Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Junior e TE: bene Lisa Pigato e Filippo Moroni. La situazione aggiornata per Wimbledon Junior

19/06/2016 12:44 3 commenti
Lisa Pigato, bergamasca classe 2003
Lisa Pigato, bergamasca classe 2003

Questa settimana iniziamo il nostro resoconto settimanale sui tornei giovanili, partendo da una ragazzina che non ha ancora compiuto tredici anni, Lisa Pigato, capace della straordinaria impresa di arrivare alla finale del torneo internazionale under 16 di Crema, del circuito Tennis Europe. Lisa, figlia di Ugo Pigato, ex professionista e ottimo coach e sorella di Giorgia (17 anni), capace di vincere negli anni scorsi alcuni tornei TE, ha giocato finora nel circuito under 12 con qualche apparizione nel under 14, ma al debutto in un under 16 nessuno si sarebbe aspettato un tale successo. Prima di perdere in finale dalla serba Tamara Malesevic, 64 nel ranking under 16, Lisa ha battuto in semifinale la forte Laura Tomic, 88 nel rank under 16, di due anni più vecchia di lei e prima ancora le italiane Tagliente e Ottone e la ungherese Visontai.

Nello stesso torneo di categoria 2, buona prova al maschile per Filippo Moroni, classe 2001, che è arrivato in finale, sconfitto dall’ungherese Peter Makk. Semifinale invece per gli altri italiani Filippo Speziali e Gabriele Bosio. Ottima prova anche nel doppio dove ha trionfato la coppia formata da Gabriele Bosio e Giovanni Peruffo che ha battuto in finale l’altra coppia italiana Conca-Speziali. Nel doppio femminile finale per Isabella Tcherkes Zade che, in coppia con la Tomic ha perso da Novikova-Baszak.

Pochissimi italiani invece impegnati nei tornei under 14 e senza risultati di rilievo. Ricordo che i ragazze e le ragazze del 2002, questa settimana sono stati impegnati con gli esami di licenza media. Segnaliamo invece con piacere l’ottimo successo di partecipazione e di pubblico per torneo under 12 Tennis Europe di Padova. A vincere il torneo maschile è stato Gainmarco Gandolfi e quello femminile Giorgia Pedone, che ha superato in finale Sveva Bernardi. La strada è molto lunga però ricordiamoci questi tre nomi, perché hanno fatto vedere un ottimo tennis.
Per quanto riguarda i nostri junior, molti di loro si sono cimentati in settimana nel torneo pro da 10.000 dollari di Sassuolo, buona la semifinale di Lucia Bronzetti e segnaliamo anche la finale per la collaudata coppia di doppio Tatiana Pieri – Lucrezia Stefanini, sperando che sia di buon auspicio per Wimbledon Junior. Poche invece le partecipazioni ai tornei under 18. Nel grado 1 in Germania, discreti ottavi di finale per Jacopo Berrettini e secondo turno per Monica Cappelletti che è arrivata ai quarti di finale nel doppio. Nel G4 in Danimarca ottavi per Francesco Liucci e primo turno per Andrea Trapani e Nicolò Crespi. Alessio Azzalini ha fatto il primo turno in Kazakistan (G4) e Carola Cavelli il primo turno nel G4 in Tunisia.

A dieci giorni dall’inizio di Wimbledon Junior vediamo la situazione aggiornata dell’entry list. E’ riuscito a entrare nelle qualificazioni Corrado Summaria, al momento al numero 25 dell’acceptance list. Qualche speranza di entrare anche per Enrico Dalla Valle, al numero 6 degli esclusi e per Riccardo Balzerani al numero 9. Più lontano Andrea Guerrieri al numero 14 delle alternates. Va decisamente meglio al femminile, dove abbiamo sicura del main draw Tatiana Pieri (al numero 30 delle iscritte). Sicure delle qualificazioni Liudmila Samsonova (numero 17), Lucrezia Stefanini (numero 18) e questa settimana è entrata anche Federica Bilardo, al numero 24. Difficile che vengano ripescati altri italiani più lontani nelle liste di iscrizione.


Paolo Angella


TAG:

3 commenti

Paolo Angella (Guest) 19-06-2016 14:30

Ti aspettavo Elio, affezionato lettore di tennis giovanile 😉 😀

Concordo comunque, Ugo Pigato persona molto seria e preparata.

3
Elio 19-06-2016 13:59

Complimenti a Lisa Pigato. Padre preparato, che sa come non bruciare i passi. 😎

2
Elio 19-06-2016 13:57

Brava la Bronzetti dalle quali, alla semi, e bravissima la Pieri, che secondo me, vincerà il torneo vs Spigarelli.

1