Netta sconfitta per l'azzurro ATP, Copertina

ATP 500 Dubai: Hurkacz doma Sinner in due set, perfetto al servizio il polacco

24/02/2022 15:46 175 commenti
Jannik Sinner a Dubai
Jannik Sinner a Dubai

Jannik Sinner s’inchina di fronte ad un Hurkacz perfetto, soprattutto al servizio. Il polacco non concede niente nei propri game (mai si è arrivati ai vantaggi) e punge l’azzurro in risposta e nello scambio, commettendo pochi errori, difendendosi in modo solido e spingendo in sicurezza. Hurkacz vince 6-3 6-3 e vola in semifinale (sua prima in un ATP 500), dove affronterà Andrey Rublev. Una prestazione non esaltante di Sinner, con qualche errore di troppo in costruzione, un rendimento con la seconda negativo e la quasi totale incapacità di incidere in risposta. Ha provato a spingere col diritto lungo linea Jannik, ha tentato gli schemi visti ieri contro Murray, ma il polacco si è difeso con tutt’altra qualità rispetto allo scozzese, producendo palle più profonde, più incisive. L’efficacia in risposta di Hubert è stata decisiva, a sostenere un tennis di ottima intensità, verticale, preciso, che ha disarmato il pressing di Sinner. Mai in tutto l’incontro si è avuta la sensazione che Jannik potesse girare il match, a meno di un calo di Hurkacz che, purtroppo per lui, non è arrivato.

Questo è forse l’aspetto più deludente della prestazione di Jannik, il senso di “vaga impotenza” che lo scorrere dei game ha trasformato in certezza. Hurkacz ha ampiamente meritato il successo, è corretto sottolineare che i suoi meriti sono stati ampiamente superiori ai demeriti dell’azzurro. È la prima legge dello sport: l’avversario può giocare meglio di te, guadagnandosi il successo. Il campo ha parlato chiaro. Tuttavia si sperava che il buon tennis e schemi offensivi di Sinner mostrati ieri potessero incidere di più, fare maggiori danni nella difesa granitica di Hurkacz e regalarci una partita più aperta ed equilibrata. Purtroppo Jannik ha pagato un rendimento davvero modesto col servizio, soprattutto la seconda palla, che è stata per tutto il match facile preda di una risposta profonda, centrale, molto incisiva di Hubert. Un colpo che ha allontanato Sinner dalla riga di fondo, gli ha messo pressione, tanto da spingerlo a rischiare affondi da posizioni non ottimali e commettere errori.

Oggi Sinner ha cercato di aprire di più il campo sulla destra, visto che in quell’angolo (ancor più in corsa) Hubert può andare in crisi, come era accaduto nel loro match alle scorse Finals. Oggi invece un polacco assai reattivo e preciso ha annullato quel gap, e Sinner invece, insistendo, ha finito per sbagliare e/o aprire il campo agli affondi col diritto lungo linea di Hubert, molto preciso anche in quel colpo.

Nel verticalizzare col diritto lungo linea Sinner ha sbattuto sulla solidità di Hurkacz, è avanzato anche discretamente bene in più fasi, ma la difesa del polacco oggi è stata più solida degli attacchi dell’azzurro. Per aver più partita era necessaria una prima di servizio più continua ed efficace, che oggi è mancata a Sinner.

Questo match ha evidenziato i problemi e le criticità nel suo gioco (seconda di servizio, incisività in risposta, schemi offensivi). C’è molto lavoro da fare per il “nuovo” Team Sinner.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita.

Il match inizia con Hurkacz al servizio. Il primo punto, lungo scambio, lo vince Jannik. Bel ritmo. Hurkacz mette in moto il suo servizio e vince il game. Sinner to serve. La prima non lo assiste, ma comanda lo scambio, sposta il polacco e trova anche una palla corta molto interessante cogliendo Hubert molto lontano. 1 pari. Il set avanza sui giochi di servizio. Buon ritmo, si spinge soprattutto col diritto, tennis piuttosto verticale, con Hurkacz più propenso ad accorciare lo scambio, e Jannik pronto ad avanzare seguendo a rete un colpo aggressivo da dentro il campo. Addirittura un serve and volley eccellente dell’azzurro a chiudere in quarto game, con tutte prime di servizio “in”. Buon tennis complessivo. Sesto game, Jannik attacca dal fondo, ma la difesa di Hurkacz è tenace, l’azzurro sbaglia. 0-30, primo momento difficile del match. Una risposta “nei piedi” su di una seconda palla troppo corta costa a Jannik il 15-40, prime due palle break del match. Con un Ace cancella la prima; lo aiuta ancora il servizio, solida palla al T. Con un gran diritto lungo linea, Hubert strappa la terza palla break del game. Ottimo Sinner, servizio potente e diritto lungo linea dal centro. Affretta col rovescio cross Jannik, la palla va in rete, c’è la quarta PB per Hurkacz. Si scambia, ancora fretta per l’azzurro che sbaglia col rovescio su di una palla molto carica di spin. BREAK Hurkacz, avanti 4-2. È un buon momento per il polacco, comanda il gioco, avanza sul net a chiudere, mentre Jannik sta commettendo troppi errori in questa fase. 5-2 Hurkacz. Gli errori in costruzione di Sinner continuano anche nell’ottavo game, per il 15-30. Si butta avanti con coraggio, trovando una demi-volée difficilissima l’azzurro. A fatica l’azzurro si porta 3-5, ora Hubert serve per il primo set. Ace, gran profondità col rovescio in scambio, altra prima ingestibile per il 40-0, 3 Set Point. OK il secondo, la prima palla pizzica la riga per il quarto Ace del parziale. 6-3 Hurkacz, molto positivo al servizio e assai meno falloso dell’azzurro. Ottime percentuali con la 2a palla per Hubert, segno di una risposta di Sinner poco incisiva.

