Il torneo di Brescia Challenger, Copertina

Da Brescia: Partenza col botto….Tommy Robredo vs Stefanos Tsitsipas

12/11/2016 21:46 3 commenti
Luca Pancaldi nella foto - Foto Guido Picinelli
Luca Pancaldi nella foto - Foto Guido Picinelli

Primo turno di lusso a Brescia: il numero 1 del mondo junior (in questi giorni impegnato come sparring alle ATP World Tour Finals) sfida l’ex top-5 ATP. In tabellone nove italiani, con due derby. Tra i più attesi ci sono Sonego e Napolitano, splendidi protagonisti a Ortisei. Qualificazioni: quattro italiani al secondo turno.

Spettacolo puro. E’ quello che ci si può attendere dal primo turno degli Internazionali Città di Brescia (42.500€, Play-It), dove si sfideranno Tommy Robredo e Stefanos Tsitsipas. Da una parte l’ex numero 5 ATP, che sta tentando l’ennesima risalita dopo un delicato intervento al gomito, dall’altra il numero 1 junior (peraltro appena entrato tra i top-200). Da una parte un giocatore di gran classe, già beniamino dei bresciani per la disponibilità prima e dopo gli allenamenti, dall’altra un aspirante campione (che nei giorni scorsi era alla 02 Arena di Londra, dove ha fatto da sparring ai protagonisti delle ATP World Tour Finals). Un sorteggio beffardo li ha messi uno contro l’altro, garantendo un primo turno di enorme interesse. Tsitsipas-Robredo è solo uno dei temi più interessanti di un torneo con ben nove italiani in gara (in attesa delle qualificazioni). C’è già la certezza di due derby azzurri: Luca Vanni sfida Stefano Travaglia, mentre c’è sempre maggiore curiosità per vedere all’opera Lorenzo Sonego, splendido protagonista a Ortisei. Il torinese esordirà contro la wild card FIT Matteo Berrettini, in vista di un possibile secondo turno contro Lukas Lacko, prima testa di serie del tabellone.

GLI OBIETTIVI DI CHIUDINELLI E MAYER
Nel rispetto della sua tradizione, Brescia avrà un tabellone di alto livello. Restando in Casa Italia, attesi Stefano Napolitano e Salvatore Caruso, buoni protagonisti a Ortisei (il primo ha centrato addirittura la finale). Il pubblico bresciano tiferà per il canturino Andrea Arnaboldi, mentre è affascinante l’impegno di Lorenzo Giustino, chiamato ad affrontare Marco Chiudinelli, amico d’infanzia di Roger Federer che è disperatamente in cerca di un posto tra i top-100 ATP per…allontanare i propositi di ritiro. C’è poi Andrea Vavassori, impegnato contro il talentuoso Frank Dancevic. Tra i vari big spicca Lukas Rosol: il ceco, numero 2 del tabellone, è molto a suo agio sui campi in Play-It e potrebbe essere il favorito del torneo. Esordirà contro il giapponese Akira Santillan, poi nei quarti potrebbe incrociare Leonardo Mayer per un match che varrebbe tranquillamente una semifinale ATP. Da parte sua, l’argentino (già arrivato a Brescia, accompagnato dal vice-capitano di Coppa Davis Mariano Hood) esordirà contro Franko Skugor, gigante croato dotato di un gran servizio. Non sarà forte come Karlovic, ma è il test ideale in vista della finale di Zagabria.

QUALIFICAZIONI: BENE BONADIO, PANCALDI E GHEDIN
Nel frattempo si è snodata la prima giornata delle qualificazioni. Tre azzurri hanno centrato un posto al secondo turno e si aggiungono a Gianluca Mager, che peraltro inaugurerà il programma sul Campo Centrale nella mattinata di domenica contro il montenegrino Ljubomir Celebic (si parte alle 11.30). Dai derby sono emersi Luca Pancaldi e Riccardo Ghedin, vincitori rispettivamente su Augusto Virgili (fratello minore di Adelchi) e l’italoargentino Andres Gabriel Ciurletti, seguito a Brescia dai coach federali Umberto Rianna e Gabrio Castrichella. Molto bene Riccardo Bonadio, vincitore d’autorità sull’olandese Sander Arends in un match in cui ha spadroneggiato con il rovescio. Lo tira a una mano. Proprio come Tsitsipas e Robredo, attesi protagonisti del big-match del primo turno.

