Wimbledon - Resoconto Day 10 Copertina, WTA

Se la Bouchard non è più una promessa la Kvitova torna a essere una realtà. Wimbledon. Day 10

03/07/2014 18:59 22 commenti
Petra Kvitova classe 1990, al momento al  n.4 del mondo
Petra Kvitova classe 1990, al momento al n.4 del mondo

Giornata di semifinali femminili a Wimbledon e come sempre negli ultimi anni, i risultati disattendono in parte i pronostici della vigilia.

La rumena Simona Halep aveva impressionato nel suo primo Wimbledon da vera protagonista, smentendo i critici che vedevano in lei non proprio una favorita per la vittoria finale, causa un gioco che meglio si adattava a loro dire a superfici ben diverse: la combattiva tennista di Costanza classe ’91, giorno dopo giorno però, match dopo match, vista la contemporanea uscita di scena delle principali favorite al trionfo londinese, vedeva rafforzata la propria candidatura, rivelando la solita carica agonistica e una varietà di colpi nel suo repertorio che ben si sposavano anche sull’erba del terzo Slam della stagione. Purtroppo contro un’avversaria in forma come la canadese Bouchard, bisognava essere al 100% della forma e per la Halep oggi non è stato così: nel primo set, causa una storta, ha dovuto chiamare il fisioterapista e il suo incontro è sembrato essere condizionato da questo evento. Non si sa fino a che livello quest’infortunio abbia influito sul gioco della rumena o se effettivamente oggi lei non sia riuscita a raggiungere i suoi migliori standard, anche se la Halep da quel momento durante l’incontro, si è spesso toccata la caviglia alla fine di alcuni scambi.

La partita non è stata particolarmente interessante ed è durata in pratica solo il primo set, fino alla conclusione più ovvia del tie break, mentre nel secondo un parziale di 5 giochi a 0 a favore della Bouchard ha definitivamente proiettato la canadese alla sua prima finale Slam, nonostante alcuni tremori nel chiudere l’incontro. È stato un match caratterizzato dalla tensione (la posta in palio faceva ovviamente gola) e dai molti errori non forzati: 23 per tutte e 2 le giocatrici ma mentre la Halep ha messo a segno solo 13 winners, la Bouchard ha quasi pareggiato il conto con 20 vincenti. Particolarmente fallosa a servizio inoltre la Halep, soprattutto nel secondo set e poco incisiva in risposta, lei che è dotata di fondamentali in grado di spostare gli equilibri in campo a suo favore fin dalla ribattuta.

Onore alla Bouchard, finalmente e precocemente alla sua prima finale Major (dopo le due semi finali australiana e parigina): della canadese hanno colpito il sangue freddo e la consapevolezza nei propri mezzi, facendosi apprezzare anche per la correttezza messa in campo, senza esultanze scomposte e mirate esclusivamente a far innervosire l’avversaria di turno come tante se ne vedono in altri incontri. Nessuno potrà mai dire come sarebbe andata la partita se la Halep avesse potuto giocare al suo meglio senza quell’infortunio ma ormai la classe ’94 canadese ha raggiunto la prima finale Slam e abbandonato lo status di promessa. È già una piacevole realtà.

Ad attenderla in finale una giocatrice di ritorno ad alti livelli: nel derby ceco contro la Safarova, Petra Kvitova ha vinto in 2 soli set e anche qui la sensazione è che dopo un primo set combattuto finito sempre al gioco decisivo la partita fosse nettamente indirizzata a favore della tennista più giovane ma più esperta.

Finché c’è stata partita la Safarova ha saputo mettere in difficoltà la Kvitova e la congettura che si sia trattato di un match con un accordo di fondo (chi vinceva il primo set avrebbe avuto il via libera verso la finale) appare veramente di bassa lega. La partita è stata avvincente con ben 42 vincenti (24 a 18 il computo a favore della Kvitova), le due tenniste non hanno risparmiato le loro energie, regalando agli appassionati una Kvitova ancora una volta meno fallosa del solito (soprattutto col dritto e a servizio) e decisamente più centrata in campo. L’occasione adesso per la campionessa 2011 è veramente allettante e l’augurio è che possa mantenere uno standard elevato e senza i suoi famosi (ma non in questo torneo) passaggi a vuoto in una finale dove l’avversario sarà agguerrito e deciso a conquistare il suo primo titolo Slam. Nel caso della Kvitova si tratterebbe invece di un bis dal sapore estremamente dolce.

Nel torneo di doppio femminile polveri bagnate per la nostra coppia di punta, quella formata dalla Errani e dalla Vinci: anche in questi quarti di finale partono ad handicap contro il team australiano Barthy/Dellacqua, ma recuperano il primo set, cedono il secondo prima di vincere nettamente il terzo parziale, giocando nel set decisivo probabilmente il loro miglior tennis su erba della carriera. Prima semi finale a Wimbledon raggiunta e il sogno continua. Nel singolare juniores maschile infine il nostro Baldi ha battuto al terzo turno e al terzo set Rybakov: anche per lui il sogno Wimbledon prosegue.


