L'americano critica duramente la politica dell'ATP ATP, Copertina

Opelka spara sull’ATP: “Gaudenzi dovrebbe dimettersi. Serve un commissioner non legato al mondo del tennis”

11/03/2022 09:02 82 commenti
Reilly Opelka
Reilly Opelka

Reilly Opelka spara a zero. Non le cannonate micidiali del suo servizio, ma parole al veleno contro l’ATP e la leadership nel mondo del tennis. Per il gigante americano, la gestione dell’ATP è carente, ricca di conflitti di interesse, incapace di valorizzare il prodotto e premiare adeguatamente i giocatori. Ne ha per tutti Reilly in un’intervista a dir poco pirotecnica rilasciata a tennis.com in quel di Indian Wells. Ne riproponiamo i passaggi salienti, che certamente non passeranno inosservati.

Oggi sul tour non puoi monetizzare il talento e il nostro tempo è limitato. Guarda Andrey Rublev, per esempio. Rublev avrà 24, 25 o 26 anni solo una volta nella vita e mi dispiace per lui. Quello che ha fatto l’anno scorso è stato impressionante, ma è facile per la gente dire che è un ragazzo fortunato e che sta facendo un sacco di soldi. Quello che fa Rublev è tutt’altro che normale. Lavora a un livello che non ho mai visto fare a nessuno, e lo rispetto moltissimo. So che ha avuto difficoltà, e vedo cosa fa: sei, sette ore di allenamento. È in palestra, colpisce la palla tutto il giorno. Mi sento male nel pensare che non sia ricompensato come dovrebbe. Dovrebbe guadagnare milioni. Dovrebbe guadagnare molto di più di quello che ha, perché si sta “spaccando il culo” per questo. È un peccato. Prendete la MLB (Major League Baseball), è stata in sciopero lottando per una crescita di percentuali molto più piccole di quelle che abbiamo noi complessivamente. Odio la politica, mi piace giocare a tennis. Non mi piace dovermi lamentare, ma questa è la situazione. Non va bene”.

Le critiche di Opelka vanno direttamente al cuore del funzionamento del sistema, dopo uno scambio polemico di messaggi social con Vallverdù: “Ha fatto su Twitter un commento sulla politica sul conflitto di interessi che è stata approvata dall’ATP la scorsa settimana. Se leggete la posta che ci è pervenuta, afferma che quei conflitti devono essere al di sopra di una certa soglia. La descrizione del sistema è irregolare. Qual è esattamente quella soglia? Permettere a persone come Gavin Forbes, Charles Smith, Herwig Straka, agenti o formatori (come lo stesso Vallverdù) di essere membri del Consiglio (ATP Board)? Dani (Vallverdù) ha recentemente fatto domanda per un posto nel Consiglio, pur essendo anche membro del Consiglio dei giocatori. Il Player Council vota per i membri del Council, è così che funziona il processo, quindi è assolutamente comico. So che è nella natura umana cercare di fare il meglio per se stessi, cercare di avere il più possibile, ma come può il sistema permetterlo? E non incolpo Dani per aver votato per se stesso o altro, ma in pratica non dovrebbe essere in quella posizione”.

Ecco l’attacco diretto al vertice dell’ATP: “Andrea Gaudenzi deve dimettersi. Abbiamo bisogno di una nuova leadership. Non c’è niente di personale contro di loro. Sono bravi ragazzi. Massimo (Calvelli, amministratore delegato dell’ATP) è un bravo ragazzo. Ma non capisco. Perché scegliamo persone che sono già state nel tennis? Senza offesa per Massimo, non puoi assolutamente passare dall’essere un rappresentante Nike, inviare pacchi o ricevere le giuste scarpe da terra battuta per Rublev, a diventare l’amministratore delegato di uno dei più grandi sport mondiali del mondo. Non succede in nessun altro sport. E non sto solo criticando Massimo, ho detto la stessa cosa di Chris Kermode: era dirigente al Queen’s. Come puoi passare dall’essere un manager al CEO di uno dei più grandi sport del mondo, in un momento in cui hai i tre migliori giocatori nella storia attiva?”

La soluzione per Opelka, trovare per l’ATP un commissioner di alto profilo, come quelli delle leghe Pro USA, manager che arrivano da alti contesti, non abbiano legami col tennis e siano focalizzati solo al business: “Penso che dovremmo rompere giocattolo e scegliere un visionario. Scegli il braccio destro di Adam Silver (Commissoner NBA), oppure scegli un ragazzo che ha lavorato al fianco di un Adam Silver o di un altro CEO di grande successo, e poi scommetti su di lui, perché il nostro sport non va. Se c’è così tanta trasparenza e tutto va bene, come è possibile che il montepremi ad Acapulco quest’anno sia stato inferiore rispetto al 2019? Hai avuto cinque dei sei migliori giocatori del mondo: Nadal, Zverev, Tsitsipas… un tabellone d’élite, non ci sono limiti di capienza e per di più in un nuovo stadio ancora più grande che si riempie ogni notte. Perché allora stiamo andando indietro? E perché dovremmo scegliere qualcuno al di fuori del regno dell’ATP? Perché l’ATP si comporta come un club chiuso. Dai un’occhiata ai membri del Consiglio: è un club. Qual è l’esperienza di Dani Vallverdú quando si tratta di essere un direttore di torneo? Nessuna. Ma quando un nuovo torneo appare nel calendario ATP, un membro del Players Council, Dani Vallverdú, riesce a essere il direttore di quel torneo (San Diego ATP). Perché lo scelgono? Perché è un club ristretto. E questo deve cambiare, quella cultura deve essere cambiata. Sceglierei qualcuno meno coinvolto nel tennis, perché quando hai qualcuno così vicino a questo, qualcuno abituato al vero pasticcio che è l’ATP, tutto resta com’è, non si faranno mai passi avanti. L’ATP è un circo da molto tempo. Tutti gli altri sport mondiali stanno andando alla grande, ma l’unico che non lo è è il tennis, e penso che sia per colpa della sua leadership.”

Non è la prima volta che Opelka critica il sistema, ma in quest’intervista è andato dritto al punto, al cuore dei problemi che a suo dire affliggono il mondo del tennis e non gli permettono di generare un giro economico paragonabile a quello di altri sport professionistici. Una presa di posizione netta, che esterna un malumore che cova da tempo tra i giocatori.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , , ,

82 commenti. Lasciane uno!

