Open Court: la morte della Coppa Davis. Quando i dollari comprano l’anima (di Marco Mazzoni)

18/08/2018 11:00 161 commenti
Coppa Davis
Coppa Davis

La Coppa Davis è morta. Evviva la Coppa Davis. 16 agosto 2018, data da segnare in nero sul calendario. Sarà ricordato come l’11 settembre del tennis. Non NYC ma Orlando, Florida. Il meeting dell’ITF ha prodotto “il mostro”, quello che ogni vero appassionato di tennis (e di sport) temeva. Il 71% delle Federazioni ha votato a favore della nuova formula per la competizione a squadre nazionali di tennis. Sì, non la chiamerò mai più “Coppa Davis” perché non avrebbe senso. Non è più quella meravigliosa manifestazione, nata nel 1900, più antica competizione a squadre nazionali all sports. No. La decisione ha di fatto cancellato tutto, azzerato tutto, trasformandola in una sorta di esibizione di fine anno, in sede unica, senza alcun valore tecnico importante. Non ha senso adesso parlare a caldo della nuova formula. Ci sarà tempo. Quello che invece, a caldo, preme sottolineare è la portata antistorica, scellerata e rovinosa di questa decisione.

La Coppa Davis era malata, da tempo. E chiunque la amasse per davvero, come il sottoscritto, ha scritto più volte sulla necessità di una sua rivoluzione, anche profonda. Ma senza cancellare la sua unicità, i suoi valori, la sua diversità.

Inutile arroccarsi su posizioni anacronistiche: la cara “insalatiera” era da riformare. Profondamente. Ma non andando a minarne le fondamenta. Cancellando i 5 set, cancellando il fattore casa, cancellando uno spazio importante da dedicarle, cancellando quel senso di appartenenza che era la sua bellezza. Perché è necessario uniformare tutto? Perché la diversità è sempre più osteggiata? Per una manciata di weekend all’anno si poteva davvero “rovinare una stagione”? E le emozioni di giocare in casa propria, davanti ad un pubblico caldissimo ed un “filo ostile”, a pompare match leggendari dove lo mettiamo? Enorme tristezza…. In Davis molti giocatori “medi” diventavano “leoni”, superando i propri limiti, tecnici ed agonistici. Partite incredibili, lunghe, con pronostici sovvertiti, con campioni che si “sgonfiano” facendo anche storiche figuracce per la tensione del momento. Partite diventate epocali. Se ne potrebbero citare decine. Riprendendo la classifica dei migliori incontri dell’anno, quasi sempre la Davis è presente. Ai primi posti. E non importa che i protagonisti siano solo Nadal, Federer, Sampras, Agassi, Borg, Becker e via dicendo. La Davis era “leggenda” perché era capace di creare lei stessa il mito. L’occasione unica. Moltissimi appassionati bambini sono stati avvicinati al nostro sport proprio dalla Davis, dalle emozioni uniche del seguire la bellissima atipicità di uno sport prettamente individuale che diventa di squadra. E coinvolgeva come poco altro. Chiunque ha vissuto sugli spalti un bel match di Davis lo può testimoniare.

Si potrebbe continuare a scrivere decine di aspetti positivi della cara Davis, ma non esistono parole adeguate ad esprimere le fortissime emozioni che tanti finali o singoli incontri ci hanno regalato. Un patrimonio che oggi è andato perduto, perché la nuova competizione non promette nulla di buono. Possibile che con le maggiori risorse, si riesca a coinvolgere più top player. Però la formula è sbagliata, perché così la kermesse è “banalizzata”. Senza fattore casa e soprattutto con una durata così breve, la nuova competizione sarà relegata alla stregua di un M1000 come Shanghai, addirittura a fine anno quindi totalmente accessoria. Mi auguro fortemente di esser smentito dal campo, ma le sensazioni sono bruttissime, oggi, con la morte nel cuore. Molte volte abbiamo parlato di possibili alternative. Ce ne erano tante. Anche la formula “campionato del mondo” volendo, meritava una chance, ma da disputarsi su più settimane, magari dedicando l’intero mese di ottobre, o con finestre meglio collocate in calendario; mantenendo i 5 set assolutamente, con più doppi, più match con più giocatori… Le soluzioni possibili erano moltissime. La formula scelta è qualcosa di totalmente lontano dallo spirito che ha animato la Davis in tutti questi anni. Ma perché si è arrivati a questo?

Si è scelto di seguire il business. I dollari. Si sono fatti sedurre da un progetto ricchissimo, faraonico, grazie a cui tutti i partecipanti potranno banchettare allegramente, satolli di verdoni. Pare che alle federazioni andranno molti soldi. I giocatori “chiedevano” di giocare di meno… però sono mediamente propensi a disputare un sacco di tornei accettando anche spostamenti discretamente “folli” quando è conveniente… Lo sarà anche questa nuova avventura? Vedremo. E con che spirito sarà affrontata? Il campo dirà.

Di sicuro la mia stima personale va a quel 29% di inviati federali ad Orlando che hanno resistito, hanno combattuto (alcuni da mesi, come Lleyton Hewitt per citarne uno molto noto e che si è speso totalmente), che non si sono fatti incantare dal business e dalle sirene di queste compagnie economiche internazionali che non hanno alcuna cultura sportiva e solo ambiscono ad incrementare il giro economico, per proprio tornaconto e dei propri assistiti.

Tanto ormai il mondo va di corsa. Si dimentica tutto, ci si abitua a tutto, assuefatti a quel che ci propinano come “cool”. E forse questa è solo la prima picconata verso un tennis videogame, spersonalizzato, con una durata a tempo, senza vantaggi, con set corti, come un qualsiasi prodotto usa e getta. Ma dove è la necessità di omologare a tutti i costi, e cancellare quello che è diverso? Ancor più in uno sport che è tutt’altro che malato, ma in grande crescita ovunque?

