Jannik conduce per 4-3 gli scontri diretti con Carlos ATP, Copertina

Norrie: “Nel 2024 Alcaraz farà meglio di Sinner, ha un gioco migliore”

04/12/2023 14:57 96 commenti
Sinner e Alcaraz alla stretta di mano a Pechino (foto Getty Images)
Sinner e Alcaraz alla stretta di mano a Pechino (foto Getty Images)

Norrie in prima pagina. Nel corso di un evento legato alla LTA a Londra, non solo il miglior tennista britannico nel ranking ATP ha parlato del nuovo innesto nel suo team per la prossima stagione, ma si è spinto anche in una previsione che ci riguarda da vicino. Interpellato dai presenti su chi a suo avviso potrà fare meglio nel 2024 tra Alcaraz e Sinner, Cameron non ha dubbi: Carlos. La nuova rivalità che sta elettrizzando il mondo della racchetta è diventata argomento comune di discussione, ancor più dopo l’eccellente finale di stagione di Jannik, che a furia di successi si è molto avvicinato a Djokovic e Alcaraz nell’immaginario degli appassionati ed addetti ai lavori in tutto il mondo.

Così ha motivato la sua scelta: “Ritengo che Alcaraz farà meglio di Sinner l’anno prossimo. Penso che Alcaraz abbia un gioco più completo. Si muove meglio di Sinner, ha più varietà sul diritto, miglior mano quando esegue le palle corte. È più forte nel gioco di volo rispetto a Sinner, è anche più abile con il rovescio slice. Direi che nel complesso Alcaraz ha avuto un anno migliore di Sinner, ha vinto Wimbledon, è stato n.1. Vediamo, magari potrei sbagliarmi ma oggi la mia sensazione è questa”. Parole molto nette, che mettono il n.2 del mondo ben davanti all’attuale n.4 azzurro e non solo per posizione nel ranking ma per una valutazione del gioco tra i due.

Le previsioni di Norrie si sono spinte anche all’edizione 2024 degli Australian Open, al via tra poco più di un mese a Melbourne. Per il primo Slam del nuovo anno, Cameron punta “sul sicuro”: Djokovic. “Quando guardi il suo record in Australia, chiaramente non puoi che constatare che sia Novak il favorito. È un grande giocatore”.

I due si sono affrontati a Malaga in Davis, vittoria del serbo. “La partita di Coppa Davis è stata dura per me. Ho fatto molto allenamento e molto cardio prima di quella partita ed è stato un incontro molto fisico contro di lui. Lo è sempre. È molto divertente giocare contro di lui e anche se il risultato mi è andato contro, volevo alzare il mio livello e finire l’anno con una buona prestazione. Pensavo solo ad entrare in campo e sfidarlo. Tutto sommato ho prodotto un tennis migliore rispetto a quello che avevo giocato nell’ultima fase dell’anno, quindi sono stato piuttosto orgoglioso di come ho gareggiato, anche se alla fine è stata una sconfitta. Quando giochi contro il miglior giocatore del mondo è interessante vedere cosa fai per capire a che punto sei. Lui ha vinto le ATP Finals la settimana prima, quindi non c’è dubbio che fosse il migliore in questo momento” conclude Norrie.

Una valutazione che certamente farà molto discutere in Italia. Ricordiamo che al momento negli scontri diretti tra l’azzurro e lo spagnolo, è Jannik davanti per 4 vittorie a 3.

Marco Mazzoni


TAG: , ,

96 commenti. Lasciane uno!

ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 05-12-2023 20:47

@ gisva (#3865260)
Le tue valutazioni sembrano convincenti a grandi linee ma scendendo più nel dettaglio c’è da considerare che il Sinnet visto ultimamente è ad anni luce da quello di qualche mese fa, penso che su questo non ci possa essere alcun dubbio, e se questo trend dovesse durare qualche mese senza intoppi dovremmo vederne delle belle. Le valutazioni di Notte sono molto astratte e schematiche, si basano sui fondamentali e non tengono conto della personalità di gioco, la potenza, l’intelligenza, con questi criteri di giudizio Medvedev, per esempioerrrbbe stroncato.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 05-12-2023 20:37

Firmerei per 1 Alcaraz e 2 Sinner! Poi nel 2025, si vedrà!

95
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
gisva 05-12-2023 12:10

Scritto da zedarioz

Scritto da gisva
Il confronto Alcaraz-Sinner è complesso, perché la stagione è lunga e la condizione fisica non è la stessa nel corso dell’anno.
L’impressione è che negli Slam il miglior Alcaraz sia superiore al miglior Sinner. Tuttavia bisogna vedere come si evolve la condizione fisica nel corso dell’anno.
L’impressione è che Sinner riesca a giocare un maggiore numero di tornei ad alto livello, rispetto allo spagnolo, anche se bisogna vedere se sarà in grado di farlo preparando meglio gli Slam.
Infine una riflessione su come affrontano gli altri avversari.
Sinner ha un gioco in risposta più aggressivo dello spagnolo, ma è meno capace di disinnescare i grandi servitori, per questo incorre talvolta in sconfitte come quelle con Shelton e Zverev.

Fino ad ora lo è stato perchè soprattutto ha vinto Wimbledon contro Nole quest’anno. Ma al RG ha avuto i crampi dal secondo set. Agli US open ha perso da Medvedev. Negli scontri diretti con Sinner 3 su 5, ha perso netto a Wimbledon e vinto salvando match point agli US Open.
Negli scontri con Sinner 2 su 3 ha perso netto ad umago, netto a Miami, netto a Pechino, vinto a Indian Wells salvando set point nel primo set.
Diciamo il miglior Sinner non ha ancora incontrato il miglior Alcaraz, il Sinner normale (quello fino a US Open 2023) ha incontrato il miglior alcaraz e ha vinto o ci è andato sempre vicino.
Vedremo. Ogni pronostico è possibile, è tutta da godere.
Personalmente il Sinner attuale lo vedo inferiore solo a Nole e non nel gioco ma solo per la gestione emotiva magari di una finale o semifinale slam a cui il serbo è abituato e il nostro ancora no.

La differenza c’è soprattutto negli Slam.
Alcaraz ha sempre fatto meglio negli Slam.
La differenza di Sinner rispetto agli altri è lì.

Se riesce a migliorare negli Slam, può arrivare a superarli.

Sinner asfalta Carlitos quando lui non è al top, ma va visto 3 su 5, dove lo spagnolo si presenta al massimo ed ha al momento un rendimento superiore

94
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, il capitano
gisva 05-12-2023 11:58

Scritto da Giorgio69
Razionalmente è vero. Sinner oggi vale la posizione che ha. Sui campi veloci ha dimostrato di giocarsela alla pari con chi gli sta davanti. Vediamo sulla terra rossa a Roma e Parigi cosa succede.

