Notizie dal mondo Copertina, Generica

Simone Bolelli ricorda Fabio Fognini dopo il successo in Davis. La Russia Ospiterà un Evento di Tennis Organizzato da Gazprom. Ci sarà anche Jasmine Paolini. Nick Kyrgios e l’Open di Australia 2024 – Incertezze e speranze

28/11/2023 10:24 78 commenti
Simone Bolelli e Fabio Fognini nella foto - Foto Getty Images
Simone Bolelli e Fabio Fognini nella foto - Foto Getty Images

La Russia sta per ospitare un’esibizione di tennis organizzata da Gazprom, una delle aziende più vicine al regime e finanziatrice degli sforzi bellici del paese. L’evento, che si svolgerà dal 1 al 3 dicembre, vedrà la partecipazione di 13 giocatori, inclusi alcuni dei più noti tennisti russi attuali come Karen Khachanov, Alexander Shevchenko, Anastasia Potapova, Diana Snhaider e Veronika Kudermetova, e stelle del passato come Davydenko, Kuznetsova e Miskina. Sorprendente appare la presenza di giocatori internazionali del calibro di Roberto Bautista, Adrian Mannarino, Laslo Djere, Alexander Bublik, Jasmine Paolini, Viktoriya Tomova e Yulia Putintseva.

Nick Kyrgios non sembra essere in allenamento al ritmo necessario per competere al massimo livello all’Open di Australia 2024. Diversi rumors suggeriscono che potrebbe non essere pronto per l’importante appuntamento a Melbourne a gennaio, ma Craig Tiley, direttore di Tennis Australia, mantiene vive le speranze. “Ho parlato con Nick e mi ha detto che farà tutto il possibile per competere. So che sarà al torneo, e anche se non dovesse giocare, supporterà l’evento e avrà un ruolo. Tutti vogliamo che giochi, ma deve prendersi cura del suo corpo e capire che questa non è l’unica competizione nel calendario”, ha dichiarato a Fox.

Anche il numero uno del mondo, Novak Djokovic, necessita di tempo per ricaricarsi e dimenticare la racchetta. Dopo aver partecipato alla Coppa Davis 2023 a Malaga, Djokovic è stato visto a Marbella, dove si sta concedendo un meritato riposo con la sua famiglia. Questo periodo di relax sulla spiaggia di Marbella è un momento di pace che sicuramente apprezzerà, lontano dallo stress delle competizioni e dall’inizio delle sue vacanze.

Rafa Nadal sta intensificando gli allenamenti in vista del suo ritorno, con molti che si chiedono se parteciperà all’Open di Australia. Le sue sessioni sulla superficie dura della Rafa Nadal Academy stanno suscitando curiosità e aspettative.

Questo domenica è stata una giornata molto speciale per tutta l’Italia. Dopo aver conquistato per la seconda volta la Coppa Davis, tutti i giocatori hanno mostrato la loro emozione sia sul campo che nelle numerose interviste. Simone Bolelli, uno dei più esperti, ha voluto ricordare coloro che non erano presenti, quei compagni che hanno percorso un lungo cammino per poi assentarsi nell’ultima fase.
“Vorrei ringraziare diverse persone, iniziando dalla mia famiglia e in particolare mio padre, che sta attraversando un momento difficile e non può essere qui. Un altro è “mio fratello” Fabio Fognini, con cui ho condiviso quindici anni in questa competizione. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a lui; oggi ho visto che ha vinto di nuovo un Challenger e gli auguro di tornare al suo livello, perché se lo merita davvero”, ha dichiarato Bolelli ai microfoni di Sky Sport.


Marco Rossi


TAG: , , ,

78 commenti. Lasciane uno!

Giostefa (Guest) 29-11-2023 16:52

@ Gip (#3859591)

Inoltre:sulla libertà religiosa l’Ucraina non ha nulla da imparare dai Russi! Durante l’Unione Sovietica qualsiasi religione era vietata!!! Da quando esiste l’Ucraina non mi risulta che ciò sia mai accaduto!… Lascia perdere anche questo argomento!… Il padre di Bandera-a differenza del figlio – non era un terrorista, ma solo un prete che voleva fare il prete(nonostante il divieto assoluto da parte dei sovietici)e protestava per tale motivo continuando a svolgere la propria missione. Il motivo per cui è stato condannato a morte è quello (e non altro)!
… Perché invece non ci parli un po’ dei carri armati in Ungheria nel ’56 e degli altri nel’ 68 in Cecoslovacchia?…

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 29-11-2023 16:36

@ Gip (#3859591)

Sulla sorte dei Tatari di Crimea gli Ucraini non c’entrano nulla!!!
Una prima diaspora avvenne quando la Crimea passò sotto la Russia nel 1783(i Tatari lo chiamano il secolo nero). A quel tempo erano abbondantemente più di un milione!
… Mi sono sbagliato! C’entra anche Stalin:prima una carestia all’inizio degli anni ’20, poi le purghe del ’37,infine le deportatazioni verso la fine della 2^ guerra mondiale(perché ritenuti da Stalin collaborazionisti dei nazisti)!
I 270000 Tatari sono ritornati in Crimea nel 1989…Non dice nulla questa data?… Quindi dove sono le responsabilità degli Ucraini?…
… Se a te i russi sottraggono una regione tu che fai! Gli dici grazie? Senza fare nulla per metterli in difficoltà?… Continua pure ad informarti su Russia Today…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 29-11-2023 15:03

@ Giostefa (#3859052)

In Crimea vivono circa 260.000 tatari. I tatari di Crimea occupavano terre sopratutto attorno a Sinferopoli e Bakchesarai. Divenuta russa la Crimea, i tartari si sono visti riconoscere le terre occupate. Sotto l’Ucraina questo non era mai stato fatto nonostante le pressioni della comunità tatara. Un governo di estrema destra, che vediamo oggi razzista, come poteva mai riconoscere i diritti di quella minoranza pure musulmana e di etnia turcomanna? Come possono pensare gli Ucraini, di presentarsi in Crimea, quando nel 2014 hanno tagliato l’ acqua, l’ elettricita’, aver sottoposto ad angherie inenarrabili, chi dalla Crimea cercava di accedere in Ucraina per visitare parenti, ottenere documenti ecc ?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 29-11-2023 14:44

Ormai a ricordare Fognini a parte Bolelli, Cobolli di cui Fabio è menager e qualche parente stretto non c’è più nessuno.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 29-11-2023 12:56