Secondo set, Sinner scatta al servizio. Buon game per l’azzurro, meno errori e 1-0. Hurkacz inizia col doppio fallo ma poi agilmente impatta 1 pari. Nel terzo game arriva lo scambio più lungo del match, lo conduce Jannik ma alla fine non chiude e sbaglia. 15-30. Ancora la prima lo abbandona…. Si butta avanti su di una risposta corta e bassa, il rovescio d’attacco vola lungo. 15-40, due palle break delicatissime da difendere. Niente prima (tentativo di S&V con palla esterna), grande risposta di Hubert col rovescio, in grande anticipo, per un bel lungo linea che Jannik non rimette in gioco. BREAK Hurkacz, avanti 2-1 e servizio. Forte del vantaggio, il polacco ora gioca molto sciolto anche da fondo campo, accelera subito col rovescio e Jannik è in netta difficoltà nel contenere. Con un erroraccio in spinta col diritto, Sinner consegna il punto del 1-3. Tutto fin troppo facile per Hurkacz nei propri game, nessuno finora arrivato ai vantaggi. L’azzurro cerca di restare aggrappato al match, ma sui game del polacco praticamente non si gioca. Del resto, finora nel torneo non ha ceduto un gioco di battuta… a confermare il suo stato di grazia nel rendimento col servizio. Sinner invece arranca, prova spostare il rivale sulla destra, ma Hurkacz trova solidi impatti appena l’azzurro non gioca una palla molto profonda. Sul 4-2, si va ai vantaggi. Tenta una palla corta, nemmeno così ben eseguita, ma Hubert è sorpreso e sbaglia il tocco sotto rete. Con un Ace l’altoatesino si porta 3-4. Sul 5-3, Hurkacz risponde alla perfezione, Sinner prova ad aprire il campo ma sbaglia. 0-30 e poi 0-40 con un passante “maligno” di rovescio (ma pessimo tempo d’attacco di Jannik). Tre Match Point. Cancella i primi due Sinner col servizio, ma cede il terzo, sbagliando un diritto a chiudere un doppio scambio. Doppio 6-3 per Hurkacz, perfetto al servizio, solidissimo nello scambio, aggressivo in risposta. Sinner è stato disarmato, non è riuscito ad incidere con il suo ritmo. Un eccellente Hurkacz, ma da Sinner ci si aspettava di più, si è avuta una discreta sensazione di “impotenza” in più fasi del match.

 

ATP Dubai
Hubert Hurkacz [5]
6
6
Jannik Sinner [4]
3
3
Vincitore: Hurkacz

6 ACES 4
2 DOUBLE FAULTS 1
28/49 (57%) FIRST SERVE 42/60 (70%)
23/28 (82%) 1ST SERVE POINTS WON 30/42 (71%)
13/21 (62%) 2ND SERVE POINTS WON 5/18 (28%)
0/0 (0%) BREAK POINTS SAVED 5/8 (63%)
8 SERVICE GAMES PLAYED 9
12/42 (29%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 5/28 (18%)
13/18 (72%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 8/21 (38%)
3/8 (38%) BREAK POINTS CONVERTED 0/0 (0%)
9 RETURN GAMES PLAYED 9
10/16 (63%) NET POINTS WON 17/22 (77%)
18 WINNERS 17
15 UNFORCED ERRORS 14
36/49 (73%) SERVICE POINTS WON 35/60 (58%)
25/60 (42%) RETURN POINTS WON 13/49 (27%)
61/109 (56%) TOTAL POINTS WON 48/109 (44%)
224 km/h MAX SPEED 204 km/h
207 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 186 km/h
159 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h


TAG: , , ,

175 commenti. Lasciane uno!

sander (Guest) 24-02-2022 18:02

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Tra l’altro vedo che il tuo messaggio ti piaceva così tanto che lo hai inviato 7 volte. Secondo me hai fatto bene, metta che qualcuno non leggeva il discorso sulle energie bastevoli, pensa cosa si perdevano…
vecchia volpe che non sei altro

100
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
Nicki (Guest) 24-02-2022 17:59

Scritto da Nicki

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Mi chiedo se sia stato un problema software oppure se l’utente abbia replicato diverse volte lo stesso commento di proposito…

Ora, se un utente di questo sito è un vero appassionato e intenditore di tennis…a mio parere non dovrebbe discutere con chi non vede l’ora (x carattere oppure perché non sopporta il gioco di Sinner) di attaccarlo o denigrarlo. Tenendo presente, fra l’altro che il diritto di

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablo (Guest) 24-02-2022 17:59

Berrettini in questo momento è il nostro tennista più valido, peccato per gli infortuni perché se la gioca con tutti specie sull’erba. Abbiamo un atleta giustamente e stabilmente nei primi 10 del mondo che negli slam ha fatto grandi risultati e non si arrende mai. Quanto tempo era che aspettavamo uno così? Chi si lamenta è matto.

Sinner: guardando i percorsi di altri giocatori giovani, ho notato che spesso c’è una flessione intorno ai 20 anni e una maturazione completa intorno ai 22. Jannick è un ottimo giocatore che ha un po’ perso le sue sicurezze, sicuramente uno che starà nei primi 10 a lungo, ma dove potrà arrivare ancora non lo sappiamo. Per me, deve soprattutto giocare con un po’ di spensieratezza per ritrovare le sensazioni giuste.

Musetti: gran mano, il migliore tecnicamente, ma nel tennis di oggi con una struttura come la sua non sarà facile affermarsi. Però potrebbe darci qualche sorpresa. Magari non sarà stabilmente nei primi, ma potrebbe essere quello che sul singolo torneo può fare la sorpresona. Ma qui è davvero difficile fare previsioni, di sicuro per me maturerà del tutto più tardi di Sinner.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 24-02-2022 17:59

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Gli appassionati italiani di tennis secondo il tuo supremo giudizio saranno anche “ridiculi per i zeru tituli di questa settimana” ma per la rubrica “L’angolo della scienza nella mente dell’uomo” mi puoi spiegare il significato di “energie bastevoli”?
Grazie in anticipo per l’accrescimento culturale che mi darai

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
pablito 24-02-2022 17:56

Ma a nessuno dà fastidio il “pugnetto” ostentato ad ogni punto conquistato, anche se irrilevante ?

I “grandi” (es.) manifestano la loro soddisfazione solo per i punti veramente significativi, e non a ogni… “piè sospinto”.

Ma nessuno glielo dice ?