Io mi accontenterei di vederlo ai livelli di novembre all’Australian Open ed allo US Open

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The lurker (Guest) 05-12-2023 09:51

Una serie di lapsus calami. All’inizio Alcaraz è entrato come coltello rovente nel burro e gli avversari ne sono stati sorpresi ma ora ovviamente gli sono state prese le doverose misure.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
The lurker (Guest) 05-12-2023 09:47

Molto semplicemente a parte norrie che non ha neanche tutto il torto, il problema di alcaraz è la tenuta mentale con determinati avversari e la relativa durata della durata nervosa. All’inizio è stato più facile, è entrato come un coltello nel burro e marmellata lti ne sono stati sospesi adesso gli sonore state prese le doverose misure e le cose ovviamente si sono avvitate e fa mi sta più fatica a tenere dritta la barra rispetto allo stilita di Sesto Pusteria è molto indietro e il gioco in sé non basta. Vedremo. In ogni caso credo che dovrà presto cambiare coach, oramai con il mosquito c’è una consonanza e quindi un indulgenza irriducibile che rischia di sclerotizzare il suo rendimento in partite importanti. Sono come madre e figlio all’interno del liquido amniotico. E i Carletti si sentivano al sicuro, onnipotens, riuscendogli quasi tutto, competendo a 4 mani.Si è potuto constatare, dopo la partogenesi di Wimbledon, che il bimbo era stato espulso e sono iniziati i guai, le controversie e le incomprensioni seppur a bassa intensità. Siamo a un bivio: reinfetamento o definitiva ominazione.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi Maurizio Badiali (Guest) 05-12-2023 08:57

Tutte queste interviste in cui qualche tennista esprime le sue preferenze tra i due tennisti giovani più emergenti del circuito certificano quanto Sinner è destinato a diventare uno dei due più forti tennisti del futuro e quanto timore hanno gli avversari di affrontarlo.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar, che Alcaraz abbia un gioco più vario e bello da vedere non c’era bisogno di Norrie per scoprirlo, peccato abbia omesso di dire che negli ultimi due mesi tra i due a livello di concretezza e sicurezza di gioco non ci sia stato confronto, i fatti sono questi.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taigo 05-12-2023 08:26

Che Alcaraz sia un autentico Fenomeno non lo scopriamo certamente oggi grazie a Norrie. Che allo spagnolo certe magie vengano naturali è sotto gli occhi di tutti. E’ oggettivamente un piacere vederlo giocare e anche come persona nulla da dire… un gran bravo ragazzo cui non si può non voler bene.
La carriera di Jannik sta seguendo tutta un’altra parabola… la sua forza deriva non solo dal suo indubbio talento, ma soprattutto dalla sua autodisciplina e dalla sua ferrea volontà di migliorarsi giorno dopo giorno, sapendo di avere sempre molto da imparare.
Ma la cosa che ha stupefatto tutti è stato constatare quanto sia migliorato negli ultimi sei mesi, dal servizio a tutte quelle variazioni nel suo gioco che non vengono naturali come quelle dello spagnolo, ma che lui – tignoso com’è – è determinato a far sue. I risultati poi parlano per lui.
Cosa succederà nel 2024 staremo a vedere (tante sono le variabili in gioco), ma di certo è legittimo attendersi grandi cose.
L’unica cosa triste è che sino al 14 di gennaio dovremo accontentarci di queste chiacchiere da ombrellone in attesa che torni a parlare il campo.

89
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet
Giorgio69 (Guest) 05-12-2023 08:21

Razionalmente è vero. Sinner oggi vale la posizione che ha. Sui campi veloci ha dimostrato di giocarsela alla pari con chi gli sta davanti. Vediamo sulla terra rossa a Roma e Parigi cosa succede.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 05-12-2023 08:11

L ´era di Carletto e quasi finita , (muscoli troppo pesanti portano a molti infortuni). Quella di Norrie da un pezzo.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 05-12-2023 08:07

Scritto da Born in the U.S.A.

Scritto da cataflic
Lo penso anche io, perchè complessivamente Alcaraz è migliore, ma Jannik può andare ancora piú avanti negli slam e poi si tratta di un match che può girare da qualsiasi parte e non escluderei 1/2 1000.
Non bisogna dimenticarsi che indoor è la condizione ideale di Jannik… all’aperto è piú difficile mantenere la lineadità che ha mostrato ultimamente.

Comunque ricordo che i gran miglioramenti hanno cominciato a vedersi da Pechino, che è outdoor in teoria.

Anche in pratica, ma io non mi dimentico dei super finali di stagione di altri negli anni scorsi…una volta Aliassime, Dimitrov, Zverev, Tsitsipas …insomma…a fine stagione i supertop hanno quel filino di smalto in meno e in tanti hanno dato in passato l’impressione di avere definitivamente agganciato il vertice, per poi rimbalzare indietro con stagioni opache…non credo sarà la storia di Sinner, ma attenderei 2/3 mesi per sicurezza…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 05-12-2023 07:19

Parole in libertà. Nello scambio da fondo campo Jannik è superiore a Carlito. Il servizio di Jannik è molto migliorato e, secondo me, la seconda palla è mugliore di quella du Carlito. Fisicamente ormai si equivalgono ma con una tendenza ad avere più problemi fisici per Carlito, ultimamente. Credo anche che Carlito stia sviluppando un complesso di inferiorità che potrebbe condizionarlo mentalmente nelle prossime sfide. Non si può sempre risolvere tutto con palle corde e rovescio slice. Comunque, ci faranno divertire.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 05-12-2023 01:55

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Losvizzero
Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

Dove vedi furia distruttiva?
Io leggo commenti, non mi pare chissà quanto accesi in realtà.

Sai com’è? gli svizzeri, le patacche e i loro accoliti sperano di scatenare la rissa perché campano di quello. Poverini.
In realtà Norrie ha espresso un autorevole parere sul quale si può essere o no d’accordo, argomentando o rispondendo più di pancia che di testa.
Mi appassiona questo dibattito? Nemmeno un po’. E sai perché? perché il 2024 non è ancora cominciato e io i conti li farò fra 392 giorni. Può essere abbia ragione lui, o magari avrà avuto torto. Come capita nelle previsioni. Ognuno può fare le previsioni che gli pare.
E’ la realtà che invece non può essere distorta ed è contro chi la mistifica che bisogna combattere, non contro chi fa legittimamente una previsione sulla quale non si concorda.
Alcaraz ha vinto di più ed è più giovane. Dato di fatto. Ma cosa avverrà a fine 2024 e a fine carriera di entrambi non lo sa Norrie, non lo so io e non lo sai tu.
E tantomeno lo sanno gli svizzeri e i pataccari.
Però non ci dimentichiamo che i pataccari dicevano che Sinner non era in grado di battere top 10, che era solo un buon giocatore destinato a una carriera a cavallo dei 20-30, che non aveva il servizio, che aveva scelto malamente di cambiare allenatore, che non sapeva giocare a rete, ecc. ecc.
Ecco queste belinate dei pataccari vanno spernacchiate 7/24. Se loro pensano che Alcaraz vincerà di più, va bene così. Chi se ne frega. Conterà chi ALLA FINE DEL 2024 avrà fatto meglio.
Mancano 392 giorni per tirare la riga (ma non sulla macchina al contrario di quello che pensano svizzeri e pataccari)

Sei un poverino che cerca di confrontarsi con gli adulti ma non ce la fa ancora. Impara a capire cosa leggi ed accettare le opinioni altrui senza prenderle e andare sul personale come un sedicenne. Ma soprattutto prenditi anche tu una pausa altrimenti non ci arrivi tu a 392 giorni.

