Statistiche impressionanti per Jannik ATP, Copertina

Sinner, i numeri di un 2024 di dominio assoluto

01/04/2024 10:18 67 commenti
Jannik Sinner, n.2 ATP (foto Getty Images)
Jannik Sinner, n.2 ATP (foto Getty Images)

I primi tre mesi del 2024 hanno un nome e un cognome: Jannik Sinner. Il talento di Sesto Pusteria ha dominato in modo assoluto il tour maschile, con un tennis talmente solido, completo e vincente da risultare di fatto imbattibile, replicando le imprese dei grandissimi, le vere leggende della disciplina. La finale vinta ieri sera al Miami Open è l’ennesima dimostrazione del livello assoluto raggiunto da Sinner, una prova di forza brutale ad annichilire il Dimitrov fantastico ammirato nel torneo. Prima Medvedev, poi Grigor, entrambi distrutti a furia di colpi potenti e aggressivi. Uno spettacolo massiccio, che ha impressionato il mondo della racchetta.

Unanimi gli applausi a Jannik, con il dibattito che ormai si è spostato su un unico tema: quando (e non se) Jannik Sinner toccherà il n.1 del ranking ATP. Molti scommettono sulla stagione su terra battuta, dove l’azzurro dovrà difendere solo 585 punti, mentre Djokovic ha una somma di cambiali di 2315 punti (i 2000 di Roland Garros saranno decisivi) e Alcaraz 2265 punti, distribuiti su più tornei.

In attesa di ritrovare Jannik a Monte Carlo e apprezzare se il suo tennis straordinario ammirato sul veloce sarà altrettanto efficace anche sulla terra battuta, riportiamo una serie di numeri impressionanti di Sinner segnati in quest’inizio di 2024 straordinario. Dopo il grandissimo finale del 2023, ci aspettavamo un bell’avvio dell’azzurro, ma ipotizzarlo così straripante era un sogno. Il sogno è diventato una realtà dolcissima…

 

Sinner nel 2024 ha un record di 22 vittorie e 1 sconfitta (Alcaraz, Indian Wells)

Ha giocato 4 tornei, nel ha vinti 3: Australian Open, 500 di Rotterdam, 1000 di Miami

Ha toccato il best ranking di n.2 ATP con 8.710 punti, record assoluto per un tennista italiano; si trova a soli 1015 punti dal n.1 Djokovic

Ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open 2024

Il Miami Open è il suo secondo titolo Masters 1000, dopo l’Open del Canada 2023. Ha alzato il trofeo di cristallo della Florida dopo aver perso due finali (vs. Hurkacz e Medvedev)

Jannik ha vinto 25 degli ultimi 26 match disputati e allargando la serie 42 degli ultimi 45. Ovviamente è la migliore striscia di sempre per un giocatore italiano

È nettamente primo nella Race to Turin con 3900 punti, davanti a Medvedev (2550) e Zverev (1835). È praticamente già qualificato per le ATP Finals del prossimo novembre

Nelle ultime 52 settimane, è il migliore al mondo per percentuale di game vinti al servizio (89,8%) e per percentuale di punti vinti sulla seconda di servizio degli avversari (54,5%, davanti a Djokovic e Alcaraz)

È il migliore al mondo delle ultime 52 settimane per palle break salvate, dato questo importantissimo a livello di prestazione, con un 73,8%, dato stratosferico, ben davanti al secondo (Ruud, 69,9%). Djokovic è al 66,3%, Alcaraz al 64,2%

Sinner ha vinto il Miami Open perdendo solo 7 game tra semifinale e finale; dal 1990, in un Masters 1000 solo Nadal ha fatto meglio a Monte Carlo 2010 (ne perse 6)

È il primo Under 23 a vincere tre titoli nei primi tre mesi della stagione (dal 2000), come in passato Hewitt (2ooo), Federer (2oo4), Murray (2009)

 

Jannik Sinner vola sul tennis mondiale, sempre più vicino alla vetta. Sempre più forte. Manca solo una settimana al via del Masters 1000 di Monte Carlo. Vedremo se dopo 10 mesi senza tornei sul “rosso” il tennis di Jannik sarà già da subito altrettanto efficace e vincente.

Marco Mazzoni

 


TAG: , ,

67 commenti. Lasciane uno!

forzaragazziforza (Guest) 01-04-2024 22:17

Scritto da Markux
Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

dominare perdendo il primo set 6 a 1 ?
non mi è chiaro come abbia fatto a perdere, qualcosa deve essere successo, si è fatto brekkare nel secondo set su uno schiaffo al volo fuori di un metro, è stata un partita strana, con un alcaraz versione medvedev a giocare dai teloni, in ogni caso dominare assolutamente no

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 01-04-2024 20:50

Scritto da Silvio
@ Bagel (#3986139)
Il cemento indoor è di sicuro la superficie migliore per lui… a Sinner piace colpire la palla in maniera pulita e lineare,li in qualsiasi orario o condizione meteorologica le condizioni di gioco sono sempre uguali.outdoor invece ci sono condizioni mutabili e incontrollabili come il vento che ti sposta la palla,se si gioca in un orario dove da giorno fa notte la visibilità e la velocità del campo cambia a partita in corso e sono cose che a Sinner danno abbastanza fastidio.Sulla terra poi i rimbalzi irregolari sono all’ordine del giorno e si fa più fatica a mantenere gli appoggi quando ci si muove velocemente oltre al fatto che il gioco di Sinner si basa sul ritmo alto e una continua progressione,sui campi lenti l’avversario ha il tempo e la possibilità di spezzare questo forcing e proporre colpi improvvisi e avere un buon servizio o risposta non ti garantisce di prendere in mano lo scambio.Per caratteristiche di gioco il torneo migliore sarebbe Madrid che è in altura e la palla va più veloce ma è anche vero che è il luogo dove è presente più polline e che con l’allergia Sinner soffre molto (non ha mai fatto bene lì infatti al contrario di Berrettini che come Sinner ama i campi veloci e non avendo i suoi problemi ci fece una finale e fu a un set dal vincere i torneo),Roland Garros è il secondo,poi Montecarlo e sfortuna per noi l’ultimo e Roma visto che c’è sempre umidità,a maggior ragione se lo faranno giocare di sera.Però dipende anche in che condizioni si giocano questi tornei,l’anno scorso fu sfortunato che sia a Montecarlo che a Roma la pioggia rallentò ulteriormente i campi e favorì chi non era abituato a reggere alti ritmi come Cerundolo e Rune(sulla terra non è come sul cemento che si può asciugare velocemente con i macchinari e non necessariamente deve piovere,anche una forte umidità può rendere il campo molto pesante).Giusto per completare il cerchio di tutte le superfici ci metto anche l’erba… per caratteristiche di gioco dovrebbe rendere molto bene il problema è che è una superficie molto scivolosa e il gioco di Sinner parte da avere buoni appoggi e un buon equilibrio,è bravo a scivolare ma il problema è che a volte scivola un pó troppo ed arriva male sulla palla,non cè neanche tanto tempo per adattarsi a queesta superficie visto che dura appena un mese,dipende dal feeling che hai in quel momento,2 anni fa a Wimbledon si trovò subito bene anche se non ci aveva giocato molto sull’erba mentre l’anno scorso già a Hertongenbosch fece molta fatica ad ambientarsi ed anche ad Halle e Wimbledon non ha mai trovato il giusto feeling sull’erba come nel 2022.Per me Sinner già poteva battere Djokovic a Wimbledon solo che il serbo ha interpretato il campo meglio di lui e avendo più fiducia ed esperienza su quella superficie ha preso più rischi e ha fatto le scelte giuste nei punti importanti.

bel post…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 01-04-2024 20:30

Scritto da Markux
Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

Invece io penso che Sinner ha una volontà di ferro, e’ ancora un cantiere aperto, sta lavorando su tecnica, strategia, resistenza, sevizio, mentre Alcaraz è al max su tecnica e resistenza ma non potrà migliorare mentalmente. Da qui la convinzione che a breve Sinner sarà un uomo in fuga !!!!!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 01-04-2024 20:27

Scritto da MarcoP
Tutti parlano dei miglioramenti nel servizio. Vero.
Ma nella finale di Miami ha vinto con percentuali basse di prime palle.
Poi certo nel primo set aveva un mostruoso 100% di punti fatti con la prima, grazie a punti vinti non con il servizio.
Significa che ha più soluzioni.