Markuxo. Siamo seri (Guest) 12-03-2022 12:58

Opelka manda a quel paese Calvelli e Gaudenzi ma i due compari se la ridono, incollati alle poltrone di pelle disumana,

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elreyesrafa (Guest) 11-03-2022 22:01

@ Koko (#3099745)

ciao koko; x questione precedente x borg, dopo arrese prosegui’ vero personale disastro; molto meglio ovviamente non rientrare e roger ovviamente rischia uguale fine; se rimandera’ perennemente chiusura

x Psampras, ovviamente, la superfice lenta, vero tallone d’achille, pur vincendo qui a roma;
ma per Psampras dobbiamo considerarlo, ovviamente nonostante questo antenato fabulosi

X OPELKA vergognoso gliii ripeto

ma opelka qui; renditi qualchevolta veramente conto; che vi e’
ora pandemia e guerra; e con poche partite in poche giornate,guadagni, piu dell’operaio che va al lavoro; ogni mattina dell’anno;
e x privilegiati, esattamente voi, veramente uniche battaglie da fare x migliorare tecnologia e basta
ma opelka, mahh guardati attorno
vale x tutti sport
battaglie miserabili;
vaii a rivedere musei;
veramente
vergognoso
mahhhh

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Evolution 11-03-2022 21:25

Scritto da Lo Scriba
Il rischio di avere manager che non conoscono e, probabilmente, non amano il tennis e di snaturare il nostro sport per renderlo più appetibile alle televisioni.
Pensiamo ad esempio alla durata dei match. Non sapere quando finisce una partita dal punto di vista televisivo è una criticità ma dal mio punto di vista di appassionato è invece un plus.
Il tennis è tradizione e tutti i tentativi di cambiarlo, vedi Coppa Davis, hanno portato a risultati negativi.
E poi a chi gioverebbe il cambiamento? Probabilmente solo ai tennisti di vertice che già guadagnano tantissimi quattrini.

Totalmente d’accordo con te, se arrivassero manager che puntano solo al business, possiamo dimenticarci il tennis, per come lo conosciamo noi.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gonzalez 11-03-2022 21:15

@ magilla (#3099393)

Inesatto …solo i tre fenomeni che conosciamo guadagnano cariole di denaro ,gli altri prendono somme elevate ma, a fronte delle spese che nel tennis sono forse le più alte , non guadagnano così come pensi te addirittura da farne lo sport più remunerativo…nel calcio un giocatore panchinaro di serie A sta molto meglio di un buonissimo giocatore di tennis e tra l’altro non dimenticarti che i tennisti non hanno busta paga

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 11-03-2022 18:41

Scritto da Andrea Sonego
Non so perché ma Opelka è probabilmente l’unico tennista che mi sta sulle p****e (da tennis). Sarà perché quelle poche volte che l’ho incontrato per guardarlo in faccia mi è venuto un crampo al collo o sarà per quella orrenda borsetta rosa da donna con cui gira sempre.
Alzarsi come me alle 5.30 del mattino 6 giorni su 7 per molto meno di quello che porta a casa Rublev vuol dire farsi il culo.

Magari perchè come tennista fa pena.
E’ uno di quelli che se togliessero la seconda di servizio non sarebbe nei 200

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maria (Guest) 11-03-2022 18:09

Scritto da sabatom

Scritto da Luchador

Scritto da Luchador

Scritto da Taxidriver
Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

Si ma Rublev è stato n5 del mondo l’anno scorso.
Mario Rui del Napoli ne ha guadagnati 2.2 milioni ed è un terzino imbarazzante della Serie A.
Quello che dice Opelka è giusto. Come può un giocatore di élite che si allena così tanto e vince così tanto, guadagnare così poco?
Perché Acapulco con 5 top10 e stadio ingrandito, presenze di pubblico da sold out va ad offrire meno soldi di montepremi del 2019?
Dove vanno a finire veramente i soldi e quanto della torta va davvero ai tennisti? Sono domande legittime quelle che fa

Aggiungo una cosa al mio commento. I 3 milioni di Rublev non sono nemmeno puliti perché si deve pagare tutti gli spostamenti e deve pagare il suo staff, coach, preparatore etc…
Mentre certi giocatori imbarazzanti di Serie A 3 milioni li prendono puliti.
E la Serie A è al momento uno dei campionati meno ricchi. Se andate a vedere gli ingaggi della Premier …una riserva del Tottenham e dell’Arsenal può prendere anche più di 3 milioni.
Perché li c’è un sistema di diritti TV dove i club incassano dai 150 ai 250 milioni l’anno e poi i club redistribuiscono grossa parte di questi introiti ai calciatori.
Per questo è possibile vedere giocatori di medio livello guadagnare una barca di soldi. Tutto questo mentre uno che è n5 del tennis ( quindi tra i migliori al mondo ) per arrivare a guadagnare 3 milioni si deve sbattere in tutto il mondo 9 mesi logorandosi molto più di un calciatore.

Se è per questo Marcel Jacobs, l’uomo più veloce al mondo, guadagnerà di premi meno di un decimo di quello che prende Rublev, che è ben lungi dall’essere il tennista numero uno. Alla fine i guadagni li fa il mercato e il pubblico. Prova a uscire e a chiedere all’omino della strada se conosce Rublev o se conosce Ranocchia

Nell’atletica come in altri sport in Italia molti atleti sono appartenenti alle forze dell’ordine, vedi polizia guardia di finanza carabinieri etc. Anche Jacobs (se non ricordo male è in polizia). Sono stipendiati e spesati. Certo non guadagnano cifre da capogiro ma hanno stipendio e pensione assicurati. Tutto il resto ossia medaglie sponsor pubblicità ospitate interviste etc è tutto grasso che cola ovviamente solo per i migliori, gli altri rimangono nell’anonimato ma il cedolino a fine mese arriva comunque.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 11-03-2022 17:56

@ Ciozz 4.4 (#3099740)

Ma veramente

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 11-03-2022 17:20

Gli atleti della stazza di Opelka giocano nel NBA (la lega professionistica di basket), guadagnano dieci volte più di lui, solo che si muovono alla velocità della luce e saltano a un metro e mezzo da terra.
Francamente il tennista americano si muove sul campo come un bradipo e non vedo come possa recriminare.
Poi che l’ATP abbia bisogno un management diverso slegato dagli sponsor e da interessi geo politici è un’affermazione corretta.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-03-2022 16:24

Ma Gaudenzi è li perchè come manger ha studiato ed ha qualifiche di livello e non solo perchè ex tennista. Chiaro che se ci metti un tennista solo in quanto tale sarebbe assurdo ma non è questo il caso. Si presuppone che un ex tennista manager faccia l’interesse degli atleti più di un managerone non tennista!