Quanto ci mancherai, cara vecchia Davis. Grazie per le tante emozioni che ci ha regalato.

Marco Mazzoni

@marcomazz

 


TAG: , , ,

161 commenti. Lasciane uno!

Groucho1971 (Guest) 19-08-2018 18:22

@ Paolo (#2179108)

Qualificazioni???? Con 3 tie break? Tanto vale sorteggiare! Oh mioddio…. il calcio e gia andato a p… il tennis sta seguendo…

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 19-08-2018 12:18

@ luigi (#2178192)

Caro Luigi evidentemente il troppo sole l’ha preso qualcun’altro.

Io, ironizzando e ignorando quello che avevano creato, paventavo l’ipotesi dei 3 tiebreak al posto dei set.
Invece l’hanno fatto veramente!!!!
Le qualificazioni di febbraio per determinare 12 squadre partecipanti saranno proprio con la formula dei 3 tiebreak al posto dei set.
Nella fase finale il 3° set sarà un tiebreak al posto del set.
Poi non poteva mancare la cigliegina sulla torta: 2 squadre invitate dagli organizzatori alla faccia dei meriti sportivi.

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 19-08-2018 10:25

Scritto da Insalatiera76
Mazzoni ti prego smetti di rispondere a questi poverelli. La questione è di valori. Chi li ha se li tiene, chi non li ha non capisce. Inutile insistere.

Proprio così

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho1971 (Guest) 19-08-2018 09:39

Mi dispiace , non avrei usato la parola morte in questo momento. Ma la parola fine si.
Ho visto tennisti strapagati giocare la davis con il coltello tra i denti. Anche forse solo per dimostrare chi comanda, ma andava bene lo stesso. E non dimentichero mai la vittoria di carl uwe steeb contro wilander.
Appartenenza? A cosa? L appartenenza e finita dopo che nel calcio quell idiota di mandzukic ha dato addio alla nazionale. Nazionale di un paese “nazionalista” come la croazia. E ormai neanche argentini e brasiliani versano sudore e lacrime per le loro maglie. La “convocazione” e piu un obbligo che un onore. Quindi perche lasciarsi trasportare dall ipocrisia. Cancellata la davis, a cosa servira quell esibizione tipo hopman cup? A un bel niente.

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 19-08-2018 08:44

@ giuly97top10 (#2178795)

Intanto hai visto l’esultanza di Piquet & C.quando hanno dato il verdetto

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 18-08-2018 22:40

Scritto da mirko.dllm
Scusate,visto che è morta la Coppa Davis,sapete in che giorno si terra il suo funerale?

Gosh che battuta D:

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 18-08-2018 22:34

Scritto da lallo
condivido tutto e non aggiungo altro. sarebbero solo improperi. Peccato solo che alle nuove generazioni, come anche in questo caso, si fa arrivare il messaggio che conti solo il valore economico di tutto ed una rapidità insensata. Non i valori essenziali. Forse non si crede più nell’umanità.

Ma in che senso “il messaggio che conti solo il valore economico” ?
È la società che mette il denaro al primo posto, ma la società siamo noi !
Se è stato scelto così significa che il tennis, prevedibilmente, non è un’eccezione.. se tutti i giocatori si fossero apertamente schierati per il vecchio format, figurati se lo avrebbero cambiato.

La verità secondo me è che quando la discussione non riguarda il nostro portafoglio siamo tutti sentimentali, ma quando si prospetta la possibilità di guadagnare di più semplicemente ci trasformiamo.. siamo umani (purtroppo?).

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 18-08-2018 21:12

Il primo turno è 2 su 3 ,ma quanti singolari ?

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 18-08-2018 18:26

possiamo abolire immediatamente il doppio, contava solo per la Davis..
così possiamo risparmiarci di dipingere i corridoi laterali.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 18-08-2018 18:21

adesso con un altro piccolo sforzo bisogna togliere i tornei dello Slam perché 5 sets sono troppi e la gente si stufa,
poi quelli degli altri tornei si sentono meno importanti e non va bene..

poi quella cosa dei set che si vincono a 4 e senza i vantaggi non è poi così male,
togliamo la prima di servizio, poi dopo la rete e le racchette e abbiamo concluso l’opera

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 18-08-2018 18:19

basta non seguirla più..
così capiranno che il mostro che hanno creato non è minimamente paragonabile alla storia di questa competizione.
peccato però, forse però questa è solo l’anticamera dell’oblio e aiuterà a raggiungere prima l’obiettivo.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 18-08-2018 14:52

Scritto da Insalatiera76
Mazzoni ti prego smetti di rispondere a questi poverelli. La questione è di valori. Chi li ha se li tiene, chi non li ha non capisce. Inutile insistere.

giustissimo.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 18-08-2018 14:51

Scritto da Arenzano88
@ yonex (#2178028)
Che bifolco ,difendi i valori della Davis e non hai i modi e le maniere di questo sport che si è sempre contraddistinto per educazione ed eleganza

non sono io a dare del bifolco ad altre persone.
per il resto non mi pare di avere offeso nessuno.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omissis (Guest) 18-08-2018 14:25

Scritto da Tiger Woods
Quindi ora 3 su 5 restano solo gli Slam e la finale Olimpica?

