Da Bergamo Challenger, Copertina

Berrettini-Napolitan​o: Bergamo torna azzurra (con il programma di domani)

25/02/2018 00:07 31 commenti
Stefano Napolitano classe 1995 - Foto Antonio Milesi
Stefano Napolitano classe 1995 - Foto Antonio Milesi

A quattro anni dal successo di Simone Bolelli, l’Italia tornerà a vincere il Challenger di Bergamo. Matteo Berrettini rischia grosso contro Jurgen Zopp, perdendo un secondo set che sembrava già vinto, ma domina alla distanza. Stefano Napolitano è perfetto per un set e mezzo, subisce il ritorno di Sonego ma non si disunisce e chiude in due set. Titolo di doppio a Clayton-O’Mara.

Era stato il torneo degli italiani: non poteva che esserci una finale tutta azzurra. A giocarsi il titolo al Trofeo Perrel-Faip di Bergamo (64.000€, Greenset) saranno Matteo Berrettini e Stefano Napolitano. Alla tredicesima edizione, finalmente, nella domenica finale risuonerà soltanto l’inno di Mameli. In una giornata molto lunga, durata 6 ore, Berrettini e Napolitano hanno fatto il loro dovere contro due avversari ostici come Jurgen Zopp e Lorenzo Sonego. Si partirà intorno alle 15.30 con la suggestiva cerimonia a cura dello staff di animazione, dopodiché il romano e il biellese andranno a caccia del loro secondo Challenger in carriera. Berrettini si è imposto l’anno scorso a San Benedetto del Tronto, mentre il successo di Napolitano risale al torneo di Ortisei nel 2016.

BERRETTINI ALLONTANA I FANTASMI
Per un attimo, Berrettini ha spaventato i 2.000 del PalaNorda. Forte di un servizio devastante e un atteggiamento sempre positivo, ha gestito bene Jurgen Zopp fino al 6-3 5-4 e 40-0. Il match sembrava terminato, quando sul primo matchpoint l’estone azzeccava una risposta vincente a occhi chiusi. Lì arrivavano un paio di errori banali di Berrettini e il match si riapriva all’improvviso. Al tie-break, forte di un dritto molto ficcante, Zopp era più bravo nel gestire i punti importanti e prolungava il match al terzo. Gelo al PalaNorda: Berrettini usciva dal campo, si cambiava, e al rientro era costretto ad annullare una delicata palla break. Si faceva aiutare dal servizio, poi usufruiva di un vistoso calo di Zopp. All’improvviso, l’estone iniziava a sbagliare – anche di metri – nello scambio da fondo e firmava la sua resa quando, dopo aver perso il game del 4-1, lanciava la sua racchetta verso il suo angolo. Strano, per un tipo tranquillo come lui. Più che esultare, Berrettini lanciava un sospiro di sollievo. Nel corso del match, ha mostrato vizi e virtù. La combinazione servizio-dritto è davvero notevole, così come vanno rimarcati i miglioramenti negli spostamenti. Fatica un po’ con il rovescio e diventa vulnerabile quando deve difendersi con lo slice. Zopp ha avuto buon gioco ogni volta che riusciva a impostare lo scambio da quella parte. Il risultato resta comunque meritato, giacché Matteo ha sempre fatto la partita e non si è demoralizzato nel momento più difficile. Per lui sarà la quinta finale Challenger: Oltre al successo a San Benedetto del Tronto, ha perso a Quanzhou, Portorose e Istanbul. Sono tutte arrivate nel 2017. L’allievo di Vincenzo Santopadre (ma accompagnato a Bergamo da Umberto Rianna) è già certo di salire al numero 113 ATP (best ranking), mentre in caso di successo si porterebbe intorno al numero 104. L’agognato ingresso tra i top-100 ATP, ormai, è questione di poche settimane. La buona notizia è che “Berretta” non ha nessuna intenzione di fermarsi qui.