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 11-03-2022 16:22

Scritto da Sottile
Mi spiace per Gaudenzi ma credo proprio che Opelka abbia ragione

Il fatto che Gaudenzi sia inadeguato (e forse lo è) non salva Opelka dall’aver detto una bella fila di grosse stupidate. Usare poi Rublev come esempio, volendo in realtà dire “io guadagno troppo poco” me lo fa scendere ancora di pu’

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciozz 4.4 (Guest) 11-03-2022 16:16

Povero Rublev si spakka 6 ore al giorno!! ..facciamo una colletta!!
Opelka è da TSO

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea Sonego 11-03-2022 15:55

Non so perché ma Opelka è probabilmente l’unico tennista che mi sta sulle p****e (da tennis). Sarà perché quelle poche volte che l’ho incontrato per guardarlo in faccia mi è venuto un crampo al collo o sarà per quella orrenda borsetta rosa da donna con cui gira sempre.
Alzarsi come me alle 5.30 del mattino 6 giorni su 7 per molto meno di quello che porta a casa Rublev vuol dire farsi il culo.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 11-03-2022 15:44

Caro Opelka devi ringraziare madre natura che ti ha fatto 2 metri perché non hai un gran tennis a dir vero,ma sei alto e ti puoi permettere di servire a 230 aal ora e giocare….pensa te, col servizio solamente stai guadagnando un pozzo di soldi…però guardi Rublev che e più bravo e vuoi che guadagni di più…ma non e che per caso tu ne vuoi di più di quanto già ne hai immeritatamente?..mi sembra il Balotelli dei primi tempi sti ragazzi a 20 anni che non hanno la concezione di come la gente comune abbia uno stipendio da 1500 euro al mese pagando mutuo eecc…forse l errore nasce da qui altrimenti non penso che possa fare un ragionamento del genere…in un periodo di guerra x giunta!!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gulliver (Guest) 11-03-2022 15:07

Scritto da MioFratelloE’FiglioUnico

Scritto da Gulliver
Sono andato a controllare su transfermarkt. Il numero 300 al mondo per valore nel calcio è il brasiliano Otavio, valutato 25 milioni di euro. Il suo ingaggio (ex-sponsor personali) è di 6.300.000 euro/anno

Ora vai a controllare anche quanti appassionati di calcio e quanti di tennis ci sono al mondo e poi fatti la risposta

Ok. Il calcio è seguito da circa 4 miliardi di persone nel mondo. Il tennis da circa un miliardo. Dividiamo pure per 4 i valori. C’è una qualche proporzione? No.
Subito prima del tennis c’è il basket. Anche qui qualche proporzione? No.
Va bene ora, ragioniere?

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Bibi (Guest) 11-03-2022 15:06

Il problema non è Rublev che prende poco, sono i calciatori che prendono troppo. Ciclicamente si parla di ridurre gli ingaggi a livello globale, poi salta fuori sempre lo sceicco di turno in ogni campionato a frustrare questi tentativi.
Opelka ha omesso di dire che in top1000 ci saranno circa un centinaio di ragazzi dell’età di Rublev (media banale eh, non andate a spulciare), e 95 di loro devono indebitarsi prima di guadagnarci qualcosina, 90 non guadagneranno mai.

Naturalmente c’è poi la legge del mercato, in Europa per un tifoso di tennis ne trovi 5 di calcio.

Purtroppo il mondo gira così, guadagnassimo in base a quanto ci spacchiamo il culo il mondo sarebbe in mano agli operai…

Poi per carità, sono il primo a riconoscere che Gaudenzi è stato messo lì a difesa dell’indifendibile.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MioFratelloE’FiglioUnico (Guest) 11-03-2022 14:51

Scritto da Gulliver
Sono andato a controllare su transfermarkt. Il numero 300 al mondo per valore nel calcio è il brasiliano Otavio, valutato 25 milioni di euro. Il suo ingaggio (ex-sponsor personali) è di 6.300.000 euro/anno

Ora vai a controllare anche quanti appassionati di calcio e quanti di tennis ci sono al mondo e poi fatti la risposta

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MioFratelloE’FiglioUnico (Guest) 11-03-2022 14:49

Praticamente vorrebbe Churchill a capo dell’Atp e che Rublev guadagni come Gates perché si allena 6 ore al giorno. Togliete il fiasco a st’embriacone.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 11-03-2022 14:48

@ simposio (#3099478)

Ma secondo te se un calciatore guadagna tanto è perché i compensi sono distribuiti più equamente nel calcio che nel tennis? Ahahahah sogna il mangia mangia che c’è dietro il calcio è ancora peggiore

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 11-03-2022 14:37

Mi spiace per Gaudenzi ma credo proprio che Opelka abbia ragione

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elreyesrafa (Guest) 11-03-2022 14:28

ma opelka qui; renditi qualchevolta veramente conto; che vi e’
ora pandemia e guerra; e con poche partite in poche giornate,guadagni, piu dell’operaio che va al lavoro; ogni mattina dell’anno;
e x privilegiati, esattamente voi, veramente uniche battaglie da fare x migliorare tecnologia e basta
ma opelka, mahh guardati attorno
vale x tutti sport
battaglie miserabili;
vaii a rivedere musei;
veramente
vergognoso
mahhhh

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gulliver (Guest) 11-03-2022 14:11

Scritto da morbius
Opelka ha sempre detto che gioca a tennis solo per fare soldi. Punto.
Adesso dice che ne vuole di più.
Qual’è la notizia? lasciamolo perdere e parliamo di sport please… Forza Muso, domani potrebbe essere la grande sorpresa di giornata!

Gli altri giocano per la medaglietta..

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
simposio (Guest) 11-03-2022 14:09

Scritto da Lo Scriba

Scritto da JOHN
Se è così bravo perchè non si candida lui alla guida dell’ATP?Il tennis purtroppo non è uno sport per tutti e chi lo pratica nell’80% dei casi proviene da famiglie agiate .
allora cosa dovrebbe dire chi pratica RUGBY,NUOTO ecc. che lavora come un mulo per 4 spiccioli?
Di certo RUBLEV non vive in povertà come molti altri tennisti meno conosciuti e vincenti.
Forse OPELKA vive fuori dal mondo come altri suoi colleghi e non sa che c’è anche una guerra in corso con milioni profughi..

Veramente ha detto esattamente il contrario di quello che proponi tu.
Lui ritiene che al vertice della federazione ci debbano andare manager di alto livello e non ex tennisti come Gaudenzi.

Quello che Opelka non sa e’ che Gaudenzi, oltre ad essere un ex tennista, e’ un top manager di alto livello. Laureato e con un master in business administration a Monaco.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morbius 11-03-2022 14:01

Opelka ha sempre detto che gioca a tennis solo per fare soldi. Punto.
Adesso dice che ne vuole di più.
Qual’è la notizia? lasciamolo perdere e parliamo di sport please… Forza Muso, domani potrebbe essere la grande sorpresa di giornata!

