Da Parma: Sorride Salvatore Caruso. Frances Tiafoe elogia Musetti “la sua crescita è impressionante” (con il programma di domani)

07/10/2020 20:15 28 commenti
Salvatore Caruso ITA, 1992.12.15 - Foto Marta Magni
Salvatore Caruso ITA, 1992.12.15 - Foto Marta Magni

Salvatore Caruso vola ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna. Il numero 85 del mondo ha sconfitto al secondo turno il ceco Tomas Machac con il punteggio di 6-2 7-5 in un’ora e 42 minuti di gioco: il suo prossimo avversario nel Challenger organizzato da MEF Tennis Events al Tennis Club President di Parma sarà il serbo Laslo Djere.

Caruso sorride – Soddisfatto al termine dell’incontro il ventisettenne di Avola (Siracusa): “Ho iniziato il match molto bene, molto solido, a differenza del primo turno in cui ho faticato tanto (4-6 6-3 6-4 contro il francese Hugo Grenier, ndr). Sono contento di aver vinto in due set, me lo sono meritato”. Per salire ulteriormente in classifica, Caruso è consapevole di dover aumentare l’aggressività del suo gioco: “Stiamo lavorando sulla spinta da fondocampo e sulla lettura dei momenti chiave delle partite. Sono due aspetti fondamentali per riuscire a fare un altro salto a livello ATP”. Nessun obiettivo preciso di ranking: “Devo crescere ancora, l’obiettivo è scalare posizioni in classifica senza porci limiti”.

Baldi ai quarti di finale – Anche Filippo Baldi ai quarti di finale in virtù del successo nel derby azzurro contro Gianluca Mager, costretto al ritiro per problemi fisici quando lo score diceva 4-6 6-3 3-1 per Baldi: “È stato un match strano. Quando ci affrontiamo, io e Gianluca difficilmente riusciamo ad esprimerci al meglio, anche perché nei derby la tensione è sempre alta. Nel primo set ho commesso troppi errori, per fortuna sono rimasto in partita e alla fine lui si è ritirato. Mi dispiace, avrei preferito vincere in un’altra maniera, ma nel tennis ogni tanto succede anche questo”. Tanti i segnali incoraggianti nel gioco del milanese classe ’96: “Non voglio dirlo, ma è evidente che dopo un periodo difficile io abbia ricominciato ad avvertire ottime sensazioni in campo. Voglio continuare così senza soffermarmi troppo sui risultati”.

La rivincita è presa: Frances Tiafoe batte Lorenzo Musetti 6-3 3-6 6-3 in un’ora e 42 minuti di gioco e accede ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna. Lo statunitense, testa di serie numero 1 del Challenger organizzato da MEF Tennis Events al Tennis Club President di Parma, si vendica dopo la sconfitta subita dall’azzurro al Challenger di Forlì (in cui Musetti ha poi conquistato il titolo).

“A Forlì ho giocato il primo torneo sulla terra rossa della stagione – le dichiarazioni di Tiafoe dopo l’incontro -. Lorenzo ha giocato alla grande, io ho faticato ad adattarmi e sono stato sconfitto. Oggi, al contrario, mi sentivo benissimo in campo. Nel secondo set lui ha sfruttato l’unica palla break concessa e ha conquistato il parziale: sono contento della mia reazione al terzo. Per ritrovare ritmo e fiducia ho bisogno di tornei come questo: il mio obiettivo è vincere match combattuti contro giocatori forti per risalire il ranking ATP”. Piovono elogi a Musetti e agli altri azzurri: “Lorenzo è un tennista incredibile, sono sicuro che ci affronteremo tante altre volte. La sua crescita è impressionante. In generale l’Italia è piena di grandi giocatori come Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Jannik Sinner: dovete essere orgogliosi di loro e dei tanti giovani che stanno emergendo”.

Center Court – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00 am)
1. [LL] Juan Pablo Ficovich ARG vs [Alt] Mitchell Krueger USA
2. [4] Federico Delbonis ARG vs Paolo Lorenzi ITA
3. [Q] Alexandre Muller FRA vs Alexei Popyrin AUS
4. [WC] Marco Cecchinato ITA vs [6] Philipp Kohlschreiber GER (non prima ore: 15:00)

Grandstand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Ariel Behar URU / Gonzalo Escobar ECU vs [WC] Prajnesh Gunneswaran IND / Kamil Majchrzak POL
2. [4] Simone Bolelli ITA / Maximo Gonzalez ARG vs Andrey Golubev KAZ / Aleksandr Nedovyesov KAZ
3. Marcelo Arevalo ESA / Tomislav Brkic BIH vs Sander Arends NED / David Pel NED
4. [WC] Federico Gaio ITA / Paolo Lorenzi ITA vs Andres Molteni ARG / Hugo Nys MON



I risultati di mercoledì 7 ottobre

Secondo turno
Filippo Baldi b. Gianluca Mager 4-6 6-3 3-1 rit.
Salvatore Caruso b. Tomas Machac 6-2 7-5
Laslo Djere b. Sumit Nagal 7-5 4-6 6-4
Frances Tiafoe b. Lorenzo Musetti 6-3 3-6 6-3


TAG: , , , ,

28 commenti. Lasciane uno!