84
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Navaioh69, Detuqueridapresencia
poneumberto (Guest) 04-12-2023 23:50

Se parli solo dei colpi migliori di uno è chiaro che…. Ma p.e. il rovescio non slice, chi l’ha migliore? Servizio, almeno come l’ha fatto vedere Sinner, anche se belle sue condizioni migliori (al coperto), negli ultimi mesi? Etc…
Sembra un po’ un venditore, che ti fa vedere solo le cose migliori di qualcosa, ma il resto?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 04-12-2023 23:20

Scritto da Zio

Scritto da Vesciche e polline!!
Lasciando perdere la tecnica di ognuno,che presa così grezza non vale niente,direi piuttosto che
Indoor non vedo uno in futuro meglio di Sinner,sul veloce all aperto e uno dei più forti siamo nella top 3,sull erba e tra i primi 5,l unico posto dove Alcaraz lo passa o lo potrebbe battere 7 su10 e là terra…quindi caro Norrie ti sbagli infatti la classifica non mente….

Io vorrei vedere una sfida sinner- alcaraz su terra magari non durante il periodo delle allergie. Secondo me la bravura di alcaraz su terra è sopravvalutata per il fatto che è spagnolo main realtà il massimo lo da su cemento lento outdoor

Su terra ci vuole fisico e resistenza…jannik deve ancora sviluppare bene questo ma ci arriverà…lui è abituato al ritmo sulla terra devi correre e picchiare altrimenti la palla non viaggia e infine si fanno molti meno punti al servizio cosa che ha fatto salire di livello proprio jannik nell ultimo periodo

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 04-12-2023 23:14

Scritto da Losvizzero
Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

Veramente la macchina rigata la meriterebbe un demente come te

81
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giampi 04-12-2023 23:13

Alla fine quello che conta è che stia bene e non abbia problemi fisici poi quello che deve succedere, succederà..

80
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Paolo (Guest) 04-12-2023 23:10

Intervista a Norrie fatta al pub ovviamente. Dopo che si era scolato un po’ di pinte…

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Zio (Guest) 04-12-2023 21:43

Scritto da Vesciche e polline!!
Lasciando perdere la tecnica di ognuno,che presa così grezza non vale niente,direi piuttosto che
Indoor non vedo uno in futuro meglio di Sinner,sul veloce all aperto e uno dei più forti siamo nella top 3,sull erba e tra i primi 5,l unico posto dove Alcaraz lo passa o lo potrebbe battere 7 su10 e là terra…quindi caro Norrie ti sbagli infatti la classifica non mente….

Io vorrei vedere una sfida sinner- alcaraz su terra magari non durante il periodo delle allergie. Secondo me la bravura di alcaraz su terra è sopravvalutata per il fatto che è spagnolo main realtà il massimo lo da su cemento lento outdoor

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 04-12-2023 21:33

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Losvizzero
Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

Dove vedi furia distruttiva?
Io leggo commenti, non mi pare chissà quanto accesi in realtà.

Sai com’è? gli svizzeri, le patacche e i loro accoliti sperano di scatenare la rissa perché campano di quello. Poverini.

In realtà Norrie ha espresso un autorevole parere sul quale si può essere o no d’accordo, argomentando o rispondendo più di pancia che di testa.

Mi appassiona questo dibattito? Nemmeno un po’. E sai perché? perché il 2024 non è ancora cominciato e io i conti li farò fra 392 giorni. Può essere abbia ragione lui, o magari avrà avuto torto. Come capita nelle previsioni. Ognuno può fare le previsioni che gli pare.

E’ la realtà che invece non può essere distorta ed è contro chi la mistifica che bisogna combattere, non contro chi fa legittimamente una previsione sulla quale non si concorda.

Alcaraz ha vinto di più ed è più giovane. Dato di fatto. Ma cosa avverrà a fine 2024 e a fine carriera di entrambi non lo sa Norrie, non lo so io e non lo sai tu.

E tantomeno lo sanno gli svizzeri e i pataccari.

Però non ci dimentichiamo che i pataccari dicevano che Sinner non era in grado di battere top 10, che era solo un buon giocatore destinato a una carriera a cavallo dei 20-30, che non aveva il servizio, che aveva scelto malamente di cambiare allenatore, che non sapeva giocare a rete, ecc. ecc.

Ecco queste belinate dei pataccari vanno spernacchiate 7/24. Se loro pensano che Alcaraz vincerà di più, va bene così. Chi se ne frega. Conterà chi ALLA FINE DEL 2024 avrà fatto meglio.

Mancano 392 giorni per tirare la riga (ma non sulla macchina al contrario di quello che pensano svizzeri e pataccari)

77
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, bxldav, Emma_Woodhouse, Navaioh69
Carlos Primero 04-12-2023 21:32

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Alcaraz ha perso due volte da Norrie. Uno che ha perso due volte da Norrie, non può essere più forte di Sinner.

Elementare, Watson!

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 04-12-2023 21:26

Scritto da 3.4
Sinner numero 1 due su tre indoor. Per il resto la penso come Norrie, Alcaraz superiore

Però ha perso su tutte le superfici….fra l’altro l’unico incontro indoor disputato fra i due lo ha vinto Alcaraz (Bercy 2021). Su i 3 su 5 hanno una vittoria ciascuno…vedete come le teorie basate sul nulla si dimostrano fallaci nel confronto con la realtà?

75
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero
Carlos Primero 04-12-2023 21:20

@ PensiamociBene (#3864566)

Pensandoci bene 😉 sono d’accordo con te.

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PensiamociBene
antoniov (Guest) 04-12-2023 21:16

Probabilmente Norrie si sarà perso il 2023 di Sinner, soprattutto la seconda metà del 2023 !

Se tennisticamente parlando il 2024 inizierà come logica prosecuzione del 2023, analizzando i pro e i contro riferibili a Jannik e a Carlos, non vedo quest’ultimo avvantaggiato rispetto al nostro.

Io mi auguro solo che per Jannik non si ripropongano quei problemi imputati a fattori allergici !

73
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, il capitano
Don Budge fathers (Guest) 04-12-2023 21:08

Norrie credo che abbia detto più o meno come attualmente stanno le cose,perchè al netto della svolta clamorosa di Jannik negli ultimi 6 mesi,peraltro attesa da tutti, ad oggi i risultati sono chiari…

Carlitos ha vinto 2 slam,Jannik nessuno…,i valori in campo con i relativi risultati parlano chiaro è sono a favore del cucciolo fenomenale di El Palmar…

Sono un grande estimatore di Jannik il “terribile”,ma fin quando non succede….

Ribadisco siamo li,grandi i progressi del benzinaio soprattutto a mio avviso nella consapevolezza di giocarsela con i più forti, sapendo dentro di sè che può vincere…, avendolo dimostrato con i fatti sopratutto a se stesso.

Vai grande Jannik

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tanasi (Guest) 04-12-2023 20:57

Rispetto il pensiero di norrie..al momento alcaraz ha vinto più di sinner per cui ha ragione..io però sarò sempre e comunque con jannik comunque vada.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 04-12-2023 20:47

Scritto da Losvizzero
Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

Dove vedi furia distruttiva?
Io leggo commenti, non mi pare chissà quanto accesi in realtà.