@ Sinner@Raducanu (#3859345)

Seh… Vabbeh… Se ci va, partecipa proprio per le proprie idee e non per denaro!… Evviva le anime belle…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 29-11-2023 11:09

@ Sinner@Raducanu (#3859351)

Erano collaborazionisti per un motivo ben preciso:volevano togliersi dai piedi i sovietici e ottenere la costituzione di uno stato ucraino!… Erano bravi ragazzi? No! Ma… Strano collaborazionista Stepan Bandera:durante la 2^ guerra mondiale ha passato più tempo in un campo di concentramento nazista(e ancor prima un più breve periodo di confino in Germania)che a combattere al fianco dei tedeschi! 2 suoi fratelli sono morti ammazzati in un campo di concentramento nazista!…Però suo padre(sacerdote uniate cattolico)è stato condannato a morte e giustiziato dai Russi!…. Inoltre Zelensky non è per nulla nipote di quegli ucraini! È di origine ebraica e russofono (e non russofilo…c’è chi non capisce la differenza…) ….La Storia è più complicata rispetto alle facili semplificazioni…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 29-11-2023 10:33

A tutti coloro che giudicano Putin un novello Hitler, vorrei ricordare che Putin sta combattendo contro i nipoti di coloro che fiancheggiavano i nazisti durante l’ultima guerra e che ne portano ancora gli stemmi tatuati.
In merito ai regimi dittatoriali, dopo l’assassinio di JFK, c’è piuttosto lì da guardare e preoccuparsi, dove il più grande dittatore e terrorista è ” l’industria delle armi”.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 29-11-2023 10:25

Un plauso alla Paolini che, se andrà a questa esibizione, non lo farà solo per il lauto compenso ma per difendere eventualmente le proprie idee e contribuire al reintegro, nei tornei sportivi, dei cittadini russi ex abrupto estromessi.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gerry (Guest) 29-11-2023 09:39

@ Stepan (#3859293)

Significa carestia, non fame

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stepan (Guest) 29-11-2023 09:07

Scritto da Gip
@ Giostefa (#3858878)
@ Giostefa (#3858878)
È pazzesco come una bugia possa sopravvivere per tanti anni, ma d’altronde a cosa serve la propaganda spietata se non a questo?
Chi ha inventato e promosso il termine “Holodomor”? Fino al 1983, si parlava di “fame”. Ora preferiscono distorcere la storia e usano il nuovo termine.
Sotto qualsiasi articolo, in un modo o nell’altro, riguardante l’Unione Sovietica o la Russia ci sarà almeno una persona che scriverà la parola Holodomor.
Allo stesso tempo, poche persone sanno che, fino all’inizio degli anni ’80 del XX secolo, fosse impossibile trovare questo termine nella letteratura internazionale, scientifica, politica e persino artistica!
Fino al 1983, quando si parlava dei tristi eventi dei primi anni trenta, si parlava di “fame” che ha portato alla morte più russi che ucraini. Ora invece usano il nuovo termine, entrato saldamente nella coscienza di rabbiosi russofobi di tutti i tipi.

Non credo che russi e ucraini usassero l’italiano per dire che avevano fame: Holodomor è un termine ucraino, esiste da quando esiste la lingua.
Propaganda spietata…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stepan (Guest) 29-11-2023 09:02

Scritto da Federer the best

Scritto da Stepan

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Qualche utente qui fa – temo volutamente – confusione. Lascerei da parte i discorsi sull’esclusione dei russi dai tornei, d’accordo o non d’accordo che si sia, perchè il tema qui è diverso.
Qua si parla di partecipare a un evento pseudosportivo – perchè parliamoci chiaro, il valore sportivo è secondario rispetto al vero scopo di questo evento – organizzato da un’azienda statale che sponsorizza e addirittura partecipa attivamente all’invasione dell’Ucraina.
E due cose mi lasciano allibito della Paolini.
Prima, che per soldi sia davvero disposta a prendere parte a questa schifezza, dal punto di vista umano sarebbe una delusione profonda.
Seconda, e molto più grave della prima, la partecipazione a questa pagliacciata di propaganda può esporla seriamente a delle accuse di incompatibilità con gli slam, in quanto questi almeno sulla carta hanno tra i criteri di ammissione anche uno step di natura etica.
Che non criminalizza una persona per la sua nazionalità (in tal senso Wimbledon su non troppo gentile richiesta del governo inglese ha fatto una forzatura l’anno scorso), ma che proibisce tassativamente la partecipazione a eventi di propaganda di guerra o oppressione o organizzati da enti che promuovano le stesse.
Da queste dedurrei che Agut e Mannarino forse hanno dei piani di ritiro a breve, mentre la Paolini o il suo staff o entrambi rispondano a questi inviti in maniera troppo allegra.

Kachanov ,Bublik e altri però sono in piena attività tennistica e anche se sono russi,anche a loro spetta osservare le regole per gli Slam,che sulla carta ,a Wimbledon, hanno rispettato,salvo off season partecipare a questo schifo di propaganda.Piuttosto temo che ci sia un accordo sottobanco con la WTA e Atp che ha praticamente detto che se ne laverà le mani e accuseranno ucraini ,polacchi e così via di essere troppo “cattivi” con i russi e che lo “sport deve unire blablabla”

Vero, ma penso che per loro opporre un rifiuto sarebbe anche una questione più delicata. Ho volutamente omesso russi, bielorussi o paesi in quell’orbita. Nel senso, saranno pagati, ma posso anche immaginare che i soldi non siano l’unica ragione per prendere parte al circo.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 29-11-2023 01:30

@ binago (#3859013)

La Storia dice che sono esistiti stati canaglia ben prima degli Stati Uniti:Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Francia, Olanda, Belgio, Germania(e l’elenco potrebbe proseguire…).Qualche massacro in Africa lo hanno compiuto pure gli italiani “brava gente”.
… E la Russia zarista è nata ben prima del 1700…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 29-11-2023 00:47

@ Gip (#3859019)