Questo perché la percentuale totale è stata condizionata dai primi 2 game dove la prima era entrata intorno al 40%.Poi da dopo il break ha iniziato a piazzare ace e servizi vincenti come un treno

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 01-04-2024 19:53

Sc.itto da MarcoP
Può puntare al numero 1 a breve.
Dopo l’estate sarà lui ad avere cambiali da scontare.

Non penso,i 1000 punti di Toronto che probabilmente non difenderà visto le olimpiadi che disputerà qualche settimana prima verranno compensati dai 600 punti di Alcaraz e i 1000 punti di Djokovic a Cincinnati dove lui invecenon ha nulla,nel caso Medvedev si dovesse avvicinare per via di questa enorme cambiale,agli Us Open anche lui a una bel bottino di 1200 punti da scartare.Comunque già adesso il vantaggio è più del doppio rispetto ad Alcaraz e il quadruplo rispetto a Djokovic.A meno che da qui fino a Wimbledon Sinner combini un disastro peggio dell’anno scorso e Alcaraz e Djokovic riconfermassero i 2 slam vinti,Sinner ha talmente tanto margine da mantenere il numero 1 fino agli inizi di ottobre,poi ok che dopo ha un totale di più di 2000 punti da difendere ma non ci dovrebbero essere problemi sull’indoor nel confermarne la maggior parte,anzi dico che se continua così può avvicinare il record di punti di Djokovic del 2015 a fine anno,già a monopolizzato 3900 punti dei 4500 che poteva ottenere nei tornei dove ha partecipato fino adesso e i prossimi 2 mesi ci diranno se è veramente possibile puntare anche a questo

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotreg (Guest) 01-04-2024 19:52

Dimenticavo anche il servizio nel terzo set ha diminuito la sua efficacia e anche lì la gamba sx non perfettamente a posto può aver inciso.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pheanes (Guest) 01-04-2024 19:50

Scritto da giumart
A titolo di cronaca: la somma dei punti acquisiti dagli altri tennisti italiani entro i primi 150 del ranking è sensibilmente inferiore ai punti acquisiti da Jannik.

Più o meno come la somma dei francesi nei primi 90.
E se si esclude Alcaraz forse Sommando I tennisti nei primi mille raggiungono la stessa cifra.
Quindi?

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lotreg (Guest) 01-04-2024 19:48

Scritto da ospite

Scritto da Dancas

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

A inizio secondo set Alcaraz ha provato il tutto per tutto, ne sono usciti alcuni scambi notevoli. In uno di questi, per intercettare una palla corta, Sinner si è mosso goffamente ed è caduto, impattando con il gomito. Da lì non è più riuscito a mettere in campo lo stesso livello di tennis. Bisogna aggiungere che a inizio secondo set, Alcaraz ha modificato la posizione in risposta. Alcuni vedono in questo cambio tattico la chiave di lettura del match. Io credo più ad un disturbo fisico.
Comunque parliamo sempre di un grande campione come Alcaraz. Nel corso della carriera ci saranno sempre occasioni in cui Alcaraz si dimostrerà più forte di Sinner, non c’è neanche tanto da analizzare.

Io invece a IW vedo: a) cambio tattico (CA a uncerto punto era più difensivo e mandava palle arrotate sul dritto di JS) + la superficie di IW favorisce più CA, quella di Miami più JS (se mi dici “ma il primo set?” = anche Roger, su terra, talora vinceva il primo vs Rafa, poi, fisiologicamente, iniziavano gli errori vista la forza dell’altro, inoltre nel 1° set la tattica di CA era tutto diversa da quella successiva… Poi, non dico per certo che è andato così al 100% a IW…).
Sul resto, per ora, concordo in toto (= ma tra 6/7 anni sarà già abbastanza più chiaro la forza “relativa” tra JS e CA = chi ha vinto più slam. Lo so che tu mi risponderai “tra 6/7 anni sarà più chiaro? e grazie al ca… razzo! = dico solo che, in effetti, rebus sic stantibus, non penso che si possano dire cose troppo diverse da quelle che tu presupponi).
Farei un post più lungo (ed ovviamente solo per “gioco” e per puro amore delle speculazioni) solo se la redazione facesse un articolo: “diteci subito chi, a fine carriera, vincerà più slam tra JS e CA nell’ipotesi che nessun altro raggiunga il loro livello” (ilcapitano ricorda sempre “il terzo incomodo”).

Oggi ho rivisto tutta la sf di IW ,ed in effetti il secondo set è stato in bilico e si è risolto a fa vore di Alcaraz per dettagli come affermato dall’ utente Giampi .
Il terzo set è stato deciso da una fase in cui JS ha sbagliato 7/8 dritti a mio avviso perché era in sofferenza seppur lieve alla gamba sx (crampetto o indurimento ); inoltre è anche vero che Alcaraz è stato più conservativo ,più volte sollecitato da Ferrero in tal senso, giocando più arrotato con rimbalzi alti che un po’ hanno disturbato l efficacia del dritto dell’ italiano .
La caduta con botta al polso e al gomito ha tarpato il tentativo di rientrare in extremis.
Ho notato poi che JS più volte si è asciugato/soffiato il naso col fazzoletto.
Quindi pur se su una superficie lenta , per me la partita è stata equilibrata e poteva esser anche vinta da Sinner in due set .

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 01-04-2024 19:41

Tutti parlano dei miglioramenti nel servizio. Vero.

Ma nella finale di Miami ha vinto con percentuali basse di prime palle.
Poi certo nel primo set aveva un mostruoso 100% di punti fatti con la prima, grazie a punti vinti non con il servizio.
Significa che ha più soluzioni.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 01-04-2024 19:30

Scritto da MarcoP
Può puntare al numero 1 a breve.
Dopo l’estate sarà lui ad avere cambiali da scontare.

Insomma, possiamo dire dopo Wimbledon (considerando il master1000 vinto l’estate scorsa)… però gli altri due hanno cambiali ancora più pesanti. Dopo l’estate avrà certamente tanti punti in scadenza, ma nulla che non può replicare (se non addirittura migliorare).

