Roland Garros 2021 Copertina, Generica

Dal Roland Garros: Parlano Jannik Sinner e Rafael Nadal (con il video della partita)

07/06/2021 22:38 76 commenti
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16
Jannik Sinner ITA, 2001.08.16

Jannik Sinner ITA: “La strada è ancora lunga. Non ho ancora avuto il tempo di analizzare la partita con il mio team, pensavo però di fare meglio questa volta rispetto allo scorso anno, di dargli più fastidio e invece non ci sono riuscito. Lui ha giocato decisamente meglio rispetto alla sfida del 2020. Non credo che la colpa sia solo del fatto che ho servito male. Rafa ha giocato bene i punti importanti ed è stato abile a farmi giocare in zone del campo che non amo. La strada è ancora lunga, non sono riuscito ancora a vincere un set e non ho vinto un set neppure quando ho affrontato Nole. Ho avuto la chance di conquistare il primo set quando sono andato a servire avanti sul 5-4, ma lui mi ha iniziato il game mettendomi pressione con un dritto lungolinea, poi ho messo io un dritto in rete e la partita è girata. Ho perso due volte 8 game di fila ma questo non perchè non ho lottato, ma perchè lui è stato molto più aggressivo di me”.

Intervista esclusiva a Jannik Sinner

Rafael Nadal ESP: “Ho giocato bene i primi due game, poi ho iniziato a insistere troppo sul rovescio e troppo lontano dalla linea di fondo, quindi gli ho lasciato la possibilità di stare dentro il campo. Poi sono riuscito a ottenere il break, con l’aiuto del vento. Da quel punto ho giocato alla grande, con qualche errore a metà del secondo set.
Diego non viene da una buona stagione sulla terra battuta quindi il quarto di finale raggiunto lo avrà molto caricato ed avrà voglia di far bene” .


TAG: , , ,

76 commenti. Lasciane uno!

Ambrogio (Guest) 08-06-2021 19:31

Se stavano zitti era meglio.
Andy Roddick sembra Einstein se paragonato aalle banalità dei due.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 08-06-2021 18:14

Scritto da Giampi

Scritto da Fede-rer

Scritto da gene61

Scritto da Fede-rer

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Premetto che non voglio fare nessuna polemica ma mi chiedo…
Perché i tifosi di Federer sono sempre così categorici, così sempre convinti che quello che piace a loro deve per forza piacere anche agli altri?
Musetti e Sinner hanno effetivamente due tipi di gioco completamente diversi, io li apprezzo entrambi e tifo per entrambi.
Ma se come dici nelle partite di Jannik ti annoi mortalmente, mi spieghi per quale oscuro motivo le guardi??? Ma chi ti obbliga? Le guardi solo per poi lamentarti che ti annoi mortalmente????
La vita é già breve, non si riescono a fare tutte le cose che si vorrebbe fare perché perdere il tempo a guardare partite che non ti piaciono. E la cosa “grave” è che non sei l’unico…
Questa non la capirò mai!!!

Scusami Gene, ma non ti capisco proprio… Anche io non voglio assolutamente fare polemica, magari mi sono solo fatto capire male! Io categorico? Non lo sono mai, stravedo per Sinner umanamente, per esempio, mi sta molto più simpatico di Musetti che trovo un po’ arrogantello per i miei gusti… Mi sembra una ragazzo fantastico e di sani principi! Perchè guardo le partite di Sinner? Perchè sono un suo tifosissimo, perchè è forte, perchè è italiano e perchè mi sta simpatico.. Ho solo detto che per i miei gusti (e non certo per i gusti altrui) mi divertono le variazioni, le invenzioni, i colpi di fantasia, le voleè.. Che ci posso fare? Faccio fatica a godermi un match come Sinner – Bautista Agut… Riconosco che fossero match di livello altissimo, riconosco al 120% in valore delle vittorie di Sinner ma non posso dire di appassionarmi al tuo gioco… E non perchè sia fan di Federer! Trovo attualmente più divertente Nadal di Sinner… Nadal con gli anni ha inserito nel proprio gioco delle variazioni interessanti, delle discese a rete etc.. Ma che ci posso fare se il gioco di qualcuno mi appassiona molto più di quello di altri? Da bambino amavo Boris Becker e Stefan Edberg, non certo Lendl! Poi non è che non riconosce l’immenso valore di Lendl… Per i miei canoni estetici, per esempio, la partita Musetti – Cecchinato è stata bellissima, variazioni e colpi di scena continui!

Tutto giusto ma a parte qualche eccezione Shapovalov, Bublik, Evans, il pazzo australiano quale giocatore attuale merita secondo questa logica il prezzo del biglietto? Sinner quando è dominante rispetto all’avversario di turno è bellissimo da vedere, sempre in attacco, vincenti di dritto e rovescio di qualità eccellente. Non sono molti che giocano così. O vogliamo parlare di Carreno, Bautista ecc. ecc…

Beh, Tsitsipas lo detesto sportivamente ma ammette che mi diverte abbastanza… Thiem idem, Dimitrov, Sonego, Karatsev, Fognini, Paire, Feli Lopez, Herbert, Moutet, Cecchinato, Cuevas sono tutti giocatori che spesso mi intriga guardare, chi più e chi meno…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale (Guest) 08-06-2021 17:34

Non mi sono arrabbiato per la sconfitta in sé ma per come è maturata. Al di là delle giuste considerazioni sul servizio e sui fondamentali, quello che preoccupa è la lettura del match e l’aspetto tattico. Spero che il buon Piatti, tanti (troppi ahimè) anni addietro, mio avversario in numerosi tornei di seconda categoria, possa fare un buon lavoro proprio in questa direzione. Quando vedrò il ns Jannik saper distinguere bene tra una palla da spingere ed una interlocutoria (magari da gestire con un minimo di rotazione in più e togliendo spinta), accetterò più tranquillamente le fisiologiche sconfitte tipiche di un percorso di crescita.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 08-06-2021 16:36

Ciao a tutti,
ma solo io noto un elemento comune a tutte e tre le partite di Sinner contro Nadal, ossia la PAURA di vincere?
Pensateci bene: nei due incontri precedenti, faceva (per primo) break e poi SUBITO dopo veniva contro-breakkato.
Ieri si porta avanti 5-4 al servizio e che fa, gioca malissimo proprio quel game decisivo, con addirittura doppio fallo.
Per me, a dispetto della parvenza tutta calma/inespressiva, si emoziona e gli viene il braccino quando si rende conto che sono punti/game fondamentali.

Ciao

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gino Pasqualotto (Guest) 08-06-2021 16:05

Calmatevi tutti, stiamo parlando del numero 9 nel race che ha perso da Nadal a RG come 100 giocatori prima. Djokovic dopo la finale 2020 per certi commentatori si doveva ritirare.

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, bizzo
Potoandavi (Guest) 08-06-2021 15:35

Scritto da Dr Ivo

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Dichiarazioni “autoassolutorie” rispetto a chi? Per giustificarsi con te?
Nel calcio magari il giocatore, l’allenatore e la società devono rendere conto al pubblico che ha pagato il biglietto per sostenerli. Nel tennis, sport individuale anche nella gestione, il pubblico paga per vedere il torneo, non i beniamini di casa.
Speriamo che con l’inizio degli Europei di calcio ve ne andiate almeno per un po’ dai siti di tennis

Caro il mio intenditore, frequento il sito da 15 anni, vedo tennis da quando ne avevo 7 e ho scritto anche per questo sito, non ti scaldare, la mia era un’opinione, condivisibile o meno, ma le patenti di esperto non le dai tu.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tj_gcb 08-06-2021 15:05

@ luigi (#2833354)

io credo che, molto semplicemente, stia ancora pagando lo scotto della finale di miami persa. Ha accusato il colpo più del dovuto e, effettivamente, da quel match in avanti non ha più brillato. Forse il suo è solo un blocco psicologico. Ci sta, ci sta tutto.