Main Draw
(1) Lacko, Lukas SVK vs Qualifier
(WC) Berrettini, Matteo ITA vs Sonego, Lorenzo ITA
(WC) Vavassori, Andrea ITA vs Dancevic, Frank CAN
(SE) Krawietz, Kevin GER vs (6) Lopez-Perez, Enrique ESP

(4) Donskoy, Evgeny RUS vs (PR) Kavcic, Blaz SLO
(WC) Travaglia, Stefano ITA vs Vanni, Luca ITA
Tsitsipas, Stefanos GRE vs (WC) Robredo, Tommy ESP
Setkic, Aldin BIH vs (7) Kudryavtsev, Alexander RUS

(8) Tepavac, Marko SRB vs Ramanathan, Ramkumar IND
Caruso, Salvatore ITA vs Zekic, Miljan SRB
Qualifier vs Kolar, Zdenek CZE
Giustino, Lorenzo ITA vs (3) Chiudinelli, Marco SUI

(5) Mayer, Leonardo ARG vs Skugor, Franko CRO
Qualifier vs Arnaboldi, Andrea ITA
Napolitano, Stefano ITA vs Qualifier
Santillan, Akira JPN vs (2) Rosol, Lukas CZE

INTERNAZIONALI CITTA’ DI BRESCIA
Primo Turno Qualificazioni

Viktor Galovic (CRO) b. Florian Fallert (GER) 2-6 6-3 6-2
Ljubomir Celebic (MNE) b. Tobias Simon (GER) 6-7(3) 7-6(5) 6-4
Andriej Kapas (POL) b. Marco Facconi (ITA) 6-1 6-2
Laurynas Grigelis (LTU) b. Mateusz Kowalczyk (POL) 7-6(6) 6-2
Lukas Ruepke (GER) b. Rameez Junaid (AUS) 6-3 6-3
Robin Stanek (CZE) b. Nerman Fatic (BIH) 6-4 6-4
Riccardo Bonadio (ITA) b. Sander Arends (NED) 6-3 6-3
Pascal Meis (GER) b. Luca Mainetti (ITA) 6-3 7-5
Marek Jaloviec (CZE) b. Corrado Summaria (ITA) 6-1 6-1
Dino Marcan (SRB) b. Filip Veger (SRB) 7-5 6-4
Yann Marti (SUI) b. Mikalai Haliak (BLR) 6-4 6-2
Luca Pancaldi (ITA) b. Augusto Virgili (ITA) 6-4 6-2
Riccardo Ghedin (ITA) b. Andres Gabriel Ciurletti (ITA) 6-4 7-6(4)


TAG: ,

3 commenti

Alessandromonky 13-11-2016 11:59

Tabellone interessante nonostante i forfait che ci sono stati.
Rosol-Mayer non è una ipotetica semifinale ATP,sono passati tempi in cui lo era,ora potrebbe essere benissimo un 2T/QF di un 250.

3
mimmo0179 13-11-2016 09:12

Ovviamente è presto per usare paroloni tipo “salto di qualità” oppure “top 100 alla portata”, ma personalmente sarei molto felice di vedere Napolitano fare un altro bel torneo dopo Ortisei, darebbe gran fiducia in vista del 2017 ad un giovane promettente.
Ciò detto,ovviamente in bocca al lupo a tutta la nostra truppa azzurra e speriamo comunque in un’altra finale tutta nostra!

2
Sottile 13-11-2016 08:17

Travaglia vincerá con Vanni attualmente poco competitivo

1

Lascia un commento