Notizie dal Mondo Copertina, Generica

La nuova ATP Cup distruggerà la nuova Davis?

21/11/2018 08:55 8 commenti

La situazione ha un che di paradossale, con rapidi eventi che hanno portato a un panorama fino a pochi anni fa impensabile: c’era una volta una bellissima manifestazione tennistica a squadre, la più antica, la più avvincente, che ogni anno puntualmente regalava alla storia e agli appassionati della racchetta, match incredibili, maratone che in campo offrivano colpi spettacolari e agonismo mentre sugli spalti generavano adrenalina e ammirazione allo stato puro. La più bella versione del tennis a squadre, quella Coppa Davis dalla storia centenaria che adesso si appresta a vivere la sua ultima finale nella forma in cui l’abbiamo apprezzata in tutti questi anni: dal prossimo anno, è risaputo, cambierà tutto e ciò che era un “prodotto” unico del nostro tennis sparirà, per lasciar spazio a un tabellone calcistico con regole che stravolgeranno la vera essenza della manifestazione stessa.

I big hanno dato forfait in massa e salvo ripensamenti dell’ultimo momento non dovrebbe esserci alcun top player, fatta eccezione per Rafa Nadal che proverà a spingere l’evento made in Spain qualora la sua condizione fisica glielo permetterà (a fine anno lo spagnolo arriva sempre alquanto “malconcio”…). Senza i migliori la nuova Davis parte già in affanno ma c’è però adesso una novità nel calendario che potrebbe darle un ulteriore colpo di grazia: la ATP Cup. A gennaio 2020 dovrebbe debuttare infatti nel circuito un nuovo torneo riservato alle 24 nazioni con il miglior giocatore piazzato nel ranking e servirà come preparazione agli Australian Open. A ingolosire ancora di più i partecipanti i 15 milioni di dollari di montepremi e i 750 punti da assegnare ai vincitori, fattore che la differenzia e non poco dall’attuale Hopman Cup: l’idea sembra piacere ai migliori, i quali hanno già manifestato l’intenzione di esserci.
Personalmente non sono mai critico verso le novità e i cambiamenti ma ho paura che si tratti di un nuovo evento “show” che con l’agonismo in campo c’entri davvero poco, nonostante i tanti punti messi in palio. Per molti sono cambi frutto della guerra fratricida fra ITF e ATP, per me è solo il rischio di allontanarsi dal vero spirito tennistico, quello che si può ammirare benissimo in un ATP250 dal palmares più o meno importante, per andare nella direzione del marketing, degli spot pubblicitari e del guadagno da raggiungere a tutti i costi. So che sono le leggi del mercato e che un torneo di tennis è anche un evento mediatico, ma sono situazioni che al giorno d’oggi si stanno generando sovente e che mi lasciano una sensazione di amaro in bocca.

Come per la Davis targata Piqué valuteremo ciò che racconterà il campo anche nel caso della ATP Cup, la cosa certa è che la presenza dei grandi tennisti influirà notevolmente sul risultato.


Alessandro Orecchio


TAG:

8 commenti

Gianlu (Guest) 21-11-2018 22:14

Speriamo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 21-11-2018 15:34

@ luchador (#2232034)

Tutto ciò che serve a fare audience televisiva per ricavare più quattrini per tutti, purtroppo il nostro sport è impregnato di tradizione vedi Parigi Wimbledon, e non avrebbe senso organizzare in Svizzera un torneo sull’erba con il doppio del montepremi l stesse settimana che si gioca a Wimbledon per esempio

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador (Guest) 21-11-2018 14:47

Scusate. Qualcuno puo’fare un po’ di ordine?

In questo momento ci sono contemporaneamente:

Hopman Cup
Coppa Pique
ATP Cup
Laver Cup

????

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 21-11-2018 13:42

Se proponi un primo turno in Italia o spagns a febbraio dopo 5 giorni dalla finale di Melbourne o un play out in Kazakistan subito dopo la finale di flushing meadow, è logico che la Davis abbia fatto questa fine, la globalizzazione dei tornei i 4 slam e i mille ha sancito questo.Un tempo il circuito era più umano, in pochi giocavano i 4 slam i big anche i tornei minori e i vari Montecarlo Roma Cincinnati non avevano a volte edizioni d’elite

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 21-11-2018 10:39

Sembra che lo facciano apposta!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 21-11-2018 09:19

L’Atp cup darà punti e sarà in una posizione di calendario fantastica, caratteristiche entrambe che mancano alla “davis”; credo che la risposta al titolo sia “si”

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Andrew02, Ktulu
smash&lob (Guest) 21-11-2018 09:16

Ne ho piene le palle delle “Cup” e degli eventi “spettacolari”!
Di Piquè poi……….

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Tiger Woods (Guest) 21-11-2018 09:12

No, è la Coppa Davis che l’hanno suicidata.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!