NAPOLITANO MANTIENE IL SANGUE FREDDO
Per un set e mezzo, abbiamo visto un Napolitano eccezionale. Una delle migliori versioni del biellese ha messo in un angolo Lorenzo Sonego fino al 6-3 4-1, poi è successo qualcosa che ha cambiato la partita. Anche per questo, Napolitano è stato bravo ad evitare complicazioni e a chiudere col punteggio di 6-3 7-6. Stefano si è presentato all’appuntamento senza aver mai perso il servizio in tutto il torneo. Aveva vinto 37 turni di servizio consecutivi e ha impostato il match con le idee chiare: accorciare il campo appena possibile e costringere Sonego sulla difensiva. Il piano funzionava alla perfezione: Napolitano aveva sempre i piedi dentro il campo, mentre Sonego difendeva – e arrancava – a quasi tre metri dal pitturato. Subito avanti di un break (2-1 e servizio), Napolitano cancellava tre palle break sul 3-2 ma poi metteva il turbo e volava fino al 6-3 3-0, inavvicinabile al servizio. Quando Sonego affossava una facile volèe per il 2-0 nel secondo, il match sembrava finito. Sul 4-2 e 40-0, tuttavia, arrivavano un paio di errori di Napolitano e alcune belle giocate del torinese che allungavano la sfida. “Sonny” entrava in piena trance agonistica e ricuciva lo strappo, portandosi sul 4-4 e aveva anche una mezza chance sul 5-5, quando si trovava 0-30 sul servizio di Napolitano. Il biellese chiedeva aiuto al servizio e teneva il delicato turno di battuta. Nel tie-break, Napolitano ritrovava l’aggressività che aveva perduto nella seconda metà del secondo set: una bella combinazione servizio-schiaffo al volo sigillava il 7-2. Alla fine c’era un bell’abbraccio tra i due, entrambi piemontesi e nati a un mese di distanza. Napolitano conferma di avere notevoli potenzialità: il servizio è una sentenza, il rovescio in avanzamento è una grande arma, mentre deve migliorare sul piano della mobilità. Da parte sua, Sonego ha confermato di avere grandi doti agonistiche. Tuttavia, deve cercare di essere più aggressivo perché troppo spesso si è fatto cacciare indietro. Intanto lunedì sarà numero 156 ATP, sua miglior classifica di sempre.

IL DOPPIO PARLA INGLESE, ARRIVA IL GRAN FINALE
È terminato il torneo di doppio. Il titolo è andato ai britannici Scott Clayton e Jonny O’Mara, vincitori al termine di una dura maratona contro Laurynas Grigelis e Alessandro Motti. L’eterno match tie-break è terminato 15-13, dopo che la coppia italo-lituana aveva avuto due matchpoint. Sul primo c’è qualche recriminazione, con Grigelis che ha chiesto troppo al suo passante di rovescio dopo una volèe tremebonda (ma sulla riga) di Clayton. Per i britannici è il secondo Challenger in carriera dopo il successo a Izmir, lo scorso settembre. La giornata era iniziata molto presto, con le finali dei Campionati Studenteschi che vedevano in campo i ragazzi di diverse scuole di Bergamo e provincia. I più bravi hanno avuto la possibilità di giocarsi le fasi finali nello scenario dell’ATP Challenger. La fase provinciale è il primo step di un percorso che culminerà nelle finali nazionali, previste in aprile a Genova. Ma adesso è tempo di pensare alla finale. I precedenti tra Napolitano e Berrettini dicono 2-0 per il biellese (Mestre 2015 e Genova 2017), ma si sono giocati in condizioni tecniche ben diverse. L’appuntamento al PalaNorda (e in diretta TV su BG 24, canale n.198 del DTT in tutta la Lombardia) è per le 15.30 con la cerimonia, dopodiché – intorno alle 16.30 – inizierà il derby che regalerà all’Italia il suo quarto titolo a Bergamo dopo i successi di Andreas Seppi (2008 e 2011) e Simone Bolelli (2014).