70
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
i conti si fanno alla fine (Guest) 04-12-2023 20:34

se continua a servire e a tirare comodini a ciclo continuo e grande timing, JS può vincere tanto anche sulla terra, penso più a Roma che il RG sui 5

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 04-12-2023 20:33

Non è che abbia detto che farà peggio di Agamenone, con tutto il rispetto.
Sostiene che Jannik abbia meno colpi di Alcaraz, può essere condivisibile.
Se Catlos finisse numero 1 e Jannik numero 2, avrebbe comunque fatto peggio, no?

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vesciche e polline!! (Guest) 04-12-2023 20:28

Lasciando perdere la tecnica di ognuno,che presa così grezza non vale niente,direi piuttosto che
Indoor non vedo uno in futuro meglio di Sinner,sul veloce all aperto e uno dei più forti siamo nella top 3,sull erba e tra i primi 5,l unico posto dove Alcaraz lo passa o lo potrebbe battere 7 su10 e là terra…quindi caro Norrie ti sbagli infatti la classifica non mente….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco (Guest) 04-12-2023 19:57

L’anno di Alcaraz è stato molto buono per metà stagione fino a Wimbledon,poi quasi in concomitanza è sceso di prestazione Alcaraz ed è salito Sinner,ma anche prima se escludiamo quel periodo di mini crisi tra Barcellona ed Halle Sinner è stato molto costante,sono i risultati negli slam di Alcaraz che fanno pendere l’ago della bilancia in favore dello spagnolo non a caso quei 2500 punti di differenza sono appunti i piazzamenti che hanno fatto in questi tornei,se Sinner migliora su questo i due faranno un 2024 appaiati tra di loro nella race

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Adriano Sichepanacca (Guest) 04-12-2023 19:49

Embe’? dove sta il problema? Mi sembra una verità lapalissiana.

65
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Carlos Primero, Giampi, il capitano
Simona (Guest) 04-12-2023 19:43

Norrie chi?

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 04-12-2023 19:36

Scritto da alberto

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Alcaraz ha perso due volte da Norrie. Uno che ha perso due volte da Norrie, non può essere più forte di Sinner.

E Sinner ha perso due volte da Mikael Ymer, per farti capire che roba hai partorito…

Colpa mia. Mai usare l’ironia su Internet. A volte lo dimentico.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
alberto (Guest) 04-12-2023 19:33

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Alcaraz ha perso due volte da Norrie. Uno che ha perso due volte da Norrie, non può essere più forte di Sinner.

E Sinner ha perso due volte da Mikael Ymer, per farti capire che roba hai partorito…

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 04-12-2023 19:30

Alcaraz sarà anche il più completo tecnicamente ma ci sono alcuni aspetti dove Sinner gli è nettamente superiore,innanzitutto la pesantezza di palla,nessuno nel circuito può reggere il suo ritmo da fondo e se provano a sfidarlo ne escono con le ossa rotte,anche chi é bravo ad appoggiarsi sui colpi potenti come Medvedev,De Minaur e lo stesso Alcaraz,ha una velocità di palla sia con il dritto che con il rovescio talmente elevata che li fa giocare male e non gli permette di fare variazioni ed è questo il motivo per cui un fenomeno come Alcaraz può battere agilmente il 90% dei giocatori ma con Sinner fa e farà sempre fatica,se c’è qualcuno che può impedire allo spagnolo di essere il dominatore indiscusso per i prossimi 15 anni quello è proprio Sinner

61
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Marcorava, Navaioh69
Tennisforever2 (Guest) 04-12-2023 19:29

Secondo me Alcaraz ha cominciato presto…ma finirà presto, carriera breve. Sinner in progressione costante, senza strappi. Cosa vincerà lo vedremo, ma qualcosa di importante arriverà, ma per essere chiari, non aspettiamoci dieci slam. Rune, il più pericoloso di tutti.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max Evans (Guest) 04-12-2023 19:08

L’analisi di Norrie è molto lucida e oggettiva, inutile dargli addosso: Alcaraz ha vinto più di Sinner e nel gioco è più completo al momento. Proprio per questo però, Sinner ha sempre avuto e ha tutt’ora maggiore margine di crescita. Giusto dire che oggi Alcaraz parta ancora da favorito, ma i passi da gigante che sta facendo Jannik possono ribaltare il pronostico a fine stagione

59
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, Carlos Primero, Navaioh69
Gigi (Guest) 04-12-2023 19:06

Al momento è ancora superiore Alcaraz rispetto a Sinner ma negli ultimi mesi il divario tra i due si è assottigliato molto da punto di vista tecnico,sul piano mentale è però più forte Sinner,basta vedere come Alcaraz si è fatto fregare dalle sceneggiate di Djokovic a Cincinnati avanti di un set e un brek mentre Sinner é stato impassibile a Torino e a Malaga,poi il nostro ha fatto una cosa che Alcaraz non è riuscito a fare ovvero battere Djokovic per 2 volte sul cemento indoor che è la superficie dov’è più forte

58
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 04-12-2023 19:01

Se la chiave per essere più forti fosse la completezza nei fondamentali, il più forte giocatore di calcio del mondo non sarebbe Maradona, ma Simone Verdi, quello che tirava le punizioni e i calci d’angolo con entrambi i piedi.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 04-12-2023 18:56

Alcaraz ha perso due volte da Norrie. Uno che ha perso due volte da Norrie, non può essere più forte di Sinner.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 04-12-2023 18:54

Norrie non ha mai incontrato Sinner. Mi auguro che succeda quanto prima.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Coccia secca (Guest) 04-12-2023 18:39

Norrie ha espresso il suo parere e, mi sembra, senza esprimere certezze. Personalmente credo che Sinner abbia fatto maggiori progressi che lo spagnolo. Certo Alcaraz ha vinto Wimbledon, questo non glielo toglie nessuno. Per ora ha raggiunto importanti traguardi allorché l’altoatesino ci si avvicina e presto li raggiungerà. Contrariamente a Sinner non vedo nello spagnolo particolari cambiamenti o progressi. Il suo gioco è diventato più leggibile dunque più prevedibile, e sempre più macolato da enormi errori. L’italiano ha margine di progressioni superiori allo spagnolo, sia fisicamente che tecnicamente, e anche mentalmente. Per ora Alcaraz è mentre Sinner presto sarà. L’Australia ci darà una prima indicazione. Vedo Yannik l’unico ha potere battere Djoko a Melbourne.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Koko (Guest) 04-12-2023 18:32

Il fatto di avere un gioco più completo significa poco: nell’attuale tennis tutti i big sanno fare bene ogni cosa e anche se Alcaraz è un virtuoso spettacolare in alcuni aspetti molto spesso è più rilevante la costanza di rendimento e l’efficacia media di quello che si porta in campo. Alcaraz quando gioca al top è sicuramente abbagliante ma ha comunque la necessità di un flowing di fiducia e fisico costante ed irrinunciabile per metter in campo quel tennis. Un calo anche lieve nell’essere su quella nuvola porta il suo livello ad una decrescita che lo rende preda di tanti altri ottimi tennisti (per questo ha avuto la sua occasione anche Norrie). Ha gestito da top in quando vincitore in eventi da 2000 punti e anche in master 1000 ma bastava poco perchè a Wimbledon fosse solo finalista o manchasse un 1000 con classifica del tutto medvediana-sinneriana. Lui fa solo finale uno dei due vince lo slam ballano 2000 punti e la situazione si capovolgerebbe subito. Sicuramente se riuscirà a battere regolarmente Medvedev,Sinner, Rune e Djokovic nel 2024 avrebbe raggiunto un livello di picco ancora superiore al suo top del 2023 e dunque abbastanza improbabile.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 04-12-2023 18:21