Bah. 🙁

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicki (Guest) 24-02-2022 17:56

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Mi chiedo se sia stato un problema software oppure se l’utente abbia replicato diverse volte lo stesso commento di proposito…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maci (Guest) 24-02-2022 17:55

Pessimo Sinner. Del resto si era già visto dai primi 2 incontri che con tutti quegli errori non sarebbe andato lontano. L’ho visto anche molto passivo e quasi rassegnato : veramente una brutta impressione.
Ovviamente mi attengo a quanto visto in questo torneo poi la verifica si farà a Indian Wells…..lì ci si attendono miglioramenti sostanziali…

94
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
L’antipatico (Guest) 24-02-2022 17:55

No top

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena (Guest) 24-02-2022 17:54

Sarebbe ora di finirla di dire che il nostro forte ragazzo vincerà Slam, sarà n 1 etc. Non si sa se sarà così, ovvio che tutti ce lo auguriamo….., ma le partite, le vedete o no? Adesso, ad esempio, c’è questo sconosciuto, o quasi, Vesely, che praticamente sta giocando alla pari con il n 1, anzi al momento sta vincendo addirittura. Forse perderà, non si sa, ma se uno così, gioca così, vincerà pure lui Slam e sarà anche lui n 1?

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANDY (Guest) 24-02-2022 17:54

L’importante che la smetta di esaltarsi e fare il pugno a ogni punto. Come ci si può esaltare a fare i punti a Fokina e a un ex giocatore come Murray. Vesely non fa una piega a mettere sotto il numero 1 al mondo

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 24-02-2022 17:53

Il passaggio da zero tituli a uno titulo ( intendo un bono titulo) nei due esponenti del Rinascimento Italico ( Muso e Jannik) presuppone un buon tasso di alcarambizzazione appunto dei due protagonisti.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-02-2022 17:52

Io tutte queste metamorfosi in Sinner non le vedo. Lo seguo da quando a 18 anni,si affacció prepotentemente alla ribalta. Quello era e tale è rimasto. Ha cambiato allenatore proprio per cercare un improbabile miglioramento. La verità é che abituati da anni a veder uscire i nostri quasi sempre al primo turno, appena sono arrivati due nuovi giocatori, Sinner e Berrettini, capaci di superare un paio di turni, i più sprovveduti hanno gridato al miracolo enzo

89
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Paul (Guest) 24-02-2022 17:40

Forse si comincia a capire perché ha scelto Vagnozzi:è giovane, due soldi li ha già fatti, ed è sempre più italiano

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il Polpo Paul
Giovanni Battista (Guest) 24-02-2022 17:40

Scritto da Giovanni Battista

Scritto da ItalyFirst
Bell’amico Hubert…Ingiocabile al servizio, implacabile nello scambio e quasi immune all’errore. Jannik, non brillantissimo, non riesce a scardinare il gioco del polacco, ne’ in risposta, ne’ al servizio. In sintesi, secondo me sono piu’ i meriti di Hubert piuttosto che i demeriti del nostro Jannik. E’ proprio vero il detto ” Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio”…

Evidentemente oggi toccava a Sinner la parte dell’amicone…

Magari la prossima….

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 24-02-2022 17:38

Scritto da ItalyFirst
Bell’amico Hubert…Ingiocabile al servizio, implacabile nello scambio e quasi immune all’errore. Jannik, non brillantissimo, non riesce a scardinare il gioco del polacco, ne’ in risposta, ne’ al servizio. In sintesi, secondo me sono piu’ i meriti di Hubert piuttosto che i demeriti del nostro Jannik. E’ proprio vero il detto ” Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio”…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 24-02-2022 17:33

Scritto da AriforJannik
Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner
Saluti …

Ti prego scrivilo ancora perché non ho capito bene.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-02-2022 17:33

@ AriforJannik (#3088272)

Altrettanti saluti

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mausab, Gianlu70
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

82
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

81
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

80
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

79
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

78
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
AriforJannik (Guest) 24-02-2022 17:31

Ma non vi vergognate???
Jannik è stato fermo più di un mese, dopo l’Ao, ha avuto il covid con sintomi
Ha cambiato totalmente il team all’improvviso e nessuno sa perché, quindi magari lui non lo voleva neppure.
Inoltre oggi aveva delle vesciche, oltre che sta cambiando tutto il sistema di gioco
Oggi Jannik non ha avuto energie bastevoli e credo che questo sia più che comprensibile.
Solo gli ‘appassionati’ di tennis italiani possono non comprendere questo.
Siete ridicoli e non meritate nessun vero campione, come diventerà Sinner

Saluti …

77
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
-1: Osorio, Gonzalez
Nino88 (Guest) 24-02-2022 17:22

Il polacco ogni volta che gioca contro Sinner fa la partita della vita. Vedi finale a Miami 2021 e vedi oggi.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nino88 (Guest) 24-02-2022 17:20

Il polacco ogni volta che gioca contro Sinner fa la partita della firma. Vedi finale a Miami 2021 e vedi oggi

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giallo Naso (Guest) 24-02-2022 17:19

La cosa assurda che ho notato oggi è che fino al 2-2 mi stava convincendo moltissimo Sinner! Da quel momento in poi è crollato drasticamente senz più riuscire a rientrare, grandi meriti ad hurcacz, qualche demerito anhhe a jannik che però è sembrato anche molto stanco. Ora sotto con la Davis! Poi ci sono i 1000 americani?

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello68 (Guest) 24-02-2022 17:18

Scritto da Az67

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

beh insomma.. commenti equilibrati?. Dire che i nostri non potranno mai competere ad armi pari con i top 10, quando due dei nostri SONO GIA’ nei top ten, e ci sono arrivati battendo più di una volta dei top ten… fa abbastanza ridere.

Un conto è dire che i nostri non è scontato che saranno plurivincitori di slam e numeri 1, e fin qui ci può stare (anche se per me nel percorso di crescita non si può neppure escludere un futuro da numero 1 per sinner); altra cosa è dire che non meritano la top 10 quando già ci sono con merito.

