Notizie dal Mondo Copertina, Generica

James Blake: “Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi”

20/02/2015 08:45 19 commenti
James Blake in carriera non ha mai vinto un torneo dello Slam
James Blake in carriera non ha mai vinto un torneo dello Slam

James Blake sta facendo parlare di sè in questi giorni, grazie al debutto nel Seniors Tour e il nuovo ruolo nella federazione americana. L’ex numero 4 del mondo ha rilasciato un’intervista a Tennis Podcast, nella quale ha parlato della sua carriera da professionista.

Se guardo indietro alla mia carriera, la vittoria in Coppa Davis ha un posto speciale nella mia memoria. Il ricordo più bello di Wimbledon è stato nel doppio, quando giocai un grande match in coppia con Mardy Fish, un mio grande amico. Spesso la gente dà più importanza alle sconfitte che alle vittorie”.

“Mi ricordo di una sconfitta al tiebreak del quinto set, nei quarti di finale dello US Open contro Andre Agassi. Non dimentico anche quella con Federer, sempre ai quarti dello US Open ma questa volta nel 2006.
In quel periodo penso di aver giocato il mio miglior tennis”
, ha detto James.

Rimanendo in tema di Svizzera, lo statunitense è certo di una cosa: “Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi”.


Lorenzo Carini


TAG: , , , ,

19 commenti. Lasciane uno!

Fede (Guest) 20-02-2015 19:44

Grazie Paoloz!
Ho i brividi anch’io! Blake alla fine gli dice ” Unbelievable “.
Ragazzi ma vi rendete conto che un giorno questo straordinario giocatore e uomo non giocherà più? Mi vien da piangere!

19
paoloz (Guest) 20-02-2015 18:07

oh ragazzi a rivedere gli high lights di sta partita mi vengono i brividi, cosa ha fatto mamma mia santissima che rovesci.

edit
tommasi: bisogna che sti ragazzini crescano… djokovic e murray e…

oh non avete idea di cosa combineranno quei due

18
paoloz (Guest) 20-02-2015 17:56

concordo con blake, ma penso che questa considerazione derivi da una partita in particolare, durante la quale blake ha subito il picco di prestazioni all time di federer,
mai stato federer così ingiocabile, per tutti nadal compreso battuto in precedenza, come in questa partita
https://www.youtube.com/watch?v=56TAKkzRGtM

17
Raul Ramirez (Guest) 20-02-2015 17:18

@ ale (#1272068)

Comunque Nadal lo ha detto più volte di ritenere Roger il più grande. In ogni caso la patente del più forte gliela danno proprio i suoi colleghi che nella stragrande maggioranza pensano questo.

16
ale (Guest) 20-02-2015 16:01

Non so cosa debba fare di più un tale Roger Federer per essere considerato il più grande di tutti i tempi… Misteri di chi di tennis non ne capisce una mazza, magari al massimo palleggia e si vede qualche partitina in TV. :shock:
Cmq lo stesso Nandal (il più grande di tutti su terra e dal punto di vista mentale) ha sempre ammesso che Federer dal punto di vista tencnico è il migliore. Per carità non serve che lo dica Rafael, tuttavia fa un certo effetto. Basterebbe con obbiettività provare ad analizzare come Federer più di tutti riesca a giocare in modo decontratto, raggiungendo quindi l’apice della perfezione tecnica di un gesto per avere la massima efficenza. MIraggio per noi umani e tanti altri pro che giocano contratti e si rompono quindi con facilità.

A dimenticavo…. ha vinto pure più di tutti, con un tennis per certi versi classico e totalmente spumeggiante e spettacolare. NOn capisco cosa si pretenda di più. :???:

15
Ktulu 20-02-2015 15:29

Scritto da wtennis
Secondo me il giocatore più grande della storia del tennis è stato borg. Ha vinto wimbledon e il rolland garros per più anni consecutivi.

Sì, però ha sempre preso mazzate agli us open.

14
wtennis (Guest) 20-02-2015 11:49

Secondo me il giocatore più grande della storia del tennis è stato borg. Ha vinto wimbledon e il rolland garros per più anni consecutivi.