Tibur 08-10-2020 10:48

Musetti mi è piaciuto ieri.
Non era in gran giornata e lo si è visto soprattutto all’ inizio. Ma è rimasto lì e se l’ è giocata fino all’ ultimo con un Tiafoe veramente in grande spolvero, soprattutto al servizio. Peccato per l’ ultimo game, dove ha avuto la chance di rientrare in partita senza sfruttarla.
Questa è la classica sconfitta da cui può imparare molto.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gene61 08-10-2020 09:51

Scritto da cecchinato

Scritto da Marco69
Comunque io tiferò tiafoe
Non si può adottare come tennista italiano?
Simpaticissimo oltre che super sportivo, sempre!

qua si tifano solo italiani, se non sei d’accordo vattene

Ma non capite che è solo una provocazione di un LEONE DA TASTIERA???
🙂 🙂

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 08-10-2020 09:46

@ Nevskij (#2625889)

Cerca di capirli, sono ragazzi e soprattutto tifosi. Non veri appassionait di tennis
Il tennis, con la T maiuscola è fatto di eleganza,classe..dentro e fuori dal campo
Roger è e rimarrà sempre il numero 1
Con buona pace dei tifosi di Sinner Berrettini djokovic e compagnia bella…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tacchino freddo 08-10-2020 09:28

Io trovo Tiafoe un giocatore molto scorretto che sempre si fa aiutare da gente da fuori. Ricordo una sua partita di qualche tempo fa, quando si apprezzavano chiaramente i gemiti di una coppia che stava facendo sesso molto molto focoso. Probabilmente l’avversario non se n’era accorto, ma lui fingendo una simpatica battuta (“non può essere così bravo” ) l’ha fatto notare apposta per distrarlo.
Ieri nel primo set si sentiva continuamente il pianto di un bambino. Non mi sorprenderebbe che quel bambino fosse proprio il frutto di quel rapporto focoso, cosa che dimostrerebbe l’alleanza di Tiafoe con queste persone.
Spero che i servizi segreti intervengano per smantellare questa pericolosa rete criminale.

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Enrico82, me-cir te no, Tibur
Roooss (Guest) 08-10-2020 09:18

Scritto da Givaldo Barbosa
Tra i 5-6 punti pazzeschi giocati oggi da Musetti,oltre a una demi volee con le spalle alla rete, ce n’è uno indimenticabile.
È il secondo punto del primo game del terzo set.
Andiamocelo a rivedere,mette pure di buon umore.

Un missile terra-terra! Ma non tirava piano?

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
El Kid di Las Vegas (Guest) 08-10-2020 08:41

Tiafoe oltre a essere un bravo tennista è un ottimo ragazzo…l’ho visto sempre sorridente e pieno di complimenti quando perde figuratevi quando vince…ricordo dei suoi abbracci sentiti con Sinner al next gen e con lo stesso Musetti due settimane fa quando è stato battuto per complimentarsi con loro per la prestazione

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
ItalyFirst (Guest) 08-10-2020 07:31

Tornando a bomba sul tennis, partita intrigante oggi, tra il ritrovato Ceck e nonno Kohli.
Due tennisti che sul rosso danno il meglio di se’ e che esprimono un gioco piacevolissimo. A memoria, l’ultimo H2H risale a Roma di un paio di anni fa, quando un Ceck ancora in auge fu steso dal tedesco,sconfitta che inizio’ a far scricchiolare le certezze dell’italiano. Gioca come sai Ceck ed ammalia il popolo del tennis con il tuo gioco fantasioso!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Brando (Guest) 08-10-2020 01:18

Belle parole da parte di Tiafoe. Ma forse non sa che aspettiamo un vero campione dai tempi di Panatta….dai e dai speriamo che presto avremo altri vincitori slam.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Thoreau 08-10-2020 00:56

@ cecchinato (#2625879)

Umberto Saba diceva che il patriottismo sta al nazionalismo come la salute sta alla nevrosi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 08-10-2020 00:54

Scritto da cecchinato

Scritto da Marco69
Comunque io tiferò tiafoe
Non si può adottare come tennista italiano?
Simpaticissimo oltre che super sportivo, sempre!

qua si tifano solo italiani, se non sei d’accordo vattene

Io tifo Federer. Se c’è Fognini-Federer tifo Federer, se c’è Berrettini-Federer tifo Federer, se c’è Sinner-Federer tifo Federer. Perché, per fortuna, questo sport è fatto dalla bellezza dei gesti che ti rapiscono ed è la stessa ragione per cui ho tifato nella mia vita Mac, Henry ed Edberg. Ma se non lo capisci (e non lo capisci) vai tranquillamente a scrivere nei forum di calcio. Bye