Sinner è in grado di battere qualunque avversario e lo ha dimostrato, vincere uno Slam però è tutt’altra cosa. Non basta saper giocare, bisogna avere una resistenza psico-fisica fuori dal normale. Per arrivare in finale, bisogna eliminare, possibilmente anche in 5 set, 6 avversari, via via sempre più agguerriti, e poi affrontare nella finale, il settimo,l il più forte. Bisognerà vedere se Sinner è in grado di resistere all’enorme fatica. Non dico che non può farcela, ma qualche dubbio ce l’ho! enzo

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Born in the U.S.A. 04-12-2023 18:21

Scritto da cataflic
Lo penso anche io, perchè complessivamente Alcaraz è migliore, ma Jannik può andare ancora piú avanti negli slam e poi si tratta di un match che può girare da qualsiasi parte e non escluderei 1/2 1000.
Non bisogna dimenticarsi che indoor è la condizione ideale di Jannik… all’aperto è piú difficile mantenere la lineadità che ha mostrato ultimamente.

Comunque ricordo che i gran miglioramenti hanno cominciato a vedersi da Pechino, che è outdoor in teoria.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 04-12-2023 18:19

Sinner è in grado di battere qualunque avversario e lo ha dimostrato, vincere uno Slam però è tutt’altra cosa. Non basta saper giocare, bisogna avere una resistenza psico-fisica fuori dal normale. Per arrivare in finale, bisogna eliminare, possibilmente anche in 5 set, 6 avversari, via via sempre più agguerriti, e poi affrontare nella finale, il settimo. Bisognerà vedere se Sinner è in grado di resistere all’enorme fatica. Non dico che non può farcela, ma qualche dubbio ce l’ho! enzo

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 04-12-2023 18:19

Scritto da Annie
Beh, diciamo che Alcaraz ha toccato con Wimbledon l’apice della sua annata comunque notevole (Slam a 20 anni), poi è incappato proprio con Nole, desideroso di rivincita, in una battuta di arresto a Cincinnati e da qui in una fase calante con cui ha chiuso la stagione in maniera opaca e non certo esaltante..Sinner invece è andato in notevole, repentino crescendo dai tre quarti dell’anno per finire in modo così smagliante da meravigliare persino chi ha sempre creduto in lui: un susseguirsi di vittorie esaltanti che gli hanno assegnato 1000 e la coppa Davis, di cui è stato indubbio artefice e trascinatore, battendo, udite udite, tutti i top e due volte Djokovic, e costituendosi come “il più amato dagli italiani” per aver determinato il ritorno in Italia dell’insalatiera smarrita da ormai 47 anni; può essere che l’inglese sia stato invece maggiormente attratto e affascinato dalla vittoria Slam di Carlos a Wimbledon, trofeo che rimane per i britannici il sogno di tutta una vita

Analisi perfetta,condivido.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 04-12-2023 18:13

Vedremo, difficile anche per un professionista fare pronostici. Io personalmente penso che per Sinner sarebbe deludente non fare almeno quarti in tutti gli slam.

Poi mi sfugge perché Alcaraz dovrebbe avere meno margini di miglioramento, avendo due anni di meno a mio avviso è vero esattamente il contrario. Alcaraz e Rune nella gestione del fisico peraltro non mi sembrano avanti a Jannik, a meno che non pensiate che avere i muscoli più grandi significhi essere fisicamente più preparati.

48
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, Lory99
Betafasan 04-12-2023 18:08

Ne parliamo a ottobre. Chiaro che Carlitos parte avantaggiato. Ma fino a giugno ha una montagna di punti in scadenza..

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 04-12-2023 18:07

Al momento Norrie non ha detto una bagianata, ma solo al momento, Sinner è in costante crescita

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 04-12-2023 18:02

Ribaltando la questione si potrebbe dire che Sinner ha un rovescio migliore, serve meglio, tira più forte dello Spagnolo ma sono questioni che poi vanno viste sul campo. Non vedo perchè Norrie abbia dato solo gli aspetti che per lui sembrano tendere a favore dello Spagnolo.
Visto quello che aveva fatto a Djokovic come diciamo a Genova mi sembra un po’ una belina….può darsi che mi sbaglio ma dubito.
Certo che gli Inglesi tra Norrie, Evans e Murray non hanno proprio una squadra di Davis che sprizza simpatia da tutti i pori…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 04-12-2023 17:57

Scritto da Losvizzero
Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

Questo è vero. A leggere i commenti pare che a parte Nole Sinner è superiore a tutti. Bene ma se non facesse minimo 2 finali Slam credo che emergerebbero due fazioni: i catastrofisti e gli “alibisti”.
Entrambi abbastanza deleteri.

44
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero, il capitano
Losvizzero 04-12-2023 17:46

Povero Norrie, non sa di avere scatenato la furia distruttiva degli ultras di Sinner, minimo si ritroverà la macchina rigata

43
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Navaioh69
cataflic (Guest) 04-12-2023 17:44

Lo penso anche io, perchè complessivamente Alcaraz è migliore, ma Jannik può andare ancora piú avanti negli slam e poi si tratta di un match che può girare da qualsiasi parte e non escluderei 1/2 1000.
Non bisogna dimenticarsi che indoor è la condizione ideale di Jannik… all’aperto è piú difficile mantenere la lineadità che ha mostrato ultimamente.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 04-12-2023 17:43

@ Peter (#3864545)

Hai detto bene riguardo al gioco di Sinner: DEVASTANTE.
Lo Jannik in palla ha sempre battuto Alcaraz, lo Jannik ultima versione è semplicemente ingiocabile… Per tutti!

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Asni (Guest) 04-12-2023 17:38

Scritto da Edostar
@ Asni (#3864502)
Beh, solo briciole non direi. quest’anno Alcaraz una bella fettona della torta di Nole se l’è mangiata…e Sinner si è fregato la ciliegina…

Quando tu vinci 3 slam, fai finale nel quarto e vinci le Finals hai effettivamente lasciato le briciole agli altri.
Ovviamente Wimbledon vale una carriera per un normale giocatore mentre per Djokovic rappresenta “solo” un torneo tra lui e il Grande Slam. Tra 7 e 8 Wimbledon non cambia nulla.