Puoi usare il termine che vuoi! Non lo vuoi chiamare Holodomor? Chiamalo come vuoi! Sai chi erano i Kulaki? Ebbene i contadini ucraini si opposero alla nazionalizzazione delle loro piccole proprietà e alla totale cessione di ciò che producevano(tra l’altro Stalin sovrastimo’ le loro capacità produttive)… I più fortunati(si fa per dire) finirono in Siberia o sparati! La maggior parte invece morirono per fame!… Morirono anche dei russi? E allora? Stalin santo subito? Quello che ha dato una mano ad Hitler ad invadere la Polonia(quindi anche l’Ucraina occidentale)? Quello che ha tolto di mezzo tutti i suoi connazionali che osavano pensarla diversamente da lui? Che ha mandato fino in Messico sicari per accoppare Trotskii? Quello che per resistere all’invasione nazista ha ricevuto aiuti dai cattivoni amerikani(ma questo Russia Today se lo dimentica allegramente)?
… Chi conosce la storia sa che polacchi(a cui si possono associare i lituani)ed ucraini non si sono mai molto amati, eppure la Polonia(e pure la Lituania) da che parte si sono schierati dal 2022 in avanti?… Ci sarà un motivo… O no?
Ultima domanda:lo sai chi sono i Tatari? In particolare quelli di Crimea? Lì Stalin non c’entra! C’aveva già pensato la Zarina! Sai quanti Tatari ci sono in Crimea? Quasi 0!…Peccato che qualche secolo fa erano la quasi totalità degli abitanti della Crimea! La Crimea è diventata russa causa sostituzione etnica! Prima non la era per niente! Come sono buoni i RUSSI!!!!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 29-11-2023 00:25

Bravo Bole!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gip 29-11-2023 00:00

@ Giostefa (#3858878)

@ Giostefa (#3858878)

È pazzesco come una bugia possa sopravvivere per tanti anni, ma d’altronde a cosa serve la propaganda spietata se non a questo?

Chi ha inventato e promosso il termine “Holodomor”? Fino al 1983, si parlava di “fame”. Ora preferiscono distorcere la storia e usano il nuovo termine.
Sotto qualsiasi articolo, in un modo o nell’altro, riguardante l’Unione Sovietica o la Russia ci sarà almeno una persona che scriverà la parola Holodomor.

Allo stesso tempo, poche persone sanno che, fino all’inizio degli anni ’80 del XX secolo, fosse impossibile trovare questo termine nella letteratura internazionale, scientifica, politica e persino artistica!

Fino al 1983, quando si parlava dei tristi eventi dei primi anni trenta, si parlava di “fame” che ha portato alla morte più russi che ucraini. Ora invece usano il nuovo termine, entrato saldamente nella coscienza di rabbiosi russofobi di tutti i tipi.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
binago (Guest) 28-11-2023 23:56

@ Winner-Fogna (#3858760)

esattamente il primo stato canaglia del pianeta e’ a stelle e strisce, basta leggere e studiare.

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:52

@ Winner-Fogna (#3858760)

Inoltre:la cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina è iniziata durante la tregua olimpica!… Quindi?!?!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:50

@ Winner-Fogna (#3858760)

La 1^ guerra mondiale non l’hanno di certo iniziata loro! E neppure la 2^!…Dopodiché in molte altre occasioni hanno di sicuro delle responsabilità!….. Ma non ad esempio in Libia! Lì sono intervenuti in base ad una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell’ONU! Quella risoluzione poteva essere bloccata da Russia e Cina! E invece non lo hanno fatto!… La Cina ha pure mandato qualche soldato… Prima di scrivere bisognerebbe sapere di cosa si sta parlando…

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:34

@ I love tennis (#3858485)

Io conosco dei moldavi(i quali non sono di certo filostatunitensi)i quali hanno subito pensato e detto(fin da inizio guerra) con convinzione che se l’Ucraina avesse ceduto subito dopo sarebbe toccato alla Moldavia… Non c’è bisogno di Vespa! Basta chiedere ad un Moldavo! Forse ne sanno più loro di te e di Vespa!…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:21

@ wild (#3858304)

Anche quelli che manifestavano con la Z sul petto?

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:19

@ Andy.Fi (#3858282)

Quelli di Hamas invece dei santi!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 23:13

@ Marat (#3858269)

Domanda:quand’è che gli Stati Uniti hanno messo piede in Libia? E quando in Siria?… A me risulta che a Gheddafi e ad al Assad(2 benefattori dell’umanità)Putin abbia dato una bella mano! E se c’è qualcuno adesso in Libia e in Siria non sono certo gli americani…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale77 (Guest) 28-11-2023 22:02

@ Winner-Fogna (#3858773)

Lascia stare. Finché la gente si beve la retorica dei giornali e non fa un minimo di studio, non ne verremo mai fuori

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maia
Spider 99 (Guest) 28-11-2023 21:08

Scritto da Asni

Scritto da Seremithy
Fabio doveva essere convocato, per tutto quello che ha fatto per il tennis italiano…
Con Bolelli avrebbe riformato una coppia di tutto rispetto (2 piccioni con una fava…)

Probabilmente nel frattempo ti sei perso un dettaglio: non è mai stato preso in considerazione un doppio di specialisti per sfruttare lo stato di forma di Sinner.

Fognini – Bolelli potrebbero giocare insieme ancora qualche torneo e poi anche qualche bella esibizione.
ma in davis non più. sinner – sonego hanno fatto 2/2 e sono loro il futuro.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 20:56

@ Winner-Fogna (#3858773)

… Il “buon” Stalin nell’Ucraina orientale aveva già fatto morire di fame milioni di ucraini(Holodomor) negli anni ’30….Quindi non è difficile immaginare perché gli ucraini odiano i russi!… Perché in Ucraina c’è una minoranza russa così numerosa? Semplice:chiamasi sostituzione etnica!!! Stalin era un professionista in tale ambito! Mica lo ha fatto solo solo in Ucraina! La minoranza russa è ancor più numerosa negli stati baltici(tanto per dire…e minoranze russe ci sono pure in altri stati… Georgia e Kazakistan – tanto per citare 2 altri stati-)…. Fatti e non pu….te….