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, jerrydrake
Robi (Guest) 08-10-2020 00:26

@ cecchinato (#2625879)

E che problema sarebbe dichiararsi cittadino del mondo? Sarebbe una cosa meravigliosa esserlo tutti..il patriottismo storicamente ha portato solo guerre e guai…in ogni caso specifico che pur non essendo per nulla patriottico credo che a tutti faccia piacere questa nidiata di giovani italiani per i quali tifare dopo anni davvero bui…allo stesso modo si può tifare un tennista bravo e simpatico che non sia tricolore,,,,e devi fartene una ragione…altrimenti mi sa che l’unico fuori posto qui sei tu.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, renzopii
Guidoddounodinoi (Guest) 07-10-2020 23:17

Scritto da Marco69
Comunque io tiferò tiafoe
Non si può adottare come tennista italiano?
Simpaticissimo oltre che super sportivo, sempre!

E ha giocato pure un gran bel terzo set. Complimenti a lui e a Musetti per alcune delizie che comunque ha regalato.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, gene61
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2020 22:56

Tra i 5-6 punti pazzeschi giocati oggi da Musetti,oltre a una demi volee con le spalle alla rete, ce n’è uno indimenticabile.
È il secondo punto del primo game del terzo set.
Andiamocelo a rivedere,mette pure di buon umore.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tibur
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2020 22:39

@ cecchinato (#2625817)

Te lo dico anche qui: vai pure altrove a seminare il tuo squallido grigiume.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo
Puffo65 (Guest) 07-10-2020 22:15

@ cecchinato (#2625817)

Tu hai dei problemi….

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 07-10-2020 22:08

Vero, Tiafoe proprio corretto e simpatico… Lo ricordo alle Next Gen di 2 o 3 anni fa, e mi chiedevo perché nel tennis i futuri campioni non nascessero mai da noi, ma sempre in USA, Spagna ecc… Com è cambiato proprio tutto 🙂

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Puffo65 (Guest) 07-10-2020 21:49

Scritto da Marco69
Comunque io tiferò tiafoe
Non si può adottare come tennista italiano?
Simpaticissimo oltre che super sportivo, sempre!

Forse trovi ancora in rete un filmato di qualche anno fa. Challenger. si sentono gemiti inequivocabili. Da una casa vicino. Cercano di giocare ma è difficile. Tiafoe alla battuta si ferma. Si gira verso la casa e urla: It can’t be so good! E ride… Un mito!

11
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: La Veronica, Cancilla e Gaudo, Thoreau, me-cir te no, gene61, Djokernole99
Rubinho (Guest) 07-10-2020 21:35

Tiafoe è un grande esempio di sportività e correttezza,Muso forse deve restare calmo,quella racchetta rotta stona un po’, avrà tutto il tempo di crescere e prendersi grande soddisfazioni.

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mario C., La Veronica, Luca Napoli, gene61
Pass (Guest) 07-10-2020 21:24

O.T. Ma anche Musetti si è trasferito a Montecarlo (come anche Sinner, Berrettini e molti altri)? Dal sito atp sembra di si.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GOLD WRIST (Guest) 07-10-2020 20:58

Muso e Sinner hanno tempo fino al 2040 x rifarsi x qualche sconfitta. Io ho comprato una piantagione di mais. Divano TV e Pop corn x i prossimi 20 anni.

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gene61, sonia609, Safinette, La Veronica, Luca Napoli, Djokernole99
GOLD WRIST (Guest) 07-10-2020 20:53

Musetti umano, ogni tanto perde, ci sta.

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Safinette, Luca Napoli, gene61, Djokernole99
GOLD WRIST (Guest) 07-10-2020 20:51

Porci..forse si riferiva a qualche sospetto dopato non italiano

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grimaldello (Guest) 07-10-2020 20:41

Scritto da ItalyFirst
Senza porci limiti? A volte la nostra bellissima lingua suona proprio male.

Che poi la “o” dei siciliani è larga per definizione, quindi l’espressione suona ancora peggio… 🙄 😉

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: RuPert
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2020 20:29

Grande Tiafoe.
Sempre corretto e giocoso.

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, La Veronica, sonia609, Safinette, jerrydrake, gene61, Djokernole99
ItalyFirst (Guest) 07-10-2020 20:28

Senza porci limiti? A volte la nostra bellissima lingua suona proprio male.
Grande Sabbo, avanti in scioltezza, peccato per Muso.
Si rifarà in Sardegna ma basta Tiafoe. Punto tutto sul Ceck.
Forza ragazzi!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette
Sander (Guest) 07-10-2020 20:24

Tiafoe persona troppo simpatica.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Safinette, gene61
Marco69 07-10-2020 20:20

Comunque io tiferò tiafoe
Non si può adottare come tennista italiano?
Simpaticissimo oltre che super sportivo, sempre!

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel, Mario C., Safinette, La Veronica, jerrydrake, gene61, Djokernole99