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fernando (Guest) 11-03-2022 13:57

Gaudenzi me lo ricordo come commentatore dei mondiali di freccette. Non lo avrei mai detto che c’è l’avrebbe fatta sino a questi livelli.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 11-03-2022 13:52

Reilly…

OK, Rublev si sta spaccando il Q

E, secondo te, dovrebbe guadagnare MILIONI

Reilly, prova a domandarti quanti MILIONI di persone si spaccano il Q per anni e anni e anni lavorando
E un milione non lo guadganeranno in tutta la vita

Reilly, va a cag…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Borghetto (Guest) 11-03-2022 13:40

Ho conosciuto personalmente uno dei fratelli Abbagnale. Quando era in attività, si allenava dall’alba fino all’ora di iniziare a lavorare (in banca, mi pare), e dopo il lavoro di nuovo allenamento.
Dalla barca alla banca e di nuovo alla barca.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano Sichepanacca (Guest) 11-03-2022 13:30

Certo, che Gaudenzi non fosse un fenomeno lo si sapeva da tempo, poi la gestione dell’ affaire Dijokovic non fa fatto altro che confermarlo.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nora (Guest) 11-03-2022 13:28

Discorso della serie “dimmi che sei americano senza dirmi che sei americano”

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 11-03-2022 13:20

Su una cosa ha ragione : l atp sarebbe da rifondare, i vertici da cambiare

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MIKE77 11-03-2022 13:13

Sicuramente il tennis non distribuisce bene i soldi, ma non direi proprio che se la passa male un top ten, il problema vero è il fatto che fuori dai 100 si fa fatica. Il fatto che lui citi Rublev o il torneo di Acapulco dimostra semplicemente che sta perorando la sua causa e non l’equità della distribuzione dei premi, il problema sta nei challenger e peggio ancora nei future. Con questi esempi che ha fatto il suo discorso ha perso credibilità!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-03-2022 12:46

Scritto da Mario
@ sabatom (#3099418)
Certo, in Italia, che e’ anche un Paese calciofilo, certo…Se fai questa domanda in giro per l’europa ovviamente ti risponderanno Rublev.
E’ comunque inammissibile che il n5 del mondo di uno sport guadagni meno di una riserva di un club di serie A o di Premier.
E succede perche, come dice Luchador, mentre nel calcio ( e nelle altre leghe professionistiche ) la ricchezza viene distribuita meglio ai giocatori che tirano la carretta…nel tennis gli atleti hanno solo il 10% della torta e il restante 90% finisce nelle tasche dei dirigenti e direttori dei tornei.

la brignone attualmente è la numero tre del mondo e guadagna ancora meno …..

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 11-03-2022 12:40

Scritto da Tennisti Friulani
Forse vuole Piquè, che ha creato una bellissima coppa Davis con partite che finiscono alle 2 di notte

Probabile

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM&I (Guest) 11-03-2022 12:14

Scritto da il capitano
Facciamo una raccolta fondi per il povero Rublev, forse è magro perché non ha niente di cui nutrirsi.

…più volte ho provato a farti capire che il don Abbondio italico ormai è sopportato da pochi players ma è sostenuto da alcune persone influenti…
…il disappunto di Opelka a riguardo può essere condiviso o no ma rimane il fatto che in molti non riescono più a digerire le sue follie o le non decisioni prese nel corso degli anni,se avete ancora dubbi sulle mie parole (mi rivolgo anche a sergiot) vi invito a leggere più volte le ultime parole dell’articolo del buon Mazzoni…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 11-03-2022 12:08

Il rischio di avere manager che non conoscono e, probabilmente, non amano il tennis e di snaturare il nostro sport per renderlo più appetibile alle televisioni.
Pensiamo ad esempio alla durata dei match. Non sapere quando finisce una partita dal punto di vista televisivo è una criticità ma dal mio punto di vista di appassionato è invece un plus.
Il tennis è tradizione e tutti i tentativi di cambiarlo, vedi Coppa Davis, hanno portato a risultati negativi.
E poi a chi gioverebbe il cambiamento? Probabilmente solo ai tennisti di vertice che già guadagnano tantissimi quattrini.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution
Lo Scriba 11-03-2022 12:03

Scritto da JOHN
Se è così bravo perchè non si candida lui alla guida dell’ATP?Il tennis purtroppo non è uno sport per tutti e chi lo pratica nell’80% dei casi proviene da famiglie agiate .
allora cosa dovrebbe dire chi pratica RUGBY,NUOTO ecc. che lavora come un mulo per 4 spiccioli?
Di certo RUBLEV non vive in povertà come molti altri tennisti meno conosciuti e vincenti.
Forse OPELKA vive fuori dal mondo come altri suoi colleghi e non sa che c’è anche una guerra in corso con milioni profughi..

Veramente ha detto esattamente il contrario di quello che proponi tu.
Lui ritiene che al vertice della federazione ci debbano andare manager di alto livello e non ex tennisti come Gaudenzi.

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
Gulliver (Guest) 11-03-2022 11:57

Sono andato a controllare su transfermarkt. Il numero 300 al mondo per valore nel calcio è il brasiliano Otavio, valutato 25 milioni di euro. Il suo ingaggio (ex-sponsor personali) è di 6.300.000 euro/anno

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
businness_rovinasport 11-03-2022 11:49

bravo Opelka :mrgreen: ha sempre il coraggio di esprimere con sincerità ciò che pensa (anche se forse espresso male)
certamente i guadagni modesti sono riferiti non tanto a Rublev quanto a quelli fuori dai giri dei tornei di elite. la torta è divisa molto male. prima di lui Djokovic e c. volevano fondare un sindacato proprio su questo argomento! ma è stato demonizzato e chia..to per questo dai governatori dell’ATP! così tanto per ricordare

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
verdasco (Guest) 11-03-2022 11:47

se i tennisti fosssero tutti come opelka il tennis non lo seguirebbe nessuno e i montepremi sarebbero infinitamente piu’ bassi, e’ quello piu’ inadatto a parlare, lui campa (bene ) sapendo fare una cosa sola

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gulliver (Guest) 11-03-2022 11:47

Peggio del Tennis è gestita solo l’Atletica leggera.
E’ semplicemente impensabile che il numero 300 del mondo non faccia pari neanche con le spese. Pensate al 300 giocatore di calcio o di NBA, Football, Baseball ecc.: chi può essere? Barella? Betancur? Adesso pensate a quanto guadagnano…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 11-03-2022 11:32

Lettura interessante. È probabile che nel complesso ci siano argomentazioni piuttosto valide. Quello che mi chiedo è: perché non è possibile fare le riforme da dentro? Non venitemi a raccontare che è giusto quello che propone Vasek è company, il sistema attuale ha dei problemi ma certo non è la nuova associazione la soluzione di tutto.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
cataflic (Guest) 11-03-2022 11:31

Onestamente a me sta anche simpatico il gigante, ma spesso parla un po’ per dare fiato alla bocca…si vede che ne ha bisogno.
Intravvedo quella spacconeria molto “ammerikans” che non gradisco molto.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 11-03-2022 11:30

Scritto da Mario
@ sabatom (#3099418)
Certo, in Italia, che e’ anche un Paese calciofilo, certo…Se fai questa domanda in giro per l’europa ovviamente ti risponderanno Rublev.
E’ comunque inammissibile che il n5 del mondo di uno sport guadagni meno di una riserva di un club di serie A o di Premier.
E succede perche, come dice Luchador, mentre nel calcio ( e nelle altre leghe professionistiche ) la ricchezza viene distribuita meglio ai giocatori che tirano la carretta…nel tennis gli atleti hanno solo il 10% della torta e il restante 90% finisce nelle tasche dei dirigenti e direttori dei tornei.