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 20:41

@ Winner-Fogna (#3858773)

Ma dove vivi tu?!?!? Gli omini verdi in Crimea chi erano? E in Donbass i filorussi hanno cercato l’indipendenza(non l’autonomia!!!) con l’assalto armato ai municipi ed ai posti di polizia!… In alcune città del Donbass la stessa popolazione non li ha voluti ed supportato l’esercito ucraino!
Colpo di stato?… Dal tuo punto di vista!… Non solo a Maidan scesero in piazza milioni di ucraini per protestare contro Janucovyc! Ti informo che tale presidente non aveva la maggioranza assoluta in parlamento e per governare aveva fatto un accordo con un partito filooccidentale basato sulla promessa di avere scambi commerciali con stati dell’Unione Europea(che si rimangio a causa di un assegnone ricevuto dal “benefattore dell’umanità” Putin). L’esercito ucraino non lo difese e solo una parte minoritaria della polizia(che sparo’ contro i manifestanti)si schiero’ dalla sua parte! A Leopoli il governatore(filorusso)- da lui imposto – rischiò il linciaggio da parte dei manifestanti quando scese in piazza per cercare di calmarli!
… Tu conosci poco relativamente agli ucraini! La popolazione dell’Ucraina era formata da oltre il 70% di ucraini, da alcune unità in percentuale di minoranze non russe e da c/a il 22% di minoranze di origine russa.
Gli ucraini e le minoranze non russe odiano i russi!… Su Russia Today non ne parlano ma ci sono alcuni accadimenti che hanno fatto sì che la realtà sia questa! La parte occidentale dell’Ucraina(Leopoli e dintorni) non ha mai fatto parte della Russia zarista! È diventata Sovietica quando il “buon” Stalin si è messo d’accordo con Hitler ed ha invaso l’est della Polonia(e quindi l’Ucraina occidentale). Il “buon

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 28-11-2023 19:37

@ I love tennis (#3858485)

Dimenticavo:hanno iniziato prima gli Ucraini oppure i Russi a massacrare i propri cittadini di origine ebrea?… I progrom ti dicono nulla?…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 28-11-2023 19:35

Cmq da servizio Tg sport rai, pare che la Paolini non andrà dal tiranno russo, pare fosse solo un invito a cui lo staff non aveva dato risposta negativa, infatti appare ancora nel tabellone, ma non avevano dato conferma.
Probabilmente un parziale dietro front, spero che Jasmine, che stimo come atleta rilasci dichiarazione di chiarimento.
Se invece decidesse comunque di andare a prendere i soldi insanguinati della Gazprom mi auguro che la federazione decida per l’ esclusione dalla nazionale in via definitiva.

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gip
Giostefa (Guest) 28-11-2023 19:31

@ I love tennis (#3858485)

Ti informo che in Ucraina(dopo che gli ucraini con un referendum-effettuato nel 1991- hanno scelto di essere indipendenti dalla Russia col 90% dei voti…cioè anche col voto favorevole di almeno il 10% degli abitanti di origine russa-visto che gli stessi sono più del 20% della popolazione)solo una volta è stato rieletto il presidente uscente(per la precisione:Kucma -filorusso-),il quale però venne votato in occasione della 1^ elezione soprattutto dagli abitanti delle regioni dell’est mentre quando venne eletto la 2^ volta prese i voti in prevalenza dagli abitanti delle regioni occidentali(e questo perché cercò di avere scambi commerciali anche con gli stati dell’Unione Europea…ed essere quindi meno dipendente dalla Russia).Ricapitolando:in Ucraina negli ultimi 30 anni(abbondanti) si sono alternati 6 diversi presidenti(3 filorussi-il 1°,il 2° e il 4°-, 2 filooccidentali-il 3° e il 5°-e uno russofono di origini ebree-cioè Zelensky-ritenuto inizialmente russofilo dagli stessi russofili che infatti diedero l’appoggio esterno in parlamento al suo governo…cosa di cui non aveva bisogno in quanto il suo partito deteneva la maggioranza assoluta).
…Domanda “stupida”:dal 1990 quanti presidenti si sono alternati in Russia?
… Altra domanda “stupida”:in quale dei 2 stati c’è più libertà e democrazia?…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 28-11-2023 19:28

@ Winner-Fogna (#3858773
Niente giustifica l’ invasione russa, nemmeno oa tua giustificazione della guerra in Donbass.
Primo perché la vera ragione per l’ invasione dell’ Ucraina non è la questione Donbass ma la volontà dominatrice della Russia di non concedere all’ Ucraina di scegliere il mondo occidentale, la UE e la Nato e finalmente staccarsi dal suo dominio e dall’essere uno stato cuscinetto e subordinato come la Bielorussia ad esempio.
Cioè la scelta tra democrazia e tirannia stile Putin.
La Russia aveva già occupato l Crimea questo da solo giustifica la risposta Ucraina.
In Ucraina non c’è stato nessun golpe m la giusta reazione del popolo, soprattutto i giovani al dominio russo, dopo che il presidente filo russo si rifiutò ( scappando in Russia) di fare domanda di pre adesione alla UE dopo che lo aveva promesso il giorno prima e deliberato dal parlamento, infatti per quella sua fuga venne condannato
Zelensky é stato democraticamente eletto con la chiara volontà di distacco dalla federazione russa della maggioranza degli ucraini, questo è un dato pacifico e assodato, inoltre era disponibile a trovare una soluzione pacifica per il Donbass ma non ha neanche avuto il tempo di tentarci, la sua solo elezione rappresentava un pericolo per Putin.
La Russia non si è mai proposta come interlocutore per una soluzione negoziale della questione Donbass, dove solo una parte della popolazione voleva l’annessione alla federazione Russa e neanche maggioritaria secondo i sondaggi indipendenti pre guerra.
Ha semplicemente usato la scusa Donbass per invadere esattamente come fece Hitler nella seconda guerra mondiale usando la scusa dell’esistenza di popolazioni tedesche nei sudeti e a Danzica, anzi il paragone più azzeccato per la guerra in Ucraina è proprio la politica hitleriana pre seconda guerra mondiale, la stessa voglia di dominio di sopruso di nazionalismo e fascismo, volontà di non rispettare la volontà dei popoli e gli stessi sotterfugi.
Come i nazifascisti anche qui trovano dei volenterosi carnefici

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu
Winner-Fogna (Guest) 28-11-2023 18:56

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Senza alcun motivo ??????????????????????????????
Ma sei fuori ?
Dal 2014 dopo il colpo di stato a Kiev,
che gli ukraini bombardano il Dombas per procura degli, u.s.a. e, n.a.t.o.
Ma dove vivi ?

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla
-1: mecir11, Octagon
Lupen (Guest) 28-11-2023 18:45

Scritto da IlCera

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Senza alcun motivo?

