Netta sconfitta per l'azzurro ATP, Copertina

ATP 500 Dubai: Hurkacz doma Sinner in due set, perfetto al servizio il polacco

24/02/2022 15:46 175 commenti
Jannik Sinner a Dubai
Jannik Sinner a Dubai

Jannik Sinner s’inchina di fronte ad un Hurkacz perfetto, soprattutto al servizio. Il polacco non concede niente nei propri game (mai si è arrivati ai vantaggi) e punge l’azzurro in risposta e nello scambio, commettendo pochi errori, difendendosi in modo solido e spingendo in sicurezza. Hurkacz vince 6-3 6-3 e vola in semifinale (sua prima in un ATP 500), dove affronterà Andrey Rublev. Una prestazione non esaltante di Sinner, con qualche errore di troppo in costruzione, un rendimento con la seconda negativo e la quasi totale incapacità di incidere in risposta. Ha provato a spingere col diritto lungo linea Jannik, ha tentato gli schemi visti ieri contro Murray, ma il polacco si è difeso con tutt’altra qualità rispetto allo scozzese, producendo palle più profonde, più incisive. L’efficacia in risposta di Hubert è stata decisiva, a sostenere un tennis di ottima intensità, verticale, preciso, che ha disarmato il pressing di Sinner. Mai in tutto l’incontro si è avuta la sensazione che Jannik potesse girare il match, a meno di un calo di Hurkacz che, purtroppo per lui, non è arrivato.

Questo è forse l’aspetto più deludente della prestazione di Jannik, il senso di “vaga impotenza” che lo scorrere dei game ha trasformato in certezza. Hurkacz ha ampiamente meritato il successo, è corretto sottolineare che i suoi meriti sono stati ampiamente superiori ai demeriti dell’azzurro. È la prima legge dello sport: l’avversario può giocare meglio di te, guadagnandosi il successo. Il campo ha parlato chiaro. Tuttavia si sperava che il buon tennis e schemi offensivi di Sinner mostrati ieri potessero incidere di più, fare maggiori danni nella difesa granitica di Hurkacz e regalarci una partita più aperta ed equilibrata. Purtroppo Jannik ha pagato un rendimento davvero modesto col servizio, soprattutto la seconda palla, che è stata per tutto il match facile preda di una risposta profonda, centrale, molto incisiva di Hubert. Un colpo che ha allontanato Sinner dalla riga di fondo, gli ha messo pressione, tanto da spingerlo a rischiare affondi da posizioni non ottimali e commettere errori.

Oggi Sinner ha cercato di aprire di più il campo sulla destra, visto che in quell’angolo (ancor più in corsa) Hubert può andare in crisi, come era accaduto nel loro match alle scorse Finals. Oggi invece un polacco assai reattivo e preciso ha annullato quel gap, e Sinner invece, insistendo, ha finito per sbagliare e/o aprire il campo agli affondi col diritto lungo linea di Hubert, molto preciso anche in quel colpo.

Nel verticalizzare col diritto lungo linea Sinner ha sbattuto sulla solidità di Hurkacz, è avanzato anche discretamente bene in più fasi, ma la difesa del polacco oggi è stata più solida degli attacchi dell’azzurro. Per aver più partita era necessaria una prima di servizio più continua ed efficace, che oggi è mancata a Sinner.

Questo match ha evidenziato i problemi e le criticità nel suo gioco (seconda di servizio, incisività in risposta, schemi offensivi). C’è molto lavoro da fare per il “nuovo” Team Sinner.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

Il match inizia con Hurkacz al servizio. Il primo punto, lungo scambio, lo vince Jannik. Bel ritmo. Hurkacz mette in moto il suo servizio e vince il game. Sinner to serve. La prima non lo assiste, ma comanda lo scambio, sposta il polacco e trova anche una palla corta molto interessante cogliendo Hubert molto lontano. 1 pari. Il set avanza sui giochi di servizio. Buon ritmo, si spinge soprattutto col diritto, tennis piuttosto verticale, con Hurkacz più propenso ad accorciare lo scambio, e Jannik pronto ad avanzare seguendo a rete un colpo aggressivo da dentro il campo. Addirittura un serve and volley eccellente dell’azzurro a chiudere in quarto game, con tutte prime di servizio “in”. Buon tennis complessivo. Sesto game, Jannik attacca dal fondo, ma la difesa di Hurkacz è tenace, l’azzurro sbaglia. 0-30, primo momento difficile del match. Una risposta “nei piedi” su di una seconda palla troppo corta costa a Jannik il 15-40, prime due palle break del match. Con un Ace cancella la prima; lo aiuta ancora il servizio, solida palla al T. Con un gran diritto lungo linea, Hubert strappa la terza palla break del game. Ottimo Sinner, servizio potente e diritto lungo linea dal centro. Affretta col rovescio cross Jannik, la palla va in rete, c’è la quarta PB per Hurkacz. Si scambia, ancora fretta per l’azzurro che sbaglia col rovescio su di una palla molto carica di spin. BREAK Hurkacz, avanti 4-2. È un buon momento per il polacco, comanda il gioco, avanza sul net a chiudere, mentre Jannik sta commettendo troppi errori in questa fase. 5-2 Hurkacz. Gli errori in costruzione di Sinner continuano anche nell’ottavo game, per il 15-30. Si butta avanti con coraggio, trovando una demi-volée difficilissima l’azzurro. A fatica l’azzurro si porta 3-5, ora Hubert serve per il primo set. Ace, gran profondità col rovescio in scambio, altra prima ingestibile per il 40-0, 3 Set Point. OK il secondo, la prima palla pizzica la riga per il quarto Ace del parziale. 6-3 Hurkacz, molto positivo al servizio e assai meno falloso dell’azzurro. Ottime percentuali con la 2a palla per Hubert, segno di una risposta di Sinner poco incisiva.

