Il toscano debutterà all'Open del Canada ATP, Copertina

Musetti parla prima della trasferta negli USA: “Non cambio il mio gioco. La differenza con i migliori è mentale”

03/08/2023 14:12 117 commenti
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)
Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Lorenzo Musetti non è riuscito a difendere il titolo conquistato lo scorso anno all’ATP 500 di Amburgo. Il toscano è stato sconfitto nei quarti da Djere, un rivale per lui sempre ostico (6-2 il bilancio a favore del serbo), e così si è conclusa la sua stagione sulla terra battuta, con la semifinale a Bastad e poi i quarti in Germania. Prima della trasferta negli USA, il 21enne azzurro, attualmente n.18 del ranking mondiale, ha rilasciato un’intervista a Stefano Semeraro per La Stampa. Ne riportiamo alcuni passaggi salienti, nei quali parla del suo tennis, che non baratterebbe mai per qualche vittoria in più, e dell’aspetto mentale del gioco, a suo dire più decisivo dei colpi.

 

Non cambierei mai il mio tennis. Magari in campo ho bisogno di più tempo di altri, ma credo sia più gratificante rimanere fedeli a se stessi. E ai sogni che abbiamo nel cassetto. Quali? Il più importante era diventare un professionista, ci sono riuscito. Ma chiuso un cassetto, nello sport come nella vita, se ne aprono altri. Adesso è raggiungere la vetta del ranking, vincere uno Slam. Se alla fine non riuscirò a raggiungere tutti gli obiettivi che mi ero posto, vorrà dire che non erano alla mia portata. Ma non vorrei essere diverso da quello che sono”.

“Alcaraz? In un anno ha fatto progressi incredibili sotto il profilo tennistico, ma anche fisico e e di consapevolezza nei propri mezzi. Oggi è lui il punto di riferimento, il giocatore da battere. È il Re Mida del tennis: quello che tocca diventa oro. È insieme un amico e una fonte di ispirazione, averlo battuto è un vanto ma anche una motivazione in più per riuscirci di nuovo”.

Le emozioni sono un avversario più duro di qualsiasi colpo. Anche perché nel tennis di oggi non ci sono grandi scarti tecnici e tattici, lo si vede anche dai tanti giocatori a ridosso dei primi 100 che riescono a battere un top 10 o addirittura un top 5. Si va sempre più verso un appiattimento dei valori. La differenza, ad un certo livello, è sul piano emotivo e su quello mentale. E lì i migliori hanno una marcia in più”. 

Sulla sua tendenza a perdere il controllo in campo, così Lorenzo ha risposto: “Nelle ultime due ultime settimane si è accumulato tanto stress, dovevo difendere la vittoria ad Amburgo e inconsciamente lo sentivo. Avevo voglia di stare in campo, ma si è riaffacciato un po’ di nervosismo. Non è però andata malissimo e oltre a qualche punto sento di aver portato a casa una esperienza in più”.

In Canada inizierà la sua trasferta in Nord America: È una tournée lunga, faticosa, ma non ho punti da difendere. In Canada non ho mai giocato, a New York ho ricordi bellissimi legati alla finale da Under 18 e poi è una città incredibile, c’è tanto movimento, tanta energia. Sento di poter far bene anche su quella superficie”.

 


TAG:

117 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 04-08-2023 23:21

Scritto da antosantos

Scritto da giorgione

Scritto da antosantos

Scritto da giorgione

Scritto da antosantos
@ Guidoddounodinoi (#3693795)
Sono 12 anni che il tour è DOMINATO dal rovescio
Questo colpo ad una mano rimane una cosa del passato
Dal RG 18 solo Thiem ha vinto uno slam ( uso 20)
ATP 1000 anche peggio
Ma non vi preoccupate. Giocando quel colpo la vita del giocatore è piu’ corta
Musetti a 27 o 28 anni sparira
Godetevelo ora
Ha raggiunto il suo massimo
Oltre con quel colpo non va

ma prima di scrivere certi commenti, perché non ci mettete un po’ di sale in quella zucca? scrivere che “Sono 12 anni che il tour è DOMINATO dal rovescio” non significa nulla se non vengono snocciolate delle cifre. Ecco, riformula la frase dopo aver scritto quanti tennisti con il rovescio a una mano sono riusciti a vincere uno slam e confronta quel numero con lo stesso però considerando i bimani. in sintesi, ovvio che il circuito è dominato dai bimani, 9 su 10 lo sono. anzi, dico che statisticamente, quelli a una mano hanno una miglior classifica rispetto ai bimani, nel totale di tutti i rovesci nel circuito.