… ipocrita vai a vivere dai tuoi simili

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winner-Fogna (Guest) 28-11-2023 18:37

Scritto da Lupen
La Russia deve essere bandita da qualsiasi evento sportivo e Paolini dovrà fare i conti con la sua coscienza se ne ha una . VERGOGNA !!!!!!!

Ma vergonati tu, Va……………..
Sono Gli u.s.a……………….
che meritano di essere banditi da ogni evento sportivo e culturale.
Dato che sono trecento anni che fanno guerre in tutto il pianeta,
per poi non considerando tutti i colpi di stato
che hanno organizzato nel mondo.
Vergognati solo a pensare una cosa simile.
Lo sport non è politica,
anzi sono manifestazioni di unione e umanesimo.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Gip
-1: mecir11, Octagon
Giostefa (Guest) 28-11-2023 18:30

@ Andy.Fi (#3858638)

C’era qualcosa di strano anche nella 2^ guerra con la Cecenia? C’era qualcosa di strano anche nell’invasione della Georgia? C’era qualcosa di strano nella repressione delle manifestazioni popolari in Kazakhstan come pure in Bielorussia(sedate con violenza e morti grazie all’intervento dell’esercito russo)? C’era qualcosa di strano negli omicidi di Litvinenko, della Politkovskaja,di Nemcov e dell’avvelenamento di Navalny(non andato a “buon” fine)? C’era qualcosa di strano nei singolari suicidi(con annessa famiglia in vari casi) degli oligarchi russi che si sono permessi di dire qualcosa che non piaceva al “capo”? C’era qualcosa di strano quando “qualcuno” ha cercato di avvelenare Juschenko(1° presidente ucraino filooccidentale)dopo l’annuncio della sua candidatura e quando in Donbass ci sono stati dei brogli colossali al ballottaggio dl(dopo che lo stesso Juschenko al 1° turno risultò il più votato fra i vari candidati)?
… Con l’elenco delle “stranezze potrei andare avanti ancora a lungo ma quanto già scritto basta e avanza…
Premesso che Netanyahu è un criminale(e Israele ha le sue colpe), mi permetto di fare qualche domanda:quando la Cisgiordania(Westbank)faceva parte del regno di Giordania come mai ai palestinesi non è mai stato concesso loro di formare uno stato autonomo? Siamo sicuri che nei territori dove vivono i palestinesi vengano rispettati(da loro stessi) i diritti umani soprattutto nei confronti delle donne?… Io ricordo solamente che chi ha cercato di portare ad una pacifica convivenza israeliani, palestinesi e arabi(cioè Rabin e Sadat) sono morti ammazzati da propri connazionali!
…Beate le anime belle…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 28-11-2023 18:29

@ Seremithy (#3858442)

se se così perdevamo già con l’olanda
non si convocano le persone per quello che erano ma per quello che sono, ah già il pallone d’oro lo vincerà messi per altri 50 anni anche quando si ritirerà, quindi anche fognini forever in nazionale
maddai

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Lupen (Guest) 28-11-2023 17:14

La Russia deve essere bandita da qualsiasi evento sportivo e Paolini dovrà fare i conti con la sua coscienza se ne ha una . VERGOGNA !!!!!!!

43
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Gip, Sinner@Raducanu
Taxi Driver 28-11-2023 17:10

Gazprom li ricopre di milioni per fare due palleggi….beati loro

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MariA (Guest) 28-11-2023 17:10

Scritto da Andy.Fi
@ MariA (#3858345)
Veramente questo tifo da stadio mi fa schifo. Quando iniziò la guerra in Ucraina, al lavoro, con gli amici dicevo c’è qualcosa di strano, che non capisco,mi davano del filoputiniano. Perché per il resto del mondo è una guerra come le altre, perché prima del 7 ottobre non si parlava più della Palestina e dei morti palestinesi. Perché quando tolsero i missili urss a Cuba tutto il mondo ne fu felice. Perché permettiamo di uccidere donne e bambini a migliaia come facevano i nazisti.mi vergogno di essere italiano, i miei rappresentanti si sono astenuti per una TREGUA, per far smettere per un po di ore di uccidere. Posso capire gli americani e gli inglesi con le loro lobby, i tedeschi che ancora si vergognano dell’ultima guerra, ma noi……che schifo

Ma questo cosa c’entra? L’argomento del post è la Gazprom,un’azienda statale che finanzia la guerra e che ha un esercito in Ucraina per compensare la Wagner,che sponsorizza e paga tennisti ATP e WTA . Possibile che non riesci a capire cosa significa?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 28-11-2023 17:06

Scritto da Stepan

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Qualche utente qui fa – temo volutamente – confusione. Lascerei da parte i discorsi sull’esclusione dei russi dai tornei, d’accordo o non d’accordo che si sia, perchè il tema qui è diverso.
Qua si parla di partecipare a un evento pseudosportivo – perchè parliamoci chiaro, il valore sportivo è secondario rispetto al vero scopo di questo evento – organizzato da un’azienda statale che sponsorizza e addirittura partecipa attivamente all’invasione dell’Ucraina.
E due cose mi lasciano allibito della Paolini.
Prima, che per soldi sia davvero disposta a prendere parte a questa schifezza, dal punto di vista umano sarebbe una delusione profonda.
Seconda, e molto più grave della prima, la partecipazione a questa pagliacciata di propaganda può esporla seriamente a delle accuse di incompatibilità con gli slam, in quanto questi almeno sulla carta hanno tra i criteri di ammissione anche uno step di natura etica.
Che non criminalizza una persona per la sua nazionalità (in tal senso Wimbledon su non troppo gentile richiesta del governo inglese ha fatto una forzatura l’anno scorso), ma che proibisce tassativamente la partecipazione a eventi di propaganda di guerra o oppressione o organizzati da enti che promuovano le stesse.
Da queste dedurrei che Agut e Mannarino forse hanno dei piani di ritiro a breve, mentre la Paolini o il suo staff o entrambi rispondano a questi inviti in maniera troppo allegra.