Volevo aggiungere anche una cosa. Sono andato a rivedere il cammino tennistico di Tsitsipas e ho trovato diverse assonanze con Sinner alla sua età. Persino una finale 1000 persa a Toronto (e da lì in poi diverse eliminazioni al 1° o 2° turno). Io credo sia in linea con quelli che lo hanno preceduto. Mi rode ‘na cifra ‘r c..o vederlo perdere, ma ci vuole tempo per arrivare a certi livelli.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 08-06-2021 14:58

Scritto da Ivano
Secondo me Sinner non batterà mai Nadal. Nei loro tre match il divario si è via via ampliato, nonostante uno dei due sia vicino a fine carriera e l’altro invece ancora in formazione e dunque, sulla carta, dovrebbe progredire e affinare il repertorio

Magari fra 3 anni o anche meno, vedrai che Sinner batterà NADAL e pure DJOKOVIC.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-06-2021 14:16

Scritto da Fede-rer

Scritto da gene61

Scritto da Fede-rer

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Premetto che non voglio fare nessuna polemica ma mi chiedo…
Perché i tifosi di Federer sono sempre così categorici, così sempre convinti che quello che piace a loro deve per forza piacere anche agli altri?
Musetti e Sinner hanno effetivamente due tipi di gioco completamente diversi, io li apprezzo entrambi e tifo per entrambi.
Ma se come dici nelle partite di Jannik ti annoi mortalmente, mi spieghi per quale oscuro motivo le guardi??? Ma chi ti obbliga? Le guardi solo per poi lamentarti che ti annoi mortalmente????
La vita é già breve, non si riescono a fare tutte le cose che si vorrebbe fare perché perdere il tempo a guardare partite che non ti piaciono. E la cosa “grave” è che non sei l’unico…
Questa non la capirò mai!!!

Scusami Gene, ma non ti capisco proprio… Anche io non voglio assolutamente fare polemica, magari mi sono solo fatto capire male! Io categorico? Non lo sono mai, stravedo per Sinner umanamente, per esempio, mi sta molto più simpatico di Musetti che trovo un po’ arrogantello per i miei gusti… Mi sembra una ragazzo fantastico e di sani principi! Perchè guardo le partite di Sinner? Perchè sono un suo tifosissimo, perchè è forte, perchè è italiano e perchè mi sta simpatico.. Ho solo detto che per i miei gusti (e non certo per i gusti altrui) mi divertono le variazioni, le invenzioni, i colpi di fantasia, le voleè.. Che ci posso fare? Faccio fatica a godermi un match come Sinner – Bautista Agut… Riconosco che fossero match di livello altissimo, riconosco al 120% in valore delle vittorie di Sinner ma non posso dire di appassionarmi al tuo gioco… E non perchè sia fan di Federer! Trovo attualmente più divertente Nadal di Sinner… Nadal con gli anni ha inserito nel proprio gioco delle variazioni interessanti, delle discese a rete etc.. Ma che ci posso fare se il gioco di qualcuno mi appassiona molto più di quello di altri? Da bambino amavo Boris Becker e Stefan Edberg, non certo Lendl! Poi non è che non riconosce l’immenso valore di Lendl… Per i miei canoni estetici, per esempio, la partita Musetti – Cecchinato è stata bellissima, variazioni e colpi di scena continui!

Tutto giusto ma a parte qualche eccezione Shapovalov, Bublik, Evans, il pazzo australiano quale giocatore attuale merita secondo questa logica il prezzo del biglietto? Sinner quando è dominante rispetto all’avversario di turno è bellissimo da vedere, sempre in attacco, vincenti di dritto e rovescio di qualità eccellente. Non sono molti che giocano così. O vogliamo parlare di Carreno, Bautista ecc. ecc…

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Cooper (Guest) 08-06-2021 14:02

Scritto da Giuseppe
Dovrebbero smetterla di dire che è un predestinato. Nello sport, si diventa grandi giocatori quando si ottengono risultati.Sinner ha gravi carenze nella variazione di gioco, non usa lo slice, non va a rete quando dovrebbe ed il servizio è scadente per le aspettative da top ten. Non vedo miglioramenti in nessun colpo tranne qualche palla corta. Senza variazioni ed un servizio efficace può al massimo aspirare a fare il comprimario soprattutto negli slam.

Certamente vero, ma qui bisogna chiamare in causa il suo team. Dall’incontro di ottobre è aumentato il divario da Nadal, e questo era il test perfetto per verificare i progressi . Bisogna chiedersi come mai ha ancora un servizio così goffo, come mai dato che dice che analizzano le partite, e che le sconfitte aiutano, ripete incessantemente gli stessi errori. Il ragazzo è in totale confusione , fuori dalla realtà quando si incazza dopo la sconfitta di Roma , quasi si sentisse ( o gli hanno fatto credere) già nei top al livello di Nadal. Secondo me, ci vuole umiltà, meno vita da top player senza esserlo, e imparare ex novo da qualcuno che lo sa insegnare il colpo più importante del tennis.

67
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo, Fede-rer
Sergio (Guest) 08-06-2021 13:30

Non mi allarmerei più di tanto sul fatto che Sinner sia ancora “indietro” rispetto ai top ten. Nel tennis attuale si matura più tardi, l’aspetto mentale riveste ancor più importanza che in passato e si sa, la testa matura con il tempo e l’esperienza, anno dopo anno. Sull’atteggiamento dei nostri giovanissimi talenti non ho dubbi: hanno tutte le carte in regola per potere ambire ai posti altissimi dell’ATP migliorando in tecnica e tattica….diamogli tempo.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, bizzo
cataflic (Guest) 08-06-2021 13:00

Jannik, aggiungi pezzi al tuo tennis, lavora sul back, sul servizio perchè non è ancora efficace.
Intanto “togli” parte di quei 5 punti a set in cui ti impappini in volee scarabocchiate e dritti fuori misura su palle complesse.
Poi verranno 2/3 punti diretti in più a set col servizio.
Dopo vediamo se uno dei tuoi vantaggi su Rafa non ti torna indietro come un boomerang e finisci per prevalere…non sei lontano.

65
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Alecon (Guest) 08-06-2021 12:55

Scritto da Causal

Scritto da Alecon
A me piace sempre Sinner nei commenti post gara. Non si abbatte ed è consapevole che c’è ancora tanto da lavorare.
Curioso di vederlo all’opera sull’erba. Chi lo sa che non possa essere una superficie a lui particolarmente congeniale.

Dubito, senza servizio com’è

L’erba velocizza tutto, anche il servizio. Ha un’ottima risposta e i suoi colpi poco lavorati schizzano via a contatto con la superficie. E’ vero che ha un gioco di volo scolastico, ma ormai anche sull’erba le partite si vincono da dietro. Ha il necessario per essere altamente competitivo anche su quella superficie. L’incognita è ovviamente il noviziato, perchè vi ha fatto solo qualche comparsata.
Pochi si ricordano che Sinner è un tennista potenzialmente di vertice su tutte le superfici, anche se sull’erba lo deve ancora dimostrare.
Oggi si evidenziano i suoi scarsi progressi degli ultimi mesi, rispetto all’ascesa dello scorso anno, ma non possiamo dimenticare che alla sua seconda uscita su terra post lockdown perse malamente da Djere e si aprirono i processi, poi però fece ottime cose anche su questa superficie.
L’unico pericolo che io vedo sono proprio le distrazioni extra tennistiche, a cui però mi auguro che la sua notevole maturità, superiore all’età anagrafica, sappia far fronte, in collaborazione con chi gli sta vicino.

64
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, bizzo
Paolo (Guest) 08-06-2021 12:45

Purtroppo è stato il peggior incontro contro Nadal. Non mi sembra stia attraversando un periodo di grande forma. Spero riesca a migliorarsi, ma ricordiamoci che non tutti i giocatori vanno in crescendo. Il problema principale per me è che si sta fossilizzando sempre sullo stesso gioco e per migliorarsi deve invece aggiungere qualche variazione di palla.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sfarnes68 08-06-2021 12:39

@ sander (#2833134)

Sono d’accordo sul problema lungolinea di rovescio di Jannik, l’anno scorso sembrava un colpo che potesse avere ampi margini di miglioramento ed efficacia. Invece adesso i vincenti sono esclusivamente con dritto a sventaglio e col rovescio incrociato (in cui si posiziona benissimo con gambe e corpo). Il lungolinea lo sta giocando poco (solo quando è costretto dalla situazione) e piuttosto male. Deve essere un colpo da aggiungere al bagaglio tecnico per avere più armi a disposizione.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ging (Guest) 08-06-2021 12:16

Scritto da luigi
Dopo la finale di Miami persa con Hurkacz,Yannik si è spento gradualmente forse consapevole della grassa opportunità buttata al vento.Tale consapevolezza è avvolorata dal fatto che ha perso da un signor nessuno che nell’ultimo mese e mezzo ha racimolato solo sconfitte (Evans,Millman, Musetti, Van de Zandschulpe).
Ora perdere con Nadal ci sta alla grande ma i limiti tecnici che non migliorano e l’entusiasmo in declino sta minando alcune certezze che possedeva.Penso il dualismo che si è creato,gioco forza, con Musetti lo sta minando viste le ultime esaltanti e molto apprezzate prestazioni di quest’ultimo.

