Federer entra nella Hall of Fame del Tennis nel 2026, Nadal torna in campo un anno dopo il ritiro per un allenamento con Alexandra Eala
15 commenti
Roger Federer sarà ufficialmente introdotto nella International Tennis Hall of Fame nel 2026. La leggenda svizzera, uno degli sportivi più amati e influenti della storia, ha ricevuto la notizia in modo speciale: all’interno della sede della Federazione Svizzera di Tennis, circondato da giovani giocatori, e tramite una videoconferenza alla quale hanno partecipato altre icone del tennis mondiale come Kim Clijsters, Boris Becker, Stefan Edberg, Patrick McEnroe, Martina Navratilova e Billie Jean King.
Una cornice perfetta per celebrare l’ingresso di Federer tra i più grandi di sempre, un riconoscimento che appare come la naturale conseguenza di una carriera irripetibile: 20 titoli Slam, 310 settimane da numero 1 del mondo, eleganza infinita in campo e un’eredità che va ben oltre i trofei.
Nadal torna a colpire la palla un anno dopo l’addio
Mentre il mondo del tennis festeggia Federer, arrivano belle notizie anche da Rafael Nadal, ritiratosi ufficialmente un anno fa. In questi giorni, lo spagnolo è tornato a calcare un campo della sua academy a Manacor, condividendo un allenamento con Alexandra Eala, talentuosa giocatrice filippina che sta facendo passi importanti nel circuito WTA.
Nadal ha condiviso sui social le sue sensazioni, accompagnate da un sorriso che i tifosi attendevano da tempo:
“Un anno dopo, è stato bello tornare in campo! È stato fantastico allenarmi con te, AlexEala. La prossima volta sarò più forte”.
Un messaggio che non lascia spazio a illusioni su un possibile rientro, ma che testimonia quanto il legame di Rafa con il tennis resti vivo e parte integrante della sua quotidianità.
Marco Rossi
TAG: Rafael Nadal, Roger Federer

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
It was about time
@ Onurb (#4527161)
Sullo stile di gioco inimitabile di Roger c’è poco da aggiungere…e riguardo chi sono stati i più vincenti ciò che fa veramente la storia del tennis sono i “Big Five” (Slam e ATP Finals), quindi:
31 Djokovic
26 Federer
22 Nadal
19 Sampras
…e peccato per Laver, di epoca antecedente alla piena era Open. Non sapremo mai quanti sarebbe arrivato a vincerne
A Djokovic non sarebbe bastato vincere il doppio di Federer per valere la metà
Ma riflettere prima di scrivere no è?
“Federer distante anni luce dal goat”
Spero che a mente lucida tu possa riflettere sulla minc…ta che hai scritto.
Federer può esserci simpatico o antipatico. ma ha riscritto la storia del tennis forse anche più di Djokovic.
Si. I due più grandi degli umani, dopo il divino Nole.
Che djokovic abbia vinto nettamente piu di tutti non c è ombra di dubbio…..sul fatto invece che Nadal abbia vinto piu di federer non ne sono proprio convinto:22slam a 20 certo,ma federer ha vinto 6 finals contro 0 dello spagnolo….103 titoli atp di federer contro 92 di nadal….settimane da n.1 molte di piu federer rispetto a nadal….quindi siamo sicuri che ha vinto di più nadal ?
Giusto: Federer è distante anni luce dal goat Djokovic, ma è pur sempre il 3° tennista più grande di sempre. Assolutamente meritato il suo ingresso nella Hall of Fame. Più avanti toccherà ai due che hanno vinto più di lui.
Federer e Nadal, in una parola FEDAL! Senza alcun dubbio i due più grandi tennisti della storia sinora
Mi stupisco che non lo fosse già nella Hall Of Fame
Credo che possano iconizzare anche JACOPO Berrettini 😀
Mi sono forse perso QUALCOSA?
Patrick McEnroe un’icona del tennis?
Ma allora Claudio Panatta… 😉
scommettiamo che nel 2027 tocca a Nadal?
Anche Roger si sta allenando con continuità. Sospetto che presto li rivedremo in campo per un exho tour.
Bravo federer sei un grande.
Eh già, federer e Nadal erano un altra cosa