Kachanov ,Bublik e altri però sono in piena attività tennistica e anche se sono russi,anche a loro spetta osservare le regole per gli Slam,che sulla carta ,a Wimbledon, hanno rispettato,salvo off season partecipare a questo schifo di propaganda.Piuttosto temo che ci sia un accordo sottobanco con la WTA e Atp che ha praticamente detto che se ne laverà le mani e accuseranno ucraini ,polacchi e così via di essere troppo “cattivi” con i russi e che lo “sport deve unire blablabla”

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 28-11-2023 17:02

@ MariA (#3858345)

Veramente questo tifo da stadio mi fa schifo. Quando iniziò la guerra in Ucraina, al lavoro, con gli amici dicevo c’è qualcosa di strano, che non capisco,mi davano del filoputiniano. Perché per il resto del mondo è una guerra come le altre, perché prima del 7 ottobre non si parlava più della Palestina e dei morti palestinesi. Perché quando tolsero i missili urss a Cuba tutto il mondo ne fu felice. Perché permettiamo di uccidere donne e bambini a migliaia come facevano i nazisti.mi vergogno di essere italiano, i miei rappresentanti si sono astenuti per una TREGUA, per far smettere per un po di ore di uccidere. Posso capire gli americani e gli inglesi con le loro lobby, i tedeschi che ancora si vergognano dell’ultima guerra, ma noi……che schifo

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla, Sinner@Raducanu
-1: Octagon
Stepan (Guest) 28-11-2023 16:55

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Qualche utente qui fa – temo volutamente – confusione. Lascerei da parte i discorsi sull’esclusione dei russi dai tornei, d’accordo o non d’accordo che si sia, perchè il tema qui è diverso.
Qua si parla di partecipare a un evento pseudosportivo – perchè parliamoci chiaro, il valore sportivo è secondario rispetto al vero scopo di questo evento – organizzato da un’azienda statale che sponsorizza e addirittura partecipa attivamente all’invasione dell’Ucraina.
E due cose mi lasciano allibito della Paolini.

Prima, che per soldi sia davvero disposta a prendere parte a questa schifezza, dal punto di vista umano sarebbe una delusione profonda.

Seconda, e molto più grave della prima, la partecipazione a questa pagliacciata di propaganda può esporla seriamente a delle accuse di incompatibilità con gli slam, in quanto questi almeno sulla carta hanno tra i criteri di ammissione anche uno step di natura etica.
Che non criminalizza una persona per la sua nazionalità (in tal senso Wimbledon su non troppo gentile richiesta del governo inglese ha fatto una forzatura l’anno scorso), ma che proibisce tassativamente la partecipazione a eventi di propaganda di guerra o oppressione o organizzati da enti che promuovano le stesse.
Da queste dedurrei che Agut e Mannarino forse hanno dei piani di ritiro a breve, mentre la Paolini o il suo staff o entrambi rispondano a questi inviti in maniera troppo allegra.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
-1: Sinner@Raducanu
Roberto (Guest) 28-11-2023 16:30

@ ilpallettaro (#3858354)

Money money money money……..

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mecir11
Roberto (Guest) 28-11-2023 16:29

@ roby.mortilla@gmail.com (#3858464)
Al santo SOLDO non si guarda alla politica caro saranno ben foraggiati e sposati di tutto!!!!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-11-2023 16:13

Scritto da Federer the best

Scritto da zedarioz
Fa più rumore l’assenza di Medvedev e Rublev. Su Rublev ci potevo sperare, su Medvedev non avevo queste aspettative. Penso che per il regime (Gazprom è il braccio economico di Putin) avere Medvedev da esporre contro il resto del mondo sarebbe stato un fiore all’occhiello.

Diciamo che non sono neanche fessi,visti gli sponsor occidentali che li pagano e che Rublev deve fare promozione al suo marchio

Non mi sembra così semplice dire di no a Putin per motivi di sponsorizzazioni.
E non penso che promuovere il marchio personale di Rublev sia in conflitto col partecipare ad un evento di Gazprom.
Hanno avuto le palle se si conferma la loro assenza.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Il Gatto di Monticone (Guest) 28-11-2023 16:03

Vergogna Paolini

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu
Asni (Guest) 28-11-2023 15:31

Scritto da Seremithy
Fabio doveva essere convocato, per tutto quello che ha fatto per il tennis italiano…
Con Bolelli avrebbe riformato una coppia di tutto rispetto (2 piccioni con una fava…)

Probabilmente nel frattempo ti sei perso un dettaglio: non è mai stato preso in considerazione un doppio di specialisti per sfruttare lo stato di forma di Sinner.

33
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, sergiot, Gilgamesh, mecir11, sonia609
I love tennis (Guest) 28-11-2023 15:07

@ morbius (#3858370)

Si per arrivare in Moldavia e poi conquistare l’Europa come si è detto da Vespa vero? Putin il nuovo Hitler e simili amenità.Senza alcun motivo e Ucraina stato democratico e libero? Si, se ascoltate solo la campana occidentale.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gip
-1: Octagon
I love tennis (Guest) 28-11-2023 15:05

@ Seremithy (#3858442)

Condivido, hanno pure vinto gli Australian Open in doppio, sono stati tra i migliori 8 insieme.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 28-11-2023 15:02

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

Cosa c’entra il rammarico sportivo di Sinner per Medvedev e Rublev col partecipare ad un evento in Russia, organizzato da chi sponsorizza una lurida guerra scatenata da un dittatore sanguinario? È incredibile e vergognoso. Spero Jasmine ci ripensi. E tranquilla su Sinner: non vi avrebbe partecipato

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby.mortilla@gmail.com 28-11-2023 14:54

“Sorprendente” la partecipazione di Bautista, Mannarino, e soprattutto la nostra Paolini? Capisco che bisogna essere moderati e diplomatici negli articoli. Io no, e quindi lo dico: vergognosa

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Seremithy (Guest) 28-11-2023 14:43

Fabio doveva essere convocato, per tutto quello che ha fatto per il tennis italiano…
Con Bolelli avrebbe riformato una coppia di tutto rispetto (2 piccioni con una fava…)

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
IlCera (Guest) 28-11-2023 14:29

Scritto da morbius

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

Senza alcun motivo?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maia 28-11-2023 14:05

@ morbius (#3858370)

Io ho capito, e bene, quello che c’era da capire. Non mi presto a schieramenti pro tizio o pro caio. Lascio le analisi storiche a chi ha competenze per farlo. E mi tengo stretti i miei neuroni, che mi aiutano a non farmi turlupinare. Poi, ciascuno ha la propria opinione.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mannacati, Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
-1: pmiroddi
morbius 28-11-2023 13:53

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

E’ tanto difficile da capire che da quasi 2 anni la Russia ha aggredito senza alcun motivo un paese libero e democratico cercando di farlo cadere per arrivare alle porte dell’Europa?
Bisogna fare finta di niente?
Per fortuna Rublev e Medvedev lo hanno capito, tu no.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, sergiot, Gilgamesh, mecir11
-1: Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
Federer the best (Guest) 28-11-2023 13:44

Scritto da zedarioz
Fa più rumore l’assenza di Medvedev e Rublev. Su Rublev ci potevo sperare, su Medvedev non avevo queste aspettative. Penso che per il regime (Gazprom è il braccio economico di Putin) avere Medvedev da esporre contro il resto del mondo sarebbe stato un fiore all’occhiello.