A quanto pare purtroppo si 🙁

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele (Guest) 18-08-2018 13:44

Sono d’accordo con Mazzoni al 99%, lascio l’1% a dopo aver visto il risultato finale.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arenzano88 (Guest) 18-08-2018 11:21

@ yonex (#2178028)

Che bifolco ,difendi i valori della Davis e non hai i modi e le maniere di questo sport che si è sempre contraddistinto per educazione ed eleganza

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 18-08-2018 11:21

Scritto da Joe Metafora

Scritto da nico
E’ una metafora? Questo lo avevano capito pure i muri.
Avete un concetto della metafora un po’ troppo ampio vasto direi.
Quindi uno potrebbe benissimo paragonare i fatti di genova all heysel magari dicendo questo e’ l’heysel ligure.
Tanto da una parte e’ terrorismo dall’altra tennis e centrano zero giusto?
Da una parte il calcio.. e dall’ altra parte una sciagura naturale..centrano? No zero
I morti vanno lasciati in pace e se davvero nn ci arrivate le cose sono 2 o non siete mai stati toccati da vicino da questa cosa, oppure x voi e’ tutto un gioco e una metafora.
Metafora un paio di pal..
Ogni parola ha il suo peso e va scritta o detta con intelligenza senza fare paragoni assurdi.
Si tratta di sport e sport deve rimanere io nn sono un giornalista ma se uno magari si mette un po’ di piu’a riflettere ne trova altre di metafore o semplici parole.
Bastava scrivere davis ko
Davis alla deriva era la stessa cosa.
Fatelo leggere in usa sto articolo poi vediamo se la pensano come voi.
Mi incazzo piu’ con voi e nn con mazzoni, lui l/avra’ scritta a caldo fa il suo lavoro li fa bene e puo’ sbagliare come tutti i cristiani.
Voi avete avuto il tempo di leggere ragionare x ore senza aver capito la cavolata.
I morti vanno lasciati in pace e nn vanno mai scomodati

Perfetto

Insomma, a quanto pare c’è ancora chi crede all’inganno globale del terrorismo sulle torri gemelle! Sveglia!!!

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 18-08-2018 08:47

Quindi ora 3 su 5 restano solo gli Slam e la finale Olimpica?

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe Metafora (Guest) 18-08-2018 01:54

Scritto da nico
E’ una metafora? Questo lo avevano capito pure i muri.
Avete un concetto della metafora un po’ troppo ampio vasto direi.
Quindi uno potrebbe benissimo paragonare i fatti di genova all heysel magari dicendo questo e’ l’heysel ligure.
Tanto da una parte e’ terrorismo dall’altra tennis e centrano zero giusto?
Da una parte il calcio.. e dall’ altra parte una sciagura naturale..centrano? No zero
I morti vanno lasciati in pace e se davvero nn ci arrivate le cose sono 2 o non siete mai stati toccati da vicino da questa cosa, oppure x voi e’ tutto un gioco e una metafora.
Metafora un paio di pal..
Ogni parola ha il suo peso e va scritta o detta con intelligenza senza fare paragoni assurdi.
Si tratta di sport e sport deve rimanere io nn sono un giornalista ma se uno magari si mette un po’ di piu’a riflettere ne trova altre di metafore o semplici parole.
Bastava scrivere davis ko
Davis alla deriva era la stessa cosa.
Fatelo leggere in usa sto articolo poi vediamo se la pensano come voi.
Mi incazzo piu’ con voi e nn con mazzoni, lui l/avra’ scritta a caldo fa il suo lavoro li fa bene e puo’ sbagliare come tutti i cristiani.
Voi avete avuto il tempo di leggere ragionare x ore senza aver capito la cavolata.
I morti vanno lasciati in pace e nn vanno mai scomodati

Perfetto

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 18-08-2018 00:47

Mazzoni ti prego smetti di rispondere a questi poverelli. La questione è di valori. Chi li ha se li tiene, chi non li ha non capisce. Inutile insistere.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 17-08-2018 23:41

Scritto da Marco Mazzoni
Aggiungo un altro tassello alla grottesca decisione di ieri.
TUTTI i migliori giocatori e giocatori medi (tipo top50 almeno) si lamentano che la stagione è lunga, si gioca troppo. Right…
Che accade ora?
Dopo Bercy, chi non va al master stacca la spina e va in vacanza, per il giusto e meritato momento di pausa.
Adesso devono aspettare 2 settimane (quella delle nextgen + master) per andare a giocare in Francia (o io credo che sarà Spagna, più facile). Anche da US, Australia, Asia, Latino America. Per 1 settimana, per poi andare in vacanza… quando? Almeno 3 settimane prima di trasferta di inizio anno devi riprendere la preparazione.
Quindi facendo due conti, le vacanze dei tennisti sarebbero 7-10 giorni, non di più. Oltre a quelle due settimane Off (per chi non fa Master e nextgen).
Convinceranno probabilmente a giocare con montagne di dollari (se li avranno), ma che valore tecnico avrà la manifestazione? Pura esibizione.
E guai a chi avrà il coraggio di dire “stagione lunga, si gioca troppo”…….

Una cosa non ho capito di questo nuovo calendario : ma se i fine settimana prima dedicati alla Coppa Davis (3-4?) Vengono a mancare non si potrebbe anticipare il calendario dei tornei ATP per finire prima la stagione e rendere più competitiva questa nuova manifestazione?Magari facwndola durare anche più di una settimana così da assimilarla a un campionato mondiale a squadre?