BERGAMO PALANORDA – Ora italiana: 16:30 (ora locale: 4:30 pm)
1. [1/SE] Matteo Berrettini ITA vs Stefano Napolitano ITA


TAG: , , , ,

31 commenti. Lasciane uno!

guido (Guest) 25-02-2018 16:37

che bella foto!
tappo della racchetta frontale, grip (circa) western,
faccia della racchetta rivolta in basso, mano sx avanti, stance aperto
e busto in rotazione …
😎

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 25-02-2018 15:23

Molto spesso non si capisce l’importanza della cronologia nel far legna per un torneo a cui si punta! L’esperienza te la fai lontano da momenti topici della stagione o quando hai gia una classifica sufficiente che ti farà partecipare al torneone che ami! Fare esperienza come una cavia a ridosso di tornei che potrebbero qualificare per il main draw di uno slam non ha assolutamente senso! Rinunciare a diverse decine di migliaia di euro di un primo turno slam per fare esperienza mi pare eccessivo! Esperisci semplicemente una fregatura! 😆 Fabbiano ad esempio si fece furbo e fece tantissima legna in Cina e solo dopo lo considerammo un pro da slam in main draw!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mick 25-02-2018 14:51

6a finale challenger per Berretto: lo score non è dei migliori, 1W 4L, ma questo dato dimostra in pieno la maturità che questo giovane ha raggiunto a 21 anni a livello challenger.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 25-02-2018 14:30

Scritto da Bruno A.
@ sander (#2042223)
Poi se perde nelle quali gioca la settimana dopo un challenger in USA, mi sembra.

Il challenger di Irving coincide con la seconda settimana di Indian Wells, può partecipare anche se passa le quali a IW (salvo exploit clamorosi e altamente improbabili, del tipo ottavi di finale). Al momento Berrettini comunque è 11esimo alternate a Irving, e anche questo fa capire che parliamo di un torneo di livello alto.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 25-02-2018 14:28

Scritto da Giambi.
Ovvio per me da super tifoso di Berretto fin da quando era 700 tifare per lui. Ma il Presidente sta salendo bene , sta maturando , bella partita tra un diritto da top 50 ed un rovescio molto molto solido. Quindi veramente vinca il migliore. PS. Sono d’accordo con chi sostiene che Matteo deve ora tentare gli atp. Steto è già pronto , a mio parere, ora tocca a lui.

Si ma fermare la scalata in classifica magarti da 107 ATP per ottenere 0 in classifica con quali a M 1000 troppo più grandi non mi sembra una gran mossa! Io raccoglierei in ogni modo punti intanto per il main draw di Parigi e l’esperienza la faccio in uno slam vero da top 100! Magari solo nell’ultimo mese prima di Parigi mi sbilancio in 250 ATP di preparazione (non devo fare le quali da top 100) e faccio Roma e Madrid! Ricorderei che ci sono stati tennisti come Berrer che hanno smesso di fare solo challengers solo da top 50! Berrettini ha cinque risultati sotto i 10 punti nei best results per cui anche solo un quarto e due semi di challengerone lo proietterebbero nei 100!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 25-02-2018 14:22

Scritto da Spider 99

Scritto da DelPo Fan

Scritto da Tomax
Sapete la programmazione di Matteo? Obiettivo main draw di Parigi magari attraverso challenger sul cemento ad aprile poi terra da roma

Se faccio bene i conti, prima dell’uscita delle entry list del RG Matteo deve scartare un solo torneo, però pesante perché sono i 51 punti della finale di Quanzhou. L’obiettivo main draw è fattibile ma bisogna quantomeno sostituire quei punti, e spero proprio che ci riesca giocando gli atp (più il challenger di Irving che è quasi un atp). Peraltro molto passa dalla partita di oggi, vincendo dovrebbe arrivare al #104.

Per il MD di Parigi dovrebbe essere intorno alla posizione numero 102-103?