Se vabbè, ora Sinner si fa mettere paura da Musetti.

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Armonica (Guest) 08-06-2021 12:10

Scritto da Mentalmente pompato
Fai silenzio Jannik per favore…autoanalisi perfetta in un anno hai fatto zero progressi anzi direi che sei andato indietro

Questi sono sentimenti di insana delusione che sorgono dopo che, per aver visto un giovane vincere un Next Gen Atp Finals, si pensa che dall’anno dopo faccia incetta di slam.

60
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, pablo27, Giampi, bizzo
Giuseppe (Guest) 08-06-2021 12:06

Dovrebbero smetterla di dire che è un predestinato. Nello sport, si diventa grandi giocatori quando si ottengono risultati.Sinner ha gravi carenze nella variazione di gioco, non usa lo slice, non va a rete quando dovrebbe ed il servizio è scadente per le aspettative da top ten. Non vedo miglioramenti in nessun colpo tranne qualche palla corta. Senza variazioni ed un servizio efficace può al massimo aspirare a fare il comprimario soprattutto negli slam.

59
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer, Giampi, Ktulu, bizzo
pablo27 08-06-2021 12:03

Una aggiunta ai molti commenti validi e interessanti che ho letto sinora; nel tennis odierno non è prevista un’eccessiva precocità. Per valutare i nostri ragazzi bisogna guardare alle dinamiche complessive: della loro età sono tre a essere già competitivi, ci metto anche Alcaraz. Ma solo Sinner ha già ottenuto certi risultati ed è nei primi venti del mondo, Musetti è un po’ più giovane ma sembra stia ripetendo il cammino di Jannik. Oggi i tennisti arrivano a una maturità intorno ai 22-23 anni Sinner e Musetti sono solo agli inizi, assurdo pretendere miracoli mentre è invece giusto accompagnarli con il nostro sostegno sulla strada di crescita.

58
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro, Giampi, bizzo
Ivano (Guest) 08-06-2021 11:41

Secondo me Sinner non batterà mai Nadal. Nei loro tre match il divario si è via via ampliato, nonostante uno dei due sia vicino a fine carriera e l’altro invece ancora in formazione e dunque, sulla carta, dovrebbe progredire e affinare il repertorio

57
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer, bizzo
Fede-rer 08-06-2021 11:31

Scritto da Hype
@ Fede-rer (#2833319)
Il problema è proprio quello: ci riuscirà? Perché le cose da migliorare tecnicamente sono davvero davvero tante. Se dovesse riuscirci, è praticamente certo che uno così dal numero 1 non ce lo schiodi più

Concordo con te… Quello che ti posso dire è che secondo me farà di tutto per provarci… Mi sembra umile, per nulla arrendevole, insomma mi sembra che abbia la testa perfetta per provarci… Nadal ad inizio carriera sapeva fare poche cose ma le faceva divinamente.. Ora sa fare tantissime cose.. Nole non ha inserito grandisime varianti al suo gioco rispetto a quando era giovane ma ha migliorato tutti gli aspetti progressivamente… Sinner è un giocatore diverso dai due sopracitati… Ripeto, a me come caratteristiche di base nel gioco attuale ricorda Berdych con il vantaggio di avere una mobilità molto migliore ed una propensione al lavoro che mi sembra molto migliore… Berdych per esempio non si è mai evoluto, è rimasto un colpitore eccezionale che non si è mai completato tecnicamente.. E un colpitore puro, anche se straordinario, può battere quasi tutti ma i Top li batte molto difficilmente se non ha armi aggiuntive..

56
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, Giampi, bizzo
Fede-rer 08-06-2021 11:25

Scritto da gene61

Scritto da Fede-rer

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Premetto che non voglio fare nessuna polemica ma mi chiedo…
Perché i tifosi di Federer sono sempre così categorici, così sempre convinti che quello che piace a loro deve per forza piacere anche agli altri?
Musetti e Sinner hanno effetivamente due tipi di gioco completamente diversi, io li apprezzo entrambi e tifo per entrambi.
Ma se come dici nelle partite di Jannik ti annoi mortalmente, mi spieghi per quale oscuro motivo le guardi??? Ma chi ti obbliga? Le guardi solo per poi lamentarti che ti annoi mortalmente????
La vita é già breve, non si riescono a fare tutte le cose che si vorrebbe fare perché perdere il tempo a guardare partite che non ti piaciono. E la cosa “grave” è che non sei l’unico…
Questa non la capirò mai!!!

Scusami Gene, ma non ti capisco proprio… Anche io non voglio assolutamente fare polemica, magari mi sono solo fatto capire male! Io categorico? Non lo sono mai, stravedo per Sinner umanamente, per esempio, mi sta molto più simpatico di Musetti che trovo un po’ arrogantello per i miei gusti… Mi sembra una ragazzo fantastico e di sani principi! Perchè guardo le partite di Sinner? Perchè sono un suo tifosissimo, perchè è forte, perchè è italiano e perchè mi sta simpatico.. Ho solo detto che per i miei gusti (e non certo per i gusti altrui) mi divertono le variazioni, le invenzioni, i colpi di fantasia, le voleè.. Che ci posso fare? Faccio fatica a godermi un match come Sinner – Bautista Agut… Riconosco che fossero match di livello altissimo, riconosco al 120% in valore delle vittorie di Sinner ma non posso dire di appassionarmi al tuo gioco… E non perchè sia fan di Federer! Trovo attualmente più divertente Nadal di Sinner… Nadal con gli anni ha inserito nel proprio gioco delle variazioni interessanti, delle discese a rete etc.. Ma che ci posso fare se il gioco di qualcuno mi appassiona molto più di quello di altri? Da bambino amavo Boris Becker e Stefan Edberg, non certo Lendl! Poi non è che non riconosce l’immenso valore di Lendl… Per i miei canoni estetici, per esempio, la partita Musetti – Cecchinato è stata bellissima, variazioni e colpi di scena continui!

55
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, naltro, il capitano, bizzo
Fede-rer 08-06-2021 11:15

Scritto da luigi
Dopo la finale di Miami persa con Hurkacz,Yannik si è spento gradualmente forse consapevole della grassa opportunità buttata al vento.Tale consapevolezza è avvolorata dal fatto che ha perso da un signor nessuno che nell’ultimo mese e mezzo ha racimolato solo sconfitte (Evans,Millman, Musetti, Van de Zandschulpe).
Ora perdere con Nadal ci sta alla grande ma i limiti tecnici che non migliorano e l’entusiasmo in declino sta minando alcune certezze che possedeva.Penso il dualismo che si è creato,gioco forza, con Musetti lo sta minando viste le ultime esaltanti e molto apprezzate prestazioni di quest’ultimo.

Sinceramente vedo troppo catastrofismo in questo post! Guarda anche l’altra faccia della medaglia: prima di perdere contro quello che definisci un signor nessuno (sulla terra lo è, è disastroso ed ha perso con tutti i giocatori che hai elencato) che sul veloce è un giocatore insidioso, ha sconfitto fior di giocatori ed è arrivato in finale di un Master 1000! Quantio italiani sono arrivati in finale di un Master 1000 a parte Fognini che ha vinto Montecarlo (non certo a 19 anni)? Se qualcuno pensa che Sinner abbia la precocità che ebbe Nadal si sbaglia di grosso! Sinner non sarà mai Nadal, se si hanno queste pretese dalla sua carriera allora si sbaglia in partenza! Io vedo sempre il solito Sinner, cioè un ragazzo poco “vistoso” o brioso ma molto focalizzato e concentrato sul proprio percorso! Come ho scritto prima Musetti ha già un bagaglio tecnico estremamente più completo, Sinner deve costruirsi svariate alternative, come una seconda di servizio in kick efficace, un gioco di volo accettabile, un rovescio in bask più solido etc etc etc.. Ma il potenziale c’è… Valutare i risultati di Sinner sulla terra mi sembra fuorviante, non sarà mai un terraiolo, migliorerà di certo ma attualmente è un giocatore da cemento.. Stop…

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablo27, naltro, bizzo
G.B. (Guest) 08-06-2021 11:03

Scritto da Fede-rer

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Opinioni tue, io se giocano in contemporanea mi guardo Sinner…. ma magari tu sei uno di quelli che pensano che Federer ha più talento di Nadal ahahahahahah

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 08-06-2021 10:26

Scritto da Sottorete

Scritto da Fede-rer

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Sinceramente, è impossibile avere la controprova ma secondo me il Nadal 20/25enne sovrasterebbe l’attuale… Come sovrastava sulla terra Federer (che era cmq più forte del Sinner attuale) e come sovrastava i tanti territori puri che allora esistevano ancora ed erano tenibilissimi ed ora non esistono più… Pensiamo all’epoca finale con Coria a Roma… Coria sulla terra in quel periodo era fortissimo, altro che Schwartzman! Ora Nadal (e Nole) hanno un bagaglio tecnico più ampio, soprattutto Rafa.. Ma arleticamente Rafa ha perso parecchio da allora.. Compensa con altre armi… I Fab 3 molte partite le vincono già prima di entrare in campo, il 99% degli avversari scende in campo già sconfitto.. Rafa al RG ha perso 2 partite in carriera! DUE PARTITE! Quest’aura di imbattibilità lo rende molto difficile da affrontare, quasi impossibile, tanto più per un giovanissimo..