13
John Patrick (Guest) 20-02-2015 11:35

Non penso si facesse un discorso freddo di numeri, ma di gioco, classe,… Per quanto riguarda il confronto con Nadal è chiaro che è deficitario per via dell’essere mancino del maiorchino. E’ quello che soffre Federer (chiaramente non è ch soffre tutti i mancini tanto da perderci 2 su 3, ma Nadal è anche un campione quindi la cosa si somma). L’aspetto psicologico è una conseguenza, non la causa.

12
livio (Guest) 20-02-2015 11:21

Anche McEnroe non ha mai vinto il Roland Garros….. e neppure Connors e Edberg…..

11
Nevskij (Guest) 20-02-2015 11:04

Scritto da Luca Supporter del Tennis Italiano

Scritto da mirko.dllm
James Blake: “Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi”
Ma anche no! Come può il più grande tennista di tutti i tempi,essere impietosamente sotto,nei confronti diretti(ma anche da un punto di vista psicologico,secondo me),con il suo principale rivale della sua epoca?

Perchè tu valuti la grandezza del più grande giocatore di tutti i tempi sugli scontri diretti? Competente mi dicono

Semplice, quante volte Nadal è arrivato all’epilogo nei tornei sul veloce? Xchè nn vi andate a vedere i confronti diretti al masters? Federer, sei anni più anziano, grazie al suo talento immenso si è conquistato i faccia a faccia sulla terra dove era chiaramente sfavorito. Sampras nn ha mai vinto il roland garros e nn è un caso. Nn parliamo poi delle finali di wimbledon giocate sull’erba battuta dove nadal poteva applicare i suoi schemi da fondo. A chi fa queste considerazioni consiglio di attendere i 33 anni di nadal e vedere in quale posizione di classifica si ritrova. Saluti

10
taverniti89 20-02-2015 11:00

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1271852)

eh si dalla sua valutazione davydenko sarebbe superiore a nadal quindi ah ah ah giusto?

9

Scritto da mirko.dllm
James Blake: “Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi”
Ma anche no! Come può il più grande tennista di tutti i tempi,essere impietosamente sotto,nei confronti diretti(ma anche da un punto di vista psicologico,secondo me),con il suo principale rivale della sua epoca?

Perchè tu valuti la grandezza del più grande giocatore di tutti i tempi sugli scontri diretti? Competente mi dicono :lol:

8
taverniti89 20-02-2015 10:32

@ livio (#1271827)

si infatti i nadaliani si basano sempre su questi head to head non guardano chi è più grande tennisticamente e come vittorie non considerando una cosa quei muscoli sospetti del mitico nadal e il suo non stancarsi mai basta vedere l’anno scorso al roland garros djokovic morto al quinto set nadal fresco eh eh eh come si spiega??è risaputo in tutto il mondo che i mitici spagnoli bleffano per non dire altro il dottor fuentes provvedeva per tutti….se poi la gente vuole avere il prosciutto agli occhi e non vedere ok io sono realista…come lo ero su armstrong e poi è stato come pensavo…

7
livio (Guest) 20-02-2015 10:16

@ mirko.dllm (#1271804)

forse perché “il principale rivale della sue epoca” ha 5 anni di meno…. è la longevità di Federer che non fa risaltare questa differenza. Roger ha cominciato giocando con (e battendo) Sampras…..

6
winter18 (Guest) 20-02-2015 10:16

finitela con questa tiritera del ” più grande etc..etc..”, che tanto non è che ripetendola come un rosario riuscirete a convincere i più informàti.

5
SIMON (Guest) 20-02-2015 10:15

Vi siete dimenticati di Lendl e Connors?

4
mirko.dllm (Guest) 20-02-2015 09:43

James Blake: “Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi”

Ma anche no! :cool: Come può il più grande tennista di tutti i tempi,essere impietosamente sotto,nei confronti diretti(ma anche da un punto di vista psicologico,secondo me),con il suo principale rivale della sua epoca?

3
Pollicino (Guest) 20-02-2015 09:25

Non c’era bisogno della sua conferma :razz:

2
annacone (Guest) 20-02-2015 09:24

Ma basta con questa storia del più grande di tutti i tempi!! Non esiste questo giocatore. Ogni epoca è diversa. Laver se avesse potuto giocare avrebbe vinto più di Federer, Borg non ha mai giocato gli Australian Open perché non contano nulla ecc. Federer ha vinto solo un RG e per caso, quindi in base a cosa è il più grande di tutti i tempi?

1

Lascia un commento