Sinner, non indolore il passaggio dal veloce alla terra battuta (video editoriale)

15/04/2024 18:00 109 commenti
Jannik Sinner  - Foto Getty Images
Jannik Sinner - Foto Getty Images

Ha fatto molto discutere la seconda sconfitta stagionale patita da Jannik Sinner nella semifinale del Masters 1000 di Monte Carlo. Il clamoroso errore arbitrale sul 3-1 del terzo set, con un peso enorme sull’andamento dell’incontro, i problemi muscolari accusati poco dopo dall’italiano, ma anche l’inizio di partita incerto. Uno degli aspetti che meno è stato sottolineato è il passaggio da mesi e mesi di competizioni su campi rapidi in sintetico alla terra battuta, dove Jannik non giocava partite competitive da Roland Garros 2023, ossia dallo scorso maggio. Un passaggio affrontato in pochi giorni, vista la splendida vittoria a Miami, che Sinner ha dovuto digerire in modo repentino e che probabilmente ha avuto un peso importante. Ne parla Marco Mazzoni nel video editoriale di Livetennis.it.

📺❤️ LiveTennis TV – Sinner, non indolore il passaggio dal veloce alla terra battuta (video editoriale)


TAG: , ,

109 commenti. Lasciane uno!

giumart (Guest) 16-04-2024 12:51

Scritto da Giampi

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Paolo
@ Pandistelle81 (#4007040)
@ Rovescio al tramonto (#4006946)
Quello che voglio dire è che Sinner ha uno stile di gioco e modo di fare troppo robotico,tutto programmato,tutto costruito…non è in grado di gestire fattori extratennistici quando gli si capitano come le pagliacciate di Tiafoe o di Rune,basta vedere con Rune come ha giocato il game avanti 0-40 dopo il teatrino di Rune:primo punto bravo Rune,le altre 2 palle break su 2 seconde Sinner neanche ha risposto in campo,poi ancora ai vantaggi non ha risposto e poi un brutto errore dal centro del campo.Al Tie break è arrivato sul 6-4 perché sul servizio di Sinner il buon Rune non ha mai risposto neanche alle seconde perché nello scambio Sinner subiva la verve di Rune ed infatti gli unici 2 servizi di Sinner dove è partito lo scambio li ha persi entrambi l(sarebbero 3 per quella palla out giudicata buona),poi ha vinto grazie al calo di Rune che nel terzo si è mangiato il break e poi l’ha regalato lui.Con Tsitsipas è avvenuto un nuovo imprevisto per lui fuori programma,ma non per colpa dell’avversario,l’arbitro ha le sue responsabilità ma anche Sinner primo doveva essere più astuto lì e secondo avanti sempre di un break dipendeva sempre da lui il match.Quando ha iniziato a giocare male il settimo game e iniziare con i suoi dolorini e acciacchi ci ho messo la mano sul fuoco sul fatto che la partita era girata.Djokovic ha ribaltato con Alcaraz la finale a Cincinnati sotto un set e un brek fisicamente devastato quindi Sinner poteva tranquillamente tenere botta per altri 2 game al servizio.Sul 4-4 ha proprio mollato con un parziale di 8 punti a 2.Riguardo alla Davis con Djokovic è successo la stessa cosa ma a parti invertite,ovviamente sono contento per com’è andata da italiano ma se analizziamo bene quella partita dal 5-4 terzo set più che vinta Sinner l’ha persa Djokovic:1 match point errore di Djokovic non da lui,secondo match point bravo Sinner,terzo match point Djokovic poteva fare molto di più,tutto il lungolinea libero e gli va giocare dove sta lui sperando che sbagliava,poi risposta sbagliata sulla seconda ed Ace.Lì la partita è finita perché Djokovic ha subito il colpo e il break è arrivato per 3 suoi errori più una sciocchezza scendendo a rete con nulla ed è stato passato.Non si è ripreso neanche nel doppio.Comunque sia è un dato di fatto che Sinner per funzionare ha bisogno di stare al 100% fisicamente e mentalmente,se uno delle cose cala in lui non funziona più niente