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 17-08-2018 21:15

Onore a GERMANIA,GRAN BRETAGNA,AUUSTRALIA che hanno votato contro questo scempio.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 17-08-2018 21:07

Sembra un commento della Chiesa di fronte a qualche novità (aborto, pillola, divorzio ecc). Magari Marco Mazzoni avrà fatto lo stesso commento per il tie break o per il cambio di superficie che hanno adottato due Slam su quattro, cosa che quasi nessuno ricorda più, oppure che prima si giocava molto di più 3 su 5, compreso Roma. Meglio così, almeno si cambia, non si poteva andare avanti in quel modo e poi gli incontri epici rimarranno e si potrà dire che una volta la Davis era tutta un’altra cosa, rendendo ancora più eroi gli eroi del passato.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 17-08-2018 20:41

@ Paolo (#2178154)

Troppo sole

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko.dllm (Guest) 17-08-2018 20:34

Scusate,visto che è morta la Coppa Davis,sapete in che giorno si terra il suo funerale? 😎 😀 :mrgreen: 😆 😉

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 17-08-2018 19:33

@ Claudio (#2178139)

Be forse 3 killer point sono un po troppo restrittivi
Ma 3 TieBreak a 7 o a 10 si può fare. Ma naturalmente, al massimo, dopo la terza parità, 12-12, killer point altrimenti la partita si allunga troppo.

Una proposta da valutare per il futuro visto che la tecnologia avanza.
Si potrebbe valutare un contatore in campo del palleggio.
Che ne so al 20° colpo suona e uno deve chiudere, come gli esercizi che si fanno a volte nelle lezioni di tennis.
La gente altrimenti si annoia a vedere scambi troppo lunghi e le TV vanno in crisi.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 17-08-2018 18:44

praticamente hanno trasformato la DAVIS in un torneo di D2 femminile. 2 singolari e 1 doppio, 3 set con tiebreak. Il doppio non lo so ma probabilmente sarà senza vantaggi e con tiebreak decisivo a 10.

Io a questo punto farei tre set. Giusto un killer point ogni set. Sai quante nazioni potresti far giocare con una settimana e quindi quanti incassi puoi fare?

Le TV saranno contentissime. Una pubblicità subito ogni killer point. Tempi certi e brevi

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 17-08-2018 18:17

Primo turno 3 su 5 ?

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carramba (Guest) 17-08-2018 17:56

Scritto da lallo

Scritto da Carramba

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

Sig. Mazzoni,
Mi spiace disilluderla ma quello che lei afferma non fa più parte della Davis da tempo immemore.
Appartenenza? A cosa? Alla nazione?? I giocatori, quelli economicamente più deboli, vengono spesso obbligati alla partecipazione in cambio di ignoti piaceri federali.
Lottare senza premio? Certo certo… il premio viene dato o promesso in altri modi.
Spirito di squadra? Come no!!
Mai visto lo sguardo di un top player verso il suo compagno nr. 250 al mondo? Pare dire “ma che ci sto a fare qui?!!”
Giocare per il proprio paese non merita nessun commento; lascio che sia Il Grammatico ha spiegarle l’insensatezza.
Sveglia sveglia sveglia!!!

evidentemente non hai mai visto la Davis anche negli ultimi anni. Forse stavi davanti alla playstation….. continua così, a farti i tuoi giri psichedelici….. nel frattempo coloro che giocavano la davis avrebbero continuato a sputare sangue e sarebbe bastato ciò in un tennis di gente che ormai va sul campo da tennis ATP\WTA come in ufficio (che si perda o vinca che problema c’è.. s’incassa comunque e si rigioca la settimana successiva) e si offende se non c’è l’aria condizionata

Forse c’è troppo caldo.
Datti una rinfrescata poi ripassa non prima però di esserti depurato dalla tua presunta saccenza e non prima di esserti fatto un bagno di umiltà.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serra (Guest) 17-08-2018 17:56

A parte qualche commento dei soliti fan sfegatati dei top player , concordo con tutti voi . Una riforma che distrugge una manifestazione storica , battaglie infinite al quinto set ed emozioni pazzesche

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 17-08-2018 17:47

Scritto da The Canadian Gooat
Mi taglio il P sello se, tra voi commentatori ‘scandalizzati’, ce ne fosse mezzo che in vita propria ha realmente rinunciato a una barcata di soldi (ma facciamo anche una manciata, anzi, facciamo anche meno…) per amore della tradizione o per inseguire ombre. Hip Hip Hip Ocrisia!
Se allo scandalizzato Mazzoni Di Turno io dessi un tot di soldi per lavorare a un sito che promuove il nuovo format della Davis, tempo 48 ore e dopodomani vedreste un bell’ articolo a nome del Mazzoni Di Turno, che sciorina l’elenco delle cose positive celebrando l’avvento del nuovo format.
PS: Okkio cho ho l’ ‘Ette pareva’ già in canna…

Ma che c’entra ahahah

1, 2, 3 Qualunquismo!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 17-08-2018 17:41

@ ilpallettaro (#2178081)

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

appartenenza? evidentemente non hai seguito la davids negli ultimi 20 anni, e non sai che i top non giocano la davids a meno che non si mettano d’accordo tra di loro per cercare di vincerla.
senza denaro? evidentemente non sai che i giocatori vengono pagati per giocare la davids, con tanto di premi a vincere. sicuramente troppo pochi soldi se sei un top 10 – che infatti non la giocano -, ma se sei uno che gioca al massimo gli atp 250 i soldi che prendi sono un bel gruzzolo.
contesti molto caldi? percui quella cosa molto brutta del tifo calcistico che si vede spesso nella davids, dove il pubblico esulta per un doppio fallo della squadra avversaria e mai applaude per una loro bella giocata, sarebbe un valore? complimenti vivissimi!
su una cosa hai ragione: se questi sono i tuoi argomenti, fai bene ad esserti fermato.

Invece uno che scrive per tre volte la ‘davids’, la Davis non l’ha mai vista.