Alessandro Orecchio


TAG: , , , , ,

22 commenti. Lasciane uno!

Angelo 04-07-2014 10:27

La classifica Wta secondo me.
1. Serena se si allena.
2. Azarenka se sta bene.
3. Sharapova se sta bene.
4. Kvitova se è continua.
5. Halep per miracolo.
6. Bouchard in rampa di lancio.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MDeg (Guest) 04-07-2014 08:17

Attenzione gente che nonostante il vantaggio nel ranking Serena Williams deve difendere una valangata di punti da adesso a fine anno.
Se si mantiene nella media degli obbligatori di quest’anno a fine anno avremo una nuova numero 1.

L’andamento di Serena quest’anno negli obbligatori:
Australian Open: 4° turno (240 punti)
Indian Wells: assente (come ormai da anni)
Miami: vittoria (1000 punti)
Madrid: quarti (215 punti)
Roland Garros: 2° turno (70 punti)
Wimbledon: 3° turno (130 punti)

Ma chi può essere la prossima n° 1 ? Sharapova, Li, Halep, Bouchard, Kvitova, …
Maria ha un vantaggio: non difende nulla negli obbligatori che mancano dato che nel 2013 era assente (US Open, Pechino, Master), mentre per esempio negli stessi tornei Serena difende 4500 punti, Li 2200 punti, Kvitova 1140 punti, Halep 285 punti, Bouchard 210 punti.
Concentrarsi sugli ultimi due obbligatori e sul master può non essere completo ma da un’idea della situazione.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 04-07-2014 07:53

Si è aperta una nuova era anche nel doppio ma vedo che tutti continuano a trascurare le ’93.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 04-07-2014 00:39

Bouchard vince Wimbledon! È fortissima!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paul (Guest) 04-07-2014 00:31

@ emilio (#1108884)

Te lo dico io 🙂
La Halep ė seconda con 4539 punti.
Al n.1 c’ė il mio amore Maria con 4880. Per tutti quelli che la davano finita, e nonostante AO, IW pessimi e Wimbledon maluccio. Ma ha vinto Rg e tornei importanti come Madrid e Stoccarda. È ha solo 10 torei giocati !

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio (Guest) 03-07-2014 23:21

Scritto da Luca_nl
Nella Race 2014, Eugenie Bouchard con la vittoria di oggi ha già raggiunto 3.607, può ancora aggiungere 1 torneo per arrivare a 16, ed inoltre dei 15 giocati, ben 6 sono facilmente sostituibili in quanto non obbligatori con punteggi irrisori, infatti son presenti ben n.4 tornei con 1 punto, n.1 torneo con 18 punti, e n.1 torneo con 60 punti.
PS: dei 3.607 punti raccolti nel 2014 ben 3.000 sono stati conquistati nei 6 tornei obbligatori sinora disputati.

puoi dirmi anche dove e la Halep nella race?visto che ti intendi?grazie.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 03-07-2014 22:49

Genie x me ovviamente e’ la N°1 dal punto di vista estetico ma non
ho gli okki foderati di prosciutto e non la ritengo di certo la +
forte del circuito femminile xche’ in questo momento le sono ancora
superiori 3-4 tenniste…la canadese la metto ad oggi ancora in 2°
fila al pari della stessa Halep,la Ivanovic,Aga,…avanti a lei ci
sono sicuramente la Serenona,Masha e la stessa Kvitova che incontrera’
proprio in finale…Genie xro’ha un vantaggio…e’ la + giovane di
tutte ed e’ in continuo progresso e suoi limiti sono ancora ben lontani dall’essere raggiunti quindi non e’ assolutamente escluso
che tra 1-2 anni possa essere lei la nuova N°1 del ranking…

Una cosa e’ certa dal punto di vista mediatico e’ gia’ la N°1 e il
suo potenziale “Marketable” sta aumentando alla velocita’ della luce!!!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 03-07-2014 22:47

Scritto da magilla
riparliamone dopo wimbledon,,,,,,e vedremo se questi sono i veri valori delle 2 finaliste…..lisicki e flipkens docet!