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-04-2024 18:43

Scritto da Markux
Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

Seriamente??? 😀

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 01-04-2024 18:20

Scritto da Silvio
@ Bagel (#3986139)
Il cemento indoor è di sicuro la superficie migliore per lui… a Sinner piace colpire la palla in maniera pulita e lineare,li in qualsiasi orario o condizione meteorologica le condizioni di gioco sono sempre uguali.outdoor invece ci sono condizioni mutabili e incontrollabili come il vento che ti sposta la palla,se si gioca in un orario dove da giorno fa notte la visibilità e la velocità del campo cambia a partita in corso e sono cose che a Sinner danno abbastanza fastidio.Sulla terra poi i rimbalzi irregolari sono all’ordine del giorno e si fa più fatica a mantenere gli appoggi quando ci si muove velocemente oltre al fatto che il gioco di Sinner si basa sul ritmo alto e una continua progressione,sui campi lenti l’avversario ha il tempo e la possibilità di spezzare questo forcing e proporre colpi improvvisi e avere un buon servizio o risposta non ti garantisce di prendere in mano lo scambio.Per caratteristiche di gioco il torneo migliore sarebbe Madrid che è in altura e la palla va più veloce ma è anche vero che è il luogo dove è presente più polline e che con l’allergia Sinner soffre molto (non ha mai fatto bene lì infatti al contrario di Berrettini che come Sinner ama i campi veloci e non avendo i suoi problemi ci fece una finale e fu a un set dal vincere i torneo),Roland Garros è il secondo,poi Montecarlo e sfortuna per noi l’ultimo e Roma visto che c’è sempre umidità,a maggior ragione se lo faranno giocare di sera.Però dipende anche in che condizioni si giocano questi tornei,l’anno scorso fu sfortunato che sia a Montecarlo che a Roma la pioggia rallentò ulteriormente i campi e favorì chi non era abituato a reggere alti ritmi come Cerundolo e Rune(sulla terra non è come sul cemento che si può asciugare velocemente con i macchinari e non necessariamente deve piovere,anche una forte umidità può rendere il campo molto pesante).Giusto per completare il cerchio di tutte le superfici ci metto anche l’erba… per caratteristiche di gioco dovrebbe rendere molto bene il problema è che è una superficie molto scivolosa e il gioco di Sinner parte da avere buoni appoggi e un buon equilibrio,è bravo a scivolare ma il problema è che a volte scivola un pó troppo ed arriva male sulla palla,non cè neanche tanto tempo per adattarsi a queesta superficie visto che dura appena un mese,dipende dal feeling che hai in quel momento,2 anni fa a Wimbledon si trovò subito bene anche se non ci aveva giocato molto sull’erba mentre l’anno scorso già a Hertongenbosch fece molta fatica ad ambientarsi ed anche ad Halle e Wimbledon non ha mai trovato il giusto feeling sull’erba come nel 2022.Per me Sinner già poteva battere Djokovic a Wimbledon solo che il serbo ha interpretato il campo meglio di lui e avendo più fiducia ed esperienza su quella superficie ha preso più rischi e ha fatto le scelte giuste nei punti importanti.

Oh, bravvooo! finalmente qualcuno che ne capisce e non devo leggere “a Madrid sarebbe tecnicamente svantaggiato”. L’allergia è questione DIVERSA (= non tecnica) e penso che solo i suoi medici conoscano a fondo la sua situazione (= se è vero e se resterà per sempre così, lo so anche io che non sarebbe “furbo” andarci).
Pure sul resto concordo, forse solo quando dici:
– “…favorì chi non era abituato a reggere alti ritmi come Cerundolo e Rune” = perchè per me un Rune al top certi ritimi, specie su terra, li regge (anche perchè una partita non dura solo un set dove dovrebbe adattarsi “subito” ai ritmi);
– “…è bravo a scivolare ma il problema è che a volte scivola un pó troppo ed arriva male sulla palla” = secondo me, invece, su erba il suo modo di muoversi non è così male e “svantaggiatoso” = per me vs Nole 2023 ha perso solo perchè non aveva raggiunto il livello del Sinner 2024 (= non si tratta più del Nole “mitologico” del 2011 e degli anni vicini, e, più che aver “Nole meglio interpretato il campo”, mi sembra solo che JS non aveva il livello 2024).
Concordo pure su “indoor vs outdoor”, però su “veloce” outdoor, ci sono già miglioramenti rispetto agli scorsi anni…

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 01-04-2024 18:08

Scritto da Lorenzo

Scritto da Rovescio al tramonto
Se fosse il nuovo Djokovic, come si dice in giro, sarebbero problemi enormi per i suoi avversari, enormi.
Ma a me non pare giochino in modo molto simile.

Tg@ Rovescio al tramonto (#3985878)
A me non sembra , sono simili fisicamente , entrambi molto flessibili.
E direi che il miglioramento nella risposta di Sinner lo avvicina molto a Nole .
Poi chiaramente sarà impossibile eguagliare il serbo .

Impossibile?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 01-04-2024 18:02

A titolo di cronaca: la somma dei punti acquisiti dagli altri tennisti italiani entro i primi 150 del ranking è sensibilmente inferiore ai punti acquisiti da Jannik.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 01-04-2024 17:56

Scritto da Markux
Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

Mi sa che solo tu hai visto Alcaraz dominare Jannik a JW.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
vittorio carlito (Guest) 01-04-2024 17:32

Scritto da Markux
Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

Parli del primo set ?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 01-04-2024 17:00

Può puntare al numero 1 a breve.
Dopo l’estate sarà lui ad avere cambiali da scontare.

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Silvio (Guest) 01-04-2024 16:56

@ Bagel (#3986139)

Il cemento indoor è di sicuro la superficie migliore per lui… a Sinner piace colpire la palla in maniera pulita e lineare,li in qualsiasi orario o condizione meteorologica le condizioni di gioco sono sempre uguali.outdoor invece ci sono condizioni mutabili e incontrollabili come il vento che ti sposta la palla,se si gioca in un orario dove da giorno fa notte la visibilità e la velocità del campo cambia a partita in corso e sono cose che a Sinner danno abbastanza fastidio.Sulla terra poi i rimbalzi irregolari sono all’ordine del giorno e si fa più fatica a mantenere gli appoggi quando ci si muove velocemente oltre al fatto che il gioco di Sinner si basa sul ritmo alto e una continua progressione,sui campi lenti l’avversario ha il tempo e la possibilità di spezzare questo forcing e proporre colpi improvvisi e avere un buon servizio o risposta non ti garantisce di prendere in mano lo scambio.Per caratteristiche di gioco il torneo migliore sarebbe Madrid che è in altura e la palla va più veloce ma è anche vero che è il luogo dove è presente più polline e che con l’allergia Sinner soffre molto (non ha mai fatto bene lì infatti al contrario di Berrettini che come Sinner ama i campi veloci e non avendo i suoi problemi ci fece una finale e fu a un set dal vincere i torneo),Roland Garros è il secondo,poi Montecarlo e sfortuna per noi l’ultimo e Roma visto che c’è sempre umidità,a maggior ragione se lo faranno giocare di sera.Però dipende anche in che condizioni si giocano questi tornei,l’anno scorso fu sfortunato che sia a Montecarlo che a Roma la pioggia rallentò ulteriormente i campi e favorì chi non era abituato a reggere alti ritmi come Cerundolo e Rune(sulla terra non è come sul cemento che si può asciugare velocemente con i macchinari e non necessariamente deve piovere,anche una forte umidità può rendere il campo molto pesante).Giusto per completare il cerchio di tutte le superfici ci metto anche l’erba… per caratteristiche di gioco dovrebbe rendere molto bene il problema è che è una superficie molto scivolosa e il gioco di Sinner parte da avere buoni appoggi e un buon equilibrio,è bravo a scivolare ma il problema è che a volte scivola un pó troppo ed arriva male sulla palla,non cè neanche tanto tempo per adattarsi a queesta superficie visto che dura appena un mese,dipende dal feeling che hai in quel momento,2 anni fa a Wimbledon si trovò subito bene anche se non ci aveva giocato molto sull’erba mentre l’anno scorso già a Hertongenbosch fece molta fatica ad ambientarsi ed anche ad Halle e Wimbledon non ha mai trovato il giusto feeling sull’erba come nel 2022.Per me Sinner già poteva battere Djokovic a Wimbledon solo che il serbo ha interpretato il campo meglio di lui e avendo più fiducia ed esperienza su quella superficie ha preso più rischi e ha fatto le scelte giuste nei punti importanti.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
brunodalla 01-04-2024 16:49