Bell’articolo davvero, complimenti Marco Mazzoni.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 17-08-2018 17:40

Scritto da ilpallettaro

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

appartenenza? evidentemente non hai seguito la davids negli ultimi 20 anni, e non sai che i top non giocano la davids a meno che non si mettano d’accordo tra di loro per cercare di vincerla.
senza denaro? evidentemente non sai che i giocatori vengono pagati per giocare la davids, con tanto di premi a vincere. sicuramente troppo pochi soldi se sei un top 10 – che infatti non la giocano -, ma se sei uno che gioca al massimo gli atp 250 i soldi che prendi sono un bel gruzzolo.
contesti molto caldi? percui quella cosa molto brutta del tifo calcistico che si vede spesso nella davids, dove il pubblico esulta per un doppio fallo della squadra avversaria e mai applaude per una loro bella giocata, sarebbe un valore? complimenti vivissimi!
su una cosa hai ragione: se questi sono i tuoi argomenti, fai bene ad esserti fermato.

La davids è quel torneo in cui occorre avere per forza le treccine e indossare occhiali scuri?

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 17-08-2018 16:29

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

appartenenza? evidentemente non hai seguito la davids negli ultimi 20 anni, e non sai che i top non giocano la davids a meno che non si mettano d’accordo tra di loro per cercare di vincerla.
senza denaro? evidentemente non sai che i giocatori vengono pagati per giocare la davids, con tanto di premi a vincere. sicuramente troppo pochi soldi se sei un top 10 – che infatti non la giocano -, ma se sei uno che gioca al massimo gli atp 250 i soldi che prendi sono un bel gruzzolo.
contesti molto caldi? percui quella cosa molto brutta del tifo calcistico che si vede spesso nella davids, dove il pubblico esulta per un doppio fallo della squadra avversaria e mai applaude per una loro bella giocata, sarebbe un valore? complimenti vivissimi!

su una cosa hai ragione: se questi sono i tuoi argomenti, fai bene ad esserti fermato.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
yonex (Guest) 17-08-2018 16:03

Scritto da The Canadian Gooat
Mi taglio il P sello se, tra voi commentatori ‘scandalizzati’, ce ne fosse mezzo che in vita propria ha realmente rinunciato a una barcata di soldi (ma facciamo anche una manciata, anzi, facciamo anche meno…) per amore della tradizione o per inseguire ombre. Hip Hip Hip Ocrisia!
Se allo scandalizzato Mazzoni Di Turno io dessi un tot di soldi per lavorare a un sito che promuove il nuovo format della Davis, tempo 48 ore e dopodomani vedreste un bell’ articolo a nome del Mazzoni Di Turno, che sciorina l’elenco delle cose positive celebrando l’avvento del nuovo format.
PS: Okkio cho ho l’ ‘Ette pareva’ già in canna…

discorso che puo’ essere valido per le persone “normali”.
che non è assolutamente valido per “straricchi” come Federer,Nadal,Djokovic e tanti altri.
l’unica cosa che accomuna “normali” e “straricchi” è che,il piu’ tardi possibile,per ognuno arriverà il game over.
a quel punto,100 euro o 100 milioni sempre qui li dovrai lasciare.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 17-08-2018 15:58

@ The Canadian Gooat (#2178048)

mi permetto di risponderti, perché mi pare abbiamo opinioni diverse. Ti dimentichi che i commenti in questo spazio sono di appassionati di tennis; credo debba essere rispettata l’opinione di tutti, e non c’è ipocrisia in chi dice che gli mancherà la Davis per le emozioni che ha provato in passato.
Tralascio il commento sui Mazzoni di Turno ( secondo me sei andato un po’ troppo oltre), ma in generale ti dico che è ovvio che gente che non ha mai visto ” la manciata di soldi” che dici tu possa non rifiutarla.

Più che altro ti dovresti soffermare sul fatto che un buon 30% di quelli che di “manciate” ne ha visto a iosa, ha votato contro la revisione completa del format. E questo ti dice che il tuo discorso, che tu generalizzi, va un bel po’ oltre le considerazioni economiche.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The Canadian Gooat (Guest) 17-08-2018 15:38

Mi taglio il P sello se, tra voi commentatori ‘scandalizzati’, ce ne fosse mezzo che in vita propria ha realmente rinunciato a una barcata di soldi (ma facciamo anche una manciata, anzi, facciamo anche meno…) per amore della tradizione o per inseguire ombre. Hip Hip Hip Ocrisia!

Se allo scandalizzato Mazzoni Di Turno io dessi un tot di soldi per lavorare a un sito che promuove il nuovo format della Davis, tempo 48 ore e dopodomani vedreste un bell’ articolo a nome del Mazzoni Di Turno, che sciorina l’elenco delle cose positive celebrando l’avvento del nuovo format.

PS: Okkio cho ho l’ ‘Ette pareva’ già in canna…

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan
Massimo (Guest) 17-08-2018 15:27

@ Sandro (#2177922)

Gran bel commento. Grazie.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_campione 17-08-2018 15:20

Ho iniziato ad appassionarmi al tennis da piccolo proprio guardando la Coppa Davis. Un’altra bella cosa della mia vita che è finita…

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
yonex (Guest) 17-08-2018 15:06

Scritto da ilpallettaro

Scritto da yonex

Scritto da Arenzano88
Tutti a difendere una Davis che ormai i più forti non giocavano più o quando la giocavano la vedevano come un fastidio.
La federazione internazionale ha preso atto della realtà e ha fatto quello che riteneva fosse meglio vista la realtà

se l’88 è l’anno di nascita è l’unica scusante che hai per le boiate che hai scritto.
qui si tratta di tradizione,di orgoglio di giocare per la propria nazione,dell’instaurarsi di un clima molto speciale che nessun torneo di singolare potrà mai dare.
i migliori non la giocavano ? peggio per loro,gli assenti hanno sempre torto.
i migliori si lamentano del calendario troppo pieno di impegni ?
trattasi solo di mercenari,sempre disponibili per laute esibizioni,ricchissimi che vogliono diventare sempre piu’ ricchi.
la Davis ha scritto pagine epiche che non saranno eguagliabili da nessun torneo.