Oviamente Nadal non è più il cannibale di qualche anno fa, si intravvedono alcuni segnali di cedimento, come le sconfitte di Madrid e Montecarlo, i match ball concessi a Shapo a Roma e Tsitsi a Barcellona ed i tanti break anche ieri a Sinner. Se portato alle lunghe in un match adesso è battibile e per me non è quest’anno il favorito assoluto, possono vincere il Roland Garros anche Nole, Tsitsi, Medvedev e Zeverv. Poi magari lo vince ancora rafa

Per me è il favoritissimo assolutissimo… Poi certo, possono subentrare altri fattori… Ma un giocatore che ha perso 2 partite in carriera in un torneo non può che esserne il favorito per distacco… Batterlo tutt’ora 3 set su 5 al RG resta una impresa sportiva. E’ vero che non sembra più completamente imbattibile, ma non citerei (troppo) i tornei di preparazione: man mano che “invecchia” è sempre più disposto a rinunciare alla vittoria a Montecarlo, Madrid, Barcellona etc per poter essere certo di essere al top della condizione al RG… Ha 35 anni e, per quanto sia cannibale, non può arrivare in fondo a tutti i tornei preparatori e poi assere al top al RG… Quest’anno ha due piccoli ostacoli se non erro… Il primo di avere Nole in semifinale (la vera finale anticipata)… In caso fosse una battaglia di 5 ore con un gg di riposo in meno (non mi ricordo come sia al RG), potrebbe pagare dazio in finale… MA potrebbero esserci battaglie anche tra i giovani Zverev, Tsitsi etc..

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 08-06-2021 10:20

Fai silenzio Jannik per favore…autoanalisi perfetta in un anno hai fatto zero progressi anzi direi che sei andato indietro

51
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Fede-rer, businness_rovinasport, pablo27, luca74, marcusmin, il capitano, tj_gcb, Ktulu, bizzo
luigi (Guest) 08-06-2021 10:12

Dopo la finale di Miami persa con Hurkacz,Yannik si è spento gradualmente forse consapevole della grassa opportunità buttata al vento.Tale consapevolezza è avvolorata dal fatto che ha perso da un signor nessuno che nell’ultimo mese e mezzo ha racimolato solo sconfitte (Evans,Millman, Musetti, Van de Zandschulpe).
Ora perdere con Nadal ci sta alla grande ma i limiti tecnici che non migliorano e l’entusiasmo in declino sta minando alcune certezze che possedeva.Penso il dualismo che si è creato,gioco forza, con Musetti lo sta minando viste le ultime esaltanti e molto apprezzate prestazioni di quest’ultimo.

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
-1: Ktulu, bizzo
Sottorete 08-06-2021 10:12

Scritto da Fede-rer

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Sinceramente, è impossibile avere la controprova ma secondo me il Nadal 20/25enne sovrasterebbe l’attuale… Come sovrastava sulla terra Federer (che era cmq più forte del Sinner attuale) e come sovrastava i tanti territori puri che allora esistevano ancora ed erano tenibilissimi ed ora non esistono più… Pensiamo all’epoca finale con Coria a Roma… Coria sulla terra in quel periodo era fortissimo, altro che Schwartzman! Ora Nadal (e Nole) hanno un bagaglio tecnico più ampio, soprattutto Rafa.. Ma arleticamente Rafa ha perso parecchio da allora.. Compensa con altre armi… I Fab 3 molte partite le vincono già prima di entrare in campo, il 99% degli avversari scende in campo già sconfitto.. Rafa al RG ha perso 2 partite in carriera! DUE PARTITE! Quest’aura di imbattibilità lo rende molto difficile da affrontare, quasi impossibile, tanto più per un giovanissimo..

Oviamente Nadal non è più il cannibale di qualche anno fa, si intravvedono alcuni segnali di cedimento, come le sconfitte di Madrid e Montecarlo, i match ball concessi a Shapo a Roma e Tsitsi a Barcellona ed i tanti break anche ieri a Sinner. Se portato alle lunghe in un match adesso è battibile e per me non è quest’anno il favorito assoluto, possono vincere il Roland Garros anche Nole, Tsitsi, Medvedev e Zeverv. Poi magari lo vince ancora rafa

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gene61 08-06-2021 10:11

Scritto da Fede-rer

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

Premetto che non voglio fare nessuna polemica ma mi chiedo…
Perché i tifosi di Federer sono sempre così categorici, così sempre convinti che quello che piace a loro deve per forza piacere anche agli altri?
Musetti e Sinner hanno effetivamente due tipi di gioco completamente diversi, io li apprezzo entrambi e tifo per entrambi.

Ma se come dici nelle partite di Jannik ti annoi mortalmente, mi spieghi per quale oscuro motivo le guardi??? Ma chi ti obbliga? Le guardi solo per poi lamentarti che ti annoi mortalmente????
La vita é già breve, non si riescono a fare tutte le cose che si vorrebbe fare perché perdere il tempo a guardare partite che non ti piaciono. E la cosa “grave” è che non sei l’unico…
Questa non la capirò mai!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quoth (Guest) 08-06-2021 10:10

“La strada è ancora lunga”…si è vero, ma se durante il cammino non si impara nulla di nuovo, anche se è lunga, all’arrivo si è come alla partenza, solo più stanchi.

47
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo
Hype (Guest) 08-06-2021 09:55

@ Fede-rer (#2833319)

Il problema è proprio quello: ci riuscirà? Perché le cose da migliorare tecnicamente sono davvero davvero tante. Se dovesse riuscirci, è praticamente certo che uno così dal numero 1 non ce lo schiodi più

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer, bizzo
wild (Guest) 08-06-2021 09:37

@ Fede-rer (#2833319)

ottima analisi

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Fede-rer 08-06-2021 09:29

Scritto da Bonfanm
Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

Sono d’accordo… Aggiungerei che si sta creando un “dualismo” tra Musetti e Sinner, per certi versi inevitable.. In questi casi bisogna distinguere tra le proprie preferenze stilistiche e l’analisi del potenziale di un giocatore… Io vado in visibilio guardando giocatre Musetti e mi diverto come non mai… Nelle partite di Sinner, solitamente, mi annoio mortalmente, tutti i punti sono più o meno uguali… Quindi se i due giocassero in contemporanea, al 99% guarderei il match di Musetti per ragioni puramente estetiche.. Ciò detto Musetti mi sembra che abbia già un bagaglio tecnico smisurato e completo, ha ovviamente margini di miglioramento a livello di tenuta fisica, gestione tattica del punto, servizio ecc ma, ripeto, tecnicamente mi sembra pressochè fatto e finito. Sinner mi sembra, onestamente, che abbia dei margini di miglioramento attualmente maggiori.. Bisognerà vedere se sarà in grado di migliorare le lacune che ha… Ha due fondamentali esplosivi da fondo, ma perde ancora il dritto troppo spesso… Il suo servizio non fa assolutamente male come potrebbe, non ha nessun tipo di variazione che possa sparigliare le carte quando la pressione da fondo non è sufficiente(non ha un back di rovescio accettabile etc), a rete sembra ancora un pesce fuor d’acqua, e con la pressione che riesce a fare da fondo sarebbe fondamentale che venisse a prendersi molti punti a rete… Insomma, per quanto mi riguarda, Musetti dovrà essere bravo a non evolversi in uno Shapovalov 2.0 ma sono fiducioso, la testa mi sembra molto migliore! Sinner, che ha una testa eccezionale, deve ampliare tantissimo il suo bagaglio tecnico e di soluzioni, perchè solo cercando un gioco di pressione da fondo i Nole ed i Rafa difficilmente li batti… Non per niente con un tennis vario Musetti è riuscito, almeno, a strappare due set da cineteca a Nole mentre Sinner non ha mai vinto un solo set con Nole e Rafa.. Con la sola pressione da fondo campo difficilnmente si va lontano, ce ne sono tanti di giocatori con quell’unico pregio, occorre differenziarsi maggiormente.