Capisco cosa intendi, ma penso che la gestione di quei momenti non sia altro che questione di carattere. C’è chi in modo naturale ha l’istinto di reagire in modo “furbo” o “malizioso”, chi no. Sinner tendenzialmente questa malizia non c’è l’ha ma impara a gestire certi episodi man mano che gli si presentano. Lui è come se stesse costruendo un puzzle e ogni qual volta aggiunge un pezzo, quel momento o quella gestione viene elaborata, viene gestita mentalmente per sapere come reagire in futuro e archiviata.
E tutte queste situazioni lo stanno facendo maturare più di quanto lo sia già, perchè a 22 anni sta dimostrando di essere più maturo di certi altri veterani del tennis.
Come dice sempre lui, o vince o impara. E i fatti gli stanno dando ragione.
C’è da dire per contro che si tende sempre, in questi passaggi generazionali a confrontare il giovane che ha poca esperienza con il “vecchio” che ne ha da vendere.
Considera che Nole ha sul groppone più di 1315 partite contro le 291 di Sinner. Stiamo parlando di più di 1000 partite in più.
Teniamone conto di quest’aspetto che inconsciamente sfugge ai più.
Per il resto, riguardo alla sensazione che hai sul fatto che sia costruito e che sia un pò troppo robotico penso sia una sensazione personale. A me piace vederlo proprio perché si percepisce mese dopo mese quanto stia migliorando in tutti gli aspetti in cui era carente.
A me piace così com’è, non c’è scritto da nessuna parte che il modo corretto di comportarsi sia quello malizioso di Rune e C…. Ognuno di noi ritiene corretto un modo di reagire piuttosto che un altro.
Il bello come dice il nostro Capitano è proprio che non tutti i tennisti sono uguali ed è ancora più bello che quello in cui ti identifichi vinca con la sua educazione, il suo fair play sul tennista “furbo” o stratega da circo…
Meglio qualche vittoria in meno alla Sinner che qualche vittoria in più alla Rune. Opinione personale.
Te lo dice uno che rimane aggrappato allo scudetto del 69/70, quello del nostro Gigi Riva… l’unico vinto, ma sicuramente UNICO in tutto.

Concordo anche su Riva, un mito per la mia generazione, ma forse esageriamo su Sinner. Neanche lui era sicuro che la palla fosse fuori visto che ha colpito in allungo e non ha corso il rischio di fermare lo scambio..magari era fortunato e la sua palla andava in rete..così non è stato e poi il gioco è proseguito..poi da signore non l’ha fatta lunga perchè sapeva che l’attimo era sfuggito..dalla gazzarra lui non ha nulla da guadagnare per la persona che è…dopo in conferenza essendo un signore è stato come al solito equilibrato..qualcuno ha detto che è un pollo ma

Non volevo più tornare sull’argomento, sebbene ancora stenti ancora a prendere sonno per la rabbia (a quest’ora Jannik avrebbe il trofeo di Monte Carlo vinto!). Dico solo questo: tutti quelli che lo considerano un “pollo” sono beceri italioti che magari non meritano di godere della gloria che ci dà e ancora di più ci darà Jannik, esempio unico di Campione a tutto tondo (forza, bravura, eleganza, educazione, umiltà, rispetto). Proprio vero, la stragrande maggioranza degli italiani è abituata a tutt’altro, cioè al sotterfugio, al voler “fregare”, al voler prevalere a tutti i costi (anche ricorrendo ad azioni disoneste, che, anzi, vengono apprezzate…); e dunque considera un imbecille chi invece, essendo leale ed onesto, si aspetta dagli altri lealtà ed onestà.

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Alessio (Guest) 15-04-2024 23:23

@ Antonio77 (#4007738)

Certo che girano una volta che arrivi a quel punto… ci mancherebbe! Bisogna comunque rapportare la scocciatura alle aspettative specifiche del torneo, almeno questo è quello che credo faccia lo stesso jannik

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio77 (Guest) 15-04-2024 23:09

Scritto da Alessio
Sbaglio o anche dopo Miami aveva detto che a Montecarlo si sarebbe accontentato di uno due turni e vediamo come va? Stessa storia per Madrid! Se uno fa quelle dichiarazioni semplicemente vuole dire che personalmente si accontenta di raccogliere qualche punto e buone sensazioni sul campo, e può accettare una sconfitta più serenamente non dovendo difendere punti! Al di là delle pretattiche, anche perché ormai è lo sportivo più seguito in Italia e tra i più seguiti del mondo… per cui deve anche stare attento ad eventuali dichiarazioni troppo grosse… comunque jannik se sta bene fa semifinale a Madrid (che è poi si gioca un giorno si un giorno no quindi figurati)

Se perdi perché l’avversario è più bravo di te e magari ai quarti lo puoi anche accettare,ma perderla così dopo che sei andato oltre le tue aspettative ed inizi a crederci come l’anno scorso un pó ti girano.Forse per Jannik è più dolorosa questa di sconfitta che quella contro Rune perchè l’anno scorso dopo un fantastico primo set al rientro non c’è mai stata l’impressione che poteva vincerla ancora quella partita,sempre in affanno,sempre a stare aggrappato con le unghie e con i denti,qui al 90% era fatta,poi l’arbitro ha rovinato tutto e vedendo l’ansia che di Ruud in finale forse gli saranno girate ancora di più perché se non era una vittoria come quella con Dimitrov poco ci mancava.Comunque non ha detto nulla di male,alla fine non ha detto mi accontento di vincere 2 partite a Madrid e Roma(che per noi conta molto)per prepararsi al Roland Garros,l’obbiettivo oltre al Roland Garros è scontato che sia anche Roma,anzi io spero che non arrivi in fondo a Madrid per non arrivare scarico a Roma com’è successo ad Alcaraz

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 15-04-2024 22:44

Un eventuale periodo di alti e bassi di Sinner, data la volubilità delle tifoserie italiane (sempre pronte a correre in soccorso del vincitore) sarebbe una notizia dolorosa non solo per Sinner stesso e per le tifoserie, ma anche per SKY, che pensava di aver trovato l’araba fenice capace di arrestare la veloce caduta del numero di abbonati

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessio (Guest) 15-04-2024 22:18

@ Max (#4007706)

Che poi questa partita non ha nulla a che vedere con tiafoe e la prima contro rune dove gli avversari si erano messi a fare teatrini… i momenti possono girare per tutti i giocatori nel corso di qualsiasi partita

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessio (Guest) 15-04-2024 22:16

Sbaglio o anche dopo Miami aveva detto che a Montecarlo si sarebbe accontentato di uno due turni e vediamo come va? Stessa storia per Madrid! Se uno fa quelle dichiarazioni semplicemente vuole dire che personalmente si accontenta di raccogliere qualche punto e buone sensazioni sul campo, e può accettare una sconfitta più serenamente non dovendo difendere punti! Al di là delle pretattiche, anche perché ormai è lo sportivo più seguito in Italia e tra i più seguiti del mondo… per cui deve anche stare attento ad eventuali dichiarazioni troppo grosse… comunque jannik se sta bene fa semifinale a Madrid (che è poi si gioca un giorno si un giorno no quindi figurati)