Ma segui il tennis o il paddle ?
Le cifre i veri appassionati le conoscono già
Dal 7 Giugno 2010, nelle ultime 687 settimane, ben 25 sono state occupate da un giocatore con la disgrazia del rovescio ad una mano ( 1 vs i 6 bimani che hanno occupato le altre 662 settimane)
Gli Slam … 54 giocati. 9 vinti da queste disgrazie
I 1000 non li cito neanche… Non trovi un anno dove abbiamo vinto 3 tornei
Ma di cosa parliamo?
Non vedete che quel rovescio costringe Musetti a giocare a 4 metri dalla linea ? Lo capite o non lo capite ?
La disgrazia ad una mano soffre le palle veloci, alte e liftate
Ti costringe a giocare dietro
Non ci sta nulla da fare
Oddio… ci sarebbe da fare una cosa, semplice
Passare al rovescio bimane
Poi si che puoi puntare ad altri traguardi

non so se ci sei o ci fai. te la metto giù diversamente. i destrorsi hanno molti più slam dei mancini, perché? facile, mi dirai, ci sono molti più destrorsi nel circuito. vero. i rovesci bimani hanno molti più slam dei rovesci a una mano. bene, adesso continua tu seguendo l’esempio precedente e datti una risposata…
e non è assolutamente vero come qualcuno ha detto che il rovescio a una mano è meno potente del bimani. basterebbe un nome, wawrinka. ma se andiamo ad analizzare il gesto tecnico, comprendiamo perché la potenza del bimane è inferiore a quella del rovescio a una mano. partiamo dal presupposto che la forza è data dalla massa per l’accelerazione.
lo swing del rovescio a una mano è molto più ampio rispetto al bimane, e produce una velocità di braccio maggiore rispetto al bimane che ha uno swing molto più accorciato. aggiungi poi che nel rovescio a una mano la leva è maggiore rispetto al bimane da cui consegue che il momento meccanico è anch’esso maggiore. il rovescio bimane poi non è un rovescio in cui entrambe le braccia usano la stessa forza per colpire la pallina. di fatto, per un destrorso è il braccio sinistro a produrre la quasi totalità della forza per eseguire il colpo, mentre il destro è un ausilio alla forza e serve più che altro per dare equilibrio. se un giocatore dovesse solo guardare alla potenza, dovrebbe senz’altro scegliere il rovescio a una mano. sono altri i motivi per cui si sceglie invece solitamente quello a due mani. in ogni caso, sarebbe carino che un fisico spiegasse la fisica dei due rovesci, perché appunto di quello si tratta, di fisica, di scienza.

Menti sapendo di mentire…
“Menti sapendo di mentire” è bellissima! Antonsantos sei un mito!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 04-08-2023 21:33

Mah…un ragazzo che a 21 anni è stato n 15 come best ranking,viene criticato…ed anzi gli viene consigliato di cambiare il rovescio….

Eh già….capisco..siamo ad agosto, con questo caldo….

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 04-08-2023 21:07

@ antosantos (#3695005)

Oddio, anche Federer aveva il rovescio a una mano … non vedo queste differenze… quando nel circuito arrivò un certo Connors e il suo rovescio bimane, tutti dicevano che non sarebbe mai arrivato da nessuna parte… oggi che tutti giocano bimani semplicemente le cazzate le sparate al contrario

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 04-08-2023 19:45

Scritto da sander

Scritto da Sporadico

Scritto da Alextttt
@ Sabatino (#3694410)
Almeno evitano di parlare male usare parole inadeguate in questo contesto. Voglio dire che te la prendi così per nulla, è un gioco anche sta cosa di commentare. E poi un’altra cosa, tutti a guardare gli errori ortografici e di sintassi e chi ne ha più ne mettttttttta. Ma divertitevi dai la vita è già una noia di per sé.