Secondo set, Sinner scatta al servizio. Buon game per l’azzurro, meno errori e 1-0. Hurkacz inizia col doppio fallo ma poi agilmente impatta 1 pari. Nel terzo game arriva lo scambio più lungo del match, lo conduce Jannik ma alla fine non chiude e sbaglia. 15-30. Ancora la prima lo abbandona…. Si butta avanti su di una risposta corta e bassa, il rovescio d’attacco vola lungo. 15-40, due palle break delicatissime da difendere. Niente prima (tentativo di S&V con palla esterna), grande risposta di Hubert col rovescio, in grande anticipo, per un bel lungo linea che Jannik non rimette in gioco. BREAK Hurkacz, avanti 2-1 e servizio. Forte del vantaggio, il polacco ora gioca molto sciolto anche da fondo campo, accelera subito col rovescio e Jannik è in netta difficoltà nel contenere. Con un erroraccio in spinta col diritto, Sinner consegna il punto del 1-3. Tutto fin troppo facile per Hurkacz nei propri game, nessuno finora arrivato ai vantaggi. L’azzurro cerca di restare aggrappato al match, ma sui game del polacco praticamente non si gioca. Del resto, finora nel torneo non ha ceduto un gioco di battuta… a confermare il suo stato di grazia nel rendimento col servizio. Sinner invece arranca, prova spostare il rivale sulla destra, ma Hurkacz trova solidi impatti appena l’azzurro non gioca una palla molto profonda. Sul 4-2, si va ai vantaggi. Tenta una palla corta, nemmeno così ben eseguita, ma Hubert è sorpreso e sbaglia il tocco sotto rete. Con un Ace l’altoatesino si porta 3-4. Sul 5-3, Hurkacz risponde alla perfezione, Sinner prova ad aprire il campo ma sbaglia. 0-30 e poi 0-40 con un passante “maligno” di rovescio (ma pessimo tempo d’attacco di Jannik). Tre Match Point. Cancella i primi due Sinner col servizio, ma cede il terzo, sbagliando un diritto a chiudere un doppio scambio. Doppio 6-3 per Hurkacz, perfetto al servizio, solidissimo nello scambio, aggressivo in risposta. Sinner è stato disarmato, non è riuscito ad incidere con il suo ritmo. Un eccellente Hurkacz, ma da Sinner ci si aspettava di più, si è avuta una discreta sensazione di “impotenza” in più fasi del match.

 

ATP Dubai
Hubert Hurkacz [5]
6
6
Jannik Sinner [4]
3
3
Vincitore: Hurkacz

6 ACES 4
2 DOUBLE FAULTS 1
28/49 (57%) FIRST SERVE 42/60 (70%)
23/28 (82%) 1ST SERVE POINTS WON 30/42 (71%)
13/21 (62%) 2ND SERVE POINTS WON 5/18 (28%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 5/8 (63%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 9
12/42 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 5/28 (18%)
13/18 (72%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/21 (38%)
3/8 (38%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
10/16 (63%) NET POINTS WON 17/22 (77%)
18 WINNERS 17
15 UNFORCED ERRORS 14
36/49 (73%) SERVICE POINTS WON 35/60 (58%)
25/60 (42%) RETURN POINTS WON 13/49 (27%)
61/109 (56%) TOTAL POINTS WON 48/109 (44%)
224 km/h MAX SPEED 204 km/h
207 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 186 km/h
159 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h


TAG: , , ,

175 commenti. Lasciane uno!

Staffnada (Guest) 25-02-2022 18:58

@ Ugo (#3088914)
Ottima analisi Ugo… Condivido completamente, hai delineato la situazione esattamente qual è.
E comunque sempre forza Jannik, la ns unica speranza!

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 25-02-2022 16:27

@ ARSENICO e vecchi merletti (#3089311)

Mi correggo : Shapovalov

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 25-02-2022 16:24

@ tonino zugarelli (#3089101)

Su questo sono d’accordo, cioè penso che Jannik sia stato in un momento di flessione nell’arco dell’ intero torneo a Dubai, ma credo anche che ber battere Hurczak Sinner deva essere al suo massimo, e anche superare se stesso. La stessa cosa con un giocatore come Shapalov, secondo me per poter dire che lui sia favorito con tipi come Hurczak o Shapalov ci vorrà, se va bene, un anno e mezzo.

173
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Anonimo (Guest) 25-02-2022 15:18

@ Mentalmente pompato (#3088371)

Non è mia intenzione contribuire al commento con una comunicazione vacua.
Mi limito a scrivere che l’mpressione restituitami dalla condotta di Jannik in campo è quella di un SPIRITO DELICATO che sin d’ora fatica a donarsi a quello sport che pur lo fa gioire.
Non domandiamo risultati più vistosi o migliorie significative: sarebbe ragionevole che gli uni o le altre non formassero pretese.
Invece, auguriamo a Jannik tutta la fortezza d’animo di cui (evidentemente) abbisogna per ritrovarsi in spirito.
Ogni e qualsivoglia risultato stupefacente conseguiterà da quel momento.

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 25-02-2022 12:27

@ ARSENICO e vecchi merletti (#3088911)

A me sembra che ogni volta che Sinner perde, diciamo che l’avversario è stato perfetto. Concordo sul fatto che tutti i giocatori hanno momenti di flessione, ma qui bisogna capire se Sinner perde con Hurkacz a causa di un momento di flessione o semplicemente perché il polacco è uno al suo livello, con cui se la deve giocare, e forse ancora un gradino sopra. A me sembra che l’alternativa sia la seconda, non mi pare che Sinner batta, tanto meno con regolarità, giocatori superiori a Hurkacz. Fermo restando che il nostro potrà crescere e – un domani, non ora – superare questo livello

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 25-02-2022 11:24

Un pessimo Sinner, specie in risposta, e molto falloso. Il polacco ha giocato bene ma Jannik gli ha spianato la strada…..c’è tanto da fare ancora…..ma Jannik ha proprio giocato male….