Ma non è vero assolutamente, prova a entrare in un pub inglese o in una osteria bavarese e conoscerebbero di più il peggior terzinaccio dell’Everton o del Bayer Leverkusen

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 11-03-2022 11:28

Il discorso è completamente sbagliato.
1. non si può paragonare uno sport di squadra con sport singoli, negli sport di squadra esistono gli ingaggi che prendono dalle società negli sport singoli si vince il montepremio in base al risultato che si ottiene in ogni torneo
2. non si può paragonare gli sport americani o il calcio a nessun altro sport perchè i soldi che circolano in questi ambienti non sono paragonabili a nessun altro… se bastasse l’impegno ci sono sport dove si allenano molto di più del tennis ma i più pagati è tanto se incassano il 10% di quello che ha incassato rublev
3. rublev può farsi un mazzo incredibile, pinco pallino può farsene anche di più e poi arriva il 2022 e nadal gioca tre tornei e li vince tutti e tre e si prende lui il massimo della posta in palio (questo indipendentemente da quanto si alleni nadal per volontà o possibilità fisiche)…. ovviamente nadal è un esempio, stessa cosa di potrebbe dire per il serbo che lo scorso anno ha giocato pochissimi tornei, li ha vinti quasi tutti e ha guadagnato più di tutti…. ovviamente il discorso sponsor personali non c’entra nulla perchè quello dipende da fattori di immagine personale (federer è il più pagato nonostante non gioca)
4. avete portato l’esempio di Acapulco, loro mettono a disposizione un certo montepremio che sarà condizionato da quello che riescono ad ottenere dagli sponsor (e non conta il fatto che c’è il pubblico presente, ora come ora è una gran fatica a trovare sponsor che tirano fuori soldi e chi lo fa ne mette sempre di meno), poi rimane sempre il fatto che se non ti basta il montepremio in palio non sei obbligato a partecipare… ovvio che ci sono anche giocatori che certi tornei li giocano per il prestigio e non per il montepremio

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOHN (Guest) 11-03-2022 11:26

Se è così bravo perchè non si candida lui alla guida dell’ATP?Il tennis purtroppo non è uno sport per tutti e chi lo pratica nell’80% dei casi proviene da famiglie agiate .
allora cosa dovrebbe dire chi pratica RUGBY,NUOTO ecc. che lavora come un mulo per 4 spiccioli?
Di certo RUBLEV non vive in povertà come molti altri tennisti meno conosciuti e vincenti.
Forse OPELKA vive fuori dal mondo come altri suoi colleghi e non sa che c’è anche una guerra in corso con milioni profughi..

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla
simposio (Guest) 11-03-2022 11:23

@ Armonica (#3099467)

L’esempio invece e’ pertinente. Perche’ Opelka non intende parlare di chi puo ”vivere” di tennis. Lui fa un paragone molto preciso, tra i guadagni tra un top player del tennis con un top player di leghe professionistiche di altri sport. E arriva alla conclusione che per come e’ gestito il movimento, i tennisti ricevono troppo troppo poco.

E sotto vedo che qualcuno ha anche fatto dei paragoni secondo me azzeccati.

Il piu improbabile dei terzini della Serie A, Mario Rui del Napoli prende 2,5 milioni di euro. Un top player, n5 del tennis SE PERFORMA bene, se gli va bene, prende i soldi di un terzino scarso della Serie A. E con quelli si deve pure pagare il coach, lo staff e gli spostamenti * che sono tanti, nel corso dell’anno, quindi spesa enorme*

Secondo Opelka invece, il n5 del mondo del tennis, dovrebbe prendere gli stessi soldi di un top player del calcio o della NBA

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 11-03-2022 11:16

Givaldo Barbosa (Guest) 11-03-2022 09:43
Opelka mi stava pure simpatico, fino a ieri.
Con una guerra in corso, con la povertà che avanza inesorabile, con tutti i miliardi di Rublev…. lui ne invoca di più?
Povero Opelka. È alto, ma perché il cervello pesa poco.
Speriamo che Musetti lo mandi a casa.

Concordo con te

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Born in the U.S.A.
-1: businness_rovinasport
Armonica (Guest) 11-03-2022 11:09

Secondo me Opelka ha proprio cannato. Primo: Rublev non è l’esempio da portare, perché è già uno che, per quanto si spacchi di allenamenti, può vivere di tennis adesso e anche quando avrà smesso. Gli esempi da citare sono atleti che si spaccano in due come Rublev ma, per minor talento, ottengono risultati e guadagni di minor rilievo.
Secondo: io sono dell’idea che avere amministratori che non sanno nulla di ciò che amministrano è la cosa peggiore che ci sia. È come avere un capo che non sa nulla del lavoro che fai e che pretende di giudicare il tuo operato e prendere decisioni in merito.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dyoker 11-03-2022 10:50

come dargli torto …..ha totalmente ragione

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport
Malto Cortese 11-03-2022 10:45

Scritto da Dancas
@ Taxidriver (#3099366)
a me pare che tu non ti renda conto della evidente iadeguatezza del ritorno economico ricevuto dai tennisti rispetto ad ogni altro sport di elite.. Rublev l’anno scorso ha vinto 3 milioni di premi (pagandosi di tasca suan viaggi, allenatori eccetera) da numero 5 del mondo. piu o meno come lo stipendio del millesimo giocatore di calcio piu forte del mondo, gente che non calca nemmeno i campi dei tornei piu importanti. Emergere nel tennis e’ cento volte piu costoso e piu difficile rispetto ad ogni altro sport, e quando sei al top, guadagni meno che in qualsiasi altro sport di elite. E’ normale quindi che i migliori talenti atletici e sportivi guardino ad altri sport per emergere.
Complimenti ad Opelka, ha centrato tantissimi problemi fondamentali del sistema atp. Mi spiace che la PTPA non abbia preso questa posizione gia da tempo.

Scritto da Dancas
@ Taxidriver (#3099366)
a me pare che tu non ti renda conto della evidente iadeguatezza del ritorno economico ricevuto dai tennisti rispetto ad ogni altro sport di elite.. Rublev l’anno scorso ha vinto 3 milioni di premi (pagandosi di tasca suan viaggi, allenatori eccetera) da numero 5 del mondo. piu o meno come lo stipendio del millesimo giocatore di calcio piu forte del mondo, gente che non calca nemmeno i campi dei tornei piu importanti. Emergere nel tennis e’ cento volte piu costoso e piu difficile rispetto ad ogni altro sport, e quando sei al top, guadagni meno che in qualsiasi altro sport di elite. E’ normale quindi che i migliori talenti atletici e sportivi guardino ad altri sport per emergere.
Complimenti ad Opelka, ha centrato tantissimi problemi fondamentali del sistema atp. Mi spiace che la PTPA non abbia preso questa posizione gia da tempo.