Sì qualcosa del genere, facendo il confronto con l’anno scorso entrarono direttamente solo fino al #100 ma ce n’erano tanti col ranking protetto.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi. (Guest) 25-02-2018 14:10

Ovvio per me da super tifoso di Berretto fin da quando era 700 tifare per lui. Ma il Presidente sta salendo bene , sta maturando , bella partita tra un diritto da top 50 ed un rovescio molto molto solido. Quindi veramente vinca il migliore. PS. Sono d’accordo con chi sostiene che Matteo deve ora tentare gli atp. Steto è già pronto , a mio parere, ora tocca a lui.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno A. (Guest) 25-02-2018 13:44

@ sander (#2042223)

Poi se perde nelle quali gioca la settimana dopo un challenger in USA, mi sembra.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 25-02-2018 13:15

Scritto da Ermy

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da DelPo Fan

Scritto da rudynesta
Mia opinione: per Berrettini non sarebbe stato meglio fare la tounee dei CH cinesi ? Avrebbe sicuramente consolidato la classifica per poi fare il protagonista da fine marzo in poi….andare a fare Q a Indian Wells e Miami potrebbe essere si stimolante per il livello….ma con due sorteggi sbagliati si torna a casa con lo 0….
Opinione vostra?

Per me no, ha fatto tutto l’anno scorso a giocare praticamente solo challenger facendo già ottimi risultati, ora deve confrontarsi davvero con il livello più alto.

Concordo: lo scorso anno ha fatto solo challenger (ad esclusione di un paio di futures ad inizio anno e di altrettante quali atp), quest’anno sta giustamente – almeno in questa prima parte di stagione – alternando atp(ad inizio anno) e challenger(ultime due settimane, anche se Bergamo non era previsto)… e ora tocca di nuovo agli atp. Sperando che dalla primavera in poi possa avere la classifica per stare esclusivamente nel circuito maggiore.

Anche io penso che per Berretto sia arrivato il momento di provarci. Probabilmente verrà eliminato nelle quali ma sarà comunque una esperienza necessaria per riprovarci nei 250 europei della seconda metà di stagione, avendo maturato la capacità di capire dove lavorare sul proprio gioco. Se non adesso quando?????

I punti “facili” in Asia sono importanti per altri giocatori con una fase diversa da quella di Berettini, Matteo ora deve fare esperienza con i piu’ forti per capire alcune cose che saranno fondamentali per la sua futura crescita….rischia di prendere meno punti adesso ma fara’ esperienze, che lo possono aiutare per una crescita nel breve medio periodo, che si tradurranno in un miglior tennista che poi e’ l’obbiettivo fondamentale portando come conseguenza una migliore classifica.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 25-02-2018 12:58

Scritto da DelPo Fan

Scritto da Tomax
Sapete la programmazione di Matteo? Obiettivo main draw di Parigi magari attraverso challenger sul cemento ad aprile poi terra da roma

Se faccio bene i conti, prima dell’uscita delle entry list del RG Matteo deve scartare un solo torneo, però pesante perché sono i 51 punti della finale di Quanzhou. L’obiettivo main draw è fattibile ma bisogna quantomeno sostituire quei punti, e spero proprio che ci riesca giocando gli atp (più il challenger di Irving che è quasi un atp). Peraltro molto passa dalla partita di oggi, vincendo dovrebbe arrivare al #104.

Per il MD di Parigi dovrebbe essere intorno alla posizione numero 102-103?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wtennis (Guest) 25-02-2018 12:56

Forza Stefano, comunque sono contento anche se vincesse Matteo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ermy (Guest) 25-02-2018 12:33

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da DelPo Fan

Scritto da rudynesta
Mia opinione: per Berrettini non sarebbe stato meglio fare la tounee dei CH cinesi ? Avrebbe sicuramente consolidato la classifica per poi fare il protagonista da fine marzo in poi….andare a fare Q a Indian Wells e Miami potrebbe essere si stimolante per il livello….ma con due sorteggi sbagliati si torna a casa con lo 0….
Opinione vostra?

Per me no, ha fatto tutto l’anno scorso a giocare praticamente solo challenger facendo già ottimi risultati, ora deve confrontarsi davvero con il livello più alto.

Concordo: lo scorso anno ha fatto solo challenger (ad esclusione di un paio di futures ad inizio anno e di altrettante quali atp), quest’anno sta giustamente – almeno in questa prima parte di stagione – alternando atp(ad inizio anno) e challenger(ultime due settimane, anche se Bergamo non era previsto)… e ora tocca di nuovo agli atp. Sperando che dalla primavera in poi possa avere la classifica per stare esclusivamente nel circuito maggiore.