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, Giampi
-1: bizzo
Antonio (Guest) 08-06-2021 09:12

Purtroppo quando si viene ingiustamente pompati da media e dal team arriva inevitabilmente il momento in cui bisogna sbattere la testa contro la realtà dei fatti. Ha impensierito Nadal meno di Popyrin i numeri lo dicono chiaro. E più continuano ad esaltarlo più fanno del male a questo ragazzo

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 08-06-2021 09:06

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Evoglia, il Nadal 20enne la spuntava al quinto con Coria. Il miglior Nadal rimane quello 2009 o 2013

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 08-06-2021 09:06

@ SandorSinner (#2833156)

Vero

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
naltro 08-06-2021 08:56

Scritto da Enrico

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Quest’anno ha imparato a fare le corte e a giocare a rete..
A volte per far certi upgrade capita che ti facciano cambiare la presa e per sistemare qualcosa ne incasinano un’altra che invece rendeva bene.
(A me è successo che quando decisi che dovevo imparare a tirare forte di rovescio invece dei soliti penosi back, alla fine ci sono riuscito ma ne ha pagato di brutto il dritto)
Diamogli ancora tempo e fiducia, il cantiere è ancora aperto

Imparato a giocare a rete purtroppo no, ma la palla corta si.
Nel complesso una buona stagione sulla terra secondo me, ha ancora forti limiti al servizio, a rete e nella scelta dei colpi, ma i miglioramenti ci sono stati.
Ora vediamo cosa combina sull’erba e poi finalmente si va a giocare sul cemento da testa di serie

Io vorrei vederlo giocare più spesso in doppio, spero che nella tournée americana lo faccia.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 08-06-2021 08:53

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Bisofna considerare che per 2 tornei di fila sulla terra ha perso da Nadal. Quando si incontreranno su altra superficie la storia potrebbe cambiare.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Armonica (Guest) 08-06-2021 08:48

Scritto da Givaldo Barbosa
Sto ragazzo analizza la partita col suo folto team di specialisti.
Io, pur tifandolo incondizionatamente, gli preferisco Musetti che scende in campo con le buste di plastica del fornaio e col coach in tribuna coi braccialetti giamaicani al polso.

Si direbbe che, in generale, tu preferisca Musetti in tutto.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Dr Ivo (Guest) 08-06-2021 08:42

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Dichiarazioni “autoassolutorie” rispetto a chi? Per giustificarsi con te?
Nel calcio magari il giocatore, l’allenatore e la società devono rendere conto al pubblico che ha pagato il biglietto per sostenerli. Nel tennis, sport individuale anche nella gestione, il pubblico paga per vedere il torneo, non i beniamini di casa.

Speriamo che con l’inizio degli Europei di calcio ve ne andiate almeno per un po’ dai siti di tennis

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, bizzo
Pier (Guest) 08-06-2021 08:37

Credo che per Sinner, ma vale anche per Musetti, sarà decisiva la crescita muscolare. Sono ancora piuttosto leggeri e bisognerà vedere come l’aumento della muscolatura inciderà sulla fluidità. È un percorso che va fatto lentamente e ci saranno forse dei cali prestazionali ma alla lunga ne guadagneranno. Certo non sarà facile perché la scioltezza che hanno attualmente è il loro maggior pregio atletico. Si vedrà, di certo quelli che li seguono non sono degli sprovveduti. Poi guardare a cosa ha vinto chi alla loro età è ridicolo. Anni, decenni di vacche magrissime e stiamo a lamentarci. Rendiamoci conto che potenzialmente questi ragazzi (e Berrettini) hanno più chance di quante ne avevano Pennetta e Schiavone alla loro età. Non ci resta che aspettare e fare il tifo per loro .

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: g.funaro@yahoo.com, marcusmin, bizzo
forzaschiavo (Guest) 08-06-2021 08:29

Scritto da sander
Lo Jannick visto oggi è “figlio” del percorso che sta facendo che a mio modo di vedere presenta aspetti che non sembrano andare nella giusta direzione.
Primo capitolo, entusiasmo. È dalla finale di Miami che lo vedo un po’ abulico, non vedo quella gioia, quell’ intensità,quella determinazione che ad esempio aveva dimostrato a Milano. Il motivo di questo a mio avviso è il tourbillon a cui Sinner è portato, interviste, sponsor, fidanzate influencer che con il Sinner “genuino” di poco tempo fa centrano poco, pressione della stampa italiana, internazionale,social marketing, insomma la sua mente temo sia un po’ troppo intasata.
Secondo capitolo: in poco tempo vedo Jannik diverso, direte voi è normale sta crescendo, sta avendo tante esperienze, nei suoi occhi non vedo più quello spirito che poi portava in campo, quella voglia di stupire, quei colpi sublimi che sapevano di spirituale, quel divertimento che metteva sul campo, anche in questo aspetto ricordo Milano come il suo culmine.
Terzo aspetto: la sua crescita, a mio modo di vedere a fine 2019 valeva già tranquillamente 20ma 25ma posizione, in questo anno è mezzo in cosa è cresciuto? Gioca un po’ meglio a rete, fa più smorzate, ha acquisito più esperienza giocando con vari giocatori acquisendo soprattutto intensità e know how su come vincere.
Quarto aspetto:il suo ristagno. Il servizio lo vedo involuto, non fa male, oggi con la prima, quando è entrata ha fatto il 42% di punti, in risposta alla seconda di Nadal ha fatto il 43% di punti. Motivo? Non lo vedo focalizzato su questo colpo, quanto tira la prima forte la tira quasi sempre out, è un mindfulness non presente, una mente un po’ annebbiata e poco centrata su questo aspetto che è fondamentale per salire di livello. Altra situazione involuta è il lungolinea di rovescio, lo gioca pochissimo e spesso non bene. Motivo? Ho l’idea che a un certo punto Piatti ha visto che giocando con la diagonale di rovescio e andando quando serve col dritto a chiudere si potevano portare a casa molte partite. Effettivamente con questo gioco Jannick è nei top ten e per questo livello basta perché unito a questo ha una fase difensiva molto buona però facendo così ha perso fiducia in un colpo che era di prim’ordine. La domanda è basta il gioco attuale per arrivare dove ha dichiarato lui e il suo staff ovvero nell’ingresso dei top five in avanti? La risposta è no perché per salire deve salire nel servizio e nell’imprevedibilita’. Jannik gioca in sostanza quasi sempre sul lato sinistro del suo avversario, sul lato destro dell’avversario va solo con l’incrociato di dritto.il rovescio lungolinea lo gioca pochissimo proprio perché ha improntato il suo gioco su una diversa zona confort. Ma facendo così è successo che ha perso la purezza del rovescio lungolinea che era il suo marchio di fabbrica. Il rovescio lungolinea gli dava imprevedibilità che adesso manca totalmente. Se non giochi un rovescio tagliato, se non vari il gioco, se giochi spessissimo da un solo lato dell’avversario diventi troppo prevedibile, vinci con i n. 10 o 15 ma quando giochi contro i top sbatti contro un muro. Piatti recita il discorso esperienziale delle 150 partite, io dico, attenzione, ne puoi giocare anche trecento ma se non ci metti un giusto disegno tattico per arrivare al top, se il servizio, la vole ‘il rovescio lungolinea non sono colpi che senti in fiducia perché non li focalizzi come parte integrante e fondamentale per il tuo disegno tattico allora c’è il rischio di affondare e radicarsi nelle sabbie mobili della propria zona confort. Giannino Jannik deve uscirne da subito perché potrebbe rivelarsi un pantano su cui poi rischia di crearsi delle convinzioni limitanti che in realtà sarebbero solo limiti mentali.
Jannik ha l’esempio di Musetti che gli sta passando davanti con quel gioco che sposta di continuo la sua zona confort, il Muso si mette di continuo in condizione di provare cose nuove, tattica si ma tecnica e istintivita’ si traducono anche in imprevedibilità che Jannick non può permettersi di farsi mancare.
Detto questo, spero di vedere in lui quell’entusiasmo, quella voglia di vivere il match che parte da dentro.
Per diventare un top non basta odiare perdere ma bisogna amare vincere, Federer, Nole e Nadal sono un esempio vivente di connubio su questi due aspetti sviluppati da un’energia vitale che fa la differenza,.
Forza Jannik, scavati dentro e tira fuori quello che sei.