Scritto da Voglio uno slam
Possiamo dire senza il rischio di essere smentiti che Sinner é oggi lo sportivo italiano più forte?

è anche difficile paragonare sport con dinamiche così diverse per poter paragonare poi i vari atleti. come impatto sul proprio sport e come risultati forse si. ma mi vengono in mente per esempio Furlani in atletica, ancora molto giovane, ma seriamente candidato ad una medaglia olimpica, thomas Cecon nel nuoto, uno che può fare incetta di medaglie anche lui. come non dimenticare Paltrinieri. ma ne dimentico senz’altro qualcuno.
ma se parliamo di impatto che uno sportivo ha attualmente sul suo sport, forse Sinner è attualmente il migliore.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Markux (Guest) 01-04-2024 16:40

Un 2024 di dominio assoluto? A Indian Wells si è fatto dominare da Alcaraz. Siamo seri.

48
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, brunodalla, MarcoP
guido (Guest) 01-04-2024 16:14

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

Io non sono uno degli esperti del Blog, ma ti dico la mia.
Ha perso la concentrazione dopo un primo set stellare.
All’inizio della carriera gli capitava spesso: le cose si mettevano bene e lui si perdeva; andava a servire per il set e si spegneva il furore agonistico. È capitato per esempio in finale a Miami con Hurcacz, ma anche al Rolando con Nadal. Qualcosa di simile anche nella famosa partita ai quarti a New York con Alcaraz, dopo avere avuto il match point è calato.
Recentemente gli è successo a Montecarlo: primo set dominato su Rune, partita sotto controllo, poi incredibilmente persa.
La bella novità del 2024 è che si è subito ripreso, mentre prima si imbruttiva per diverse settimane (o addirittura mesi, come dopo USOpen).

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Bagel (Guest) 01-04-2024 16:14

Scritto da Luca

Scritto da Bagel
Domanda seria: qualcuno bravo a spiegare a quali superfici si adatta meglio il gioco di Sinner (es ho letto Miami piú veloce imprime il suo ritmo, mentre IW favorisce Alcaraz perché piú lenta e quindi privilegia la forza bruta), saprebbe mettere in fila i tornei Montecarlo, Madrid, Roma e Parigi da piú al meno adatto alle caratteristiche del nostro?

In generale quello che fa la differenza dei top del mondo è riuscire a generare potenza su palle che non ne hanno, caratteristiche che hanno sia Sinner che Alcaraz quindi il fatto che il campo lento sia meglio per Alcaraz perchè avvantaggia la forza bruta è errato. Sinner va meglio sui campi veloci perchè in generale la palla rimbalza di meno (ad eccezione di IW) ad un’altezza a lui più comoda e soprattutto quello che fa di fenomenale è quanto presto riesce a colpire la palla. Questo sui campi in terra rossa è molto più difficile perchè non sempre la palla rimbalza alla stessa maniera, senza contare anche il fatto che rimbalza di più, poi come detto anche da Sinner giocare su terra è più faticoso e penso che in passato non fosse a posto fisicamente come adesso (rispetto ad Alcaraz che fisicamente è più precoce). Detto questo secondo me Montecarlo (dove ha fatto SF l’anno scorso), Parigi e Roma sono più o meno sullo stesso piano mentre Madrid è quello dove fa più fatica perchè la palla rimbalza davvero tanto vista l’altitudine. Secondo me l’anno scorso a parte Montecarlo dove è stata una partita anomala visto che ha dominato il primo Set e poi perso la partita ma dopo che era piovuto, a Roma e Parigi ha fatto male per un mix di fisico non al top (Roma) e probabilmente anche mentalmente un po’ scarico (Parigi), come ha ammesso anche lui.

Ok grazie. Non capivo perché tutti suggerivano, nel caso ci fosse da saltare un torneo, di saltare Madrid, ora é chiaro

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 01-04-2024 15:57

Scritto da Bagel
Domanda seria: qualcuno bravo a spiegare a quali superfici si adatta meglio il gioco di Sinner (es ho letto Miami piú veloce imprime il suo ritmo, mentre IW favorisce Alcaraz perché piú lenta e quindi privilegia la forza bruta), saprebbe mettere in fila i tornei Montecarlo, Madrid, Roma e Parigi da piú al meno adatto alle caratteristiche del nostro?

In generale quello che fa la differenza dei top del mondo è riuscire a generare potenza su palle che non ne hanno, caratteristiche che hanno sia Sinner che Alcaraz quindi il fatto che il campo lento sia meglio per Alcaraz perchè avvantaggia la forza bruta è errato. Sinner va meglio sui campi veloci perchè in generale la palla rimbalza di meno (ad eccezione di IW) ad un’altezza a lui più comoda e soprattutto quello che fa di fenomenale è quanto presto riesce a colpire la palla. Questo sui campi in terra rossa è molto più difficile perchè non sempre la palla rimbalza alla stessa maniera, senza contare anche il fatto che rimbalza di più, poi come detto anche da Sinner giocare su terra è più faticoso e penso che in passato non fosse a posto fisicamente come adesso (rispetto ad Alcaraz che fisicamente è più precoce). Detto questo secondo me Montecarlo (dove ha fatto SF l’anno scorso), Parigi e Roma sono più o meno sullo stesso piano mentre Madrid è quello dove fa più fatica perchè la palla rimbalza davvero tanto vista l’altitudine. Secondo me l’anno scorso a parte Montecarlo dove è stata una partita anomala visto che ha dominato il primo Set e poi perso la partita ma dopo che era piovuto, a Roma e Parigi ha fatto male per un mix di fisico non al top (Roma) e probabilmente anche mentalmente un po’ scarico (Parigi), come ha ammesso anche lui.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: brunodalla
Alessandro6.9 01-04-2024 15:45