Diciamo che non sono neanche fessi,visti gli sponsor occidentali che li pagano e che Rublev deve fare promozione al suo marchio

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 28-11-2023 13:43

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

vergogna per jasmine, che non rispetta le decisioni del cio e che per qualche dollaro vende l’anima.

23
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, pmiroddi, sergiot, Gilgamesh, mecir11
-1: Sinner@Raducanu
Paola (Guest) 28-11-2023 13:42

Scritto da Maia
Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

No,la Paolini sta facendo proprio politica,non sport se è vero che la Gazprom in questo momento ha un suo esercito in Ucraina e finanzia il regime di Putin e soprattutto ha scelto di partecipare a un torneo,lontano dalle competizioni WTA per eludere le sanzioni.

22
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, pmiroddi, sergiot, Gilgamesh, mecir11
Octagon 28-11-2023 13:41

Bublik e Putintseva sono russi di nascita, ci sta.
Incomprensibili le partecipazioni di Mannarino, Bautista e, soprattutto Paolini.

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, pmiroddi, sergiot, Gilgamesh
MariA (Guest) 28-11-2023 13:38

Insopportabile il benaltrismo “e allora Israele…?” per difendere la scelta di Paolini &company si andare a prendersi rubli insanguinati.

Il 7 ottobre,in Israele, Hamas ha trucidato bambini,giovani e famiglie senza alcuna colpa e rapito oltre 200 persone , il 24 febbraio del 2022 la Russia ha invaso un altro Paese e ha esteso la sua occupazione in 4 regioni,oltre a lanciare quotidianamente droni e missili sul territorio ucraino .

In Palestina, il 7 ottobre, c’è stata una festa per quello che stava compiendo Hamas e Shani Louk ,una israeliana di orginine tedesca,dopo essere stata gravemente ferita è stata portata in trofeo a Gaza e oltraggiata ,presa a sputi e decapitata.

Netanyahu ha agito in modo criminale con una vendetta indiscriminata che sta rafforzando Hamas anche nel resto della Palestina. Ma in Israele a differenza della “grande” Russia si scende a centinaia di migliaia in strada a protestare contro il governo ,in Palestina si viene impiccati a un palo della luce per “sospetto ” collaborazionismo.

I russi attualmente partecipano in alcune competizioni sportive senza bandiera e senza far parte di corpi militari,ma partecipano. Ma se le istituzioni russe sono praticamente infiltrate ovunque nei media,nello sport,nella cultura,nell’istruzione per controllare la popolazione,credo si abbia il dovere di intervenire a tutela della loro indipendenza e di non dare alcuna forma di supporto politico e mediatico a chi promuove la guerra.

Detto questo ben vengano sanzioni al governo israeliano e palestinese (visto che ormai di fatto comanda Hamas) per le atrocità commesse alla popolazione palestinese e israeliana,ma la povera Russia e i poveri russi ed europei che parteciperanno a quello sconcio finanziato da un ‘azienda sanguinaria,non meritano nessun sostegno.

20
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, sergiot, Gilgamesh, sarvuccio, AmeAur, mecir11
sergiomar1948 (Guest) 28-11-2023 13:36

Scritto da Marat
quanta ipocrisia nei commenti…ma scusate, allora chi va giocare in Arabia Saudita che ha invaso lo Yemen e fatto milioni di morti? o in Qatar? o negli EAU? chi sta con Israele che sta facendo un genocidio a Gaza? o andando indietro quando gli USA hanno invaso l’iraq, la Siria o la Libia cosa si doveva fare? chiudere gli US Open o le manifestazioni negli Stati Uniti? Oppure li i morti fatti non contano? semmai è scandaloso l’esclusione degli atleti russi (negli altri sport) e la mancanza della bandiera nel tennis.
Basta ipocrisie per favore

genocidio a gaza: follie!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, mecir11
-1: j
Maia 28-11-2023 13:31

Complimenti a Jasmine, che pratica sport e non politica. E complimenti a Sinner, che l’altro giorno nell’intervista a partita finita ha espresso rammarico per l’esclusione dei tennisti russi. C’è una tale ipocrisia, da far accapponare la pelle.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PattyM, Luca Martin, Sinner@Raducanu
-1: morbius, sergiot
Adriano non Panatta 28-11-2023 13:15

Scritto da Marat
quanta ipocrisia nei commenti…ma scusate, allora chi va giocare in Arabia Saudita che ha invaso lo Yemen e fatto milioni di morti? o in Qatar? o negli EAU? chi sta con Israele che sta facendo un genocidio a Gaza? o andando indietro quando gli USA hanno invaso l’iraq, la Siria o la Libia cosa si doveva fare? chiudere gli US Open o le manifestazioni negli Stati Uniti? Oppure li i morti fatti non contano? semmai è scandaloso l’esclusione degli atleti russi (negli altri sport) e la mancanza della bandiera nel tennis.
Basta ipocrisie per favore

Non è la stessa cosa e lo sai benissimo, l’unico ipocrita filo putiniano sei tu.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, sergiot, Gilgamesh, sarvuccio, mecir11
-1: Sinner@Raducanu
Salvo (Guest) 28-11-2023 13:06

Scritto da adhd
Su Agut, Mannarino e la Paolini ci sono rimasto malissimo.

Aggiungici Djere e Tomova.
Gli altri “kazaki” sono tutti russi di fatto.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Asni (Guest) 28-11-2023 12:59

Mala tempora currunt.
Un mese intero senza tennis. Ogni anno è la stessa storia ma non ci si abitua mai: devo però ammettere che è meglio un mese di detox che un mese di tennis sul verde (a quando la conversione di Wimbly alla terra rossa? Perchè sappiamo tutti che è l’ovvio destino della stagione sull’erba).