Esatto. A me è capitato di scrivere soltanto, sommessamente, che Musetti difficilmente diventerà un top ten… apriti cielo! Eppure, come te, pensavo che nel forum ci si stesse per esprimere il proprio parere! Invece mi hanno bollato come mago Udini. Allora viene da chiedersi perché proprio Udine e non Trieste, o Gorizia… o meglio ancora Arcella, dove quello del mago è un mestiere richiestissimo! Poi arrivano gli psichiatri a spiegarti cos’è la mente e cos’è la grinta… chissà poi se sono più psichiatri o più filosofi. Infine i giudici universali a stabilire che la quasi totalità di noi non capisce un cazzo, di nulla, non solo di tennis. Insomma… come si fa a non ADORARE questo forum? Io inizio a divertirmi da matti!

In parte sono daccortdo sul tuo post poi ho visto che fai della malcapitata ironia su tutti quelli che scrivono in questo forum come se dare il proprio giudizio fosse una cosa sbagliata. Tra l’altro proprio tu che dici che vorresti esprimere il tuo parere in santa pace.

Faccio della ironia (malcapitata o no, parere tuo che rispetto) solo su quelli che per primi ironizzano o si lamentano quando sono io a esprimere un giudizio. Quindi credo nella tua buonafede ma ti devi essere perso qualcosa dei miei post (e di quelli dei miei interlocutori). Quella del mago Udini poi, è emblematica: esprimo un giudizio sul futuro ranking di Musetti e mi viene dato dell’illusionista… che poi l’ho capito perché ho un minimo di intuito, magari un altro si sarebbe sentito dare del friulano… che spasso ‘sto forum!!!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antosantos (Guest) 04-08-2023 15:24

Scritto da giorgione

Scritto da antosantos

Scritto da giorgione

Scritto da antosantos
@ Guidoddounodinoi (#3693795)
Sono 12 anni che il tour è DOMINATO dal rovescio
Questo colpo ad una mano rimane una cosa del passato
Dal RG 18 solo Thiem ha vinto uno slam ( uso 20)
ATP 1000 anche peggio
Ma non vi preoccupate. Giocando quel colpo la vita del giocatore è piu’ corta
Musetti a 27 o 28 anni sparira
Godetevelo ora
Ha raggiunto il suo massimo
Oltre con quel colpo non va

ma prima di scrivere certi commenti, perché non ci mettete un po’ di sale in quella zucca? scrivere che “Sono 12 anni che il tour è DOMINATO dal rovescio” non significa nulla se non vengono snocciolate delle cifre. Ecco, riformula la frase dopo aver scritto quanti tennisti con il rovescio a una mano sono riusciti a vincere uno slam e confronta quel numero con lo stesso però considerando i bimani. in sintesi, ovvio che il circuito è dominato dai bimani, 9 su 10 lo sono. anzi, dico che statisticamente, quelli a una mano hanno una miglior classifica rispetto ai bimani, nel totale di tutti i rovesci nel circuito.

Ma segui il tennis o il paddle ?
Le cifre i veri appassionati le conoscono già
Dal 7 Giugno 2010, nelle ultime 687 settimane, ben 25 sono state occupate da un giocatore con la disgrazia del rovescio ad una mano ( 1 vs i 6 bimani che hanno occupato le altre 662 settimane)
Gli Slam … 54 giocati. 9 vinti da queste disgrazie
I 1000 non li cito neanche… Non trovi un anno dove abbiamo vinto 3 tornei
Ma di cosa parliamo?
Non vedete che quel rovescio costringe Musetti a giocare a 4 metri dalla linea ? Lo capite o non lo capite ?
La disgrazia ad una mano soffre le palle veloci, alte e liftate
Ti costringe a giocare dietro
Non ci sta nulla da fare
Oddio… ci sarebbe da fare una cosa, semplice
Passare al rovescio bimane
Poi si che puoi puntare ad altri traguardi