Più del servizio, che tanti un anno fa invocavano fosse da migliorare, quello che ha portato all’esplosione di Sinner è la quadratura del suo gioco.
Dato da un numero abbastanza elevato di componenti, tutte migliorate notevolmente in 12 mesi.
Penso che l’aspetto, forse più evidente,di elevazione del gioco di Jannik, sia dovuto ad un misto di tecnica, mentalità ed esperienza ad alto livello.
La tecnica ha portato a far quadrare il servizio su ciò che doveva essere funzionale allo svolgimento dello scambio. Non sono fondamentali le alte percentuali, ma la qualità di un servizio ora più vario che consente di indirizzare lo scambio dall’inizio verso punti non lottato.
La mentalità vincente si è consolidata da settembre in poi con l’acquisizione di sicurezze nuove e miglioramenti tecnico tattici nelle partite di alto livello. Si è formata la solidità di chi sa che con i giocatori di vertice ogni partita può essere vinta. In questo fondamentale ritengo sia la maturità fisica e il grande lavoro di preparazione atletica che prima ha ridotto il gap con djokovic alcaraz e medvedev ed ora lo ha praticamente annullato.
Sinner è fisicamente un atleta al top delle sue potenzialità e gioca alla pari con tutti senza più pagare negli spostamenti laterali, che erano il suo tallone d’Achille.
Ma quello che ieri e avant’ieri si è visto essere il suo più grande miglioramento è la gestione della partita e del torneo dovuto all’esperienza, acquisita ad altissimi livelli con match disputati con i top player.
Quello che tecnicamente fa quadrare il gioco è che lo porta ad essere autorevolmente il numero uno è la profondità dei suoi colpi.
Sviluppo non scontato della velocità di palla e della potenza del suo gioco. Quello che mancava al suo gioco era un controllo della forza verticale all’interno dello scambio. L’esperienza è la tranquillità hanno portato Sinner ad avere più soluzioni definitive dello scambio: quella di potenza, marchio di fabbrica del suo gioco naturale, e quella per collasso dello scambio, dovuta a ritardo nel colpo dell’avversario, o a quello cedimento, dovuto alla perdita del punto migliore d’impatto del colpo che consenta agli avversari di girare gli scambi.
in questo fine settimana Sinner ha dominato gli avversari con la consapevolezza del suo gioco, ormai acquisito e perfetto per le sue caratteristiche immanenti di velocità, pulizia d’impatto e potenza.
Si può tranquillamente dire che il suo gioco è maturato raggiungendo picchi spettacolari di angolo e profondità, aggiunti alla velocità e potenza di rovescio (miglior colpo del circuito) e dritto

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 01-04-2024 15:45

Scritto da Dancas

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

A inizio secondo set Alcaraz ha provato il tutto per tutto, ne sono usciti alcuni scambi notevoli. In uno di questi, per intercettare una palla corta, Sinner si è mosso goffamente ed è caduto, impattando con il gomito. Da lì non è più riuscito a mettere in campo lo stesso livello di tennis. Bisogna aggiungere che a inizio secondo set, Alcaraz ha modificato la posizione in risposta. Alcuni vedono in questo cambio tattico la chiave di lettura del match. Io credo più ad un disturbo fisico.
Comunque parliamo sempre di un grande campione come Alcaraz. Nel corso della carriera ci saranno sempre occasioni in cui Alcaraz si dimostrerà più forte di Sinner, non c’è neanche tanto da analizzare.

Io invece a IW vedo: a) cambio tattico (CA a uncerto punto era più difensivo e mandava palle arrotate sul dritto di JS) + la superficie di IW favorisce più CA, quella di Miami più JS (se mi dici “ma il primo set?” = anche Roger, su terra, talora vinceva il primo vs Rafa, poi, fisiologicamente, iniziavano gli errori vista la forza dell’altro, inoltre nel 1° set la tattica di CA era tutto diversa da quella successiva… Poi, non dico per certo che è andato così al 100% a IW…).
Sul resto, per ora, concordo in toto (= ma tra 6/7 anni sarà già abbastanza più chiaro la forza “relativa” tra JS e CA = chi ha vinto più slam. Lo so che tu mi risponderai “tra 6/7 anni sarà più chiaro? e grazie al ca… razzo! = dico solo che, in effetti, rebus sic stantibus, non penso che si possano dire cose troppo diverse da quelle che tu presupponi).
Farei un post più lungo (ed ovviamente solo per “gioco” e per puro amore delle speculazioni) solo se la redazione facesse un articolo: “diteci subito chi, a fine carriera, vincerà più slam tra JS e CA nell’ipotesi che nessun altro raggiunga il loro livello” (ilcapitano ricorda sempre “il terzo incomodo”).

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luca (Guest) 01-04-2024 15:40

Scritto da Dancas

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

A inizio secondo set Alcaraz ha provato il tutto per tutto, ne sono usciti alcuni scambi notevoli. In uno di questi, per intercettare una palla corta, Sinner si è mosso goffamente ed è caduto, impattando con il gomito. Da lì non è più riuscito a mettere in campo lo stesso livello di tennis. Bisogna aggiungere che a inizio secondo set, Alcaraz ha modificato la posizione in risposta. Alcuni vedono in questo cambio tattico la chiave di lettura del match. Io credo più ad un disturbo fisico.
Comunque parliamo sempre di un grande campione come Alcaraz. Nel corso della carriera ci saranno sempre occasioni in cui Alcaraz si dimostrerà più forte di Sinner, non c’è neanche tanto da analizzare.

Era nel terzo Set e quel punto vinto da Alcaraz è valso il break del 2-1, quindi sicuramente ha fatto sì che nel terzo non potesse dare il 100% ma il secondo Set Alcaraz l’ha vinto con Jannik che non aveva problemi al gomito.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luca (Guest) 01-04-2024 15:36

Scritto da Armonica

Scritto da Voglio uno slam
Possiamo dire senza il rischio di essere smentiti che Sinner é oggi lo sportivo italiano più forte?

Non mi viene in mente un altro italiano così forte rispetto agli altri in altri sport. Non escludo che possa esserci in uno sport che non sto seguendo…

Forse Bagnaia in MotoGP, se riesce a vincere anche il terzo anno di fila vuol dire che è davvero un fenomeno ma siamo solo all’inizio

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 01-04-2024 15:36

Domanda seria: qualcuno bravo a spiegare a quali superfici si adatta meglio il gioco di Sinner (es ho letto Miami piú veloce imprime il suo ritmo, mentre IW favorisce Alcaraz perché piú lenta e quindi privilegia la forza bruta), saprebbe mettere in fila i tornei Montecarlo, Madrid, Roma e Parigi da piú al meno adatto alle caratteristiche del nostro?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 01-04-2024 15:33

Scritto da Rovescio al tramonto
Se fosse il nuovo Djokovic, come si dice in giro, sarebbero problemi enormi per i suoi avversari, enormi.
Ma a me non pare giochino in modo molto simile.

Più che modo di giocare (la cosa che hanno in comune sono i passanti in slide di rovescio ed essere fenomenali in risposta al servizio) penso sia riferito alla sensazione che dà quando lo guardi, fà il suo gioco super mega solido senza colpi estrosi ma ad un ritmo che gli avversari non reggono.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Dancas (Guest) 01-04-2024 14:53

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

A inizio secondo set Alcaraz ha provato il tutto per tutto, ne sono usciti alcuni scambi notevoli. In uno di questi, per intercettare una palla corta, Sinner si è mosso goffamente ed è caduto, impattando con il gomito. Da lì non è più riuscito a mettere in campo lo stesso livello di tennis. Bisogna aggiungere che a inizio secondo set, Alcaraz ha modificato la posizione in risposta. Alcuni vedono in questo cambio tattico la chiave di lettura del match. Io credo più ad un disturbo fisico.
Comunque parliamo sempre di un grande campione come Alcaraz. Nel corso della carriera ci saranno sempre occasioni in cui Alcaraz si dimostrerà più forte di Sinner, non c’è neanche tanto da analizzare.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, Emma_Woodhouse
Lotreg (Guest) 01-04-2024 14:52

@ Giampi (#3986008)

Grazie Giampi

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 01-04-2024 14:27

Scritto da Voglio uno slam
Possiamo dire senza il rischio di essere smentiti che Sinner é oggi lo sportivo italiano più forte?

