Circuito ITF Copertina, WTA

ITF Torino: Presentato il torneo

30/06/2011 14:14 Nessun commento
Stefania Chieppa classe 1983, n.848 del mondo
Stefania Chieppa classe 1983, n.848 del mondo

Tutto pronto all’Orange Club North Tennis di Torino per l’edizione 2011 degli Internazionali femminili di Torino (4° Trofeo Ma-Bo), presentato questa mattina in conferenza stampa nella sede del circolo. Si tratta di un classico del movimento regionale e nazionale, ripreso nel 2008, dopo alcuni anni di interruzione e molto sentito e seguito nel periodo 1999-2003.

Una rassegna che ha saputo lanciare grandi nomi del panorama internazionale e alla quale hanno preso parte giocatrici che stanno facendo la storia moderna del tennis, vedi la francese Marion Bartoli, in trionfo nel 2001 a Torino e sei anni più tardi finalista a Wimbledon, l’azzurra Flavia Pennetta, già top ten della classifica mondiale di singolare e attualmente numero 1 del mondo in doppio. Ed ancora l’estone Kaia Kanepi, in trionfo all’Orange e poi capace di essere tra le massime protagoniste prima a Parigi e poi a Wimbledon. In quanto a nomi la rassegna ha mantenuto anche negli ultimi anni le stesse caratteristiche. Basti dire che tra le iscritte 2008 c’era anche Jelena Dokic, già numero 4 Wta, tornata nel 2009 tra le top 100 e recente protagonista della sfida di 1° turno a Wimbledon, persa contro la Schiavone in tre set. L’edizione che il circolo si appresta ad ospitare vedrà il tabellone di qualificazione partire il giorno 3. Due giornate di sfide intense ed ecco che lunedì 4 verranno scelte le 8 qualificate al main draw; da martedì 5 via al tabellone principale. La numero 1 è la francese Lechemia. Quattro le wild card e 2 gli special exempt. Le semifinali sono previste per sabato 9 luglio, la finale domenica 10. La nota saliente del torneo 2011 è il perfetto mix tra rappresentanti del tennis nostrano e figure emergenti di quello straniero. E’ il caso di Paola Cigui e Valentine Confalonieri, collocate attorno alla 500esima posizione mondiale e delle giapponesi Yuka Higuchi e Kaori Onischi. Ancora della svizzera Melena e della serba Spremo.

Tra i nomi della lista diversi quelli delle piemontesi. La torinese Stefania Chieppa è tra le sicure protagoniste, grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori in ragione del suo nobile percorso agonistico, ora inframmezzato con i diversi impegni professionali che la vedono attrice anche fuori dal campo (Televisione, studio, sfilate). Così la casalese Giulia Gabba, già top 200. In campo anche la toscana Elisa Balsamo, classe 1983 e già numero 329 Wta, l’azzurra Scimone e la laziale Federica Di Sarra. Potrebbe essere proprio lei la stella della rassegna. A dispetto di una classifica attuale di 600 Wta, Federica, che ha già avvicinato le top 200 in carriera, dispone di un tennis esplosivo e di gran talento. Molti infortuni nel hanno finora limitato la costanza di rendimento. <David Nalbandian.

Un ringraziamento va ai nostri sponsor, Ma-Bo su tutti, che anche in un momento economico non eccezionale hanno deciso di contribuire fattivamente alla realizzazione della manifestazione>>. L’acqua del torneo sarà la Valmora. L’azienda piemontese organizzerà per domenica 10 luglio il Valmora day, con la presenza alla Stampa Sporting, in occasione delle premiazioni del Kinder+ Sport dello Sporting Borgaro, di Francesca Schiavone. Non è detto (l’organizzazione si adopererà per riuscire nell’intento) che la campionessa di Parigi 2010 e finalista nel 2011, non possa fare un’apparizione in premiazione domenica 10 luglio, al termine della finale del singolare. Anche il draw di qualificazione rispecchia le stesse caratteristiche di quello principale. Molte italiane in corsa con Gabriella Polito, campionessa uscente, in primo piano. Ed ancora Gasparri, Pasini, Parmigiani, Orlando, Cor (Fra). Di notevole interesse anche la wild card data per le qualificazioni a Giulia Pairone, campionessa italiana under 14 in carica. Wild card in qualificazione anche a Geraldine Roma, portacolori del neopromosso Country Club Cuneo (dalla serie B all’A2). Lo scorso anno furono circa 5000 le persone che fecero da cornice all’evento nel suo svolgersi, con oltre 700 presenti all’atto conclusivo.
L’ingresso ai campi dell’Orange Club North Tennis, ubicato a Torino in corso Appio Claudio 116, sarà gratuito per l’intera durata della rassegna.


TAG: , ,