da assoluta tennista amatoriale sottoscrivo ogni parola, aggiungo che abbiamo due gioielli in casa, come ha detto Jannick in una intervista diversi in tutto e per tutto, non perdiamoli per strada.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Enrico (Guest) 08-06-2021 08:24

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Quest’anno ha imparato a fare le corte e a giocare a rete..
A volte per far certi upgrade capita che ti facciano cambiare la presa e per sistemare qualcosa ne incasinano un’altra che invece rendeva bene.
(A me è successo che quando decisi che dovevo imparare a tirare forte di rovescio invece dei soliti penosi back, alla fine ci sono riuscito ma ne ha pagato di brutto il dritto)
Diamogli ancora tempo e fiducia, il cantiere è ancora aperto

Imparato a giocare a rete purtroppo no, ma la palla corta si.
Nel complesso una buona stagione sulla terra secondo me, ha ancora forti limiti al servizio, a rete e nella scelta dei colpi, ma i miglioramenti ci sono stati.
Ora vediamo cosa combina sull’erba e poi finalmente si va a giocare sul cemento da testa di serie

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, naltro, bizzo, Giampi
Nicki (Guest) 08-06-2021 08:14

Finale Wimbledon 2007, Roger Vs Nadal, andate a vedere la velocità con cui giocavano e i recuperi di Rafa

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 08-06-2021 08:13

Come avevo scritto ieri, non c’è stata un’involuzione nel gioco di sinner rispetto all’anno precedente. Ciò che è cambiato è il fatto che quest’anno nadal sapeva bene contro chi giocava. Voglio dire, sinner l’anno scorso sapeva tutto di nadal, viceversa il maiorchino non sapeva nulla dell’italiano e se l’è trovato dall’altra parte per la prima volta in carriera. Ergo, nadal ieri sapeva bene contro chi giocava e ha preso tutte le contromisure necessarie. Penso che ciò sia in parte quello che è successo con musetti ieri. Anche lui conesceva il gioco di nole a memoria, mentre il serbo poco o nulla sapeva di musetti.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Hype (Guest) 08-06-2021 08:13

@ Ging (#2833124)

Nadal nel primo set era molto incerto. Se sinner fosse riuscito a vincere il primo, tranquillo che Nadal non avrebbe giocato così sciolto. È jannik che si è sciolto in un secondo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 08-06-2021 08:09

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Nadal 20enne era infinitamente più veloce di questo, ma oltre a questo impossibile fare un confronto

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 08-06-2021 08:07

Caro Jannick, pure sostenendoti da sempre negli ultimi mesi qualcosina nel tuo atteggiamento non mi sembrava “giusto” nel tuo percorso. Finalmente hai messo da parte la rabbia e hai accettato con umiltà che Nadal è ancora molto lontano e hai davvero tanta strada da fare. Vedi, nonostante le tue parole dopo i match fossero cmq diplomatiche traspariva una sottile convinzione di essere già al livello di Rafa e company e che ti mancasse davvero pochissimo.Forse hai capito che non sei un crack e che attualmente le tue doti tecniche non ti consentono di continuare nella tua crescita impetuosa. In ogni caso tu e Musetti siete veramente grandi e siamo orgogliosi di voi.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin
-1: bizzo
cter (Guest) 08-06-2021 08:02

Scritto da Givaldo Barbosa
Sto ragazzo analizza la partita col suo folto team di specialisti.
Io, pur tifandolo incondizionatamente, gli preferisco Musetti che scende in campo con le buste di plastica del fornaio e col coach in tribuna coi braccialetti giamaicani al polso.

dai tempo, anche lui avrà un suo team che lo affiancherà. e poi ne vedremo delle bellissime.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: rhobs
Tello (Guest) 08-06-2021 07:53

Scritto da Fede-rer

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Sinceramente, è impossibile avere la controprova ma secondo me il Nadal 20/25enne sovrasterebbe l’attuale… Come sovrastava sulla terra Federer (che era cmq più forte del Sinner attuale) e come sovrastava i tanti territori puri che allora esistevano ancora ed erano tenibilissimi ed ora non esistono più… Pensiamo all’epoca finale con Coria a Roma… Coria sulla terra in quel periodo era fortissimo, altro che Schwartzman! Ora Nadal (e Nole) hanno un bagaglio tecnico più ampio, soprattutto Rafa.. Ma arleticamente Rafa ha perso parecchio da allora.. Compensa con altre armi… I Fab 3 molte partite le vincono già prima di entrare in campo, il 99% degli avversari scende in campo già sconfitto.. Rafa al RG ha perso 2 partite in carriera! DUE PARTITE! Quest’aura di imbattibilità lo rende molto difficile da affrontare, quasi impossibile, tanto più per un giovanissimo..

Sacrosanto, l’unica cosa è che il tempo dovrebbe essere dalla parte di Sinner, se lo gestisce al meglio, più correttamente, se lo staff riesce a farglielo gestire al meglio. Lui sicuramente butterà tutte le sue energie, ma occorre saperle indirizzare. O ci riesce, o in caso contrario Nadal si sarà ritirato senza che Sinner sia riuscito a batterlo
Niente di drammatico, per carità, ma se così fosse penso che per il nostro giovane campione costituirà un grave smacco, con cui a quel punto dovrà imparare a convivere

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Borg (Guest) 08-06-2021 07:47

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Sono d’accordo. Adesso gioco più dentro al campo, più aggressivo, sa fare più cose.
Penso però che qualora la partita si allungasse oltre le 3 ore, potrebbe calare sensibilmente e subire giocatori che mettono pressione come jannik o come lo stesso Tsitsipas, vedi Australia.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2021 07:32

@ Bonfanm (#2833239)

Ma vi guardate in giro? Ci sono tanti ragazzi 2001-2020 di altre nazioni che stanno emergendo. Scrivete di top ten con troppa faciloneria. Abbiate la pazienza di aspettare i risultati sul campo prima di pronosticare futuri campioni nostrani enzo@ sander (#2833134)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2021 07:29

@ Bonfanm (#2833239)

Ma vi guardate in giro? Ci sono tanti ragazzi 2001-2020 di altre nazioni che stanno emergendo. Scrivete di top ten con troppa faciloneria. Abbiate la pazienza di aspettare i risultati sul campo prima di pronosticare futuri campioni nostrani enzo

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: bizzo
Exidor (Guest) 08-06-2021 07:14

@ sander (#2833134)

Ho letto tutto. Tralasciando
gli altri punti sono perfettamente d’accordo sul primo. Jannik dalla
finale di Miami non è più lo stesso. Ha subito nella testa quella sconfitta più di quanto si creda. E ne ha anche tutti i motivi. Ha solo bisogno di vincere un bel torneo per uscirne, fermo restando che deve evolvere le sue tattiche e il suo gioco. Per quanto riguarda ieri, onestamente, Nadal ingiocabile per chiunque.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonfanm 08-06-2021 07:01

Nadal è un cannibale .. ha divorato generazioni di tennisti e lo sta facendo con facilità anche ora. Prima li sovrastava di fisico ora di testa e di gioco. Sinner sta avendo difficoltà nel suo percorso di crescita perché non sta riuscendo ad “aggiungere”. Deve evidentemente prima consolidare alcuni punti forti del suo gioco per poi colmare i gap evidenti (servizio e discese a rete). È un potenziale top ten .. lo sanno tutti .. ma per andare oltre, dove sono le sue ambizioni .. ci vuole ancora qualcosa. Pazienza e impegno.