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federer the best (Guest) 28-11-2023 12:54

Scritto da Marat
quanta ipocrisia nei commenti…ma scusate, allora chi va giocare in Arabia Saudita che ha invaso lo Yemen e fatto milioni di morti? o in Qatar? o negli EAU? chi sta con Israele che sta facendo un genocidio a Gaza? o andando indietro quando gli USA hanno invaso l’iraq, la Siria o la Libia cosa si doveva fare? chiudere gli US Open o le manifestazioni negli Stati Uniti? Oppure li i morti fatti non contano? semmai è scandaloso l’esclusione degli atleti russi (negli altri sport) e la mancanza della bandiera nel tennis.
Basta ipocrisie per favore

Sapevo che avreste risposto cosi’,peccato che facciate finta di non capire che non e’ la nazionalita’degli atleti o il luogo il punto, ma l’azienda che contribuisce, anche con una sua milizia personale,a finanziare la guerra all’ucraina e nel frattempo paga fior di atleti per pubblicizzarsi. Le guerre sono tutte sbagliate, anche per questo provo una rabbia atroce per la rappresaglia israeliana contro Gaza dopo il pogrom di Hamas contro innocenti israeliani, che alimenta negazionismo e antisemitismo

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi, sergiot
wild (Guest) 28-11-2023 12:49

lo sport dovrebbe essere indipendente dalla geopolitica, tutti devono poter partecipare, sono sportivi non è giusto punirli, poi si possono inviare messaggi, non vi hanno insegnato nulla le maglie rosse di panatta e bertolucci e la nostra prima davis?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 28-11-2023 12:47

il riposo di Nole lontano dallo stress e dall’inizio delle vacanze è molto vip, quindi lui si riposa prima di andare in vacanza???????

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 28-11-2023 12:47

Fa più rumore l’assenza di Medvedev e Rublev. Su Rublev ci potevo sperare, su Medvedev non avevo queste aspettative. Penso che per il regime (Gazprom è il braccio economico di Putin) avere Medvedev da esporre contro il resto del mondo sarebbe stato un fiore all’occhiello.

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Enrico82, pmiroddi, sergiot, mecir11
adhd (Guest) 28-11-2023 12:38

Su Agut, Mannarino e la Paolini ci sono rimasto malissimo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, mecir11
-1: gimaxx75, Sinner@Raducanu
Andy.Fi (Guest) 28-11-2023 12:24

@ Puccio (#3858249)

Una curiosità, per quello che sta succedendo a Gaza, pensi che anche Israele dovrebbe essere bandita dallo sport come la Russia ?

9
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, GIOTAD, mannacati, sonia609, Sinner@Raducanu
Fabio (Guest) 28-11-2023 12:16

Non capisco molletta….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marat (Guest) 28-11-2023 12:02

quanta ipocrisia nei commenti…ma scusate, allora chi va giocare in Arabia Saudita che ha invaso lo Yemen e fatto milioni di morti? o in Qatar? o negli EAU? chi sta con Israele che sta facendo un genocidio a Gaza? o andando indietro quando gli USA hanno invaso l’iraq, la Siria o la Libia cosa si doveva fare? chiudere gli US Open o le manifestazioni negli Stati Uniti? Oppure li i morti fatti non contano? semmai è scandaloso l’esclusione degli atleti russi (negli altri sport) e la mancanza della bandiera nel tennis.
Basta ipocrisie per favore

7
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gaudenzi84, GIOTAD, PattyM, Maia, mannacati, sonia609, gimaxx75, Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
-1: sergiot, mecir11
Puccio (Guest) 28-11-2023 11:32

Veramente scandalosa la partecipazione della Paolini all’evento Gazprom. Quando l’odore dei petrorubli supera ogni principio morale ed avalla uno stato invasore e criminale.

6
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta, pmiroddi, sergiot, mecir11
-1: brunodalla, Marco M., Gaudenzi84, il capitano, PattyM, Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
Roberto Eusebi (Guest) 28-11-2023 11:07

Scritto da Marco M.

Scritto da Roberto Eusebi
Mi fa piacere la dedica di Bole al “fratello” Fabio.

Anch’io ho notato quella espressione “mio fratello” che dovrebbe chiudere la bocca definitivamente a chi dice che hanno scisso la coppia per dissidi tra loro.

Probabilmente Fabio si dedicherà essenzialmente al singolo nella prossima stagione. Da qui le ragioni della scelta di Bolelli di far coppia con Vavassori. Nessun dissidio dunque, solo strade differenti.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99, sergiot, sarvuccio
Marco M. 28-11-2023 10:51

Scritto da Roberto Eusebi
Mi fa piacere la dedica di Bole al “fratello” Fabio.

Anch’io ho notato quella espressione “mio fratello” che dovrebbe chiudere la bocca definitivamente a chi dice che hanno scisso la coppia per dissidi tra loro.

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, sergiot, sarvuccio
Federer the best (Guest) 28-11-2023 10:50

La Gazprom è sotto sanzioni e ha una milizia che partecipa alla guerra in Ucraina. Chi prende parte a questa competizione ha firmato, per partecipare a Wimbledon ,un documento nel quale si rifiutava di sostenere e farsi sostenere da aziende che sostengono la Russia nell’invasione dell’Ucraina. La retorica “non mischiare lo sport alla guerra” ,rivolto in rimprovero agli ucraini, è ancor più scandalosa,visto che questi tennisti non hanno il coraggio delle proprie azioni, si rifugiano nell’off season per non subire conseguenze da WTA e Atp, che ovviamente faranno gli gnorri.

Complimenti Jasmine,menomale che ha anche una nonna polacca

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adriano non Panatta, sergiot, mecir11
-1: brunodalla, Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
Adriano non Panatta 28-11-2023 10:43

Terribile che la Paolini vada a giocare in Russia, soprattutto lei che ha origini polacche, l’ ho sempre sostenuta ma questa è una caduta di stile assurda.
Non so se la federazione può fermarla, ma se c’è un metodo ( esclusione dalla nazionale) io lo applicherei

2
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lotario Thugut II, sergiot, mecir11
-1: brunodalla, PattyM, Lory99, Luca Martin, Sinner the Winner, Sinner@Raducanu
Roberto Eusebi (Guest) 28-11-2023 10:36

Mi fa piacere la dedica di Bole al “fratello” Fabio.

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, Ranuccio Ghisa, PattyM, sarvuccio