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
MAURO (Guest) 24-02-2022 17:17

Scritto da Ging

Scritto da Cri72
Diciamo la verità per le aspettative che abbiamo il 2022 non sembra iniziato bene
Zeri tituli
Zero finali
Unica nota positiva luca narderer vincitore a Forlì

Nardi che non arriverà mai in top 100

NARDI no. Ma Narderer si.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent (Guest) 24-02-2022 17:13

Ho l’impressione che a furia di sragionare di piano b si smarrisca per strada il piano a, con il quale Jannik ha infilato 9 vittorie di fila, arrestato solo dal greco in stato di grazia. Il primo comandamento per Sinner deve a mio avviso essere quello di spingere, come sa indiscutibilmente fare,e attorno a questo costruire eventualmente il resto. Meglio vederlo eccedere in spinta che vederlo imbrigliato in rovelli tattici da riservare agli allenamenti. L’insicurezza nelle scelte è parsa evidente, e con essa un ‘braccino’ che non da lui, per non parlare della risposta e di molte seconde quasi da circolo, perfettamente attaccabili. Dispiace che un campione scivoli in queste partite che sono il riflesso non tanto di debolezza fisica quanto di cerebralismi tattici e poca fiducia nei mezzi di cui già largamente dispone. Spero e confido che sia solo un passaggio e una ricaduta da cui ripartire presto con maggiore entusiasmo e coraggio.

71
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mikronlazzaro, il conte, Steffifan
Rob (Guest) 24-02-2022 17:11

@ Vasco92 (#3088124)

Dall’altra parte aveva un avversario che rispondeva tutto e che serviva ottimamente. Sono già motivi che portano a “tagliare le gambe”. Direi anche che rientrava dopo lungo stop ed al terzo match in pochi giorni poteva anche essere scarico.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 24-02-2022 17:11

Scritto da Roditi
Oggi il polacco ne avrebbe messo in fila più d uno. Sinner da questa sconfitta può solo ripartire

Ma perchè scrivete sempre la stessa cosa quando un giovane azzurro perde?
E’ così per Sinner, è così per Musetti, è così per gli altri azzurri. Ma non può che ripartire per dove? Sono mesi che lo state scrivendo, mesi e mesi. E per quanto riguarda Sinner non sarà certo questo nuovo coach che lo porterà più in alto di dov’è già arrivato…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 24-02-2022 17:11

Che legnata il GRANITICO

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 24-02-2022 17:06

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

Ecco, questi sono 2 commenti coerenti con la realtà ed equilibrati, che non scadono nel disfattismo o peggio nel sarcasmo più bieco di chi non aspetta altro per prendere per i fondelli i ns. tennisti. Non eravamo fenomeni prossimi nr 1 e vincitori di Slam lo scorso anno, non siamo tutti brocchi questo. Già avere stabilmente 3/4 nei top 30/40 mi sembra un risultato rispetto ad anni fa.

67
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Aaron (Guest) 24-02-2022 17:04

calma con i de profundis… quando il n. 10 gioca contro il 11.. toss the coin e vediamo chi vince
appena uno è un pò più scarico l’altro lo sovrasta. Non stiamo parlando di una sconfitta contro il 99 del ranking…i due sono ovviamente sullo stesso livello, ci sta vincere e ci sta perdere.
detto questo si sono evidenziate alcune lacune che ovviamente JS e il suo team ben conoscono : la risposta sulla seconda carica ( ricordo quanto lo tormentò Shapo nel precedente AO sul servizio mancino da sinistra, e ovviamente anche Tsitsi nell’ultimo loro match ) , incisività del servizio, e poi oggi come negli altri due incontri vinti ieri e due giorni fa anche una tendenza a perdere il controllo in lunghezza.
Ma non è che hanno modificato la tensione delle corde ?? Jannik sembra riuscire ad avere minor controllo.
qualcuno chiami Vittur e chieda lumi

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 24-02-2022 17:03

Scritto da Mentalmente pompato
A me preoccupa che gioca sempre peggio ed e sempre meno sciolto..la forma fisica non c e,x via di tutto questo tram tram che ha passato…che dire mah…sono sfiduciato vedendolo oggi mi è sembrato impotente un po’ come col greco….e mi viene da pensare cose brutte del tipo…e se fosse questo il suo limite?…cioè più di qua non si va? Può solo competere indoor al massimo della forma?..cmq Jannik dei primi tempi mi piace di più di quello attuale anke se forse vinceva di meno…

se il tram tram non funziona o sciopera, meglio prendere il taxi 🙂

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
8-7 40/15 (Guest) 24-02-2022 17:03

E’ chiaro il Vagnozzi non è all’altezza. Già si vedono i risultati del cambio di coach in corsa, con scelta al ribasso. L’avesse allenato Oronzo Canà (modulo 5-5-5) avrebbe già vinto il torneo.
(Ok mi sono trasformato in un troll per provarne l’ebbrezza!)

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Escobar (Guest) 24-02-2022 17:02

quando sbaglia sbaglia di metri, c’è davvero qualcuno che crede possa migliorare più di tanto, poveri illusi, ci sono limiti dovuti alla meccanica dei colpi che non si possono superare e a differenza di altri giocatori con gli stessi difetti non ha nemmeno un servizio da top player. farà la sua onesta carriera da top 10-15 e stop, ficcatevelo in testa.

63
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Ging (Guest) 24-02-2022 16:59

Scritto da Cri72
Diciamo la verità per le aspettative che abbiamo il 2022 non sembra iniziato bene
Zeri tituli
Zero finali
Unica nota positiva luca narderer vincitore a Forlì

Nardi che non arriverà mai in top 100

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Azzurra97
Max (Guest) 24-02-2022 16:57

Comunque anche lo scorso anno fece quarti di finale 🙂

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cri72 (Guest) 24-02-2022 16:57

Diciamo la verità per le aspettative che abbiamo il 2022 non sembra iniziato bene
Zeri tituli
Zero finali
Unica nota positiva luca narderer vincitore a Forlì

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis555 (Guest) 24-02-2022 16:56

@ Eta-Beta (#3088169)

Un vero fautore del “pensiero positivo” Eh! Se non ti piacciono i nostri tennisti non guardarli ma ti prego ancor di più non commentarli! Ricordo a tutti che il nostro tennis al maschile ha per anni campato su sporadiche vittorie in qualche 250 di dubbio spessore e qualche exploit isolato… Vogliamo dare a sti ragazzi un pò di supporto (almeno il beneficio del dubbio…) anzichè sparare a zero senza ritegno su ogni loro prestazione non perfetta (sono atleti ma anche esseri umani). Imparate il rispetto!!!