22
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, Circolettorosso, bizzo, Fede-rer, Giampi
fedefit (Guest) 08-06-2021 06:23

ogni partita fa storia a sè. Ho perso dei set 0-6 e vinto i successivi 6-0. La crescita di un giocatore non è lineare specialmente all età in cui il corpo non può ancora esprimere il 100%, soprattutto al servizio. Fossi Sinner magari aggiungerei lo yoga per rendere il corpo più duttile.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Gianluca luini (Guest) 08-06-2021 02:56

Scritto da sander
Lo Jannick visto oggi è “figlio” del percorso che sta facendo che a mio modo di vedere presenta aspetti che non sembrano andare nella giusta direzione.
Primo capitolo, entusiasmo. È dalla finale di Miami che lo vedo un po’ abulico, non vedo quella gioia, quell’ intensità,quella determinazione che ad esempio aveva dimostrato a Milano. Il motivo di questo a mio avviso è il tourbillon a cui Sinner è portato, interviste, sponsor, fidanzate influencer che con il Sinner “genuino” di poco tempo fa centrano poco, pressione della stampa italiana, internazionale,social marketing, insomma la sua mente temo sia un po’ troppo intasata.
Secondo capitolo: in poco tempo vedo Jannik diverso, direte voi è normale sta crescendo, sta avendo tante esperienze, nei suoi occhi non vedo più quello spirito che poi portava in campo, quella voglia di stupire, quei colpi sublimi che sapevano di spirituale, quel divertimento che metteva sul campo, anche in questo aspetto ricordo Milano come il suo culmine.
Terzo aspetto: la sua crescita, a mio modo di vedere a fine 2019 valeva già tranquillamente 20ma 25ma posizione, in questo anno è mezzo in cosa è cresciuto? Gioca un po’ meglio a rete, fa più smorzate, ha acquisito più esperienza giocando con vari giocatori acquisendo soprattutto intensità e know how su come vincere.
Quarto aspetto:il suo ristagno. Il servizio lo vedo involuto, non fa male, oggi con la prima, quando è entrata ha fatto il 42% di punti, in risposta alla seconda di Nadal ha fatto il 43% di punti. Motivo? Non lo vedo focalizzato su questo colpo, quanto tira la prima forte la tira quasi sempre out, è un mindfulness non presente, una mente un po’ annebbiata e poco centrata su questo aspetto che è fondamentale per salire di livello. Altra situazione involuta è il lungolinea di rovescio, lo gioca pochissimo e spesso non bene. Motivo? Ho l’idea che a un certo punto Piatti ha visto che giocando con la diagonale di rovescio e andando quando serve col dritto a chiudere si potevano portare a casa molte partite. Effettivamente con questo gioco Jannick è nei top ten e per questo livello basta perché unito a questo ha una fase difensiva molto buona però facendo così ha perso fiducia in un colpo che era di prim’ordine. La domanda è basta il gioco attuale per arrivare dove ha dichiarato lui e il suo staff ovvero nell’ingresso dei top five in avanti? La risposta è no perché per salire deve salire nel servizio e nell’imprevedibilita’. Jannik gioca in sostanza quasi sempre sul lato sinistro del suo avversario, sul lato destro dell’avversario va solo con l’incrociato di dritto.il rovescio lungolinea lo gioca pochissimo proprio perché ha improntato il suo gioco su una diversa zona confort. Ma facendo così è successo che ha perso la purezza del rovescio lungolinea che era il suo marchio di fabbrica. Il rovescio lungolinea gli dava imprevedibilità che adesso manca totalmente. Se non giochi un rovescio tagliato, se non vari il gioco, se giochi spessissimo da un solo lato dell’avversario diventi troppo prevedibile, vinci con i n. 10 o 15 ma quando giochi contro i top sbatti contro un muro. Piatti recita il discorso esperienziale delle 150 partite, io dico, attenzione, ne puoi giocare anche trecento ma se non ci metti un giusto disegno tattico per arrivare al top, se il servizio, la vole ‘il rovescio lungolinea non sono colpi che senti in fiducia perché non li focalizzi come parte integrante e fondamentale per il tuo disegno tattico allora c’è il rischio di affondare e radicarsi nelle sabbie mobili della propria zona confort. Giannino Jannik deve uscirne da subito perché potrebbe rivelarsi un pantano su cui poi rischia di crearsi delle convinzioni limitanti che in realtà sarebbero solo limiti mentali.
Jannik ha l’esempio di Musetti che gli sta passando davanti con quel gioco che sposta di continuo la sua zona confort, il Muso si mette di continuo in condizione di provare cose nuove, tattica si ma tecnica e istintivita’ si traducono anche in imprevedibilità che Jannick non può permettersi di farsi mancare.
Detto questo, spero di vedere in lui quell’entusiasmo, quella voglia di vivere il match che parte da dentro.
Per diventare un top non basta odiare perdere ma bisogna amare vincere, Federer, Nole e Nadal sono un esempio vivente di connubio su questi due aspetti sviluppati da un’energia vitale che fa la differenza,.
Forza Jannik, scavati dentro e tira fuori quello che sei.

Condivido in toto, peraltro scrivi molto meglio di tanti giornalisti sportivi che se la tirano da intenditori..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 08-06-2021 00:10

Scritto da SandorSinner
C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

Sinceramente, è impossibile avere la controprova ma secondo me il Nadal 20/25enne sovrasterebbe l’attuale… Come sovrastava sulla terra Federer (che era cmq più forte del Sinner attuale) e come sovrastava i tanti territori puri che allora esistevano ancora ed erano tenibilissimi ed ora non esistono più… Pensiamo all’epoca finale con Coria a Roma… Coria sulla terra in quel periodo era fortissimo, altro che Schwartzman! Ora Nadal (e Nole) hanno un bagaglio tecnico più ampio, soprattutto Rafa.. Ma arleticamente Rafa ha perso parecchio da allora.. Compensa con altre armi… I Fab 3 molte partite le vincono già prima di entrare in campo, il 99% degli avversari scende in campo già sconfitto.. Rafa al RG ha perso 2 partite in carriera! DUE PARTITE! Quest’aura di imbattibilità lo rende molto difficile da affrontare, quasi impossibile, tanto più per un giovanissimo..

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bonfanm, naltro, bizzo, dav96, il capitano
SandorSinner (Guest) 07-06-2021 23:55

C’è poco da fare, Nadal è ancora troppo forte per chiunque, ovviamente lo è anche per Sinner.
Secondo me nemmeno il Nadal ventenne batterebbe questo Nadal 35enne.
Voi che ne pensate?

18
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ken_Rosewall, maverikkk, Mario C., Bjdi
MAXUBS (Guest) 07-06-2021 23:53

Abbiamo 5 italiani top 22 nella race to Torino, Berrettini 7.o e Sinner 9.o… E Cecchinato 46.o! È grande Italia!

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro, bizzo
Livio (Guest) 07-06-2021 23:42

Inutile… Penso che ancora per un bel pezzo avremo Nadal ed il serbo nei piani altissimi, ed irraggiungibili, della classifica. Avanza l’età ma a me pare che siano 10 anni più giovani.. Forse sbaglio ma non vedo questa volontà di mollare la presa per nessun motivo. Anzi! La sfida con la nuova generazione li rende ancora più motivati! E pure il vecchietto 40 enne, secondo me, ha ancora da dire la sua (credo già da Wimbledon visto che punta tutto lì). Bisogna avere tanta, ma tanta,infinita pazienza, i risultati importanti arriveranno (anche solo per la legge dei grandi numeri) ma ancora per un pò bisognerà ingoiare qualche boccone amaro alternato a bellissime partite.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 07-06-2021 23:40

Non puoi pensare di vincere solo giocando vincenti sulle righe. Ovvio che se lo fai vinci, ma non può essere la tua tattica. Per ora jannik ha un solo tipo di tennis, appena Nadal ha preso le misure la partita è finita. Deve studiare altre cose e metterle in pratica altrimenti con rafa non vincerà mai