non so se ci sei o ci fai. te la metto giù diversamente. i destrorsi hanno molti più slam dei mancini, perché? facile, mi dirai, ci sono molti più destrorsi nel circuito. vero. i rovesci bimani hanno molti più slam dei rovesci a una mano. bene, adesso continua tu seguendo l’esempio precedente e datti una risposata…
e non è assolutamente vero come qualcuno ha detto che il rovescio a una mano è meno potente del bimani. basterebbe un nome, wawrinka. ma se andiamo ad analizzare il gesto tecnico, comprendiamo perché la potenza del bimane è inferiore a quella del rovescio a una mano. partiamo dal presupposto che la forza è data dalla massa per l’accelerazione.
lo swing del rovescio a una mano è molto più ampio rispetto al bimane, e produce una velocità di braccio maggiore rispetto al bimane che ha uno swing molto più accorciato. aggiungi poi che nel rovescio a una mano la leva è maggiore rispetto al bimane da cui consegue che il momento meccanico è anch’esso maggiore. il rovescio bimane poi non è un rovescio in cui entrambe le braccia usano la stessa forza per colpire la pallina. di fatto, per un destrorso è il braccio sinistro a produrre la quasi totalità della forza per eseguire il colpo, mentre il destro è un ausilio alla forza e serve più che altro per dare equilibrio. se un giocatore dovesse solo guardare alla potenza, dovrebbe senz’altro scegliere il rovescio a una mano. sono altri i motivi per cui si sceglie invece solitamente quello a due mani. in ogni caso, sarebbe carino che un fisico spiegasse la fisica dei due rovesci, perché appunto di quello si tratta, di fisica, di scienza.

Menti sapendo di mentire…

Il rovescio ad una mano è un GIGANTESCO handicap con i nuovi materiali
Palle alte, veloci o cariche mandano in crisi qualsiasi giocatore ( per questo giocano dai teloni…)

Il paragone dovresti farlo con il salto in alto
Prima si saltava di pancia, poi, con l arrivo di lettini e nuovi materiali, nessuno l ha piu’ fatto

Lo stesso sta avvenendo nel tennis
Tra 10 anni NESSUNO dei primi 20 al mondo userà questo colpo brutto e stupido
Lo so io, lo sai tu, lo sappiamo tutti

Rassegnati e vedi i fatti

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo (Guest) 04-08-2023 13:48

Il problema di Musetti sarà anche mentale come dice lui ma forse né lui né gli allenatori che lo seguono hanno capito che non può giocare cinque metri fuori dal campo. Chissà perché tutti i migliori giocano dentro o vicino alla linea di fondo campo. Finché non capirà questo non vincerà mai niente di importante e non sarà mai un top 10

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Starghost (Guest) 04-08-2023 13:45

@ Starghost (#3694624)

“non capisce un cazzo” non l’ho certo scritto io.

Fine

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 04-08-2023 12:07

Scritto da Adrianooo

Scritto da Alcaraz fenomeno

Scritto da antosantos

Scritto da tinapica
@ antosantos (#3693719)
Passasse a due mani?!? A più di 21 anni, dopo almeno una dozzina spesi a lavorare per quello che è (un ottimo giocatore di livello mondiale)? E quando comincerebbe a raccogliere i frutti di questo cambiamento, a 33 anni, quando il fisico non lo sorreggerá più?
Io molto amaramente condivido l’idea che il rovescio ad una mano avrà sempre meno un ruolo vittorioso nel gioco contemporaneo ed in quello a venire, ma credere che un professionista circa-ventenne possa ribaltare l’impostazione ricevuta con uno schioccar di dita è pura follia.
E comunque preferisco la sua unicità ad una carriera solo un poco più vittoriosa di quanto già non sia stata.
Forza Lorenzo!

In Max 3 mesi avrebbe un colpo superiore

Si…sognare.
Si vede che non hai mai giocato a tennis…

thiem l’ha fatto !

Ehm… Thiem gioca a due mani?
Wawrinka soffre sul duro? Slam in Australia e a New York.