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Azzurra97, Giampi
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 24-02-2022 16:56

Piuttosto scarico e tutti i problemi vengono a galla, meglio così, così non si fa’ finta di niente mettendo la testa sotto la sabbia come lo struzzo, si chiarisce meglio la direzione in cui lavorare. Palla a Vagnozzi & co.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 24-02-2022 16:52

Quando lasci un programma o un progetto, a causa di forze esterne (fit), devi sapere che la tua corsa è finita se non ne hai uno di altrettanto valido…

Farà le fotocopie per la Fit come Bolelli. ..

57
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Azzurra97, smash2001, Scaino, Giampi
Roditi (Guest) 24-02-2022 16:50

Oggi il polacco ne avrebbe messo in fila più d uno. Sinner da questa sconfitta può solo ripartire

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 24-02-2022 16:47

Scritto da Max
Terza partita in tre giorni dopo 1 settimana sola di allenamento, mi è sembrato molto scarico.

anzi mi correggo 4 in 4 giorni se contiamo il dopppio di lunedì.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sportitalian (Guest) 24-02-2022 16:46

apPIATTIto.

54
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: Azzurra97, smash2001
Pier (Guest) 24-02-2022 16:45

Prestazione insoddisfacente ma facente parte di un percorso.
Chi ha giocato a tennis sa quanto sia difficile fare un qualsiasi cambiamento anche piccolo: ci si concentra su quello, l’impugnatura, l’apertura, il posizionamento dei piedi e si è fallosi su altri fondamentali (pensate a Musetti se dovesse tentare di cambiare il dritto), e questo vale anche per la tattica, la strategia. Si finisce per andare per compartimenti stagni che abbisognano di tempo per essere correlati tra loro. Ipotesi : Sinner più presente a rete? Certo ma prima c’è lo scambio, poi la, transizione, poi la chiusura. Sembra facile ma scambi a 160km/h danno poco tempo e alti margini d’errore.
Ci vorrà tempo e lui dev’essere convinto al 100% che questa sia la strada giusta, con Piatti questa convinzione si era evidentemente esaurita.

53
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Giampi
Pippo (Guest) 24-02-2022 16:43

Poco fisico ,i nostri non hanno la fisicità e quindi la tenuta .serve allenamento mirato ….vedi spagnoli….

52
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Azzurra97
Mentalmente pompato (Guest) 24-02-2022 16:43

A me preoccupa che gioca sempre peggio ed e sempre meno sciolto..la forma fisica non c e,x via di tutto questo tram tram che ha passato…che dire mah…sono sfiduciato vedendolo oggi mi è sembrato impotente un po’ come col greco….e mi viene da pensare cose brutte del tipo…e se fosse questo il suo limite?…cioè più di qua non si va? Può solo competere indoor al massimo della forma?..cmq Jannik dei primi tempi mi piace di più di quello attuale anke se forse vinceva di meno…

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte
-1: Azzurra97, Giampi
ItalyFirst (Guest) 24-02-2022 16:43

Scritto da me-cir te no
Un Sinner troppo brutto per essere vero, ma passo falso che ci sta, anche viste le situazioni di instabilità che il ragazzo ha affrontato nelle settimane scorse.
Spiace di aver già letto alcuni commenti di nostalgici di Piatti e di denigratori di Vagnozzi.

Sono d’accordo.È troppo presto per dare giudizi sul lavoro di Vagnozzi. Si allenano insieme da pochissimo. Può dispiacere il divorzio, ma ormai è fatta.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TRAIANO (Guest) 24-02-2022 16:43

@ Andy86 (#3088193)

Il pupazzone di neve si sta sciogliendo al primo tepore di fine inverno ! MUSETTI SINNER BERRETTO SONEGO ….. quasi quasi scendo dal carro e mi trovo un altro sport. Magari il team Gresini Ducati gp con 2 piloti italiani.

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: supermagnus
-1: Azzurra97, il conte
Carmine Ianniello (Guest) 24-02-2022 16:41

Ha detto che ci vuole tempo, tanto tempo, per assimilare un nuovo modo di giocare, e diamogli tempo…. il fatto che leggendo i commenti di ieri sembrava un campione arrivato, oggi una “pippa”….. nè l’uno nè l’altro… aspettiamo e soprattutto rispettiamolo.. saluti

48
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Andy86 (Guest) 24-02-2022 16:40

Come al solito oggi leggiamo il de profundis di Sinner e del tennis italiano, come cambiano le opinioni dei lettori di questo sito in un amen è veramente assurdo ahahha detto questo oggi sicuramente bene Hurkacz ma molto male Jannik, sicuramente dovrà assimilare il cambio coach e metabolizzarlo, speriamo velocemente.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il conte, mausab
Dr Ivo (Guest) 24-02-2022 16:40

Uhm! Se dovessi tirare una conclusione dai primi due mesi del 2022 direi che il tennis italiano probabilmente non ripeterà i buoni risultati del 2021. È un presentimento che ho fin dalla Atp Cup, anzi già da Vienna/Bercy. Spero in qualche exploit inatteso, perché, come si suol dire in gergo borsistico, il trend è negativo 😐

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi
SGT76 24-02-2022 16:37

Scritto da SGT76

Scritto da Ranking
E Vagnozzi colpisce subito.. Da 10 a 11 del mondo…

Limportanza dei numeri..racchiusi in un Nickname..

L’importanza..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 24-02-2022 16:36

Scritto da Eta-Beta
Inizia (o continua) l’inevitabile (e coerente) ridimensionamento dei nostri, che nonostante il grande sforzo profuso nell’ultimo periodo (che ha portato ad indubbi risultati da tanto di cappello) comunque non possono ne potranno mai competere ad armi pari con i primi della classe (top10) per i limiti espressi, e che porteranno nel giro di poco tempo (1 anno / 2) ad occupare posizioni più consone al loro livello (top30?), dovendo smentire chi li immaginava già sicuri vincitori di slam e scalate al podio atp. Purtroppo i campioni sono altri (e tanti, e troppi) ma comunque un grazie per il notevole ed evidente impegno speso finora, che proprio perché va oltre alle loro possibilità non é possibile mantenere a lungo.