😯 😯 😯 Capisco qualche dubbio su Bouchard (anche se 3 semifinali consecutive in slam, dovrebbero togliere ogni dubbio)… Ma la Kvitova!!! Vincitrice di Wimbledon 2011, di tornei Premier, del Masters di fine anno.. Paragonata alla Flipkens??????? 😯 😯 😯

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Figologo (Guest) 03-07-2014 21:57

La vera realtà è che il tennis femminile è in un periodo di livellamento di valori tale che tutte sembrano scarse e tutte sembrano fenomeni.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 03-07-2014 21:12

Scritto da magilla
riparliamone dopo wimbledon,,,,,,e vedremo se questi sono i veri valori delle 2 finaliste…..lisicki e flipkens docet!

si ,ti do in parte ragione.sicuramente la kvitova è più talentuosa.anche se a roma ha perso dalla zangh e lo scorso torneo sembrava mezza rotta e ora va in finale va beh..la bouchard si è ripresa dalla stesa presa dalla schiavo a roma in fretta a quanto pare 😆 :mrgreen: ma davvero il tennis è altra cosa,almeno per me.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 03-07-2014 21:09
12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 03-07-2014 21:06

Noto un po’ di scetticismo ancora sulla Bouchard. Boh, a me esalta questa ragazza che ha una grinta e una autoconsapevolezza fuori dal comune. Spero sia finito il tempo in cui le ragazze piangono in campo senza giocarsi le partite (a me la Lisicki sta simpatica ma l’anno scorso l’ho odiata quando ha regalato la finale alla Bartoli)
Kvitova molto bene in questo torneo ma non credo acquisirà mai la continuità da numero 1, le manca un po’ quel “fuoco” che hanno Serena, Sharapova e… Bouchard (?)

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 03-07-2014 20:56

Nella Race 2014, Eugenie Bouchard con la vittoria di oggi ha già raggiunto 3.607, può ancora aggiungere 1 torneo per arrivare a 16, ed inoltre dei 15 giocati, ben 6 sono facilmente sostituibili in quanto non obbligatori con punteggi irrisori, infatti son presenti ben n.4 tornei con 1 punto, n.1 torneo con 18 punti, e n.1 torneo con 60 punti.
PS: dei 3.607 punti raccolti nel 2014 ben 3.000 sono stati conquistati nei 6 tornei obbligatori sinora disputati.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 03-07-2014 20:34

Scritto da magilla
riparliamone dopo wimbledon,,,,,,e vedremo se questi sono i veri valori delle 2 finaliste…..lisicki e flipkens docet!

Eugenie è n.4 della Race, dopo 3 Slam su 4, 3 Mandatory su 4 e 2 Premier5 su 5.
Insomma non credo che potranno cambiare tanto i valori di fine anno 🙄

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2014 20:03

Scritto da magilla
riparliamone dopo wimbledon,,,,,,e vedremo se questi sono i veri valori delle 2 finaliste…..lisicki e flipkens docet!

Vuoi paragonare Lisicki e Flipkens a Bouchard e Kvitova?. 😮
No contenst sorry. 😉 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 03-07-2014 20:00

@ magilla (#1108791)

Liscki e Flipkens paragonate a Kvitova e Bouchard? Magi ma che dici 😆 Comunque speriamo sia il vero lancio della canadesina e il definitivo ritorno di Petra, che potrebbe benissimo dominare il dopo Serena se si rimette in sesto (cosa che sembra finalmente possible)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 03-07-2014 19:45

riparliamone dopo wimbledon,,,,,,e vedremo se questi sono i veri valori delle 2 finaliste…..lisicki e flipkens docet!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 03-07-2014 19:43

Eugenie…tennisticamente parlando… è proprio BONA…!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 03-07-2014 19:34

@ peppe78 (#1108781)

Chi ha eliminato Henin e Serena dal RG 2010 vinto dalll’italiana Schiavone per cui tifavo e in parte tifo ancora?. Stosur.
E’ stata fortunata?. Si. 😉
Ha rubato il RG?. No. 💡

Chi ha incotrato Halep per arrivare in SF?.
E Kvitova Venus a parte ha avuto un tappeto rosso disteso.
Bouchard ha eliminato Hantuchova, Petkovic e Cornet (top20), Kerber (top10) e Halep con mezza caviglia (top5).
La bambolotta canadese ha solo fortuna, gioca come una pallettara ed è pure brutta. 😆
Peggio di così. 🙄

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 03-07-2014 19:34

Aspetto con ansia coloro che diranno hanno vinto senza battere nessuno.già arrivati mi sa .se vince la bouchard tutta la vita la bartoli.sr vince kvitova ce ne faremo una ragione. :mrgreen:

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 03-07-2014 19:19

Per vincere uno Slam, o sei Serena o Azarenka o devi avere tanta tanta fortuna..
la Bouchard (per carità bravissima), però invece di trovare Serena trova la Cornet..invece di trovare Sharapova trova la Kerber e oggi la Halep si fa male. Mi sa che è il suo Slam.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
myslice 03-07-2014 19:15

E ora bisogna tifare le Cichis! 😛
Entrambe le finaliste (e anche Halep) sono giovani e hanno tutto il tempo per vincere Wimbledon e altri prestigiosi tornei.
Io tiferò per Bouchard, perché Petra ha già vinto nel 2011, e poi perché per la canadese sarebbe l’incoronamento di una grande stagione: due semifinali del Grande Slam perse contro le future vincitrici. Sarà la volta buona? E chi lo sa… :mrgreen:

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!