Non mi viene in mente un altro italiano così forte rispetto agli altri in altri sport. Non escludo che possa esserci in uno sport che non sto seguendo…

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Armonica (Guest) 01-04-2024 14:24

Scritto da frafra
ieri si è celebrata la resurrezione dell’eletto

Che legnata per frafra.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
il capitano 01-04-2024 14:05

Scritto da Max

Scritto da il capitano

Scritto da Dejan
In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (certezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
Ad oggi, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante: soltanto Djokovic e Alcaraz posso tenergli testa, gli altri devono sperare in una loro partita perfetta e in un Sinner non in giornata

Il Djokovic visto quest’anno non regge il ritmo di Sinner, solo Alcaraz gli tiene testa e forse un Rune in giornata.

Rune?
Probabilmente capisco poco di tennis, ma non comprendo tutto l’hyoer per Holger.
Forte, per carità, ma non lo vedo a livello dei 2 ragazzi.

Non è allo stesso livello, ma tornerà a vincere qualcosa anche lui.

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Emma_Woodhouse, MarcoP, Pippolivetennis
Giampi 01-04-2024 14:01

Scritto da Incompetente

Scritto da frafra
ieri si è celebrata la resurrezione dell’eletto

E anche la risurrezione di tanti “saltacarristi”

E si dice scripta manent, verba volant..sarebbe bello far passare tutti i commenti precedenti la semifinale con Medvedev e quelli successivi..con Griekspoor ha concesso lo stesso numero di punti al servizio di ieri con Dimitrov con 16 turni di servizio vs 8….hai voglia a dire come facevo, attenzione che i numeri di Jannik sono eccellenti e superiori rispetto a IW e anche rispetto agli AO almeno fino ai quarti di finale…più in generale, in tutto il torneo, ho concesso, al massimo 14 punti al servizio…

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Emma_Woodhouse
Fab61 (Guest) 01-04-2024 14:01

Sono molto curioso di vedere sulla terra…ma penso che il problema sia molto X gli avversari….vedremo…grazie grande jannik…

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Max (Guest) 01-04-2024 13:56

Scritto da il capitano

Scritto da Dejan
In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (certezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
Ad oggi, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante: soltanto Djokovic e Alcaraz posso tenergli testa, gli altri devono sperare in una loro partita perfetta e in un Sinner non in giornata

Il Djokovic visto quest’anno non regge il ritmo di Sinner, solo Alcaraz gli tiene testa e forse un Rune in giornata.

Rune?
Probabilmente capisco poco di tennis, ma non comprendo tutto l’hyoer per Holger.
Forte, per carità, ma non lo vedo a livello dei 2 ragazzi.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 01-04-2024 13:55

Statistiche pazzesche, mancano quelle sulle vittorie/sconfitte con i top 5 e 10, da ottobre in poi impressionanti.. ora arriva la terra, vediamo la programmazione, Jannik farà “solo” Montecarlo, Roma e Parigi, di modo da frapporre tra un impegno e l’altro, il giusto riposo/allenamento e anche limitare i danni dell’allergia? Per me, idealmente, sarebbe una programmazione intelligente, l’anno scorso c’infiló Barcellona, ma la pagó.. chissà se quest’anno eviterà, sapranno sicuramente cosa fare comunque, vai Campione

30
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, MarcoP
Giampi 01-04-2024 13:49

Scritto da Lotreg
Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

Per dei dettagli, avendo perso nel secondo set 7 punti al servizio con una palla break concessa e persa mentre Alcaraz ha perso 12 punti al servizio con due palle break concesse e salvate..spesso il diavolo si nasconde nei dettagli…

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Giampi 01-04-2024 13:46

Scritto da Julian Mc enroe
Ad oggi è già il piu forte tennista italiano di ogni epoca.Sul rosso soffrirà di più è vincerà meno ma chi lo sa…anche perché in fondo è nato sulla terra o no? Certo se il servizio sta su questi livelli ci sarà da ridere.Oggi faccio il fanfarone e dico: tre anni fa scrivevo su questo sito: deve cambiare coach ,migliorare il servizio e avere meno problemi fisici…mi sembra che ciò preso.Oggu senza servizio non vai da nessuna parte.Ora lo consiglio a musetti ma serve la testa per sopportare nuovo testa per supportare new team.Andate a rileggeggere i miei commenti 3anni fa .La redazione lo può fare…forza azzurri…

No, è nato sul cemento indoor del piccolo centro sportivo del suo paese…la terra, come il mare, l’ha vista per la prima volta quando è andato a Bordighera..ma insomma se la cavicchia visto che ha la stessa percentuale di vittorie di Panatta 68.3%..il Magnifico rinascimentale 62.7%…

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Voglio uno slam 01-04-2024 13:23

Possiamo dire senza il rischio di essere smentiti che Sinner é oggi lo sportivo italiano più forte?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Betafasan 01-04-2024 13:20

Vedremo Alcaratz che contromosse farà per arginare il Re Jan I….

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Julian Mc enroe (Guest) 01-04-2024 13:16

Ad oggi è già il piu forte tennista italiano di ogni epoca.Sul rosso soffrirà di più è vincerà meno ma chi lo sa…anche perché in fondo è nato sulla terra o no? Certo se il servizio sta su questi livelli ci sarà da ridere.Oggi faccio il fanfarone e dico: tre anni fa scrivevo su questo sito: deve cambiare coach ,migliorare il servizio e avere meno problemi fisici…mi sembra che ciò preso.Oggu senza servizio non vai da nessuna parte.Ora lo consiglio a musetti ma serve la testa per sopportare nuovo testa per supportare new team.Andate a rileggeggere i miei commenti 3anni fa .La redazione lo può fare…forza azzurri…

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 01-04-2024 13:15

Mauro è in RIANIMAZIONE!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 01-04-2024 13:15

Dopo un finale di stagione nel 2023 mozzafiato ecco i risultati del nostro mitico Jannik nel 2024:

Vittoria Australian Open (slam)
Vittoria Rotterdam (500)
Semifinale Indian Wells (1000)
Vittoria Miami (1000)

Che dire! Non male… 🙂 🙂

23
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Voglio uno slam, Lorenzo 66, il capitano, Pippolivetennis
Lotreg (Guest) 01-04-2024 13:14

Per quale motivo Sinner ha perso da Carlos ad I W dopo aver stravinto il primo set ?
Non avendola potuta vedere chiedo a gli esperti del forum un ‘opinione sull’ unico momento di empasse che ha avuto Dolomite Kid da ottobre ad oggi . In tutte le altre situazioni critiche ha reagito da par suo e vinto non a corto muso.
-Superficie lenta, piccoli fastidi fisici incorsi nel secondo set ,reazione da marziano di Alcaraz ? Appena avrò tempo me la vedrò on demand ma mi piacerebbe sapere un parere , da chi l ‘ha vista ed analizzata, su questa incapacità di riprendere un match che si era girato. Unico caso da Torino (e lì c erano spiegazioni chiare ) ad oggi .