In effetti dal plotone imponente che avevamo tempo addietro fra cui erano sempre più di uno ad arrivare al sabato e spesso anche alla domenica nei tornei, oggi non abbiamo più neanche chi supera il giovedì! Forse quello è stato il nostro top, più di così i nostri atleti non possono fare, troppi sono quelli più forti e meglio preparati dei nostri, che hanno i coach migliori…però che amaro che rimane, c’eravamo tanto illusi a sognae e adesso tocca risvegliarsi…

44
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte, Giampi
SGT76 24-02-2022 16:36

Scritto da Ranking
E Vagnozzi colpisce subito.. Da 10 a 11 del mondo…

Limportanza dei numeri..racchiusi in un Nickname..

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 24-02-2022 16:28

Scritto da Asni
Bravo Hurkacz, poco da dire. Rimangono i 20Km/h di differenza sulla prima e i problemi in risposta sulla seconda già palesati contro Tsitsipas.
Ottima la difesa del polacco come già visto contro Medvedev a Torino.

Anch’io spiacevolmente colpito dall’incapacità assoluta di Jannik di rispondere ad un serivizio ok ottimo ma ……

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paola (Guest) 24-02-2022 16:26

e per un singolo punto hurkacz sorpassa Sinner nel ranking..
che poi anche Norrie potrebbe superare se vincesse Acapulco

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 24-02-2022 16:25

Avete già scritto che è meglio che vada in cucina con la mamma a cucinare i canederli e lo strudel?

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, Born in the U.S.A.
Kenobi 24-02-2022 16:24

Chi voleva l’addio a Piatti dovrebbe per lo meno aspettare di vedere il salto di qualità e non pensare che in qualche settimana arriverà per magia.

Io non essendo mai stato d’accordo né per modi, né nei tempi, né in merito non posso che essere però solidale con queste persone e con lo stesso Jannik che comunque sia sta dimostrando coraggio nel voler crescere come fatto da Musetti che ha scelto di percorrere una strada diversa.
Per cui spero che non si inizi con trollaggi ed hater sempre pronti a sputare sui nostri.

A tal fine mi auguro che integri presto il team con personalità di alta competenza e con urgenza.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
ItalyFirst (Guest) 24-02-2022 16:21

Bell’amico Hubert…Ingiocabile al servizio, implacabile nello scambio e quasi immune all’errore. Jannik, non brillantissimo, non riesce a scardinare il gioco del polacco, ne’ in risposta, ne’ al servizio. In sintesi, secondo me sono piu’ i meriti di Hubert piuttosto che i demeriti del nostro Jannik. E’ proprio vero il detto ” Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio”…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 24-02-2022 16:19

Scritto da Ranking
E Vagnozzi colpisce subito.. Da 10 a 11 del mondo…

Aspettavi solo questo per rallegrare la tua giornata??

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luparelli (Guest) 24-02-2022 16:18

Grande Vagnozzi!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 24-02-2022 16:12

Un Sinner troppo brutto per essere vero, ma passo falso che ci sta, anche viste le situazioni di instabilità che il ragazzo ha affrontato nelle settimane scorse.
Spiace di aver già letto alcuni commenti di nostalgici di Piatti e di denigratori di Vagnozzi.

35
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, mausab, Branda, Born in the U.S.A.
Spiderb (Guest) 24-02-2022 16:12

A me piaceva lo Jannik del 2019 e 2020. Era più sfrontato, non se ne conoscevano ancora i limiti, era una ventata di aria nuova con prospettive addirittura di battere i top players (Zverev RG 2020 tsitsi Roma 2020 ecc…) o di fargliela almeno vedere (Rafa RG 2020). Onestamente dal 2021 vedo solo un grande appiattimento e poco o nulla di quel processo di crescita che mi sarei aspettato. Quando affronta un top10 ha meno probabilità di vincere oggi rispetto a due anni fa e questo dovrebbe far riflettere. Spero che il cambio di coach porti benefici, ma non credo che Piatti non fosse in grado di portarlo al suo limite… Forse è semplicemente questo il limite

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 24-02-2022 16:12

Giornata triste!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 24-02-2022 16:11

Beh la delusione non può che essere grande.
Prima della partita si diceva che se Sinner avesse fatto muovere il polacco avrebbe avuto la meglio.
Bene il polacco stava tutto il tempo bello al centro del campo e il nostro su e giù a correre dietro alla pallina.
Mi sembra di avere rivisto la partita contro Tsitsi: troppo debole il servizio e troppo debole la risposta…
Al momento il ragazzo non ha le armi per controbattere non solo i primi 5/6 ma ha difficoltà anche contro quelli che stanno fari i primi 15.
Buona lavoro Vagnozzi!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nuovo 24-02-2022 16:11

Scritto da Asni
Bravo Hurkacz, poco da dire. Rimangono i 20Km/h di differenza sulla prima e i problemi in risposta sulla seconda già palesati contro Tsitsipas.
Ottima la difesa del polacco come già visto contro Medvedev a Torino.

La prima non è un problema del Sinner attuale in cui è migliorato molto, più che altro troppi errori quando il livello sale, ma sono fiducioso

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 24-02-2022 16:10

Lento macchinoso falloso prevedibile…sempre gli stessi difetti

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nane (Guest) 24-02-2022 16:09

Brutta giornata per Sinner, dominato nei servizi e negli scambi. Manca sicuramente un piano B.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 24-02-2022 16:09

Terza partita in tre giorni dopo 1 settimana sola di allenamento, mi è sembrato molto scarico.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, Paolo Papa, Stefano36
Giambi (Guest) 24-02-2022 16:09

Non è facile resettare tutto quando compi scelte così radicali. Non è un robot cosfruito in officina come Alcaraz. Ip tempo dirà se ha fatto bene o male. Io dall’esterno credo che abbia fatto male lasciare quel nido quel porto sicuro. Vedremo col tempo.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 24-02-2022 16:09

