto di nome e cognome può essere abbastanza pericoloso
Lui lo hanno aspettato in 5 e lo han massacrat0.

Ma potrei farti mille esempi

“Sono Mario Vestibene di Melzo. E son contento che abbiano catturato Matteo Messina Denaro! Deve andare in galera e restarci visto che l’ergastolo lo ha avuto. Basta mafia!”

Secondo te quanti giorni campo?

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!