Della Davis poi non parliamo nemmeno, sarà che è un torneo a squadre ma raramente si cita nei successi dei tennisti: a meno che siano uno dei pochi tornei vinti. Probabilmente a fine carriera nessuno si ricorderà nemmeno di questa Davis pensando al palmares di Jannik. Nonostante l’abbia vinta da solo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 04-12-2023 17:38

Parole al vento, quelle del britannico; non ce ne voglia nessuno, ma lo Jannik visto da 2 mesi a questa parte è già il più forte al mondo e con la vittoria in Coppa Davis ha anche raggiunto la consapevolezza di esserlo: al netto di fisiologici alti e bassi, d’ora in poi chi giocherà contro il nostro pupillo saprà di giocare col n.1. Il ranking arriverà com’è naturale che sia a certificare le vittorie in campo. Ricordiamoci che uno Slam porta 2000 punti, che Nole ne deve difendere in 4 tornei più di 7000 e che quindi entro il Roland Garros, forse anche prima, sapremo se Jannik sarà stato in grado di mantenere le promesse … Io ne sono convinto al 110%. L’apoteosi sarebbe arrivarci da vincitore al Foro Italico… (sognare non costa nulla )

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Marcorava
Edostar (Guest) 04-12-2023 17:27

@ Asni (#3864502)

Beh, solo briciole non direi. quest’anno Alcaraz una bella fettona della torta di Nole se l’è mangiata…e Sinner si è fregato la ciliegina…

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Marcorava
Ivan (Guest) 04-12-2023 17:26

@ Annie (#3864524)

Unna cosa e certa, Sinner emolto piu organizzato e disciplinato del attuale Alcaraz.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 04-12-2023 17:25

Scritto da Giampi

Scritto da Tennis555
Prima di pensare al gioco degli altri si pensi al proprio…

Lo ha appena detto punta a vincere uno slam…se funziona come le sue impressioni sugli altri siamo a posto..poi lui fa un commento sui singoli colpi e avrei da ridire sul muoversi meglio e sul dritto ma nulla dice sul rovescio e il servizio guarda un po’…detto questo a tennis si vince con il gioco ma soprattutto con la testa, vogliamo parlare della testa?

Poi volendo ci sarebbe pure la risposta..

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miro (Guest) 04-12-2023 17:23

Il piu forte è sempre Djokovic

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dalbo23 04-12-2023 17:22

Ci ha perso 4 volte su 7, non credo sia tanto più forte

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 04-12-2023 17:20

…ma ha omesso di dire che globalmente SINNER tira più forte di ALCARAZ, dunque la varietà del gioco e la grande qualità, contro uno che ti bombarda, potrebbe non essere sufficiente. Altrimenti, come ha fatto ALCARAZ a perdere 4 volte su 7 contro SINNER 😎 ?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 04-12-2023 17:05

Scritto da zedarioz
E’ un pronostico che ci sta, nel frattempo spero che Sinner se lo trovi in tabellone agli Australian Open, perchè con l’inglese si fa una passeggiata da 3 set a 0, mentre con altri con classifica simile può fare più fatica.

Diciamo che per caratteristiche assomiglia molto a DeMinaur quindi…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Puccio (Guest) 04-12-2023 16:57

Ha ragione da vendere

31
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Lory99, Vitt., Navaioh69
Giampi 04-12-2023 16:45

Scritto da PensiamociBene
Innanzitutto vorrei chiarire che per individuare chi farà un migliore 2024 tra Alcaraz e Sinner non contano gli scontri diretti visto che la grande totalità di partite le faranno competendo con altri tennisti.
Poi vorrei chiarire che Norrie non ha citato le cose in cui Sinner è meglio di Alcaraz non perché non ce ne siano o lui non le veda, ma perché motivava la sua risposta, intendendo che le cose in cui Alcaraz è migliore sono la maggior parte. Poi è chiaro che servizio e rovescio in generale è migliore Sinner, che nel ritmo è migliore Sinner, e questo anche Norrie lo direbbe.
Ciò che è più importante però Norrie lo dice dopo, citando i risultati raggiunti da Alcaraz, che testimoniano un livello che non sappiamo se Sinner ha già nelle sue corde. Ce lo auguriamo, ma non lo sappiamo, anche lo stesso Sinner non lo sa, magari lui sente di esserci, sente che può vincere slam ed esser enumero 1, ma sa che un conto è sentirlo, un conto è già averlo fatto come è il caso di Alcaraz.
Quindi Norrie ha dato semplicemente una risosta conservativa, poco coraggiosa anche perché a lui non frega niente di Alcaraz e Sinner, gli interessa quello che farà lui.
Io direi, sviluppando il discorso più di come ha fatto Norrie, che il Sinner degli ultimi mesi ha ottenute oggettivamente risultati che lo pongono già a livello slam. L’unica incognita dal mio punto di vista è l’indoor perché anche in passato Sinner in indoor si è trasformato ed è stato più forte di come non lo sia stato prima e dopo negli altri campi outdoor. Ho ragione di credere che miglioramento al servizio, nella mobilità, nell’attitudine al variare i colpi siano miglioramenti che prescindono dall’indoor, ma rimane questa una grande incognita: il Sinner outdoor quanto perde rispetto quello indoor?
Infine l’ultimo parametro che andava preso in considerazione e su cui Norrie non si è espresso, perché ripeto a lui non interessava la questione, sono i margini di miglioramento. Questo fattore infatti è favorevole a Sinner: tra Alcaraz e Sinner è più facile aspettarsi che nel 2024 sia Sinner a migliorare di più. Sinner ha più margini di miglioramento sotto il profilo del fisico e sotto il profilo tennistico.
Dico infine che Alcaraz può essere più completo di Sinner, ma non è la completezza dei colpi a tennis che fa vincere le partite ma l’efficacia del modo di giocare. Quindi anche se Alcaraz rimarrà sempre più completo di Sinner, Sinner potrebbe diventare comunque nettamente più forte di lui.
Il mio pronostico? Sinner e Alcaraz vinceranno entrambi uno slam nel 2024, e faranno stagione più o meno pari.

Condivido, l’unica cosa è questa storia ripresa da tanti sull’indoor e sul outdoor..vediamo i dati. È vero indoor Sinner è un fuoriclasse, con il 75% di vittorie è 11 del mondo ALL TIME dopo Ashe e prima di Murray. Sull’hard in generale è 19 del mondo dopo Medvedev e prima di Newcombe. Se prendiamo in considerazione tutte le superfici è 22 al mondo dopo Wilander e prima di Smith e infine outdoor è 36 dopo Medvedev e prima di Noah e Hewitt…quindi è vero che outdoor è meno forte ma mi pare un bell’andare alla bella età di 22 anni che dite?

30
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Marcorava, omerjno, Lory99, Carlos Primero, il capitano, Emma_Woodhouse
Amenophis 04-12-2023 16:32

Certo che Alcaraz è più completo grazie alle doti concessegli da madre natura, ma ho l’impressione che Sinner abbia una curva di apprendimento spaventosa e in più il buon Carlos ha sempre dimostrato di soffrire terribilmente i raggi laser di Jannik

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, il capitano, Lory99, Carlos Primero
zedarioz 04-12-2023 16:32

Scritto da gisva
Il confronto Alcaraz-Sinner è complesso, perché la stagione è lunga e la condizione fisica non è la stessa nel corso dell’anno.
L’impressione è che negli Slam il miglior Alcaraz sia superiore al miglior Sinner. Tuttavia bisogna vedere come si evolve la condizione fisica nel corso dell’anno.
L’impressione è che Sinner riesca a giocare un maggiore numero di tornei ad alto livello, rispetto allo spagnolo, anche se bisogna vedere se sarà in grado di farlo preparando meglio gli Slam.
Infine una riflessione su come affrontano gli altri avversari.
Sinner ha un gioco in risposta più aggressivo dello spagnolo, ma è meno capace di disinnescare i grandi servitori, per questo incorre talvolta in sconfitte come quelle con Shelton e Zverev.