il tuo approccio verso chi ha opinioni diverse è il problema del tennis. è una maleducazione di tipo “calcistico” contro cui bisogna fare argine.
perché non segui il calcio e lasci stare uno sport che per spirito e per attitudine non ti compete?

non mi compete ?
a parte che detesto il calcio,non il gioco in se ma tutto quello che gli ruota attorno,nel mio piccolo,con la squadra del circolo,ho portato a casa 2 titoli regionali di Coppa Italia e svariate partecipazioni al tabellone nazionale,con trasferte memorabili a Cuneo,Genova,Trieste e tante altre.
direi che mi compete abbastanza,tu invece chi cavolo sei per sputare sentenze su persone che neanche conosci ?

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 17-08-2018 15:05

Non ho letto tutti i commenti e non so se se ne sia già parlato, ma sapete se ci saranno ripercussioni sul calendario dei tornei atp? O le settimane “orfane” dalla Davis resteranno sostanzialmente vuote?

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 17-08-2018 14:58

Scritto da Paolalbe
È rinata la World Team CUP che si teneva a Maggio per una settimana a Dusseldorf..ma la Davis é altra cosa. Si faceva come preparazione per Parigi..e Panatta e co.fecero finale più di una volta…

Prendo spunto da questa cosa, visto che se non ricordo male la competizione non è itf (volutamente in minuscolo) ma ATP, per lanciare una provocazione.

Perchè le federazioni nazionali “dissidenti” non si organizzano in una nuova federazione mondiale? Sulla falsariga del pugilato per intenderci.
E come federazione, visto che l’itf non vuole la Davis, potranno organizzare loro una manifestazione che non prenda a calci il Lawn Tennis e la sua storia.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 17-08-2018 14:51

@ lallo (#2177999)

Interessante. Grazie di aver condiviso l’informazione.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 17-08-2018 14:50

@ Sandro (#2177922)

condivido il tuo commento da vero appassionato.
Anche per me la Davis Cup era uno degli eventi sportivi per eccellenza, che faceva della sua lunga tradizione uno dei suoi punti di forza e prestigio. Probabilmente solo l’America’s Cup di vela e il 6 Nations di rugby possono vantare una tradizione e un prestigio paragonabile a livello sportivo.
La Davis paga i cambiamenti susseguitosi nel tempo, a partire dall’inizio dell’era professionistica nel tennis e la saturazione conseguente dei calendari. Il cambiamento andava recepito ed affrontato prima, e da romantico quale sono penso che si potesse intervenire in maniera tale da salvaguardare lo spirito della manifestazione.
Affrontare il cambiamento oggi ha comportato la creazione dell’ennesimo “prodotto” da vendere mediaticamente, purtroppo lontano da ciò che fu la Davis. Da appassionato auguro che questa nuova manifestazione possa raggiungere almeno la metà del prestigio di cui ha goduto la Coppa Davis, e che possa comunque farci divertire.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Massimo (Guest) 17-08-2018 14:46

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

Il bello è che, salvo sporadiche eccezioni, i commenti di chi vede questo scempio con favore, vedono bene cambiamenti e modifiche delle regole che vanno proprio a snaturare quello che è intrinsicamente legato al Tennis stesso, sia nel gioco, sia nella poesia; persino i “cosidetti” tempi morti secondo me sono imprescindibili.

Questi ultimi, altro che momento di noia, soprattutto a livello televisivo, che si dice sia il maggior beneficiario della velocizzazione, quanto fascino aggiungono ad una telecronaca ben fatta?
Pensateci bene, niente pause, niente possibilità di ammirare delle grandi giocate con i replay. Niente pause, niente tempo per commentare come si deve, a meno di parlare costantemente sopra il gioco.
E gli sponsor, sono davvero contenti? Niente pause, niente possibilità di lanciare la pubblicità senza farlo durante il gioco.

E chi più ne ha, più ne metta.

Per concludere, e qualcuno adesso dirà che non sto rispettando le opinioni di tutti, bene, prendendomi questo rischio, sono convinto di affermare che chi non si preoccupa di quanto è successo e può ancora succedere, in realtà è appassionato di un gioco che crede solamente sia Tennis, ma non lo è.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 17-08-2018 14:31

@ Carramba (#2177998)

Ti ringrazio per l’apprezzamento ante-ieri 🙂
ma ti invito a fare un giro nel mondo internet del tennis, a leggere commenti di milioni di appassionati che rispondono a giocatori o ex giocatori, per capire la portata della disgrazia e quanto la gente che ama il tennis sia sconcertata.
non posso postare immagini qua, ma vai a vedere su twitter quel che ha scritto poco fa Hewitt e le risposte dei fan. Come Noah, per dirne un altro, ma ce ne sono centinaia.
E’ un articolo ed un post scritto di pancia. Con rabbia. La rabbia del marito tradito appena scoperto il malfatto. Se incrociassi il capo dell’ITF fidati che non gli accadrebbe niente di male, ma gliene direi 4 mooooolto volentieri 😉
buon tennis

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolalbe 17-08-2018 14:29

È rinata la World Team CUP che si teneva a Maggio per una settimana a Dusseldorf..ma la Davis é altra cosa. Si faceva come preparazione per Parigi..e Panatta e co.fecero finale più di una volta…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 17-08-2018 14:19

Scritto da MADE
condivisiile quanto scrive Mazzoni. per gli appassionati di tennis con qualche anno in più, la Davis è fonte di tanti ricordi. Ma alla fine se la netta maggioranza ha votato per il cambiamento, se i tennisti più di rilievo la vedevano come un peso, non si può che andare incontro al cambiamento. Credo che la formula attuale nel tempo verrà rivista. Non credo che la soluzione finale possa essere una sorta di torneo esibizione. Io andrei verso un campionato a cadenza biennale, di due settimane, in sedi di grande prestigio.

