Al secondo turno c'è Bublik ATP, Copertina

Fognini torna al successo sul tour ATP a Metz, batte Seyboth Wild con due tiebreak

07/11/2023 16:35 28 commenti
Fabio Fognini
Fabio Fognini

Troppi errori e un servizio che l’ha fatto penare con tanti doppi falli (…e falli di piede), ma quando Fabio Fognini accelera con equilibrio e timing d’impatto è ancora in grado di incantare e regalare al pubblico un bellissimo spettacolo. L’azzurro torna a vincere un match in un torneo del tour maggiore all’ATP 250 di Metz, grazie al 7-6(3) 7-6(9) con cui ha superato Thiago Seyboth Wild all’esordio del torneo francese, non gli accadeva dallo scorso maggio a Roland Garros. Un successo meritato, strappato con molte fiammate di qualità sebbene i tanti errori, ottenuto soprattutto con un tennis più preciso e pratico nei due tiebreak, che si sono rivelati decisivi. L’azzurro ha sprecato per due volte un break di vantaggio nel secondo parziale.

Nel secondo set Fabio è stato freddo nell’annullare complessivamente 4 set point, finendo per chiudere il match per 11 punti a 9 al tiebreak. L’azzurro è apparso in discreta condizione fisica, in vari frangenti è stato bravo ad anticipare i colpi del brasiliano e trovare accelerazioni precise, alternando il contropiede alla soluzione inside out dal centro. I suoi momenti migliori nella partita sono venuti quando ha trovato un affondo col diritto subito dopo un buon servizio, ma è stata proprio la battuta a dargli molti problemi nel match. Fabio infatti ha chiuso l’incontro con solo il 47% di prime palle in campo (con le quali ha vinto l’83% di punti) e ben 13 doppi falli, alcuni arrivati con la chiamata di fallo di piede. Fognini ne ha sempre commessi in carriera, ma oggi è stato pescato davvero in troppe occasioni. Al secondo turno Fognini affronta il kazako Bublik.

L’incontro parte in salita per Fognini, costretto ad affrontare una palla break in apertura. L’annulla con un sicuro attacco di diritto. Anche sull’1 pari Fabio è costretto a rincorrere, altra palla break concessa al brasiliano, è bravo a correre a rete e chiudere con un tocco di volo. Il servizio del ligure non entra in ritmo, nel terzo gioco commette il quarto doppio fallo del match, ma l’avversario gli lascia il tempo per spingere col diritto. Molto più comodi i turni di battuta di Seyboth Wild, che spinge con il diritto con discreta sicurezza. Fognini nonostante qualche chiamata di fallo di piede, cresce nell’intensità del suo tennis e si porta 5-4. Il brasiliano regge benissimo la pressione del momento, con un Ace chiude a 15 il decimo gioco. Il set si decide al tiebreak. Fognini allunga per primo (2-1) con un errore di Seyboth Wild, e poi è bravo a prendere campo col diritto e servire con precisione, per il 4 punti a 1. Non trova qualità in risposta Thiago, è facile per Fabio fare due passi avanti e chiudere in avanzamento, per il 6 punti a 3 (tre set point). Con un doppio fallo Seyboth Wild consegna il primo parziale all’azzurro, 7-3.

Ha accusato mentalmente il brutto tiebreak Seyboth, tanto da commettere troppi errori nel primo game del secondo. Concede subito una chance a Fognini, ma l’annulla con un’accelerazione potente col diritto dal centro del campo. Il break è solo rimandato: Fabio è molto solido e nel terzo game spinge con precisione col diritto, approfittando di colpi di scambio un po’ corti del brasiliano (che sembra anche accusare qualche fastidio al braccio destro) e allungando 2-1 e servizio alla seconda chance. Quando il set pare bene indirizzato dalla parte del ligure, il sudamericano reagisce e strappa un contro break alla terza chance. L’equilibrio regge fino al 3 pari, quando ai vantaggi Fognini forza due errori del rivale scappando di nuovo avanti sul 4-3. Complicato l’ottavo gioco per Fabio, sul 15-30 commette due falli di piede consecutivi, per il doppio fallo. Purtroppo col terzo doppio fallo del gioco, lo score è di nuovo in parità sul 4 pari. Wild si porta 5-4, Fognini è spalle al muro con l’ennesimo doppio fallo e poi un altro, ancora per il fallo di piede sulla seconda (30-40). Il brasiliano non sfrutta due set point e il parziale si decide al tiebreak.