Ma solo a me sembra che il problema non siano i 3 milioni di Rublev ma quelli del cosiddetto millesimo giocatore di calcio o del cosiddetto sport d’elite?
Al di la di inadeguatezze dell’ATP che lascio ad altri giudicare per mancanza di informazioni serie lato mio, e che possono benissimo esserci, ma allora i vari canoisti, ginnasti, lottatori ed anche i tennisti dalla 100 posizione in giu che dovrebbero dire? (per non citare quelli che asfaltano le autostrade che qualcuno menzionava)
Vero che la carriera di uno sportivo dura limitatamente ma non sono affatto i rublev a doversi lamentare del trattamento economico. Poi, spero che sia un problema della pessima traduzione, ma di fatto Opelkone qui sembra che parli di Rublev ma in realtà sta dicendo “io 17 del mondo col culo che mi faccio guadagno poco”.
Spero che Musetti lo pialli. Ma questo era cosi anche prima delle dichiarazioni odierne 🙂
Parafrasando uno che la sapeva lunga ma che parlava d’altro, sui famosi sport d’elite: “t’immagini se davvero da domani tutti quanti smettessimo ….”

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albertennis (Guest) 11-03-2022 10:35

tutti o quasi a dar ragione a Opelka che chiede più soldi ed un modello di business all’americana. Probabilmente gli stessi che criticano la Superlega di calcio perchè troppo americana e legata al business. Sembra quasi che li guadagnereste voi i soldi reclamati dal povero Opelka ( che per il talento che ha è un miracolato)

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 11-03-2022 10:33

Opelka in parte ha ragione nel suo discorso, però dovrebbe sottolineare più che la situazione economica di Rublev, quelle degli altri grandi giocatori e professionisti che dal n. 51 in poi della classifica atp fanno veramente fatica a fare trasferte ecc, è lì il vero scompenso economico nel tennis.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport, Lo Scriba
Mario (Guest) 11-03-2022 10:32

@ sabatom (#3099418)

Certo, in Italia, che e’ anche un Paese calciofilo, certo…Se fai questa domanda in giro per l’europa ovviamente ti risponderanno Rublev.

E’ comunque inammissibile che il n5 del mondo di uno sport guadagni meno di una riserva di un club di serie A o di Premier.
E succede perche, come dice Luchador, mentre nel calcio ( e nelle altre leghe professionistiche ) la ricchezza viene distribuita meglio ai giocatori che tirano la carretta…nel tennis gli atleti hanno solo il 10% della torta e il restante 90% finisce nelle tasche dei dirigenti e direttori dei tornei.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport
Tennisti Friulani (Guest) 11-03-2022 10:30

Forse vuole Piquè, che ha creato una bellissima coppa Davis con partite che finiscono alle 2 di notte 🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 11-03-2022 10:30

Scritto da Dancas
@ Taxidriver (#3099366)
a me pare che tu non ti renda conto della evidente iadeguatezza del ritorno economico ricevuto dai tennisti rispetto ad ogni altro sport di elite.. Rublev l’anno scorso ha vinto 3 milioni di premi (pagandosi di tasca suan viaggi, allenatori eccetera) da numero 5 del mondo. piu o meno come lo stipendio del millesimo giocatore di calcio piu forte del mondo, gente che non calca nemmeno i campi dei tornei piu importanti. Emergere nel tennis e’ cento volte piu costoso e piu difficile rispetto ad ogni altro sport, e quando sei al top, guadagni meno che in qualsiasi altro sport di elite. E’ normale quindi che i migliori talenti atletici e sportivi guardino ad altri sport per emergere.
Complimenti ad Opelka, ha centrato tantissimi problemi fondamentali del sistema atp. Mi spiace che la PTPA non abbia preso questa posizione gia da tempo.

Ma se il tennis non è seguito quando il calcio come si può pretendere che i guadagni siano assimilabili? Chi dovrebbe pagare? Prova ad andare al bar e nomina 20 calciatori europei a caso e poi 2 due tennisti vedi chi è più conosciuto. Rublev non è l’unico sportivo al mondo a farsi il mazzo ce ne sono tantissimi che tre milioni di euro non li vedranno in una vita figurarsi una stagione. Basti pensare a tutti gli atleti delle Olimpiadi invernali appena concluse o l’atletica leggere dove ci si allena in continuazione e quelli che sono diventati ricchissimi si contano sulle dita

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 11-03-2022 10:27

fosse uno che gioca bene lui potrei anche essere d’accordo, il fatto è che lui ha una clava in mano, non una racchetta, unita a mobilità a fondo campo prossima allo zero, oltretutto per colpa dei suoi 30 aces a partita c’è sempre il rischio di avere un allungamento a stretch del campo in futuro, o l’alzata di rete, cosa non così improbabile viste le regole sperimentali farlocche in vigore al Next Gen, tipo “sul 40 pari servo da dove mi pare”

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 11-03-2022 10:24

Scritto da Luchador

Scritto da Luchador

Scritto da Taxidriver
Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

Si ma Rublev è stato n5 del mondo l’anno scorso.
Mario Rui del Napoli ne ha guadagnati 2.2 milioni ed è un terzino imbarazzante della Serie A.
Quello che dice Opelka è giusto. Come può un giocatore di élite che si allena così tanto e vince così tanto, guadagnare così poco?
Perché Acapulco con 5 top10 e stadio ingrandito, presenze di pubblico da sold out va ad offrire meno soldi di montepremi del 2019?
Dove vanno a finire veramente i soldi e quanto della torta va davvero ai tennisti? Sono domande legittime quelle che fa

Aggiungo una cosa al mio commento. I 3 milioni di Rublev non sono nemmeno puliti perché si deve pagare tutti gli spostamenti e deve pagare il suo staff, coach, preparatore etc…
Mentre certi giocatori imbarazzanti di Serie A 3 milioni li prendono puliti.
E la Serie A è al momento uno dei campionati meno ricchi. Se andate a vedere gli ingaggi della Premier …una riserva del Tottenham e dell’Arsenal può prendere anche più di 3 milioni.
Perché li c’è un sistema di diritti TV dove i club incassano dai 150 ai 250 milioni l’anno e poi i club redistribuiscono grossa parte di questi introiti ai calciatori.
Per questo è possibile vedere giocatori di medio livello guadagnare una barca di soldi. Tutto questo mentre uno che è n5 del tennis ( quindi tra i migliori al mondo ) per arrivare a guadagnare 3 milioni si deve sbattere in tutto il mondo 9 mesi logorandosi molto più di un calciatore.