Fesserie. Il presidente della federazione tennis tedesca (contrario alle modifiche) ha spiegato, con dispetto, come nell’ultima settimana prima del voto, i dirigenti delle varie federazioni abbiano discusso ESCLUSIVAMENTE di soldi e mai del valore sportivo e della componente promozionale. Sono dei venduti al solo dio denaro.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carramba (Guest) 17-08-2018 14:18

Scritto da Marco Mazzoni
@ Carramba (#2177990)
Sono estremamente sveglio. Ascolta un po’ di commenti in giro per il mondo.
saluti

Sig. Mazzoni,
Quando una persona cita a sproposito l’11 settembre e pubblica un post invitando una persona a non mettersi sulla sua strada tale persona non è sveglia non è lucida tantomeno dovrebbe arrogarsi il diritto di commentare senza prima informare.
È morta la Davis o il giornalismo?
Le auguro di cuore di riprendersi presto e di tornare quello che è sempre stato: uno dei migliori esperti del nostro sport.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 17-08-2018 14:14

Aggiungo un altro tassello alla grottesca decisione di ieri.
TUTTI i migliori giocatori e giocatori medi (tipo top50 almeno) si lamentano che la stagione è lunga, si gioca troppo. Right…
Che accade ora?
Dopo Bercy, chi non va al master stacca la spina e va in vacanza, per il giusto e meritato momento di pausa.
Adesso devono aspettare 2 settimane (quella delle nextgen + master) per andare a giocare in Francia (o io credo che sarà Spagna, più facile). Anche da US, Australia, Asia, Latino America. Per 1 settimana, per poi andare in vacanza… quando? Almeno 3 settimane prima di trasferta di inizio anno devi riprendere la preparazione.
Quindi facendo due conti, le vacanze dei tennisti sarebbero 7-10 giorni, non di più. Oltre a quelle due settimane Off (per chi non fa Master e nextgen).
Convinceranno probabilmente a giocare con montagne di dollari (se li avranno), ma che valore tecnico avrà la manifestazione? Pura esibizione.
E guai a chi avrà il coraggio di dire “stagione lunga, si gioca troppo”…….

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lallo (Guest) 17-08-2018 14:12

Scritto da Carramba

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

Sig. Mazzoni,
Mi spiace disilluderla ma quello che lei afferma non fa più parte della Davis da tempo immemore.
Appartenenza? A cosa? Alla nazione?? I giocatori, quelli economicamente più deboli, vengono spesso obbligati alla partecipazione in cambio di ignoti piaceri federali.
Lottare senza premio? Certo certo… il premio viene dato o promesso in altri modi.
Spirito di squadra? Come no!!
Mai visto lo sguardo di un top player verso il suo compagno nr. 250 al mondo? Pare dire “ma che ci sto a fare qui?!!”
Giocare per il proprio paese non merita nessun commento; lascio che sia Il Grammatico ha spiegarle l’insensatezza.
Sveglia sveglia sveglia!!!

evidentemente non hai mai visto la Davis anche negli ultimi anni. Forse stavi davanti alla playstation….. continua così, a farti i tuoi giri psichedelici….. nel frattempo coloro che giocavano la davis avrebbero continuato a sputare sangue e sarebbe bastato ciò in un tennis di gente che ormai va sul campo da tennis ATP\WTA come in ufficio (che si perda o vinca che problema c’è.. s’incassa comunque e si rigioca la settimana successiva) e si offende se non c’è l’aria condizionata

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 17-08-2018 14:06

@ Carramba (#2177990)

Sono estremamente sveglio. Ascolta un po’ di commenti in giro per il mondo.
saluti

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carramba (Guest) 17-08-2018 14:02

Scritto da Marco Mazzoni
@ ilpallettaro (#2177878)
appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

Sig. Mazzoni,
Mi spiace disilluderla ma quello che lei afferma non fa più parte della Davis da tempo immemore.
Appartenenza? A cosa? Alla nazione?? I giocatori, quelli economicamente più deboli, vengono spesso obbligati alla partecipazione in cambio di ignoti piaceri federali.
Lottare senza premio? Certo certo… il premio viene dato o promesso in altri modi.
Spirito di squadra? Come no!!
Mai visto lo sguardo di un top player verso il suo compagno nr. 250 al mondo? Pare dire “ma che ci sto a fare qui?!!”
Giocare per il proprio paese non merita nessun commento; lascio che sia Il Grammatico ha spiegarle l’insensatezza.
Sveglia sveglia sveglia!!!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 17-08-2018 13:47

Vedo che la Fit avrebbe votato sì in cambio della concessione dei diritti TV per Supertennis (poi subito ufficializzati).