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 01-04-2024 12:56

….ed i numeri di Jannik Sinner sono pressochè quelli di Roger Federer…. e scusate tanto se è poco….
eccoli al confronto a fine marzo 2004 l’uno ed a fine marzo 2024 l’altro, entrambi precisamente a 22 anni e 7 mesi di età:
Federer 2 Slam, 2 ATP 1000, 1 ATP Finals e 4 ATP 500
Sinner uno Slam, 2 ATP 1000, una finale ATP Finals, una Coppa Davis e 4 ATP 500

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pippolivetennis
Voglio uno slam 01-04-2024 12:43

Ieri Sinner ha fatto sentire Dimitrov come un tredicenne…

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Kb24 (Guest) 01-04-2024 12:34

L unico avversario di sinner attualmente si chiama polline. Altro che terra rossa

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, Vasco92, Giampi
Lorenzo (Guest) 01-04-2024 12:32

Scritto da Rovescio al tramonto
Se fosse il nuovo Djokovic, come si dice in giro, sarebbero problemi enormi per i suoi avversari, enormi.
Ma a me non pare giochino in modo molto simile.

Tg@ Rovescio al tramonto (#3985878)

A me non sembra , sono simili fisicamente , entrambi molto flessibili.
E direi che il miglioramento nella risposta di Sinner lo avvicina molto a Nole .
Poi chiaramente sarà impossibile eguagliare il serbo .

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
king_scipion66 01-04-2024 12:28

Scritto da Carota Senior
Quanto sta realizzando Sinner in fondo lo si aspettava da quel Miami 2023 dopo quella meravigliosa partita con Alcaraz seguita dalla dolorosa ma propedeutica sconfitta con Medvedev.
Tutto quello che è successo dopo ha alzato sempre di più le aspettative anche nei momenti più bui quando quelli che un minuto prima ne avevano lodato le gesta subito dopo lo criticavano (il Sig.Bertolucci è uno di questi).
La cosa più incredibile e che nel caso di Jannik c’è la certezza che nel futuro disegnerà qualcosa di mai visto nello sport italiano (ne ho la sicurezza).
Grazie campione.

Scusa se mi permetto ma secondo me il Signor Bertolucci ha analizzato le prestazioni in cui jannik ha perso come deve fare uno che è pagato per dare un giudizio. Però ha sempre detto che era un cantiere aperto il gioco di Sinner, che ci stava lavorando, che gli mancavano ancora molte partite di quel livello per raggiungere il livello maggiore….non è stata mai una critica fine a se stessa ma sempre motivata da un suo pensiero, giusto o sbagliato che sia. Sono altri qua sopra che hanno scritto solo cazzate e dovrebbero solo vergognarsi. E non sia mai che il furore di Jannik sia dovuto anche alle cazzate che magari sui vari forum ha letto. Un po come ieri che sul 4 a 1 alcuni tifosu bulgari hanno applaudito ad una prima in rete. La si è inc. ancora di più è si è detto” mo la chiudo 6 a 1″ alla facciao loro

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: paolo965, Lorenzo 66, Rovescio al tramonto
Gulliver (Guest) 01-04-2024 12:21

Scritto da Il vecchio del forum
Buona Pasquetta a tutti, ragazzi.
Ho davvero goduto a leggere tutti i vostri commenti su quest’altra giornata epica per l’italtennis!
Ovviamente, in primis per l’ammirevole Jannik, capace di distruggere l’avversario prima psicologicamente e poi fisicamente. Sun-Tzu sarebbe fiero di te.
Sono emblematici i due svarioni del buon Grigor, dove a metà e fine 2 set sparacchiava fuori prima uno smash e poi uno schiaffo al volo (errori non da lui), segni inconsci e inequivocabili, di una resa delle armi innanzi ad un muro invalicabile.
Complimenti a Grigor che vederlo giocare vale sempre il prezzo del biglietto.
Concedetemi anche una citazione alla vittoria di Gigi Nardi, campione in nuce, per quello che potrebbe significare questa vittoria nel suo percorso (che attendiamo da quasi 2 anni) verso le alte vette che gli competono.
e last but not least, ad entrambi dico
VI LOVVO!!

Gigi Luca volevi dire.. 😀

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 01-04-2024 12:15

Scritto da il capitano

Scritto da Dejan
In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (certezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
Ad oggi, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante: soltanto Djokovic e Alcaraz posso tenergli testa, gli altri devono sperare in una loro partita perfetta e in un Sinner non in giornata

Il Djokovic visto quest’anno non regge il ritmo di Sinner, solo Alcaraz gli tiene testa e forse un Rune in giornata.

Bravo, capitano (anche se su terra per JS saranno cavoli molto più… amari), bravo anche per aver detto “contro D. potrebbe anche essere solo sufficiente farlo muovere facendolo “ballare” dal rovescio al dritto”.
PS: Ieri non ho fatto questo post per non levare spazio alle giuste celebrazioni di JS. Oggi però ti chiedo:
– vs D. hai visto il servizio di JS?
– vs D. hai visto gli specifici “drittoni carichi” contro il rovescio a una mano? (quando c’era l’inquadratura televisiva “da “sotto” era ancora più facile vedere questa tattica…).
Secondo se, se ti dico “te l’avevo detto”, ho ragione o torto? Penso che tu possa dare atto che io posto ben PRIMA delle partite = Ne capisco un po’ di tennis, o no?

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Sinner@Raducanu
Rovescio al tramonto 01-04-2024 12:02

Se fosse il nuovo Djokovic, come si dice in giro, sarebbero problemi enormi per i suoi avversari, enormi.
Ma a me non pare giochino in modo molto simile.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taigo 01-04-2024 11:56

Leggere in modo così concentrato e d’un fiato tutto quello che questo ragazzo ha realizzato negli ultimi otto mesi mi fa l’effetto di un grappino a stomaco vuoto!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
artadian 01-04-2024 11:54

Interessante intervista a Cahill su altro sito:

A proposito del miglioramento sotto il profilo atletico:
“Due parole: Enzo Labarbera. È stato eccezionale per quello che ha detto. Abbiamo preso spunto dalle sue parole per fare esattamente l’opposto. Il regime di allenamento è stato costante dal momento in cui abbiamo iniziato senza cercare l’ipertrofia tanto amata da Enzo, quasi due anni fa, fino a quello che vedete ora con Jannik. Il percorso perfetto per la crescita fisica di Jannik è frutto della ricerca dell’opposto delle frasi di Enzo cominciate due anni fa“.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Incompetente (Guest) 01-04-2024 11:51

E poi ammiocugino mi ha detto che alla Nike si sono pentiti di aver fatto un contratto decennale a Jannik

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Incompetente (Guest) 01-04-2024 11:50

Scritto da frafra
ieri si è celebrata la resurrezione dell’eletto

E anche la risurrezione di tanti “saltacarristi”

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, Giampi, Emma_Woodhouse
il capitano 01-04-2024 11:44

Scritto da Dejan
In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (certezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
Ad oggi, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante: soltanto Djokovic e Alcaraz posso tenergli testa, gli altri devono sperare in una loro partita perfetta e in un Sinner non in giornata

Il Djokovic visto quest’anno non regge il ritmo di Sinner, solo Alcaraz gli tiene testa e forse un Rune in giornata.