Ma che è sto qualunquismo? Come dire io mi alzo alle 6 ogni mattina e lavoro 14 ore al giorno e guadagno meno del mio medico di base che si fa 2-3 orette di studio. Rublev si è scelto un mestiere che ha un certo tipo di mercato molto diverso da quello del calcio dietro al quale girano cifre altissime tanto per dirne una perche secondo te gli ottavi di champions sono stati divisi in 4 tranche? E la creazione di una terza competizione europea? Il tennis per quanto seguitissimo non ha lo stesso impatto. Una finale slam raccoglie lo stesso numero di spettatori di un derby della madonnina infrasettimanale

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla
Antonio (Guest) 11-03-2022 10:20

Non ho capito perché citare proprio Rublev che non mi pare sia stato il miglior tennista del 2021 è neanche il secondo e nemmeno il terzo

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nastase (Guest) 11-03-2022 10:12

Opelka dovrebbe per prima cosa imparare a giocare i colpi di rimbalzo, poi parlare

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Malto Cortese 11-03-2022 10:02

Scritto da Dancas
@ Taxidriver (#3099366)
a me pare che tu non ti renda conto della evidente iadeguatezza del ritorno economico ricevuto dai tennisti rispetto ad ogni altro sport di elite.. Rublev l’anno scorso ha vinto 3 milioni di premi (pagandosi di tasca suan viaggi, allenatori eccetera) da numero 5 del mondo. piu o meno come lo stipendio del millesimo giocatore di calcio piu forte del mondo, gente che non calca nemmeno i campi dei tornei piu importanti. Emergere nel tennis e’ cento volte piu costoso e piu difficile rispetto ad ogni altro sport, e quando sei al top, guadagni meno che in qualsiasi altro sport di elite. E’ normale quindi che i migliori talenti atletici e sportivi guardino ad altri sport per emergere.
Complimenti ad Opelka, ha centrato tantissimi problemi fondamentali del sistema atp. Mi spiace che la PTPA non abbia preso questa posizione gia da tempo.

Ma solo a me sembra che il problema de
Al di là della gestione dell’ATP che sarà anche poco brillante o poco pulita. Non lo so,

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 11-03-2022 09:58

Scritto da Luchador

Scritto da Luchador

Scritto da Taxidriver
Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

Si ma Rublev è stato n5 del mondo l’anno scorso.
Mario Rui del Napoli ne ha guadagnati 2.2 milioni ed è un terzino imbarazzante della Serie A.
Quello che dice Opelka è giusto. Come può un giocatore di élite che si allena così tanto e vince così tanto, guadagnare così poco?
Perché Acapulco con 5 top10 e stadio ingrandito, presenze di pubblico da sold out va ad offrire meno soldi di montepremi del 2019?
Dove vanno a finire veramente i soldi e quanto della torta va davvero ai tennisti? Sono domande legittime quelle che fa

Aggiungo una cosa al mio commento. I 3 milioni di Rublev non sono nemmeno puliti perché si deve pagare tutti gli spostamenti e deve pagare il suo staff, coach, preparatore etc…
Mentre certi giocatori imbarazzanti di Serie A 3 milioni li prendono puliti.
E la Serie A è al momento uno dei campionati meno ricchi. Se andate a vedere gli ingaggi della Premier …una riserva del Tottenham e dell’Arsenal può prendere anche più di 3 milioni.
Perché li c’è un sistema di diritti TV dove i club incassano dai 150 ai 250 milioni l’anno e poi i club redistribuiscono grossa parte di questi introiti ai calciatori.
Per questo è possibile vedere giocatori di medio livello guadagnare una barca di soldi. Tutto questo mentre uno che è n5 del tennis ( quindi tra i migliori al mondo ) per arrivare a guadagnare 3 milioni si deve sbattere in tutto il mondo 9 mesi logorandosi molto più di un calciatore.

Se è per questo Marcel Jacobs, l’uomo più veloce al mondo, guadagnerà di premi meno di un decimo di quello che prende Rublev, che è ben lungi dall’essere il tennista numero uno. Alla fine i guadagni li fa il mercato e il pubblico. Prova a uscire e a chiedere all’omino della strada se conosce Rublev o se conosce Ranocchia

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Just is Back
betafasan (Guest) 11-03-2022 09:55

BRAVO

22
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio, gbuttit
Tennista da strapazzo (Guest) 11-03-2022 09:51

Scritto da Luca
Mi sa che Opelka è poco informato
Silver non è diventato Commissioner perchè catapultato dal nulla,ma da un lavoro di più di 16 anni all’interno della NBA con vari ruoli,l’ultimo dei quali come vero delfino di Stern e candidato unico in pectore alla sua successione
Pertanto era non legato,ma stralegato al mondo del basket
Che poi il tennis possa essere gestito meglio come prodotto e generare un giro di soldi maggiore può essere vero,ma il mito che serve la persona da fuori per forza tale è,un mito
Conta la qualità delle persone,non la loro organicità o meno a un sistema

Condivido. E tutta questa frenesia di fare business andrà a snaturare questo fantastico sport.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aemme 11-03-2022 09:51

Non ha torto.
Compara il tennis con le leghe professioniste americane, quello deve essere l’obiettivo di uno sport mondiale come il tennis.
Al paragone il tennis ne esce distrutto. Si criticano i 3 milioni guadagnati da Rublev lo scorso anno. Lo critichiamo perché pensiamo ai nostri stipendi. Ma in Nba o Nfl è lo stipendio di un primo anno (neppure top). Nel tennis ci sono premi che fanno sorridere i golfisti del Pga tour. Insomma, guardati dalla nostra prospettiva sono dei privilegiati, ma dal punto di vista degli sport professionisti i tennisti sono dei pezzenti.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: businness_rovinasport
-1: Elio
Gualtiero 11-03-2022 09:48

Scritto da ugo
Non ho capito cosa vuole?
Nello sport viene premiato il talento e chi vince, è sempre stato così ed è giusto così. I più grandi campioni di tutti gli sport guadagnano più degli altri da sempre. Rublev si allena e lavora come tanti altri giocatori che guadagnano un decimo di quello che guadagna lui.