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 17-08-2018 13:41

@ ilpallettaro (#2177878)

appartenenza. voglia di lottare e soffrire per ore in campo anche senza caterve di denaro come premio. essere disponibili, giocare per il proprio paese sacrificando anche qualcosa. Spirito di squadra in uno sport individuale. sapersi adattare a contesti fuori casa molto caldi. Potrei continuare ancora.. con la nuova formula questo e molto altro sarà azzerato, perché tutti coloro che andranno a giocare lo faranno quasi esclusivamente per soldi, visto il momento dell’anno, e la formula. DI fatto, una esibizione.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 17-08-2018 13:30

@ Sandro (#2177922)

E aggiungo una ultima cosa: questa rimozione, questa lenta elaborazione del lutto verso la Coppa Davis è già iniziata. Per capirlo basta leggere i commenti, tutti in buona fede, che stiamo scrivendo, quando non sono passate che poche ore dalla notizia.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 17-08-2018 12:35

@ ilpallettaro (#2177878)

Mazzoni non ha tempo e quindi provo a spiegartelo io . Giocare in casa o fuori casa in primo luogo comporta stati d’animo ed emozioni completamente diversi da giocare in campo neutro , sia per i giocatori che per gli spettatori , lo capisci ?
Giocare al meglio dei 5 set è un altro sport , soprattutto senza tie break nel set finale , ti è chiaro ? Disputare l’incontro su cinque punti in tre giorni con al centro il doppio , significa valorizzare quest’ultima disciplina ti sembra poco ?
Mi fermo qui perchè non vorrei mettere troppa carne al fuoco .

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sandro (Guest) 17-08-2018 12:14

Stavo partendo per le vacanze. Ero andato da mio zio per salutarlo. Nel salotto di casa era accesa la televisione, stavano trasmettendo Barazzzutti – Nastase. Era forse l’esordio di Corrado. Rimasi affascinato prima ancora che dal gioco che conoscevo ancora poco, dall’atmosfera, dal capitano che dava consigli ai giocatori, dal tifo poco disciplinato, dalla tensione che era palpabile e comprensibile anche a me bambinetto di otto anni. Iniziò così la grande passione per il tennis che ancora mi porto dietro. Qualche giorno dopo comprai la prima racchetta e mi cercai un muro come primo avversario. Potrei raccontare decine di episodi che sono ancora vivi, indelebili nella mia memoria che riguardano l’Italia ma non solo. Ai tempi era l’unico evento tennistico trasmesso con regolarità oltre agli internazionali.
In questi giorni tristi per motivi personali importanti e civili molto seri, la scomparsa della Coppa Davis contribuisce a confondere il mio animo: muore la tradizione, un pezzo di cuore scompare per sempre. Anche se noi tifosi pensiamo di essere impotenti davanti alle decisioni che passano sopra la nostra testa, non dovremmo far finta di niente. Abbiamo invece la brutta abitudine di credere che siano impossibili da cambiare e così i signori del business, del marketing si ritrovano un giorno di metà agosto quando siamo tutti a farci il bagno, per cambiare in modo definitivo il regolamento dell’evento sportivo più importante e di lunga tradizione dopo le Olimpiadi.
E progressivamente, anno dopo anno, faranno accettare come già stanno facendo, le nuove regole del mondo del tennis che si avvicinerà sempre di più allo show business, ad un insignificante spettacolo che niente ha a che fare con i gesti bianchi così ben descritti nei suoi libri da Gianni Clerici e da tanti altri bravi scriba del nostro sport.
E noi, dopo un breve periodo di disapprovazione, di disorientamento diremo che in fondo il mondo cambia, che nulla è come un secolo fa e facendo buon viso a cattivo gioco ci diremo che in fondo lo spettacolo ci ha guadagnato.
E quindi anche la tradizione tennistica morirà per sempre e alle nuove generazioni non sarà mai tramandata, con buona pace di tutti.

104
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nere, sabri1977
alvenu (Guest) 17-08-2018 12:08

Oggi lo scopo primario di qualsiasi produzione, da un litro di latte, a un frigorifero, a un evento sportivo, è solo il profitto; se c’è qualità bene, se no chi se ne frega. Anche l’Italia ha votato a favore della nuova formula. La FIT ha barattato i suoi 9 voti in cambio dei diritti televisivi per Supertennis. Ormai non ci si salva più. Tennisti sempre più programmati, robotizzati; tennis videogame. Vergogna, cacciate i mercanti dal tempio.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADE (Guest) 17-08-2018 11:59

Scritto da Claudio
Rif.to msg di Arenzano88 – Guarda se i più forti non la giocavano è perchè non era conveniente. Ma i vertici l’hanno volutamente renderla “non conveniente” nel tempo. Guarda la decisione di non dare più punti per le classifiche ATP. Se invece i punti li aumentavano equiparando una vittoria di una Davis ad uno Slam avresti visto che i forti ci sarebbero andati.
Guarda le ultime Olimpiadi. Hanno tolto i punti ATP e diversi forti l’hanno disertata per fare tornei di esibizione.
Come tutto in politica. Prima creano le condizioni per dirti “guarda che non funziona” e poi ti appioppano la nuova legge che avevano già in mente per fregarti.

non sarebbe stato corretto assegnare valanghe di punti a chi gioca la Davis. Ci sono top player (mi viene in mente ora Tsitsipas tra i nuovi, ma lo stesso vale per Anderson o Dimitrov) che non hanno nessuna possibilità di emergere in Davis ed in questo caso sarebbero stati penalizzati

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
MADE (Guest) 17-08-2018 11:53

condivisiile quanto scrive Mazzoni. per gli appassionati di tennis con qualche anno in più, la Davis è fonte di tanti ricordi. Ma alla fine se la netta maggioranza ha votato per il cambiamento, se i tennisti più di rilievo la vedevano come un peso, non si può che andare incontro al cambiamento. Credo che la formula attuale nel tempo verrà rivista. Non credo che la soluzione finale possa essere una sorta di torneo esibizione. Io andrei verso un campionato a cadenza biennale, di due settimane, in sedi di grande prestigio.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!