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Adrianooo 04-08-2023 12:00

Scritto da Allupo
@ Adrianooo (#3693765)
Beh ci sono anche tanti altri campioni col rovescio o una mano: oggi tsisipas numero 5, e cito solo il primo

tsitsi ha gli stessi problemi di musetti, un pò più affidabile nel rovescio, ma deve liftarlo troppo perchè rimanga così ! e se non riesci a farlo a 2 mani non riesci, non si può andare contro la proprio natura. se lo lifti troppo la traiettoria è più arcuata, più lunga, per cui perde tempo la pallina ad arrivare e dall’altra parte c’è qualcuno che lo sfrutta questo tempo in più. mi sembra così semplice !

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 04-08-2023 11:41

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Adrianooo

Scritto da Il Gatto di Monticone

Scritto da antosantos
Rovescio ad una mano…
Non ha nessun futuro
Ha gia raggiunto il suo massimo
Su questo si muovera
Purtroppo non vede o non capisci il suo limite
Passasse a 2 mani avrebbe qualche speranza di top ten
Cosi è praticamente impossibile

C’è un signore svizzero che col rovescio a una mano è entrato nella storia del tennis

chi? steckerer? vorrai dire lo hanno fatto entrare nella storia del tennis ! il good boy federer.

Nemmeno Wawrinka se l’è cavata male. Tre GS, poi infortuni a catena.

ma in effetti wawrinka ha un rovescio superiore a quello di federer, soprattutto sulla terra, vedi umago quest’anno. sul duro comincia ad andare in crisi anche lui, com’è anche logico, manca quel decimo di secondo in più e forse anche il rimbalzo più basso.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 04-08-2023 11:31

Scritto da Purple Rain

Scritto da Adrianooo

Scritto da Il Gatto di Monticone

Scritto da antosantos
Rovescio ad una mano…
Non ha nessun futuro
Ha gia raggiunto il suo massimo
Su questo si muovera
Purtroppo non vede o non capisci il suo limite
Passasse a 2 mani avrebbe qualche speranza di top ten
Cosi è praticamente impossibile

C’è un signore svizzero che col rovescio a una mano è entrato nella storia del tennis

chi? steckerer? vorrai dire lo hanno fatto entrare nella storia del tennis ! il good boy federer.

Posa il fiasco

alcolizzato sarai tu, se non peggio ! che il fiasco era in uso parecchio tempo fa ! aggiornati ! STRONZO !!!

107
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Adrianooo 04-08-2023 11:17

Scritto da Alcaraz fenomeno

Scritto da antosantos

Scritto da tinapica
@ antosantos (#3693719)
Passasse a due mani?!? A più di 21 anni, dopo almeno una dozzina spesi a lavorare per quello che è (un ottimo giocatore di livello mondiale)? E quando comincerebbe a raccogliere i frutti di questo cambiamento, a 33 anni, quando il fisico non lo sorreggerá più?
Io molto amaramente condivido l’idea che il rovescio ad una mano avrà sempre meno un ruolo vittorioso nel gioco contemporaneo ed in quello a venire, ma credere che un professionista circa-ventenne possa ribaltare l’impostazione ricevuta con uno schioccar di dita è pura follia.
E comunque preferisco la sua unicità ad una carriera solo un poco più vittoriosa di quanto già non sia stata.
Forza Lorenzo!

In Max 3 mesi avrebbe un colpo superiore

Si…sognare.
Si vede che non hai mai giocato a tennis…

thiem l’ha fatto !

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adrianooo 04-08-2023 11:15

Scritto da Koko

Scritto da Marcello

Scritto da Koko
La mentalità sbagliata in quello che dice è che pare già arrivato! Dovrebbe dire: lo cambio in meglio cestinando le leziosità che mi affossano e riservando i miei numeri a quando sono indispensabili! I forti non sono leziosi ma usano il numero narcisista quando davvero è indispensabile e senza alternative più semplici.