L’azzurro strappa subito un contro break, ma il brasiliano in risposta si prende il secondo punto spingendo col diritto. Tanti errori, ora è Seyboth Wild ad esagerare nella spinta, per il 3-1 Fognini. Rovina tutto il campione di Monte Carlo 2019 con l’ennesimo doppio fallo (il 13esimo del match), si gira 3 pari. Ancora il rovescio tradisce Seyboth Wild sul 4 pari, Fabio serve avanti 5 punti a 4. Rischia la smorzata il ligure, ma la palla muore sul nastro, 5 pari. Un vincente di diritto da tre quarti campo regala a Fognini il primo match point sul 6-5, in risposta. Sfonda col diritto Thiago, si gira ancora 6 punti pari quando scoccano le due ore di gioco. Rischia col diritto Seyboth Wild, ma la palla atterra di poco in corridoio. Secondo match point Fognini, se lo gioca male affrettando l’affondo col diritto e sbagliando nettamente. Nessuno dei due chiude il parziale, si gira di nuovo sul 9 pari. Fognini finalmente chiude il set, e l’incontro, al terzo match point sul 11 punti a 9, con un passante lungo linea che il brasiliano non rimette in gioco. Una vittoria meritata e sofferta per i problemi al servizio, ma torna a vincere un incontro sul tour ATP dallo scorso maggio.

“Thiago è un buon giocatore, è migliorato molto, ha vinto Challenger ed è n.74 mondo, sapevo che non era facile”, commenta Fognini a caldo in campo. “È una vittoria che significa molto per me. Sono felice di essere qua, voglio ringraziare il direttore del torneo. Contro Bublik sarà un match molto difficile, è un tennista tosto da affrontare. Spero di alzarmi dal letto con il piede giusto… È stato un anno difficile, con problemi fisici, ma sento di poter stare ancora qua e e voglio godermela ancora per un po’” chiude l’azzurro.

Marco Mazzoni

 

Thiago Seyboth Wild BRA vs [WC] Fabio Fognini ITA

ATP Metz
Thiago Seyboth Wild
6
6
Fabio Fognini
7
7
Vincitore: Fognini

Statistiche del Match: 🇧🇷 Seyboth vs 🇮🇹 Fognini

**Servizio Seyboth**
– Aces: 10
– Doppi falli: 5
– Prima di servizio in campo: 57/85 (67%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 41/57 (72%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 13/28 (46%)
– Break point salvati: 2/4 (50%)
– Giochi di servizio giocati: 12

**Servizio Fognini**
– Aces: 6
– Doppi falli: 13
– Prima di servizio in campo: 47/99 (47%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 39/47 (83%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 24/52 (46%)
– Break point salvati: 6/8 (75%)
– Giochi di servizio giocati: 12

**Statistiche in Risposta**
– Punti vinti sul primo servizio dell’avversario: Seyboth 8/47 (17%), Fognini 16/57 (28%)
– Punti vinti sul secondo servizio dell’avversario: Seyboth 28/52 (54%), Fognini 15/28 (54%)
– Break point convertiti: Seyboth 2/8 (25%), Fognini 2/4 (50%)
– Giochi di ritorno giocati: 12 per entrambi

**Statistiche dei Punti**
– Punti vinti al servizio: Seyboth 54/85 (64%), Fognini 63/99 (64%)
– Punti vinti in risposta: Seyboth 36/99 (36%), Fognini 31/85 (36%)
– Punti totali vinti: Seyboth 90/184 (49%), Fognini 94/184 (51%)

**Analisi:**
La partita tra Seyboth e Fognini è stata caratterizzata da una battaglia equilibrata al servizio, con entrambi i giocatori che hanno vinto il 64% dei loro punti di servizio. Seyboth ha servito più aces, ma ha anche commesso meno doppi falli rispetto a Fognini, che ha avuto difficoltà a mantenere la consistenza al servizio con 13 doppi falli.
Nonostante la percentuale più bassa di prime palle in campo, Fognini ha mostrato una maggiore efficacia quando la sua prima di servizio ha trovato il campo, vincendo l’83% di quei punti contro il 72% di Seyboth. Entrambi i giocatori hanno avuto una percentuale simile di punti vinti con la seconda di servizio, entrambi al 54%.
Nei giochi di risposta, Fognini ha avuto una leggera superiorità, convertendo il 28% dei punti sul primo servizio di Seyboth. Inoltre, Fognini è stato più efficace nel capitalizzare le opportunità di break, convertendo il 50% dei break point che ha avuto.
Complessivamente, Fognini ha vinto una leggera maggioranza dei punti totali con il 51% contro il 49% di Seyboth, nonostante le difficoltà al servizio, dimostrando la sua capacità di rimanere competitivo e di sfruttare i momenti chiave del match.