Anche io penso che per Berretto sia arrivato il momento di provarci. Probabilmente verrà eliminato nelle quali ma sarà comunque una esperienza necessaria per riprovarci nei 250 europei della seconda metà di stagione, avendo maturato la capacità di capire dove lavorare sul proprio gioco. Se non adesso quando?????

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 25-02-2018 12:18

Scritto da DelPo Fan

Scritto da rudynesta
Mia opinione: per Berrettini non sarebbe stato meglio fare la tounee dei CH cinesi ? Avrebbe sicuramente consolidato la classifica per poi fare il protagonista da fine marzo in poi….andare a fare Q a Indian Wells e Miami potrebbe essere si stimolante per il livello….ma con due sorteggi sbagliati si torna a casa con lo 0….
Opinione vostra?

Per me no, ha fatto tutto l’anno scorso a giocare praticamente solo challenger facendo già ottimi risultati, ora deve confrontarsi davvero con il livello più alto.

Concordo: lo scorso anno ha fatto solo challenger (ad esclusione di un paio di futures ad inizio anno e di altrettante quali atp), quest’anno sta giustamente – almeno in questa prima parte di stagione – alternando atp(ad inizio anno) e challenger(ultime due settimane, anche se Bergamo non era previsto)… e ora tocca di nuovo agli atp. Sperando che dalla primavera in poi possa avere la classifica per stare esclusivamente nel circuito maggiore.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
E-team (Guest) 25-02-2018 12:17

Napolitano questa settimana mi sembra più solido anche mentalmente

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 25-02-2018 12:00

Scritto da rudynesta
Mia opinione: per Berrettini non sarebbe stato meglio fare la tounee dei CH cinesi ? Avrebbe sicuramente consolidato la classifica per poi fare il protagonista da fine marzo in poi….andare a fare Q a Indian Wells e Miami potrebbe essere si stimolante per il livello….ma con due sorteggi sbagliati si torna a casa con lo 0….
Opinione vostra?

Per me no, ha fatto tutto l’anno scorso a giocare praticamente solo challenger facendo già ottimi risultati, ora deve confrontarsi davvero con il livello più alto.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cristian (Guest) 25-02-2018 11:40

Il dritto devastante di Matteo contro il rovescio penetrante di Stefano, si prospetta una bella finale, Berretto è il mio preferito in assoluto, quindi tiferò per lui, ma anche Napolitano viene subito dopo, quindi, dovesse vincere il piemontese sarei comunque contento, anche perché merita di stare ad una posizione nel ranking, più consona alle sue qualità.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 25-02-2018 11:30

Scritto da Tifoso degli italiani
Ad ogni modo, bello vedere i nostri azzurri così competitivi su tutte le superfici, anche quelle “atipiche” per gli azzurri…

Ma sai che ci stavo pensando in questi giorni, tra i nostri giovani più quotati non c’è più nessun terraiolo “puro”: Berrettini, Napolitano, Travaglia stesso (che anche se non più giovanissimo sta arrivando adesso), Sonego, Caruana sono tutti giocatori più da veloce che da terra. Mi sembra un ottimo segnale visto come è composto il calendario ATP attuale.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 25-02-2018 11:20

Forza Napoooo!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 25-02-2018 11:17

Spero nella vittoria di Berrettini, perché è più giovane e più “lanciato”… e con una vittoria oggi avrebbe la certezza di essere tds nelle qualificazioni dei prossimi due master1000 americani.

Ad ogni modo, bello vedere i nostri azzurri così competitivi su tutte le superfici, anche quelle “atipiche” per gli azzurri…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre77 (Guest) 25-02-2018 11:03

Scritto da Giuliano da Viareggio
Pronostico: Napolitano
Cuore: Berrettini
Comunque vinca il migliore tra i due più quotati ed affidabili dei nostri giovani sicuramente entrambi prossimi top 50.