non sono daccordo.
Ne’ sull’interpretazione che dai dell’intervista. Secondo me non traspare che è arrivato, anzi, ci vedo tanta motivazione: vuole arrivare alla vetta della classifica e vincere uno slam. Ti sembra poco?
Nè sul discorso del narcisismo-leziosità: mi sembra un giudizio un po’ semplifistico: Musetti non è più solo un giocatore di tocco che poteva essere fino a quando è diventato a tutti gli effetti un professionista. E’ un giocatore molto solido, che vince la maggior parte delle partite contro giocatori più indietro in classifica di lui.
Con le statistiche pubblicate ieri abbiamo anche scoperto che è uno dei migliori ribattitori.
E comunque non ha senso stravolgerne il gioco, anche perchè, ripeto la sua classe non è sinonimo di poca solidità tennistica.
Ancora si concede pause mentali quando è in difficoltà: ancora una volta ha ragione lui nella lettura dei problemi: questo è il suo maggiore problema, deve fare uno step di crescita per arrivare al livello dei migliori nella gestione dei momenti critici delle partite

Lo dicevo avendo ben in mente la partita di Fognini a Wimbledon contro Federer! In quella partita Fognini faceva i numeri facendo sorridere il pubblico mentre Federer chiudeva da noioso Svizzero i Punti vincendo nettamente. Non si è messo ad inseguire il divertimento di chi può perdere alla Fognini ma sorrideva sarcastico e faceva le cose semplici e spietate. Fino a che Musetti si farà trascinare dal proprio ego tecnico invece di fare il colpo più efficiente non andrà molto lontano.

fognini contro federer a W? ma quando? sonego forse, ma fognini non mi risulta ci abbia mai giocato !

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 04-08-2023 10:56

La differenza non è mentale. Adesso Lorenzo è all’università e non può bastargli l’insegnamento di un maestro elementare, ha bisogno di un professore. Semplice

104
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
sander (Guest) 04-08-2023 09:21

Scritto da Sporadico

Scritto da Alextttt
@ Sabatino (#3694410)
Almeno evitano di parlare male usare parole inadeguate in questo contesto. Voglio dire che te la prendi così per nulla, è un gioco anche sta cosa di commentare. E poi un’altra cosa, tutti a guardare gli errori ortografici e di sintassi e chi ne ha più ne mettttttttta. Ma divertitevi dai la vita è già una noia di per sé.

Esatto. A me è capitato di scrivere soltanto, sommessamente, che Musetti difficilmente diventerà un top ten… apriti cielo! Eppure, come te, pensavo che nel forum ci si stesse per esprimere il proprio parere! Invece mi hanno bollato come mago Udini. Allora viene da chiedersi perché proprio Udine e non Trieste, o Gorizia… o meglio ancora Arcella, dove quello del mago è un mestiere richiestissimo! Poi arrivano gli psichiatri a spiegarti cos’è la mente e cos’è la grinta… chissà poi se sono più psichiatri o più filosofi. Infine i giudici universali a stabilire che la quasi totalità di noi non capisce un cazzo, di nulla, non solo di tennis. Insomma… come si fa a non ADORARE questo forum? Io inizio a divertirmi da matti!

In parte sono daccortdo sul tuo post poi ho visto che fai della malcapitata ironia su tutti quelli che scrivono in questo forum come se dare il proprio giudizio fosse una cosa sbagliata. Tra l’altro proprio tu che dici che vorresti esprimere il tuo parere in santa pace.

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sporadico (Guest) 04-08-2023 09:18

Scritto da Starghost
@ Sporadico (#3694566)
Rileggiti, e forse capirai a proposito di che cosa mi riferisco anche a te.

Ah beh, inutile che mi rilegga: puoi avercela con me solo per l’opinione espressa su Musetti (e per quella ti ho già risposto) o per qualche “carineria” rivolta a qualche utente. Per queste ultime, sappi che io non insulto mai nessuno. Ma se mi insultano, replico in maniera proporzionata all’offesa. E sono anche bravino. Quindi invito te a rileggermi. Obiezioni?

102
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., maverikkk
Starghost (Guest) 04-08-2023 09:09

@ Sporadico (#3694566)

Rileggiti, e forse capirai a proposito di che cosa mi riferisco anche a te.

101
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.