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gimaxx75, Sinner@Raducanu, Emma_Woodhouse, MarcoP, Pippolivetennis
Diego (Guest) 01-04-2024 11:32

Alcaraz nel 2022…con 2 mille …un cinquecento e slam…divenne numero 1…Giannino ha slam …un 1000 e un 500…ma Montecarlo non darebbe la prima posizione…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dejan (Guest) 01-04-2024 11:17

In questo momento storico, soprattutto sulle superfici veloci, si ha la sensazione (certezza) che gli altri lottano per fare qualche game contro Sinner…
Gli avversari devono fare miracoli per vincere ogni singolo punto e, alla fine, vengono comunque travolti…
Devono tirare 3 o 4 vincenti e sperare di sfondare o che Sinner non ribalti immediatamente l’inerzia del punto…
In tutto questo, l’avversario di turno si sfianca per tenere il ritmo e, alla lunga, non ha più la forza per restare al passo…
Io non so quanti grandi tornei possa vincere e cosa accadrà in futuro, ma penso che – in questa situazione – abbiamo un plurivincitore di slam ed altro…
Ad oggi, la sua superiorità nei confronti del 95% degli avversari è devastante: soltanto Djokovic e Alcaraz posso tenergli testa, gli altri devono sperare in una loro partita perfetta e in un Sinner non in giornata

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Vasco92
frafra (Guest) 01-04-2024 11:07

@ Giambi (#3985744)

Lui è perfetto dovunque

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 01-04-2024 11:06

ieri si è celebrata la resurrezione dell’eletto

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 01-04-2024 11:01

Dopo le doverose celebrazioni proviamo a rivolgere lo sguardo all’imminente stagione sulla terra.
Vi dico subito la mia. Non sono affatto preoccupato di cosa Jannik avrà sotto ai piedi, ma solamente di quello che svolazzerà in aria.
Ricordo che il miglior risultato di Sinner al RG risale al 2020, anno in cui, causa Covid, il torneo si è giocato nel mese di ottobre e quindi senza i problemi di allergia che flagellano la stagione sul rosso di Sinner.
Nel 2020 Jannik era poco più di un bambino… Non c’erano ancora i milioni della Nike, ma lo sponsor Agip sul cappellino giallo sopra i riccioli rossi.
In quel mese di ottobre Jannik in versione bambino / benzinaio, sconfisse agli ottavi Zverev, per inchinarsi al turno successivo a Nadal (quando Nadal era ancora Nadal), peraltro battendo pure i piedi per un primo set perso al tie-break e che poteva andare diversamente.
Dopo tre anni e mezzo quel bambino è diventato uomo e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti.
Soprattutto è cresciuto in modo esponenziale sul piano atletico e del gioco difensivo, caratteristiche che gli consentirebbero, al netto dei problemi con i pollini, di essere dominante anche sulla terra rossa.
Il suo vero avversario per questo spezzone di stagione è quindi l’allergia che, soprattutto in alcuni frangenti, ne limita l’ossigenazione provocando un inevitabile decadimento della prestazione atletica.
Purtroppo non credo che il problema possa essere definitivamente risolto (sarei molto felice di essere smentito), ma solo gestito.
Mi aspetto che a Montecarlo, dove i pollini ancora non sono comparsi, si vada per vincere, senza se e senza ma.
Già l’anno scorso ci è andato molto vicino, probabilmente fermato solo dalla pioggia nella semi con Rune… E abbiamo visto che progressi che ha fatto Jannik negli ultimi 12 mesi.
Dopo di che sarà il momento della pausa… Si va lontano dai pollini a ricaricare le pile in vista della stagione estiva, con i suoi 3 Slam e l’appuntamento olimpico.
A Madrid, che come pollini è il torneo peggiore, facciamo divertire un po’ anche gli altri… Dispiace perché è un 1000, ma è un investimento sul futuro della stagione che darà sicuramente i suoi dividendo (sarei molto sorpreso di vederlo in campo a Madrid).
Roma pure non sarà un torneo facile. La situazione pollini dovrebbe essere in miglioramento, ma non ancora terminata.
Nel torneo di casa mi aspetto che, contrariamente alle sue abitudini, Jannik giocherà spesso in serale, per evitare i residui pollini… Al foro italico la sera però le condizioni di gioco sono tutt’altro che favorevoli a Jannik. È molto umido e spesso fa anche freddo, la pallina la sera viaggia molto meno che nella sessione diurna.
Insomma nemmeno quello di casa sarà un torneo facile per Jannik e se vincesse qui al Foro Italico sarebbe, a mio parere, una grandissima impresa.
Si va poi a Parigi e lì il problema allergia, se non ancora risolto, sarà in via di risoluzione.
Il problema potrebbe essere un po’ di ruggine e la necessità di andare in crescendo di condizione nel corso del torneo.
Credo che il Sinner attuale abbia ormai lo status e le risorse per gestire qualche turno iniziale complicato e con uno stato di forma che all’inizio potrebbe non essere al top.
Nelle fasi decisive dello Slam parigino mi aspetto un Sinner in grande crescita e che si giocherà probabilmente il titolo con Carlos e, se tornato a livelli accettabili, con Nole.
Adesso però mi fermo, sennò vi spoilero tutta la stagione

4
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Vasco92, artadian, sasuzzo, paolo965, antoniov, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis
Giambi (Guest) 01-04-2024 10:36

Ho scritto poco sulla partita di ieri , troppe parole mi venivano in mente ed allora ne ho scelta solo una che riassume tutto quello che ho visto e che ho rivisto stamattina: la PERFEZIONE esiste anche sulla terra.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Carota Senior 01-04-2024 10:34

Quanto sta realizzando Sinner in fondo lo si aspettava da quel Miami 2023 dopo quella meravigliosa partita con Alcaraz seguita dalla dolorosa ma propedeutica sconfitta con Medvedev.
Tutto quello che è successo dopo ha alzato sempre di più le aspettative anche nei momenti più bui quando quelli che un minuto prima ne avevano lodato le gesta subito dopo lo criticavano (il Sig.Bertolucci è uno di questi).
La cosa più incredibile e che nel caso di Jannik c’è la certezza che nel futuro disegnerà qualcosa di mai visto nello sport italiano (ne ho la sicurezza).
Grazie campione.

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Vasco92, Emma_Woodhouse
Il vecchio del forum (Guest) 01-04-2024 10:33

Buona Pasquetta a tutti, ragazzi.
Ho davvero goduto a leggere tutti i vostri commenti su quest’altra giornata epica per l’italtennis!

Ovviamente, in primis per l’ammirevole Jannik, capace di distruggere l’avversario prima psicologicamente e poi fisicamente. Sun-Tzu sarebbe fiero di te.

Sono emblematici i due svarioni del buon Grigor, dove a metà e fine 2 set sparacchiava fuori prima uno smash e poi uno schiaffo al volo (errori non da lui), segni inconsci e inequivocabili, di una resa delle armi innanzi ad un muro invalicabile.

Complimenti a Grigor che vederlo giocare vale sempre il prezzo del biglietto.

Concedetemi anche una citazione alla vittoria di Gigi Nardi, campione in nuce, per quello che potrebbe significare questa vittoria nel suo percorso (che attendiamo da quasi 2 anni) verso le alte vette che gli competono.

e last but not least, ad entrambi dico
VI LOVVO!!

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto, zawix, Circolettorosso, Emma_Woodhouse