Si anche io penso che Stefano parta favorito, se iniziano a scambiare sul lato del rovescio è nettamente superiore, sul servizio siamo piu o meno pari livello, sul dritto meglio Berrettini, ma per vincere Berretto deve servire e rispondere molto bene oggi.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DelPo Fan (Guest) 25-02-2018 10:58

Scritto da Tomax
Sapete la programmazione di Matteo? Obiettivo main draw di Parigi magari attraverso challenger sul cemento ad aprile poi terra da roma

Se faccio bene i conti, prima dell’uscita delle entry list del RG Matteo deve scartare un solo torneo, però pesante perché sono i 51 punti della finale di Quanzhou. L’obiettivo main draw è fattibile ma bisogna quantomeno sostituire quei punti, e spero proprio che ci riesca giocando gli atp (più il challenger di Irving che è quasi un atp). Peraltro molto passa dalla partita di oggi, vincendo dovrebbe arrivare al #104.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gerry (Guest) 25-02-2018 10:45

Comunque sarà la sesta finale per Matteo: oltre a quella vinta San Benedetto del Tronto, e quelle perse a Quanzhou, Portorose e Istanbul, c’è anche quella persa ad Andria con Vanni a fine 2016

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
Giuliano da Viareggio (Guest) 25-02-2018 10:31

Pronostico: Napolitano
Cuore: Berrettini
Comunque vinca il migliore tra i due più quotati ed affidabili dei nostri giovani sicuramente entrambi prossimi top 50.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rudynesta 25-02-2018 10:18

Mia opinione: per Berrettini non sarebbe stato meglio fare la tounee dei CH cinesi ? Avrebbe sicuramente consolidato la classifica per poi fare il protagonista da fine marzo in poi….andare a fare Q a Indian Wells e Miami potrebbe essere si stimolante per il livello….ma con due sorteggi sbagliati si torna a casa con lo 0….

Opinione vostra?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 25-02-2018 10:05

H2H Napolitano 2 Berrettini 0. Mai 2 senza 3, o no ❓

Prima sfida sul veloce, pero’. Per me è cmq favorito Napolitano. Vedremo. 😉

2017 Genova Challenger R32 Clay Stefano Napolitano Matteo Berrettini 6-4 3-6 6-2

2015 Mestre Challenger R32 Clay Stefano Napolitano Matteo Berrettini 3-6 7-6(5) 6-3

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gepp (Guest) 25-02-2018 09:29

bravo Napolitano, tuttavia Sonego a volte rischia forse troppo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 25-02-2018 09:10

Redazione potreste cortesemente aggiornare il ranking live ? Berrettini e Napolitano e forse anche la Paolini ed Errani avrebbero bisogno di un ritocchino !!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 25-02-2018 08:54

Scritto da Tomax
Sapete la programmazione di Matteo? Obiettivo main draw di Parigi magari attraverso challenger sul cemento ad aprile poi terra da roma

Gioca le quali di Indian Wells e Miami, e probabilmente il challenger di Irving.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Puffo (Guest) 25-02-2018 08:52

Bella finale.
Io sono stato a Bergamo tutto venerdì, più di 8 ore di tennis, molto bello. Non mi capita spesso di vedere giocare dal vivo e mi pare proprio diverso che vedere un match in TV o in streaming. Devo dire che gli italiani mi sono parsi tutti bravi. Ma Napolitano mi ha impressionato più di tutti. Mi pare che abbia il rovescio migliore, dei 5 italiani visti, e anche il migliore servizio e, credo, la migliore tecnica tennistica in generale, oltre che una ottima tenuta fisica. Se fossi costretto a puntare 1 euro oggi (ma con le scommesse ho chiuso!) lo metterei su Napolitano. Poi, ovviamente, vinca il migliore!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo (Guest) 25-02-2018 08:26

Almeno oggi Vi prego….fateci uno streaming decente Vi scongiuro

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tomax (Guest) 25-02-2018 00:41

Sapete la programmazione di Matteo? Obiettivo main draw di Parigi magari attraverso challenger sul cemento ad aprile poi terra da roma

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!