TAG: , ,

28 commenti. Lasciane uno!

Adrianooo 08-11-2023 22:46

ribaltata la finale di genova. ci stava. sul veloce l’aspetto fisico conta meno che quello tecnico ed anzi esalta tale aspetto tecnico del giocatore. poi deve essere l’effetto challenger che anche se perdi lì non è la fine del mondo, è tutto allenamento anche mentale a prendere un pò le cose come vengono, senza farne una tragedia irreparabile !

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 08-11-2023 11:56

@ Gaz (#3830028)

Fognini non ti rappresenta

estiGaz?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 08-11-2023 08:06

Scritto da Allende
Seppi era la nostra seconda punta. Tre tornei atp. A fronte di nove. Una carriera decente ma nettamente inferiore. Perché non. Dirlo apertamente Fognini c ha fatto sognare.

@ Allende (#3830252)

Assolutamente sì, affermiamolo a chiare lettere e ringraziamolo per questo.
Ma, poi, per onestà e completezza, bisogna aggiungere che troppe volte ci indusse a bruschi e spiacevoli risvegli.
Non così fu per quella corona nel Principato Monegasco, dove può sfoggiare, incastonata, la gemma della vittoria su NadalParera.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-11-2023 00:03

Scritto da walden

Scritto da roby ronza
E’ piu giovane di Djokovic Wawrinka, Gasquet, Murray, Monfils…Se vanno avanti loro… Almeno un altro anno deve andare avanti pure lui…

è coetaneo di Djokovic e Murray, ed ha un anno meno di Monfils e Gasquet, due meno di Wawrinka..vogliamo ricordare tutti quelli più giovani di lui e ritirati? Sono dieci volte tanto…

Ed è comunque ancora TOP10 (over 35): non proprio da buttare via direi

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 07-11-2023 22:58

Volandri , seppi e Sanguinetti,non hanno fatto in tre quello che ha fatto fabio

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Allende (Guest) 07-11-2023 22:56

Seppi era la nostra seconda punta. Tre tornei atp. A fronte di nove. Una carriera decente ma nettamente inferiore. Perché non. Dirlo apertamente Fognini c ha fatto sognare.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Bryan Brothers (Guest) 07-11-2023 21:29

Ho visto Fognini a Bergamo con il pubblico in tripudio e la Pennetta sugli spalti…
Contro Bublik l’impresa é titanica anche se tiferó come il solito per il Fogna nazionale…

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 07-11-2023 20:59

Scritto da roby ronza
E’ piu giovane di Djokovic Wawrinka, Gasquet, Murray, Monfils…Se vanno avanti loro… Almeno un altro anno deve andare avanti pure lui…

è coetaneo di Djokovic e Murray, ed ha un anno meno di Monfils e Gasquet, due meno di Wawrinka..vogliamo ricordare tutti quelli più giovani di lui e ritirati? Sono dieci volte tanto…

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Koko (Guest) 07-11-2023 20:37

Fognini di buon livello per quanto può esserlo dopo problemi fisici ma con sorteggio abbastanza benevolo non perchè Wild sia debole in generale ma perchè storicamente non ricordo Brasiliani che vincano grandi partite su rapido indoor! Lo stesso Kuerten (grande anche su cemento outdoor) è dovuto sbarcare in Portogallo in favore di lingua e Torcida (con Pescosolido che ha preferito non andare) al Pavilhão Atlântico per ottenere una rarissima ma prestigiosissima vittoria in quelle condizioni di gioco.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roby ronza (Guest) 07-11-2023 20:33

E’ piu giovane di Djokovic Wawrinka, Gasquet, Murray, Monfils…Se vanno avanti loro… Almeno un altro anno deve andare avanti pure lui…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 07-11-2023 20:16

Scritto da guido
quando fa doppio fallo di piede (unico giocatore della storia capace di questo gesto) mi fa prudere le mani, però quando gioca è uno spettacolo

Uno ci può stare……ma quando ne fai a ripetizione qualche domanda bisogna porsela…..

