Il torneo di Cesena Copertina, Future

Italia F11 – Cesena: Risultati Secondo Turno. Due azzurri ai quarti di finale. Si ritira Burzi

30/05/2012 20:37 2 commenti
Daniele Giorgini classe 1984, n.314 del mondo
Daniele Giorgini classe 1984, n.314 del mondo

Erano tra i protagonisti più attesi e non stanno tradendo questo ruolo. I tre tennisti argentini in tabellone (tutti compresi nel seeding) nel 5° trofeo “Marchi Giorgio”, torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari di montepremi + ospitalità), sono infatti approdati ai quarti di finale dell’appuntamento agonistico più importante in Romagna, che sabato sera emetterà il suo verdetto finale.

Sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo (ingresso sempre gratuito), dunque, in meno di 24 ore si è guadagnato un posto fra i migliori otto Diego Junqueira, favorito numero uno in virtù della sua 171ª posizione nel ranking mondiale (ma è stato anche n.68 tre stagioni fa): dopo aver piegato in tre set all’esordio il bosniaco Mirza Bazic (reduce da una semifinale in un Future nel suo Paese), il mancino di Tandil, vera e propria culla di talenti della racchetta, si è poi ripetuto regolando con un periodico 6-4 il tedesco Simon Stadler, proveniente dalle qualificazioni e in precedenza “giustiziere” del faentino Federico Gaio.

Nella parte superiore del tabellone Junqueira, che sta così onorando la wild card concessagli dal direttore del torneo Giovanni Pacchioni, attende il vincente del confronto che ha chiuso il programma di mercoledì sera fra il francese Teri Groll e lo statunitense Blake Strode, impostosi in tre set ad Andrea Arnaboldi nel primo turno.
Avanza spedito anche l’altro sudamericano Guido Pella, accreditato della terza testa di serie (n.207 Atp): il giocatore argentino, che ha compiuto 22 anni da un paio di settimane, dopo aver sconfitto Giorgio Portaluri ha imposto l’alt a un altro giovane italiano, ovvero Marco Speronello, partito dalle qualificazioni e superato 6-3 7-6. Ora sulla strada di Pella si frappone il suo connazionale Marco Trungelliti (n.6 del torneo e 255 Atp), che ha piegato in tre set la resistenza dello statunitense Daniel Kosakowski (n.328 della classifica mondiale), per un ‘derby della pampa’ che vale un posto in semifinale.

Sono due comunque anche gli italiani nei quarti di finale (in programma dalle ore 14 di giovedì, quando si disputeranno anche le semifinali del doppio). Simone Vagnozzi (n.5 del seeding e 212 Atp) ha sconfitto il siciliano Alessio Di Mauro, e andrà a sfidare il gigante serbo Nikola Ciric, seconda forza del torneo e n.200 della classifica mondiale, che ha avuto via libera dal forfait del bolognese Enrico Burzi. Il primo azzurro ad essere promosso fra i ‘best 8’ è invece Daniele Giorgini: il tennista marchigiano, n.307 del ranking, l’ha spuntata sul filo di lana, solo al tie-break del 3° set, sul tenace cinese Ze Zhang, quarta testa di serie che lo precede di cento posti nel computer.
Gli appassionati di tennis locali apprezzano la notizia dell’approdo in semifinale di doppio del faentino Federico Gaio, in coppia con il pugliese Giorgio Portaluri: i due hanno superato con un duplice 7-5 il tandem Pella-Zivkovic (Arg-Usa, n.3) e proveranno a conquistare la finale misurandosi contro i serbi Zekic-Cilic.

2° Turno
Diego JUNQUEIRA (ARG) [1] b. 6-4 6-4 Simon STADLER (GER)
Blake STRODE (USA) b. 6-3 4-6 6-0 Teri GROLL (FRA)
Daniele GIORGINI (ITA) b. 4-6 7-5 7-6(4) Ze ZHANG (CHN) [4]
Pierre-Ludovic DUCLOS (CAN) [7] b. 6-1 6-4 Franck PEPE (FRA)

Marco TRUNGELLITI (ARG) [6] b. 7-6(3) 2-6 6-2 Daniel KOSAKOWSKI (USA)
Guido PELLA (ARG) [3] b. 6-3 7-6(7) Marco SPERONELLO (ITA)
Simone VAGNOZZI (ITA) [5] b. 2-6 6-0 6-2 Alessio DI MAURO (ITA)
Nikola CIRIC (SRB) [2] b. Enrico BURZI (ITA) ritiro


TAG: , , , ,

2 commenti

Mithra 31-05-2012 16:32

Scritto da Fabio Fognin 4ever
Bravissimo giorgini e bravo vagnozzi, che adesso non dovrebbe aver problemi con ciric

Giorgini dopo questa bella e lottata vittoria col quasti top200 cinese se non è troppo stanco può battere anche Duclos e puntare ad un’intrigante semi con l’ex top100 Junqueira.
Stesso discorso+ o – x Vagno che battendo Ciric(non facile ma altrettanto non impossibile) può andare a sfidare in semi un’argentino tra Trungelliti e Pella.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 31-05-2012 14:31

Bravissimo giorgini e bravo vagnozzi, che adesso non dovrebbe aver problemi con ciric

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!