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 07-06-2021 23:39

Lo Jannick visto oggi è “figlio” del percorso che sta facendo che a mio modo di vedere presenta aspetti che non sembrano andare nella giusta direzione.
Primo capitolo, entusiasmo. È dalla finale di Miami che lo vedo un po’ abulico, non vedo quella gioia, quell’ intensità,quella determinazione che ad esempio aveva dimostrato a Milano. Il motivo di questo a mio avviso è il tourbillon a cui Sinner è portato, interviste, sponsor, fidanzate influencer che con il Sinner “genuino” di poco tempo fa centrano poco, pressione della stampa italiana, internazionale,social marketing, insomma la sua mente temo sia un po’ troppo intasata.
Secondo capitolo: in poco tempo vedo Jannik diverso, direte voi è normale sta crescendo, sta avendo tante esperienze, nei suoi occhi non vedo più quello spirito che poi portava in campo, quella voglia di stupire, quei colpi sublimi che sapevano di spirituale, quel divertimento che metteva sul campo, anche in questo aspetto ricordo Milano come il suo culmine.
Terzo aspetto: la sua crescita, a mio modo di vedere a fine 2019 valeva già tranquillamente 20ma 25ma posizione, in questo anno è mezzo in cosa è cresciuto? Gioca un po’ meglio a rete, fa più smorzate, ha acquisito più esperienza giocando con vari giocatori acquisendo soprattutto intensità e know how su come vincere.
Quarto aspetto:il suo ristagno. Il servizio lo vedo involuto, non fa male, oggi con la prima, quando è entrata ha fatto il 42% di punti, in risposta alla seconda di Nadal ha fatto il 43% di punti. Motivo? Non lo vedo focalizzato su questo colpo, quanto tira la prima forte la tira quasi sempre out, è un mindfulness non presente, una mente un po’ annebbiata e poco centrata su questo aspetto che è fondamentale per salire di livello. Altra situazione involuta è il lungolinea di rovescio, lo gioca pochissimo e spesso non bene. Motivo? Ho l’idea che a un certo punto Piatti ha visto che giocando con la diagonale di rovescio e andando quando serve col dritto a chiudere si potevano portare a casa molte partite. Effettivamente con questo gioco Jannick è nei top ten e per questo livello basta perché unito a questo ha una fase difensiva molto buona però facendo così ha perso fiducia in un colpo che era di prim’ordine. La domanda è basta il gioco attuale per arrivare dove ha dichiarato lui e il suo staff ovvero nell’ingresso dei top five in avanti? La risposta è no perché per salire deve salire nel servizio e nell’imprevedibilita’. Jannik gioca in sostanza quasi sempre sul lato sinistro del suo avversario, sul lato destro dell’avversario va solo con l’incrociato di dritto.il rovescio lungolinea lo gioca pochissimo proprio perché ha improntato il suo gioco su una diversa zona confort. Ma facendo così è successo che ha perso la purezza del rovescio lungolinea che era il suo marchio di fabbrica. Il rovescio lungolinea gli dava imprevedibilità che adesso manca totalmente. Se non giochi un rovescio tagliato, se non vari il gioco, se giochi spessissimo da un solo lato dell’avversario diventi troppo prevedibile, vinci con i n. 10 o 15 ma quando giochi contro i top sbatti contro un muro. Piatti recita il discorso esperienziale delle 150 partite, io dico, attenzione, ne puoi giocare anche trecento ma se non ci metti un giusto disegno tattico per arrivare al top, se il servizio, la vole ‘il rovescio lungolinea non sono colpi che senti in fiducia perché non li focalizzi come parte integrante e fondamentale per il tuo disegno tattico allora c’è il rischio di affondare e radicarsi nelle sabbie mobili della propria zona confort. Giannino Jannik deve uscirne da subito perché potrebbe rivelarsi un pantano su cui poi rischia di crearsi delle convinzioni limitanti che in realtà sarebbero solo limiti mentali.
Jannik ha l’esempio di Musetti che gli sta passando davanti con quel gioco che sposta di continuo la sua zona confort, il Muso si mette di continuo in condizione di provare cose nuove, tattica si ma tecnica e istintivita’ si traducono anche in imprevedibilità che Jannick non può permettersi di farsi mancare.
Detto questo, spero di vedere in lui quell’entusiasmo, quella voglia di vivere il match che parte da dentro.
Per diventare un top non basta odiare perdere ma bisogna amare vincere, Federer, Nole e Nadal sono un esempio vivente di connubio su questi due aspetti sviluppati da un’energia vitale che fa la differenza,.
Forza Jannik, scavati dentro e tira fuori quello che sei.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro, g.funaro@yahoo.com, marcusmin
-1: bizzo
Givaldo Barbosa (Guest) 07-06-2021 23:39

Sto ragazzo analizza la partita col suo folto team di specialisti.

Io, pur tifandolo incondizionatamente, gli preferisco Musetti che scende in campo con le buste di plastica del fornaio e col coach in tribuna coi braccialetti giamaicani al polso.

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: bizzo, marklenders
Alex (Guest) 07-06-2021 23:33

@ l Occhio di Sauron (#2833073)

Si secondo me servono altri 5 anni per battere un Nadal ultraquarantenne..coraggio le 150 partite pronosticate da Piatti si avvicinano..e poi magicamente Sinner si troverà al n.1 ATP.

12
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ktulu, Giampi, renzopii, bxldav, bizzo, businness_rovinasport
Ging (Guest) 07-06-2021 23:31

Voglio dire: anche Nadal stesso ha detto che ha giocato alla grande ed anche Sinner ha confermato che ha giocato meglio della loro sfida al Roland dell’anno scorso…e qualcuno dice che Nadal ha giocato male.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
Giulio (Guest) 07-06-2021 23:25

Scritto da Carreno
“Diego non viene da una buona stagione sulla terra battuta quindi sono pronto a piallarlo ancora peggio di come faccio solamente”, queste le vere parole di Nadal

Concordo. In pratica ha detto che la semifinale sarà una partita difficile.

Sinner… Io la partita dello scorso anno me la ricordo bene. Non è andata meglio di questa. Nadal aveva paura di farsi male per il freddo e ga giocato al minimo e ha vinto nettamente. Anche un orbo lo avrebbe visto. Questa la realtà. E lo dico da sinneriano nel cuore. Sono fra quelli che rimanevano attaccati al live score del challenger in Kentucky…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: naltro
-1: Ktulu
Potoandavi (Guest) 07-06-2021 23:20

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Quest’anno ha imparato a fare le corte e a giocare a rete..
A volte per far certi upgrade capita che ti facciano cambiare la presa e per sistemare qualcosa ne incasinano un’altra che invece rendeva bene.
(A me è successo che quando decisi che dovevo imparare a tirare forte di rovescio invece dei soliti penosi back, alla fine ci sono riuscito ma ne ha pagato di brutto il dritto)
Diamogli ancora tempo e fiducia, il cantiere è ancora aperto

Hai ragione, solo pensavo potesse giocarsela un po’ di più, in fondo aveva fatto meglio lo scorso anno con Rafa, secondo me gli manca anche un po’ di quella spavalderia che ha invece Musetti, ma il tempo è certamente dalla parte di Jannik.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bizzo
Causal (Guest) 07-06-2021 23:15

Scritto da Alecon
A me piace sempre Sinner nei commenti post gara. Non si abbatte ed è consapevole che c’è ancora tanto da lavorare.
Curioso di vederlo all’opera sull’erba. Chi lo sa che non possa essere una superficie a lui particolarmente congeniale.

Dubito, senza servizio com’è

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 07-06-2021 23:15

Dopo questa “debacle” su eurosport si parla solo degli italiani. Pensavo che si approfondisse il discorso su Nadal o Nole invece si parla di Musetti e il suo rovescio, di quanto diventerà forte Jannik, delle qualità di Berrettini e pure un servizio sulla clamorosa crescita del tennis Italiano… chicca finale i cinque colpi migliori di giornata un rovescio di Sinner e la veronica di Musetti. Da noi solo pomodori come con la nazionale che perse con il Brasile ai mondiali del 70..continuano così facciamoci del male….

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Malto Cortese, Mario C.
Ok (Guest) 07-06-2021 23:03

@ Carreno (#2833071)

Ti stimo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alecon (Guest) 07-06-2021 23:01

A me piace sempre Sinner nei commenti post gara. Non si abbatte ed è consapevole che c’è ancora tanto da lavorare.
Curioso di vederlo all’opera sull’erba. Chi lo sa che non possa essere una superficie a lui particolarmente congeniale.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, bizzo, Mario C.
-1: babbo
l Occhio di Sauron 07-06-2021 22:56

Scritto da Potoandavi
Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

Quest’anno ha imparato a fare le corte e a giocare a rete..

A volte per far certi upgrade capita che ti facciano cambiare la presa e per sistemare qualcosa ne incasinano un’altra che invece rendeva bene.

(A me è successo che quando decisi che dovevo imparare a tirare forte di rovescio invece dei soliti penosi back, alla fine ci sono riuscito ma ne ha pagato di brutto il dritto)

Diamogli ancora tempo e fiducia, il cantiere è ancora aperto

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Antonello, bizzo, Mario C.
Potoandavi (Guest) 07-06-2021 22:47

Nadal è Nadal chi lo mette in dubbio, ma stasera le dichiarazioni di Sinner mi paiono molto autoassolutorie, poteva fare molto molto meglio. Io almeno sulla terra battuta in questa stagione ho visto una discreta involuzione di Jannik.

3
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: 1234567890
-1: Giampi, Peps26, Ktulu, maverikkk, bizzo, Aziz
l Occhio di Sauron 07-06-2021 22:45

Dai speriamo che continuando a lavorare riescano a trovare il modo giusto per affrontarlo e correggete le lacune

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carreno (Guest) 07-06-2021 22:44

“Diego non viene da una buona stagione sulla terra battuta quindi sono pronto a piallarlo ancora peggio di come faccio solamente”, queste le vere parole di Nadal

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sabatom, Lollo99, Antonello, Cancilla e Gaudo, Ken_Rosewall, Mats, naltro, bizzo, Bjdi