Non hai capito cosa vuole? $$$$$

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 11-03-2022 09:43

opelkone centra il nocciolo…ma sbaglia l approccio..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 11-03-2022 09:43

Opelka mi stava pure simpatico, fino a ieri.
Con una guerra in corso, con la povertà che avanza inesorabile, con tutti i miliardi di Rublev…. lui ne invoca di più?
Povero Opelka. È alto, ma perché il cervello pesa poco.
Speriamo che Musetti lo mandi a casa.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Malto Cortese, magilla, Born in the U.S.A.
Luchador (Guest) 11-03-2022 09:41

Scritto da Luchador

Scritto da Taxidriver
Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

Si ma Rublev è stato n5 del mondo l’anno scorso.
Mario Rui del Napoli ne ha guadagnati 2.2 milioni ed è un terzino imbarazzante della Serie A.
Quello che dice Opelka è giusto. Come può un giocatore di élite che si allena così tanto e vince così tanto, guadagnare così poco?
Perché Acapulco con 5 top10 e stadio ingrandito, presenze di pubblico da sold out va ad offrire meno soldi di montepremi del 2019?
Dove vanno a finire veramente i soldi e quanto della torta va davvero ai tennisti? Sono domande legittime quelle che fa

Aggiungo una cosa al mio commento. I 3 milioni di Rublev non sono nemmeno puliti perché si deve pagare tutti gli spostamenti e deve pagare il suo staff, coach, preparatore etc…

Mentre certi giocatori imbarazzanti di Serie A 3 milioni li prendono puliti.

E la Serie A è al momento uno dei campionati meno ricchi. Se andate a vedere gli ingaggi della Premier …una riserva del Tottenham e dell’Arsenal può prendere anche più di 3 milioni.

Perché li c’è un sistema di diritti TV dove i club incassano dai 150 ai 250 milioni l’anno e poi i club redistribuiscono grossa parte di questi introiti ai calciatori.

Per questo è possibile vedere giocatori di medio livello guadagnare una barca di soldi. Tutto questo mentre uno che è n5 del tennis ( quindi tra i migliori al mondo ) per arrivare a guadagnare 3 milioni si deve sbattere in tutto il mondo 9 mesi logorandosi molto più di un calciatore.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-03-2022 09:39

è lo sport dove a certi livelli si guadagna di piu…..a me questi che hanno da ridire su tutto stanno sui maroni!……manco lavorassero in miniera!

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gonzalez
Dancas (Guest) 11-03-2022 09:39

@ Taxidriver (#3099366)

a me pare che tu non ti renda conto della evidente iadeguatezza del ritorno economico ricevuto dai tennisti rispetto ad ogni altro sport di elite.. Rublev l’anno scorso ha vinto 3 milioni di premi (pagandosi di tasca suan viaggi, allenatori eccetera) da numero 5 del mondo. piu o meno come lo stipendio del millesimo giocatore di calcio piu forte del mondo, gente che non calca nemmeno i campi dei tornei piu importanti. Emergere nel tennis e’ cento volte piu costoso e piu difficile rispetto ad ogni altro sport, e quando sei al top, guadagni meno che in qualsiasi altro sport di elite. E’ normale quindi che i migliori talenti atletici e sportivi guardino ad altri sport per emergere.
Complimenti ad Opelka, ha centrato tantissimi problemi fondamentali del sistema atp. Mi spiace che la PTPA non abbia preso questa posizione gia da tempo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Dr Ivo (Guest) 11-03-2022 09:38

Ha ragione, ma non doveva prendere Rublev a esempio, piuttosto i tanti che si fanno il mazzo e che appena coprono le spese, ma Reilly non è Pospisil, il suo è un discorso manageriale e alquanto elitario

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 11-03-2022 09:38

Facciamo una raccolta fondi per il povero Rublev, forse è magro perché non ha niente di cui nutrirsi.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gbuttit, sonia609, Monsss
-1: businness_rovinasport
ugo (Guest) 11-03-2022 09:37

Non ho capito cosa vuole?
Nello sport viene premiato il talento e chi vince, è sempre stato così ed è giusto così. I più grandi campioni di tutti gli sport guadagnano più degli altri da sempre. Rublev si allena e lavora come tanti altri giocatori che guadagnano un decimo di quello che guadagna lui.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Racchetta
verdasco (Guest) 11-03-2022 09:36

@ Taxidriver (#3099366)

si ma siccome gioca a tennis 6 ore al giorno , secondo Opelka sono troppi pochi ‍♂️

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 11-03-2022 09:36

magari in alcune parti ha ragione, però è la classica visione americanocentrica, sempre a tirare in ballo gli usa che fanno bene qualcosa (mlb) e gli altri che invece sbagliano su tutto.
poi non capisco, se rublev guadagna poco paragonato al c++o che si fa allora chi si tronca la schiena sulle autostrade?
scusate questo pizzico di demagogia ma cristo… opelkone che mi dici?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Racchetta
Luca (Guest) 11-03-2022 09:32

Mi sa che Opelka è poco informato

Silver non è diventato Commissioner perchè catapultato dal nulla,ma da un lavoro di più di 16 anni all’interno della NBA con vari ruoli,l’ultimo dei quali come vero delfino di Stern e candidato unico in pectore alla sua successione
Pertanto era non legato,ma stralegato al mondo del basket

Che poi il tennis possa essere gestito meglio come prodotto e generare un giro di soldi maggiore può essere vero,ma il mito che serve la persona da fuori per forza tale è,un mito

Conta la qualità delle persone,non la loro organicità o meno a un sistema

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Malto Cortese
Onda89 (Guest) 11-03-2022 09:29

Scusate ma il succo UNICO del suo discorso è solamente che secondo lui guadagnano poco Ahhahahajajajajajahha. Avesse parlato di problemi reali allora ci stava la critica all’attuale sistema, ma così veramente male male… perché il montepremi Acapulco è inferiore a quello del 2019?!?! Ma è del mestiere questo? È stato nel nostro stesso mondo negli ultimi 2 anni?

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gbuttit, il capitano, MD22
sabatom 11-03-2022 09:29

Con un super manager non legato al tennis prepariamoci davvero ai set a 4 game e al deciding point…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perugino doc (Guest) 11-03-2022 09:28

Gaudenzi è utile quanto il formaggio con i spaghetti allo scoglio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 11-03-2022 09:26

Scritto da Taxidriver
Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

Si ma Rublev è stato n5 del mondo l’anno scorso.

Mario Rui del Napoli ne ha guadagnati 2.2 milioni ed è un terzino imbarazzante della Serie A.

Quello che dice Opelka è giusto. Come può un giocatore di élite che si allena così tanto e vince così tanto, guadagnare così poco?

Perché Acapulco con 5 top10 e stadio ingrandito, presenze di pubblico da sold out va ad offrire meno soldi di montepremi del 2019?

Dove vanno a finire veramente i soldi e quanto della torta va davvero ai tennisti? Sono domande legittime quelle che fa

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Racchetta, Gonzalez
Effeddielle (Guest) 11-03-2022 09:19

Ma quindi vuol dire che rublev si spacca il culo e opelka no?
Avrebbe anche senso visto che l americano vince grazie alla stazza e al servizio…
Ha fatto un discorso proprio da come gli yankee vedono lo sport..uno business

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 11-03-2022 09:15

HA RAGIONE DA VENDERE 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxidriver (Guest) 11-03-2022 09:10

Opelka imbarazzante, rublev ha vinto 3 milioni di dollari in montepremi solo lo scorso anno…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, gbuttit
-1: Racchetta