Scritto da Ranking
E Vagnozzi colpisce subito.. Da 10 a 11 del mondo…

Vagnozzi dovrà fare miracoli per darci il Sinner che avevamo sperato ci portasse nelle zone altissime del ranking mentre ora non solo non vince contro quelli davanti a lui ma perde pure con quelli che stanno sotto, seppur di un solo posto. Non so se Vagnozzi sarà in grado di compierlo quel miracolo, glielo auguro ma ho tanti dubbi su questa scelta di Jannik.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giucar 24-02-2022 16:08

Un fatto che noto con Sinner e Berrettini è che sono molto concreti nel battere i giocatori meno forti di loro e a sfruttare i buoni tabelonni e al contempo sembrano lontanissimi dai primi del mondo, non sono solo le sconfitte in sé, quando giocano coi vari Nadal, Medvedev, djokovic, Tsitsipas e Zverev sembra veramente che non abbiano possibilità di competere.
Il problema è che per vincere un grande torneo almeno uno di questi in finale lo devi battere (se non lo incontri prima).

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A., Shouns
Rumbo 24-02-2022 16:08

Sinner è già un buon giocatore, diventerà un ottimo giocatore, e con un pò di fortuna potrà anche sperare in qualche vittoria slam visto che non manca molto al ritiro dei soliti noti.
Ma non è quel fenomeno epocale che in troppi si erano affrettati a pronosticare. Ha un gioco monocorde e troppi limiti tecnici.
Al momento Berrettini gli dà non una ma due piste.
Ricorda Berdych, ma forse a differenza del ceco potrà vincere qualche slam, visto che il poveretto ha avuto la sfortuna di incappare nel pieno dell’epoca di tre mostri mangiatutto, altrimenti i suoi 2-3 slam in carriera se li sarebbe portati a casa

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Azzurra97 24-02-2022 16:06

@ Ranking (#3088131)

Ma chissenefrega dei calcolini sul ranking legati ad una posizione in più o in meno 😡 Ma guardate il gioco del tennis o il pallottoliere? Io devo divertirmi nel guardare unma partita e lascio ai tennisti ed ai loro staff il compitodi far di conto! Ma oramai ci si preoccupa più degli interessi economici dei tennisti che di come giocano! Quasi come nel calcio dove i supporter si insultano guardando i bilanci delle squadre manco fossero soldi loro

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Azzurra97
Mentalmente pompato (Guest) 24-02-2022 16:04

Scritto da Asni
Bravo Hurkacz, poco da dire. Rimangono i 20Km/h di differenza sulla prima e i problemi in risposta sulla seconda già palesati contro Tsitsipas.
Ottima la difesa del polacco come già visto contro Medvedev a Torino.

Ok hai ragione ma vedi che oggi ha servito con il 57% significa che ha giocato una marea di seconde…ammesso tutte le attenuanti,del covid il coach e la guerra in Ucraina non deve perdere il servizio così facilmente…il70% di prime dimostra che non e quante volte la metti in campo e come la metti…e poi non tira più un angolo,sempre al centro ma perché?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 24-02-2022 16:04

Il lavorio sotterraneo della federcircoli è riuscito e abbiamo perso un altro possibile campione…

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il conte
Liv32 (Guest) 24-02-2022 16:03

Bella piallata!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 24-02-2022 16:03

ma fino al 3-3 del primo set sinner sembrava controllare la partita…..poi c’è stato quel suo punto fatto con l’aiuto del nastro e da li sinner s’e’ disconcentrato……è possibile?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Azzurra97 24-02-2022 16:01

Giudizio sospeso!Oggi troppo forte il polacco o un Sinner sotto tono? Forse una via di mezzo ma quel che è chiaro è che Sinner sta evolvendo verso un gioco diverso, più vario, più discese a rete ma soprattutto una ricerca costante di un servizio migliore e meno discontinuo! Se Sinner sistema il servizio poi si fa dura batterlo! Aspettiamo…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Azzurra97
Gasgas (Guest) 24-02-2022 16:01

Ho visto!!!
Grande delusione!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
-1: Azzurra97
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Queever (Guest) 24-02-2022 16:00

Io continuo a pensare che un ulteriore salto di qualità lo farà solo lavorando , molto,sulla struttura fisica

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 24-02-2022 15:59

Enzo, che ti succede? Mi sembri asfittico! Che vuoi che ti dica, in questa settimana tennistica, ho inghiottito un bel pó di rospi, uno mi è andato di traverso e non riesco a mandarlo ne giù, ne su. Prova con lo stappa lavandini! Bell’amico che sei enzo

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Azzurra97
Egadur (Guest) 24-02-2022 15:59

Qualcuno sa come mai a inizio carriera sinner faceva i buchi per terra con i suoi colpi ora è diventato solo un palleggiatore falloso…mi chiedo perché sia stato snaturato cosi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: Azzurra97
Asni (Guest) 24-02-2022 15:58

Bravo Hurkacz, poco da dire. Rimangono i 20Km/h di differenza sulla prima e i problemi in risposta sulla seconda già palesati contro Tsitsipas.
Ottima la difesa del polacco come già visto contro Medvedev a Torino.

12
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Paolo Papa, il capitano, Stefano36, LunaDiamante
Lo Scriba 24-02-2022 15:58

Sinner oggi è stato deficitario in modo clamoroso con la risposta. Il polacco servito la prima con una percentuale inferiore al 60% e nonostante questo non è mai arrivato nemmeno ai vantaggi!
La cosa che non capisco è perché non abbia mai provato a cambiare la posizione in risposta per cercare di togliere riferimenti a Hurkacz.
Un altro problema che ha avuto l’italiano è stato all’uscita al servizio dove spesso si è trovato in ritardo.
Unica nota positiva sono state le sortite a rete che hanno prodotto un buon bottino di punti.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, Osorio
Vasco92 24-02-2022 15:58

Scritto da Rob
Oggi il Polacco è stato perfetto. Sicuramente a proprio agio su una superficie veloce, confermando quanto di buono aveva fatto vedere in condizioni simili, a Miami.
Il nostro Sinner non ha molto da recriminare. Oggi, ha semplicemente incontrato uno più forte ed in forma.
Direi comunque che il rientro nel circuito, con i cambi che ha effettuato di recente (oltre al covid), sicuramente è stato positivo. Nel prossimo futuro farà ancora meglio.