170
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
Pierluigi (Guest) 25-02-2022 09:47

Per capire se Sinner sta crescendo dobbiamo aspettare.
Ieri il polacco è stato perfetto (succede). Non sarei così preoccupato.
Ormai è chiaro a tutti che il cambio di allenatore è legato esclusivamente al fatto che Jannik si sente lontanissimo dai primi.
Su questo invece sono perplesso: credo che Sinner abbia dei limiti oggettivi. Magari bastasse una nuova guida tecnica per colmare il gap. JS è destinato ad una grande carriera ma secondo me (spero di sbagliare) non sarà mai nei primi tre (per capirci). Ci sono dei predestinati (Alcaraz) e ci sono ottimi giocatori (Sinner).
Non accontentarsi (è evidente che il ragazzo vuole competere coi migliori) è importante. Vuol dire che c’è una incontenibile propensione a fare meglio.
Detto ciò il campo, per ora, dice che Sinner è un top 15. Punto.
Il salto da ottimo giocatore a campionissimo è il più difficile..dipende dalla testa ma anche da caratteristiche oggettive.
Ad oggi Sinner non ha i mezzi per vincere Slam e impensierire i più forti. Questa è la verità.
Vedremo nei prossimi due anni se il nostro sarà in grado di superare i limiti. Io lo spero ma non mi illudo.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugo (Guest) 25-02-2022 08:48

Mi dispiace dirlo ma credo che per motivi diversi sia Sinner che Berrettini, avranno molte difficoltà a vincere uno Slam.
– Berrettini, oltre alla sua fragilità fisica che a mio avviso è dovuta allo sforzo che fa il suo fisico sul servizio , avendo le gambe prive di muscolatura , deve compensare con la parte addominale, è per questo che abbandona 1 torneo su tre , poi non gioca i successivi , avendo sempre una preparazione precaria e poi diciamocelo onestamente, Berrettini se non fosse per il Servizio non sarebbe neppure tra i Top 20 , in quanto quando parte lo scambio con giocatori solidi da dietro fa una marea di errori soprattutto quando gli giocano sul rovescio e perde 2/3 degli scambi e se a Berrettini capita un’Alcaraz , un Nadal , uno Tsitipas un Ruud , per citarne alcuni , che hanno comunque la capacità di rimetterti in campo spesso la prima , lui è spacciato… ha limiti tecnici che alla sua età per puntare ad uno slam , non puoi permetterti.
-Sinner , ha troppe lacune da migliorare , inutile stare ad elencarle ma la risposta sulla seconda è mediocre , la sua seconda permette sempre all’avversario di aprirsi il campo e fare punto sul suo servizio , la prima non è malissimo come molti sostengono invece.. e poi soprattutto,l’incapacità di posizionarsi con i tempi giusti davanti , facendo sempre quel passettino indietro per timore e consapevolezza di non azzecarne quasi mai una sotto rete.
Il fatto che quando gioca contro i top ten perda il 90% delle partite fa comprendere l’enorme lavoro che il nuovo team dovrebbe fare per portarlo ad essere un vero Top ,non dico che sia impossibile che ci riescano, sicuramente Sinner è quello che ha i margini di miglioramento più importanti tra i Top 20 , non cito Alcaraz perché lo ritengo già di un altro pianeta e sono certo che già quest’anno vincerà uno Slam,
ma le lacune di Sinner sono tante e ho paura che lavorando molto su quelle , vada a perdere nei suoi punti di forza.
Comunque rispetto a Berrettini, su Sinner non sono totalmente pessimista , dico solo che sarà un lavoro molto difficile e lungo..

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 25-02-2022 08:46

@ Osorio (#3088410)

Se si osservano Zverev,Rublev e TSI Tsipas, si nota che hanno anche essi periodi di flessione in cui appaiono sbiaditi e al di sotto del loro rendimento medio, come tutti, quindi non c’ è da preoccuparsi troppo per Jannik, la valutazione sui progressi va’ fatta sull’ arco di qualche mese almeno.

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 25-02-2022 08:40

Per quanto riguarda Alcaraz dopo quattro punti consecutivi di Matteo ha cominciato a schlerare tipo rublev e finché vince andrà tutto bene jannik quando è in fase negativa rimane freddo e questo lo aiuterà nel prosieguo della carriera

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 25-02-2022 08:29

Scritto da Vincent
@ Ugone (#3088406)
Desolante ribadire a chi scrive di partite che evidentemente non ha visto. Il n. 4 al mondo Tsitzipas in Australia contro Sinner ha giocato una tra le migliori partite della sua carriera. La invito cortesemente a documentarsi prima di fare ironia spicciola e gratuita. @ Ugone (#3088406)

O è stato Sinner a fargli fare un figurone? Mah questo è il dilemma…anke ieri mi è sembrato così…

165
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
cataflic (Guest) 25-02-2022 07:59

Scritto da Nicki
Io credo che il servizio di Sinner non sia così scarso come si vuol credere, la velocità è buona e pure le variazioni. La seconda ha una buona velocità ma troppo prevedibile e la gioca quasi esclusivamente al centro. Fondamentali: Jannick di due anni fa giocava con molto meno rotazione, sia di dritto che di rovescio. Di fatto, anche se pare un controsenso, aveva un maggior controllo di palla in quanto giocava un automatismo standard che gli permetteva una gestione meno complicata. Oggi, dovendo gestire le variazioni e le rotazioni, fa fatica a gestire la profondità del colpo quando deve accelerare con minore rotazione; spesso perde completamente il colpo. Il rovescio ha perso incisività per via dell maggior rotazione, spesso diventa un colpo che finisce di mettere in palla l’avversario e quasi mai lo mette in difficoltà. Per intenderci è x fare un confronto riguardate la partita di Vesely e il suo rovescio quanto rimbalzava basso. Queste sono ovviamente le mie sensazioni da un punto di vista strettamente tecnico. È un cantiere aperto il nostro Jannick.

Con Hubi non ha servito male Jannik, ma evidentemente l’avversario sa leggere bene il suo servizio e non viceversa, tanto chè con un pessimo 57% di prime Hubi è riuscito comunque a non farla toccare a Sinner.
Jannik ha ripetuto un errore che aveva commesso l’anno scorso contro Hurkacz….battere le seconde sempre al centro…non ne aveva vinta na l’anno scorso e quest’anno si è ripetuto….qui forse un po di tattica in più ci stava.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Decimo Meridio (Guest) 25-02-2022 06:30

@ Supporter dei poeti estinti (#3088617)

E pensa che a me avevano fatto credere che Djoko fosse pressoché imbattibile e mi perde con il 120 e passa al mondo….che delusione eh?

