Da Cagliari Challenger, Copertina

Il clima Davis di Cagliari trascina Sonego al successo: super rimonta contro Michelsen

01/05/2024 21:40 7 commenti
Lorenzo Sonego, quinta testa di serie del Sardegna Open, ha superato in rimonta lo statunitense Alex Michelsen (foto Francesco Panunzio)
Lorenzo Sonego, quinta testa di serie del Sardegna Open, ha superato in rimonta lo statunitense Alex Michelsen (foto Francesco Panunzio)

Per una buona mezz’ora, in termini di calore e sostegno del pubblico, sul Centrale del Tennis Club Cagliari è parso di assistere a una sfida di Coppa Davis fra Italia e Stati Uniti, in formato Sardegna Open. A rappresentare il “Belpaese” Lorenzo Sonego, uno che l’Insalatiera l’ha vinta per davvero (e da protagonista) lo scorso novembre a Malaga, mentre per la bandiera a stelle e strisce c’era in campo il 19enne Alex Michelsen, uno degli ultimi prodotti della scuola USA. Un talento niente male che ha fatto passare un bello spavento al pubblico sardo, quando dopo aver perso per 6-3 il primo set ha preso in mano le redini del match, dominando il secondo parziale e poi scappando subito sul 3-0 nel terzo. Ma proprio nel momento più complicato è emerso il potere degli spettatori, capaci di risvegliare Sonego a suon di cori e accompagnarlo nella rimonta vincente contro un Michelsen via via sempre più in confusione. Il californiano è tornato a dare segnali di vita solo quando si è trovato costretto a fronteggiare (salvandoli) due match-point e poi un terzo, ma il quarto è stato quello buono per il 6-3 2-6 6-3 che ha fatto scattare la festa, per Sonego e per la gente protagonista insieme a lui.

“La spinta del pubblico – ha detto il torinese – è stata determinante. Magari in altre situazioni non avrei trovato la forza per ribaltare una partita come questa, ma grazie agli spalti pieni sono riuscito a raccogliere le energie che mi servivano per conquistare la vittoria. Queste condizioni mi piacciono: il Centrale è piuttosto lento, specialmente quando scende il sole, e così vengono esaltate le mie doti di lottatore. Nel terzo set sono stato bravo a riprendere a servire bene e a far muovere il mio avversario: sono felice della mia capacità di reagire”. Nel secondo turno di giovedì, per Sonego ci sarà un altro statunitense, Emilio Nava. “È un altro giovane molto forte – ha detto ancora –, come tutti i giocatori in gara in questo torneo. Gioca molto bene sulla terra battuta, quindi mi aspetto un match difficile. Cercherò di recuperare le energie, per farmi trovare pronto”. Battendo Michelsen, Sonego è diventato il terzo italiano al secondo turno del Sardegna Open, dopo Darderi e Musetti. Saranno tutti in campo sul Centrale giovedì, uno via l’altro dalle 12. A chiudere il programma, invece, la sfida fra il numero uno del seeding Frances Tiafoe e l’argentino Federico Coria. Ulteriori informazioni sul sito www.sardegnaopen.com e sulla pagina Instagram @sardegnaopen.

RISULTATI
Singolare. Primo turno: Marton Fucsovics (Hun) b. Giulio Zeppieri (Ita) 7-5 4-0 ritiro, Juan Manuel Cerundolo (Arg) b. Gabriel Diallo (Can) 6-0 7-6, Zachary Svajda (Usa) b. Zsombor Piros (Hun) 7-6 6-0, Shintaro Mochizuki (Jpn) b. Daniel Altmaier (Ger) 6-4 1-6 6-3, Camilo Ugo Carabelli (Arg) b. Taro Daniel (Jpn) 6-3 6-4, Nuno Borges (Por) b. Francesco Maestrelli (Ita) 6-3 7-5, Federico Coria (Arg) b. Fabio Fognini (Ita) 7-6 3-1 ritiro, Daniel Elahi Galan (Col) b. Radu Albot (Mda) 2-6 7-6 6-4, Emilio Nava (Usa) b. Jesper De Jong (Ned) 6-1 6-3, Lorenzo Sonego (Ita) b. Alex Michelsen (Usa) 6-3 2-6 6-3.

Doppio. Primo turno: Frantzen/Jebens (Ger/Ger) b. Cacic/Stevens (Srb/Ned) 7-5 6-2, Balaji/Begemann (Ind/Ger) b. Darderi/Tirante (Ita/Arg) 4-6 6-3 10/4.


TAG: , ,

7 commenti

Psyco Fogna 02-05-2024 21:54

E come facilmente prevedebile, subito dimostrato, suicidio di Michelsen altro che impresa di Sonego.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonfanm 02-05-2024 07:16

Partita vinta con il cuore .. Sonego e’ così .. non riesce ad essere continuo ma ha delle fiammate in cui riprende tutto e tira vincenti a chiunque. Una buona lezione per Michelsen che si è lasciato impressionare e ha aggiunto nervosismo e impazienza.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gio60
Carlos (Guest) 02-05-2024 00:57

Quando il giocare in casa aiuta veramente.
In questo i giocatori italiani sono molto fortunati

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 02-05-2024 00:00

Non ho visto ma Michelsen è esperto nel passare in 5 minuti da livello top50 a livello di 500 del mondo, quindi non so quanti meriti di Sonego e quanti demeriti suoi.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 01-05-2024 23:55

Ma fognini?ritirarsi no?continua a fare figuracce su figuracce .alla sua maniera

3
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: Lory99, Racchetta, Detuqueridapresencia, j
Cogi53 01-05-2024 22:33

Meno male! Sembrava spacciato e invece è riuscito a reagire vincendo 6 games consecutivi. Deve trovare maggiore continuità.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 01-05-2024 21:54

bravo ma doveva vincere in 2 set
sempre troppo altalenante. speriamo meglio in futuro

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!