Fino ad ora lo è stato perchè soprattutto ha vinto Wimbledon contro Nole quest’anno. Ma al RG ha avuto i crampi dal secondo set. Agli US open ha perso da Medvedev. Negli scontri diretti con Sinner 3 su 5, ha perso netto a Wimbledon e vinto salvando match point agli US Open.
Negli scontri con Sinner 2 su 3 ha perso netto ad umago, netto a Miami, netto a Pechino, vinto a Indian Wells salvando set point nel primo set.
Diciamo il miglior Sinner non ha ancora incontrato il miglior Alcaraz, il Sinner normale (quello fino a US Open 2023) ha incontrato il miglior alcaraz e ha vinto o ci è andato sempre vicino.
Vedremo. Ogni pronostico è possibile, è tutta da godere.
Personalmente il Sinner attuale lo vedo inferiore solo a Nole e non nel gioco ma solo per la gestione emotiva magari di una finale o semifinale slam a cui il serbo è abituato e il nostro ancora no.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, omerjno, Carlos Primero
Giampi 04-12-2023 16:26

Scritto da Tennis555
Prima di pensare al gioco degli altri si pensi al proprio…

Lo ha appena detto punta a vincere uno slam…se funziona come le sue impressioni sugli altri siamo a posto..poi lui fa un commento sui singoli colpi e avrei da ridire sul muoversi meglio e sul dritto ma nulla dice sul rovescio e il servizio guarda un po’…detto questo a tennis si vince con il gioco ma soprattutto con la testa, vogliamo parlare della testa?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Lupen (Guest) 04-12-2023 16:22

Le critiche sono la forza di Sinner . Lui lavora tutti i giorni per migliorare le carenze. Figurati gli ha dato i compiti da fare a casa. E Jannik che un divoratore di libri , questi difetti se li mangia a colazione !!!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 04-12-2023 16:22

Meglio una voce un po’ in contrasto, così voliamo alla giusta altezza, senza esaltazione.
Tra l’altro ora si resetta tutto e agli AO sarà tutta un’ altra storia.
Forse Jannik tornerà a bastonare gli sventurati convenuti, forse invece arriverà a Melbourne quatto quatto.
Comunque Norrie non è un mostro di simpatia. Non per questo, per carità. In generale.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero
zedarioz 04-12-2023 16:21

E’ un pronostico che ci sta, nel frattempo spero che Sinner se lo trovi in tabellone agli Australian Open, perchè con l’inglese si fa una passeggiata da 3 set a 0, mentre con altri con classifica simile può fare più fatica.

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Lory99
PensiamociBene 04-12-2023 16:20

Innanzitutto vorrei chiarire che per individuare chi farà un migliore 2024 tra Alcaraz e Sinner non contano gli scontri diretti visto che la grande totalità di partite le faranno competendo con altri tennisti.

Poi vorrei chiarire che Norrie non ha citato le cose in cui Sinner è meglio di Alcaraz non perché non ce ne siano o lui non le veda, ma perché motivava la sua risposta, intendendo che le cose in cui Alcaraz è migliore sono la maggior parte. Poi è chiaro che servizio e rovescio in generale è migliore Sinner, che nel ritmo è migliore Sinner, e questo anche Norrie lo direbbe.

Ciò che è più importante però Norrie lo dice dopo, citando i risultati raggiunti da Alcaraz, che testimoniano un livello che non sappiamo se Sinner ha già nelle sue corde. Ce lo auguriamo, ma non lo sappiamo, anche lo stesso Sinner non lo sa, magari lui sente di esserci, sente che può vincere slam ed esser enumero 1, ma sa che un conto è sentirlo, un conto è già averlo fatto come è il caso di Alcaraz.

Quindi Norrie ha dato semplicemente una risosta conservativa, poco coraggiosa anche perché a lui non frega niente di Alcaraz e Sinner, gli interessa quello che farà lui.

Io direi, sviluppando il discorso più di come ha fatto Norrie, che il Sinner degli ultimi mesi ha ottenute oggettivamente risultati che lo pongono già a livello slam. L’unica incognita dal mio punto di vista è l’indoor perché anche in passato Sinner in indoor si è trasformato ed è stato più forte di come non lo sia stato prima e dopo negli altri campi outdoor. Ho ragione di credere che miglioramento al servizio, nella mobilità, nell’attitudine al variare i colpi siano miglioramenti che prescindono dall’indoor, ma rimane questa una grande incognita: il Sinner outdoor quanto perde rispetto quello indoor?

Infine l’ultimo parametro che andava preso in considerazione e su cui Norrie non si è espresso, perché ripeto a lui non interessava la questione, sono i margini di miglioramento. Questo fattore infatti è favorevole a Sinner: tra Alcaraz e Sinner è più facile aspettarsi che nel 2024 sia Sinner a migliorare di più. Sinner ha più margini di miglioramento sotto il profilo del fisico e sotto il profilo tennistico.

Dico infine che Alcaraz può essere più completo di Sinner, ma non è la completezza dei colpi a tennis che fa vincere le partite ma l’efficacia del modo di giocare. Quindi anche se Alcaraz rimarrà sempre più completo di Sinner, Sinner potrebbe diventare comunque nettamente più forte di lui.

Il mio pronostico? Sinner e Alcaraz vinceranno entrambi uno slam nel 2024, e faranno stagione più o meno pari.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu
Lupen (Guest) 04-12-2023 16:17

Bene che se ne parli, più se ne parla più cresce la favola !!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
3.4 (Guest) 04-12-2023 16:16

Sinner numero 1 due su tre indoor. Per il resto la penso come Norrie, Alcaraz superiore

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 04-12-2023 16:06

Scritto da Guest
Norrie su 6 incontri ha battuto Alcaraz 2 volte. Con Sinner non ha mai giocato… è un modo inconscio di esaltare se stessi. Poi per carità..nell’arco del 2023 Alcaraz è sembrato più avanti.

Ho pensato la stessa cosa anche io

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 04-12-2023 15:59

Certo Carlitos ha un gioco più vario e completo di Jannik:questo è lampante.Ma il gioco più ficcante,efficace,sorprendente e devastante c’è l’ha Jannik.E adesso che Jannik si è reso conto di questo diventa veramente un avversario temibilissimo e pericolosissimo per tutti ad iniziare dallo stesso Norrie.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Rudy (Guest) 04-12-2023 15:56

erano diversi giorni che pregavo affinché Norrie ci illuminasse su questo tema
a volte i sogni si esaudiscono

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Panama, Carlos Primero
Pier no guest 04-12-2023 15:54

Norrie amplia la su simpatia.
Però è legittimo che dica la sua, soprattutto se glielo chiedono. È un professionista, conosce le dinamiche meglio di tutti noi ma potrebbe essere che altri abbiano opinioni diverse.
Il ragionamento fila per carità ma sono i picchi di Sinner che ora impressionano: si è meno vario ma se da fondo ti ribalta l’inerzia dello scambio e spinge senza fatica diventa asfissiante e se poi ci aggiungiamo un signor servizio… Però attenzione: indoor è una cosa, outdoor un’altra, questa la variabile oltre ai 3 su 5.
Ci sarà da divertirsi… Non guardando Norrie però.