163
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 25-02-2022 06:15

Le osservazioni di un esperto. Siamo pochi nel forum. Fateci caso, Sinner cammina dondolandosi sulle gambe, pende a destra e poi a sinistra. Questo modo di deambulare, gl’impedisce lo scatto repentino richiesto sulle palle difficili, infatti nei laterali marcati, arriva sempre in ritardo sparacchiando in tribuna. Niente a che vedere con l’agilità scimmiesca di Alkaraz enzo

162
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
TerraLuna (Guest) 25-02-2022 05:55

@ Giampi (#3088420)

Commento assolutamente condivisibile. Tutte le cassandre che (str)parlano di mediocrità, di regressione, di limiti evidenti, etc. etc. sembrano incapaci di riconoscere l’evidenza dei fatti, ovvero che i suoi numeri, alla sua età, gli consentono di essere già nella top ten dei migliori tennisti italiani di sempre. Quanti di noi, sinceramente, possono vantare risultati migliori nel proprio campo anche ad età ben più venerande? Forse l’amico contadino che in Portogallo ha trovato il suo Eldorado…
Ovviamente il bello di spazi come questo è anche perché consentono di ricreare in parte quell’atmosfera da bar dello sport, dove ciascuno può dire la sua e magari enfatizzare ed estremizzare volutamente le proprie posizioni e convinzioni.
Però a volte un pragmatico ritorno alla realtà dei numeri non fa male.

161
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
AriforJannik (Guest) 25-02-2022 03:48

@ Fisi (#3088715)

Mah…
Scusami, da cosa deduci tutto questo????

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fisi (Guest) 25-02-2022 00:09

Secondo me i nostri non sono dei buoni tennisti sono dei discreti che vincono quando imbroccano la giornata giusta, molto di raro, quando gli va tutto bene e non diventeranno mai dei campioni. Per vedere questi bisogna guardare i vari Alcaraz & C. I nostri vanno bene a fare le star a Sanremo, d’altronde a loro interessano i soldi, non fare belle figure e divertire con belle partite nei campi da tennis.

159
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, omerjno, il conte
Vincent (Guest) 24-02-2022 23:43

@ Ugone (#3088406)

Desolante ribadire a chi scrive di partite che evidentemente non ha visto. Il n. 4 al mondo Tsitzipas in Australia contro Sinner ha giocato una tra le migliori partite della sua carriera. La invito cortesemente a documentarsi prima di fare ironia spicciola e gratuita. @ Ugone (#3088406)

158
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, il conte
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 24-02-2022 23:42

@ AriforJannik (#3088581)

Bastanti è uno spagnolismo, bastevoli è il termine corretto, altrimenti : sufficienti per…

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nibu1111 24-02-2022 23:03

@ Il Muso con la risposta in chop non va da nessuna parte (#3088108)pregasi parlare solamente di tennis, magari in modo competente. Diversamente a zappare che senz’altro ti viene meglio

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
-1: Osorio
Augusto SinnerFan (Guest) 24-02-2022 22:36

@ Ranking (#3088131)

Che ti ha fatto Vagnozzi?i coach più bravi sono ex giocatori scarsi o mediocri a livello pro..anche nel calcio è stato prevalentemente così..
Diamo tempo al tempo, e Vagnozzi ha già fatto grandi cose con Cecchinato e Travaglia

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 24-02-2022 22:23

Io credo che il servizio di Sinner non sia così scarso come si vuol credere, la velocità è buona e pure le variazioni. La seconda ha una buona velocità ma troppo prevedibile e la gioca quasi esclusivamente al centro. Fondamentali: Jannick di due anni fa giocava con molto meno rotazione, sia di dritto che di rovescio. Di fatto, anche se pare un controsenso, aveva un maggior controllo di palla in quanto giocava un automatismo standard che gli permetteva una gestione meno complicata. Oggi, dovendo gestire le variazioni e le rotazioni, fa fatica a gestire la profondità del colpo quando deve accelerare con minore rotazione; spesso perde completamente il colpo. Il rovescio ha perso incisività per via dell maggior rotazione, spesso diventa un colpo che finisce di mettere in palla l’avversario e quasi mai lo mette in difficoltà. Per intenderci è x fare un confronto riguardate la partita di Vesely e il suo rovescio quanto rimbalzava basso. Queste sono ovviamente le mie sensazioni da un punto di vista strettamente tecnico. È un cantiere aperto il nostro Jannick.

154
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carifabio
TOROROSSO 24-02-2022 21:47

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

Scritto da Dancas

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

Ognuno la pensa come vuole, ma è giusto sottolineare che abbiamo appena vissuto il miglior australian open della storia del tennis italiano. E l’anno prima il miglior Wimbledon. E abbiamo migliorato i record anche agli Us Open. Che abbiamo visto due italiani giocare i Masters di fine anno. Abbiamo perso due finali di un 1000 con due giocatori diversi, che un terzo giocatore ha raggiunto le semifinali a Roma. E inoltre perché dovremmo pensare di aver raggiunto il nostro top, quando stiamo parlando di 4 giocatori di 19,20, 25 e 26 anni? Quindi, a mio parere, i vostri sono dei commenti molto pessimisti. Io mi sto godendo un’altra grande annata di tennis italiano. Certo, se vi aspettate di vincere ogni partita, vi aspettano un sacco di delusioni.

Quando si snocciolano tutte ste conquiste ,fatte in un solo anno, sembrerebbe di vivere un risorgimento tennistico….ma non dobbiamo dimenticare che veniamo da quasi 50 anni di medioevo…comunque c’è sicuramente da ringraziare i ns ragazzi per gli sforzi che fanno. Sono poco convinto che in questi anni soggiornano parecchi giocatori di alto profilo tecnico, forse pochi …scrittori e poeti… di questo forum hanno vissuto gli anni in cui calcavano questo spettacolare rettangolo gente come lendl,mcenroe,borg,wilander,edberg,connors becker noah,cash,e iniziavano sampras, agassi e via discorrendo…tutti concentrati in un decennio, e tutti a vendere cara la pellaccia…

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TOROROSSO
ghisallo (Guest) 24-02-2022 21:41

@ Mozz 22 (#3088479)

Abbiamo un numero 6 che è sempre rotto, un numero 10 che è in confusione e per risparmiare ha cambiato coach, un 1995 capace di perdere da Federer e da Anderson nel 2021 (!), un 2002 che da Parigi dell’anno scorso avrà vinto 3 partite, un 2003 che forse ti confondi con Alcaratz perché io non l’ho ancora visto nel circuito.

152
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Supporter dei poeti estinti (Guest) 24-02-2022 21:34

Mi avevano fatto credere che solo Djoko poteva battere jannik in questo torneo… Era una fake news…. Delusione

151
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
tonino (Guest) 24-02-2022 21:08

@ Dancas (#3088427)

Peccato ci sia un 2004 che non è italiano ma è il predestinato vero. . .

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 24-02-2022 21:03

@ maci (#3088311)

Io non so se entro Indian Wells ci saranno miglioramenti sostanziali perché ci vorra’ forse tutto l’anno per sviluppare un servizio da top ten che appiattisca l’avversario con la potenza e la continuità. Io credo che senza questo la salita ai vertici rimane un’utopia.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 24-02-2022 21:02
148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 21:01

Scritto da Mozz 22
@ Dancas (#3088427)
Sei un grande, bravo. Siamo nel miglior periodo degli ultimi 45 anni e parlano. Abbiamo il numero 6 al mondo che ha fatto finale a Wimbledon e Semi agli AO e il numero 10 che ha 20 anni e raggiunge i quarti Slam con continuità. In più abbiamo un 1995 che è 21 ATP, il miglior 2002 al mondo e uno dei migliori 2003. Sveglia detrattori, il futuro è nostro.

Bravo!!!

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 21:00

Scritto da Dancas

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

Ognuno la pensa come vuole, ma è giusto sottolineare che abbiamo appena vissuto il miglior australian open della storia del tennis italiano. E l’anno prima il miglior Wimbledon. E abbiamo migliorato i record anche agli Us Open. Che abbiamo visto due italiani giocare i Masters di fine anno. Abbiamo perso due finali di un 1000 con due giocatori diversi, che un terzo giocatore ha raggiunto le semifinali a Roma. E inoltre perché dovremmo pensare di aver raggiunto il nostro top, quando stiamo parlando di 4 giocatori di 19,20, 25 e 26 anni? Quindi, a mio parere, i vostri sono dei commenti molto pessimisti. Io mi sto godendo un’altra grande annata di tennis italiano. Certo, se vi aspettate di vincere ogni partita, vi aspettano un sacco di delusioni.

Qualcuno che ragiona, c’è..
Meno male …

146
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 20:56

@ Osorio (#3088441)

Bastanti.. oppure bastevoli.. si può dire anche cosi… Controlla ..

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 20:54

@ Osorio (#3088505)

Scusami, è stato il programma non io, ad inviarlo così tante volte ..

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 20:53

@ sfarnes68 (#3088345)

Aveva delle vesciche. È la dichiarazione ufficiale… Ma nesduno ci vada…

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 24-02-2022 20:49

io ho sempre detto che è l’ ennesimo giocatore fabbro …ma sinceramente non vedo chissà che campioni …alla fine se si raschia il barile a parte Tsitsipas Gaston …Musetti brookbsy Bublik Medvy e Shapovalov ci sono i pallettari alla busta…i fabbri come Alcaraz e Rublev Felix etc.. poi i ghiandoni come Berrettini Opelka isner etc…dai davvero se la può giocare con quelli dei piani alti…poi Shapo è sprecone…Gaston è fantastico per me il migliore in assoluto ma incapace di fare risultato ..Bublik è altalenante Tsitsipas in fase calante …c è Musetti che se inizia a crederci è e sarà quello da battere…e quindi caro Giannino non ti abbattere …te la giochi per stare con i grandi…con Medvy Zverev e pochissimi altri…stai con il vagno e non dare retta a nessuno..e chi ti conosce sa che hai una bella testa dura ahahah

142
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Terexil (Guest) 24-02-2022 20:46

A tratti Sinner ha giocato molto bene, ma Hurkacz era nettamente più in palla, instancabile, preciso e costante. Forse il fatto di conoscersi bene ed essere amici, ha tolto a Sinner quella cattiveria indispensabile.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papillon (Guest) 24-02-2022 20:43

Scritto da Osorio
Bastevoli ????????

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Termine desueto ma corretto
Saluti …

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 24-02-2022 20:20

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

“TOP 10” mondiale a 20 anni (oltre 80′ posizione a 18 anni, vincitore delle “next gen”)… cambiare allenatore, deve cambiare allenatore… si si, certo;
Vagnozzi, si si, certo, si si…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 24-02-2022 20:17

Sinner poteva perdere al primo turno per cui questi quarti sono comunque apprezzabili in un momento di grandi cambiamenti e di adattamento al nuovo team. La cosa che non mi spiego invece in chiave giovani è il fatto che Musetti abbia deciso di fare Dubai da vittima sacrificale con il rientro dell’ex n 1 quando in Messico aveva fatto le sue fortune. Se mi trovo benissimo in un torneo sarebbe più logico giocarci ancora l’anno successivo in cui ho una certa fanbase per come sono stato spettacolare, ritrovo sensazioni esaltanti che mi sbloccano di nuovo o magari almeno limito i danni con un paio di turni! In questo caso programmazione non molto logica.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carifabio
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-02-2022 19:51

@ Cooper (#3088403)

Perchè dare la colpa al team? E’ lui che non riesce a migliorare. Proprio per questo ha cambiato allenatore, nella speranza (vana) che il nuovo possa migliorarlo. Per conto mio è lo stesso di tre anni fa, forse peggiorato, per la maggiore responsabilità che si sente addosso. Tutti a dirgli: sei un fenomeno, un marvellus, la punta di diamante, un gioiello, il tennista che aspettiasmo dai tempi di Panatta, e che aspetteremo ancora per un paio di secoli, è normale che sia andato fuori di crania. enzo

137
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, il conte
Osorio 24-02-2022 19:49

Vuoi scriverlo ancora una volta ???

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-02-2022 19:46

@ Mozz 22 (#3088479)

Che altro abbiamo oltre le tue chiacchiere? enzo

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mentalmente pompato (Guest) 24-02-2022 19:36

Scritto da Max

Scritto da Max
Terza partita in tre giorni dopo 1 settimana sola di allenamento, mi è sembrato molto scarico.

anzi mi correggo 4 in 4 giorni se contiamo il dopppio di lunedì.

E quindi? A 20 anni se e stanco dopo 3 partite conviene che va sciare nuovamente a Sesto Pusteria che ti dico la verità ho trovato delle belle piste x sciare…mica è stato fermo 4 mesi…anzi essendo stato fermo più minuti metti sulle gambe dovevi crescere di condizione..la situazione e preoccupante non c e da scherzare,ma poi se guardi la partita ha perso ma di sicuro non x la fatica,cazz 1 ora e mezza…

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De wolf (Guest) 24-02-2022 19:34

Scritto da Mozz 22
@ Dancas (#3088427)
Sei un grande, bravo. Siamo nel miglior periodo degli ultimi 45 anni e parlano. Abbiamo il numero 6 al mondo che ha fatto finale a Wimbledon e Semi agli AO e il numero 10 che ha 20 anni e raggiunge i quarti Slam con continuità. In più abbiamo un 1995 che è 21 ATP, il miglior 2002 al mondo e uno dei migliori 2003. Sveglia detrattori, il futuro è nostro.

Senza dimenticare fognini semi e vittoria in doppio in un 500 , quanta ignoranza

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mozz 22 (Guest) 24-02-2022 19:24

@ Dancas (#3088427)

Sei un grande, bravo. Siamo nel miglior periodo degli ultimi 45 anni e parlano. Abbiamo il numero 6 al mondo che ha fatto finale a Wimbledon e Semi agli AO e il numero 10 che ha 20 anni e raggiunge i quarti Slam con continuità. In più abbiamo un 1995 che è 21 ATP, il miglior 2002 al mondo e uno dei migliori 2003. Sveglia detrattori, il futuro è nostro.

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
giaolos (Guest) 24-02-2022 19:18

Se ha perso il numero uno, può perdere anche il numero dieci;
e comunque non mi preoccuperei più di tanto: Giannino oggi è stato troppo brutto per essere vero.
In ogni caso, quanti commentatori penosi, mediocri e frustrati.
Questo è lo sport, dove c’è anche l’avversario e si può vincere come perdere.
Ficcatevelo bene in testa in quella mediocre testolina!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaolos (Guest) 24-02-2022 19:14

Se ha perso il numero uno, può no perdere anche il numero dieci
e comunque non mi preoccuperei più di tanto: Giannino oggi è stato troppo brutto per essere vero.
In ogni caso, quanti commenti penosi, frustrati.
Questo è lo sport,

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 24-02-2022 19:13

Scritto da Il Muso con la risposta in chop non va da nessuna parte
Buongiorno dal sud del Portogallo.
Con questo 6-3 periodico si conclude una settimana difficile ma, per chi non fa voli pindarici, prevedibile (del resto, mi sono permesso di suggerirlo sin da lunedì, giorno del mio primo commento su questo forum). Settimana che farà tornare coi piedi per terra anche i più irriducibili.
Il buon Hurkacz, nobile vegetariano che rifiuta la carne, per sua dichiarazione (prima o poi lo inviterò qui nella tenuta agricola, dove ci nutriamo solo di vegetale e non torciamo un solo capello a un animale), ha evidenziato i limiti tecnici del ragazzo italiano, a disagio sotto rete, nonostante i volenterosi tentativi di trovare sbocchi diversi al proprio gioco.
Persino quaggiù in Algarve, è sempre più chiaro: delle nuove leve italiane, più o meno giovani, l’unico tennista dal gioco completo che sa fare tutto è Musetti. A patto che si liberi dalle pressioni dell’ambiente e torni a giocare col braccio sciolto come nella prima metà della scorsa stagione. Braccio sciolto e depensante che gli ha permesso di giocare al gatto col topo con Aliassime Tiafoe e, per un set, con Tsitsipas a Lione; braccio sciolto e depensante che gli ha permesso di battere Schwartzman e Dimitrov.
Riuscirà la sua testa ad essere più forte delle pressioni?
Spero di sì, visto che è l’unico potenziale fuoriclasse che abbiamo.
Gli altri sono solo buoni giocatori costruiti.
Saluti. Torno in campo, che è da stamattina che combatto con un filare. Invito gli utenti detrattori per un soggiorno gratuito nella tenuta, in cambio del lavoro nei campi. Mi riferisco, soprattutto, a quelli che mi hanno definito “troll”. Quanto vi piace, questo termine. Chissà perché, uno che ha opinioni diverse vuennevdunito etichettato come troll o indesiderato. Del resto, è uno dei motivi per cui ho abbandonato il paese.
Venite, vi ospito volentieri. C’è molto da arare e zappare, e più siamo meglio è. Sotto il sole cocente parleremo di tennis, tra un bicchierino e l’altro.

Secondo me sei Givaldo sotto mentite spoglie…

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 24-02-2022 19:06

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

7 volte…
Complimenti ! 🙁

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 24-02-2022 19:03

@ AlcarazForever (#3088120)

Questo è solo l inizio,per quanto riguarda poi i dislike non te la prendere non vale la pena. . .

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 24-02-2022 19:02

Scritto da Ugone
@ Vincent (#3088248)
Il greco in stato di grazia sarebbe Tsisipras? Quello che la settimana scorsa ha perso da Safouillin e questa settimana ha battuto dall’altra parte del mondo un atleta che aveva praticamente già perso perso da Sonny?

Di conseguenza Vasely che ha battuto Diokovic sarà tra breve il nuovo numero 1….e certamente dopo questa sconfitta, Nole ha iniziato una parabola discendente che presto lo porterà fuori dai cento…ma perché vi ostinate a fare queste brutte figure…

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Osorio 24-02-2022 19:01

Bastevoli ????????

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

125
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Ice Man
tomax (Guest) 24-02-2022 19:00

io penso che trequarti di voi che scrivono certi commenti non abbiano mai preso una racchetta in mano che non sappiano come funziona veramente il gioco del tennis.
ogni giorno è diverso ogni giorno le sensazioni sono diverse le condizioni non sono mai praticamente uguali e si può perdere con tanti basta vedere djokovic o sonego con americano.

poi ha cambaito staff una settimana fa cosa volete che abbia cambiato,la strada è lunga.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 24-02-2022 18:58

Scritto da Spiderb
A me piaceva lo Jannik del 2019 e 2020. Era più sfrontato, non se ne conoscevano ancora i limiti, era una ventata di aria nuova con prospettive addirittura di battere i top players (Zverev RG 2020 tsitsi Roma 2020 ecc…) o di fargliela almeno vedere (Rafa RG 2020). Onestamente dal 2021 vedo solo un grande appiattimento e poco o nulla di quel processo di crescita che mi sarei aspettato. Quando affronta un top10 ha meno probabilità di vincere oggi rispetto a due anni fa e questo dovrebbe far riflettere. Spero che il cambio di coach porti benefici, ma non credo che Piatti non fosse in grado di portarlo al suo limite… Forse è semplicemente questo il limite

Esatto. La penso allo stesso modo. Sta regredendo sempre più.

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 24-02-2022 18:57

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

Ognuno la pensa come vuole, ma è giusto sottolineare che abbiamo appena vissuto il miglior australian open della storia del tennis italiano. E l’anno prima il miglior Wimbledon. E abbiamo migliorato i record anche agli Us Open. Che abbiamo visto due italiani giocare i Masters di fine anno. Abbiamo perso due finali di un 1000 con due giocatori diversi, che un terzo giocatore ha raggiunto le semifinali a Roma. E inoltre perché dovremmo pensare di aver raggiunto il nostro top, quando stiamo parlando di 4 giocatori di 19,20, 25 e 26 anni? Quindi, a mio parere, i vostri sono dei commenti molto pessimisti. Io mi sto godendo un’altra grande annata di tennis italiano. Certo, se vi aspettate di vincere ogni partita, vi aspettano un sacco di delusioni.

122
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gianlu70, Malto Cortese, il conte
-1: TOROROSSO
Giampi 24-02-2022 18:55

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

Dici? Sinner 20 anni dopo essere stato il numero 1 under 18, 19, e 20, è il numero 1 al mondo under 21 ma anche under 22 e 23. Infatti i competitor sono Aliassime con un torneo vinto e una percentuale di vittorie al 50% vs i 67% di Jannik e Shapovalov con un torneo vinto e il 55% di vittorie. Salendo tra gli under 24 abbiamo davanti Tsisipas e Ruud (senza nulla togliere a quest’ultimo, uno specialista della terra), mentre tra gli under 25 Zverev e Rublev. È già, sempre a 20 anni, il 5 o 6 miglior giocatore prodotto dall’italia. Dopodiché ci aspettiamo che, come hanno fatto gli Tsisipas e gli Zverev, e prima di loro i Medvedev e i Thiem, arrivati al top non proprio giovanissimi, con il passare del tempo ci sia un miglioramento tecnico ed atletico. Dei giocatori emersi prima dei 20 anni, in pratica solo Gasquet ha, diciamo, fallito (ma ha fatto una discreta carriera con 16 titoli. Per capirci Fognini ha si vinto un mille ma nel complesso ha avuto una carriera inferiore). Ora, magari Sinner non avrà grandi miglioramenti e si stabilizzera’ a questi livelli e allora alla fine potremmo essere delusi. Ma al momento questa è la realtà. Quello che dicono gli utenti da te citati sono affermazioni apodittiche, e impressionistiche. Se poi parliamo di Berrettini, beh non nasce con le stigmate del campione e proprio per questo ha fatto, finora, una carriera che date le premesse si può considerare eccezionale. Solo Pietrangeli e Panatta hanno fatto meglio ma come è noto hanno smesso di giocare diversamente da questi due ragazzi…..

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Urcaz! (Guest) 24-02-2022 18:53

Oggi Sinner sembrava un nr. 100 qualsiasi, spiace scriverlo.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio, Luce nella notte
-1: Giuli, Giampi
tonino (Guest) 24-02-2022 18:51

@ AriforJannik (#3088272)

Senza parole, non meriti risposta. . .

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Osorio 24-02-2022 18:50

Sinner sempre peggio … e non c’entra il cambio di allenatore …

118
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: Giuli, Malto Cortese, Giampi, smash2001, il conte
Ugone (Guest) 24-02-2022 18:48

@ Vincent (#3088248)

Il greco in stato di grazia sarebbe Tsisipras? Quello che la settimana scorsa ha perso da Safouillin e questa settimana ha battuto dall’altra parte del mondo un atleta che aveva praticamente già perso perso da Sonny?

117
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: supermagnus
-1: Gianlu70, Giampi, il conte
mausab 24-02-2022 18:46

Sinner sottotono anche solo rispetto a ieri con Murray. Qualcosa di fisico che non andare c’era di sicuro. Mi pare che invece non venga notato quante volte Sinner sta venendo a rete, cosa del tutto diversa dai precedenti periodi. Credo che, se oggi avesse potuto contare sui suoi colpi “normali” dati da un condizione psicofisica sui suoi standard, avremmo visto un’ altra partita.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 24-02-2022 18:46

Scritto da Asni
Bravo Hurkacz, poco da dire. Rimangono i 20Km/h di differenza sulla prima e i problemi in risposta sulla seconda già palesati contro Tsitsipas.

Praticamente un Sinner già visto , con le carenze che il precedente team non è riuscito a migliorare…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Humbert50 (Guest) 24-02-2022 18:45

Scritto da Vincent
Ho l’impressione che a furia di sragionare di piano b si smarrisca per strada il piano a, con il quale Jannik ha infilato 9 vittorie di fila, arrestato solo dal greco in stato di grazia. Il primo comandamento per Sinner deve a mio avviso essere quello di spingere, come sa indiscutibilmente fare,e attorno a questo costruire eventualmente il resto. Meglio vederlo eccedere in spinta che vederlo imbrigliato in rovelli tattici da riservare agli allenamenti. L’insicurezza nelle scelte è parsa evidente, e con essa un ‘braccino’ che non da lui, per non parlare della risposta e di molte seconde quasi da circolo, perfettamente attaccabili. Dispiace che un campione scivoli in queste partite che sono il riflesso non tanto di debolezza fisica quanto di cerebralismi tattici e poca fiducia nei mezzi di cui già largamente dispone. Spero e confido che sia solo un passaggio e una ricaduta da cui ripartire presto con maggiore entusiasmo e coraggio.

Condivido l’analisi che ho anche io già fatto in diverse ossasioni. Bisogna però fare una considerazione ulteriore. Mantenere una profondità ed una velocità dal fondo superiore alla concorrenza non è facile in un tennis dove tutti migliorano costantemente. Inoltre è più difficile dare continuità e sicurezza a colpi piatti e profondi rispetto ai colpi arrotati alla Nadal. La Giorgi da anni si dibatte in questa problematica con conseguenze psicologiche palpabili. Medvedev ci è riuscito grazie ad una meccanica anomala con poca rotazione del polso. A Sinner bisogna dare tempo; ci vuole applicazione, buoni maestri e meno distrazioni. Speriamo bene, la potenzialità c’è:

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amleto (Guest) 24-02-2022 18:40

Scritto da sfarnes68
Ho visto soltanto i 5 giochi iniziali del secondo set, quindi il mio punto di vista è molto parziale su questa partita. Sicuramente ho visto un Hurkacz in vena, ma ho notato anche Jannik in grossa difficoltà negli spostamenti. Stava bene? Ha dichiarato qualcosa?

Io l’ho visto più volte massaggiarsi la schiena però non ho letto nulla in merito

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 24-02-2022 18:40

@ Vincent (#3088248)

Non può con questi parametri! La pallina di JANNIK a 20 anni viaggia meno, e non di poco, di quando aveva 18 anni (andate a rivedere le velocità medie).
JANNIK a 17/18 anni poteva sparare la prima a 215/220…..ora è IMPOSSIBILE.
CHIEDETEVI COME MAI

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierluigi (Guest) 24-02-2022 18:33

Prendiamo il lato positivo delle cose. Sinner va a rete con maggior frequenza ed è importante.
Il problema resta il servizio..oggi davvero deludente.
Ogni volta che trova l’avversario in modalità muro va in difficoltà e perde. Deve imparare a variare il gioco e cambiare schema..oggi a tratti ci ha provato ma a rete sbaglia ancora tanto e non riusciva proprio a rispondere.
Va detto che il polacco è stato perfetto. Bravo lui.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 24-02-2022 18:30

Partita incolore contro l’avversario sbagliato. Si è rivista la medesima problematica dell’AO contro Tsitsi. Giornate così possono capitare. Non è bello ma è proprio così.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado (Guest) 24-02-2022 18:30

Scritto da Egadur
Qualcuno sa come mai a inizio carriera sinner faceva i buchi per terra con i suoi colpi ora è diventato solo un palleggiatore falloso…mi chiedo perché sia stato snaturato cosi

Forse Duccio ha ragione…forse è l’attrezzo
Sarebbe fantastico, in quanto superficiale da risolvere,
Rimettendogli in mano la racchetta vecchia.
Bho….

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado (Guest) 24-02-2022 18:27

Scritto da Egadur
Qualcuno sa come mai a inizio carriera sinner faceva i buchi per terra con i suoi colpi ora è diventato solo un palleggiatore falloso…mi chiedo perché sia stato snaturato cosi

Hai perfettamente ragione…è diventato noioso e prevedibile…infatti perde.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Krok (Guest) 24-02-2022 18:26

Sono un tifoso dei nostri azzurri del tennis. Comunque Sinner già a 4 anni sciava come nessuno della sua età e così sino a 10-11 anni. Poi improvvisamente non vinceva più niente, tutti gli passavano davanti, così orgoglioso di diventare un campione ha cambiato sport, dedicandosi al tennis che praticava come passatempo. Approdato al tennis in pochi anni è diventato un campione dei nextgeneration. Ora temo ( non me lo auguro ) che anche col TENNIS abbia raggiunto i suoi limiti. Se così fosse c’è sempre la possibilità di cambiare ancora sport, magari potrebbe darsi all’Ip…..

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 24-02-2022 18:25

Mi sembra francamente prematuro recitare il De Profundis per Sinner, al rientro dopo un mese di inattività.
Pensate a Djokovic strapazzato da Vesely

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Mentalmente pompato (Guest) 24-02-2022 18:25

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Io sono un grande tifoso di Sinner…ma ogni volta che deve dimostrare o fare il salto di qualità fallisce sempre…sarà ma da tutti i big per ora ha preso solo mazzate tranne qualche caso isolato…e c’è sempre una scusa e questo che mi dà fastidio il cercare una scusa ad ogni sua sconfitta…

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vivinaso (Guest) 24-02-2022 18:24

@ AriforJannik (#3088266)

Avevi paura che non si avesse capito????ah ah ah

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sfarnes68 24-02-2022 18:12

Ho visto soltanto i 5 giochi iniziali del secondo set, quindi il mio punto di vista è molto parziale su questa partita. Sicuramente ho visto un Hurkacz in vena, ma ho notato anche Jannik in grossa difficoltà negli spostamenti. Stava bene? Ha dichiarato qualcosa?

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 24-02-2022 18:10

Scritto da ARSENICO e vecchi merletti
Il passaggio da zero tituli a uno titulo ( intendo un bono titulo) nei due esponenti del Rinascimento Italico ( Muso e Jannik) presuppone un buon tasso di alcarambizzazione appunto dei due protagonisti.

Nel senso che devono fare una carrambata?

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 24-02-2022 18:03

Scritto da Nicki

Scritto da Nicki

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Mi chiedo se sia stato un problema software oppure se l’utente abbia replicato diverse volte lo stesso commento di proposito…

Ora, se un utente di questo sito è un vero appassionato e intenditore di tennis…a mio parere non dovrebbe discutere con chi non vede l’ora (x carattere oppure perché non sopporta il gioco di Sinner) di attaccarlo o denigrarlo. Tenendo presente, fra l’altro che il diritto di

Il diritto di critica è legittimo. Io vedo che sta cercando di cambiare modo di giocare, questo a scapito del famoso ordine imposto da Piatti. Al momento noto che ha perso di vista il filo della partita, non è pugnace come in passato nei momenti che contano. Purtroppo le critiche ci stanno in questo momento…speriamo nel lungo termine.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!