Che oggi non abbia nulla da recriminare non sarei d’accordo
A prescindere da come ha giocato il polacco, Jannik ha giocato proprio male male
Sembrava spento, non il solito combattente!

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, carmelob
AlcarazForever (Guest) 24-02-2022 15:57

Perfetto al servizio il polacco? Ma parliamo dello stesso polacco che all Australian open si è preso un 3-0 con 6-3 6-3 da nonno Mannarino? Mah non sapete piu che scrivere per giustificare Sinner, ieri sono stato massacrato di pollici versi quando dissi che Murray ieri non si reggeva in piedi e il match era no contest in quanto Sinner aveva mostrato un livello di gioco imbarazzante sia con lui che con Fokina, e che oggi sarebbe stato preso a pallate, loro ridevano, bene ridete ora che oltre che dal torneo esce pure dall top10

9
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
-1: Azzurra97, 70298, il conte, Giampi, MD22, carmelob
LunaDiamante 24-02-2022 15:56

Doma? Non credo possa dirsi che lo ha domato, c’era ben poco da domare nel Sinner di oggi, l’azzurro pareva oltremodo passivo, cosa vuoi domare uno così? Lo ha vinto perchè in campo è stato il più forte (e il più cinico) senza mai dargli la posibilità di girare la partita. Giusta la vittoria dell’olandese e, onestamente, giusto il suo nuovo 10° posto nel ranking, tolto proprio all’amico italiano.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FOOT FAULT (Guest) 24-02-2022 15:55

Molto male Sinner contro un tennista normale come il Polacco ridicolizzato solo 2 settimane fa da Musetti! Errore molto grave lasciare il team Piatti a stagione iniziata.. Prevedo per l’AltoAtesino un’uscita veloce dai top 20 vista la cambiale enorme di Miami..! Saluti Buon Tennis a tutti

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: il conte, carmelob, Giampi
Rob (Guest) 24-02-2022 15:54

Oggi il Polacco è stato perfetto. Sicuramente a proprio agio su una superficie veloce, confermando quanto di buono aveva fatto vedere in condizioni simili, a Miami.
Il nostro Sinner non ha molto da recriminare. Oggi, ha semplicemente incontrato uno più forte ed in forma.
Direi comunque che il rientro nel circuito, con i cambi che ha effettuato di recente (oltre al covid), sicuramente è stato positivo. Nel prossimo futuro farà ancora meglio.

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Paky 71, Paolo Papa, Giampi
Atom (Guest) 24-02-2022 15:54

Impotenza disarmante . Cosi e’ gia’ tanto mantenere la top ten . Veramente una brutta sconfitta . Per Hurchacz sembrava un allenamento . Occorre una svolta , ma la vedo dura

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Osorio
-1: carmelob
boiazza 24-02-2022 15:52

allora diciamo una volta per tutto che i nove sopra Sinner sono piú forti di lui e ha poche speranza di batterli, mentre sotto di lui ce ne sono almeno 5 che lo battono o possono battere..

quindi 10 o 9, migliore classifica a lungo.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: carmelob, Giampi
Il Muso con la risposta in chop non va da nessuna parte (Guest) 24-02-2022 15:52

Buongiorno dal sud del Portogallo.
Con questo 6-3 periodico si conclude una settimana difficile ma, per chi non fa voli pindarici, prevedibile (del resto, mi sono permesso di suggerirlo sin da lunedì, giorno del mio primo commento su questo forum). Settimana che farà tornare coi piedi per terra anche i più irriducibili.
Il buon Hurkacz, nobile vegetariano che rifiuta la carne, per sua dichiarazione (prima o poi lo inviterò qui nella tenuta agricola, dove ci nutriamo solo di vegetale e non torciamo un solo capello a un animale), ha evidenziato i limiti tecnici del ragazzo italiano, a disagio sotto rete, nonostante i volenterosi tentativi di trovare sbocchi diversi al proprio gioco.
Persino quaggiù in Algarve, è sempre più chiaro: delle nuove leve italiane, più o meno giovani, l’unico tennista dal gioco completo che sa fare tutto è Musetti. A patto che si liberi dalle pressioni dell’ambiente e torni a giocare col braccio sciolto come nella prima metà della scorsa stagione. Braccio sciolto e depensante che gli ha permesso di giocare al gatto col topo con Aliassime Tiafoe e, per un set, con Tsitsipas a Lione; braccio sciolto e depensante che gli ha permesso di battere Schwartzman e Dimitrov.
Riuscirà la sua testa ad essere più forte delle pressioni?
Spero di sì, visto che è l’unico potenziale fuoriclasse che abbiamo.
Gli altri sono solo buoni giocatori costruiti.
Saluti. Torno in campo, che è da stamattina che combatto con un filare. Invito gli utenti detrattori per un soggiorno gratuito nella tenuta, in cambio del lavoro nei campi. Mi riferisco, soprattutto, a quelli che mi hanno definito “troll”. Quanto vi piace, questo termine. Chissà perché, uno che ha opinioni diverse vuennevdunito etichettato come troll o indesiderato. Del resto, è uno dei motivi per cui ho abbandonato il paese.
Venite, vi ospito volentieri. C’è molto da arare e zappare, e più siamo meglio è. Sotto il sole cocente parleremo di tennis, tra un bicchierino e l’altro.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez, Osorio, Shouns
-1: il conte, Giampi, nibu1111
Augusto SinnerFan (Guest) 24-02-2022 15:51

Hurkacz oggi in formato top 10, molto più forte della Finale di Miami, però Jannik in giornata no, era scarico sia come colpi che come attitudine psicologica al match, sembrava accettare la sconfitta senza combattete, giornata incolore da archiviare immediatamente, peccato l’ occasione di una finale vs Djokovic era ghiotta!

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
sergiomar (Guest) 24-02-2022 15:51

Direi che lo ha apPIATTIto!

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, roby.mortilla@gmail.com, j, LunaDiamante, Vasco90, Luce nella notte
-1: Elio, Azzurra97, smash2001, Stefano36