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, merlino, Lory99, Carlos Primero, Navaioh69
Kyra (Guest) 04-12-2023 15:52

Sicuramente Alcaraz è un giocatore più completo al momento, ma ha meno margini di miglioramento rispetto a Sinner. Detto questo, essere tecnicamente superiori non significa essere più vincenti o migliori. Basti pensare a Federer e Djokovic…o, per rimanere in Italia…a Musetti e Sinner.
Alcaraz per ora ha vinto di più, ma negli scontri diretti è sotto3-4. Norrie è simpatico ce sportivo come il suo connazionale Evans. Dovrebbe darsi alle premonizioni in modo serio e credibile perchè come tennista non vale un granché.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Dino1° (Guest) 04-12-2023 15:50

Norrie ha, non a caso, evitato di citare il servizio.
Il Sinner degli ultimi mesi ha esibito una qualità in questo
fondamentale che Alcaraz si sogna. Se questa qualità sarà
confermata (e presumibilmente migliorata, considerato che
trattasi di cosa recente) sarà ampiamente sufficente (ed oltre)
a colmare l’eventuale gap che vi fosse in caratteristiche di colpi
che non sono determinanti quanto il servizio.
Ed Alcaraz non potrà mai essere fortissimo nella battuta
per via della sua statura.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 04-12-2023 15:49

Norrie su 6 incontri ha battuto Alcaraz 2 volte. Con Sinner non ha mai giocato… è un modo inconscio di esaltare se stessi. Poi per carità..nell’arco del 2023 Alcaraz è sembrato più avanti.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Panama
Tennis555 (Guest) 04-12-2023 15:47

Prima di pensare al gioco degli altri si pensi al proprio…

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Panama, il capitano
stefthewall (Guest) 04-12-2023 15:45

Beh, che la classifica del 2023 sia quella giusta lo dicono i fatti, la vittoria di Wimbledon, l’essere stato numero 1, ma a favore di Jannick un finale splendido che potrebbe alimentare l’autostima e aumentare la freddezza già notevole (si pensi allo 0-40 ribaltato con il Migliore.
Al di là di chi prevarrà (secondo me sarà un’interessante altalena) ci aspetta un’annata da brivido, senza contare altri emergenti che hanno tutte le carte in regola per affiancarsi.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 04-12-2023 15:44

Si tratta di valutazioni che spesso hanno trovato anche una certa accoglienza su questa pagine: ricordo che ancora dopo la vittoria di Toronto un commentatore parlava di “distanza siderale” fra Alcaraz e Sinner. Ripeto, sono valutazioni legate al passato, e peraltro non del tutto condivisibili anche allora, visto che gli scontri diretti sono sempre stati molto in equilibrio. Il presente dice cose molto diverse. Sull’attendibilità delle previsioni di Norrie, peraltro, mi sembra giri un certo scetticismo.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
gisva 04-12-2023 15:43

Il confronto Alcaraz-Sinner è complesso, perché la stagione è lunga e la condizione fisica non è la stessa nel corso dell’anno.

L’impressione è che negli Slam il miglior Alcaraz sia superiore al miglior Sinner. Tuttavia bisogna vedere come si evolve la condizione fisica nel corso dell’anno.
L’impressione è che Sinner riesca a giocare un maggiore numero di tornei ad alto livello, rispetto allo spagnolo, anche se bisogna vedere se sarà in grado di farlo preparando meglio gli Slam.

Infine una riflessione su come affrontano gli altri avversari.
Sinner ha un gioco in risposta più aggressivo dello spagnolo, ma è meno capace di disinnescare i grandi servitori, per questo incorre talvolta in sconfitte come quelle con Shelton e Zverev.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 04-12-2023 15:38

Beh, diciamo che Alcaraz ha toccato con Wimbledon l’apice della sua annata comunque notevole (Slam a 20 anni), poi è incappato proprio con Nole, desideroso di rivincita, in una battuta di arresto a Cincinnati e da qui in una fase calante con cui ha chiuso la stagione in maniera opaca e non certo esaltante..Sinner invece è andato in notevole, repentino crescendo dai tre quarti dell’anno per finire in modo così smagliante da meravigliare persino chi ha sempre creduto in lui: un susseguirsi di vittorie esaltanti che gli hanno assegnato 1000 e la coppa Davis, di cui è stato indubbio artefice e trascinatore, battendo, udite udite, tutti i top e due volte Djokovic, e costituendosi come “il più amato dagli italiani” per aver determinato il ritorno in Italia dell’insalatiera smarrita da ormai 47 anni; può essere che l’inglese sia stato invece maggiormente attratto e affascinato dalla vittoria Slam di Carlos a Wimbledon, trofeo che rimane per i britannici il sogno di tutta una vita

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Carlos Primero, Navaioh69
Luca.ku (Guest) 04-12-2023 15:17

@ Luca.ku (#3864508)

*Norrie

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 04-12-2023 15:17

Alcaraz più completo, al momento, ma sul 2024 sarei meno categorico di Norrie

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Luca.ku (Guest) 04-12-2023 15:17

Norris ha scoperto l’acqua calda.
Ha detto una cosa abbastanza ovvia, ma l’importante è che Jannik finisca davanti a lui, così non parla più

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 04-12-2023 15:16

io conosco Nostradamus, il divino otelma, Paolo Fox ma questo Norrie non l’ho mai sentito nominare

5
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ciaco63, Gilgamesh, Panama, Il GOAT Bublik, Giampi, il capitano, Lory99, Carlos Primero, Navaioh69, j
-1: Racchetta
Sporadico (Guest) 04-12-2023 15:12

Norrie! Ma fai il giocatore de tennis o il mago? Ma perché non te fai li c….i tua?

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Il GOAT Bublik
-1: Racchetta
Asni (Guest) 04-12-2023 15:11

È giusto e fattuale, mi sembra che questi ultimi mesi oltre a farli salire sul carro, abbia portato molti osservatori a scordarsi di un concetto più volte ribadito dai suoi allenatori: il processo è ancora lungo e Jannik è lontano dalla sua forma definitiva. A differenza di Alcaraz.

In ogni caso credo che il 2024 sarà l’ultimo grande anno di Djokovic quindi per entrambi saranno, come quest’anno, briciole lasciate sul tavolo dal serbo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Eusebi (Guest) 04-12-2023 15:09

Non perché io sia sinneriano della prima ora, ma Norrie Nostradamus non può esserne certo. In questa stagione Carlitos è stato globalmente superiore a Jannik ma le variabili in gioco nel 2024 sono talmente numerose che lanciarsi in una simile profezia mi pare azzardato. Non è un caso che poi tra i due l’equilibrio in partita mi pare esista già da ora. O no?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gimaxx75 04-12-2023 15:07

Si può anche condividere ciò che dice l’inglese, ma fino ad un certo punto.Negli ultimi due mesi Jannik è migliorato incredibilmente, battendo nettamente lo spagnolo e ottenendo un filotto di risultati che nessuno,tranne il serbo,sarebbe stato in grado di fare.Sicuramente il gap tra i 2 è diminuito e magari Alcaraz vincerà di più rispetto a Jannik comunque, ma il nostro è vicino vicino…..

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero