Panatta parla dell'Italla di Davis Cup Copertina, Davis/FedCup, Generica

Adriano Panatta parla della vittoria italiana contro la Gran Bretagna: “Adesso siamo tutti euforici che siamo in semifinale, dovremmo invece pensare di essere euforici il giorno in cui la vinceremo un’altra volta. E’ stata una bella vittoria, soprattutto Fognini ha fatto un bel match contro Murray”

07/04/2014 16:25 115 commenti
Adriano Panatta vincitore del Roland Garros 1976
Adriano Panatta vincitore del Roland Garros 1976

Adriano Panatta, uno dei vincitori dell’unica Davis targata Italia (1976) ha parlato all’Ansa del successo degli azzurri sulla Gran Bretagna per 3 a 2 nei quarti di finale di Coppa Davis.

Dichiara Panatta:Era pure ora che il tennis facesse bene. Sono sedici anni che non andava in semifinale. Adesso siamo tutti euforici che siamo in semifinale, dovremmo invece pensare di essere euforici il giorno in cui la vinceremo un’altra volta. È comunque un primo passo, ma poi bisognerebbe pure rivincerla”.

“E’ stata una bella vittoria, soprattutto Fognini ha fatto un bel match contro Murray. Forse Murray non ha giocato al suo meglio, ma ciò dimostra che la Coppa Davis è un altro sport rispetto ai tornei e ai grand slam. È qualcosa di particolare, dove entrano in ballo tante cose soprattutto per le squadre zoppe come l’Inghilterra con un giocatore da top 5,che senza supporto, riesce a vincere da solo un doppio ma poi il giorno dopo gioca un po’ così e viene battuto facilmente da Fognini che non gli sta lontano come prestazioni”.
A settembre c’è Federer, diventa un po’ più complicato ll tutto”
.


TAG: , , , ,

115 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 08-04-2014 17:30

Bolelli andrebbe anche bene sul rapido contro wawrinka …anche con berdych mi sembra due anni fa giocò una grande partita. Ma il problema e che duro’ due ore poi perse in 4 set l’ultimo nettamente…il problema che con la classifica che ha giocherà solo challenger, bisogna vedere se li giocherà sul rapido o sulla terra…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 08-04-2014 17:08

Scritto da stef
@ fede g. (#1036162)
si potrebbe dire anche che ha GIOCATO ben tre finali!! no?
Dire che Murray non era al meglio e’ esatto. E lo si vedeva ad occhio nudo quanto fosse falloso Murray con molti errori anche banali con palla comoda e spedita in rete o fuori.
Ma Panatta non ha detto che Fognini non sia stato bravo. Ma obiettivamente non penso che vogliamo credere che quello visto domenica sia il normale livello di Murray e che se rigiocassero in futuro 10 volte finirebbe sempre 3-0 Fognini. L’infortunio di Fognini era una contusione alle costole che se guarita e non da piu dolore non pregiudica in alcun modo la corsa e le capacita’ tecniche tennistiche. Murray invece era visibilmente piu pesante, stanco, senza energie. Infatti il suo problema veniva da dentro il suo organismo, non so se fosse un virus, ma qualcosa che lo ha indebolito a livello energetico. E dopo i 2 match precedenti e’ arrivato domenica visibilmente scarico.
Ma Fognini e’ stato perfetto. Semplicemente aveva davanti un Murray al 60-70%. tutto qui.

In tempi non sospetti affermavo che se Seppi avesse pareggiato sull’1-1 con Murray e ci fosse stato il sole con altre due ore di partita forse vinceva Andreas! Capiamoci:Murray non può ad oggi assolutamente correre per ore su rosso e purtroppo il suo gioco si basa sulla corsa e il ributtare e solo su erba di casa e cemento si fa spavaldo. Fognini più regolare e meno falloso del solito ma questo anche per il fatto che Murray reggeva meno lo scambio e dava fiducia a Fabio che vive di fiducia nel non vedere troppo temibile il rivale di turno.Non ha mai temuto Murray (gli diede anni fa un bel 5-0) a differenza di Djokovic che è per lui criptonite. Fognini messo sotto pressione da Djokovic sbaglia molto prima e non fa belle figure!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 08-04-2014 15:59

Sul veloce non si discute: Fognini e Seppi singolo , Fognini-Bolelli doppio , sperando che Bolelli si riprenda un attimo e possa essere anche una valida alternativa in caso di forfait di uno dei 2 singolaristi.In ogni caso per me ce la si gioca , durissima quasi impossibile , quasi…

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 13:04

@ paolo (#1036124)

Io per la partita con la svizzera vado controcorrente.
Cosi come dissi che Seppi non lo avrei voluto in campo a Napoli, dico che Seppi in Svizzera sara’ il nostro ago della bilancia. Credo che sul veloce solo Seppi in giornata di grazia e senza nulla da perdere possa fare un’impresa vincendo uno dei 2 singoli(con Wawrinka non con Federer).
Il punto e’: chi e’ l altro che puo battere Wawrinka sul veloce?
Non Fognini di certo. Ci vorrebbe un Bolelli edizione lusso di qualche anno fa ed un Wawrinka paralizzato dalla tensione.

Federer vince facile entrambi i singoli.

Il doppio ci da poche chances ma quelle poche le affiderei ad una coppia Bolelli-Seppi o un Bolelli-Bracciali.

Fognini non e’ doppista assolutamente. Non lo e’ in un doppio su terra battuta e men che meno in un doppio dove il servizio e’ fondamentale. E l attitudine a rete pure. Servono 2 giocatori che stiano entrambi a rete. Perche’ se uno sta a rete ed uno a Fondocampo (Fognini), si apre un buco dove gli avversari aggrediscono e sfondano. Il doppio va giocato tutto a rete.
E serve un servizio pesante che Fognini non ha.
Bracciali-Bolelli sono i nostri unici che possano giocare un Serve and volley buono. Secondo me dovrebbero giocare insieme qualche torneo. Ma anche un Bolelli Seppi. Seppi lo vedo piu doppista di Fognini. Il problema di Fognini sul veloce e’ che la sua arma piu devastante, il dritto, non avrebbe il tempo di usarla, perche’ le velocita’ sono troppo elevate e quindi tutto diventa piu veloce, preparazione al dritto e apertura.
Potrebbe usare il dritto si, come colpo seguente ad un suo servizio con risposta molle a meta’ campo degli avversari.
Ma il doppio e’ un gioco troppo diverso dal singolo. Soprattutto sul veloce. Quindi spero in un grande Seppi e in un doppio inedito. E che gli svizzeri si emozionino. Altrimenti non c’e’ trippa per gatti. E accontentiamoci di essere la a giocarcela almeno.
Magari sullo 0-3 o 1-3 sarebbe carino far giocare Quinzi a risultato acquisito, facendogli assaggiare l emozione di giocare seppur un incontro ininfluente magari contro un Federer o Waw (che magari, per dare uno spettacolo ulteriore al loro pubblico, scenderebbero in campo seppure a risultato acquisito).

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:51

@ david (#1036086)

grande David..un commento perfetto

senza i grandi del passato non ci sarebbero i fenomeni attuali. I grandi del passato vanno rispettati perche’ hanno aperto la strada all evoluzione del tennista moderno (che beneficia pero’ di corde e racchette che permettono una potenza a quei tempi impossibile).

Sarebbe come paragonare Valentino Rossi a Giacomo Agostini. Per i giovani Valentino e’ il top di sempre, ma Agostini vinse 15!! titoli mondiali e Valentino (mostro sacro che adoro) 9!! Comunque non si possono paragonare. Epoche diverse. Mostri sacri entrambi.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:45

@ l Occhio di Sauron (#1036164)

concordo in pieno su tutto. Dipende da che giocatori ti ritrovi.
Sarebbe come dire che il capitano della Svizzera (chi e’?) sia un fenomeno…e grazie al c…o (guarda chi gioca nella sua squadra) 😆

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:44

@ pippo (#1036169)

C’e’ un abisso a favore di fabio sulla terra battuta (ma non poi questo grande abisso non esageriamo)
ma sul cemento e indoor lo stesso abisso e’ a favore di Camporese. Mi sembra sia chiaro questo.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:41

@ Ciozz 4.4 (#1036190)

Io invece credo che le Vittorie di Camporese ad Amburgo e Rotterdam possano equivalere e forse superare in prestigio quelle di Fognini ad Amburgo e Monaco.

Io vidi quelle finali e ricordo che si trattava di tornei invernali indoor tra i piu importanti dopo gli slam.
E in finale vinse entrambe in 3 set contro niente meno che conj un IVAN LENDL ancora fortissimo e contro un Ivanisevic in piena attivita’. Diciamo 2 Top 5 dell ‘epoca. Sarebbe come dire che l anno scorso Fognini avesse battuto in finale giocatori tipo Wawrinka e Murray o Ferrer.
Purtroppo Camporese aveva il problema della mobilita’ non eccezionale che se fosse stata migliore gli avrebbe consentito unitamente ad un braccio d’oro (servizio da top 10 e dritto da top 3) di arrivare molto piu in alto.
Io ricordo ancora che Camporese un anno agli australian open porto’ al quinto set dove perse 10-8 mi sembra, Boris Becker che poi avrebbe vinto il torneo.
Per quanto riguarda Fognini credo che sulla terra potra’ vincere ancora tornei sulla terra dove non giochino Nadal Djoko o Ferrer.
Potrebbe con un po di fortuna centrare semifinali a Roma, Parigi, Barcellona…ma obiettivamente e’ troppo chiuso dai 2 mostri sacri attuali piu Federer ancora forte secondo me. E Ferrer. Ed un Murray che tornera’ su grandi livelli.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cips (Guest) 08-04-2014 12:38

questo il sorteggio dei play off davis

India (c) v Serbia (s)
Brazil (c) v Spain (s)
Israel (c) v Argentina (s)
Canada (s) (c) v Colombia
USA (s) (c) v Slovak Republic
Australia (s) (c) v Uzbekistan
Netherlands (c) (*) v Croatia (s)
Ukraine (c) v Belgium (s)

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:31

@ ROBBIE22 (#1036212)

concordo con Robbie.
Starace e’ stato un ottimo giocatore competitivo sia su terra che cemento ma senza le armi che potessero consentirgli acuti importanti.
Volandri di 5 anni 5-6 anni fa, fu, per quella stagione tra i 4-5 piu forti in assouluto sulla terra battuta. Non solo perche’ batte’ uno spento Federer ma perche’ era obiettivamente molto molto forte quell’anno. Vinse con vari top 20 sulla terra.
Camporese non e’ paragonabile a Fognini in quanto camporese era giocatore da veloce. Paragonabile pero’ in quanto dotato di un dritto ingiocabile e pesantissimo.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:23

@ fede g. (#1036162)

si potrebbe dire anche che ha GIOCATO ben tre finali!! no?

Dire che Murray non era al meglio e’ esatto. E lo si vedeva ad occhio nudo quanto fosse falloso Murray con molti errori anche banali con palla comoda e spedita in rete o fuori.
Ma Panatta non ha detto che Fognini non sia stato bravo. Ma obiettivamente non penso che vogliamo credere che quello visto domenica sia il normale livello di Murray e che se rigiocassero in futuro 10 volte finirebbe sempre 3-0 Fognini. L’infortunio di Fognini era una contusione alle costole che se guarita e non da piu dolore non pregiudica in alcun modo la corsa e le capacita’ tecniche tennistiche. Murray invece era visibilmente piu pesante, stanco, senza energie. Infatti il suo problema veniva da dentro il suo organismo, non so se fosse un virus, ma qualcosa che lo ha indebolito a livello energetico. E dopo i 2 match precedenti e’ arrivato domenica visibilmente scarico.
Ma Fognini e’ stato perfetto. Semplicemente aveva davanti un Murray al 60-70%. tutto qui.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 12:10

@ Ciozz 4.4 (#1036190)

Il tennis e’ molto molto cambiato ed evoluto. Ormai non e’ possibile paragonare campioni di epoche diverse. Se prendiamo il puro dato della classifica atp ci sono altri giocatori oltre a Panatta che hanno fatto meglio di Fognini. Ma sarebbe un dato assurdo e inutile il paragone. Barazzutti e’ stato n. 7. Bertolucci per breve tempo n. 12.
Pero’ Fognini e’ ancora in tempo a fare qualcosa di importante sul rosso. Purtroppo e’ chiuso da Nadal e Djokovic. Con chiunque altro ormai Fognini se la gioca sulla terra battuta. Penso a Federer, Murray, Wawrinka, Berdych. Gia’ piu difficile con Ferrer.
Per cui l’obiettivo di Fognini in carriera, secondo me dovrebbe essere centrare con un po di fortuna nei sorteggi una bella semifinale al Roland Garros. E potrebbe essere possibile issarsi al massimo al n. 6-7 atp entro 2 anni con il calo di Ferrer (32 enne) e Federer(anche lui comincia avere qualche annetto).
Purtroppo oggi come oggi Fognini e’ chiuso da 2 mostri sacri + Federer che aspetterei a dare per finito ad altissimo livello anche sulla terra.
Ma tra 2 anni migliorando ancora e col calo di qualcuno (ammesso che da dietro non arrivino nuovi fenomeni) potremmo vedere un Fognini n. 5-6 atp. Non e’ facile ma e’ uno scenario che potrebbe accadere. E Fognini confermarsi il migliore tennista italiano dell era moderna.Ma non potra’ purtroppo mai vincere un torneo dello slam come fece Panatta.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 08-04-2014 12:01

@ Jose mourinho (#1035814)

Ma quale Starace!! L’ unico che se la batterebe con Fognini sulla terra potrebbe essere il Volandri di 5 anni fa ma con un servizio decente. Camporese sul veloce ed in giornata era un’ iradiddio ma bisogna essere onesti Fognini puo’ stare simpatico o meno (io ad esempio i suoi atteggiamenti li odio e detesto) ma sta diventando veramente un top 10 !!

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 08-04-2014 11:47

@ Dilettante (#1036152)

il tuo commento riassume tutto in modo perfetto. Non avresti potuto scrivere di meglio…secondo me ovviamente. Direi perfetto. Mi trovo d’accordo su tutto.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciozz 4.4 (Guest) 08-04-2014 11:14

Scritto da Jose mourinho
A parte il fatto Stef che avevi detto che non mi commentavi più …comunque sia x l’ennesima voltano resti fare una cosa, leggere bene! Non ho detto che non hanno dominato il tennis quelli dell’era panatta, ho detto che non l’hanno dominato come l’hanno dominato federer e nadal…poi a detta di tutti o quasi nadal e il giocatore più forte della storia sul rosso…roger a detta di quasi tutti e il giocatore più forte della storia del tennis…ora ti ripeto con i due giocatori più forti della storia del tennis Fabio fognini non credo c’è la possa fare, così come non credo anzi sono sicurissimo che neanche panatta c’è l’avrebbe fatta! Fabio comunque lo reputo molto più forte di un un camporese…ma di gran lunga!

Anche se i paragoni fra giocaori di due generazioni diverse hanno poco senso penso che Fognini sia più forte di Camporese.. le vittorie di Ambugo e dell’altro 250 non si equivalgono a quelle di Rotterdam e Milano ma
Fognini vincerà ancora sulla terra.. speriamo quest’anno!!!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!