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 07-11-2023 20:08

Scritto da Flyer
@ Gaz (#3830028)
io mi sento rappresentato da entrambi.

In effetti Fogna, col suo grande tennis e coi suoi limiti caratteriali, ha tenuto su il tennis azzurro per tanti anni (non i 3 di Berrettini, l’ex ottimo n.1 d’Italia…comunque per me inferiore a lui come tennis, mentre Sinner gli é giá superiore, altri vedremo), regalando anche bei momenti, anche in coppa Davis. Allora poi quella “vera”. Magari questo andrebbe ricordato insieme ai suoi imperdonabili eccessi.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
guido (Guest) 07-11-2023 19:51

quando fa doppio fallo di piede (unico giocatore della storia capace di questo gesto) mi fa prudere le mani, però quando gioca è uno spettacolo

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 07-11-2023 19:02

FF scambia ancora bene
Oggi e’ stato bravo nel salvare 6/8 PB
Quando ha messo la 1ma ha quasi sempre fatto punto e la 1ma di Fabio non e’ quella di Hubi
Troppi doppi falli , oggi ha vinto ma deve servire meglio se se la vuole giocare vs altri avversari.
Vs il kazako-russo abbiamo chances in particolare se Bublik non e’ in giornata di grazia.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
Flyer (Guest) 07-11-2023 18:41

@ Gaz (#3830028)

io mi sento rappresentato da entrambi.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Lory99, me-cir te no
Detuqueridapresencia 07-11-2023 18:18

Scritto da walden

Scritto da Detuqueridapresencia
Caro amico Bec …. urge un tuo intervento…
7-6 / 7-6

dirà che in qualche Future disputato in un’isola turca abbiamo perso dei TB

🙂

Peraltro anche Nardi ha prevalso al terzo con TB

Ooooops 🙂

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Marco M.
dateccitrungelliti (Guest) 07-11-2023 17:46

Fognini Bublik, che meraviglia!

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Il GOAT Bublik
Gaz (Guest) 07-11-2023 17:36

Scritto da compagno di cella di Becker

Scritto da Cri
Bravo Fognini!!!!
Bella partita

beh bella partita anche no… qualche bel colpo dei suoi si

Ha smesso di fare colpi di testa?
Ormai, comunque,non ne ha più risalto, spiace per lui.Con il nuovo 1 italiano abbiamo anche serietà e maniere.
#Fabiofognininonmirappresenta#

11
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
-1: Thetis., walden, me-cir te no, Lory99, tinapica
ff (Guest) 07-11-2023 17:22

Fognini Bublik è imperdibile, mi aspetto di tutto e racchette che volano ovunque…

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Il GOAT Bublik, Lory99, Sinner@Raducanu
Cri (Guest) 07-11-2023 17:12

Scritto da compagno di cella di Becker
ma era Wild… card?

Si

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 07-11-2023 17:05

Scritto da Detuqueridapresencia
Caro amico Bec …. urge un tuo intervento…
7-6 / 7-6

dirà che in qualche Future disputato in un’isola turca abbiamo perso dei TB

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99, Marco M.
Riku Naito (Guest) 07-11-2023 17:00

Come non abbia bestemmiato dopo tutti i doppi falli fatti e le chiamate di piede non so spiegarmelo ! Ci sono rimasto deluso

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Lory99
UAZ (Guest) 07-11-2023 16:59

Grande Fabio, ora dura ma non impossibile

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri (Guest) 07-11-2023 16:54

Scritto da compagno di cella di Becker

Scritto da Cri
Bravo Fognini!!!!
Bella partita

beh bella partita anche no… qualche bel colpo dei suoi si

Si vero, ma nel complesso considerando età e ultime partite si può dire bella

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Lory99
compagno di cella di Becker (Guest) 07-11-2023 16:48

Scritto da Cri
Bravo Fognini!!!!
Bella partita

beh bella partita anche no… qualche bel colpo dei suoi si

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 07-11-2023 16:48

ma era Wild… card?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri (Guest) 07-11-2023 16:38

Bravo Fognini!!!!
Bella partita

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Detuqueridapresencia 07-11-2023 16:38

Caro amico Bec …. urge un tuo intervento…

7-6 / 7-6

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Lory99, Sinner@Raducanu