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 15-04-2024 22:04

Scritto da Paolo
@ Pandistelle81 (#4007040)
@ Rovescio al tramonto (#4006946)
Quello che voglio dire è che Sinner ha uno stile di gioco e modo di fare troppo robotico,tutto programmato,tutto costruito…non è in grado di gestire fattori extratennistici quando gli si capitano come le pagliacciate di Tiafoe o di Rune,basta vedere con Rune come ha giocato il game avanti 0-40 dopo il teatrino di Rune:primo punto bravo Rune,le altre 2 palle break su 2 seconde Sinner neanche ha risposto in campo,poi ancora ai vantaggi non ha risposto e poi un brutto errore dal centro del campo.Al Tie break è arrivato sul 6-4 perché sul servizio di Sinner il buon Rune non ha mai risposto neanche alle seconde perché nello scambio Sinner subiva la verve di Rune ed infatti gli unici 2 servizi di Sinner dove è partito lo scambio li ha persi entrambi l(sarebbero 3 per quella palla out giudicata buona),poi ha vinto grazie al calo di Rune che nel terzo si è mangiato il break e poi l’ha regalato lui.Con Tsitsipas è avvenuto un nuovo imprevisto per lui fuori programma,ma non per colpa dell’avversario,l’arbitro ha le sue responsabilità ma anche Sinner primo doveva essere più astuto lì e secondo avanti sempre di un break dipendeva sempre da lui il match.Quando ha iniziato a giocare male il settimo game e iniziare con i suoi dolorini e acciacchi ci ho messo la mano sul fuoco sul fatto che la partita era girata.Djokovic ha ribaltato con Alcaraz la finale a Cincinnati sotto un set e un brek fisicamente devastato quindi Sinner poteva tranquillamente tenere botta per altri 2 game al servizio.Sul 4-4 ha proprio mollato con un parziale di 8 punti a 2.Riguardo alla Davis con Djokovic è successo la stessa cosa ma a parti invertite,ovviamente sono contento per com’è andata da italiano ma se analizziamo bene quella partita dal 5-4 terzo set più che vinta Sinner l’ha persa Djokovic:1 match point errore di Djokovic non da lui,secondo match point bravo Sinner,terzo match point Djokovic poteva fare molto di più,tutto il lungolinea libero e gli va giocare dove sta lui sperando che sbagliava,poi risposta sbagliata sulla seconda ed Ace.Lì la partita è finita perché Djokovic ha subito il colpo e il break è arrivato per 3 suoi errori più una sciocchezza scendendo a rete con nulla ed è stato passato.Non si è ripreso neanche nel doppio.Comunque sia è un dato di fatto che Sinner per funzionare ha bisogno di stare al 100% fisicamente e mentalmente,se uno delle cose cala in lui non funziona più niente

Scambi per “dati di fatto” le tue impressioni, questo è un problema secondo me.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallu (Guest) 15-04-2024 19:09

Scritto da il capitano

Scritto da max91
Sinner ha già dichiarato che fino al mille di Madrid farà carico in palestra, quindi a Madrid si accontenta di 1-2 turni. Vuole vincere Roma e il Roland Garros, sono quelli i suoi obiettivi più volte dichiarato. Quello che viene prima è una fase di avvicinamento a questi due obiettivi

Che adesso tutti usino Montecarlo, Barcellona e Madrid come palestre per essere più competitivi a Roma, Roland Garros e Olimpiadi, non me la bevo. Posso capire Nadal e Djokovic che sono i più anziani, ma che ragazzi poco più che ventenni siano ridotti a questo proprio no. Si gioca per vincere e si abbandona in caso di infortunio. Nell’era dei big 3-4 non si leggevano queste dichiarazioni, se proprio lo facevano in sordina dando il merito all’avversario.

Ciao Capitano, neanche io me la bevo. E spero che il nostro abbia una lista tipo “la sposa” nel film Kill Bill.
Andiamo oltre, avendo perso nelli semi a IW non è la stagione perfetta (0 sconfitte). Quindi dai, supponendo che a fronte di tante vittorie facciamo quante? 4 sconfitte?
Ebbene 2 ha dato. Le altre eventualmente una proprio Madrid e un altra una delle due asiatiche di autunno. Ok, sono di Fanta e Sproloquio, ma il sogno sottinteso è che il resto vince tutto.

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
Carota Senior 15-04-2024 18:56

Una cosa è certa se questa sconfitta con relativa arrabbiatura repressa è prodroma degli stessi risultati ottenuti dopo la sconfitta con Zverev agli US Open,fossi nei suoi competitori non dormirei sonni tranquilli.
Secondo me se lui ha detto che fisicamente è a posto gli credo.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano